Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buongiorno a tutti iniziamo il Consiglio prima di iniziare.
Ricordo a tutti che, in base al nuovo regolamento, i lavori in Aula sono registrati e diffusi in diretta streaming e che farà audio e video potranno essere pubblicati detto ciò, chiedo a tutti i presenti l'autorizzazione alle riprese facciamo alzata di mano ok favorevoli.
All'unanimità okay.
Iniziamo l'ordine del giorno, ah ah, scusate sì e l'appello Segretario.
Sì, buongiorno, Aquilani Sandrino, presente Menegale, Zelli, Jacob Guzzi.
Gente Venanzi, Daniela presente Bakongo, Dario.
Paraggi, Elisabetta presente Di Gregorio Mauro, presente Montecolle irachene, presente Girardi, Giovanni presente, gentili Rita.
Sensi Maurizio, presente, Biancucci, Francesco presente Cacioli, Michela.
Aquilani Roberto.
Palombi Annamaria.
Postiglioni, Carlo.
Presente Pasquinelli Enrico.
Moretti Marinella presente.
3 assenti 14 presenti allora al primo punto all'ordine del giorno, approvazione, rendiconto 2023. Chi illustra Assessore Raggi?
Allora il consuntivo di gestione 2023, già discusso in Commissione consiliare, riporta un risultato di amministratore l'organizzazione di 23 milioni 817.000 0 74, di cui 10 milioni 242.499 la parte accantonata 13 milioni e zero, 51 499 di parte vincolata ed 280.109 di parte investimenti è migliorato rispetto a quello del 2022 che era di 16 milioni 192.706,
Il risultato di amministrazione parliamo.
Grazie al lavoro svolto si è tenuto anche un avanzo di amministrazione libera di 242.965.
Da evidenziare c'è anche un aumento del fondo di cassa al 31 12 2023, che è di 11 milioni 0 73.117 che potrà,
Come vantaggio di rispettare i termini per il pagamento delle fatture ed aumenterà anche il potere contrattuale dell'ente nel caso di emanò ove commerciali ed investimenti, oltre a dare serenità ed equilibrio alla gestione, siamo anche riusciti ad azzerare il disavanzo tecnico del rendiconto di gestione nel 2015 di oltre 2 milioni di euro, che nel 2022 era ancora di 47262, i residui attivi sono passati da 26 milioni 780 581, mentre quelli passivi sono di 6 milioni 960290.
È stato possibile anche incrementare gli accantonamenti relativi al Fondo contenzioso da parte corrente per 106839.
Quelli relativi alla copertura delle spese per lo smaltimento dei rifiuti di 400000 euro ed anche milioni relativi agli adeguamenti contrattuali dei dipendenti per 100000 euro.
Per quanto risulta, il fondo pluriennale vincolato da inserire è due milioni 407410 parte corrente e di 5 milioni 668926 da parte del conto capitale,
L' Ente conserve equilibri di bilancio con un andamento sostenibile del quadro finanziario. Con l' occasione volevo anche ringraziare tutti. Terzo Settore, Bilancio, tributi delle dai responsabili e tutti i dipendenti per l' impegno ha avuto e per arrivare a questo risultato. Grazie,
Ma uno una cosa ho visto quello quel lievitare il termine esatto. Limitare le spese legali, che può essere più precisa nel nel dettaglio delle spese legali. Grazie.
Certo quello che abbiamo accantonato e quello che abbiamo speso le due cose per per quale motivo che è successo di di tutte queste spese legali? Grazie,
E questo significa che ci sono e delle richieste da parte degli uffici e i contenziosi in atto.
Dico a livello di dettaglio all' assessore,
Vorrei sapere che cosa quale è evenienze urgenti o comunque programmate io non so se delle due cose. Qual è la più giusta è successo perché lievitata la spesa legale. Tutto lì abbiamo fatto questo, ci siamo difesi, abbiamo attaccato, abbiamo, non lo so che è successo adesso da sempre.
Diciamo nel dettagliatamente va verificato. Se volete lo verifichiamo,
Se.
L' Assessore Razzi e volevo capire perché siano stati portati all' approvazione del rendiconto con il ritardo di un giorno, perché dai documenti sono arrivati 10/04 e da tutti i prontuari. Io mi sono divertita su internet,
C' ho avuto tempo di di di di di cercare dappertutto. C' era scritto che poteva essere tranquillamente al privato entro 30/04 e siccome so che anche il Comune di Viterbo ha fatto una seduta straordinaria per il rendiconto al 30/04, ieri ho incontrato oppure degli US del De degli amministratori, limitando così mi dicevano, io vorrei capire perché siamo stati portati ad approvarlo in ritardo, anche se di un giorno che potrà tutto ciò potrebbe creare valore. Comunque c'è un ritardo e certificato perché, anche se un giorno c'è e siccome si voleva, vorrei capire il perché di questo ritardo.
Allora eh sì, effettivamente a un giorno di ritardo, però, si parla comunque di un giorno, un mese. Non mi sembra che sia un un ritardo eccessivo. Comunque, per quanto riguarda noi, con la Segretaria comunale abbiamo un, ci siamo confrontati e la legge ci dice che fondamentalmente nuova stare 20 giorni, 20 giorni dalla,
Dalle, che è la più ampia e l' abbiamo portato in Consiglio né con Giunta e contando fondamentalmente è l' unica data utile. Era oggi.
Ma allora tutti i prontuari, tutte le se uno va a studi scadenzieri che sono on line che si trovano facilmente, perché so tutti scemi.
Cioè nel senso che normalmente, siccome si contano i giorni festivi in questo caso specifico, siccome si contano anche i giorni festivi, anche il giorno di invio è arrivato il 10. Ho controllato stamattina,
Cioè io onestamente, non tutti cadono un po' dalla fredda rispetto a questa cosa e poi non vorrei che si vuole precostituire in ritardo,
Per precostituire delle decisioni che avete già deciso di prendere, che magari non sapendo come giustificare. Ecco io questo il dubbio che mi viene perché veramente, siccome questo ritardo non si capisce, vorrei capire il motivo perché si conta il 10 è sempre stato così, cioè siamo ripassati tante volte e sa sempre molte volte approvato il 30. Proprio per questo motivo una volta fu inviata la documentazione dell'11 e poi noi non l'avremmo eccepita questa cosa che a noi non l'avremmo mai contestata questa cosa perché la dovevamo contestare se i documenti della crescita ce l'avevamo. Quando su questo e non una domanda molto tecnica, vorrei che rispondesse alla Segretaria comunale.
Prego sì bene, al di là di quello che dicono, per un trova i prontuari alla norma che regola il conteggio dei giorni non si conta il 10 Consigliere, si contano e dall'11 all'11 che matura il primo giorno e siccome la legge stabilisce che devono essere messe che deve essere messo a disposizione della,
Dei Consiglieri, il consuntivo per almeno 20 giorni e il ventesimo giorno era il 30 aprile e, se il Consiglio comunale fosse stato convocato il 30 aprile, noi lo avremmo convocato il ventesimo giorno, vale a dire nel termine che la legge prevedeva a vostro vantaggio.
Ragion per cui il Consiglio comunale è stato convocato il 2 il 2 maggio, poi che l'altri lo abbiano fatto, beh, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se mi si chiede la correttezza, io rispondo che la correttezza è questa.
Andiamo Bosio.
Ci sono altri interventi?
Allora io, in quanto se stiamo vedendo sono richieste di variazione che sono stati fatti da parte degli uffici, adesso il dettaglio ad oggi non te lo so dire però se vuoi te lo faccio sapere va bene.
Ah eh io.
Credo di.
L'impegno di spesa non c'era alcun motivo per cui non era possibile effettuare l'impegno di spesa motivo per curiosità sono state accantonate genio attesa della costituzione in giudizio dell'eventuale, insomma il giudizio di merito e, in via precauzionale, l'abbiamo accantonare.
Consigliere, questi dottor Cignini, io capisco che lei fa una parte che è legittima e l'ufficio vi chiedono di mettere via, di accantonare delle somme perché sono previste alcune azioni. Io non faccio la domanda tecnica, a me sta bene, lei lei ha eseguito delle richieste domanda alla parte politica. Che cosa abbiamo da mettere, solo che cosa succede Assessore al di là di quelli a livello legale, mi sembra una domanda semplicissima, proprio di una linearità unica, cioè non non non è tecnica, non vedo che è lievitata, quindi si prevede che faremo quel, reggeremo perlomeno Coco di fioretto o chi, perché che cosa che prevediamo che succede questa, allora poi si può anche non rispondere. Non è un problema.
Assessore girare.
A questo problema, almeno da parte del credo che siano più o meno queste cose. Ci sono altre richieste da parte degli uffici di altri uffici, non lo so se c'è una richiesta da parte del Settore Urbanistica per quanto riguarda un'ordinanza che è in itinere e poi abbiamo un'altra delle Ecologia Viterbo riguardante la transazione che era stata fatta nella passata Amministrazione, che c'erano dei problemi da parte dell'Ufficio per votare per votare perché in merito al CDR sì, l'ufficio ha ritenuto che non era non era, non era dovuto da parte dell'Amministrazione comunale, bensì doveva essere erogato da parte del di Ecologia Viterbo al Comune di al Comune di Viterbo e questo sia, c'è in atto una.
Un'azione legale con con il tribunale di Viterbo. Il giudice a tale proposta ha nominato un CE 1, un tecnico da parte sua, un CTU. Il Comune ha nominato un tecnico per seguire la questione insieme al CTU e aspetteremo l'esito di queste cose, poi ci sono altre e un'altra iniziativa per quanto riguarda le 1 richiesta di fuori una richiesta per un impianto fotovoltaico che, in virtù di una delibera del Consiglio comunale l'ufficio ha rigettato la richiesta c'è stata una,
Un ricorso al TAR e il Comune si è pronunciata in merito per quanto riguarda la parte proprio tecnica delle circa l'evoluzione di questo vi daremo una risposta scritta a tutte, almeno a tutte e tre queste problematiche. Grazie,
Consigliere Postiglioni, grazie Presidente, quindi noi ci siamo, abbiamo fatto un ricorso al TAR sull'impianto fotovoltaico a terra.
Le scuole è stato deliberato scusa, non so cosa mi Giovanni fammi fammi terminare.
È quella roba là, è stata, come dire, determinata e deliberata dalla Regione Lazio, un ente superiore il quale ha detto che era possibile farlo tutte tutte 'ste, se mi permette, a livello politico tutte queste testardaggine indichiamo, ancorché legittima a livello di opinione personale, poi si vanno a scontrare con quelli che sono i fatti.
Purtroppo che vediamo in circolazione, non ce n'è una che ha vinto anche il ricorso sulla vi vide l'Ecologia Viterbo l'ha fatto Civitavecchia, l'ha fatto Tarquinia, l'ha fatto è su tutte usate date, e sapete perfettamente, purtroppo, nel sistema giudiziario quelle che so sentenze diventano di fatto no. Quando avevo so sentenze sentenze che prendono un verso diventano quasi una, come dire, una una legge scritta, un un percorso obbligato,
Valuterei, con tutta la dovuta calma e al di là delle risposte scritte, se era è il caso, perché tutta sta roba qua, al di là del costo legittimo che c'è dal punto di vista legale e io ti volevo portare e ti ringrazio di aver riaperto questo questo tema.
Al di là di tutto quello che che che viene dal punto di vista legale e poi c'ha delle ripercussioni, anche dal punto di vista di bilancio del Comune, perché i 500.000 euro del dell'Ecologia Viterbo diventano 1000002, questo l'ha subito Tarquinia, questo l'ha subito Civitavecchia non vedo perché vedrà la dovrebbe vince quando gli altri l'hanno perso con le stesse motivazioni stesso avvocato stesso metodo, cioè prima di imbucarsi.
E in maniera legittima, ma se mi permetti testarda, non voglio fare no testarda cocciuta sulla cosa che alla fine sia quella sia il fotovoltaico Assessore, lei perde come hanno perso tutti quell'altri, lo perde sistematicamente, quindi secondo me non è non è oculato prima e che non è Hillel la lectio ragioni, se che dice io penso così e quindi ciò ha ragione, assolutamente no, ci sarà una delle leggi oggettive che regolano alcune cose con le quali possono essere anche contrario, ma alle quali mettevate qua e poi esiste una sussidiarietà delle leggi. Insomma, non è che noi facciamo Repubblica e per gli affari nostri. Parliamo d'Europa.
Parliamo d'Europa e poi dopo ci opponiamo a un a una delibera fatta da da da una per il Consiglio superiore, come il Consiglio regionale, tutto lì era il ragionamento. Lei ci è andato dentro io e io ringrazio su questo.
Ma io non capisco quando c'è un intervento, giustamente si fa un intervento, richiedono spiegazioni e parlare di testardaggine, penso che sia dalla parte opposta alla testardaggine, perché quando ci so no no, eh eh è inutile, è inutile quando no no, non è che offende, non è che offende. Quando si fa invece a me neanche neanche mi offende perché non mi riguarda. Il problema è che questa Amministrazione, quando si è insediata, ha trovato uno un accordo fatto con Ecologia Viterbo, che doveva dare 1200000 superi il giorno dopo si è dell'insediamento, si è data, è stata presentata una firma al Sindaco, che giustamente si è chiesto.
Trans ad hoc, una transattiva che non era una transetti scuse, una trans Ciccio, allora ci sono gli atti, allora guarda, ci sono gli atti, si va presto, si prende carta e penna quando c'è qualcosa che non va, perché un conto è la scelta, allora è un conto, allora un conto benissimo, allora, se si può prendere carta e penna e lei signor prendere carta e penna e ci avete fatto male al Bayer e motiva agli organi preposti è inutile che faccia, allora qui c'era una transazione che non è una transizione che non era stata firmata dal responsabile del CED del settore chiaro. Allora, di fronte a questo unam, o giustamente il Sindaco, non si poteva prendere e l'Amministrazione una responsabilità, ma ho firmato dal responsabile di settore, per cui è stata fatta l'azione che doveva essere fatto se non sta bene, se non sta bene, poi si vedrà. Adesso c'è un'azione legale in atto che non è un ricorso al TAR di addirittura inizialmente era stato fatto un ricorso al TAR ricorso al TAR, non sia stata fatta marcia indietro, è stata fatta un'azione legale, l'ingiunzione di pagamento, e noi stiamo andando avanti su questa strada e poi si vedrà, vedremo un attimino. Sta di fatto che i 300.000 euro, il Comune di metano e di Vetralla Viterbo, avere solo che Ecologia Viterbo ha detto che li doveva dare il Comune di Viterbo quando no, quando il Comune, quando il Comune di Vetralla allargati ad Ecologia Viterbo e questa è la situazione, allora è nudo il re rientriamo sempre su questa questione. Basta prendere carta e penna e si scrive se noi facciamo un Consiglio comunale o no, giustamente deve chiedere le informazioni, deve chiedere, si dà una risposta e se la risposta non va bene, si fa ricorso agli organi preposti. Consigliere Ostellino eravamo, mi sembra, che la l'appello del del Sindaco era quello di non ricorrere all'arbitro terzo tutte le volte, quindi va bene tutto la mia è una domanda, forse non riesco a spiegarmi bene e va bene così, insomma, non è. Non è però bisogna, quando si fanno delle osservazioni e delle affermazioni, bisogna essere coerenti con con gli atti con come lei, come lei dice okay, quindi questo significa che non è che c'era uno si è alzato la mattina, decidono adesso faccio una transazione, coinvolgere, c'era una delibera, lei stava seduto lì, c'era una, delibera di Consiglio sulla base delle foto, poi dopo aver votato a favore contro. Legittimamente però, c'è una delibera, non è come dice lei, che si sono alzati una mattina, perché però può sembrare che la passata Amministrazione di cui facciamo parte e si alzava la mattina ha detto invece dai e milioni di cui avevamo 500.000, non è così, c'era una valutazione di fondo, riprendiamo la delibera eventualmente a lei, non è piaciuta per stava seduto lì, però c'è una delibera di Consiglio, quindi non è che è, diciamo, lo strumento supremo rispetto a una cosa del genere più beh, di di un responsabile che firma una cosa responsabile, firme in base a quella che è l'indirizzo politico, poi può dire legittimamente che non c'è e non la firma può dire che c'è stata una vacatio politica e non la firma di quello che gli pare, ma di fatto non è un atto illegittimo. Una delibera di Consiglio va dimostrata, sta cosa.
Questo le ho, le ho detto io e su questo credo che non ci sia da ribattere nulla, perché questi sono i fatti, stanno lì depositati, quindi non è che poi può non piacere e accetto anche che può non piacere ma non è così non piacere non significa che sia legittimo, comunque chiudiamola qua, poi ha detto che manderà prescritto, vediamo tutta come stanno le cose chiaro questo non depone a questo, come dire come primo aspetto a quello che è una valutazione del rendiconto, grazie.
Scusate Assessore, girare un attimo, voleva dire qualcosa al Sindaco.
Volevo precisare.
Che la delibera di Consiglio del 27 luglio?
Io mi sono insediato, ho il 4 ottobre.
E nemmeno fatto in tempo ad aprire la porta, mi son trovato sulla scrivania da firmare questa delibera.
Qui si disquisisce su un giorno di ritardo e voi mi dite perché non è stata firmata dal Sindaco quella delibera perché non è stata firmata dal dirigente.
Abbiamo detto, vediamo di che cosa si tratta, mi è stata spiegata, si sono riscontrati effettivamente delle inesattezze a nostro svantaggio e stiamo facendo il nostro dovere per vedere quello che dobbiamo espressamente pagare, tutto qui può darsi che la cifra sarà minore, può darsi che la cifra,
Verrà incamerata soltanto magari quella che è stata pagata e dovesse comunque certamente restituita, comunque noi stiamo facendo il nostro dovere, cioè vedere quello che è giusto pagare, quindi non è che stiamo facendo un'azione personale.
Nasce tutto dal fatto che questa delibera sia in realtà.
Presa dal Consiglio comunale, come succede spesso viene firmata, ma una settimana dopo da dal Presidente del Consiglio, viene.
Deliberata dopo la deliberazione, viene appesa all'albo pretorio e quindi al soccorso questo corso non lo ha avuto qualche qualche cosa c'era che ha giustificato il nostro, diciamo volere accertare quello che il Comune effettivamente deve pagare e non credo che sia un'azione illogica e nemmeno la da criticare.
Consigliere Zilli.
Sì, grazie Presidente, volevo aggiungermi alle considerazioni che ha fatto il Sindaco e fare un po' di chiarezza.
Per ricordare un po' i fatti come si sono verificati nel 27 luglio 2021, precisamente la precedente Amministrazione, ha deliberato l'intenzione in Consiglio comunale di transare questo tipo di credito vantato dall'Ecologia Viterbo, 27 luglio, ricordo ai presenti a Consiglieri allora assessori di quell'Amministrazione che il 4 ottobre si sono celebrate le elezioni il 4 ottobre in questo lasso di tempo la delibera è immediatamente eseguibile, dal 27 luglio è rimasta giacente all'interno di un cassetto immediatamente eseguibile. Questo dice la norma e questo dice.
La logica e il 4, il 4 ottobre, al Sindaco appena insediato, anziché dirgli benvenuto o bentornato a secondo del delle circostanze, gli hanno proposto la sottoscrizione di questa delibera, che invece doveva essere firmato il 27 o il 28 luglio, quindi mesi dopo.
L'Amministrazione immediatamente a ha capito che, di fronte al pagamento di circa 1 milione e 200.000 euro, perché di questo si parla non è che stiamo parlando di 1.200 euro e in maniera avveduta e assolutamente responsabile, ha messo in campo in opera tutte quelle che erano e che possono essere le azioni volte a tutelare i cittadini vale a dire capire bene qual erano,
Le questioni.
Siamo arrivati a contemplare la possibilità di.
Resistere a livello giuridico a questo tipo di situazione ed affidarci a che normalmente decide queste cose, quindi un giudice, come ha detto il Sindaco, se verremo.
Condannati parzialmente o totalmente o completamente assolti e magari.
Riconosciuto i diritti nostri e dei cittadini, ne saremmo contenti e quel momento faremo fronte a quello che sarà necessario fare e avvedutamente. È stata accantonata quella quota che è necessaria per garantire, per non creare nessun tipo di discordanza rispetto all'azione che è stata fatta. Questo. Questi sono i fatti e mi meraviglia. Ci meraviglia che questa cosa venga in qualche maniera obiettato e contestata, perché nasce ed è figlia di un comportamento assolutamente, a mio modo di vedere,
Trasandati trascurato, perché dal 27 luglio al 4 ottobre nessuno si è mai posto il problema di capire se la volontà che loro avevano espresso in Consiglio comunale quella di liquidare di rimborsare totalmente questo importo 1 milione e 200.000 euro all'Ecologia Viterbo.
E aveva dato seguito. Nessuno aveva dato seguito a questa delibera immediatamente eseguibile. Di questo mi meraviglierei noi di quello che stiamo facendo oggi, grazie.
Consigliere Postiglioni, signor Presidente, e grazie signor Sindaco, nel fantastico mondo delle meraviglie succede di tutto e di più.
Credo che non sia non sia prassi effettivamente fare quello che è avvenuto per questa delibera, ma la delibera era una transazione, non era la spesa intera nella paura, nel timore che si possono perde certe certi bracci di ferro, tanto siamo abituati, sole bracci di ferro ultimamente abbiamo accantonato in maniera precauzionale l'intera cifra non nella la cifra transattiva, quindi significa che cellule illegittimo, come dire, sospetto che siamo potrebbe anche perde, sta sta causa intentata per difende i cittadini e quindi a quel punto che sarebbero vessati e cornuti perché ha porterebbero la prima cifra transattiva e l'intera posta, però va bene più le spese legali, però va bene tutto. Va bene però rammentare nel mondo delle meraviglie quello che succede anche oggi. Alcune delibere fatte e il 1 aprile al 1 maggio non stanno lì sopra, eppure ci sono oppure non son state seguite oppure c'è qua succede nelle io rammento e ne faccio come dire, ammenda che la precedente Amministrazione ha fatto quella delibera c'era il mese d'agosto, poi c'è che c'era il mese bianco della legge elettorale, non era in perfetto accordo, ma non sulla delibera in genere e avete visto che siamo andati separati, ma il vostro atteggiamento ci ha rimesso tutti insieme, questo tra virgolette come come ragionamento politico, e a questo punto io dico che.
È vero, è vero però la considerazione che facevo dal punto di vista, ribadisco, politico, è quella che alcune volte è meglio valutare. Poi i fatti lo diranno poi l'Assessore mi scriverà perché ha detto che mi scrive, io son pronto da a leggere tutto quello che lei mi manda Assessore, non c'è, non c'è nessun problema, la mia era una considerazione di altro o di altro tipo grazie,
Se non ci sono altri ah consigliere Palombi, allora io avremmo, diciamo, a restare in tema perché esso è avvenuta questa curiosità, vorrei capire che accantonamenti rispetto a questa procedura, questo contenzioso in atto con Ecologia Viterbo e quanti sono ad oggi è quanto e in che periodi sono stati fatti questi accantonamenti cioè all'importo quando sono stati accantonati.
E in che periodo diciamo qualche anno finanziario,
Allora?
Gli accantonamenti sicuramente c'erano allora che sono due cose distinte il contenzioso, l'accantonamento, perché l'accantonamento relativo a Ecologia Viterbo,
Per diciamo ciò che dovrebbe essere riconosciuto a Theologia River Viterbo, che è diverso dal contenzioso che evidentemente sono spese legali, eccetera l'accantonamento a me risulta che sia di allora e in questo esercizio noi abbiamo accantonato 400.000 euro.
Dell'esercizio 23 esatto quello per cui andiamo ad approvare il rendiconto 400.000 euro.
Mentre invece c'è esistevano già degli accantonamenti da quello che risulta a me nel 2018 per 135 nel 19 per 281.400.
Sì, è 400.
Negli esercizi successivi, poi, in una più specifica dell'euro, l'anno per 196.000,
Cioè questo diciamo ci consente una copertura totale né nell'eventuale, ipotesi che insomma venga riconosciuto l'intera posta a Ecologia, Viterbo insomma dai conti che abbiamo fatto sia l'Ufficio Ragioneria e l'Ufficio Ambiente sembrerebbe garantita la copertura.
Il totale poi molto probabilmente c'è anche una cifra già impegnata a residuo e adesso però, insomma, non riesco a quantificarlo perché non ce l'ho suddiviso per PEC, però diciamo nel nel suo complesso, dovremmo garantire allora recente, ma quindi sono 400 133 635 735,
Milioni di euro,
1 milione 100, queste gare detto, ma c'erano precedentemente sarà però il problema è questo l'AMA che, a parte l'avete accantonati dal 2023, l'esercizio 2023 all'insaputa dell'Assessore o non so l'Assessore criterio lo sapeva.
Penso di sì.
No, perché tanto per sapere fare questi, questi sono atti che hanno natura politica, cioè nel senso che evidentemente ci avete la la, il timore, precauzionalmente, avete il timore che che questa causa.
No, una inaspettata salvataggio politico.
Propongo di accantonare le somme.
Hai fatto bene il gioco d'accordissimo.
Circa pulite,
Il tubo.
Di sui problemi, assessore girare il microfono, è chiaro che bisogna prima interrogazione o lo prendi uno lo prende la parte politica, eccetera, ritenuto opportuno prendere una call sulla scorta di quanto hanno dichiarato i tecnici, che era quello di fare una una una, un importo non dovuto almeno era stato calcolato, così poi, se ci sono degli atti degli atti di giudizio e quant'altro decideranno diversamente, si vedrà la cosa che la scelta è stata quella cosa che se non si può non fosse stata fatta questa scelta qualcuno poteva dire perché se è stato zitto, perché non hai fatto quello che avrei, quello che l'ufficio ha suggerito di valutare questo è non è questa parte qui o là o quell'altro. Dall'inizio c'è 1 milione 200.200 mila no, non a partire da questa Amministrazione dal 2021.
Dal 2018 parliamo.
Si farà però il resto per circa il 40%. L'avete accantonate nel 2023 si accanto, è una questione contabile non avvenga a stabilire quanto ne devo quando bisogna accantonare. È una questione tecnica, è coerente e contabile. Lascerei la le scelte dell'Amministrazione, che è la scelta giusta che potrebbero essere anche il risulta con buon risultato anche che potrebbe essere anche negativo perché il giudice che dovrà decidere tecnica, d'altronde, a fronte a fronte di un problema che è nato, che è quello che abbiamo detto 50.000 volte l'Amministrazione comunale ha fatto ha avviato questa procedura vaghe. Io ora vorrei vorrei puntualizzare politicamente una cosa, perché in questo Consiglio comunale che so da otto anni e grazie a Dio, non so, credo di, diciamo, di una certa coerenza e poi una buona memoria, e allora il problema è questo, il problema è che è qui da quando eravate all'opposizione, avete, avete contestato e furono fatti esposti in Procura proprio perché si accantonano delle somme in via prudenziale per salvaguardare i cittadini. A fronte di un della qua vi dico dell'iter, diciamo a fronte di tutelare e di diciamo, di creare un cuscinetto e perché c'era quel proprio questo iter di valutazione di questi costi da dare Ecologia Viterbo voi l'avete contestato.
Per cinque anni. Questa cosa adesso si prende atto che la cifra più importante, perché se facevo io matematica ma ne so assegnate perché s'attarda? Nel 2019 sono stati accantonati 101 281.000 euro nel 2018 135.000 euro. Cifra che voi avete contestato e avete chiesto, avete chiesto con tanto di manifesti di utilizzarli per abbassare le tariffe, perché questo è e non capisco perché quest'anno avete accantonato 400.000 euro e non l'avete. Non avete e non avete mai, perché ormai vedo che se anche dal consigliere regionale, perché lui ha fatto pure gli esposti su questo in Procura e non avete chiesto e non l'avete chiesto e li utilizzare questi 400.000 euro accantonati quest'anno se, se siete tanto sicuri di vincere per abbassare le tariffe, visto che abbiamo un incremento del 12% sulla TARI e questo ha un valore Assessore politico non è tecnico. Questa è una scelta che avete fatto voi, guardi, io non sono coerentemente con l'atteggiamento, con la posizione che abbiamo assunto quando amministravamo io sono qua sono, penso che avete fatto bene e io non è che lo voglio contestare perché avete fatto bene, avete messo.
Avevo preparato le spalle ai cittadini Vetrallesi, quindi avete fatto bene, avete fatto il vostro dovere, farlo anche bene, se ritenete di avere ragione a perseguire gli interessi dei cittadini in qualsiasi sede, altre giudiziaria. Se pensate di avere di avere ragione, però ci vuole pure la coerenza e vi state comportando in maniera diversa da quello che avete sostenuto quando eravate all'opposizione. Quindi è facile predicare bene e fare l'opposizione. Nodo è pure, però, quando si amministra comportarsi diversamente e questo, se permette questa giravolte, ha una valenza politica e non tecnica, perché qui tecnico non c'entrano niente, perché i tecnici fanno quello che chiedete. Voi.
Consigliere Zilli.
Grazie Presidente.
Io avrei evitato di intervenire, ma purtroppo non sono solo io ad avere la memoria, è fallace la il consigliere Palombi dimentica molto e ricorda molto male.
Tutto quello che è stato detto e fatto in questa sala negli anni precedenti, quando mi vedeva nelle file della minoranza, non è assolutamente quello che ha appena detto il consigliere Palombi, bensì il fatto che contestavamo e che contesto ancora e per questo è stato chiesto lumi agli organi competenti se era legittimo far pagare ai cittadini una quota di servizi che non venivano erogati nonché venissero accantonate le somme perché quella era logico e scontato si vada a rivedere sia quello che è scritto negli esposti e sia quello che sono state le dichiarazioni di voto e le dichiarazioni in questa sala. Assolutamente nessuno ha mai contestato il fatto di accantonare le somme. Era un atto dovuto, non potevano essere utilizzate diversamente perché erano somme pagate dai cittadini per servizi non erogati in quel momento, perché, come ricorderete, il l'affidamento alla ditta è avvenuto ante in maniera precedente e quando la ditta invece ha attivato il servizio era proprio di raccolta porta a porta le tariffe erano quelle da diverso tempo e i cittadini hanno pagato per diversi anni. Ho diversi mesi se vogliamo essere più precisi somme per un servizio che non veniva erogato. Questa era la contestazione e questa lo è ancora grazie.
Consigliere Palombi allora, e allora vorrei cambiare discorso, perché è infatti.
Eccetera, ma una una, una confusione, che metà basta, perché perché effettivamente, perché avete accantonato S-400 Milius honoris causa, per cortesia, facciamo uno alla volta per godersi problematico e se lei interviene sempre con la la la come dirlo ridetta come fanno i cagnolini per cortesia si Abu allora e allora io vorrei fare una domanda strettamente tecnica e penso di aver capito vorrei avere conferma da responsabile. Allora questi 6 milioni di euro e sono le anticipazioni di cassa, visto che l'ha accertato zero, immagino che non sono stati utilizzati i 6 milioni di euro perché sono il conto economico.
In tesoreria.
Certo, siccome ho visto che l'ha accertato è zero, mi dà metà mese, per non l'abbiamo, non ce lo so sta.
Previsioni, l'importo ipotesi, riserva l'anticipazione, cosa che non è avvenuta, invece più perché siamo sempre con la cassativo,
La cosa che volevo chiedere una motivazione del perché c'è quest'altro, questo incremento delle entrate e delle entrate tributarie del Comune.
Rispetto a al al all'accertamento a 8 milioni cresce 235 756, però quelli definitivi aumentano di di parecchio, insomma,
Quasi 800.000 euro in più.
Parliamo del riepilogo.
Allora, nelle schede?
Bisogna vederlo, diciamo nella scheda di bilancio però sicuramente derivano.
Allora abbiamo detto un accertato più alto dell'incassato, no, non ho capito bene,
Pelloni.
8 milioni 235 756 e il bilancio di competenza, e questo qui e 9 milioni 0 88 quello definitivo, perché questa differenza diciamo che sicuramente c'è una variazione dei residui, no, ci dovrebbe essere una variazione in diminuzione di residui attivi, quindi conseguentemente, diciamo risulta più alto il definitivo.
Probabilmente quello sì, adesso non riesco a individuare la voce, però sicuramente quello perché abbiamo fatto una revisione, diciamo straordinaria, chiamiamola così sul sul residuo, tutti quei residui che ritenevamo abbiamo ritenuto non riscuotibili, no, cercando di ridurli, insomma.
Poi un'altra domanda diversa di natura politica, però vorrei avere una risposta, e io ho notato è che praticamente l'accensione di prestiti nel 2023 932 Miglio mila e 500.000 euro e il rimborso dei prestiti nelle uscite 234 0 44, allora io volevo capire a cosa si riferivano queste due cifre.
Prego l'accensione dei prestiti, sono sicuramente dei mutui assessore al bilancio, però, perché vi fornisco una tecnica sono, diciamo, Murri inseriti.
In in bilancio contratti nel 2023, la restituzione, ovviamente la quota capitale di tutti i mutui,
Ma la fa questo, quindi sarebbe 932 500 al famoso immobile piazzare Bellucci.
Cosa il mutuo o la spesa Nair 942.500, al quale posta di bilancio si riferiscono a quelli accesi nel 2023 2 discusso e non è formale, c'è dappertutto il mutuo accesi nel 2000, che ci sono dappertutto.
Quindicesima parti 15 no, è solo quello che è stata.
Diciamo, c'erano anche dei mutui per acquisizione di beni immobili.
In corso ancora.
Cioè praticamente questi sono, ad un totale di cosa, questi 932.000 euro.
Riguarda la questa struttura e una parte erano 300.000 euro,
Che in bilancio erano iscritti come qui, ci sono i 900.000 e i 600.000 solo conto capitale, cioè okay, quindi questo è.
E invece 234.000 sono relativi al le tasse che abbiamo.
Le rate che abbiamo pagato nel 2023.
Ci sono altri interventi?
Procediamo alla votazione.
Chi c'è, c'è qualcuno.
Favorevoli.
Contrari.
Consigliere Pasquinelli.
Eh.
Astenuti.
11 favorevoli e 4 contrari, l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
11 favorevoli, 4 contrari, scusi, un attimo eh, sì alla disciplina, sì, scusa, scusate il ritardo, intanto perché, purtroppo, problemi di lavoro.
Volevo sapere se erano state effettuate perché sono arrivato adesso una relazione da parte degli Assessori per quanto riguarda l'area in un rendiconto proprio 2023, quello che è stato fatto nei vari se vari assessorati nel corso dell'anno non so se sarà stato fa se l'avete fatto o no perché so col fatto che sono arrivato adesso.
Cioè di solito è prassi.
Fare le relazioni.
La votazione è chiusa adesso.
Eh.
È la relazione Karas Karl Hass, non so se chiamarla Assessore o Consigliere va fatta o tutte le volte se questa è una grave mancanza da parte della maggioranza, perché così non no, no, non è vero.
Va fatta, va fatta una relazione da parte degli Assessori su quello sul corso sull'anno 2023 e quello che è stato, ma di solito è stato sempre fatto così, così come non c'è bisogno da Reed di richiederla, credo io.
Sì, grazie, ringrazio, ringrazio l'Assessore Bagoa cover, questo intervento si si sono arrivato tardi, guardi, guardi, io però io però guardi, guardi, guardi, Assessore, io però bene o male riesco sempre avvenire, non faccio mesi e mesi di assenza, come ha fatto lei quando ero quando era all'opposizione questo questo guardi questo poi dopo andiamo a vedere su qualsiasi registro ordine non è che una mozione d'ordine. Ecco, ecco.
Le rispondiamo.
Passiamo al punto successivo.
Anche perché diciamo io ero presente e hanno chiesto perché cade, chiederlo effettivamente verrà era, è prassi, è prassi, quindi adesso non significa che non siete stati manchevoli, eh eh perché voglio dire non è che noi ci è sfuggito a richiederlo, perché tanto ormai uno sapere e deve solo alzare la mano un po' nel merito faremo anche se vorremmo anche problema, annuncio non ci vuole tanto, è vero che sulla multithread vedo delle cose poche fatte,
Un'ultima cosa, Presidente, scusi però, a onor del vero, come sono volte passo sono tacciato per essere così cocciuto e do merito all'Assessore citare che è stato l'unico è entrato nel merito ti ringrazio Giovanni di aver risposto in maniera puntuale e precisa a quello che ti ho detto cast.
Fontana la destinazione dell'imposta di soggiorno ed approvazione del relativo regolamento comunale, assessore Venanzi, allora ricordo in premessa, rispetto a questo Regolamento, che questa non è una tassa che grava sul cittadino di Vetralla, ma un'imposta che paga l'eventuale turista se eventuali turisti non ci dovessero essere nulla è dovuto e anzi questa possibilità ricadrà in maniera positiva sulla città di Vetralla perché se ci dovesse essere un flusso turistico questo si tradurrebbe in.
Vantaggi per tutta la città e i cittadini con la le risorse economiche, spese per i servizi sul turismo il regolamento di cui stiamo parlando è stato discusso con tutte le parti, le parti interessate, con i tecnici, con gli operatori commerciali e con Federalberghi, e abbiamo accolto tutte le istanze e tutti i suggerimenti che sono arrivati. Questo Regolamento scaturisce da questi confronti, per cui se qualcuno l'abbiamo discusso anche in Commissione, per cui se qualcuno ha qualche domanda da fare, sono qui consigliere Postiglioni.
Grazie Presidente.
Trovo molto spicciolo per dire in termini la presentazione che ha fatto l'assessore competente riguardo all'istituzione di questa di questa chiamiamola tassa, è vero che non grava, se mi permette, è vero che non grava in maniera diretta sui cittadini di Vetralla, ma potrebbe sgravare in maniera indiretta sugli operatori economici di Petralia potrei potrebbe aggravare mi permetta di esprimermi potrebbe aggravare in maniera indiretta,
Automaticamente su gli operatori economici di detrarre. Questo è il primo aspetto, quindi la sua presentazione l'ho definita spicciola, ma anche, come dire, poco fedele rispetto a quelle che poi possono essere ragionamenti che che vengono dopo poi, dal punto di vista dell'opportunità Assessore, quello che le ho detto in Commissione, ma lì era, come dire, un pour parler per vedere che era successo. È vero che è stato preso tutte quelle che erano le correzioni per rendere meno, così come dire, per attutire il colpo rispetto a quella che gli operatori economici del settore rappresentati da Federalberghi hanno voluto mettere in campo, ma la loro opinione rimane negativa, rimasta negativa rispetto a quello che no, è inutile che lei dice di no, io leggo come legge lei è per esempio il Comune di Orte, voleva fare una cosa del genere loro su in maniera preventiva, come dire hanno detto che sono contrario d'altronde su nella provincia di Viterbo. Le rammento che questa, che lei chiama tassa di soggiorno soltanto quattro Comuni l'hanno l'hanno messa in campo, ma sono Comuni che hanno qualcosa da mostrare a chi arriva perché noi siamo Venezia, siamo gemellati con Venezia, come dice il Sindaco, spesso rammenta noi no, non non credo che in questo periodo neanche prima, neanche dopo siamo stati in grado di mettere in campo qualcosa che giustifichi il fatto che io vengo a Vetralla, a fare una visita venga a vedere cosa non so se adesso Foro Cassio farà qualcosa, la Francigena passano e se ne vanno, difficilmente si fermano più di una notte, ma se si fermano una notte che cosa che cosa giustifica il fatto che lei oggi dice oggi parto con un con un euro addosso ogni tipo di incombenza, responsabilità, l'operatore economico, il quale può essere anche multato se non riesce o se gli sfugge qualcosa al riguardo questo lo diciamo tra virgolette, perché questo dice il Regolamento e poi alla fine.
E se de se vieni qua qualcosa in più ben venga se non viene vuol dire che non c'è stata la gente non è che mi sono preoccupato di dire viene la gente e quindi incoraggia una cosa del genere e quindi poi c'ho un ritorno perché faccio l'investimento relativo al fatto che porto qui le persone no, io parto prima e dico tanto faccio cassa un euro 100 euro, non so quello che sarà, non lo so neanch'io e poi alla fine dico vediamo, vediamo no Assessore, non è questa la strada, il mio parere non è variato di una virgola rispetto a quello che le ho detto più di una volta.
Io l'ho detto in Commissione lo ha ritirato, lo abbiamo rivisto.
I fatti sono questi, i fatti sono questi veramente, i quattro Comuni Viterbo, città dei Papi Sutri, lei sa perfettamente quello che succede, Bolsena è Bagnoregio, guardi un attimino, cosa offrono questi Comuni a chi va a fare una visitina alla passeggiata per Bagnoregio, Bolsena Viterbo e su altri? E poi vediamo un pomeriggio, come le ho detto in Commissione, facciamo una bella passeggiata del sabato e della domenica dentro Vetralla e vediamo quante ne troviamo vigente che che circola, perché abbiamo offerto qualcosa di diverso al di là delle sagre, del vuole invece ben della Salciccia ove o le cantine, grazie.
Per rispondere, Carlo.
Allora, intanto, come ha detto lei poc'anzi, non si tratta di pagare a prescindere il turista, non paga a prescindere paga, se c'è, quindi non capisco la resistenza rispetto a questo.
L'incombenza è di un euro, stiamo parlando di una cifra simbolica.
Per cui non vedo l'enormità di questo provvedimento e la ricaduta di eventuali benefici sono per tutti i cittadini di Vetralla, casomai risorse da investire sul territorio per il turismo, qui stiamo parlando di una visione futura della città, se poi non ci crediamo nemmeno noi al turismo, alla possibilità di svilupparci, allora va bene, sono d'accordo con lei, ma io non sono d'accordo con lei io vorrei investire e avere una visione futura della città rispetto al turismo,
Consigliere Pasquinelli.
Grazie Presidente.
Io mi rivolgo al Sindaco perché ogni volta che parliamo di tasse e imposte, purtroppo.
Mi devo riferire a quando il Sindaco era dai banchi dell'opposizione e quando veniva discusso il bilancio di previsione e venivano discusse le tariffe, è stato sempre contrario dicendo che tutto quello che si chiamava non tasse imposte non andrebbe addebitata, ma ora, per carità, non viene addebitato al cittadino dei d'Alesio ma comunque sempre a qualcuno viene addebitato e come diceva poc'anzi il consigliere Postiglioni,
Non so cosa offre oggi Vetralla per ecco ricevere questo questa questa tassa da parte dei turisti.
Anche perché il turista che spesso quello che viene a pernottare né nei nostri esercizi.
Ha ben altro da guardare nei paesi limitrofi, sicuramente anche perché qui mi sembra che al momento di organizzato c'è poco o niente, glielo dico anche come diciamo come struttura recettiva, perché mi trovo sulla Francigena, se non fosse per i pellegrini che passano altro non abbiamo anzi addirittura io do dico che abbiamo creato anche delle false,
Aspettative grazie a delle false aspettative con la proprietà, la città incantata, perché spesso vengono e chiedono che cosa.
E vedrà la città incantata più dei dd di questi 20 cornici con le foto.
Sempre del Paese stesso e uno non riesce a dare spiegazioni e non abbiamo altro, abbiamo delle delle visite guidate né nei vari.
Posti archeologici che abbiamo addirittura su anche alla Chiesa di prorogatio è chiusa per per lavori, quindi ci ritroviamo in questo momento dove anche i pellegrini, che è il maggior afflusso di presenze e proprio in questo periodo troviamo facciamo trovare la chiesa chiusa, ma per carità,
Ci sono dei lavori da fare ed è giusto che vengano fatti io semmai darei un euro a chi viene a permutare nel nostro Paese anche per aiutare gli esercizi.
E vi ricordo ancora che l'assessorato alle attività produttive io mi sembra di aver lasciato 80.000 euro sul bilancio da distribuire, di distribuire agli esercenti perché al di là quelli erano al di là del Covid e il problema del Covid, ma c'è stato anche l'aumento delle delle delle tariffe sia dell'energia elettrica che del gas il Consigliere Sensi giustamente non ha trovato più traccia una volta fatto il il, il bilancio preventivo da questa amministrazione, quindi anche quelli sono andate ora.
Vediamo perché se verrà fatto questo nuovo settore a zero a zero, vedremo probabilmente qualche frutto, però al momento, secondo me non ci sono i presupposti per fare una cosa del genere, cioè lo può fare Civita di Bagnoregio perché ci ha 15.000 visite di visite ogni fine settimana parliamo di 1 milione di visite Sutri,
No, non ne parliamo, Bozzano con tutti i campeggi che hanno.
Delle strutture ricettive, lo può fare anche perché lì risulterebbe difficoltoso anche.
Diciamo ricevere tanta. Tanti turisti quindi avrebbero delle spese che non sono sostenibili, quindi è giusta, secondo me li POR PON può andar bene una tassa di soggiorno, ma qui francamente, non non non riesco a capire il senso. Non riesco a capire il senso e anche sul sul Regolamento. Io lo dico in Commissione, mi sono rifiutato di discutere il regolamento perché sono fortemente contrario a questa imposta, come lo è Federalberghi, perché dalla nota che è arrivata.
Ecco la prima, la prima frase che mette Federalberghi. Premettiamo che la nostra associazione è fortemente contraria alle Istituzioni di qualsiasi imposta che va a gravare sul movimento turistico locale. Quindi non mi sembra che Federalberghi abbia dato il consenso a questo e quindi non so e mi dicono no, non ero presente, mi dicono che neanche all'incontro con con gli esercenti.
C'è stato qualcuno che ha detto sì, va bene libera dalla tassa, erano tutti fortemente contrari, quindi l'Assessore scuotere la testa, però, purtroppo è così e quindi, caro Sindaco, mettiamo un'altra imposta, un'altra tassa, e lei era quello che doveva togliere e purtroppo ora così eh no, non è così e non so come la occhio va. Beh, guardi, se se.
Avrebbe fatto come all'inizio ha fatto l'Assessore Venanzi con le ampolle nei bar per mettere un.
Un contributo volontario da parte dei cittadini perverrà la città incantata, che poi questo è stato e ancora lì abbiamo questa nebulosa di questi soldi che sono stati spesi o quanto poco visto, e quindi anche quelli non non non li abbiamo più, anche per fare altre cornici mi sembra e altre altri quadri,
E che rimangono lì e comunque, anzi, colgo l'occasione per per dire all'Assessore che forse è il caso di fare un giro mandare qualcuno per la pulizia perché non so forse Piccioni ne prendono di mira proprio, comunque ce ne sono diverse che non sono neanche pulite quindi colgo l'occasione per per informarla e però caro Sindaco, è così se pensavate di chiedere un contributo volontario a chi pernottava, probabilmente io sarei stato d'accordo, ma questa è una tassa, ci ha scritto anche su Sotti Sindaco non è che lo dico io poi se lei dice che non è così proprio il contrario.
Grazie, mi riservo di intervenire consigliere Palombi e allora è prima cosa l'assessore Elena, anzi, è stata in un attimo vorrei rispondere a in vigore. Se no, mi dimentico allora se i turisti intanto 35.000 pellegrini non sono proprio nessuno, perché si parla di 35.000 pellegrini che sul territorio, comunque, non è che tutti si comportano perfettamente, quindi abbandoni di rifiuti, e cioè dobbiamo comunque sta righe. Sì, sì, hanno trovato anche tra i rifiuti bottigliette di Acquasanta, per cui stiamo parlando così l'ha trovata Andrea navali l'altro ad Andrea Natali, quindi esatto Madonna di Lourdes. Se quindi stiamo stiamo parlando di pellegrini, che non sempre sono così attenti al patrimonio nostro boschivo sui quali dobbiamo intervenire. Queste risorse, queste risorse cadranno anche per queste motivazioni. Qua poi parliamo sul territorio di vedrà la se non ci sono turisti. Mi dovete spiegare l'esistenza di 40 B&B, alberghi, case vacanze, 40 perlomeno di quegli ufficiali se non lavorano, non capisco no, esistono 40 bimbi e 40 alberghi, quindi non stiamo dicendo né un'eresia. Non stiamo imponendo una tassa ai cittadini di Vetralla, ma all'eventuale turista che se non c'è, non paga e non capisco cosa ci sia sinceramente di allora. Io vorrei fare chiarimento da chiarire. Una cosa all'assessore Razza che c'è un po' di confusione, allora prima casa e la tassa di soggiorno è inserita nei Comuni tipo Venezia e Firenze, tipo a Viterbo che aprono qualcosa al turista.
Cioè praticamente è.
Imposta né né nei luoghi dove il turismo crea maggiori costi per la collettività e dove vengono forniti servizi a vedrà la. Purtroppo le dico proprio un dato di fatto. Il 25 aprile sono venuta a una iniziativa che c'era a Palazzo Zacco e ho fatto dopo esser piedi e ho incrociato. Sono una diecina di poveri pellegrini che cercavano di diviene qualcosa e mandati a San Francesco l'avevano trovata chiusa non andare a San Pietro, non avevano trovato a iosa e invece si è messa pure a chiacchierare aspettavano di mangiare alla lanterna e io, sotto casa, mi sono messo a chiacchierare lo sa che vanno chiesto, ma sempre un po' ma Vetralla è sempre così vuota,
Allora questo è il problema, allora questo è il problema, non è che noi non ci crediamo, è questa Amministrazione che non ci crede, perché non investe niente, nemmeno in cose che costano poco, ma solo in iniziative estemporanee, dissociate dal territorio buttate là direi quasi ridicole tipo aleggiare battere,
E non si pensa a cose semplici che hanno un costo e le chiedo cortesemente di usare un linguaggio consono al consenso ridicolo.
Vertice italiano viene a casa sua perché sono coinvolti artigiani locali, va bene permesso a ridicola, comunque hanno opinione denunci.
E di corre ripeto, quindi è questa Amministrazione non ci crede al turismo, cioè secondo me, prima andrebbe investito offerto qualcosa, almeno un portale, almeno un servizio, almeno una navetta, ma che ne so a Viterbo, a Tarquinia, a Tuscania fanno, per esempio la iniziativa chiese aperte aperte da volontari, per esempio, nemmeno quella apriamo saranno in grado di aprire. Quindi, secondo me è una tassa che è quasi vergognoso inserirla a Vetralla, perché offende cioè sia perché crea un problema anche ai nostri, un maggiore onere a parte da parte dei nostri operatori commerciali del. Eppure perché ricrea, visto che noi, che i Comuni confinanti non l'hanno inserita una persona potrebbe scegliere di andare a dormire a San Giovanni, a Blera, Capranica, Caprarola, dove non c'è la tassa di soggiorno piuttosto che venire a Vetralla, quindi le crea un ulteriore costo, un ulteriore aggravio, e poi vorrei chiarire un'altra cosa. Io ho parlato con delle persone che sono venute alla riunione, ho parlato, mi sono informata pure e quella la visione che ha dato lei. Il report che ha dato dei di quella riunione non ha non non coincide assolutamente con quello che riguardano le persone che erano presenti, che erano tutti totalmente contrari alla tassa di soggiorno e che, come estrema ratio, visto che lei comunque perché tanto voi siete abituati a andare avanti a colpi di maggioranza, non vi importa del dissenso di accordarvi ritrovare, debbo dire, gode, visto che comunque l'avreste messa perché tanto potete fare come vi pare, potete pure stabilire qualsiasi cosa che tanto e siccome l'avreste o comunque messa l'avreste o comunque messa allora a quel punto hanno formulato delle osservazioni per migliorarla, perché tanto lo avresti inserita.
Quindi un'altra cosa che mi è stato detto a un operatore del settore, perché pure noi c'abbiamo contatti, che comunque, visto che adesso hanno già le prenotazioni e visto che tanto da essere Goethe a colpi di maggioranza, questa tassa di soggiorno chiedono formalmente cioè chiedono che si augurano che venga imposto dall'anno prossimo al prossimo esercizio perché ormai ci sono le prenotazioni alle persone che hanno avrà notato non non hanno detto che ci sarebbe stato da pagare questa tassa di soggiorno e quindi chiedono che sia messa dalla l'anno 2025, allora c'è il turismo.
Ma c'è il turismo, ma il turismo, non perché il Comune fa qualcosa c'è, il turismo è che c'è da se c'è il turismo, lo dobbiamo sfruttare, ma che che che che che costi, che porta a noi che gli offriamo al turismo no, ma io vorrei capire che cosa fa questa Amministrazione un portale non c'è, almeno non mi risulta che ci sia un portale non mi risulta sul sul sito non c'è nessun tipo di aggiornamento dove dormire, dove mangiare non c'è, ma adesso noi ci metterete la il funzionario bravo, forse mettere allora,
Aggiornamenti mi sfuggono,
Ma io non lo so, io, guardi, io abito qua dentro, a via Roma, 19, le Poste assicura che col qualsiasi turista che passa, se sono ciò tempo, amici, fermo pure a chiacchierare ce ne fosse o di l'ho detto a me m'hanno chiesto mi hanno chiesto per sempre così vuota Vetralla il lunedì e martedì non ci sono nemmeno esercizi commerciali che sono aperti per cenare, per esempio, gli devono portare con la navetta dal SUAP Francesco, cioè si dovrebbe occupare di questo Comune di trovare delle soluzioni e trovare delle cose, e non mi pare che ci sia uno sforzo per trovare una soluzione su questo tipo di problematica che c'è il turismo.
Consigliere Palombi, concludo, grazie, vorrei solo ricordare che la precedente Amministrazione sul turismo aveva messo zero euro.
Al Sindaco vorrei intervenire per chiarire alcuni aspetti di questa discussione.
Non è vero che andiamo avanti a colpi di maggioranza, andiamo avanti con le nostre convinzioni e con il nostro progetto di programma.
Giustamente c'è chi può esprimere il dissenso che non è d'accordo, lo dice e va bene, però non significa che uno non debba poi accettare quello che la maggioranza.
Decide allora io sono contro le tasse contro i tributi contro i canoni, contro tutto quando non c'è a fronte un servizio reso realmente.
Se non c'è un servizio reso realmente come quello dei passi carrabili, per esempio.
È un servizio reso no.
L'ho tolto una volta è stato rimesso, abbiamo risolto 1 2, veniamo alla tassa di soggiorno, parliamo dei nulla, cioè di chi non si accorge di nulla,
Parliamo di un euro esenti i bambini sotto i 12 anni, esenti disabili, esenti gli studenti universitari e studenti che vengono, c'è tutta una serie di persone, soltanto quelli che vengono veramente a scegliere Vetralla o per un passaggio o per fare notare.
È di questa mattina buongiorno Sandrino, ho percorso il tratto da tre croci a San Martino della via Francigena nel tratto del comune di Vetralla c'è bisogno di manutenzione, in particolare di un taglio di erba dei rami del percorso, l'Amministrazione ha previsto qualcosa, buongiorno ti faccio sapere al più presto.
Allora io mi chiedo se noi pensiamo di poter fare manutenzione e presentare un paese pulito.
Che sia praticabile al turista, ma che pensiamo di farlo con che cosa.
È o vogliamo appesantire i lavori di manutenzione senza pagare, perché di questo si tratta la vetrata da servizi vogliamo questo oppure vogliamo approfittare di un niente perché io im invito chiunque di voi abbia se è andato in un altro paese si sia accorto se gli è stata applicata la tassa di soggiorno o meno,
Non esiste, non esiste, ma se alla fine escono 50.000 euro e possiamo tenere in ordine la via Francigena in ordine, il paese, eccetera questo è un motivo di attrazione, per dire vedo un paese pulito, vedo un paese decoroso e questa è la la la la, la filosofia non è altra noi invece siamo in grado e dico di costruire ostacoli perché se la gente non non crede in un in un Paese vuol dire che ci sono degli ostacoli dei limiti.
Noi dobbiamo ragionare sempre allo stesso modo Vetralla con la delibera regionale 332 del 18 marzo 2005 è stata nominata è stata nominata tra pochissime città, tra l'altro città d'arte e a prevalente vocazione turistica, significa che ha il patrimonio per fregarsene di questo titolo, ma noi questo patrimonio noi dobbiamo presentare come è.
Dobbiamo presentarlo praticabile, fruibile, e questo è il concetto e non si fa con i, con i colloqui coi Corsico coi desideri, purtroppo ci vogliono anche delle risorse.
E queste risorse, se vengono spese per questo, ben vengano, perché comunque non fanno male a nessuno.
Dopodiché vorrei anche dirvi che noi siamo inseriti con sette comuni, abbiamo firmato anche la convenzione, non so quanti di voi la conoscono con la Curia vescovile di Viterbo, che fa capofila al progetto porte aperte della Tuscia, eh eh beh, noi siamo andati avanti se lo conoscete bene, allora la piattaforma di cui si parla sarà quella vorrà dire tutti quelli che vanno a Bomarzo o che vanno a ci Tuscania avranno pubblicizzato anche quello che c'è da vedere a Vetralla,
Pubblici. Intanto quello che ci andava di darvela e non credo che non ci sia niente da vedere a Vetralla, certo, se lo teniamo come io, insomma, vado spesso a fa un giro perché cammino sono andato quattro giorni fa a vedere il tempio di Demetra, vi faccio vedere, è sparito il Fontanile, l'erba, non si passa un controllo dei turisti e purtroppo è così vogliamo tenere tutto il patrimonio in questa maniera, ma dove dobbiamo intervenire? Ci vogliono le risorse economiche e quando c'è una possibilità come questa di noi, influire sul nessuno perché, ripeto, non influisce su nessuno. Io credo che sia da utilizzare, purché le risorse vengano indirizzate a migliorare il nostro patrimonio artistico.
Quindi io credo che.
Non ci siano.
Ostacoli a ad approvare questo.
Questa iniziativa, questa nuova.
Diciamo possibilità di avere una risorsa che ci permetterà sicuramente di tenere a posto anche tutto quello che la gente si aspetta di vedere quando viene a Vetralla.
Posso.
Consigliere Pasquinelli, grazie.
Allora io no, non.
Non mega, non riesco a capacitarmi Sindaco di quello che ha detto chiaramente, perché poi lei sta dicendo che c'abbiamo un paese sporco e dobbiamo mettere la tassa.
Di soggiorno per tenerlo pulito è questo quello che ha affermato, mi dica se è vero o no, perché non riesco a capire.
Ho capito malissimo o meno male, no, son contento, sono contento di aver capito male perché se dobbiamo tener per il paese pulito con quei soldi, allora io incominciare a incominciare qualche preoccupazione ce l'ho, le mie preoccupazioni in Val da tanto tempo, ma qui veramente si moltiplicano.
Perché poi le el tratto della Francigena, quello tra tre croci e San Martino, ora non so quello di cui parlava il messaggio, ma probabilmente è molto, è sulla tratta di Viterbo, quasi tutte sulla tratta di Viterbo,
Quella dentro il bosco vedrà quella dentro il bosco da affossato caldo a Pia Elda, l'ufficio turistico e anche, e fino su a la fino alla botte, la manutenzione della via Francigena è sulla convenzione, con la vedrà la servizi.
Se non c'è manutenzione su quel tratto, vuol dire che l'avevano Selvig Lazard, verranno servizi, non fa quel quel quel tipo di servizio, poi dopo lo vedremo un attimo, perché poi ne parliamo dopo, perché vi lì veramente ci sarebbe da parlarne un po' perché perché come al solito rimandiamo però va bene e,
Assessore, mi può dire il dato dei 35.000 pellegrini da chi, da chi è stato fermi da chi è stato fornito, no, vorrei sapere la fonte è la fonte, perché lei le ha lei, gli piace enfatizzare come la presenza a piazzale Bellucci in occasione del Festival dei fu track, 50.000 persone veramente 50.000 persone Assessore, no, è uno stadio, è uno stadio, comunque vi può dire no, per cortesia, se mi può dire, la fonte dei 35 membri delle 35.000 presenze dei pellegrini allo 35.000 pellegrini è la fonte che mi sono confrontata con Natali che si occupa spesso di Francigena o è un dato statistico per non è un dato inventato, mi ha detto con la delegata mi aveva detto tutto con la delegata, con la delegata alla Francigena, Alessandro Croci, per cui i dati sono reali, effetto su Viterbo non voglio andare agli azzurri, vedrò e che sarà sempre 35.000. Il problema è che vedrà, la è di 10.000. Va bene le lei, due sono allora comunque ai dati ufficiali sono 10.000, che sono comunque migliaia di persone se a Viterbo, su 35.000 e assurto 35.000, abbiamo un problema Assessore. Abbiamo che siamo in una linea di persone che passano sul nostro territorio. Che cosa cambia, che cosa cambia cambia.
Lasciamo perdere i numeri come consigliere Pasquinelli si avvia alla chiusura, esagera sì, grazie Presidente, se non vengo interrotto, magari probabilmente riesco a fare il mio intervento perché mi sembra che l'Inter, l'interruzione di so due, sono molteplici, grazie Civita di Bagnoregio io 3 4 4 5 anni fa parlando con il con il vecchio Sindaco con Bigiotti.
Mi disse che per attraversare il ponte MES MISE.
Un'imposta, una tassa, un contributo chiamiamolo, come come come, come volete, di 3 euro all'ora, adesso è diventato 5, mi sembra, non so se poi io ero metà 5 euro era partito da 3 3 euro, ha detto, mi hanno massacrato per l'AV per permettere 3 euro per attraversare il ponte.
Però con 1000000 di visitatori all'anno, se io non mettevo 3 euro per attraversare il ponte solo per l'immondizia da smaltire che producevano, quei milioni di persone all'anno avrebbe mandato in default il Comune. Allora in quel caso, come le ho detto prima, io sono d'accordo sull'imposta caro Sindaco. In questo caso noi non le abbiamo tutte queste presenze e quindi secondo me andiamo a pregiudicare anche l'attività che che esercitano, perché io gliela ricordo e forse qualcuno in.
In quella fa in quella riunione, dove erano tutti gli esercenti gliel'ha detto che molti, avendo specie operaie, avendo dei cantieri a Viterbo non pernottano a Viterbo perché c'è la tassa di soggiorno vengono a pernottare a Vetralla bene e questo è qui e questa è una de de de de, diciamo delle delle motivazioni, perché abbiamo delle presenze come pernottamento per non pagare lì, quindi, probabilmente mettendo una tassa di soggiorno. Qui si sposteranno in un altro luogo dove questa tassa non la pagano e ce ne sono qui intorno perché, come ha detto il consigliere Postiglioni siamo a 5,
Cinque Comuni. Se la mettiamo giù un'altra cosa.
Lei non ha trovato il bilancio a zero, io ho trovato il bilancio a zero quando sono diventato assessore nel 2016 perché nel 2015 era zero nel 2014 era 0 2013 a 0 a 12 a 11 a 10 2009 2007 è stato sempre a zero, quindi adesso che voi,
Per carità, parecchi fanno parte di questa maggioranza e c'erano prima quindi sul turismo non c'è stato mai investito niente se lei poco va andiamoci sopra, andiamo a vedere i capitoli insieme, vedrà che dal 2016 no, perché abbiamo dovuto approvare un rendiconto, una un previsionale che la l'Amministrazione precedente non non c'è riuscita l'abbiamo fatta a luglio a luglio previsionale, figuratevi come com'era stato lasciato il Comune.
Ma non voglio entrare nello Statuto questa discussione che sarebbe infinita, però io ho messo 20.000 euro sui capitoli e se vuole andiamo lì sopra poi dopo, nel corso degli anni sono stati diminuiti, sono arrivato a 10, sono 5.005 mila sono due capitoli del turismo 5.005 mila Assessore, guardi, guardi, io,
Ho fatto l'assessore, quindi glielo so dire, ma se lei pensa di avere qualche soldo nei capitoli solo ed unicamente con la tassa di soggiorno, vuol dire che probabilmente è il caso che rassegno le dimissioni e non faccio più l'Assessore perché l'Assessore si deve occupare anche di questo perché se se con un'Amministrazione deve puntare su sul turismo l'assessore si deve puntare per farsi mettere i soldi sui territori oppure,
Ci sono anche dei contributi che sono europei, sono regionali, che sono statali da andare a prendere, questo è il lavoro che deve fare un assessore e se lei guarda nei passati anni dei contributi presi, specialmente regionali, ce ne sono stati tanti.
Okay.
Grazie.
Assessore dinanzi allo i contributi, intanto le la inviterei ad informarsi perché di contributi regionali, l'ultimo di 20.000 euro che abbiamo preso proprio l'altro ieri finalizzati al turismo più 39.000 euro per la voltura più 20.000 euro che abbiamo preso per il progetto di vedrà la città incantata più. Abbiamo presentato un'istanza per le buone pratiche culturali alla Regione Lazio che ci daranno se verrà accolta una precedenza sugli anche il resto dei bandi. Le ricordo che io per la mia diciamo attività professionale, facciamo anche la giornalista e Bigiotti, lo intervistato diverse volte Bigiotti allora Sindaco mi disse che, fino a che non aveva fatto pagare inizialmente 1 euro e 50 ai turisti.
Cimitero abbandonata stava morendo e nessuno la visitava nel momento in cui ha creato l'interesse e sembrava una dignità, ha dato una dignità anche alla sua città. Il turismo è arrivato e con quei soldi i benefici per i cittadini di Civita, di Bagnoregio, ma anche di Bagnoregio sono innumerevoli, per cui io non vedo nessun tipo di ostacolo rispetto a questa. Diciamo imposta di soggiorno che ricade sul turismo, ci diamo un valore e ci diamo una dignità come città, anche in previsione del futuro. Quindi, se ripeto ci dobbiamo credere, noi non ci devono credere gli altri per primi.
Ripeto che fino a che non veniva pagata quell'imposta di 1 euro e 50 civile di Bagnoregio non aveva quel flusso di turismo così abbondante come poi si è verificato, anzi, è così è così me l'ASP.
No, la città che muore, cercava fondi per non morire, non interrompete.
Consigliere assessore alle finanze, ha finito il consigliere Postiglioni, grazie Presidente no, cioè veramente possiamo pure raccontarci tutto, ma frase in libera uscita, Assessore, no, perché se lei me io conosco Francesco Bigiotti, meglio meglio di lei, molto meglio abbiamo, ecco, andiamo a quello che lei mi dice che l'esplosione,
Dal punto di vista turistico di Civita, di Bagnoregio sia avvenuta quando è stato applicato la tassa di un euro e mezzo. No, veramente allora ci possiamo, racconta tutto nel fantastico mondo del fantastico abbiamo cominciato cioè Bagnoregio ha avuto un momento favorevole, aveva le caratteristiche, sono state evidenziate potenziate, messi in mostra, ci sono stati degli investimenti come la legge di dell'economia liberale recita glielo dico io che guardi, so.
Veramente distante dall'economia liberale e io so per l'economia socialista glielo dica però l'economia liberale prevede l'investimento e poi ritorno lei vuole il ritorno prima dell'investimento diventa un problema.
Oltretutto i numeri in libera uscita, la prego di non darli perché l'anno scorso è stato valutato da varie fonti che sono passati 10.000 pellegrini e quelle so fonti, se sono fonti ragguardevole quella che ha preso lei è una fonte non so va bene tutto, ma 35.000 pellegrini non so passati a Vetralla, non so passa nessuno dice questo al di là della sua della sua fonte privata che va bene, insomma, come dire quando uno è divino o di tutto però grazie.
E non ci sono altri interventi, procediamo alla votazione consigliere aquilani.
Buongiorno, sì, scusate il ritardo per problemi insomma familiari, ho sentito però il Consiglio in streaming volevo proporre all'assessore al turismo.
Dell'intervento fatto dalla consigliera Palombi che le chiese sono chiuse e i turisti arrivano, però, trovano tutto chiuso, eccetera ieri mi trovavo insomma le fonti del Clitunno che portargli i ragazzini da piccoli, insomma ora so ben ricresciuti, insomma maggiorenni, e il biglietto è rimasto sempre lo stesso di 3 euro per vedere il laghetto, un posto insomma decantato da poeti, scrittori, eccetera, eccetera, bivalenza, sì, che poi alla fine è un parco, quindi io direi pure ma anche in Toscana insomma per vedere,
Chiese, eccetera, c'è un ingresso di un euro perché non far pagare?
Dicevamo della tassa di soggiorno invece di far pagare la tassa di soggiorno, ma diciamo un un piccolo contributo proprio per tenere aperto le chiese e anche di una certa percentuale che va al Comune, insomma, è così, tutti potrebbero fruire di Demetra.
Il Sindaco diceva dice il fontanile che è sparito dall'erba.
E le chiese, che si trovano chiuse e quant'altro, io penserei che qualsiasi volontario e ce ne sono insomma, perché purtroppo la disoccupazione c'è trovare dei volontari che stanno a disposizione e farlo pagare l'ingresso per magari accendere le luci nelle varie chiese, un momento, insomma è una chiesa monumentale come quella di Sant'Andrea del Duomo.
Delle altre chiese, che c'abbiamo insomma organizzare anche un giro dice le 2 e le chiese di Vetralla, oppure i siti archeologici di Vetralla e organizzare queste cose e incentivare il turismo che al momento, come diceva pure la collega Pasquinelli, io non vedo tutto questo movimento, insomma sul territorio di Vetralla. Grazie Assessore Venanzi. Allora intanto i pacchetti turistici di visita di vedrà la centro storico, il tempio di Demetrio for ragazze sono stati già costruiti e sono stati proposti anche a diversi tour operator. Ci sono degli interessamenti per cui il servizio dell'Ufficio turistico si è mosso in questo senso e stiamo proponendo proprio questi pacchetti di visite guidate.
Per cui questa è una strada diversa da quella dell'imposta di soggiorno che invece è per il pernottamento e sulla quale, come Amministrazione, noi stiamo credendo.
Consigliere Sensi.
Volevo chiedere una cosa mi è sfuggita, per cui.
A ciò.
Erano penitenza per questo allora intanto volevo rispondere al consigliere Enrico Pasquinelli che le 80 euro non erano.
80.000 euro non erano per per gli esercenti così tout-court erano solamente per chi faceva domanda e per chi aveva fatto le spese per la prevenzione del Covid, che è ben differente, cioè non è comunque soste. Sì, ma comunque sono state fatte cinque domande. Se non mi sbaglio, è vero Cignini Maurizio, quattro o cinque domande, una cosa di legge, 7 MEPA.
Se 7 forse 7, ecco per cui quelli 80.000.
Sì però ce l'hai sub su però, avendoci sul capitolo Mauri, va be'comunque un capitolo, ma quelli poi sempre riproporre sempre in un'altra maniera e ne sono un po' cerchiamo delle rapine Calderoli, però questo non avviene in piedi. Questo però, per quanto riguarda invece il problema adesso del della tassa di soggiorno, a me mi è sfuggita una cosa da quando va in in da quando va in vigore nel momento in cui la votiamo.
L'intenzione era quella di giugno dal 1 giugno, allora io io volevo fare un po'.
È un primo lui perfetto, va bene comunque nel 24, esatto e io che c'è un problema su questo, perché molti esercenti che lavorano nelle B&B hanno già comunicato i prezzi, hanno già comunicato i prezzi a arrivare i tour operator e quant'altro per cui si troverebbero a luglio la tassa di un euro ce l'hanno sul groppone gli stessi esercenti. E sì perché perché quelli quando vengono per pagare il 70 euro 30 euro 20 euro? Adesso non so manco l'idea di quanto è la cifra, e qui quelli quelli vengono vengono già già sono stati, diciamo prenotati nel 2023 e addirittura per alcuni. Poi un'altra cosa che c'è da da e per cui credo che forse sarebbe il caso di di di di di farla slittare fino perché gli esercenti su tutti d'accordo su sull'euro di di io, perlomeno quello che ho sentito io sono d'accordo, però non nel 24 perché dovrebbero pagare loro e dovrebbero andare.
Però Maurizio, ti volevo dire che di solito i preventivi che si mandano in tour operator sono al netto della tassa di soggiorno, e questo viene spiegato per cui, se viene introdotta l'imposta di soggiorno, si spiega che è stata introdotta l'imposta di soggiorno di un euro che non varia però no, no no, non credo che un esercente poliedrici quant'è 70 euro o no, però adesso il 71.
Cioè mi sembra.
Mi se mi sembra una cosa che che nonché che non è tanto e poi un'altra cosa molti molti molti di questi sono già ragione Enrico molti di de de,
Di chi usufruisce di questo di questa degli alberghi e dei in B e B sono gente che viene qui per lavorare e quindi mi sembra che sono esenti, però ci sarà pure un'altra categoria che voi non avete considerate sono il ricongiungimento familiare, ci sono molti che vengono vanno nel nel B&B per ricongiungersi ai familiari, cioè quelli che fanno il pagano una tassa di soggiorno non è che vengono qui per fare, magari sono sono amici incontrati o familiari stessi, amici incontrati in vacanza e vengono a soggiornare quattro o cinque giorni tre giorni perché stanno ma non per fare la ragazza per parlare e prestare, ecco con con le persone amiche e familiari stessi.
Un esempio più stupido, molti molti fanno, fanno i matrimoni e le persone che vengono al matrimonio vanno vanno dentro, vanno dentro, vanno dentro gli alberghi, perché chiaramente non li possono ospitare, se vengono dalla Germania, vengono da da da da della Sicilia vengono da Milano, non è che possono star qui vengono avanti indietro, fanno una cerimonia, se arrivano a Milano stanno qui e quelli devono pagare un euro onestamente non andrebbe, a mio avviso andrebbe rivisto questo perché non non vedo.
Innanzi Guizzi, anche perché poi un euro onestamente credo che alla fine saranno ben pochi, perché non è che c'è proprio tutto questo turismo e molti vengono qui per lavorare e molti, ma molti muti, diamo la parola al Sindaco.
Allora?
Intanto vorrei chiarire un aspetto pratico.
E storico, per rispondere a chi ha detto che questa Amministrazione o precedente Amministrazione, perlomeno guidate da me, non abbiano investito nulla.
Sul turismo, l'hai, detto tu.
Perfetto, allora Foro Cassio.
Pur Cassio, chi è che ha acquisito al patrimonio for casi?
Non ha importanza quando ha non solo acquisito, c'è poco da ridere, parliamo di cose serie.
Quanti investimenti ha attratto Foro, Cassio e quanti turisti sta portando a Vetralla, Foro, Cassio, per cortesia?
Quindi è una delle perle per i turisti che vengono a visitare i Vetralla con o senza via Francigena.
Abbiamo attratto investimenti regionali, abbiamo investito, abbiamo attratto un premio di 300.000 euro con l'allora Presidente della Regione Zingaretti.
Quindi è stata un'operazione che è arrivata sin da lontano, ma oggi si è realizzata ed è una una perla del patrimonio storico turistico del Comune di Vetralla e andiamo a Demetra Demetra era un Serpagli, ho dimenticato anche da Dio, abbiamo acquisito al patrimonio il tempio di Demetra anche lì a qui ha attratto investimenti sul nostro territorio è vero Maurizio,
C'eri tu,
La via Francigena non sapevano nemmeno che cosa era.
Nessuno sapeva che cosa era.
Fino a quando qui, in questo Consiglio comunale, 15 Comuni?
Messi insieme da Massimo Tedeschi, che l'attuale Presidente della via Francigena europea prima era soltanto promotore nella qualità di Sindaco di prudenza di questa iniziativa.
E solo dopo 15 anni siamo arrivati a fare un incontro simile a questo rivedrà la con 15 Comuni al Comune di Viterbo.
Tanto che gli ricordai dico, ci abbiamo messo 15 anni, un anno a chilometro può arrivare da Vetralla Viterbo.
Poi.
Credo che ci sia la la consapevolezza che ci sono anche altre bellezze e vedrà la non è solo solo quello che ho detto, cioè il museo della città del territorio che è stato inserito nelle porte aperte della Tuscia.
Ci sono la chiesa di San Francesco.
C'è la chiesa di San Pietro.
Abbiamo un centro storico, che comunque non poi.
Non è da invidiare a quelli di tanti altri.
Quindi io credo che la vocazione turistica di Vetralla va sostenuta, ma bisogna crederci.
E se voi pensate che siamo arrivati qui per caso, mi voglio ricordare qualche piccola cosa allora com'era Vetralla.
Ah Grutta Porcino.
Va bene.
Va beh, c'è poco da da.
Da.
Allora queste, come abbiamo trovato Vetralla.
Abbiamo fatto un'illuminazione da cura, botte fino a Vetralla.
Che era illuminata con due pali laterali arrugginite e due figli che attraversavano la cassa in una lampadina che forse oggi avete sì e no a casa vostra 500 milioni spesi con mutuo della Cassa depositi e prestiti.
Abbiamo fatto l'illuminazione pubblica appoggio delle fontanelle e via Del Bosco devono 230.000 euro con fondi propri di bilancio.
Illuminazione pubblica via Doganella e via Viterbo, 110.000 euro, fondi propri di bilancio.
Sistemazione dell'ex mattatoio. Ve lo ricordate, non c'era niente, c'erano delle gabbie di ferro, c'erano delle siepi, non si entrava, faceva letteralmente schifo bene, primo e secondo stralcio, 320 milioni oggi, sede dei servizi sociali, che è un vanto anche quello perché è diventata piazza San Severo e quindi è una riqualificazione del nostro territorio, perché il territorio varie guide, quali va riqualificato in tutti i suoi aspetti, non soltanto sull'attuazione di un di un monumento, ma sulla punibilità, su quello che il turista può dire che bel paese pulito che, come ben tenuto, c'è un piacere anche passeggiare poi via Piave e via Gorizia. 31.000 euro, fondi di bilancio proprio acquedotto via Campo Giordano, 87.000 euro, fondi propri di bilancio acquedotto via Mogadiscio.
Dell'acqua. Non era così, allora come ancora venivano l'estate i Vigili del fuoco con le, con le cisterne.
Piazza dei fiorentini, dove qualcuno disse c'erano i serbi e uscivano fuori con orecchie, e tu lo sai bene, perché stavi lì vicino 180 milioni.
Sistemazione a parcheggio dopo averlo acquistato dell'ex piazza Rosati.
No, non esisteva quel parcheggio e non esistevano le mura, non esistevano le mura castellane perché non si vedevano più.
Questo è l'investimento sul turismo, cercare di migliorare la città ogni giorno, no, quando ci si sveglia la mattina, poiché si sta in maggioranza o si sta in opposizione.
Ristrutturazione, rifacimento del tetto della scuola, media di Vetralla, già fatto allora adeguamento normativo delle aree a salvaguardia delle sorgenti non vi dico i prezzi perché altri vari fognature dai marciapiedi vetrata frazione cura, tuttavia Roma, se vi ricordate non c'erano i marciapiedi e non c'erano nemmeno a cura.
Poi, completamento lavori di ampliamento pubblica, illuminazione, frazione, Tre Croci, potenziamento, impianto pubblica, illuminazione via avrà d'alto, potenziamento, impianto pubblica, illuminazione via San, Michele via dell'avvocato.
Approvazione, programma di interventi legge regionale 48 90 200 milioni.
Costruzione di un tratto di fognatura comunale in via Costa Rudina, 159 milioni, manutenzione straordinaria, copertura braccio, va be'cimitero.
Lavori di sistemazione dell'area ex Inam adiacente via San Michele.
Appena ampliamento dei parcheggi ubicati in metà nella piazza di Funari, nemmeno quello c'era e oggi.
Piazza San Marco piazza, depurare sono i due parcheggi che servono alla città di vedranno.
Poi c'erano delle opere, allora c'erano in corso di pubblico di realizzazione, mogli sono state realizzate.
Fognature, Tre Croci collettore che da tre croci porta tutto in discarica vedranno per 888 milioni è una delle opere giganteschi che il Comune ha fatto per liberare una città, una frazione come Tre Croci da una situazione a dir poco.
Insalubri.
Risanamento centro storico.
Pubblicazione pubblica illuminazione locali di appoggio, San Severo, balle, Calandrella, lavori di restauro immobile comunale adiacente alla chiesa, San Francesco quello che adesso abbiamo fatto il cambio con la sala San Giacomo, opere di urbanizzazione primaria in via cura località, Rodolfo Guzzi, Villa delle Querce via Cimino eccetera eccetera poi ci sono cioè opere pubbliche che allora erano in via d'appalto ma che si sono realizzate negli anni.
Per dire dell'attenzione.
Lavori di consolidamento e per il recupero della cinta muraria e delle antiche vestigia della Rocca di Vico, 800 milioni contributo regionale.
Queste cose non si devono dimenticare, ma devono essere un incentivo a fare ancora di più.
Quindi io non vedo il modo di accanirsi intorno al nulla, dove anche 10 euro possono migliorare il nostro, il nostro Paese.
Poi abbiamo ben Balaguer buona, abbiamo gradisce uguale, abbiamo fatto.
Collettore fognante in via Mazzocchio erogati dalle Prada,
Uguale era messa molto molto male.
E realizzazione e messa a norma spogliatoi del campo sportivo Tre Croci, 70 milioni.
Finanziato con i soldi di un rimborso IVA.
Ce ne sarebbero ancora molte da dire, ma io voglio sottolineare, senza voler aprire nessun.
Dibattito, o comunque non rivendicare nessuna.
Nessun merito noi qua, quando la gente ci ha dato credito e ci ha.
Darla l'incarico di guidare questa città, ci siamo impegnati a migliorare la città, sempre sempre.
Alternativamente le altre amministrazione avranno fatto altrettanto e avranno da rivendicare le cose che hanno fatto, spero che abbiano fatto bene no.
Ma questo elenco di cose che ho fatto, che parzialissimo perché mancano le ultime le ultime cose negli ultimi anni eh, no a voi e a quanti ce ne sono, quindi quello che è importante è stabilire che vogliamo tutti le stesse cose, vogliamo una città pulita, vogliamo una città frequentata, vogliamo agevolare, agevolare chi crea economia del Paese e non mette il bastone fra le ruote,
E non mette il bastone fra le ruote, e lo dico un'altra volta e non mettere il bastone fra le ruote a chi fa impresa, a chi non dorme la notte, perché chi fa impresa rischia non c'ha,
La sedia calda e ogni mattina, alla fine del mese, uno stipendio rischia in un rischia perché alla fine della giornata mangiato cinque volte invece che tre, se sta bene, perché sennò si mangiano anche due una e non si porta appresso niente.
È uno spirito, è un qualcosa che uno sente e fa e deve essere apprezzata perché quella che ci dà la possibilità di creare i posti di lavoro.
Quelli che tutti quanti reclamiamo o chi ci richiamano tutti i giorni, tutti tutti noi, riceviamo ogni giorno.
E richieste mi fai, mi fai questo me, ma a me mi presenti quello mi mi dai la possibilità di entrare qua là sotto e sopra, cioè.
Se noi non capiamo.
Queste cose fondamentali io credo che continueremo a discutere e ognuno conserverà le proprie convinzioni, quindi voi fate la vostra parte e noi facciamo la nostra.
Allora vorrei ricordare a tutti che c'è un ci sono dei minuti da rispettare.
E che il punto di cui stiamo discutendo è stato ampiamente con gli interventi fatti discusso, allora io vi do qualche altro minuto per 1, dopodiché passiamo alla votazione okay.
Perché penso che è un po' più di un'ora che stiamo discutendo su questo punto, quindi okay.
Ora io avrei consigliere Valon, è, diciamo da un po', che sono Cronodata la prima cosa vorrei e non ho capito il Sindaco con che c'è l'avesse so che da me mette in difficoltà le attività commerciali perché non mi pare che nessuno qui, anzi che stiamo mettendo alla parte delle attività commerciali tutto l'elenco dei lavori che ha fatto in trent'anni che ha fatto il Sindaco, gliene diamo atto, ma diciamo che non ha niente a che fare con lo sviluppo turistico, diventerà la buca e purtroppo noi purtroppo ci mettiamo dalla parte della.
E noi siamo consapevoli che c'è tanto da fare, purtroppo, e che adesso in questo momento, invece la, il centro storico rispetto ad altri Comuni e comunque tutto l'abitato e il turismo, lo sviluppo turistico rispetto agli altri Comuni limitrofi è molto indietro, quindi secondo me ci sarebbe da fare un intervento circa invece cerca invece è la l'imposizione della tassa di soggiorno per andare ah ah hub a bomba sull'argomento di cui stiamo parlando senza divagare,
Mi dicono le persone che hanno, mi dicono, mi pare che nel Regolamento ci sia scritto che non è vero che per le persone che lavorano è esente la tassa di soggiorno, ma che si paga un euro al giorno, e vorrei conferma su questo un euro al giorno per un euro per tre giorni e questo è un aspetto circa le presenze fare, è chiaro, è chiaro, è chiaro, è stato accertato anche dagli organi competenti che, nella che essa è in provincia di Viterbo, quindi non si parla di vedrà. La si parla di Viterbo. Negli ultimi essa è in continuo aumento la presenza sulla via Francigena e si parla di 10.000 presenze a Viterbo, che non è detto che tutte passano a Vetralla, quindi no, le 35.000 che diceva la la la, l'Assessore che accennava circa, invece la nel fatto dell'aggravio dei costi, la, la tassa di soggiorno è, diciamo va dovrebbe andare a compensare l'introito dal Comune i SerT e a compensare i servizi, i costi che ha il Comune per il turismo, ma questi non sono i grossi impressionare tipo la TARI no,
Perché per quanto riguarda Natale, insomma, una persona per nota al vedrà alla al ristorante all'albergo tra benedetta o a un altro albergo, è l'albergo che paga la TARI pure per i suoi ospiti e mi risulta e questo oppure il responsabile dovrebbe che le tariffe sonora rapportate alla alla al pernottamento, le tariffe della TARI sono più alti rispetto all'utenza Duas domestica. Miliardi di capire se anche, per esempio, i bed and breakfast Breakfast, ma spiegano la stessa importo nella TARI rispetto all'utenza domestico Loparco pagano maggiorato perché non è che il Comune ha maggiori costi rispetto a quelli gestionali che ha per la raccolta dei rifiuti. Io questo vorrei capire. Questo è un aspetto, ma poi do atto al Sindaco che ha citato la il progetto, le porte e le porte del Lazio, che è un progetto che, grazie a Dio, è partito quando era c'era la nostra gestione. Vorrei vorrei ricordare che per il turismo e per ottenere finanziamenti negli ultimi anni sono stati ottenuti due importanti riconoscimenti, ovvero che foro caso è stato inserito nel dimore storiche del Lazio e questo ha consentito di ottenere pure il finanziamento per il parcheggio recentemente e nei luoghi della cultura del MiBACT, sia foro Carso che croato Davor scena che che il sito di Demetra.
E quindi diciamo che nel nostro piccolo diciamo che.
Nel nostro piccolo tutti hanno dato la porta a tutti. Interessa il benessere della città, proprio interesse allo sviluppo, però, prima di inserire una tassa, andrebbero dati dei servizi e a fronte dell'erogazione dei servizi e della, perché la manutenzione con la produzione e la pulizia della città e non è che è una cosa che è collegata, anzi ha, diciamo, incoraggio i turisti, affermarsi a Vetralla, ma un atto dovuto, un atto professionale dovuto non è che è una cosa straordinaria, è una cosa ordinaria che qualsiasi pubblica amministrazione dovrebbe fare, e invece il problema è che la tassa di soggiorno dovrebbe essere istituita per dovrebbe essere pagata per i servizi turistici che offrono una comunità al turista, quindi il portale, la, le navette, le le le i trasporti e che vedrà la luce, forniscono perché non ci sono. Questo è il problema, quindi prima attiviamo tutte queste forme, sistemiamo il territorio e poi inseriamo la tassa di soggiorno, perché lì il discorso di ci debba Civita, di Bagnoregio è stato totalmente opposto. Sono stati investiti milioni di euro chiudo al ribasso, ma che era già stata riqualificata, è stata resa appetibile e quando i flussi turistici sono sa insopportabili, per la comunità è stata giustamente inserita l'imposta di soggiorno. È u n euro, un iter totalmente opposto di quello che stiamo facendo noi.
Vorrei solo ricordare che una cosa rispetto al regolamento, la consigliera Palombi, ha detto una cosa inesatta.
Scusa, sto rispondendo a una consigliera Palumbi rispetto a quello che è stato detto sulla destinazione delle risorse economiche, se aveste letto il Regolamento, diciamo in tutti i dettagli, è previsto un confronto trimestrale con una Cans Consulta apposita sul turismo tra l'Amministrazione e tutti gli operatori destinatari di questa imposta di soggiorno per cui le risorse economiche saranno destinazione di un confronto tra l'Amministrazione e loro quindi saranno anche loro a poter suggerire eventualmente bisogni e necessità.
Consigliere va Spinelli, grazie Presidente.
Dovrebbe essere anche l'aria minacciosa, lo dovrebbe fare anche verso i suoi colleghi di maggioranza, perché mi sembra che qui prendono la parola come come vogliono, quando uno poi no ho capito e se uno si prenota, ti prenoti e ti do la parola giustamente dovevi risponde però almeno prenota e poi,
Allora, Sindaco.
Lei ha ragione, un'Amministrazione della deve lavorare e cercare di di produrre per quello che pensa di fare, però non tutto può essere avallato Sindaco, non è detto che e se sia stata fatta una scelta dall'Amministrazione, poi non ci non non c'è chi deve contestarla, perché probabilmente la visione politica è diversa e quindi credo che sia siamo ancora in democrazia non so per quanto però ancora ci siamo e questo penso che,
De de debba essere permesso, credo io e.
Lei non so se mi può dire di tutto l'elenco che ha fatto, se c'è qualche opera che ricade negli ultimi 15 anni.
Oh, io non dico, non dico che non so se le opere che non sono stati importantissimi per questo per questo Paese logico, che ricadono tutti da da 15 anni prima a 30 anni e per carità, come ho detto, erano importanti però io, caro Sindaco, al di là de la chiesa di Foro Cassio che è stata chiusa aver per web vent'anni, non mi ricordo quanto tutti i danni fatti da quella copertura assassina, io li chiamo assassina perché, invece di riversare l'acqua fuori dalle mura, le mandava proprio sulle mura so cassa sono caduti gli affreschi son stati rubati DAB, No, no, no, non voglio entrare in queste anche anche su anche sulla Francigena Sindaco, io lo so, so la storia, ho parlato anche con Massimo Tedeschi, che è stata vedrà la una.
Un Paese importante per l'istituzione della via Francigena, quando c'è l'Assessore. Vincenzo guerra, però Sindaco, io vi ricordo che guardi se lei va di in via della Predara, alla fine di via dalla pietà esprima stava dall'altra parte il cartello adesso sta proprio alla fine di via della verità c'è un cartello con la via Francigena, fatta nel fatto nel 2013 2014, fatto proprio dalla dalle vie Francigene oh, oh oh, o chi per loro non mi ricordo chi dove Vetralla non c'è c'è stata messa a pennarello. Ora le Istituzioni sono d'accordo, ma nel corso degli anni però, Sindaco, l'abbiamo abbandonata.
È importantissima perché a oggi, anche che sono 10.000 e non 35 comunque è un afflusso importante di di turismo per per questo Paese, quindi io non no, no, non sto dicendo che è stato tutto sbagliato, però Sindaco negli ultimi 15 anni questo non è accaduto e io ho citato i I, le voci di bilancio proprio proprio in queste date e quindi però lei si siede si è dimenticato una cosa importante che probabilmente ha fatto un po' pesare la bilancia dall'altra parte che in 30 anni l'ornato nel centro storico di Vetralla non è stato mai.
Tutelato.
Cioè se noi entriamo nel centro storico di Vetralla, si vede di tutto discendenti di arancioni, griglie grave de de de de de delle finestre di di tutti i colori e di tutti i tipi parabole motori le 2, motori dell'aria condizionata, quindi secondo me probabilmente lì andava fatta un'azione un pochino più incisiva perché ad oggi purtroppo il nostro centro storico anche se io ritengo che sia bellissimo però rimane agli occhi di chi viene rimangono purtroppo queste queste queste visioni che sono veramente raccapriccianti.
Quindi, ecco.
Rifacendomi però al discorso, perché siamo andati hub abbondantemente fuori tema.
Faccio ancora la dichiarazione di voto, voteremo contrari a questa a questa delibera, anche perché non ritorniamo opportuna in questo momento,
Approvarla va notato, come è stato detto dai miei colleghi dei servizi che ad oggi non ci sono e quindi.
Serve solo, probabilmente, a fare cassa e pro e purtroppo a mettere in difficoltà gli esercenti grazie.
Consigliere Postiglioni, la ringrazio, Presidente, ma è stato detto più o meno tutto, io soltanto ho capito l'excursus fatto dal Sindaco, l'ho capito s'è fermata alle lire, se fossimo arrivati all'euro, non bastava il Consiglio comunale per tutti quello che è stato fatto, è giusto rivendicare perché anche Khiam abbiamo rivestito le 2, come dire le 2 fasi e i due, le 2 magliette, e quindi è giusto anche rivendicare quello che è stato fatto, però, non è un titolo onorifico. Questo è un fatto che va no messo in preventivo, perché quando uno viene deputato a un ruolo, perché nel bene del Paese, se poi uno viene come dire confermato per molto tempo significa che il Paese ha apprezzato il il, l'andamento.
Come dire di investimenti, di scelte politiche di priorità che a livello amministrativo è stato dato. Su questo non ci piove, quindi è una è un plauso legittimo il reciproco per quanto riguarda il suo intervento,
Che secondo me fa un po' fuorviante rispetto a dire perché vivere dignitosamente significa vivere tutti quanti nella comunità in maniera dignitosa, perché se una zona senza fogne.
Probabilmente è una cosa poco dignitosa. Sì, per il turista che viene passa e magari sento un fattore, ma lo è ancora di più per chi ci vive in maniera malsana,
E quindi va beh, chiudo chiudo la parentesi, pur apprezzando detto del l'excursus breve è bloccato però ritorno al all'Assessore competente.
Ribadendo che ha trovato di tutti gli esempi il peggiore, quello di decidere, Bagnoregio il peggior, chi ci è Bagnoregio a tutta una serie di peculiarità sue proprie di interventi fatti per reddito, perché franava la Giunta Zingaretti che ci ha messo dentro quello che che ci ha potuto mente, cioè sta roba qua è partita molto prima e la notorietà decide Bagnoregio non è partita, come lei asserisce, nel momento in cui è stata messa la tassa di soggiorno, è un euro e mezzo. Sarebbe veramente ridicolo che la gente si accorge che esiste la città che muore come appellativo, perché è diventata nel mondo la città che muore e fa i migliori dei di di presenze, perché ci abbiamo messo un euro e mezzo a presenza, no, no, Assessore, questo no, non glielo passo, non è, non è verità legislativo, teniamo Francesco Bigiotti, è lei e ci eravamo una chiacchierata, ma non è così, lo conosco bene. Francesco Bigiotti. Quindi lei vuole fare questo crede sul sulle fonti del divin fanciullo che arriveranno 35.000 persone, è qui, io ci credo meno, spero che ne arrivino 50.000, però le ribadisco che l'economia liberale a cui lei si riferisce molto più di me e dice che prima investo e poi trovo ritorno lei vuole prima.
E un minimo di ritorno per poter investire. È una una regola che non quadra, quindi voteremo sicuramente contrario a questa istituzione. Grazie Presidente, scusi.
Passiamo alle votazioni.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
11 favorevoli, 5 contrari, immediata, eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
11 favorevoli e 5 contrari.
Punto 10 vedrà la servizi.
Presentazione, valutazioni, piano industriale 2024 2026, proroga mesi, 3 Piano Industriale 2023.
Cerchiamo di rispettare sempre i tempi cortesemente grazie.
Farò Assessore barocco, allora qui siamo, come abbiamo detto nell'approvazione del dei conti consuntivi dei servizi, sono prorogare di tre mesi il piano industriale, il vecchio Piano Industriale.
E nel contempo presentiamo il nuovo piano industriale di vedrà la servizi che avrete sicuramente avuto modo di leggere tutti quanti e che ci darà modo,
Che è agli atti e che quindi dovreste averlo uso, però avremo avremo tutto il tempo nei prossimi tre mesi di poterlo guardare insieme anche in Commissione per poter fare le valutazioni che tutti desideriamo.
Vi ricordo che il nuovo piano industriale sarà.
Approvato dal Consiglio comunale.
Con le relative.
Relazione di congruità, quindi in questo momento noi votiamo solamente alla proroga della del del vecchio Piano Industriale, per poterci poi dar modo di poter ragionare compiutamente su quello nuovo che mi dispiace se lo avete avuto solo oggi, ma è quello che poi avremo modo di vedere che avremo modo di avere nel nei prossimi permessi.
Interventi.
Prima cosa, se vi accertate da parte sia di quello che ci ha mandato, perché io non sono in Svizzera c'è tanta roba, non mi pare che non sia questo il metodo, apri.
Diciamo cosa pareri questi queste non sappia industriale eh no, se vorrei che lo fece uscire, si è accorta di quello che ci avete mandato perché ce ne sono una ventina gli aggregati, ma sono semmai multi parere.
Intanto mi sembra che comunque Presidente della parola servizio, abbiamo avuto cura di rinviarlo, tutto no a noi e chiudo su questo è un giorno, allora io spesso definisco poi se questo non è arrivato, io me ne scuso perché non so per quale motivo non sia stato collegato al punto, però è solo il punto di partenza, quello di oggi oggi, ripeto, noi votiamo solamente la proroga di tre mesi, però subito la settimana prossima inizieremo a ragionare sul piano industriale che perché è stato presentato e che mi scuso perché non so perché non sia stato mandato, però iniziamo un ragionamento su quello nuovo, quindi è solo una presa visione.
Il punto oggi è la proroga di tre mesi del vecchio.
Si tratta di dichiarazioni né cortesemente consigliere Palombi quando le do la parola gratis.
Prego.
In riferimento a quello che diceva poc'anzi l'Assessore Bakongo.
In Commissione avevate detto che avevate ricevuto tutta la documentazione e per la quale avevate già ringraziato anche il Presidente presente, adesso apprendiamo che c'è stato questa che c'è stata questa difformità nella comunicazione è avvenuto in Commissione, se il piano industriale non è arrivato, è arrivato tardivamente, siamo creda chiedendo agli uffici di verificare questo.
Prego consigliere Pallone, allora io vorrei chiarire una cosa, perché in Commissione c'ero e la e la e la tra l'altro, l'assessore, consigliere Zani, non c'era e quindi quando parlavamo dei vedrà la servizi, non c'è aria ed è andato via, allora io c'ero, ero è andato via quando parlavamo di vedrà la servizi, ci avevate un impegno col Consigliere Colosimo, la prego di dire cose che la riguardano che riguardano questo Consiglio, non quello che rivolgo a lei.
No, grazie, lei era andato via allora e noi abbiamo ringraziato il Presidente di solidi urbani della miopia e così via,
Aveva mandato il bilancio, ci aveva bocciato il bilancio d'ordine. Mozione d'ordine, mozione d'ordine, Segretario, mi scusi, cioè il Presidente del Consiglio facente funzioni non interviene sugli interventi, chiede, scende dallo, scranno neanche il Consigliere Turigliatto, consigliere comunale dinanzi ai quali lo Stato ha usato la parola da Regolamento. Lo ammetto, per cortesia, ma a breve sia. La prego di parlare quando gli viene concessa la parola su quanto le viene concessa la parola. Uno che non serve a niente, non ha nessuno, come non ero nessuno sia tranquillo, rispetti il suo ruolo e fai rispetti i consiglieri che stanno sui due. Lei, interpretando erano gli viene concessa la parola che non obblighi. Non abbiamo bisogno delle sue azioni, che non è in grado di darle a nessuno. Ha capito l'odio, il regolamento si comporti. Di conseguenza, io sto applicando esattamente il Regolamento e lei parla parla quando ha la parola.
Se dice cose inesatte, assolutamente sì.
Se dice cose esatte, assolutamente sì.
Io prego la Presidente del Consiglio di prendere il suo posto a sto punto, perché nella la presidente del consiglio scusi a chi è che il Presidente del Consiglio che cambierà.
A Pomezia è ritornata.
Pagavo. Allora io vorrei chiarire alla e chiarire che, siccome ero presente dall'inizio alla fine e a chi non era presente che praticamente quando c'è stato il, la discussione sul bilancio, sulla presa d'atto del bilancio e della vedranno a servizi, e il punto che abbiamo discusso l'altro giorno e noi abbiamo ringraziato la Presidente e il il consulente della società anche perché c'è avevano mandato i documenti e ci siamo pure stupiti che ce l'avesse mandato la società invece del Comune perché noi ci è arrivato dalla società e quando sono stati mandati questi documenti sono sei stato mandato, il, il bilancio in formato europeo e sono state mandate delle relazioni di accompagnamento, eccetera, e in quella sede, sempre quando parlavamo del bilancio consuntivo 2023, la presa d'atto, ovvero la delibera dell'altra volta al consigliere Osimo al consulente, è stato chiesto se per piacere ciò che avrebbero potuto inviare il bilancino di verifica, quello più veloce, dove si capiscono le varie poste di bilancio e ci ha assicurato che ce l'avrebbe inviato subito, invece non è arrivato, quindi, ecco, vi do comunicazione che ce l'ha assicurato di persone, ha detto, non vi preoccupate gli indirizzi. Il Presidente ha ha sostenuto che gli indirizzi erano in possesso della società, perché ci avevano andate, ci hanno assicurato, nel pomeriggio ci sarebbe stato inviato e non ce l'abbia e in via ci hanno pure detto che ci avrebbero mandato il piano industriale, anzi hanno detto perché avrebbero spedito entro pochi minuti o comunque in simultanea e il piano industriale il Comune e contestualmente l'avrebbero inviato e quindi noi non abbiamo ringraziato, abbiamo aspettavo, non è arrivato nulla fino ad oggi e io vorrei capire quello quello che ci avete mandato stamattina, che sono una serie di documenti.
Che non si aprono dal telefono. Che cos'è se c'è il piano industriale, la proposta, la bozza di piano industriale oppure no, e vorrei una risposta dagli uffici per cortesia primaria che discutiamo.
Il Sindaco voleva dire qualcosa.
Non per ribadire quello che ha detto Dario, perché si è spiegato benissimo.
Oggi avremmo voluto mettere soltanto anche proroga e quindi poi discutere il nuovo piano industriale con la dovuta calma, ma anche con i passaggi importanti che vanno.
Infatti, anche sulle congruità nell'assegnazione dei lavori fatti dai servizi abbiamo messo presentazione perché se uno che porta un piano già diciamo delineato fatto, eccetera si discute su qualcosa, dove magari qualcuno vorrebbe dire la sua, quindi abbiamo pensato.
Proprio di avviare questo procedimento presentando una bozza di piano, ma che aperta ancora è aperta quindi, se non l'avete, vista la vedrete nei prossimi giorni e la discuteremo nei prossimi giorni perché ci sono molte cose da mettere a punto a iniziare dal disciplinare il disciplinare ormai è vecchio, ormai prevede delle cose che in alcuni casi no, non c'erano,
Interventi verso le nuove lottizzazioni presi in carico interventi verso la pineta di tre croci che non non era prevista, è stata messa e altri interventi che purtroppo vanno invece considerati in questo nuovo piano industriale, come pure ci potrebbero essere cose da da delineare che magari non sono non sono più al passo coi tempi quindi questo apre soltanto le porte alla definizione del piano che verrà presentato e verrà delineato con noi in Consiglio comunale, magari pure in Commissione in maniera che alla fine ci sia una concertazione perché a tutti interessa che la proprietà società abbia,
Abbia la possibilità di vivere, che non è che gli si può su sobbarcare dei lavori che poi non può non può.
Assolvere perché non è sotto sotto dimensionata, sottopagata, eccetera, quindi proprio per la volontà di andare a.
Varare un piano industriale che abbia tutti gli aspetti di congruità, tutti i pareri, tutte le cose, abbiamo pensato di utilizzare questa proroga per avviare sia la parte procedurale, ma anche la parte di definizione, quindi la, anche la parte politica, quindi io penso che più di questo non si può fare.
Dal giorno dopo faremo queste valutazioni, le faremo insieme alle richieste che hanno fatto, perché si fa presto ad approvare quello dell'anno. Passato quell'altro, sono cambiati un miliardo di cose nel frattempo, ma tante cose sono cambiate anche nei valori delle spese degli esercizi, dei costi non solo del personale, ma anche del delle risorse che vengono impiegate da da da da le energie. A tutte le cose, insomma che avete visto anche voi che sono cambiati. Pertanto questa è soltanto una proroga per andare poi a definire il piano industriale, che parte da una bozza, come come tutte le volte non è che può, se non abbiamo niente da discutere come facciamo, quindi c'è una bozza da poter discutere. Quindi, se l'Assessore vuole aggiungere qualcosa, io credo che più di votare la proroga e darsi appuntamento per discutere il piano non possiamo va bene. Grazie Assessore Balocco vorrà dire che avrà dimenticato una cosa, ci sono velocissimamente, ne abbiamo poi mi sembra una via anche visto insieme al dottor Cosimo l' altro giorno lo abbiamo letto in grandi linee nelle sue specifiche, quando abbiamo parlato della dell' accorpamento dei settori asilo-nido, case famiglia e il cimitero.
Sì, però era erano. Era una discussione su questo anno esatto la traccia su questo però, ripeto oggi oggi noi dobbiamo solamente approvare la la proroga del vecchio proprio perché ci sono determinate delle procedure tecniche, dobbiamo comunque sprecare,
Però è in impegno. Io quindi anche con il Presidente di Commissione, che ah avrà modo di convocare la Commissione per poter guardare in maniera approfondita. E invece il nuovo piano industriale, che è un piano industriale ben fatto e che però avremo modo di discutere tutti insieme.
Consigliere chi c'è,
Pasquinelli sì, consigliere Asquini, grazie residenti.
Sì al di là adesso della.
Se è stato inoltrato o meno il piano industriale, che al momento mi sembra che non che non ne abbiamo traccia.
Io peraltro che, insomma, la giustificazione di questa proroga forse un pochino più.
Particolareggiata nel senso che, se fosse stato, ecco che, se fosse stata chiesta una proroga alla scadenza naturale,
Che era il 31 12 2023.
E il giorno dopo veniva comunque inoltrato il nuovo piano industriale. Io non avrei avuto nulla da eccepire, ma Sindaco. Abbiamo prorogato 4 più 3 7, quindi io speravo oggi che ci fosse stato almeno una giustificazione inquilino più importante, un pochino più seria.
Al di là di quello che ha detto il Sindaco, che comunque i costi che sono aumentati sono aumentati in questi ultimi tre mesi già da dall' anno scorso. Quindi e vi ricordo anche che il famoso piano industriale a cui questa maggioranza appena si è insediata ha puntato il dito dicendo che non non poteva andar bene perché ha creato un buco di bilancio.
E se sono passati quasi tre anni e ancora stiamo ragionando su quello ora sicuramente ci sarà. Quest' altro sarà un po' il dettagliato, lo spero. Probabilmente ci saranno delle cose da rivedere, però al momento io mi aspettavo. Ecco un intervento un pochino più esaustivo. Non non non capisco ancora oggi perché chiediamo un' altra, una altre tre mesi di proroga, perché in Commissione sono state accennate delle cose che poi sono state.
Del tutto.
Ribaltate perché non era quello e quindi a oggi io vi chiedo ancora perché rimandiamo di altri tre mesi il piano industriale della realtà servizi. Grazie.
Consigliere possibile che continuiamo scusi. La ringrazio, Presidente, cioè io allora credo a questo punto che proprio a livello procedurale e anche di di significato di quello che stiamo dicendo io ho capito perfettamente l' intervento di Dario, l' intervento di Sandro tutte e due le cose e sulla proroga. Non credo che per il bene della società non si può che.
Essere consenzienti, anche se poi si possono fare valutazioni di tutti i tipi. Al riguardo, però,
Diciamo che non dando la proroga diventa poi complesso fare fare cose diverse e mettere in difficoltà la società medesima. Però il punto non è più presentazione, valutazione, piani industriali, proroga e compagnia. Bella il punto diventa proroga e basta perché non diamo per assodato che è stato presentato e ci sono state delle protezioni politiche. Trasformiamo il punto, tutti siamo d' accordo, alziamo la mano e trasformato e poi la prossima volta, quando viene presentato questa è una mozione d' ordine su su quello che è l' ordine del giorno. No, Sindaco, lo correggiamo in questa maniera e quindi sappiamo che la, la valutazione e la presentazione del piano industriale, ma va fatto successivamente è solo una mozione d' ordine. Grazie scusa una precisazione. Non c'è scritto. Presentazione, valutazione e approvazione del piano industriale. C'è scritto solo presentazione,
Sono presentazione, c'è scritto.
E manutenzione, certo, e lo mettiamo in valutazione, no ce l'avevano.
Non cambia, non cambia assolutamente nulla, comunque comunque la presentazione in Consiglio comunale la presentazione per la valutazione successiva, cioè per cui io non credo cambi cambi la sostanza.
Poi a dirci io sarebbe Agop e allora intanto per rispondere al consigliere Pasquinelli, se se riescono allora il nuovo piano industriale Errigo dovrà essere corredato delle relative valutazione, di congruità da parte dei dirigenti, quindi questo tempo che prendiamo in più no tecnicamente sovra tutto per dare modo dirigenti di fare delle relazioni di congruità.
Io direi che possiamo dire che lo abbiamo presentato perché poi, in effetti adesso a questo punto lo metto agli atti, senza alle valutazioni possiamo togliere il termine valutazioni, c'è stata la presentazione in effetti del piano industriale che Med, che metto agli atti senza e togliamo l'audizione valutazione perché in effetti non possiamo non abbiamo lucro dopodiché lo valuteremo nelle prossime Commissioni se siete d'accordo.
Consigliere Zilli.
Sì, grazie Presidente, credo che la.
Valutazione che ha fatto l'Assessore barocco sia assolutamente giusta, corretta e condivisibile,
Quindi la dicitura corretta dovrebbe e potrebbe essere quella consegna, piano industriale e proroga.
E proroga per mesi tre.
Eh e naturalmente poi verranno convocate un numero, le convoca le Commissioni competenti per le varie valutazioni dei casi.
Grazie.
Sì, Consigliere Biancucci.
Allora, per quanto riguarda il punto all'ordine del giorno sul servizio, ovviamente è chiaro che non approviamo il piano industriale nella maniera più assoluta piano industriale, va discusso in Commissione.
Perché è una.
Un iter fondamentale di un'azienda in house, quindi, ed essendo l'azienda in house dei servizi del Comune di Vetralla in quanto ente e quindi non è né di maggioranza né di minoranza e del Comune di Vetralla, per cui si disputerà, spero in maniera positiva in Commissione il nuovo piano industriale con i soggetti preposti che saranno il Presidente il.
Il tecnico.
Consigliere Talon, allora io prima casa chiedo formalmente di avere una copia cartacea immediatamente perché comunque le vittime delle pubblicazioni e questo questo documento no logo rischiavo dei vederlo, avrà un mese e mezzo due, quindi noi c'abbiamo necessità di vederlo immediatamente, quindi, visto che è stata messa agli atti, bisogna perciò vado a fare una copia, una fotocopia immediatamente, almeno una per la, per l'opposizione se almeno c'è la mi scusi se vuole possiamo mandarglielo subito, abbiamo deciso perché voi non mandate le cose, mandatelo, andiamo ancora fast, poi andiamo a fare allusioni, fotocopia, vedo voglia, purtroppo, ecco.
Questo è uguale 2, io vorrei capire da qualcuno le motivazioni per le quali si rende necessaria una proroga, perché se le motivazioni sono le relazioni di congruità dei servizi, questa è una cosa che è così da cinque o sei anni, almeno perché è sempre così lo prevede la legge è obbligatorio, perché deve essere un affidamento in house alla società, deve essere accompagnata da una relazione del responsabile del servizio che, sotto il profilo della, che da fa la congruità del servizio. Quindi io vorrei capire il fatto nuovo che ha necessità di un'ulteriore proroga perché è stata concessa una proroga al 31 dicembre 2023 per quattro mesi e la motivazione è che non eravamo pronti e che dovevamo verificare bene i risultati dell'esercizio. Questo mi pare che era la motivazione che avete dato adesso. Io vorrei capi, mirerebbe a grandi linee che era quella adesso. Io vorrei capire che è fatto nuovo cessato, cioè perché è stato un ritardo della società, i dirigenti del servizio non hanno fatto le relazioni nei termini, mi pare di capire che quel giorno il consulente o il Presidente della società hanno affermato o in Commissione che è il piano industriale era stato mandato in giornata quindi 26 de quindi colpa dei dirigenti non è sicuramente perché non ce l'avevano.
Quindi vorrei capire che cosa è successo, per quale motivo siamo arrivati a scadenza senza inviare la documentazione per tempo, i dirigenti, perché potessero fare la relazione di congruità, e il motivo ancora non l'ho capito. Grazie, Assessore Bagoa, come io faccio rispondere abbiamo propongo.
Il conto consuntivo,
Ho consegnato il nuovo piano industriale adesso per approvare il nuovo piano industriale, abbiamo bisogno che i dirigenti dei settori interessati dal piano industriale facciano devo delle valutazioni su quel piano industriale e formalizzino un giudizio di congruità. Ecco perché sono stati chiese chiesti tre mesi perché, chiaramente, dobbiamo dare il tempo con il nuovo piano industriale e con le discussioni che verranno fuori in Commissione, tra l'altro che i dirigenti possano formalizzare il giudizio di congruità, per questo è stata richiesta la proroga di tre mesi. Consigliere Pasquinelli, grazie Presidente. Allora.
Assessore barocco, io prima le ho detto che se questa giustificazione, come aveva detto, il Sindaco, fosse stata data.
A dicembre, quando l'abbiamo prorogato io non avrei detto nulla, ma se lei a dicembre mi diceva che serviva la congruità dei dei dirigenti, avrei protestato anche in quel caso, perché sa benissimo che il piano industriale per approvarlo c'è bisogno la congruità, quindi, se voi date una scadenza del 30 aprile per approvare il nuovo piano industriale della Dedalo servizi, la congruità Batalha e non lo potete fare nell'ultima settimana ma io me ne rendo conto quindi è.
Formalmente io capisco, c'è stato un ritardo, cioè diciamoci le cose come stanno.
No, no, no, non c'entra, io non c'entra niente, non c'entra assolutamente, non c'entra assolutamente no, ma non c'entra assolutamente niente al di là che il bilancio è stato approvato anche quello il 30 aprile, quando poteva essere approvato anche prima.
Credo anche quello, quindi ecco la colpa, è della società della Viva Servizi che ha fornito il bilancio in ritardo e quindi non si è potuto procedere al piano industriale, nuovo piano industriale, no, non lo so e perché ci giriamo intorno, ma ancora io non riesco a capire qual è il fatto di là di questa diversi di questi ulteriori tre mesi di proroga, grazie consigliere Gentili,
E se esse erano presenti con voi, Annamaria queste domande fatte, specificato niente e il dottor Osimo, ovvero ti ha risposto che ha spiegato per filo e per segno quello che è successo tra il presentarlo tra gli uffici, tra le cose le sì ti ha spiegato precisamente quindi quindi, quindi siccome il dottor Osimo non è presente e stiamo parlando di istituire altre Commissioni per questo argomento i rifarai le stesse domande e lui ti risponderà.
Un attimo, facciamo rispondere Assessore poco avvenuto, cioè noi iniziamo noi Consiglio, iniziamo a ragionare nel momento in cui la società ci presenta il piano industriale e c'è una data precisa.
Punto cioè che vogliamo parla e.
Perché io vorrei fare una precisazione perché, visto che è stato tirato fuori in Commissione, visto che diciamo che su questa materia c'ha un minimo di competenza, vorrei fare una precisazione e chiarire perché poi le persone sentono da casa.
Alle però si può eccepito il fatto che c'è stata del del delle modifiche delle rettifiche, delle variazioni delle nuove norme rispetto al passato, che prevedono maggiori controlli e maggiori adempimenti, maggiori trasmissioni rispetto al passato, quando comunque già era previsto all'ANAC e alla Corte dei conti e però dopo approfondendo è stato chiarito un aspetto che tutti questi adempimenti degli organi di controllo che giustamente controllano la gestione corretta della società in house per piazza al doccia fredda, schiacciamo il regime agevolato se mi può semi diciamo un regime particolare hanno, diciamo, vengono controllate dall'ANAC e dalla Corte dei conti. Tutti questi adempimenti avvengono quando il approvazione del piano industriale della società in house viene effettuato, viene approvato in Consiglio comunale.
Ovvero, dopo che tutto l'iter di congruità degli uffici sia si è concluso, cioè praticamente la società presenta il piano industriale. Gli uffici valutano valutano se questo questi piano industriale è congruo rispetto al, è quello che serve al Comune, dopo passa in ragioneria che verifica se c'è una capienza e fa le opportune variazioni di bilancio, e poi arriva in Consiglio comunale una volta che arriva in Consiglio comunale, che lo approva il Consiglio comunale. Tutti questi questi e questo piano industriale viene inviato per i controlli e Chakra all'ANAC, alla Corte dei conti. Quindi il problema a monte, cioè il problema in tutta questa situazione a monte, perché noi il 31 dicembre abbiamo prorogato il Piano industriale per quattro mesi per essere pronti e non ci siamo arrivati pronti allora, a questo punto, voi e che vede che che la società l'ha mandato il giorno 26, quindi non c'era il tempo, quindi la società è stata inadempiente e non ha e non ha mandato gli atti per tempo perché gli uffici potessero dare la congruità. Maresciallo chiarissimo questo procedimento, però la motivazione di questo ritardo,
Quindi il desumo, perché nessuno l'ha detto perché se parla in politichese non si parla. Desumo che sia nel ritardo della nostra società in house, che non è stata in grado di mandare un piano industriale il 2 nella nella nella M Ipertempo, perché non riuscivo a fare le relazioni di congruità? Io comunque chiedo espressamente una copia della del oppure l'invio sulla posta che controllo, se è arrivato.
Se vuole la copia e gliela diamo anche subito, eh okay, consigliere Zuin.
Grazie Presidente, allora.
Assolutamente corretto e giusto che ogni Consigliere faccia il suo ruolo e faccia le considerazioni che ritiene più opportuno quello che non è giusto né corretto è che consiglieri di minoranza, e mi riferisco in particolar modo della Palombi metta in bocca o metà,
In carico all'Amministrazione comunale ha la maggioranza, nella fattispecie dichiarazioni o considerazioni che non ha fatto il Q. L'Assessore Balocco è stato chiarissimo, noi stiamo cercando, noi stiamo cercando di diversamente e in discontinuità con il passato di gestire la la società vedrà la servizi nella migliore mo, nella migliore modalità possibile, rispettando i termini e i tempi e soprattutto i conti, cosa che purtroppo non avveniva nel nel prossimo passato. Se si può dire così detto, questo è l'Assessore Balocco. È stato chiarissimo nel momento in cui tutta la documentazione è stata resa disponibile e non stiamo qui a cercare colpe e o responsabili. Noi siamo qui a gestire in maniera seria oculata e nel rispetto dei ruoli di tutti, di tutti, di tutti,
Stiamo cercando di fare questo senza attribuire colpe all'1 o all'altro. A noi non interessano colpevoli chi si occupa di colpevoli sono le aule di giustizia e non solo i Consigli comunali. Per quanto mi risulta, e per il modo mio modo di affrontare il mio impegno politico e amministrativo, quindi io mi rifaccio alle considerazioni fatte dall'Assessore, onorevole barocco, le sposo, integralmente le condivido e non solo. Aggiungo che l'Amministrazione non ha perso un minuto di tempo per portare a compimento questo difficile compito di proporre un nuovo piano industriale che sia rispondente alle esigenze e dell'amministrazione e della società e che faccia quadrare soprattutto i conti grazie.
Consigliere Pasquinelli, grazie Presidente.
Assessore Assessore consi no al consigliere, esclusi i Consiglieri.
Avete sette mesi di ritardo, sette mesi.
Sette mesi che avete prolungato di quattro mesi per trovarci pronti e non siamo pronti. Ora l' Assessore Balocco è stato chiaro. 26/04 è stato spedito dalla Vetralla servizi. Il nuovo, la proposta di nuovo piano industriale, la proposta di nuovo piano industriale.
Quindi è.
Colpevoli non colpevoli. Non lo so però logicamente ci rendiamo conto anche noi che a quel punto la congruità da parte degli uffici era impensabile tarla con quattro giorni credo io no, quindi questo è l' iter. Consigliere Zanelli quindi i conti che non che non funzionano io glielo ricordo un' altra volta lei dice che non funzionavano, non andavano bene. I conti quindi andavano rifatti, ma su quei conti lei ci è andato avanti quasi tre anni, no, tre anni ci ha detto di no e per l' industriale era quello lì, è fatto dalla passata amministrazione cioè, voglio dire, il 31 12 doveva essere approvato il nuovo piano industriale. Non l' avete fatto Sinisi meno più quanto ma meno 90000, ma questo questo, questo è un discorso che non mi sembra che però negli anni sa che si ma siamo andati avanti. Abbiamo perso altri 90000 andando gli anni dopo,
No allora ANCI Marche, perché la gestita male arriva alla servizi. Consigliere, l' avete gestita voi questo mi fa piacere Assessore Raggi. Mi fa piacere che è stata gestita dall' Amministrazione comunale alla servizi. Complimenti, questa è una dichiarazione, questa è una dichiarazione molto qua, ve no, no, ah, ecco a controllare è un altro discorso, ma gestire no, allora no, no, pesiamo le parole, come dice lei, che non dobbiamo trovare i colpevoli, non siamo qui per cercare i colpevoli, ma pesiamo le parole controllare una cosa, gestire un' altra.
No no, se va bene va bene, va bene, va bene, tanto siamo abituati a multi voltafaccia all' interno all' interno di questo Consiglio comunale, ce ne sono tanti che dicono una cosa e poi ne fanno un' altra, quindi siamo, lo sappiamo cognome,
Giustizia non quindi non cerchiamo con noi, cerchiamo colpevoli, noi cerchiamo colpevoli di Sindaco, l' ha detto l' ha detto l' ha detto il Consigliere barra, assessore Zilli e non cerchiamo colpe, non cerchiamo colpevoli, noi cerchiamo con la prego di comprendere grazie, sì, sì, no, no, beh, questo questo sì sì che è vero, è vero, è vero,
Eh no, passerei alla votazione e non lo so che votiamo la proroga, la proroga.
No, come abbiamo modificato il punto, se ce lo dice per cortesia valuta quelli chiedevo quello come va pro. Ecco, grazie.
Quindi votiamo la proroga e la valutazione sarà presentato in un secondo momento. Per.
Okay,
Favorevoli.
All' unanimità.
Immediata eseguibilità favorevoli.
All' unanimità. Okay. Passiamo al punto 11 mozione congiunta simboli contro la violenza,
Consigliere Pasquinelli. Grazie Presidente, io, prima di dibattere questo punto richiesto, se era possibile la copia del verbale del della Lecco, no per rileggerla perché io.
Sì no. Ecco volevo capire. Volevo rileggere il verbale.
Che all' origine all' originale.
Consigliere Gentili.
Allora.
Questa sì è guarda, abbiamo parlato pure stamattina con Marinella adesso vi sia allora questa.
Mozione congiunta.
Parte da una proposta della minoranza di una mozione per l'intitolazione di una via strada, piazza o altro luogo a Giulia Cecchettin,
Abbiamo fatto un paio di Commissioni, tenendo presente del il fatto che io.
Avevo evidenziato una una richiesta,
Per quanto riguardava questa mozione, perché secondo me era giusto che.
Questi questi eventi, queste iniziative venissero fatte per per tutte le vittime del femminicidio, senza specificare,
Siamo arrivati, siamo arrivati ad una.
Ad una mozione congiunta che vorrei leggere con un.
Un suggerimento da parte del Sindaco e con una discussione portata avanti in Commissione che.
Che poi è stata nell'atto di insomma né nel passare del tempo, anche con Marinella stamattina.
Ha avuto delle delle modifiche, no, adesso la leggo poi dopo vediamo quello che che ne esce fuori, allora il testo condiviso sarebbe questo, considerato che si rende necessario e urgente rigenerare la cultura del rispetto della persona perché sia immune da ogni forma di violenza fisica o psicologica, è altresì necessario produrre e coltivare simboli a testimonianza di quanto è sia importante denunciare in maniera tempestiva avvisaglie che fanno presagire manifestazioni di violenza.
Si prende atto che alcune figure sono assurte a simbolo della lotta contro la violenza femminile contro l'infanticidio e comunque contro ogni altra forma di violenza contro la vita.
Il Consiglio Comunale di Vetralla e impegna il Sindaco e la Giunta.
Allora impegna il Sindaco e la Giunta a porre in atto quelle azioni possibili che possano debellare ogni forma di violenza contro la persona e contro la vita, con l'individuazione e l'intitolazione di aree vie, piazze o altro, come alberi, panchine stereo collettive alle persone che con il loro sacrificio sono assurte a simbolo di ogni lotta contro la violenza a porre in atto congiuntamente con il centro antiviolenza iniziative culturali che possano individui ricordare individualmente tragedie come quella di Giulia, Cecchettin, giornata dedicata, premio letterario o eccetera.
Enrico aveva poi anche.
Ci aveva anche chiesto di annualmente la Commissione consiliare competente si riunirà per stabilire, con la presenza del centro antiviolenza, iniziative atte a tali scopi.
Stamattina il consigliere Moretti.
Mi ha chiesto se è possibile.
Con diciamo in questa mozione, evidenziare il fatto che l'iniziativa che verrà elaborata come come prima iniziativa venga dedicata comunque a Giulia Cecchettin, perché in realtà la loro mozione e evidenziava questa cosa, quindi sì.
C'è scritto, però loro chiedono di prende prendere atto di questa cosa e di evidenziarla sul documento, cioè che il prima, la prima iniziativa che verrà che verrà condivisa, è fatta, saranno nomi di Giulia, Cecchettin, questo vero.
Sì, sì, no.
Sì.
Allora, sì, io sto risentendo la lettura del documento, oltre, naturalmente, alle considerazioni fatte fatte da dalla consigliera Moretti, che condivido.
Sin da subito vorrei inserire lì impegna l'Amministrazione comunale e la Giunta a prevenire debellare, perché, se non ho capito male, è scritto solo debellare, inserire anche la parola prevedere se siete d'accordo.
No, no, nel deliberato è quello quello che andiamo a deliberare giusto.
Scusa.
Quindi inserirei anche la la parola prevenire e debellare e specificherei, siccome il nostro centro antiviolenza a un'intitolazione che Demetra la menzionerei all'interno del deliberato.
Demetra, siccome ha un Tito a un ente, un'intitolazione, metterei anche l'intitolazione, grazie.
Consigliere consegna, grazie alla parte finale, dice annualmente alla Commissione consiliare competente, si riunirà per stabilire, con la presenza del centro antiviolenza, sopraggiungere mentre iniziative atte a tali scopi per l'anno corrente basta aggiungere e l'iniziativa sarà dedicata a Giulia, Cecchettin è una due righe, una prassi,
L'anno corrente oggi la prima iniziativa, benissimo la prima iniziativa, va bene la prima iniziativa.
Va bene, va benissimo, va benissimo okay.
Sì, no, va be'sì la terza non sapremmo che.
Dobbiamo essere.
Dovrà essere intitolata Giulia, Cecchettin, okay.
Sì, mettiamo, ok.
E quindi delle variazioni,
Okay, quindi mettiamo a votazione questo testo congiunto okay.
Allora?
Favorevoli.
All'unanimità.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Ok.
Il Consiglio è terminato buona giornata a tutti.
Cioè guarda.