Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buongiorno a tutti.
Prima di iniziare il Consiglio, ricordo a tutti i partecipanti i Consiglieri che è il pubblico che, in base al nuovo regolamento, i lavori in Aula sono registrati e diffusi in diretta streaming e che i file audio e video potranno essere pubblicati, detto ciò, chiedo a tutti i presenti e chi non vuole essere ripreso di di dirmelo insomma,
Ok.
Diamo la parola alla Segretaria per l'appello.
Sì, buongiorno.
Iniziamo Aquilani Sandrino.
Menegale, Zelli Iacobucci, presente Venanzi Daniela barocco, Dario.
Raggi Elisabetta.
Di Gregorio Mauro, presente Montecolle Rachele, presente girare, Giovanni gentili Rita, presente senza i Maurizio.
Biancucci Francesco.
Cacioli, Michela Aquilani, Roberto presente Palombi, Annamaria presente Postiglioni, Carlo presente, Pasquinelli Enrico.
Presente.
Moretti Marinella presente.
16 presenti e un assente, procediamo con l'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco.
Allora?
Ci eravamo lasciati.
Dove vivo comunicato che ci sarebbe stata la disponibilità e il direttore generale dell'altra lede a partecipare ad un Consiglio comunale per spiegare tutte le attività che stanno svolgendo svolte stanno svolgendo e che verranno svolte sul nostro territorio con una particolare attenzione.
Adesso ci sarà un convegno il 3 luglio, presso l'università.
Di Viterbo, dove si tratterà proprio il?
Il Piano strategico nazionale.
Rispetto a quelli che saranno gli interventi su sugli acquedotti, sulla nuova gestione delle risorse idriche, pertanto chi può partecipare io credo che sia un convegno interessantissimo ci sono.
Praticamente interventi di di si di tecnici, ma anche di di personalità politiche, quindi credo che sia un convegno che può chiarire quello che è il futuro dell'acqua, dopodiché se.
Necessario, chiederemo questo intervento per chiarire.
Nello specifico.
La situazione di Vetralla e sapete benissimo che ha un'attenzione particolare, nonostante ogni tanto qualche.
Qualche problema si crea come questo ultimo della pompa che si è dovuta sostituire.
Eccetera, quindi mi rendo conto che mettere un mercoledì mattina alle 8 maschi è libero, io credo che sarebbe e alle nuove, a me io ho visto dalle 8 alle 8 la la,
L'accoglienza partecipanti, quindi chi può veramente che non vi sarà un, io ho avuto delle anticipazioni, ecco perché vi dico questo perché cambia proprio totalmente il sistema di gestione della rete idrica con questo piano strategico cosiddetto PSN Piano strategico nazionale, quindi questo volevo dirvi subito dopo questo convegno nel prossimo Consiglio.
Programmeremo questa questa seduta con il direttore generale che ci dia, nello specifico, oltre quello nazionale e anche quello del nostro territorio, per il momento mi fermo qui, grazie.
Interrogazioni e mozioni interpellanze.
Chi inizia?
Consigliere Pasquinelli, grazie Presidente.
Allora?
Finalmente riusciamo a fare le interrogazioni dopo due mesi.
Visto che il Consiglio precedente era stato fatto su nostra richiesta.
Poi ne parleremo dopo Co punto all'ordine del giorno, volevo solo far notare che in tre mesi siamo riusciti a portare un punto all'ordine del giorno, che sono un paio di variazioni di bilancio.
Questo vuol dire che questa Amministrazione è ferma.
Non lavora perché effettivamente.
In Consiglio comunale non portiamo delibere.
Quindi il lavoro mi sembra abbastanza.
È poco, comunque, veniamo all'interrogazione di i singoli,
Allora il Sindaco, visto che siamo in procinto di?
Andare ad approvare il nuovo piano industriale dell'area dell'euro ai servizi a fine luglio, dopo che abbiamo rimandato di sette mesi, volevo sapere se siamo in procinto di organizzare qualche qualche Commissione prima di arrivare alla data fatidica.
Avevo chiesto qualche Consiglio fa Sindaco la relazione sul lavoro fatto dai dai suoi delegati.
Ancora non mi è arrivato nulla e volevo sapere se me le mamme li mandava, questi ci mandava queste relazione, visto che, tra l'altro, uno dei soliti delicati, riuscire a fare anche un esposto durante una manifestazione dell'ultima manifestazione di cercare finestre, quindi volevo capire l'intenzione di questi delegati qual è e il lavoro che hanno svolto fino adesso.
E mi permetta sull'acqua e non abbiamo qualche problemino Sindaco, abbiamo dei grossi problemi che sono perpetuati.
Da più di un anno, perché la situazione botte è ultimamente, quindi anche all'assessore ai lavori pubblici.
Mah Croci abbiamo problemi dall'anno scorso, se non prima, quindi non è qualche problemino, qui la situazione è grave, non arriva l'acqua, che è un bene.
Primario necessario nelle abitazioni dei cittadini, quindi non possiamo, secondo me, aspettare.
Sicuramente sarà interessante questa conferenza, però io credo che quel Comune, qualche provvedimento, dovrà prendere, non si può vedere gente che con la tanica dell'acqua a prendere la cisterna all'acqua cioè veramente siamo nel 2024, io non so se per voi è normale per me no.
Assessore Bagoa, CCO verde pubblico.
Adesso i problemi non ci sono.
Aprile e maggio sono stati una cosa devastante, compreso giugno, erba alta da tutte le parti,
Tutti i giardini, per non parlare del giardino d'inverno.
Il giardino d'inverno è una cosa oscena, è diventata.
Poi un panchine rotte e cestini divelti erba alta e.
I dialetti completamente coperti da da da da dall'erba, cioè veramente è una cosa indecente io non so se ce l'ha presente la situazione dei giardini d'inverno, ma un giardino all'interno del centro storico non si può ottenere in quella maniera per un PAR, per non parlare del giardino Spaziani.
Da sabato.
Durante la manifestazione di fiori alle finestre fino a ieri mattina, era una cosa indecente plastica da tutte le parti, io capisco, Assessore digitali che abbiamo tolti i cestini de de.
Dell'immondizia, perché così non si crea indifferenziata, ma prima di toglie quelli bisognava magari mettere quelli della differenziata. Lì non c'è un cestino, cioè è stato veramente pieno di ragazzi durante quelle sere e non sapevano dove buttare bicchieri di plastica. Infatti abbiamo trovato quella situazione fino a ieri mattina non è stato preso nessun provvedimento, nessuna organizzazione, quella andava fatta Assessore il sabato mattina per il bene del venerdì sera e la domenica e lunedì, per togliere quello che era il sabato e la domenica.
Non possiamo dire che poi la gente incivile anche perché dove la andavano a butta.
Non c'era il cestino, io non so se se possiamo tenere un giardino alle porte del paese in quella maniera.
Poi volevo sapere il GAL che situazione ci osservazione, eravamo se c'era questo finanziamento, se?
Pensiamo di fare la richiesta o meno.
E vorrei sapere dal settore la struttura Bellucci a che punto è, perché io passo ma non vedo nulla.
E la situazione strada Aurelia bis e come i giardini io mi capita di farlo, tutti i giorni sono passati una volta co un non so com'con che cosa, perché l'erba è ancora tutta lì e quindi le le banchine sono completamente coperte quello provinciale però,
Non so che il Consigliere, il Consigliere beh, adesso purtroppo la Provincia non c'è più, però, insomma, credo che qualcuno dovrà prendersi carico di questa cosa e farle presente.
E sulla processionaria avevo fatto un'interrogazione, ma lei la lo scorso Consiglio passato ma mai risposto sia stata fatta perché ci sono stati dei problemi.
La situazione del cimitero come sopra stendiamo un velo pietoso, non riusciamo a dare dignità neanche ai nostri defunti, perché è una cosa indecente.
E poi le strade comunali e Assessore le panchine sono tutte, viene l'erba, c'è erba alta che coprono qua fa, vanno quasi a coprire della sede stradale.
Poi, un'altra segnalazione che mi hanno fatto non so se farla a lei o.
O all'asse, consigliere Zilli e la situazione della scuola dell'infanzia a cura, i giochi sono rotti da da molto tempo e non so se sono stati ripristinati quindi adesso, con le belle giornate che i bambini escono fuori, non hanno.
Giochi.
Con cui gioca giocare e mi risulta che da più di un de da più di due mesi c'è un bagno rotto, era ancora non è stato sistemato, questa è una segnalazione che mi hanno fatto ultimamente si sieda.
Se i bagni della.
Assessore Di Gregorio, parlavamo dei percorsi Monte Fogliano l'altra mattina e volevo sapere a che punto era la.
Volevo sapere a che punto era e non so per le rimborso del che era stata fatta una comunicazione dal dal Comune, l'altro giorno, sul rimborso per chi.
Consuma latte latticini ho visto che c'è la possibilità di fare la richiesta, non so a chi la devo fare questa interrogazione se da lei o e.
Volevo sapere questa questa, ecco perché l'ho letto sul SUV comune deve darla in forma, volevo capire che, se è regionale il rimborso forse dalla Regione rimborsano questo tipo e poi, anche per chi ha, volevo sapere anche perché capoluogo dalla pubblicato il 17 giugno e noi siamo arrivati il 27 10 giorni dopo magari sarà su 10 giorni sarà ininfluente, però credo che,
Quando si tratta di fare delle richieste di contributo, la tempistica sia sia.
Fondamentale.
Assessore Venanzi allora.
Io non so da dove comincia a qui veramente.
Allora 20.000 euro per il salotto letterario all'interno di una manifestazione, come verrà all'azione, dove di tutto si è parlato meno che del salotto letterario ora, io mi chiedo perché spendere questi soldi durante una manifestazione che già di per sé porta gente, quando magari forse nelle altre date estive dove questo Paese ha bisogno di essere vissuto,
No no non è stato fatto.
Perché andiamo a fare non so 10 12 date a Four rogatio, dove credo che sia opportuno, al di là che ancora un cantiere ma ma questo la rete sistemato sicuramente però voglio dire, ma l'opportunità di questi contributi.
Ma perché non spenderli all'interno del Paese,
Poi, dopo ci convocate come esercenti per dire che il centro storico va vissuto, dobbiamo fare qualche cosa, dobbiamo aiutarci tra di noi a parte che avevamo fatto una richiesta della della Quarta Commissione per per il centro storico è ancora fate finta di nulla, questa era una promessa che avevate fatto e io me lo ricordo e nella premessa fatte avevamo fatto una proposta che ci avete BOC, ce l'avete bocciata la mozione dicendo che c'era la quarta Commissione, la Quarta Commissione ancora non si sta occupando di questo problema che è diventato gravissimo.
È diventato gravissimo, abbiamo tre bar in vendita, lo volete capire, lo volete capire che quel problema, cioè tre bar in vendita, vuol dire che il Paese non è vissuto e noi ci permettiamo di andare a far rispettare la richiesta di proroga a sospendere quasi 2000 euro per portare la corrente bloccare un cantiere,
Cioè io ci siamo all'assurdo, veramente l'unica manifestazione che è stata fatta al centro storico di cui Assessore le ho fatto i complimenti è stata quella lì della festa della cioccolata che ha portato gente, io non riesco a capire perché il centro storico deve essere trattato in questo modo,
Io dico, ma almeno ci vogliamo mettere seduto il Sindaco, lei c'ha convocato, ci vogliamo mettere seduti, ho detto glielo dico anche in quel frangente, facciamo questa Commissione, parliamone sul centro storico e invece no, continuiamo ah, ah, ah, ah portare tutto fuori.
Io veramente non so veramente, la situazione è veramente, è veramente drammatica, forse non vi rendete conto di chi ha un'attività all'interno del centro storico di Vetralla, quello che sta vivendo in questo momento io ve lo posso dire perché lo vivo sulla mia pelle ma veramente è una cosa assurda.
Per non parlare dell'ufficio turistico e Assessore perché pellegrini arrivano e trovano l'ufficio turistico chiuso, c'è c'è più o meno, c'è un range di arrivo dei pellegrini, che è quello tra le 9 della mattina e le 3, le 4 del pomeriggio e spesso trovano chiuso, io credo che bisogna organizzarci in questo modo.
Situazione prologo, Assessore, la situazione pro loco è gravi, il tesseramento ebbe questo, però vi dovete far carico voi, perché penso che sia anche compito vostro il tesseramento della Pro Loco è aperto il martedì e il giovedì dalle 10 a mezzogiorno voi ditemi se è una cosa democratica.
No, non fanno un po' fanno un po' fa, spallucce Assessore, qui bisogna prendete provvedimento, non è possibile, la gente che lavora, no, no, non può andare a far tesseramento, poi quell'altro lasciamo perdere.
Tutto quello che ne consegue, che va firmato davanti alla Presidente, cioè cose assurde io ho sentito cose assurde non vengono ritirati neanche i soldi, de de de il tesseramento a questo punto è valido, tesseramento non è valido.
C'è però su cose che vi dovete far carico voi, l'asse delle amministrazioni, che si deve far carico di queste cose Assessore, purtroppo è così, cioè e infatti non funziona perché vedranno in fiore e non ha funzionato. Al di là della gente che viene a mangiare, poi non c'è stato nulla, poco più musica, qualche cosa passa culturalmente, sta una festa che è finita, è persa, e parliamo di trent'anni, trent'anni più di di di di manifestazioni, non c'è più niente, non c'è più un corteo storico, ma neanche il balcone del Comune, cioè non avete messo i fiori su base, almeno almeno sul balcone del Comune.
C'è, ma io non so se sia una cosa che che che può andar bene per me non può andar bene.
Cioè niente culturalmente non c'era niente, non c'erano Conferenza, annunciava niente anche su anche sui i Schöpfung Assessore, purtroppo sono stati organizzati, ma neanche Oujddi, perché quando si fanno uscire pooling si prende il prodotto possibilmente del posto e si chiama produttore.
Dove spiega che tipo di produttore e perché ben usato?
Io non so se 20.000 euro possono essere buttati così al vento, cioè è stata una cosa che non è servito a nulla, magari in un altro contesto, nella fatta probabilmente con i personaggi che son stati portati che, di tutto rispetto di tutto il livello avrebbero avuto sicuramente più risalto.
Organizzati in maniera diversa.
Assessore Gerari, ho visto che ci sono quasi 100.000 euro per ulteriori, però io ancora non ho avuto risposta di questo, avevo chiesto la risposta scritta per la villa comunale, per queste trivellazioni, quello che ne è uscito fuori non so che a che servono queste i 100.000 euro, se devono essere fatte, verrà fatta una vasca, oppure vengono fatte da altri trivellazioni, non lo so, però esso e io avevo chiesto la trota in forma scritta, nessuno ha risposto, ma nessuno e perché la richiesta di dare risposta in forma scritta, l'ho fatta tutti, ma nessuno ha risposto,
E quindi volevo capire.
Volevo sapere il dato della differenziata dei mesi di aprile e maggio, perché non li so se era possibile.
E poi, ecco, volevo alla fine e qui termino fare un.
Non perché lei, ma anche perché lo sta facendo a lei un dato politico, volevo sapere.
La situazione in questo momento politica di questo Consiglio quale, perché mi sembra che dagli articoli di giornale che sta c'è qualche malumore all'interno, anche perché giustamente se.
Dal Sindaco vengono promessi certe cose e poi non vengono mantenute, qualcuno poi dopo, alla fine.
Dice.
Perché non vengono mantenute, ma ne iniziamo noi e all'interno vostro la situazione, la situazione della Lega non so lei se è ancora tesserato con la Lega, se pensa di.
Andare dietro a quelle dichiarazioni fatte da dal vostro consigliere, Pasquinelli concluda e un quarto d'ora sì, ok, guardi però, Presidente, guardi che so due mesi, tre mesi, le interrogazioni e sì, sì, no, due mesi, due mesi perché maggio abbiamo fatto Consiglio su richiesta nostra e voi non avete fatto nulla e poi c'è giugno quindi,
Ecco, io volevo capire la sua posizione qual è se è ancora all'interno della Lega, se non all'interno della Lega, perché mi sembra che c'è stata è stata fatta una richiesta a livello provinciale di alcune.
Sono state fatte delle richieste su promesse fatte da questa Amministrazione e qui termino, grazie Presidente.
Consigliere Postiglioni, grazie Presidente, io grandi il grosso delle mie interrogazioni, le farò il Sindaco.
Buongiorno.
Sì, va beh, però forse è meglio, è meglio guardarsi quando si parla e io di solito sono abituato a questo, però, se tu ritieni di non doverlo fare non fa niente, io le farò, le farò uguale, le farò in maniera.
Complessiva è uguale,
Volevo fare appello inizialmente a quella che è la la normale dialettica che dovrebbe esistere tra all'interno di un consesso democratico, che credo si sia persa del tutto forse mai trovata all'interno di questo di questo Consiglio comunale, perché le lamentele che fanno tutti i colleghi di minoranza che d'altronde stanno qui non per per essere de delle persone scomode,
Che danno fastidio, lasciateci lavorare, non disturbate il manovratore stanno qui perché ci hanno un mandato che è preciso e che è quello di di proposta, se la proposta alternativa di controllo, quindi questa roba qua andrebbe vissuta con uno spirito ripeto, democratico come positiva.
Perché aiuta di solito.
Il cosiddetto manovratore anche in quelle che sono le sviste, e penso che di sviste ne avete fatte tante, ma proprio tante alcune rilevate, altre in cui ci avete portato dentro di tutto e di più, inducendo anche gli uffici a fare a fare errori, ma questo fa parte di gode del di quello che può succedere a noi mortali, però ecco vivere male, sta cosa non rispondere mai oppure rispondo parzialmente. Poi ti scriverò biondina, io metodo descriverò biondina una bella canzone della volta, così siamo ridotti, non c'è mai una risposta, non semmai aperto quello che il Sindaco è un un dialogo,
Sarebbe stupido mettersi qui a ragionare di di chi sono le colpe, secondo me è facile, però, siccome non mi va di aprire e di perdere il mio tempo nel dire è colpa mia, è colpa tua, è colpa sua, faccio ancora un appello, l'ennesimo nel dire che forse è il caso di ascoltare pure quello che le minoranze così chiamati all'interno del Consiglio comunale dicono chiedono legittimamente perché se poi non ricevono risposte se devono muove, perché siccome star qui per scaldare una sedia a 18 euro lordi, qual è la prebenda che di e neanche una pizza per per ogni Consiglio comunale, non è questo il mandato che ci è stato dato assolutamente, quindi io non tendiamo e credo di parlare a nome di tutti i colleghi onorare quello che ci è stato chiesto da parte della popolazione di chi comunque ha riposto un voto di fiducia su ognuno di noi, quindi non è un disturbo. Questa è l'ennesima tentativo di aprire un varco di ragionamento, perché se poi non c'è uno chiaramente fermano ce lo sa, quindi si rivolge agli organismi superiori. Cerca di vedere le cose in maniera diversa perché è portato per forza, perché sennò diventa inconcludente l'esistere qui all'interno del Consiglio comunale.
E adesso ne facciamo, come diceva il consigliere Pasquinelli, ne facciamo 1 1 al mese perché è stato questa l'unica concessione tra virgolette, la diamo concessioni, perché è veramente ridicola chiamarla tale però siccome è passata come una concessione è l'unica l'unico momento di confronto perché poi a livello amministrativo a parte il nulla non c'è niente che possa esistere se non,
E qui ti faccio un appello serio, un modo di gestire la cosa pubblica che secondo il mio modo di essere improprio perché.
Qui stiamo gestendo la cosa pubblica significa che gestiamo denari pubblici, gestiamo risorse, facciamo scelte di indirizzo e che è legittimo fare, ma che non è gestire un condominio inizio con il mio mandato, una volta era era al l'ex Consigliere e Presidente del Consiglio delegato oggi assessore De Gregorio,
Il quale.
Senza una una libera no uno, quindi una scelta politica di indirizzo, va fa trattative sposta,
La sede dei Vigili Urbani concorda con il gerente colui che affitta quanto costa quanto non costa edizione dei lavori e cioè, signori miei, sta roba qua ha bisogno di una scelta a monte. Vi siete scordati a fare la delibera, probabilmente io non l'ho letta, a meno che non mi sia passata vuole, mi risponde, non c'è delibera, esiste una delibera che ti dà mandato, no okay, che che vada a fare una cosa del genere.
Poteva essere anche anche, come dire detta e mandata, compreso a quello che è l'atteggiamento. Oggi ce l'hai tu, credo, Sindaco.
E la Polizia locale e mi rifaccio a quello che è la polizia locale è stata elogiata in Commissione dal l'ex delegato.
Il Consigliere ora assessore Di Gregorio, che è riuscita a mettere insieme 32 33 oltre 30.000 euro in pochissimo tempo con delle persone che giustamente.
E non non hanno son state sanzionate perché non hanno rispettato quello che sono, le le diciamo, il codice della strada e funziona, diciamo che si sono dedicati, quindi hanno portato 30.000 euro in più nelle casse.
Sono stati bravi, continuano a fa quel tipo di mestiere, secondo me alcune volte, anche anche non bene, perché continuare a dire che non è contestabile un'infrazione e far arrivare la sanzione legittima dopo tre mesi dalla posta, aggraviamo la di 16 euro, non credo che sia corretto nei confronti dei cittadini che vengono versati su sta cosa perché probabilmente se uno fa fischietto, invece deve passare a prendere il numero di targa al volo. Riesce magari a trova chi è che ha lasciato l'infrazione se la se la gli viene contestata? La paga immediatamente, entro cinque giorni, risparmio, 16 euro, che sono le spese di notifica e l'aggravio ed è di tutta una cosa del genere.
Quindi io dico che è giusto e corretto, però le funzioni della de della Polizia locale che si sono ampliate e organi di polizia giudiziaria. Io credo che siano anche altre, parlavamo dell'acqua, parlavamo e in questo momento, se proprio in estrema ratio, capisco che il problema della legge e tu lo sai perfettamente io conosco l'ATO e la Talete da quando è nata la storia, la so tutta, quindi non mi metto a fare ragionamenti. Se si Talete nota, l'età è assolutamente no, lo so perfettamente, so quello che è lo spirito della legge Galli. So che la situazione può essere peggiorata. In questo periodo, però, in estrema a mali estremi, ci sono estremi rimedi. Magari possiamo organizzare un numero verde, perché questa roba qua che colpisce più di tutti è quello che che di cui mi faccio carico in questo momento nelle ne porti un problema, credo, da te condiviso le persone deboli, le persone, gli anziani e le persone che hanno delle difficoltà. Allora, magari in questo momento, al di là di quello che si sta strutturando, il pozzo che è stato fatto, 15 litri che sta lì alla cava e che verrà messo nel nel come dire nel nel serbatoio tecniche che Talete sta lavorando in maniera larga e va bene, però se esiste un'emergenza, perché quello che si legge è un'emergenza sul sul web e né sentito dire e non serve censurare chi dice eh, ma io ho c'è un problema, va tanto di moda, adesso la censura è tornata di moda dopo circa un secolo. La censura, però non serve censurarla, perché poi malcontento viaggia uguale, eppure, se tu lo censuri, se tu il vice di non parlare e chiudo la parentesi dicevo magari istituiamo qualcosa, studiarlo, Sindaco, te non mancano nelle opportunità, nell'esperienza di mettere in piedi una struttura che possa essere di supporto a quelle persone che hanno delle difficoltà. Basta parlare con con i servizi sociali o comunque chi urla disperazione e pianto e dare a loro un supporto, perché poi per una persona anziana, eppure difficile andarlo autobotte con la tanica Abril l'acqua, perché non c'è manco il personale dell'autobotte attenzione, perché questo l'ho verificato io e quindi magari possiamo dire a tutte le varie associazioni di volontariato visto ne è nata un'altra altre, se qualcuno ci può dare una mano, la Polizia locale non so se se la vedrà la servizio a questa disponibilità. Sennò abbiamo abbiamo dato la cittadinanza onoraria al battaglione Roma, possiamo chiede l'intervento in estrema ratio all'esercito se ci dà una mano, non lo so però in questo momento, con quello che si prospetta a livello di caldo, credo che prima che ci sia una soluzione duratura, e lo sai meglio di me, Sindaco sarebbe il caso magari di studiare qualcosa. Il mio è soltanto un consiglio, un provvedimento che che si è portato da da quelle che sono le le proteste e non è colpa tua né colpa né colpa di nessuno, se fatiscente l'acquedotto se c'ha problemi se scoppia sistematicamente e questo è un problema tecnico che di cui dovrà farsi carico il lato come se ne sta facendo carico, credo, l'Assessore Bagot, così poi ci illuminerà su sta cosa però l'emergenza sistematica e continua potrebbe essere gestita da parte del Comune, perché se tu sei la massima autorità sanitaria, Sindaco de di questo di questo Paese.
Altra cosa rispetto, ho visto una delibera, quello che mi era sfuggita in passato l'acquisto che è stato fatto dev'dei pulmini il leasing.
Anche questa pregevole, però, se noi facciamo il leasing e noi ci carichiamo, credo ci carichiamo dell'IVA a livello a livello generale.
E questo Comune non scarica IVA per noi e spesa piena leva che che che facciamo pure quella che incameriamo da eventuali fatture che ci fa o che paghiamo sull'Alitalia Servizi non c'abbiamo compensazione, non so se questo era l'unico metodo fattibile di una di una spesa peraltro legittima è necessaria è la mia è una domanda che mi pongo.
Un'altra, un'altra domanda Sindaco, la faccio a te, non so se questo consesso lo sa eppure antipatica farla, ma ormai è diventata, come dire.
Voce.
E di tutti i Comuni limitrofi, tu sai che hai dato una una delega al consigliere regionale Zilli riguardo quella che è la, la gestione de dei servizi alla persona e dei servizi sociali, istruzione e giù giù quello quello che ne comporta.
L'ultima Conferenza dei Sindaci, l'ultima è stata soltanto, come dire, la, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché quella si sa non è uscito il verbale, ma non è che siamo in un conclave Sindaco, non è che siamo in un conclave che dobbiamo aspettare. La fumata nera o bianca del Papa si sa con tutta la buona volontà, così è stato detto da parte degli altri e c'è stato un una frattura riguardo all'assistenza educativa scolastica, premetto che quello che dice il tuo delegato al riguardo è corretto. È giusto che però so 30 anni che viene fatto in quella maniera, che è così, da quando io mi ricordo che l'ha fatto così il l'attuale consigliere Palombi, l'ha fatto così.
Le il prima nei precedenti 12 15 13 anni e lo fece lo stesso lo stesso soggetto l'ha fatto il Consigliere, l'allora consigliere Sestito. Perché poi la la differenza è minima, l'educativa, l'assistenza educativa scolastica, è vero che andrebbe fatto a casa, ma se si va a casa a scuola poco cambia a livello di contenuto e comunque ci viene riferito. È bene che questo consesso lo sappia che la stragrande maggioranza dei Sindaci del Distretto aveva chiesto di accompagnare questo questo modus vivendi precedente, trentennale fino al 31 dicembre di quest'anno per non creare dei dei buchi di bilancio per non creare delle situazioni incresciose né in bilanci già disastrati da parte di tutti gli enti.
Diciamo che l'accordo è stata tirata, forse è bene forse male, ma il buonsenso non guasta, si è portata a una votazione per la quale noi c'abbiamo il Piano di zona che c'ha quattro voti favorevoli per il rimanente sostenuti, è la prima volta che succede non è bello questo secondo me e me ne assumo la responsabilità di quello che dico è non è altro che la risultanza di una delega neve inadeguata, secondo me anche inopportuna in palese conflitto di interesse perché non si può essere chi suona e chi balla nello stesso momento non funziona così.
Kisco chi ricopre un ruolo non ne può ricoprire un altro,
Tanti auguri per il ruolo che se lo fa bene, ma se quel ruolo serve per fare un braccio di ferro con tutti gli altri, diventa, ripeto, inopportuno e inadeguato come come metodo di di andare avanti, ultima cosa per ora a volevo chiedere un'ultima cosa Sindaco a te poi passo all'Assessore, il barocco, l'Assessore digitali, che non vedo,
Ho sempre chiesto rammentavo, che è stata fatta una un contratto di collaborazione.
Al signor Fiorenzo Basili, che era a supporto del Sindaco, io non ho avuto mai modo di né di incontrarlo, non vengo tantissimo, ma quelle poche volte ho chiesto e non c'era.
Se per cortesia mi viene detto il supporto perché siccome lì c'è a supporto della figura del Sindaco, io non credo che il Sindaco abbia bisogno di un Segretario di un badante sennò non lo chiama diversamente, quindi è a supporto di di quale ufficio sta andando il signor Basile è quello che fa.
Mi aspetto l'Assessore agitare e parlo con l'Assessore barocco.
Avevamo parlato Dario di di di strade, serramenti, no, tutti quei dossi che son venuti fuori più quelli che stanno facendo il lavoro è rimasto, soffre mesi ancora, cerchiamo i dossi,
Pericolosi per le per le 2 ruote abbiamo tagliato i pini, ma non abbiamo messo a posto il manto stradale e quindi abbiamo eliminato il fatto, magari che possono continua a sollevarlo, ma quello sollevato eravamo d'accordo che saresti intervenuto, così hai detto e che avremmo,
Cercando di mettere a posto il manto stradale rispetto a quelle che erano le le deficienze e le colpe di chi stava in quella maniera.
Presidente, io dovrei parlare, ah, ecco l'Assessore, agitare assessore, le parliamo di Piano regolatore con lei, lo so che è una campana brutta, però sono pure questa,
Perché ci siamo lasciati qui col Consiglio, avverto che avremmo forse potenziato dato una mano all'ufficio.
Forse avremmo avremmo chiesto al all'estensore del Piano, l'architetto Pasquarelli, di venire qui ad illustrare e dare una mano per quello che era possibile rispetto a queste rispetto a quelle che erano le richieste da parte della Regione che si era lo rammento perché se ne dimenticasse ma credo nessuno che si era arrogata l'onere di rispondere a tutto quello che era il circondario della VAS rinnovata.
Bene l'architetto Pasquarelli, che non è un fuggiasco, ma è una persona che conosciamo tutti, interpellato dicendo quando vieni, quando fai sai mandato, credo che non ci sia nessun segreto d'ufficio rispetto a questo di un professionista riferisce che ha dato tre date utili per venire qui tre date utili,
E che non ho ricevuto risposta assessore da parte sua. Questo è quello che che risulta, e questo lo ritengo grave. Non è che se lei pensa che allungando il brodo finisce qui la storia, poi diciamo lo dico palesemente diciamo che non siamo in tempo che troppo lunga, come dice lei, non ci sono tempi certi e possiamo fare un atto, come dire, scellerato di revoca del precedente Piano, regolatore del DIP del precedente assestamento che è stato fatto guardi, non è questa la strada, glielo dico poi se ci sono impedimenti. Mi scuso di quello che ho detto, però, se impedimenti ci sono stati, forse è il caso di richiamare.
Chi di dovere e mettersi d'accordo per un incontro con la parte politica che lei, il Sindaco, non so chi verrà a quell'incontro alla Giunta e di procedere secondo quelle che sono le istanze e sono le necessità per poter andare avanti come l'impegno preso con tutte le persone che stavano qui tecnici e proprietari che hanno fatto le le giuste istanze in quel momento. Grazie Presidente,
Consigliere aquilani, grazie Presidente.
Allora io vorrei sottolineare alcune cose.
Chiedere e chi è responsabile che cura alla pagina web istituzionale del Comune non è che sono un grande navigatore, social de e social, diciamo perché vado pochissimo, però aprendo la portali istituzionali del Comune a distanza di quasi un anno.
Vedo e precisamente dall'11 agosto, insomma, quando è stata fatta la lascio la mia surroga ancora ad oggi non è stato aggiornato né il nome della consigliera qui presente, Marinella Moretti, che è subentrata a Paolo Marconi e né il mio che sono subentrato alla Tosini, quindi vorrei un attimino segnalare questa cosa, ecco che.
Ben venga il sito funzionale e tutto quanto, ma che venga pure curato e ed aggiornata.
All'assessore Bagot poco chiederei la messa in sicurezza e della villa comunale non so se è stato fatto presente facendo una passeggiata e questa qui di di Vetralla ho visto un pino io, ovviamente non sono un agronomo però e la la la, la la, la pericolosità l'ho vista insomma i pini hanno una sua durata i pini marini,
Il pino, che è vicino al campetto di calcio, quello sintetico, e gli spogliatoi della dell'altra su struttura sportiva a fianco, insomma, ho visto che la chioma è secca e che addirittura la Zola eh eh eh, sollevata dal terreno.
Onde evitare insomma che.
Peggiori. Ecco conseguenze, visto che il campetto è sempre frequentato da ragazzini, eccetera. Di fare un sopralluogo lo avevo fatto anche informalmente alla capo delle guardie,
E non so se siete intervenuti in questi giorni per con un sopralluogo per vedere appunto questo pericolosità di di quest'albero.
E adesso non so chi è responsabile.
Di questa cosa, dei palchi che vengono montati per gli eventi sul territorio.
Ben vengano però ho poi dopo vanno messi in sicurezza perché.
In un palco nella villa comunale di di Cura, di Vetralla, lasciato in custodito anche un palco qui, sotto insomma che potrà essere montato a norma per cardiaco da ditte specializzate. E tutto quanto i ragazzini che vanno sopra a ballare giocare ci è responsabilità del genitore, ma i ragazzini sono imprevedibili. Anche noi siamo stati Rega ragazzini e evitare il peggio. Insomma, mi hanno riferito che c'è stato un brutto incidente al parco della villa Comunale di Vetralla, e quindi, ecco, vorrei sapere se questi parchi, una volta montati, dice, si possono essere usufruite. Verrà altre feste, eccetera, però messa in sicurezza transennati e non lasciati. Ah, ah, ah ah, chi voglia salirci sopra, per qualsiasi motivo, insomma,
E quindi vorrei sapere ecco la la responsabilità e come vengono gestiti queste cose e dall'assessore.
Ah, alla cultura e dell'Assessore, insomma, è responsabile di queste cose, poi, per quanto riguarda l'Assessore, Bangkok, il collega diceva della sicurezza delle strade.
Devo dire, la verità non è che sono andato a sfruculiare ad informarmi, insomma, sia stato mai previsto un piano di strade alternative, diciamo strade secondarie, funzionali per far defluire il traffico in caso di incidenti o qualsiasi altra calamità.
Tutti sappiamo che.
Purtroppo, e grazie a Dio, dico io e siamo attraversati da più strade Conso consolari che.
Ad elevato traffico, specie nel periodo estivo,
Che portano dico purtroppo, che portano o non poche difficoltà ai cittadini di questo Comune, dico anche grazie a Dio perché.
Ah portano anche a una vita e che altrimenti vediamo in tanti Comuni che non sono attraversati da strade consolari che bisognava starci apposta e e sono un po' diciamo.
Tranquilli si ma più morti, insomma, ecco, quindi vorrei sapere se è stato mai fatto un piano di di strade alternative per defluire il traffico in caso di calamità, incidenti gravi e quant'altro, grazie.
Consigliere Palombi.
Allora io alcune interrogazioni mi hanno anticipato e quindi, insomma, che era qualcosa, allora rispetto io, ma questo credo all'Assessore ben poco e hanno verificato ho visto che c'erano dei mucchi di terra alla villa comunale, nell'area che dà su sopra le Vallette, dove ci sono quei nuovi lecci piantati l'anno scorso che,
Dovrebbero essere dovrebbero essere materiale di risulta dal i lavori ad adire alla e Istituto scrittori vorrei capire che ci fanno lì. Siccome sarebbero rifiuti che dovrebbe sarebbero dovuti, avrebbero dovuto essere smaltiti smaltiti con un costo per la ditta, chi ha autorizzato quel quello, scarico e sesso, e quindi vorrei avere spiegazioni su questo poi, rispetto alla al mutuo che avete pensato di prendere l'ennesimo mutuo per le acque, dare per la scavo alle le acque termali, per lo scavo, alla villa comunale e per quale GAL, consigliere Pasquinelli, ha fatto un'interrogazione. Vorrei capire se è opportuno, se è stata valutata l'opportunità, se c'è capienza sia stata e sia stata valutata la la, la, la, la, l'esigenza e soprattutto il rapporto costi benefici, se vale la pena, se vale la pena spendere ulteriori 100.000 euro. Per questo per questo per questo.
Per questa opera, considerato che già circa 90.097 non se non erro sono già stati spesi e considerando che questa Amministrazione si è aggravata già oggi, i due mutui, uno per la struttura a piazzale Bellucci e uno per l'acquisto della della,
Della sala San Giacomo, che per 700.000 euro che cubano più di 1 milione per le casse dei cittadini Vetrallesi, e poi vorrei avere spiegazioni sulla delibera della nuova composizione dell'Ufficio di Piano, la numero 80 del 2024, ho notato qui siamo un tecnicismo, mi perdonerete, ma io sono un po' pignola qui ho notato che c'è un falso, c'è un falso perché si richiama un verbale della Conferenza dei Sindaci del luglio, 2022 o no, se non erro, il 12 luglio 2022.
Si disse, si afferma che è allegato e non lo è e poi, se si va a cercare il verbale che ovviamente ha pubblicato, quindi è semplicissimo, qualsiasi pure il bambino delle elementari, lo può verificare se si va accettare il verbale, la composizione dell'ufficio di piano indicata in quella in quel verbale della Conferenza dei Sindaci è una composizione che prevede un determinato numero di figure, mentre la composizione che è stato approvato con delibera di Giunta prevede,
Altre persone che, tra l'altro, nel 2022, alcune nemmeno lavoravano del comune di Vetralla, due assistenti sociali che sono state assunte nel 2023. Allora, se mi io mi chiedo se è legittimo se diciamo.
È assurdo pensare che l'ed una delibera di giunta a degli errori così marchiani, cioè che errori evidenti, confrontabile, verificabili che figura ci facciamo con gli altri Comuni del Distretto se facciamo deliberare alla alla Conferenza dei Sindaci, qualcosa che non ha deliberato che figura ci facciamo e soprattutto se sulla base di queste delibere parzialmente palesemente basate su dati falsi, con dei falsi all'oliveto, e se è possibile, magari, per esempio, liquidare le indennità che ne so i progetti, obiettivo che prevedono delle indennità cioè no. Qui, su una un atto falso sposa così basso. Una liquidazione si basa, un impegno si fa su un'attribuzione di competenze accessorie, assessore Maggi, ma mi chiedo, visto che non siete mai in Giunta tutti insieme, che non siete mai in presenza che sistematicamente sempre da remoto, ma le leggi e delle delibere, che fate oppure no, ma questo è un esempio, è un esempio che però porterà ovviamente a una presa di coscienza. Scusatemi ciò perché.
Allora voi questo una cosa, poi vorrei essere aggiornata sull'ubicazione prospettata, la volta scorsa della scuola dell'infanzia agricolo del Molino dell'anno prossimo era stato assicurato che gli uffici hanno avevano già lavorato ed era già stato fatto tutto che si andava al piano terra dell'Istituto scrittori e io vorrei sapere chi ha,
Dell'Istituto Scree attoli è che avete ringraziato gli uffici, era tutto fatto, ma è una marchesa. Vorrei essere aggiornato su questo, però la delibera numero 128 del 2004 aveva deliberato di acquistare un terreno di Grotta Forcina per 18.000 metri quadri e nel deliberato si parla che questo terreno con atto del notaio imparato è stato venduto dalla allora proprietario. Un altro proprietario ha con un occhio di settembre 2023, non ci sono gli estremi dell'atto, è stato degli. Pure è indicato che il Ministero della cultura avrebbe che il Comune di Vetralla avrebbe voluto esercitare il diritto di prelazione, perché ovviamente è possibile nel caso di termini di interesse storico, artistico, ma che non lo ha fatto nei termini o comunque che il Ministero della cultura avrebbe asserito in una lettera che ha citato, ma non non ho, non ho visto e che non avrebbe fatto niente. Volevo capire che cosa è successo, che cosa è successo e se tutto questo questa questa diciamo l'inconveniente possa comportare un aggravio di costi per le casse comunali. Vorrei capire a quanto è stato offerto alla alla all'attuale allora proprietaria e perché la procedura non sia conclusa. Poi.
Poi ho visto che con la delibera 121 saldo 2024 e che questa con delibera avete deliberato di partecipare. Un avviso pubblico per il finanziamento di un veicolo per la Polizia municipale con finanziamento parziale diventi un contributo parziale di 20.000 euro e che il Comune si impegna a istituire un capitolo. Utilizzare un capitolo, mi pare per 4.000 euro già esiste e seguirne un altro, però ulteriore 25.000 euro ce lo possiamo permettere standard, una cosa valutata che ulteriore veicolo deve comprare la Polizia locale, che non ha comprato i quattro o cinque. Quindi vorrei capire la valutazione politica che avete fatto e dove pensate di trovare questi soldi. Poi, relativamente alla festa dei fiori cambiate, il nome ormai non è più la festa dei fiori. Io un rispetto al consigliere Pasquinelli, debbo fare i complimenti alla piazzetta letteraria, a me è piaciuta son partecipato. È stata una cosa di livello. Forse in un ambiente più dedicato con una secondo me, sarebbe stato in uscita. Meglio, però diciamo, è stata interessante e molto molto, diciamo di livello per carità, ma da 20.000 euro di finanziamento, ma 1.000 euro 500 euro per comprare quattro fiori assessore, ma se potevano trovare, cioè ci sono i vasi totalmente vuoti, vasi che sono stati anche nascosta, legittimate, casa, un aumento, ci sono dei vasi quadrati grandi che stavano sul sull'Etr, comunque il diciamo, la parte superiore del della della recinzione son stato nascosta sotto per preannunciare una piante, erano tutti secche, ci bastava poco bastava 500 euro 1.000 euro dal finanziamento di 20.000 euro, visto che questa iniziativa sì e veniva inserire all'interno della festa, questo è uno sforzo che è stato sempre fatto e le amministrazioni che io mi ricordi io credo che ci sono assessori, più lo dilungata di me, il scopre a cominciare dal Sindaco e lo sanno. Il Comune si è sempre fatto carico, in questa occasione di emettere delle fioriture fra le casette a piazza, Marconi al momento a Piazza della rock e il balcone del Comune. Quindi questa è una grave mancanza e secondo me, a questo punto questa festa ha perso totalmente lo scopo per cui era nata nel 1994, possono pure scordati di dire verranno 30 anni, ve lo dico io annotano trent'anni. Questo è nata per la valorizzazione del centro storico. Le cantine che per detrarla sono un aspetto culturale, è importantissimo perché è una delle è proprio caratterizzata da questo tipo di costruzioni esso e la e la e la valorizzazione dei cibi tipici, questa festa, una festa, è nata dalla Pro Loco, quindi alla fine, ma nemmeno a una festa del Comune sicuramente però ha perso totalmente o sotto l'aspetto culturale la sua, la sua finalità e questa è una grave responsabilità e che che il Comune ha o se non poteva farlo direttamente poter integrare, avendo fatto questo, questo ha avuto questo finanziamento per le Pezzetta letterarie che, ripeto, secondo me è stata molto interessante.
Poi né io diciamo mi riferisco a quello che già ha detto il consigliere Aquilano rispetto all'incidente che si è verificata a cura, secondo me, e vorrei capire da quanto c'era questo qua con chi ha utilizzato ammette Russo varchi e soprattutto se c'è una corretto montaggio della ditta che l'ha montato e se c'è l'altra verifica del corretto montaggio. Ma è un documento che fa un altro tecnico se questo palco, per quanto tempo può stare in quel posto e se crea problemi per la pubblica incolumità. Secondo me in un parco pubblico dove ci vanno i bambini a giocare e soprattutto su un una superficie dura come la pista di pattinaggio di cura e che improvvido mettere un palco e autorizzare la messa a norma in un palco, e c'è una responsabilità, perché non si possono emettere situazioni che creano pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto se non ci sono agli atti del Comune. Io mi auguro che ci siano, perché diciamo pure per tutelare gli interessi dell'ente e se non ci sono in quale parte del Comune i documenti che attestano che c'è il corretto montaggio della struttura e lassù e per quanto tempo può stare questa questa struttura dentro un parco pubblico? Poi mi è giunta voce. Questa è una voce di strada che il Comune avrebbe fatto un'offerta per l'acquisto del cinema di cura,
Ovviamente vorrei voglio sapere se vorrei sapere capire se è vero che il livello è stata fatta, non ho visto nessuna delibera di indirizzo e vorrei capire se ciò è vero, se corrisponde a verità e, eventualmente, con quali soldi la compriamo se pensiamo di prendere un altro mutuo e soprattutto che cosa che vogliamo fare col cinema di cura visto che è una struttura aperta pubblica gestita da un privato.
Poi, all'Assessore legislatori vorrà essere aggiornata sulla abbiamo pre è stata adottata, su cui noi abbiamo votato sfavorevolmente, una perizia di variante per l'appalto sui rifiuti e per la nuova destinazione dei fondi, per la D, che diciamo che risultavano da contratto per l'installazione delle delle casette informatizzate che dovevano essere destinate ad altri altri altri servizi alti in dei servizi aggiuntivi modifiche eccetera volevo capire se era stato fatto qualcosa di dall'albo pretorio non ho trovato niente, volevo essere aggiornato su questo, poi sulla garanzia dell'acqua, io mi hanno preceduto, quindi diciamo.
E mi limito a dire una cosa che è necessaria che di fronte a un'emergenza del genere, con tubi che scoppiano di continuo, perché qui il problema serio è che noi, quando lo riparano, aumenta la pressione, mi pare di capire che le botte, la la, la fognatura è talmente ammalorata che scoppiano i dubbi, cioè io mi chiedo, il Comune che ha fatto in tutto questo a parte mettere uno scarno comunicato dicendo che era tutto risolto e che però non era risolvere perché il tempo poche ore mi mancava l'acqua nuovamente, cioè io credo che sia necessario di stare vicino ai cittadini e soprattutto alle persone fragili, anziani che i bambini piccoli e quindi mi ripeto, ma qui c'è in una situazione di emergenza del genere vanno prese misure.
Di emergenza, quindi il Comune che deve stare vicino ai cittadini dalla parte dei cittadini e se c'è necessità di mobilitarci, perché dobbiamo prima di tutto dobbiamo salvaguardare l'interesse dei cittadini e noi ci siamo.
E quindi io credo però che il Comune doveva, deve, deve, diciamo, adottare misure di emergenza e comunque in una posizione molto più forte anche nei confronti di Talete prevede pretendere l'intervento immediato per salvaguardare la salute pubblica e poi vorrei fare un'altra denuncia, un'altra sollecitare che siamo sommersi o meglio la sua la prima che ricevo di continue sollecitazioni da parte di chi ha case vacanza debba sulla tassa di soggiorno, cioè abbiamo preso una una, un provvedimento che ascolto è riuscita a scontentare tutti.
Quindi io non lo so se magari è opportuno, visto che comunque è stato approvato il Regolamento, provvedere a una sospensione, dare dei chiarimenti sulle modalità di pagamento.
Perché c'è molta confusione su questa cosa. Stanno creando moltissimi problemi, soprattutto ai piccoli, a quelli che che magari saranno una due stanze che hanno fatto un po' un investimento l'hanno messa a posto, l'anno hanno dotato questo Comune grazie a Dio e una buona.
Possibilità di alloggio per tante persone verrà LeU e uno è un quadri, diciamo da un punto di snodo delle strade, quindi diciamo tante persone che ci passano, ci si fermano perché Avetrana si può andare da tante parti, però non usufruiscono dei servizi turistici, di vedranno, queste persone ci fermano soltanto e mentre la TARI, mentre la, la, la, la, la, le tasse, le paga, il proprietario dell'immobile e quindi quelle non le paga il no, queste persone o no non usufruiscono di nessun servizio turistico a Vetralla e non e non comportano ulteriori costi per il Comune, quindi, secondo me andrebbe andrebbe.
Diciamo fatta una presa di coscienza, cioè questa tassa andrebbe sospesa, visto che entra in vigore il 1 luglio e siamo ancora in tempo, quindi mi sento di fare questo appello perché veramente sarebbe un appello alla responsabilità, alla licenza, perché non offriamo niente ai turisti, non offrendo nient'da turisti. Non possiamo nemmeno pretendere che questi paghino la tassa di soggiorno Seneca. Consigliere aquiloni. Volevo aggiungere una cosa. Grazie allora, a proposito della sicurezza,
Sempre.
La sicurezza sulle strade, alcuni cittadini mi hanno segnalato che su incroci molto pericolosi alcuni semafori non riescono a lì a rilevare dei ciclomotori che sono fermi, quindi questo è molto grave perché.
Ciclomotori.
Guidati insomma da da da centauri quattordicenni alle prime armi e inducono insomma passare con il rosso e a rischiare incidenti mortali, insomma, quindi non sto a dire quale sia il il semaforo, però ecco di e rivedere un attimino i sensori e la tempistica di questi.
Di questi sembrava quelli che regolano il traffico a proposito di strada, è una cosa che mi era sfuggita.
Oltre alla alle strade secondarie e come alternativa, e vorrei sapere se questo Comune ha mai pensato di installare dei dossi.
Che sono diventati importanti e e, diciamo, quasi indispensabili per alcune strade che vengono utilizzate quale strade di di alternativa alle strade CONS consolari. Insomma, ecco, purtroppo ecco riferito al traffico del periodo estivo e quant'altro, mettendo a rischio o proprio lì in Coulomb l'incolumità dei cittadini e che ci abitano i residenti insomma che che passano in quelle strade un'altra cosa per all'Assessore Bagoa cose ha mai pensato di attingere a fondi pubblici del PNR perché ha avuto modo di stare a contatto con.
Diciamo Consiglieri di altro Comune che hanno sfruttato questo questa cosa, questi fondi a fondo perduto per il verde pubblico, per riqualificare la ville comunali e quant'altro, perché queste piante che vengono.
Tagliate e poi dovranno essere rimpiazzate una villa comunale come la Villa Pietro canonica, a storica che pochi Comuni, insomma anno di di valore storico, anche confermato da architetti e quant'altro.
Se ha mai pensato di riqualificare questa villa che sta andando, insomma, purtroppo in in degrado, grazie.
Assessore dinanzi.
Intanto ringrazio Annamaria per.
Ah, cioè.
Volevo ringraziare il Consigliere.
Volevo ringraziare il consigliere Palombi per l'apprezzamento sulla piazzetta letteraria che effettivamente ha portato.
Nomi di pregio a Vetralla e che quindi è una scelta che reputo responsabile.
È importante per per la città rispetto al fatto dei fiori non erano delle voci comprensive nel bando, non c'era la possibilità di mettere questa voce e quindi diciamo che non lo ha potuto non l'ho potuto fare per quanto riguarda invece il.
Per l'appunto che mi ha fatto il consigliere Pasquinelli.
Io preferisco portare una piazzetta letteraria durante giornate in cui c'è un po' di vivacità, perché fiori alle finestre comunque porta gente le persone che finiscono di assistere alla piazzetta letteraria che è di pomeriggio, proprio per non disturbare lo svolgimento della festa durante le ore serali poi vanno nelle fraschette, vanno in giro per il Paese trovare un Paese che offre delle de come e che offre delle possibilità di mangiare nelle fraschette, eccetera. Non lo trovo più.
Diciamo utile, utile alla città rispetto al all'iniziativa su Foro Cassio, quando si partecipa a un bando, ci sono delle caratteristiche dalle quali non si può prescindere il bando su Foro Cassio prevedeva il finanziamento per un bene storico lungo la via Francigena e il bene storico che abbiamo lungo la via Francigena Foro Cassio, non sapevo,
Come no, ancora non è stato.
È dimora storica, ma ancora, se va sul se leva sul però, se leva sulla regione Lazio ancora in fase di perfezionamento, non è stato ancora sancito, la invito a vedere perché è così e quindi rimaneva solo rimaneva solo il bene di far rogatio per cui il bando non poteva essere speso diversamente non potevano essere fatte cose diverse rispetto a Foro Cassio,
Rispetto al centro storico, è logico che non è che si può fare qualcosa a tutti i giorni, però ci sarà il Summer festival, che prevede delle tappe a tre croci a cura e a Vetralla anche il centro storico.
Che han procera.
Ah, l'ufficio turistico, allora l'ufficio turistico è aperto in base alle possibilità che ci danno i ragazzi del servizio civile e la gestione che sta effettuando la Pro Loco. Quindi non la declinazione turistica non prevede solo il passaggio dei pellegrini, ma prevede anche diversi altri tipi di turisti che magari non arrivano in quegli orari vi ma arrivano in altri, allora delle due, l'1 o qualche volta può capitare che rimane chiuso per un pellegrino e qualche altra volta per qualche altro turista. Non si può coprire tutto l'arco temporale della giornata, perlomeno non ne abbiamo al momento la possibilità.
Riguardo a al discorso della della Pro Loco, in realtà, diciamo, sono stati stabiliti dei giorni da parte della della Presidente della Pro Loco per il tesseramento rispetto a questo l'Amministrazione non è che può imporre una sua volontà, perché è un ente autonomo, quindi più che sollecitare e sensibilizzare,
Non è possibile, insomma, fare altro, poi si vedrà come l'evolversi della situazione e vedremo che cosa che cosa fare rispetto a questo, se ci saranno altri altri ostacoli.
Rispetto alle degustazioni allo show cooking io ho contattato qualche produttore per vedere se fosse disponibile a partecipare allo show cooking, in realtà sono tutti occupati con i loro lavori, allora abbiamo ritenuto opportuno e questo è riferito anche nel bando utilizzare comunque l'olio di oliva unicamente Vetrallesi in tutte le degustazioni quindi le bottiglie in e di tutti i produttori erano presenti e sono state anche ben sponsorizzate.
Che altro?
Rispetto al l'incidente sul palco, poi, risponderà il Sindaco aquilani che.
Diciamo ascoltato anche la famiglia, i parchi sono correttamente montati, c'è una certificazione, poi in realtà gli si è trattato di un caso specifico di cui poi parlerà il Sindaco, poi per maggiore sicurezza, se vogliamo mettere anche delle delle transenne in più, ma in realtà il palco è fatto per le esibizioni quando ci sono le esibizioni a manifestazioni, se poi si fa un uso improprio, in quel caso la responsabilità non può essere è come se uno sale sull'albero che sta nel parco.
Nel parco comunale e ci fa e fa un uso improprio, quindi non oppure utilizza un'altalena in modo improprio sarebbe stata responsabilità se qualcuno fosse salito sul palco e si rompeva il palco, se si fosse staccata una tavola, se il palco non era montato correttamente, allora sì, ma nel caso di un uso improprio, poi soprattutto da parte di minorenni e è normale della responsabilità in questo caso non può essere addotta all'ente.
Assessore Di Gregorio.
Allora volevo rispondere a Vigo in merito, i percorsi di Monti vogliamo, come vi avevo già annunciato in Commissione e l'Ufficio sta preparando la gara.
Individuare la ditta per fare questi lavori per un totale di 99.000 euro.
Per quanto ri, per quanto riguarda invece.
Carlo e rispondo per l'individuazione dell'affitto della casa della caserma e c'è una delibera numero 91 del 23, cinque, 2024, dove c'è scritto individuazione locale per il trasferimento della sede del Comando di Polizia locale.
Allora.
Questa è una delibera, eccola qui, se vuoi te lo do e invece l'avete allora la caserma come, come tutto tutti voi sapete, è stata necessaria individuare un locale che il Comune non aveva per poter permettere.
I vigili urbani di avere una sala operativa e proprio oggi sono stati installati i monitor di tutte e 14 le telecamere in questo momento, ma hanno mandato la foto dove, all'interno della caserma, avranno tutto il territorio sotto controllo. E questa GAM e questa stanza necessitava di una privacy, quindi di un locale chiuso e non poteva essere messo nella caserma dove stavano da 37 anni in condizioni anche lavorative. Non credo molto piacevoli, quindi questo è stato fatto questa opera. Abbiamo girato per mesi cercando di individuare un locale idoneo e ci hanno sparato prezzi esorbitanti, sia cura che a Vetralla, e abbiamo individuato questo locale qui a questa cifra. Quindi il penso che per tutti i cittadini, cioè la possibilità di entrare sia dalle scale che dalla parte superiore per problemi per le persone che hanno problemi di deambulazione, cosa che non c'era qui nella caserma precedente, in quanto quando veniva qualche persona con dei problemi dove a scendere il vigile e prendere la denuncia in mezzo alla piazza e non mi sembra una cosa lavorativamente parlando e anche per la privacy è molto, molto bella.
Tutto qua.
Il Sindaco voleva di qua.
Prego.
Volevo.
Innanzitutto.
Informare sul piano industriale della verità da servizi che formazione entro la metà di di luglio sicuramente verrà portato in una Commissione con le nuove, un nuovo disciplinare, il nuovo piano industriale,
Quindi entro luglio.
La scadenza sarà rispettata.
Per quanto riguarda i Vigili Urbani, volevo completare un attimo l'esposizione di De Mauro.
È stata più volte chiesta dal Corpo dei Vigili una serie diversa e a maggior ragione oggi che si doveva in qualche modo creare lo spazio per la sala operativa de de delle telecamere e insomma, per una serie di necessità proprio.
Pratiche, ma soprattutto anche perché li sapete benissimo che c'è un immobile che presto verrà ristrutturato, che addirittura transennato con una fascia rossa, e credo che sarebbe stato un impedimento, insomma con la incompatibile con la la, l'attività dei vigili dei vigili urbani.
Quindi credo che sia stata una scelta coerente che soddisfa le esigenze della nostra città per quanto riguarda la sicurezza e, soprattutto.
Poi volevo mettere un accento.
Sul.
Il centro storico centro storico che sicuramente sarà il caso di fare e attivare un la, la Commissione competente, però, non condivido il fatto che sia abbandonando perché noi stiamo facendo delle cose importanti per riportare delle attrattive al nel centro storico, e parlo per esempio della sala San Giacomo,
Solo due giorni fa è stata approvata la delibera per la presa in carico.
Anticipata rispetto a quello che sarà l'atto definitivo, che aspetta soltanto delle definizioni burocratiche.
Sarà un luogo che animerà il centro storico, perché sarà a disposizione di tutti e che avrà la possibilità di svolgere delle attività che oggi non possono essere svolte devo, come ho detto in altre occasioni.
E complimentarmi e ho seguito direttamente nelle varie fasi, eccetera, di parziale riapertura, al pubblico del cinema moderno di Vetralla, quindi anche quella sarà sicuramente una novità per le attività che potrà ospitare per il momento quelle consentite,
Che tornano nel centro storico e poi ci sono tante altre iniziative che comunque saranno volte anche al al coinvolgimento dei commercianti delle attività, per questo è stata fatta più di una riunione all'interno sia con il responsabile.
Delegato Maurizio sensi, sia col nuovo responsabile Maurizio Cignini, dove abbiamo fatto un piano ben circostanziato per coinvolgere tutti i commercianti, tutte le attività che sono nel centro storico, perché deve essere un'attività che va armonizzata, va a vanno coinvolti, tutti, non è che il Comune può,
Esercitare.
Funzioni diverse, insomma con quelli di stimolo e di facilitazione dell'attività che sono nel centro storico.
Poi vorrei dire il cimitero il cimitero, se avete visto, ho fatto un'ordinanza che invitava tutti i proprietari, sia delle cappelle gentilizie che der gli spazi sia delle di loculi, eccetera, dei proprietari a provvedere alla loro custodia e al decoro.
Questa ordinanza, se l'avete vista, dice è scaduta il 10.
Il 10 giugno e prevedeva eventualmente l'intervento successivo del Comune, attraverso forme diverse, con una comunicazione al proprietario e intervento con pagamento delle spese, le spese relative.
Non condivido.
Che stiamo qui a riscaldare le sedie e io rispetto il mio ruolo di sindaco lavoro.
In base al piano e al programma che ci siamo dati, ogni Assessore, ogni delegato ha un compito da portare avanti, invito a non personalizzare gli interventi, le scelte e le scelte sono sempre collegiali e ognuno, chiaramente, nel proprio ruolo cerca di portare avanti il discorso che abbiamo che abbiamo presentato attraverso un programma che stiamo seguendo e anche se alcune cose ormai sembrano banali perché esistono invece sono state fatte sono state realizzate e adesso magari ci dimentichiamo pure di che cosa c'era prima al posto di una cosa che ce n'è un'altra,
Compreso il cimitero, la facciata del cimitero, comprese le varie, i vari recuperi del decoro dei via Roma, della dell'ingresso della vita comunale e così via.
Però adesso, insomma, parleranno poi gli assessori in base alle risposte volevo fare una come prorogatio.
Parte da lontano prorogasse, se vi ricordate, forse qualcuno non era nato o era piccolo, comincio con un articolo su Panorama di Funari che mi consigliava e avevano segnalato questo foro drastico che andava in proprio in istruzione e mi consigliava di metterci un ombrello sopra così insomma a modo suo con la la l'ironia.
Lì cominciò un iter importante in Consiglio comunale, c'era allora c'erano dei proprietari.
Rossella manfrede, più Piero Patrizi, riuscimmo ad acquisire al patrimonio quella struttura, anche attraverso la, il confronto e l'approvazione e la spinta della Sovrintendenza con la partecipazione diretta, qui in Comune, dell'allora sovrintendente Claudio Strinati, dico questo perché,
Non è.
Che fotografi, che non faccia parte del nostro Comune prorogasse, una perla del nostro Comune, perché ha risvegliato.
La via Francigena e qui approfitto per introdurre un una nota di tristezza.
Avrete letto sicuramente.
Che Massimo Tedeschi, presidente europeo della via Francigena, è deceduto.
Dico questo perché è stato, credo, il protagonista assoluto del recupero e dell'attenzione sulla via Francigena, l'ho detto in altre occasioni.
L'associazione è partita da questa sala presenti 15 comuni.
E da lì lo lui allora era Sindaco di diffidenza.
Ha portato avanti così.
Così compassione, questo progetto è arrivata a essere a fare. Il Presidente della Associazione europea della via Francigena ha veramente introdotto delle novità assolute sotto il rispetto del coinvolgimento di tutti i paesi che era la via, attraversato quindi la scelta di fare delle manifestazioni la scelta di rally inserito nel progetto porte aperte per la Tuscia e così via. Credo che sia veramente una scelta vincente e, come ripeto poi, un Paese come il nostro non può limitarsi a pensare che ci sia soltanto una manifestazione per volta perché ci sono gli appassionati di letteratura dirette per la mia città letteraria, ci sono appassionati di sport si sono appassionati di tante attività che muovono dei concerti dite delle attività che muovono.
Passioni e popoli diversi, dico io quindi dare una maggiore o maggiori opportunità significa potere scegliere.
E quindi, se io mi va di andare al cinema vada al cinema, non mi piace la rete tale tenaglia non ci vado capito, quindi è questa una delle cose che dobbiamo capire, più manifestazioni ci sono, più sono ripetute e più sicuramente creiamo delle attrattive, quindi io.
Ci tenevo a dirvi di questo, non so quanti di voi sapevano di questa perdita.
E mi sono sentito con il figlio, Marco Di Massimo Tedeschi in questi giorni è entrata a far parte del della Giunta del Comune di Fidenza, sapete, è stato rinnovato,
Il Consiglio del Comune è praticamente lui che ha seguito le orme del padre, sta portando avanti un discorso così caro a Massimo che credo che ci sarà una continuità e in qualche modo ci porterà a collaborare, come è stato fatto in tutto questo periodo.
Enrico conosce benissimo, ha conosciuto quindi sa e apprezzare il valore di quest'uomo cui dobbiamo sicuramente molto tutti non soltanto verranno.
E volevo solo dare la parola a.
A Maurizio voi, che leggo io questa cosa e.
No, io, siccome è indirizzata a me e quindi la faccio io in questo ambito dovuto poi risponderanno loro in questi giorni.
Parlando Maurizio, ma mi ha confidato una sua un suo desiderio, cioè una cosa che mi sta molto a cuore è il recupero della campana storica di Porta Romana, quindi chiede un impegno del Sindaco e del Consiglio comunale, tutto perché questa.
Questo cimelio storico che l'ultima testimonianza di una porta romana che è stata chiaramente distrutta durante la guerra e cercare di riportare questo simbolo della nostra storia da conservare in un luogo che dovremmo poi decidere, ma comunque nel frattempo restaurarla.
E danni, diciamo una collocazione che sia un una testimonianza di quello che è stato, diciamo la storia anche triste, della della guerra che ha distrutto una parte del nostro centro storico, quindi avvieremo le procedure per il recupero dell'ospedale. Vi prego, voleva fare la della.
Della campana e attualmente è custodita nella sacrestia, credo.
Certo, noi l'avevamo detto.
Io ho fatto una sintesi allora.
Desidero porre un impegno ufficiale per il recupero della Campania storica di Porta Romana questo cimelio storico è l'ultima testimonianza di Porta Romana che era collocata di fronte al bivio di via Delle della pietà via Roma, via Borgo Vecchio, all'entrata di piazza della Rocca, distrutta nel 44 e se è un importante simbolo della nostra storia locale e meriti di essere preservato e valorizzato considerato che la campana di Porto Romano nell'ultimo Civelli su questi dell'edificio distrutto durante il bombardamento del 44, la Campania è attualmente situata nella chiesa di Sant'Antonio di Padova, in frazione di Tre Croci. Ma il suo valore storico e culturale, che richiede una collocazione più adeguata. La Campania potrebbe essere riportata all'interno dell'edificio comunale o eretto come monumento sul luogo originario di Porta Romana. Pertanto propongo al Consiglio comunale.
Di avviare le procedure per il recupero della Campania di Porta Romana, valutare le opposizioni, le opzioni disponibili per la sua collocazione coinvolgendo esperti e la comunità locale, destinare risorse finanziarie e logistiche per il restauro della campana, quindi al Consiglio comunale di discutere e approvare questa proposta affinché si possa preservare questo prezioso patrimonio per le generazioni future ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per gli ultimi ulteriori informazioni. Collaborazioni Maurizio Sensi, grazie Maurizio.
Eh eh.
La mozione è una richiesta e una richiesta delle discutere adesso.
Fatta questa proposta, finisco.
Poi vorrei chiudere.
Eh sì, lo voglio, voglio tenere, voglio mettere al corrente il Consiglio comunale di questa materia, non ha importanza l'importante all'importanza, scusate, scusate l'importanza,
Sì, siccome credo che non tutti sapessero di questo di queste campane, soprattutto no, magari poi il signor De Rosa perché.
Giusta è così come io mi sono preoccupato proprio quando l'ho vista dove sta adesso, perché l'hanno messa sopra un podio tipo un momentino eh, insomma, allora a sto punto mi sembra che non è sicuramente la prima era appoggiata e poi è una iniziativa di recupero di una parte della nostra storia che Maurizio ha cercato di evidenziare adesso daremo corso alle fasi successive,
Così, per farlo sapere la priorità campana sta altre Croci, per un semplice motivo, perché un consigliere comunale di allora, negli anni 50 60?
Volendo fare il campanile altre Croci sulla Chiesa aveva detto portiamoci vista campana, però poi la cosa era impossibile perché la campana e non ho capito.
Non lo so chi era guarda me l'ha detto il vicesindaco di allora e mi disse questo però non Brasi Elio meglio, me lo disse volevo concludere con le mie risposte che credo sia doveroso aggiungere qualcosa su quanto riguarda l'incidente che è accaduto a bambino a Cristian Esposito che,
Purtroppo è stato un incidente imprevedibile, io ho parlato con il padre.
Quindi io ho portato la vicinanza di tutti noi, la mia preoccupazione non è stata quella di dire chi ha torto, chi ha ragione, se eccetera io sono convinto che ognuno fa il suo lavoro, che Monte dei Paschi deve essere all'altezza di di garantire la sicurezza di un corretto montaggio, un collaudo, eccetera, ma io mi sono preoccupato della salute del bambino. Questo è stato molto apprezzato dal padre, che io conosco benissimo il fortunatamente ieri è stato operato perché aveva dei problemi alla mascella. Quella botta, anche a danno di tale operazione, è andata bene e quindi adesso mi sentirò ogni giorno che per preoccuparmi della salute, poi, se ci fossero,
Responsabilità che non credo che ci siano, perché purtroppo gli incidenti,
Specialmente i ragazzini, sono.
Imprevedibili. Se vi ricordate, abbiamo avuto quel ragazzino che saltò dal muro lì sotto via. Pertanto credo quella zona lì che andammo poi a trovarla, gemelli, eccetera, e anche quello saltando da un muro, purtroppo non è che si poteva prevedere, eccetera. Quindi noi cercheremo per la sicurezza di prendere tutti gli opportuni provvedimenti per evitare che queste cose accadano, provvedimenti che vadano anche oltre quello che è il dovere, quelle messe a norma, eccetera, proprio prendendo spunto da quello che accade perché non accadano più, quindi,
Questo incidente, come ha detto il padre, fortunatamente.
Non ha avuto esiti diversi, perché, da come dalla dinamica, poteva veramente essere un incidente molto molto più grave, quindi volevo informare di questo gli ha detto qualcosa, la l'Assessore ma, per completezza dell'argomento, tra l'altro vi devo dire la verità l'abbiamo saputo,
Un paio di giorni dopo noi, non nessuno ci ha avvertito,
E quindi, appena appena venuti a conoscenza del fatto, ci siamo mossi immediatamente per cercare di capire e preoccuparci della salute del bambino. Lascio la parola agli assessori per loro risposte. Se c'è qualche altra cosa, mi riservo di intervenire. Grazie.
Assessore Di Gregorio voleva aggiungere, allora volevo rispondere a Carlo.
Aspettiamo che istituisce il messaggio.
Volevo rispondere a Carlo I.
Inerente al Targa system, che è stato messo da due mesi da 15 aprile e non è un uno strumento per fare cassa, ma uno strumento per sicurezza di tutti noi. Perché pensate che in circa due mesi e mezzo hanno fatto un'enormità di contravvenzioni di gente senza assicurazione e senza revisione della macchina? Io che ci sono passato sei anni fa e con la morte di mio padre e mio padre, vi posso assicurare che, se oltre quello che mi è successo ci fosse stata la beffa che questi giravano senza assicurazione e non ti paga nessuno, quindi sono d'accordo con te col fatto delle contravvenzioni gola e sensibilizzeremo sicuramente il comandante per fare quello che tu dici. Però ci sono delle situazioni, vedi De Caro vedi, si fermano proprio sull'incrocio e quindi cioè tu blocchi il traffico, comunque sarà guarda, sarà sarà cura del, ma il Sindaco già l'ha, detto gliel'ha detto tantissime volte, però adesso il lavoro che sta.
Il lavoro che stanno facendo adesso, questo macchinario che sarà completato con due telecamere agli ingressi di Vetralla, come già Capranica, dove controlleranno assicurazioni e revisioni, sarà a vantaggio di tutti noi cittadini, perché chiunque di noi c'è un nipote, chiunque di noi ci ha una persona anziana e su cura specialmente passano circa 35 40.000 macchine al giorno questo è quello che volevo precisare, che mi sono dimenticato prima di dirti grazie.
Assessore barocco, grazie Presidente, allora iniziamo con.
A con l'acqua, con una problematica dell'acqua, tutti probabilmente sapete che in questi giorni c'è stata una.
Se bruciava una pompa importante in uno dei pozzi nuoce che ha coinvolto e ha visto coinvolto poi con questa questa rottura alle zone di Botter, le frazioni, quindi tutta la parte Villard-de-Lans fossero grande le valli e devo dire che l'iter è intervenuta in maniera velocissima perché poi sono pompe per chi le ha viste sono pompe di una certa struttura, quindi sono state sostituite e,
Però questa sostituzione che cosa ha fatto ha comportato la lo svuotamento dei serbatoi, quindi, nel momento in cui sono andati a riempire i SAD Battoia, ridare depressione, gli acquedotti, mi spiegavano che per il, la la, la cosa da fisica che si chiama colpo d'ADR hanno provocato poi delle rotture in giro per l'Acquedotto stanno adesso cercando di riparare e rimettere impressione tutto quanto,
Cioè ci sono dei problemi a tre croci, come ci sono dei problemi al giardino per quanto riguarda soprattutto le pressioni dell'acqua.
Dicono questo lo dice la dall'Ufficio Tecnico palese che con l'escavazione del nuovo pozzo questa problematica vanno Andrea assunzione, quindi il pozzo è pronto, stiamo a giorni esatta giorni dovrebbero risolvere anche quel tipo di problematica. Abbiamo delle sezioni di acquedotto molto vecchie, quindi, come diceva prima Carlo, laddove se ne sta facendo carico probabilmente con dei fondi del PNRR. Comunque, fondi europei cercheranno di sostituire anche vedrà la delle parti importanti di Acquedotto. Però questa questa notizia tecniche che hanno visto tecniche che di d'Alete ce l'avrà, probabilmente dopo la conferenza del 3, l'amministratore, che magari sarà ospite del Consiglio comunale che potrà fare, insieme al suo ufficio tecnico, tutta una panoramica su quello che è l'Acquedotto avverrà.
Erbe, io devo dire che quest'anno la primavera è stata importante i giardini, le lottizzazioni, tutte le le aree che il Comune deve tener pulito con l'ausilio della sala servizi sono delle estensioni importanti.
Io mi sento di fare un plauso sui ragazzi che hanno lavorato, voi sapete che sono tre persone che poi in effetti si occupano del verde per quanto riguarda le nostre aree hanno fatto tutto quello che potevano, io devo dire che lo hanno fatto anche bene perché poi dagli non si sono limitati a un taglio è finita, si sono limitati a un taglio, dopodiché un taglio ulteriore, voi un taglio ulteriore ancora, visto che ci sono state delle piogge che hanno così.
Fatto crescere l'erba in maniera importante, qui mi voglio agganciare con il l'Aurelia bis, come mi dicevi l'Aurelia bis, il problema è stato che la Provincia è intervenuta in maniera troppo tempestiva per quanto riguarda le banchine, hanno tagliato l'erba delle banchine, ma poi l'erba è cresciuta di nuovo se parliamo delle banchine,
Noi stiamo facendo fare le banchine, in questi giorni sono partiti i lavori martedì per quanto riguarda le banchine del del nostro Comune sarà fatto quel tipo di lavoro e questa lo abbiamo sempre fatto anche chi prima di noi, in tutte le amministrazioni sono sempre stati fatti questi lavori, metà giugno, fine giugno, proprio per dare la possibilità all'erba di non tornare dopo due se do una settimana ad essere quello che era, perché fare quel lavoro ha un costo e chi ha fatto l'amministratore lo sa e chi lo ha fatto in precedenza lo sa il costo che ha questo tipo di di manutenzione e quindi non bisogna, secondo me così.
Intervenire troppo presto perché poi si crea il problema è che l'erba ricresce, ci sono, sono finiti i fondi e non si può più intervenire. Io interpreto quello che potrebbe essere il problema della Provincia. Mi comunque mi adopererò perché farò una una richiesta perché Fassino di nuovo a fare questo tipo di ragionamento.
Al sul cimitero ha risposto il Sindaco che ha applicato un Regolamento comunale che prevede che i pro intestatari delle utenze privati intervengano per il decollo del delle stesse, siano esse.
Fornetti, loculi o aree o euro cappelle gentilizie.
E adesso andremo avanti anche su questo tipo di ragionamento per la processionaria, mi dice l'ufficio che ha provveduto a fare tutto quello che era necessario per quanto riguarda il fenomeno della processionaria e mi dicono che non ci sono problematiche perché stanno venendo alla situazione della processionaria sotto controllo, giochi dell'infanzia di cura mi dice sempre l'ufficio che se non sono intervenuti saranno per intervenire perché ci sono delle, non si possono fare le toppe con con la plastica, lo devono fare delle ditte specializzate e quindi l'ufficio è.
Sul pezzo per quanto riguarda la riparazione dei giochi.
Strada dissestata per le radici.
Sì, nel senso che anche lì è una questione di risorse, poi magari ne parleremo dopo noi abbiamo stiamo utilizzando una parte del.
Dell'avanzo di amministrazione proprio per tutta una serie di lavori che sono quei fondi sono previsti per questo tipo di ragionamento.
Sì, sì, però, ripeto, è un lavoro lì, non è un lavoro semplicissimo, ne abbiamo tantissime emergenze, sì, Carlo, è uno di quei lavori che dobbiamo assolutamente monitorare, tenere e fare al più presto per la pericolosità, però ripeto sempre una questione di come spostare, mettere le risorse,
Pinomarino alla villa, io ne sento parlare in questo momento ho già mandato una un allert in ufficio, andranno a vedere, poi ti saprò dire al più presto, comunque, se c'è questa pericolosità facciamo intervenire subito, chi deve occuparsene per poter monitorare e capire che cosa è successo Pinomarino che se secco e ha alzato le radici probabilmente qualche problema c'è grazie di averlo detto.
E faccio assolutamente monitorare subito il tutto.
Piano strade in caso di necessità, allora lì i vigili, la polizia locale, le Forze dell'ordine, tutte quando, nel momento in cui c'è un incidente su una strada consolare.
È più che un piano, perché poi non si sa mai se dovesse speriamo che non succeda mai, ma se succede non si sa mai all'altezza dove succede, cioè quindi loro hanno ben chiaro, io non sono a conoscenza ci sia un piano di strade alternative, però volta per volta le Forze dell'ordine alla Polizia locale predispone dei percorsi in base a dove succede la lavoro dove c'è la problematica, sia esso un incidente che è una rottura che tutto il resto.
Quindi sono, è più la Polizia locale per quanto ci riguarda, ma anche i carabinieri, cioè la stradale, tutto quello che interviene quando c'è una proposta del genere che per l'emergenza per fa predispone la viabilità, non sono a conoscenza ci sia un piano di di strade alternative. Per quanto riguarda l'emergenza,
Il semaforo non rileva ai ciclomotori, parliamo di uguale a semaforo specificatamente.
Va beh, ma quello quello sul fosso grande.
E anche quello se questa probabilmente c'è una problematica dell'ICE o ci sono delle bande per terra che comunque rilevano.
Probabilmente sì, allora io adesso faccio verificare tutti i semafori perché a me sembra che non è solo quello di di via Corneto, se mi dice anche Enrico sì sennò e quindi.
Grazie di averlo detto, faccio verificare assolutamente subì di sensori e vediamo che però questo se ne occupa la CPM, per quanto ci riguarda, come come Comune di Vetralla,
Verde pubblico PNRR, si sono a conoscenza che ci sono stati dei bandi per quanto riguarda il verde pubblico, ma che hanno riguardato comuni di più più piccoli ci sono stati dei bandi specifici, che però riguardavano.
I parchi storici, ma per comuni, che mi sembra che non arrivassero fino a un tot di abitanti, non sono a conoscenza che per comuni della dimensione del nostro siano ci siano stati dei bandi del PNRR, in tal senso faccio fare una verifica, ma non ripeto, non credo che ci siano che potevamo così usufruire di questo tipo di bandi proprio perché riguardavano comuni più piccoli dossi sulle strade.
La la.
Il problema dei dossi è sempre quello che può essere secondo dove vengono montate queste queste strutture possono diventare più un problema che è una soluzione, adesso stiamo verificando la possibilità di mettere le famose strisce probabilmente rialzate, le strisce pedonali rialzate, che hanno un po' la stessa funzione dei dossi, però con meno problematiche, perché ci sono dei punti dove in effetti c'è la necessità ne parlavo qualche tempo fa anche con il consigliere Biancucci ci sono anche delle zone interne, dove c'è la necessità di.
Ho tenete conto che ogni striscia di quel striscia pedonale rialzata ci sono due tipologie di strisce, quelle in plastica e quelle fatte invece dell'asfalto.
Eh.
Capranica, Tuscania l'hanno già fatto sì e i costi variano in base anche alla tipologia che si sceglie, ma anche la durata, quindi io sto facendo fare delle delle analisi di mercato, per questo poi vedremo come e dove poter installare, perché ci sono dei punti veramente un pochino problematici per quanto riguarda la,
Consigliere Palombi, faccio verificare questi mucchi di terra, lì c'è un cantiere aperto, quindi probabilmente le ditte scavando, perché ecco, va be'~hesitation, io lì c'è un'area di cantiere, spero che abbiano messo questi mucchi di terra dentro l'area di cantiere se non è se così non è, adesso vediamo perché sono stati messi lì e che tipo di.
E che tipo di terreno e lì?
Allora alla scuola scritto lì poi sarà più più chiaro anche là il consigliere Zilli li stiamo, abbiamo fatto un'analisi di costi, come avete visto tutti quanti probabilmente sono già iniziati i lavori di collegamento dalla scuola scrittori alla segreteria.
Quindi, allora, per modificare la scuola, Scree approvi per mandare lì i bambini dell'infanzia, oltre a tutte le risorse economiche che servivano, il problema era anche di fare più traslochi. Perché poi avremmo dovuto traslocare lì dentro la scuola striato, li puoi traslocare di nuovo nella segreteria perché sarà la sede finale della dei bambini nel momento in cui sarà pronta. Quindi in questo momento si sta valutando la possibilità di non fare questo tipo, di non creare questo disagio al e i genitori, e anche perché i tempi, le tempistiche di realizzazione della segreteria di quelli del collegamento sono abbastanza veloci e ho visto le ditte comunque ci hanno, ci stanno dando bene o male delle garanzie, voi è chiaro, può capitare l'imprevisto, può capitare tutto. Quanto però ci stanno dando delega delle tempistiche abbastanza celeri e quindi non vorremmo esporre alle famiglie a fare traslochi più volte, e non solo le famiglie, ma anche.
L'aggravio dei costi che con seguono queste questi traslochi, mi sembra di aver risposto bene o male a tutti.
Consigliere Zilli.
Sì, grazie Presidente, buongiorno.
Innanzitutto io volevo iniziare con il con le interrogazioni, così come mi sono state poste, allora per quanto riguarda il Consigliere Pasquinelli.
Ha già risposto il Sindaco, voglio integrare quello che ha detto il Sindaco circa l'azione e l'ove il l'attività di questa Amministrazione. Allora diciamo che se la misura dell'attività amministrativa è misurata in termini di consigli comunali, le do una brutta notizia. Noi ad oggi già siamo sopra la media di quello che faceva la passata Amministrazione, quindi abbiamo oggi superato i sette Consigli comunali. Quindi, se è quello il mentre il metro di giudizio dell'attività di un'Amministrazione, noi siamo già sopra quello che mediamente veniva fatto da da chi ci ha preceduto, per quello che riguarda invece la considerazione e le considerazioni fatte circa, dovete anche qui ha risposto così al sindaco che Dario voglio integrare con alcuni dati alcune considerazioni e volevo cogliere l'occasione per ringraziare l'ottimo lavoro che sta facendo, pur tra 1.000 anzi milioni di difficoltà il, l'amministratore Genova e lo ringrazio per il suo impegno e per quello che sta facendo e Talete nell'ultimo periodo ha ricevuto a dicembre 2023 12 milioni e 700.000 euro dalla Regione Lazio per migliorare, incentivare e facilitare il servizio per i cittadini sul territorio e altri 18 milioni di euro qualche giorno fa, precisamente l'8 maggio 2024. Naturalmente questi questi finanziamenti sono poca cosa rispetto a quella che è la necessità oggettiva per piani investimenti e per tutto quello che riguarda la parte manutentiva perché sappiamo benissimo in quali condizioni gran parte degli acquedotti dei vari Comuni gestiti da Talete.
Che gravitano, quindi è sicuramente un lavoro lungo paziente. Soprattutto la pazienza deve venire dai cittadini, è difficile chiedere pazienza a fronte delle bollette che vengono pagate, ma non c'è altra soluzione perché diciamo la bacchetta magica, non ce l'ha nessuno, quindi volevo in qualche maniera avallare e ringraziare il buon lavoro che sta facendo.
L'amministratore Genova.
Per quanto riguarda i giochi rotti, alla scuola dell'infanzia di cura sia arrivata la segnalazione, come ha detto già l'assessore Bagot o.
Sì.
I bagni no, allora i sui giochi, sui bagni non posso, non non ho questa sui giochi sui giochi siamo a conoscenza, come ha già detto, e si sta verificando la fattibilità della possibile riparazione, in alternativa, faremo il possibile per trovarne, per trovare risorse per prenderli di nuovi.
È per quello che riguarda il progetto fresco Lazio, diciamo noi, non è irrigua, non è rivolto alle pubbliche amministrazioni ma bensì a ai pubblici esercizi sia di piccola che è di grande e media distribuzione, è un contributo fino al 50% degli importi per un massimale di 3 milioni che è quello che la Regione Lazio ha stanziato è finalizzato a favorire.
L'implementazione del consumo del latte fresco soprattutto, anzi esclusivamente quello proveniente, naturalmente, essendo fresco da le produzioni delle aziende della Regione Lazio.
Per quello che riguarda i percorsi naturalistici, ha già detto l'assessore Di Gregorio quindi.
Allora, per quanto riguarda invece la considerazione circa l'abbandono del centro storico per fare festa Foro Cassio, quel tipo di finanziamento che naturalmente Daniela ha già risposto abbondantemente prevedeva l'utilizzo di strutture che avessero quella caratteristica di storicità, quindi quel finanziamento non poteva essere spesa all'interno del centro storico per essere più chiari ed espliciti.
Le considerazioni fatte in merito a questioni di carattere politico, io sono molto disponibile ad aprire un dibattito su questo, ma non credo che sia la sala del Consiglio la sede opportuna per farlo, però non mi so non mi sottrarrò qualora, qualora lo vorremmo fare questa considerazione consigliere Postiglioni, io.
Ascolto sempre con attenzione e non posso dire con ammirazione, anzi tutt'altro,
I suoi interventi per quello che riguarda la sede della Polizia locale ha già precisato l'assessore Di Gregorio e, come sempre, diciamo la sua disattenzioni.
Ha portato a fare l'ennesima brutta figura, quindi dicendo che non c'era un atto deliberativo che autorizzava questo quando invece c'era, quindi la invito a maggiore attenzione soprattutto a ponderare le parole, perché quando uno parla di.
Conflitti di interesse falsi in atto pubblico o cose di questo genere si assume le responsabilità di quello che fa e di quello che dice, ma soprattutto deve fare l'atto conseguente che è quello della denuncia, perché sono reati penali che devono essere denunciati oltre che perseguiti in automatico per quello che riguarda l'ISEE leasing dei pulmini. È una procedura che è stata seguita anche negli altri anni perché l'altro pulmino quello che non è stato sostituito è stato acquistato con lo stesso metodo che.
L'Amministrazione precedente ha pagato le rate giustamente di, anche se non l'ha fatto, quell'Amministrazione ha pagato le rate di quella di quel leasing e probabilmente non si è reso conto che anche lì c'era una un'IVA da pagare e poi non risponde a verità il fatto che il Comune no non fa dichiarazione IVA comune, ma non è vero che non ha una partita in entrata e uscita dell'IVA, la invito ad informarsi meglio perché non è assolutamente come ha detto poc'anzi per quanto riguarda invece la Conferenza dei Sindaci e le risultanze della della votazione in realtà qui veramente,
L'abbaglio più grosso, diciamo della della persona che poi ha posto l'interrogazione e vado a spiegarmi allora innanzitutto il verbale non è non è ancora presente sul sito per il semplice fatto che la Conferenza è stata fatta lunedì, è uscita oggi o lunedì al massimo, insomma di solito dagli uffici una settimana di tempo per preparare tutto quanto e per pubblicarlo necessitano, ma a parte questo particolare del tutto ininfluente, quello che mi preme sottolineare che questo percorso è iniziato da molti anni fa. Questo percorso che doveva portare a questa regolarizzazione di una situazione.
Paradossale è iniziato molto tempo fa. Purtroppo negli ultimi anni c'è stata un'implementazione di questa spesa, quello che all'inizio, perché è vero che è un problema storico, ma è altrettanto vero che all'inizio era un problema del tutto marginale rispetto alla consistenza del fondo del Piano di zona. Oggi non è più così da qualche anno, soprattutto negli anni, negli ultimi 7 8 anni il costo è esploso e ha preso buona parte di quello che era lo stanziamento del fondo sociale di zona del Piano di zona. Questo ha determinato sì, sicuramente una situazione sconveniente è difficile per tutti i Comuni. Vedrà la tra primo perché, essendo il più grande di tutto il distretto, è normale che, nella nella stessa proporzionalità, nella stessa misura, a al problema più grande degli altri,
È altrettanto vero, però, che è chiarissimo a tutti, a tutti, nessuno escluso, che questa cosa non può essere più fatta, prova ne sia il fatto che, a firma dell'allora responsabile del l'ufficio di piano A 24 settembre 2021, era stata fatta una lettera a tutti i comuni a tutti i Comuni del distretto,
Chiedendogli di utilizzare il fondo di solidarietà, di solidarietà comunale per coprire questo tipo di servizio. Perché non era più possibile, e siccome da allora, quindi, da quando ci siamo insediati ad oggi, non abbiamo fatto altro che ricordare questo appuntamento e ogni anno veniva detto lo facciamo il prossimo anno perché non ce l'abbiamo in bilancio? Oggi questo non è più consentito, non è più consentito dalla Regione Lazio, perché vi informo per chi non lo sapesse che da questo anno il Piano sociale di zona viene fatto su un portale dove ci sono delle caselline ben specifiche e dove c'è una rendicontazione ben specifica che non sfugge assolutamente all'attenzione di chi sta dall'altra parte del monitor? Quindi, ad oggi risulterebbe essere assolutamente né.
È impossibile farlo, perché poi il Piano sociale, quando va in Regione, risulta essere approvato quando il dirigente dire regionale dice benissimo andate avanti così, non quando lo delibera alla Conferenza dei Sindaci, ma quando l'autore libera la parte tecnica all'ufficio tecnico della Regione Lazio in quel momento diventa operativo e non sarebbe passato proprio perché, come è stato anche sottolineato e anche su questo la invito a rivolgersi agli organi competenti, se ritiene che io abbia un conflitto di interesse, perché è suo dovere morale, civile e anche penale farlo se lei ritiene che sia così, io mi sono informato a me non risulta però attendo sue notizie in questo così almeno il leone da microfono vediamo quanto coraggio quale coraggio ha detto questo.
E mi sono informato per preventivamente e di questo ha ridotto tutti i sindaci del distretto.
Ci sono assunti questa responsabilità di astenersi perché è una responsabilità importante, perché poi, in conseguenza di questo, il Piano sociale di zona non viene approvato e quindi dobbiamo riconvocare la conferenza, dopodiché sarà la Regione che prenderà i provvedimenti del caso a rischio e pericolo di chi sta facendo questo tipo di comportamento, perché non si può chiedere a nessuno di fare qualcosa che va oltre le regole oltre quelle che sono le disposizioni, in particolar modo per quello che riguarda il piano sociale di zona dove c'è una DGR che stabilisce quali sono i servizi e quali sono i livelli essenziali che devono essere espletati con quei fondi. Non lascia spazio di manovra alcuno, ancora pieno di quello per quello che riguarda il bilancio dell'ente di previsione. Quindi questa è la risposta e vedrà che tra qualche giorno, insomma, ero anche la disponibilità del verbale.
Prosieguo con il consigliere Palombi, allora qui siamo veramente al all'assurdo le interrogazioni che vengono poste almeno quelli che mi riguardano sono in realtà attacchi scomposti agli uffici ai quali voglio esprimere la mia completa e assoluta solidarietà, ma non solo dice delle baggianate Gini enormi perché se avesse detto la delibera che ha menzionato,
Giulio esploso.
Allora correggo.
Correggo, Core correggo, do dice delle castronerie enormi.
Castronerie enormi e vado a e vado a precisare quali sono primo, se avesse delle letto la delibera fino in fondo, o meglio se l'avesse compresa a questo punto avrà tre avrebbe trovato che a un certo punto con scritto alla luce delle nuove assunzioni, quindi, è specificato che quella delibera serve a correggere, ad integrare, non a correggere, ad integrare la costituzione della convenzioni con il distretto, dove naturalmente c'era una composizione dell'ufficio di piano completamente diversa. È scritto nella stessa delibera che ha menzionato la 88 del 9 maggio 2024 del NOE. Mette assolutamente leggiamola, la legga tutta faccia la cortesia.
Quindi mi sembra assolutamente la leggiamo, la leggiamo tutta nel deliberato, le do anche un'indicazione guardi, le do anche una indicazione, legga il deliberato, mi faccia la cortesia, mi faccia la cortesia, lo legga però e non si dimentichi di farlo e grazie per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di vicolo del Mulino ha già mi ha anticipato in parte nella risposta il collega assessore Ilario barocco. Naturalmente, l'intenzione dell'Amministrazione è quella di creare le migliori condizioni affinché non ci siano problemi né per la parte didattica, quindi per i ragazzi, né tantomeno per le famiglie e siccome ad oggi.
Diciamo la la tempistica possibile per la, per la nuova struttura di destinazione del nella materna di Vico del Mulino non è ancora disponibile e, ma potrebbe potrebbero esserlo nei prossimi mesi, diciamo entro la fine dell'anno o i primissimi dell'anno prossimo.
È intenzione di questa Amministrazione prorogare la il contratto di locazione di quella struttura giù a vicolo del Mulino, al fine di riuscire a dare risposta senza creare troppi scombinamento nei ragazzi, né tantomeno alle famiglie in merito Perù e, non per ultimo, alla questione di grotta porcine. Rispondo io per una questione che me ne sono occupato sin dall'inizio e diciamo, negli ultimi giorni se ne sta occupando l'assessore Di Gregorio al quale voglio fare i complimenti per l'ottimo lavoro fatto sulle fasce antincendio, con tempestività e soprattutto con un ottimo lavoro anche da parte della ditta che è intervenuta. Per quanto riguarda invece Grotta Forcina la procedura,
Se posso, grazie grotta Burcina per quanto riguarda quella procedura, l'avevo più detto volte più volte detto anche nelle relazioni e di inizio anno tra i propositi e tra le intenzioni del dell'attività dell'assessorato, né le cose stanno andando avanti lì c'è stata una compravendita tra, diciamo fratelli, che ha reso praticamente impossibile la possibilità di,
Manifestare la prelazione perché perché la prelazione tecnicamente avviene a cascata prima al Ministero con la Sovrintendenza, poi la Regione poi, insomma, quando arrivava al Comune erano decorsi i termini, perché ogni volta c'è un lasso di tempo da da aspettare, siccome comunque vada, è intenzione dell'Amministrazione completare l'acquisizione di quell'area lì, così come è stato fatto con le altre e regolarizzare anche le altre che hanno altri tipi di problemi.
L'Amministrazione non ci rimetterà nulla, perché è logico, quella è una trattativa con il privato, all'interno della quale bisogna stabilire un prezzo che presumibilmente è l'ultimo prezzo d'acquisto nel qua col quale è stato fatto alla compravendita e comunque di questa parte se ne sta occupando l'ufficio e quindi la valutazione e la congruità dei prezzi e delle procedure vengono stabilite dall'Ufficio grazie.
Assessore, darò, come dire, aggiunge sì grazie, Presidente no, per quanto riguarda il pino ho fatto fare adesso delle verifiche.
Allora.
Lì c'è una relazione agronomica che indica che la l'alberatura sta e sta bene non ha difficoltà,
E anche la chioma sembra che sia in salute a delle cacciate verdi e quindi non ha problematiche, comunque è stato inserito in un programma di monitoraggio, mi dicono e sarà ricontrollato nei mesi adesso, di novembre e dicembre per vedere se lo essendo isolato può avere delle difficoltà però a livello c'è una relazione agronomica che indica che la pianta è in perfetta salute e non ha problematiche di nessun genere.
Assessore originari e grazie Presidente, intanto volevo rispondere al consigliere Postiglioni per quanto riguarda il Piano regolatore in merito a questo problema, ribadisco che è un problema molto importante per questa Amministrazione, tant'è che appena si è insediata subito.
Si è messa subito al lavoro per.
E portare avanti l'adozione che era stato effettuato dalla precedente Amministrazione. Quindi, contrariamente a quella del 2016 che era stato fatto un piano su uno strumento importantissimo che se si sarebbe portata avanti sicuramente oggi avremmo avuto un piano modificato rispetto alle necessarie modifiche richieste nel 2000 nel 2005 del 2005 e che potevano fare potevano essere fatti in questo periodo anche ulteriore variante puntuale per le esigenze necessarie per il nostro per il nostro territorio. Premesso questo, noi continueremo a lavorare su sul piano, come già detto, fermo restando poi chiaramente di vedere i tempi, i tempi. È stata fatta una seduta di Consiglio comunale sul voto sulla risposta alla richiesta su richiesta della minoranza.
Dove è stato invitato è stato regolarmente invitato il tecnico incaricato per la redazione della VAS e della variante al piano regolatore.
Che non ha partecipato non so per quale per quale motivo è stato invitato subito appena è stata fatta la richiesta da parte richiesta di convocazione del Consiglio Comunale tramite messaggio WhatsApp da parte del responsabile del settore da parte del responsabile del settore non del sottoscritto è stato è stata ribadita.
La l'invito di partecipazione anche con PEC e quindi risulta agli atti del Comune.
E non mi risulta consigliere Postiglioni che il tecnico incaricato abbia fatto richiesta di incontro nei confronti e con il sottoscritto, anzi, al contrario, dopo il Consiglio comunale ho detto al responsabile del settore di convocare il tecnico incaricato a questa a questo progetto di venire perché dovevo avere un incontro e parlare con lui proprio per vedere un attimino la situazione a che punto a che punto sta ha risposto al RES responsabile del settore? E ciò anche il messaggio che me, l'ha girato, che non era disponibile fino alla sera alla settimana successiva del 17 del corrente mese, sta qui e poi eventualmente, se vuole gliela posso pure fa vedere e a tuttora non ho avuto dopo la settimana de del 17.
No, ma io a me io non ho avuto io non ho avuto, io non ho avuto nessuna comunicazione a seguito della richiesta che fa, ma scuse posso, io non ho interrotto.
Io il rapporto di certo c'è un responsabile, c'è un responsabile che quando c'è qualcosa deve riferire all'Assessore chiaro fin adesso, da quella data io non ho ricevuto non è che non ci parlo, è chiaro, io sto dalla mattina alla sera qui in ufficio tutti i giorni tutti i giorni,
Quindi, il responsabile del dei dei vari settori hanno come riferimento, oltre al sindaco, l'assessore delegato dal Sindaco, quindi ripeto, da dalla settimana successiva del 17 del corrente mese.
Che aveva dato la disponibilità di dare una data per come debba confrontarsi, io non ho ancora ricevuto nessuna,
Detto questo, anzi chiarito questo volevo ribadire e far presente al consigliere Postiglioni che ci sono gli atti che parlano, perché sono quelli che contano e o INWIT. Lo inviterei a verificare la l'integrazione della convenzione repertorio numero 37 84 del 7 10 2005, fatta questa modifica, il 6 luglio 2017, che la convenzione, con l'incaricato a redigere la variante al piano regolatore, unitamente alla VAS, dove c'è scritto tutto ciò che gli compete di fare fino all'approvazione del piano da parte della Regione Lazio, allora, visto e considerato che il consigliere Postiglioni non ha tempo probabilmente da andare a vedere questi atti, gliela invio, io glieli faccio inviare io dal responsabile del settore, gli faccio inviare questo questa integrazione della convenzione così verifica ciò che è previsto che debba fare il tecnico incaricato per cui è stato pagato per fare questo lavoro unitamente, unitamente a questo lavoro per lavasse, sono stati dati incarichi nel 2019 al geologo, agronomo e tecnico acustico per affiancare affiancare i lavori della valse insieme al tecnico incaricato.
Detto questo, mi pare di aver che chiaramente continuerò a verificare ciò che ho detto né nella precedente nel precedente Consiglio comunale, a verificare e accelerare i tempi di approvazione delle del piano del piano e chiaramente, se ci dovessero essere delle problematiche grosse, si valuteranno, si valuteranno quello che c'è per i provvedimenti da prendere.
Per quanto riguarda.
L'interrogazione.
Della consigliere Palombi che fa delle interrogazioni.
Mirate col tecnicismo a proposito di tecnicismo, vorrei farle presente che, per quanto riguarda i mutui, ci sono delle procedure da chiedere, c'è un bilancio, viene redatto un bilancio che con i tre capitoli con i tre capitoli di bilancio i primi tre capitoli di bilancio sono previsti gli interventi che vengono programmate nel bilancio di previsione, dico questo non è che vogliono sostituire, per carità, l'assessore all'assessore al bilancio. Però, visto che è stata fatta un'interroga, è stata fatta un'interrogazione pomeridiano perché io su Facebook ci vado poco, mi dicono che è stato fatto, è stato inserito a dei mutui, di quante e quant'altro i muti sono investimenti, investimenti su interventi che con i primi tre capitoli di bilancio non è possibile farli.
Se si deve fare un investimento di un certo importo chiaramente e le lei avendo fatto l'assessore, sicuramente queste cose li sa. Lei sa, quindi non so per quale motivo lei fa proprio per fare o per fare demagogia o quant'altro certo, se c'è da fare un investimento circa un mutuo per fare il mutuo, per fare un mutuo. C'è una capacità di indebitamento cosiddetto che è previsto nel bilancio di previsione e noi questi giorni, poi chiaramente, se viene fatta in fase nel corso della, la domanda arriva là dove arriva la domanda. Arriva una domanda. Ecco perché le cose si fanno con i mutui. Con i fondi ordinari, che sono quelli previsti nel bilancio, si fanno variazione di bilancio, si fanno variazioni di bilancio se c'è la possibilità di farlo, oppure si è previsto un intervento che con la il, le variazioni di bilancio con i bilanci che abbiamo è stato approvato non è possibile fanno. Si può anche andare a fare il mutuo, non c'è niente di particolare di strano, anzi, quando si fa un buon investimento, ebbene farlo.
Per quanto riguarda il mutuo richiesto per il per il prestito e riguardo al ai pozzi che.
Mi ero impegnato e sicuramente ed era pronta la risposta scritta che arriverà fra qualche giorno, non a te no, ha tardato proprio per questo motivo, per quanto riguarda gli interventi che c'erano da fare per completare il lavoro, per completare il lavoro, siccome non è stato possibile da parte degli uffici e reperire reperire i fondi necessari i fondi con i primi tre capitoli ordinari allora si è valutata la possibilità di attivare questa procedura di mutuo, quindi abbiamo fatto e quindi adesso, nel particolare nel particolare, daremo la risposta scritta che invierò anche alla consigliere Palombi e dove si deciderà di da parte del denaro da parte degli uffici tutte le valide tutte le considerazioni, i lavori che sono stati fatti allora quella politiche.
Io volevo dire una cosa importante e si continua a dire che noi parliamo male degli uffici allora che vuole difendere, io avevo chiesto e rispetto al mutuo era opportuno, era prioritario che prendete il mutuo per quello non mettete a passo per esempio Palazzo Cavicchioni esce, mettiamo per i vigili, per esempio invece di prendere un affitto per esempio sentiero di sprecare per un posto dove c'è l'acqua 40 gradi consigliere Palombi faccia finire l'Assessore, grazie a lei la domanda l'ha capita se non interviene,
Anzi, se non interrompe, perché l'intervento lo ha fatto, certo che l'ho capito la domanda nella risposta scritta c'è appunto certamente se si fa un intervento si fa perché c'è un obiettivo, un obiettivo politico è una scelta politica nell'interesse della collettività, cioè lo arriverà per iscritto. Domani, altrimenti non l'avremmo fatto, come non avremmo fatto la richiesta di altri finanziamenti. Altri finanziamenti per interventi non possono essere condivisi, però poi questa siccome la scelta la fa questa maggioranza come non è stato condiviso la scelta, questo che avete fatto sul Piano regolatore. Ecco, c'è un articolo qui della passata Amministrazione dei consiglieri che hanno scritto al Prefetto, ecco, hanno scritto al Prefetto per quello che avete fatto. Ciononostante, ci stiamo lavorando, questo evito di leggerlo perché è avvalsa firmato da tutti i Consiglieri firmati da tutti i consiglieri di minoranza, anche se non condivido, anche se non è stata condivisa quella scelta. Siccome onesta è stata una scelta fatta, si porta avanti lo stesso. Quindi.
Adesso, per iscritto le sarà comunicato insieme al collega Pasquinelli e mi scuso del re e mi scuso e mi scuso del ritardo e mi scuso del ritardo perché c'è stato era già stata preparata, era già stata preparata la risposta, però poi do più abbiamo dovuto ne abbia benissimo se non va bene è un investimento, è una responsabilità che si prenderà questa me, questa maggioranza certo,
Se va bene, se va bene e speriamo che vada bene, e speriamo che vada bene, perché ci sono le condizioni che vada bene, ma no, non è che lo diciamo noi, che va bene, ci sono degli elementi tecnici che dicono che bisogna andare avanti su un problema, su un problema che avete altri addirittura attivato nel 2016 che non avete fatto niente fino al 2021,
Ecco.
Sta scritto,
Allora va bene, se non è così, lo dimostri, allora lo hanno dimostrato Consigliere Pasquinelli, per favore, non è così.
Allora, se non è così, lo dimostra.
Allora, beh, allora posso, possono leggere gli atti, beh, allora AIA non sono nervosetto, io sono calmo, io in genere io sono abituato a farne russi gli altri, non lo so, per quale motivo infatti, vi state agitando e e allora allora e si vada a vedere la Giunta municipale, la Giunta Municipale? 103 delle 10 5 2012, il pro e il protocollo, il protocollo 17, il protocollo 17.917 del 15, tre, 2016 del 29 4 2016 del 26 2016 del 16 6 2020 del 5 agosto 2020, questo riguardo sono tutti atti fatti per il pozzo nelle finché non è stato fatto un bel niente, allora si vanno a guardare questi a se li vanno a guardare.
Allora?
Per quanto riguarda.
Le isole interrate per l'ufficio ci sta lavorando per fare la variante, ovviamente l'importo, che già sappiamo che ci ammonta a circa oltre 350.000 euro verrà utilizzato per il potenziamento della raccolta differenziata, poi, insomma.
Di unitamente a questo, l'ufficio sta lavorando per quanto riguarda il progetto, sempre per il potenziamento della raccolta differenziata e l'ampliamento del centro ecologico di dell'importo di oltre 600.000 euro del PNRR del PNR, si sono scordati.
Non lo devo mettere io l'IVA è, ma non è dell'UPI, la colpa non è dell'ufficio, allora non è dell'ufficio e la colpa se non è stata messa, ci sarà un problema e verificheremo che, se ci sono delle responsabilità, pagherei irresponsabile e allora,
Credo di su questo ha, per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata nel mese del mese di aprile e maggio e sugli 84 ore supera gli 84 euro 84,55 un qualcosa del genere.
Poi, che altro?
Ah, ecco un'altra che era riferita a livello più a livello politico, non lo so, erano intervenendo interrogazione riguardo la Lega, allora il sottoscritto.
Visto che era rivolta a me personalmente.
Io sono da quando si è sciolto l'UDC, su cui ne facevo parte a pieno titolo di cose, io sono stato sempre dell'area di centrodestra, simpatizzante della legge dentro e non ho mai fatto pa non ho non ho fatto politica attiva di dei partiti di centrodestra simpatizzante, ho votato chiaramente le elezioni politiche regionali, provinciali, ho votato i partiti di centrodestra perché ritenevo opportuno fare per Vetralla. Il sottoscritto ha fatto un accordo con altre liste civiche, con i partiti di centrodestra come progetto Vetralla. Io faccio parte di una di un, quando una componente civica, Progetto Vetralla non da adesso, ma dalle addirittura dal 2002 mila 5 2002 mila 4. Insomma, quando si è sciolto l'UDC, cioè l'UDC che condividevo io adesso c'è, ma non è quello che condivide. Quindi, se farò una scelta politica chiaramente.
La tessera non ho mai avuto tessere di partito.
L'unica non hanno avuto tessere di partito se dovesse decidere di fare una tessera, certamente, essendo simpatizzante del centrodestra, la farò o con Fratelli d'Italia o con Forza Italia, oppure con la Lega io non lo è, questo è certo.
Cioè se dovessi fare una scelta di partito politico e al dibattito Antonini a sorteggio, io condivido chiaro equo condividere significa essere di quei partiti condividere, fare attività politica attiva e un'altra cosa, certamente, se lo dovessi fare, la farei per questi partiti non certamente per per il PD o a un altro partito di sinistra perché non non sono di quella, pur rispettando le leader di questi partiti, ci mancherebbe.
Allora no, credo di aver risposto a tutto, se c'è qualche altre cose, mi riservo di mi riservo di intervenire grazie.
Il Preside consigliarla meno, ma con un qualche risposta.
Vi manca la risposta sul GAL, Assessore barocco, sulla struttura del del del del, la struttura di bel piazzale Bellucci, non m'ha detto che i punti sono minori, il GAL e poi anche il giardino Spaziani, se per le prossime festività intendete organizzare in maniera diversa alla pulizia queste erano le 3,
Domani no ma risponde.
All'ultima rispondo io, se permette.
Prevediamo non di pulire, di non sporcare.
Ora a me mancano degli spazi, non ha compreso, e, per quanto riguarda l'acquisto della macchina dei vigili, che tipo di macchina dobbiamo comprare, ovviamente una delibera di Giunta noi nella determina dirigenziale, quindi è un atto politico e quindi non è che ce la prendiamo con gli uffici. Volevo capire, visto che ci indebitiamo di Ortega oltre a altri 25.000 euro, che priorità c'è per i Vigili e questa è una domanda a un'altra domanda all'acquisto del cinema di cura perché.
Ho sentito dire che avete fatto una proposta, vorrei capire chi l'ha fatta a che titolo osservato ufficialmente a informalmente e la tassa di soggiorno, se ritenete di revocarla o sospendere la la, la la la la, il pagamento oppure no.
Assessore Bochum, scusi, ho partecipato ultimamente a una riunione del dei Sindaci per quanto riguarda proprio questo.
Questo organismo.
Stanno predisponendo i bandi, quindi appena ci saranno i bandi pronti, faremo quello che possiamo fare, domanda e piazzale Bellucci è stato affidato la allaga alla ditta, la a una ditta, la la, la gara che c'è stata e so che stanno facendo le ultime pratiche per quanto riguarda tutta la documentazione che la ditta deve fornire all'Ente per per iniziare i lavori e lì, nel momento in cui hanno sistemato tutta la parte burocratica iniziamo subito i lavori.
Consigliere, Postiglioni, tanto che con simpatia dei rispondono lo sai che non riesco a arrabbiarmi con te no, non è metodo, però le volevo dire che la PEC di invito al Orazio Campo e a Pasquarelli Lorenzo per il Consiglio aperto del lunedì è partita il venerdì, quindi io credo che ci fosse stato un tempo maggiore,
Da dare a persone che comunque fanno i professionisti. Non dico che siano migliori del mondo di peggio del mondo, ma credo un minimo di tempo di organizzarsi. Andava dato pecche peraltro diversa da dai WhatsApp. Io pure ho visto alcuni WhatsApp assessore, Giovanni quei POR Sappe dicono ben altro rispetto a quello che dice lei perché le date lo ribadisco e credo che vada bene. Messa a verbale erano 17 21 23, credo in cui era disponibile a venire. Poi, se non si parla io, non sto parlando male dagli uffici, me ne guarderei bene, e lo metto ben in vista anche perché quei medesimi uffici sono sotto dimensionati. C'eravamo impegnati qui davanti a delle persone che avrebbero avuto un supporto che non hanno avuto. Non è assolutamente vero e lo ribadisco che gli estensori, gli incaricati del Piano regolatore non hanno risposto a quella quantità di domande che erano relative al loro operato. L'hanno mandata in via informale e tu Giovanni lo sai perfettamente assessore che però vanno prima di essere protocollate. Guardate dai nostri tecnici perché quella roba là non la firma, l'estensore del piano, ma lo firma il responsabile dell'ufficio del comune di Vetralla, il quale, legittimamente, con tutta la buona volontà che mette in quest'opera, vuole leggere un attimino quello che c'è scritto perché io pure non firmeremo cambiali in bianco e neanche tu Giovanni, quindi siamo fermi. Di fatto, a quando abbiamo fatto il Consiglio e ne è passato un pochino di tempo, ne è passato un pochino di tempo. Questo è per me il mio è un grido e un grido d'allarme forse non non è stato ben chiaro. Quello è uscito fuori da quel Consiglio. Credevo che lo fosse che tutti si aspettano una chiusura più celere possibile, ma per essere celere bisogna che ci siano atti conseguenti che non ci sono stati. Io mi mi limito a dire che atti conseguenze di supporto all'ufficio in maniera che qualcuno possa leggere quello che è stato scritto anche perché le altre domande sono state tutte esaudite. Parliamo di geologo, parliamo di tutti quei leader tecnico del suono, quella roba là e già lì ferma gli atti, bisogna leggere qui quelli quella roba lì e dare la possibilità di farlo protocollare e mandarlo a inviarlo a Roma. Siamo fermi, non abbiamo perso quasi un mese questo lo dico venga registrato come o come avviene da tutti i Consigli comunali e non siamo stati conseguenti. Assolutamente questo dico rispetto a quello che è che è stata la risultanza del Consiglio aperto. Poi ognuno, chiaramente, si assume le responsabilità e tu mi mandi tutto quello che vuoi io leggo solo una persona che cerca di di stare sul pezzo e di come dire essere informato. Apprezzo la tua buona volontà e non apprezzo la volontà consequenziale rispetto a quello che avevamo deciso deciso. Avevamo detto perché del Consiglio Consiglio aperto non decide, non delibera nulla, ma almeno onorare quelle che sono le le le parole di quel momento. Credo che fosse una cosa legittima. Non metto in dubbio che magari sono stati dei problemi e so che tutti noi ne abbiamo chi più chi meno, anche a livello personale, se questo è stato l'impedimento, mi taccio, ma se invece e questo può essere un qualcosa da allungare il brodo per poter dire che è lontana la soluzione di questo problema e faccio come dire un fuoco di sbarramento preventivo, ok, si chiama così, quando si tanto adesso parliamo sempre di guerra e quindi per questo.
Mi è sufficiente, per quanto riguarda le altre risposte, parlo, continua a parlava sempre col Sindaco, io perché le faccio al Sindaco e al Sindaco.
Bazzino, ne chiedo conto,
Innanzitutto, le parole che vengono dette Sindaco, io ho detto che.
Mi sembra inopportuna, inadeguata e in palese conflitto di interesse la delega che tu dai a un consigliere regionale che tratta specificatamente quella materia.
Mi sembra inopportuno il comportamento quando diciamo dei sindaci che fa ci hanno le stesse problematiche tue che gestiscono hanno le stesse difficoltà di gestione che sanno perfettamente che si moltiplica la necessità del Fondo per l'assistenza educativa scolastica perché dalle da trent'anni fa ad oggi sono molti di più, purtroppo questo è sono le generazioni che cambiano le difficoltà dei bambini che ho dei ragazzi problematici, quindi servono più risorse e più sostanze sopra. Questo lo sanno perfettamente tutti, ma che di fronte a dei colleghi i tuoi che fanno il tuo mestiere e che ti dicono che per non fare un debito fuori bilancio e sappiamo quanti sono poi spinosi debiti fuori bilancio, perché se noi usciamo fuori a maggio dicendo che non c'è più una misura che fino a maggio c'era stata anche se è vero che è tutto legittimo, non si può usare, non si può fare, non si può forse offrendoci peraltro di andare in Regione?
Dal tecnico incaricato dall'assessore competente per poter perorare una causa e dire va bene, dal 1 gennaio metteremo completamente i nostri fondi in bilancio e non si trova un accordo su questo diventa preoccupante preoccupante dal punto di vista dei rapporti della gestione, perché comunque sempre sindaci sono e la politicizzazione peraltro Sindaco non è stata fatta da da chi si è astenuto ma che ci ha chiesto la votazione.
Perché non si chiede la votazione su una cosa del genere, perché se io ti chiedo una cosa e tu me migliaia di in altra, se ci mettiamo a fare il braccio di ferro diventa la politicizza, chi vuole portarla su un voto è quello l'atto politico che viene richiesto, ma se uno quel voto non lo porta e continuano a una trattativa per quanto difficile, complessa, vera, reale, con tutte le difficoltà del caso, non viene Sindaco politicizzata da parte di chi sta lì e dice, io vengo, mi mi mi mi straccio le vesti e dico non voglio fare un debito fuori bilancio che poi ha difficoltà a di uno, due, tre, quattro, alzate la mano, perché qui non parliamo di soldi di piccoli e parliamo di soldini pesanti. Proprio per le cose che ho detto precedentemente, parliamo di di di soldini pesanti che vanno assunti come debiti fuori bilancio da parte di chi siede in Consiglio comunale cerca di dare la propria.
Come dire il proprio benestare il, la, la, la propria fattura perché le cose vadano bene all'interno di una comunità. Questo è successo un sistema arrogante. Per questo ti dico che inadeguato o un sistema che va molto di moda in questo momento con me o contro di me, quindi inopportuno,
È in palese conflitto di interesse, perché se io sto seduto dall'altra parte e vengo qui a dire determinate cose forse era meglio Sindaco che ci fosse stata un'altra persona, ce ne sono tante e qui dentro, qualunque tu avessi scelto, se no tu in prima persona lì a rappresentare questo Comune come testa e di capitello di un sistema importante, perché tu sai che i servizi alla persona o i servizi sociali gestiscono oltre il 60% del bilancio gestiscono le persone povere, ne abbiamo parlato domenica io e te che ci siamo incontrati gestiscono persone che hanno delle difficoltà e su questa cosa ci si misura.
Quando prima ho chiesto sì, lo so, che tale e Assessore barocco non può far altro quello che fa e l'ATO sta facendo quello che può fare, ma in questo momento si tratta di un'emergenza che probabilmente con qualche tipo.
Covid. Vogliamo dire una cosa del genere, se mettiamo un numero verde con due associazioni di volontariato o il alla Polizia locale, o le l'esercito che ci abbiamo qui dietro che ci dà una mano, ma possiamo supplire alle difficoltà di gente che ha difficoltà serie perché sono le persone anziane che dicono che non è che non ce la fanno da lì col caldo e afa, certe cose su queste so sono, sono i debiti sono solo i deboli che hanno questa difficoltà e credo che queste vadano comunque. Ascoltate questi questi, questi gridi d'allarme e di di aiuto questo ho chiesto, non ho detto che ci so di delle delle responsabilità dirette del Comune, me ne guarderei bene, lo so l'ho visto son state al lato son stati un'Amministrazione, so stato il Consiglio provinciale od ribadisco che con tale adesso, se faceva con rating nemmeno carta straccia e questo era per tutta una serie di problematiche che sarebbe inutile ripetere e dire è colpa tua mia o di quell'altro. No, è successo oggi bisogna prendere atto della realtà, però non dimentichiamoci che viviamo in una comunità di 14.000 persone in cui ci sono i più deboli, che vanno comunque ascoltati, vanno aiutati con quali risorse non lo so con quale e se, se può dire però mettere in piedi una struttura, qualcosa che possa un numero che possa rispondere a tre persone di Cat serve forse è il caso,
La mia è una proposta, non pretende di essere una soluzione, magari ce ne sono altri migliore della mia, ma siccome in questo momento non è che domattina ci abbiamo una soluzione del problema.
Ce l'abbiamo domattina e lo sapete meglio di me tutti, quindi se vogliamo metterci in piedi e non passare,
Una un un'estate di urla e grida, cercando di tacitare che chi, disgraziatamente a dei bisogni e questo mi sembra una cosa più abominevole che si possa fare.
Direi che noi siamo io, noi tutti siamo disponibili a poter dare una mano da questo punto di vista, assolutamente assolutamente sì, ultima cosa, Sandro, ti avevo chiesto su Fiorenzo Basiglio, ma avremo modo di parlarne in altro momento, siccome è una figura tecnica e non riuscivo a capire quale fosse il supporto alla parte politica dirigenziale di questo Comune come si coniugasse le 2 cose ma non non è non è un problema ne possiamo parlare in altro momento.
Molto più importante. È quello che ho detto prima sia del Piano di zona e me ne assumo la responsabilità di quello che dico al di là non è che fu che non sono ben pennivendolo da strapazzo. Me ne assumo la responsabilità perché il conflitto di interesse è palese palese palese, poi non si configura. Ho chiesto, ho domandato la legge delle leggi, sai, si tirano in tutti i modi, in tutti i modi possono essere, come dire, valide da da vari punti di vista. Però, dal punto di vista sostanziale è quello che vi ho detto non ha replica, non replica perché è vero, questo è particolarmente vero. Lei si sta da una parte o dall'altra non è che si può fa tutte e due, e già la gestione permettermi Sindaco di questo Consiglio comunale in cui si riesce poi a ritoccare gli interventi di tutti sistematicamente. Non mi sembra un atto di rispetto nei confronti di nessun consigliere che qui io non glielo permetto, perché a me non può però non è corretto, non è è un qualcosa che denigra e abbassa il livello e la potenzialità e di tutte le persone, perché c'è anche chi è timido, certe cose non non riesce a dirle, c'è chi è messo in non è messo in condizione di esprimersi, non serve. Non è necessario ribadire quello voleva dire quello che voleva dire e lo dice in maniera chiara e palese. Se non s'è capito se di domanda a lui caro Dario, non ho capito che cosa ha detto, però non me lo deve spiegare maestra a me perché a me mai Someday strega niente. Specialmente certi maestri. Grazie.
Intanto il consulente è chiamato così, perché è un modo per avere una persona a supporto di un ufficio dove c'è una criticità e quindi è un esperto di bilancio viene due volte a settimana.
E quindi fa il suo lavoro che sia di supporto e anche di formazione, perché per quanto riguarda il resto prima visto ho chiesto la parola a Giulio e io vorrei che contenesse simo nei nostri interventi,
In una logica.
No, né accusatoria.
Né di.
Dire cose verità che magari non sono più vere non non esistono.
E che io credo che il conflitto di interesse vero sia quando uno non fa gli interessi della nostra comunità e quando qualcuno solleva un problema e deve anche dare la soluzione, non può soltanto dire non mi sta bene, non va bene, l'importante è non fare cose contro leggi l'importante adoperarci per andare incontro a chi è in difficoltà questo sicuramente ma bisogna che,
Ci si adoperi perché le evoluzioni vengano proposte, perché sono dibattiti sulle i pugni, sul tavolo e dice voglio fare questo e magari va a fare delle cose contro legge, non si può, non si può perché quello che quello che sostiene una cosa si prende le colpe e l'altro dice che io sono bravo perché per me questa cosa non va bene quindi mi sta bene il dialogo, sta bene il confronto, sta bene tutto però,
Io credo che ci voglia la soluzione e torno a quella battutina che ho fatto prima, le telecamere non interno hanno tutto il nostro territorio la prossima volta, se sporcano puliranno quelli che hanno sporcato questo, volevo dire, quindi conviene non sporcare.
Consigliere Zellini.
No, io so adesso se un Consigliere come gli altri, quindi posso parlare come intervenite voi posso parlare, come voi intervenite voi alla stessa maniera.
No, no, no, no, no, non venda, devo replicare o è siccome azione mozione d'ordine, Presidente, così l'ordine, allora il regolamento prevede interrogazioni, risposte.
Deve controllare allora che dobbiamo fa certo che cos'è questa ah no, se il Consigliere Zucchelli e siccome sono se vuole dire che cos'è la risposta degli Assessori, io dico sono piaciute e allora va bene, io sono d'accordo sennò è un'altra cosa vedi qua parliamo post Pasquinelli non è che non arriva a vedere il Regolamento non lo dico io consigliere lo dice il Regolamento Regolamento che dice il suo invito a leggerlo a proposito di lettura aspetto sempre la sua Consigliere,
Palumbi, naturalmente, per quello che riguarda, per quello che riguarda l'intervento del consigliere Postiglioni, voglio precisare ancora una volta una cosa, a parte che la considerazioni sui maestri, io mi ritengo di avere sempre da imparare e quindi, quando noto e vedo qualcosa che c'è di migliorativo rispetto alla mia condizione cerco sempre di apprenderla quindi questo è un qualcosa che consiglio a tutti, anche a chi diciamo politicamente sta cavalcando questa cosa, questa è una decisione politica, non certo la deliberazione prevista dalla norma. Purtroppo, se qualcuno di voi avesse la cognizione di causa di quello che dice, saremmo già a buon punto.
Le deliberazioni della Conferenza dei Sindaci devono essere deliberate, non lo stabilisco, io lo stabilisce la norma, purtroppo, e sul piano di zona, a maggior ragione, e c'è anche una specificazione nella nella nella convenzione di gestione dei servizi associati che stabilisce come votare non solo va votato, ma anche come stabilisce e quali sono i pesi ponderali e individuali che ogni comune all'interno della Conferenza, quindi non è che è politicamente il Comune capofila in quella fattispecie e il sottoscritto ha aperto una valutazione politica, l'idea politica o non c'era niente, tant'è vero che il Piano di zona, il Piano di zona, è determinato da una DGR regionale dove stabilisce quali sono i servizi che devono essere assolti. È più tecnico che politico, è una condivisione politica, perché nel Piano di zona che viene redatto sulla base dei bisogni sono dati oggettivi. La parte politica è quasi inesistente, se non per l'approvazione e la condivisione dello stesso.
Detto questo, lì c'è un'evidente anomalia, un'evidente anomalia che nasce negli anni che è esplosa, che oggi non può essere più perpetrata in questa maniera, per espressa volontà e decisioni delle direzioni regionali ci siamo rivolti a loro, la Regione ha già risposto in maniera inequivocabile non la non il Consigliere non la parte politica la parte tecnica,
Ha risposto in maniera inequivocabile qual è l'Itu, l'utilizzo di quei fondi e come devono essere utilizzati è quello che ci si può a quello che non ci si può fare e hanno stabilito in maniera inequivocabile il fatto che quei fondi non possono essere utilizzati per l'assistenza scolastica comunale.
Detto questo, il consenso di responsabilità e, come amministratori comunali e come amministratore regionale vi sono messe a disposizioni e ho intrapreso tutte le azioni possibili per portare una soluzione sul tavolo e nei confronti dei vedete dei Comuni, che in questa maniera si troveranno in difficoltà, compreso il nostro di tutti.
Precisando una cosa che quello che è stato stabilito in maniera inequivocabile e anche la competenza, quei fondi non sono mai stati di competenza del sociale, bensì della pubblica istruzione.
Tant'è vero che in Regione ho dovuto parlare con un assessore diverso da quello che si occupa dei servizi sociali, perché non è assolutamente una competenza sociale quella che è stata fatta fino ad oggi come competenza sociale, quindi anche su quello c'è un'anomalia e anche per quello non può essere inserite in nessuna maniera all'interno del Piano di zona e non lo dico io lo dicono le leggi,
Alle quali io tutte le volte mi inchino e cerco di rispettarle, quando sbaglio, quando sbaglio, ne pago le conseguenze, io quindi detto questo, quello che è stato fatto e quello che si sta facendo è il massimo possibile per risolvere il nostro e il problema anche di altri, anche se, una volta passata la competenza alla pubblica istruzione non sarebbe più neanche competenza del Comune capofila, quindi potrei anche dire è una cosa che vi riguarda e l'ho detto io l'ha detto la Regione,
E non provate a dire i dirigenti che ci avete messo voi, perché sono gli stessi che c'erano prima tanto per completare il quadro della situazione prima che qualcuno qualche genialoide, si inventa anche questa, questa scappatoia, quest'ennesimo coniglio dal cilindro.
Grazie.
Co Co.
Da tutte e due le parti, certo certo.
Ma scusate attraverso la mozione, l'ordine, la chiedo io allora che tu parli per sfonda come five Fiorio biliardo, mi sembra una cosa, mi sembra una cosa ridicola, ma mi sembra una cosa ridicola e siamo tutti quanti qui tutti quanti, per cercare di trovare soluzioni al di là delle simpatie delle,
Dedicarsi di se uno sbaglia in termini non è che lo dobbiamo crocifigge, l'importante è che uno dica a me sbagliato pazienza,
Volevo Dickens hanno suonato le campane a proposito delle campana, ha suonato la campana, quindi abbiamo passato mezzogiorno, vogliamo passare ai punti, all'ordine del giorno.
Come no e come?
Regolamento.
Io io credo che qua tutti quanti qui siamo per richiamare rispetto dei regolamenti e delle norme e non mi pare che d'estate non mi sembra che le sta assolutamente no, quindi io chiedo al presidente Parlato e applicare l'intero regolamento del Regolamento a un'ora e mezza io ho dato,
Perciò non c'entra niente, io ho diritto la controreplica, ho diritto per Regolamento la controreplica, cosa Rovito il Consigliere zone ormai allora sia chiara, sta cosa sia chiaro, saremo, andiamo sempre in caciara.
Ma allora tu devi fare controdeduzioni sulle interrogazioni, sulla risposta dell'Assessore, ma che dici e dai fai la replica fra una replica, spero non ci siano termini di tempo, vi sia rinuncio, son stati fino adesso, visto questo Consiglio è andato in caciara dall'inizio no ci ai tributi in via replica grazie.
Egli è proprio una persona super partes, congratulazioni colorazioni LEP, c'abbiamo i burattini telecomandati contro i messaggini WhatsApp e ecco è una vergogna, questa è una vergogna per questo Consiglio comunale corporativi telecomandati, ecco, ecco il tutore a fianco, una vergogna, prego, Pasquinelli, prego, grazie grazie Presidente allora,
Assessore innanzi.
Lei ci ha fatto credere che la piazzetta letteraria ha fatto bene allo lichen in piazzetta, Fiorelli, finanza, no, ha detto lei, almeno disse sono spostate, sono andato a cena Assessore io gli che compra è stato il contrario perché la piazzetta letterarie erano avuto come presenza a un massimo di 30 40 persone io non le posso dire quanta gente ha mangiato.
No, io ci sono, ma io ho vista allora non è vero, allora 10.000 persone, no, come sua piazzare Bellucci per l'ultimo anno, no, perché i numeri poi dopo lei tira fuori i pellegrini 1.500 600, allora non è stato così era opportuno come l'ho detto io e questa è una proposta che faccio Sindaco perché io le faccio sempre le proposte nei sedimenti perché all'Assessore Venanzi vi ho portato anche una delibera presa nel 2017 quei percorsi a colori.
Niente zero o fa ad anche a lei appena insediato, gli ho detto, mi raccomando, ci sono dei progetti portati avanti, niente le proposte, noi le facciamo, siete voi che non date seguito a quelle richieste nostre, questo sia ben chiaro,
No, è così, non è così.
Bando di prorogatio, io ho delle perplessità che non era possibile portarli qua perché, come dimora storica, la richiesta di prorogatio e le le ex carceri sono state censite. Nello stesso momento, però, questa è una cosa che pure non al prossimo Consiglio di aeroporti ma poi, se c'è ragionerei, dirò che c'ha ragione, comunque rimane il fatto che a Vetralla per il mese di luglio vedrà la non c'è nulla, adesso aspettiamo quello di agosto perché m'ha detto che sarà il Summer Festival, vedremo quello che uscirà fuori. Io mi ricordo che i paesi intorno a noi, a cominciare da Capranica, Sutri, Vitorchiano tutti quelli che stanno Blera San Giovanni ogni fine settimana c'è un evento, ogni fine settimana c'è un evento e questo è quello che riescono a fare loro. Probabilmente funzionano da Pro-loco, cosa che qui non funziona e torniamo a tasso della Pro Loco, la Pro Loco. Bisogna che in qualche modo l'Amministrazione, seppure se funziona o non funziona perché le assemblee non sono state fatte, il tesseramento è fatto in maniera veramente indecente. Quindi, secondo me ci sono tutti i presupposti per un commissariamento, anche perché non sappiamo neanche quando si andrà alle elezioni e questo va a inficiare sul proprio sul tesseramento. Ricordiamocelo.
Ufficio turistico so eh, ma a parti Pellegrini, quali sono i turisti che vengono a vederla, lei me lo deve dire, perché io a oggi non ci sono turisti che vengono a Vetralla, quindi secondo me deve essere il contrario, anche qui l'ufficio turistico deve essere a disposizione più dei pellegrini che di di turistiche purtroppo, se ci se ci sono sono in forma ridotta.
Ciò Cuni lei non mi può dire che ha portato l'olio solo l'olio, abbiamo solo questo di prodotto al di là dell'olio che, per carità, va bene, va e va e va promosso, però non mi sembra neanche c'erano i produttori.
Eh no, lei, se lei ha capito sulla bottiglietta sovrano quelli?
E quando ha capito il motivo e ma ma l'organizzazione, anche perché se un prodotto va promosso, penso che il produttore stesso ci abbia la voglia di farlo, no, va be'no, io glielo dico per le organizzazioni che non andava bene.
Sono contento che decorsi Monte Fogliano.
Assessore, ho visto che un buon giardiniere perché lo vedo spesso quasi tutti i giorni che passo sotto giardinetto lo tiene molto pulito, però non l'ho visto sulle fasce antincendio, andare a decespugliatore mi ha pure o mi appurerò anche di questo perché, come ha detto il consigliere Zanelli è stato bravissimo quindi vedremo anche lì la uso come con quello che ha fatto perché veramente va be'lasciamo perdere,
Entro luglio e speriamo che ci sia questa Commissione sulla mia nonna servizi, centro storico, sarà San Giacomo Sindaco, la strada San Giacomo ci è costata 100.000 euro.
Di investimento, come dice la sede, come dice l'Assessore, girare 100.000 euro di investimento, allora, a parte sull'accessibilità di questa di questo edificio e su la messa a norma, io ho molto pro molti molti dubbi, però probabilmente ci sarà da spendere altri soldi, ciò non toglie che va fatto, perché comunque è un edificio che potrebbe essere sfruttato tranquillamente, ma allo stesso tempo Sindaco, però perdiamo i vigili urbani all'interno del centro storico e un altro servizio che abbiamo portato fuori, allora,
Io dico sul vecchio cinema, io non dico niente, perché lì è come se non ci fosse nulla. Mi complimento con i ragazzi che hanno fatto questo questa questa iniziativa, però parliamoci chiaro, non è che domani non riapriamo cinema come sala congressi o quant'altro, perché sappiamo benissimo che la situazione non è così.
Quindi non possiamo dire, c'è il vecchio cinema, sì, c'è, è lì fermo, chiuso da 30 anni, forse più eh eh, ma nulla più.
Eh.
Alla riunione io non so riunioni con 39 non c'era.
Il dottor Cinini, ma la dottoressa Tanzi, quindi io credo che lei non voglia far fare un'altra col dottor Cignini, col dottor Cignini, per il centro storico, oppure faremo questa Benedetti stima Commissione, Quarta Commissione, per parlare del centro storico, perché credo la sede poiché la sede opportuna sia quella.
Non invitare quattro commercianti che, per carità,
Noi siamo contenti, se no no, no 4 ne so avvenuti, si c'ha ragione, però noi siamo ben contenti di partecipare e di dare le nostre due le nostre, di proporre le nostre idee, però ecco prima, secondo me va fatta una vostra istituzionale, la Commissione e poi dopo diamo seguito a tutto era questo che intendevo il cimitero Assessore,
Assessore Bagoa, Co consigliere, Pasquinelli, cerchi di concludere gravi, io concludo, ciò non trattante.
Sul cimitero io contesto la pulizia Sindaco, non contesto privato, io mi rendo conto che qualcuno può intervenire, qualcuno non può intervenire per problemi, problemi economici, ma io contesto la pulizia.
C'è l'erba alta che so cosa accantonati na strade che potrebbero essere spostati, tolte, io questo va va, va da contestare.
E poi io non lo so, che voi non state scaldando le sedie, però Consigliere gli ultimi due Consigli, uno era sul sul.
Era aperto che l'avevamo fatta richiesta, noi un altro e avete portato tre regolamenti, infatti, tre regolamenti rinvio Della Vedova Magi il piano industriale della lana, servizi e l'imposta adesso no, un Regolamento, anche quello e la mozione qui e il lavoro è scarna e vecchie.
Tra i Regolamenti prelievo ma LEA, ma tra i Regolamenti su cosa succo, su cosa su cosa, tra i Regolamenti assessore, ma tre treni nuovamente su cosa non è chi c'era, non è che c'era una delibera, ci si si è la mia opinione a maggio non abbiamo fatto niente, arriviamo a giugno, arriviamo a giugno che ci abbiamo solo una variazione, due variazioni di bilancio. Io dico questo poi dopo è logico. Poi dopo decideranno i cittadini. Se è stato lavorando o no, però è logico, non posso metterlo in evidenza. Sindaco, è la mia opinione, ma mette in evidenza, sono qui apposta. Ecco sulla campagna delle croci, pensavo una mozione, però mi attengo a quello che fate voi per chiarire come stanno le cose e l'ho detto con chiarezza la maggioranza non si fa l'emozione per conto proprio, la maggioranza a delle iniziative. Questa è una felice intuizione che un consigliere comunale, la proposta va condivisa. L'ha voluta condividere con il Consiglio comunale. Ecco perché, se non avesse fatto, vi sareste lamentati che non siete stati coinvolti, avete espresso condivisione bene, allora ho detto che chi siamo da oggi l'iter per fare quello che Maurizio ha detto Sindaco. Questa si chiama mozione. Quando un Consigliere chiede al Consiglio non è una mozione, va be'va, be'va, be'ma, andiamo avanti, è inutile tanto allo.
Allora i problemi sull'acqua, Assessore, Assessore, so più di più di un anno che abbiamo problemi altre croci e adesso lasciamo perdere la botte che c'è stata la rottura e e quant'altro però sono problemi qui bisogna sapere anche le tempistiche di questo nuovo pozzo perché se ne parla da anni di questo nuovo pozzo Mattarella è ancora non l'ha fatto quindi su tre croci vorremmo sapere le tempistiche di questa di diritti quando verrà fatto questo pozzo e messo in rete, perché che l'estate ci ci siamo dentro con tutte le scarpe,
E.
Il plauso delle persone che fanno che che fanno lo sfalcio delle erbe lo faccio pure io, perché mi rendo conto che il lavoro è tanto sono solo in tre.
È per questo che andava affrontato il piano industriale della vedranno i servizi a fine anno anche per secondo me, per programmare questa, e questa è un'altra proposta che faccio, ma l'ho rifatta Sindaco perché secondo me tre persone sono poche, ci sono delle situazioni quando in altri servizi possono essere raggruppati insieme e una squadra di sette persone probabilmente riescono a fare tutto compreso il cimitero era questo, e questa è un'altra proposta che io farei parlare verranno servizi ora, non so se se verrà fatto, però è pure vero, non so se lei ne è a conoscenza che il tratto retto per tagliare l'erba e consigliere Sensi lo sa bene è stato più di un mese dal meccanico nel mese clou di aprile, quindi questo ha comportato un ritardo su dello sfalcio su tutte le altre, ma ci sono altri altri modi poi dopo, per fare il servizio, non è che se non c'è il tratto detto poi non si dagli all'erba, se prende in affitto, se ne comprato se vende quello cioè i modi ce ne sono tanti, però è stato fermo. Tutto questo è stato il problema le banchine, lo stesso un discorso, le banchine. Non si può fare l'intervento all'anno Assessore, perché noi arriviamo ad oggi a fine luglio, a fine giugno, dove l'erba è oltre i guardrail. Se lei va da sé, il barella e guarda sono completamente l'erba completamente all'interno della sede stradale e diventa pericoloso.
Quindi gli interventi vanno programmati, due o tre non ci sono, i soldi si trovano perché mi sembra che ritrovare, cioè per fare altri investimenti, la vedete rurali.
La processionaria, io spero che non ci siano problemi perché me l'avevano ravvisato se lei però mi dice così io sono contento e i giochi, i giochi Consigliere lo scivolo hanno iniziato l'anno scolastico a settembre, che già era accantonato, da una parte perché era rotto ma hanno provato a risistemare hanno provato a risistemarlo e poi comunque sono tutti lì fermi adesso io spero,
No, io sto ribadendo Sindaco, quello che vi sto facendo, le controdeduzioni non sono sempre le stesse cose, va bene, comunque io spero che venga venga venga sistemato il prima possibile, anche se ormai l'anno è finito.
Al semaforo della della CPM, speriamo che il semaforo spengono CPM intervenga visto tutti i soldi che gli abbiamo, dato che nei prossimi anni sia l'interventino che venga fatto con poco, e i consigli comunali e i consiglieri Zilli, io non sto giudicando, come ho detto prima la e il numero ma la qualità.
Il numero delle delibere.
Io sto io sto contestando quello che secondo me è poco, secondo me sempre.
E su latte uguale, sul discorso del contributo del latte io non contestavo, generano un contestavano, una nel senso, erano informazioni, però ecco, magari fanno informativa un pochino prima, la prossima volta dà modo ah no, io 10 e il 17 giugno Caprarola alla pubblicato non abbiamo noi, lo abbiamo pubblicato 10 giorni dopo, quindi no quel.
Sì, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, ecco lì no, no alla pubblicazione, scusa l'informazione, l'informazione.
Sì, si sia qui quello che dicevo que que, quello quello quello.
E la situazione politica e assessore però che so tanto de de de articoli dei giornali lei, al a luglio del 2020, è entrato nella Lega.
Ecco allora beh, allora allora Fusco Fusco che ha detto in quell'intervista a Andia ah, no, alle andiamo, non è entrato, va bene, quindi lei non ha quindi logicamente, se non è entrato, neanche esce.
C'è all'interno di questo, cioè io voglio dire all'interno di questa maggioranza ci sono degli accordi preelettorali, dico bene, gli accordi preelettorali non sono state fatte da partiti, ma sono stati fatti da o no, io chiedo solo questo.
Okay.
Okay.
Sì.
Ah, ah, ah, ah ah, allora c'è.
O no, ecco, volevo sapere perché poi, dopo all'interno va be'no, a posto a posto.
No, no, perché io quello che mi ricordavo era questo, però non so adesso quello che succederà nei prossimi giorni, però, perché dalla Lega.
Verrà a chiedere a chiedere spiegazioni perché non c'è stata una rotazione che era stata.
Io sto dicendo io sto dicendo quello che scrivo, quello che quello che le dichiarazioni dei dei politici provinciali che dicono che comunque chiederanno spiegazioni.
Assessore girare per concluse, vengono completamente consigliere, Pasquinelli concluda, prego, no, va be'va, be'però questo poi ne avremo modo di parlare anche se, anche se io Ribe Ripe ripeto sempre ripeto sempre che la sede.
Politica e il Consiglio comunale, però voi pensate di no e va bene così e le trivellazioni allora scusi io io non riesco a capire, parliamo spesso oltre 93.000 euro per fare chiarezza su quello che lei ci dovrà rispondere, mi scusi e perché no, io sinceramente non riesco a capire.
Politicamente tutti questi lavori, a che cosa servono?
Oh, e ci voleva dato Assessore, ma ci voleva tanto, è lì.
Una precisazione e su cui è qui e qui vado a fare una precisazione qui vado a fare una precisazione Assessore.
La Commissione noi ci siamo attivati subito a settembre del 2000 del 2016.
Col sopralluogo dalla Regione, per per il permesso a fare il pozzo.
E la Commissione è stata convocata solo nel giugno del 2024 anni dopo, quindi da parte dell'Amministrazione che dell'allora Amministrazione non c'è nessun ritardo, l'unico ritardo che c'era stato era stata che la Commissione non avevano convocata in quattro anni.
E noi abbiamo dato seguito a tutto perché poi dopo ci hanno approvato.
Come si so, c'è una prova, cioè questi soldi hanno approvato il fatto di fare il polso e fare i dovuti rilievi, quindi ha preso un abbaglio, ha preso un abbaglio.
Ha preso un abbaglio,
E allora sono contento,
Capire la questione è così, però scusate,
Una questione personale. No, ma non è personale, ma non queste persone. Garavaglia è una questione personale, innanzitutto preside innanzitutto scusa eh, ma no, scusi, se la interrompo ti chiedo scusa. Allora innanzitutto, quando si fanno le interrogazioni, l'Assessore risponde giustamente la minoranza deve dire sono soddisfatto o non soddisfatto, punto non si ripete. Non si ripetano tutto l'intervento. Premesso questo, mi guarda a sostegno ognuna ai se no ripetuto nessun intervento per questa cosa. Ai sensi della legge regionale. Legge regionale 90 1980, questo c'è scritto agli atti del Comune nonché di quanto Assessore relativo permesso. Assessore girare il Comune aveva l'obbligo di trasmettere per favore faccia di progettazione che non c'era e.
L'obbligo di.
Ah Assessore, forse lei si dimentica che l'obbligo della progettazione doveva essere fatto prima di farlo quel pozzo, e mi mi sembra che c'erano in quella Giunta quando è stato fatto quel pozzo, se non erro quindi lasciamo perde, non tu Camusso tasto che è meglio è meglio è meglio è meglio così.
Allora mi ha già detto.
Delle delle delle percentuali di differenziata, sennò siamo saliti all'84 e 55, quindi questo vuol dire che lei più lo tocca e più fai danni sullo stesso progetto, io spero vivamente che non ci metta mano, ci mettete mano perché veramente mi sembra un gioiellino 84 55, io sfido a cercare un comune nella regione Lazio che fa l'84 55,
Sì, ma io spero che ci sia qualcun altro perché vuol dire che che la popolazione.
No, no, no, no, non mi pare niente, non mi pare niente non fare niente.
Il bando del GAL che predisposizione Assessore sono contento speriamo sia un bando che che aiuti il Comune e il Comune di Vetralla piazzale Bellucci, però credo che a questo punto cederei la delle tempistiche, perché lei aveva detto che Fini a fine 2003 era pronto fino al 2023 era pronto e siamo a luglio 2024 e non è stata ancora appoggiata nessuna pietra.
Nel legno,
E non lo trova ancora pure l'assessore Augello, quindi, è il fatto che venga prorogato con posso, ma è una caciara Satriani che ti sto dicendo di concludere tre volte ho detto Presidente, ma se lei mi fa interrompere compiti continuamente e lei non dice niente termini è colpa mia qui un quarto oppure no, ma lei, Presidente, lei deludetemi ABA rendersi utili tende banalità e venga Badaloni ritenga bambinesca. Per favore, dicevo, credo che sia opportuno avere delle tempistiche perché mi sembra che è stato prolungato anche.
C'è una richiesta per il prolungamento dell'asilo info via come si chiama via,
Via del Mulino e quindi vuol dire che per la per settembre non siamo pronti a quanto ho capito.
Eh no, c'entra niente dolore e dove mettemmo?
Eh lo so però dopo cioè dell'intenzione dei portali di sopra l'alloggio o l'avete detto voi, so dichiarazioni vostre che una volta, una volta sistemato il nido lassù, ci sarà questa traslazione per non paga più l'affitto, di solito dopo questa dichiarazione di voto.
No, e comunque concludo dicendo quello che ho detto prima, che da parte nostra c'è sempre la buona volontà di trovare qualche soluzione, sennò non saremmo qui il problema è che voi non ci date l'opportunità.
E l'ho detto prima, pure in più occasioni è stato fatto questo grazie, ho concluso tra 1.000 vicissitudini, ma ho concluso io sarò brevissima, se non mi interrompete allora rispetto, vorrei fare anche una precisazione sulle cose che avete detto la sala San Giacomo ora la viene restituita alla comunità perché la sala San Giacomo una sala parrocchiale, essendo una sala parrocchiale sono sempre emessa dalla dalla parrocchia a disposizione di tutte le attività parrocchiali, quindi non è che si arricchisce l'offerta con l'acquisto della sala Longiano com'era stato ritenuto riacquistarla, io lo condivido, tra l'altro non è che la voglio contestare questa questa questa cosa, però,
Era grazie, io già della comunità, la comunità cattolica, ma era stata sempre messa a disposizione della scuola pure per le riunioni di condominio, I la parrocchia, la prestava, quindi su questo ci venga a fare una precisazione per quanto riguarda i mucchi di terra, sinceramente l'Assessore che adesso in questo momento, se ha detto che non se ne era accorto, se n'è accorta la comune, sono mesi che stanno lì. È una cosa che chiaramente non è legale e se non c'è l'autorizzazione, ha detto che si sarebbe informato e mi auguro che sia tutto a posto perché quello è smart e smaltimento dei rifiuti speciali e forse andava fatto diversamente per quanto riguarda Foro, Cassio, sarò brevissima.
Credo che la conquista di un immobile di questa importanza strategica sulla via Francigena, uno dei posti citati da Sigerico per la quando ha descritto il suo cammino di ritorno da Roma a Canterbury, sia una cosa meravigliosa, sia una cosa importante a cui hanno contribuito in varie a parte tante persone e tante Amministrazioni, tanti dirigenti comunali, tante associazioni, ricorderei anche all'associazione Salviamo Foro Cassio, che ha avuto una parte fondamentale, la Giunta Marconi, che in quel periodo preso il finanziamento con il quale sono stati infatti i lavori libere di di messa a norma, ci sono state delle incuria e questo bisogna dirlo né per dopo l'acquisto del Comune, nel periodo in cui era stato montato male il tetto in eternit, che doveva proteggere la la, la struttura che invece l'ha fatta degradare perché purtroppo era montata a non a norma perché faceva scorrere l'acqua lungo i muri interni e che ha una responsabilità di chi è stato sindaco per lungo tempo di non aver provveduto in quel periodo in cui abbiamo verso tutti gli affreschi, quindi diciamo che è una conquista ridotte ridotto alla nostra comunità. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, però non è che qui nessuno ci può mettere il cappello perché è una conquista che è avvenuta in 30 quarant'anni grazie alle associazioni, grazie a vari amministratori, grazie ai dirigenti che ci hanno lavorato grazie alla Sovrintendenza. A tutto il resto è un bene di tutti, però credo che vada anche divise sia agli oneri che le responsabilità. Per quanto riguarda la delibera della composizione dell'ufficio di piano, la la al consigliere e assessore Zelli mi ha dato ragione perché effettivamente è stata variata la composizione dell'ufficio di piano sulla base di una delibera del 2022, dicendo che era allegata e invece non era allegata e sono state variate le persone senza senza guarda. Io io, grazie a Dio, ha fatto guarda sotto il profilo della per discernimento di ciò che leggo, credo che non mi devi la lezione.
È chiaramente è chiaramente una delibera che non ha tenuto conto, non ha cioè sarà della Giunta, kunai vietarla ha adottato una delibera senza che venisse sentito senza il parere del Comitato dei Sindaci, e questa è una cosa che secondo me non va bene perché il Comitato dei Sindaci a e in questo caso è specificato, io non me la sono andata a prendere una determina del dirigente, io ci danno una delibera di Giunta in cui c'è la responsabilità politica della Giunta che lo adotta e del consigliere delegato che è stato sentito, eppure citato l'ho letta benissimo è chiaramente, credo, che questa non è o De non ho letto male l'ho letta bene in maniera tumore, ragione perché hai detto che è stata avviata una composizione dell'ufficio di piano senza sentire il Comitato dei Sindaci chiara.
Non l'avete sentito, non c'è una delibera del Comitato dei Sindaci, quella che è citata è vecchia e diceva indicava altre persone, se volete la leggo, ma indicavano altre persone, cioè alla fine c'erano a sarà, diciamo cioè in questa nuova ci sono altre persone, quindi non è una cosa che ci sono per quanto riguarda i terreni aggrotta, Porcinai io sinceramente non sono soddisfatta della risposta, perché non ho capito che cosa è successo per quanto riguarda il vincolo del Molino, sinceramente ci vorrebbe una maggiore responsabilità quando si danno risposte qua dentro, perché è il verbale di Consiglio Comunale un atto pubblico. È un atto che non si possono dire.
Con superficialità, a fare affermazioni. L'altra volta avete detto che era tutto a posto e che gli uffici avevano fatto tutte. Avete ringraziato l'ufficio tecnico in quanto era stato bravo invece andare a posto niente, perché infatti infatti, come avevo detto come avevo pure messo in dubbio, infatti, non era fatto niente è dato il direttore dei lavori, non sapeva niente, non e quindi diciamo quando si dà una risposta qua dentro è più apprezzabile e se risponda, mi informo, non lo so piuttosto a proposito. per quanto riguarda piazzale Bellucci e non so se avete visto che la determina in cui è stato altro dedicata all'opera e quindi non mi pare che qui questa risposta sia stata data io l'ho letta, l'ho trovata sull'albo pretorio solo quello, quindi basta leggere quello piuttosto che aspettare le risposte per la macchina della polizia locale. Io non è e io, quando parlo dei tecnicismi e sono ironica, perché quando si decide di spendere soldi dei cittadini è una scelta politica, allora, come si è decide, riprende il mutuo e 93.000 euro per fare il pozzo, come si decide di di di di di no, non sono stupidaggine, voglio dire, siccome si spendono i soldi dei cittadini e siccome sono so, non sono risorse infinite, non siano un pozzo senza fondo, sono risorse limitate. Se si vanno a scelta, dovrebbe essere prioritaria rispetto ad altre.
Okay, allora io ho chiesto, è proprio necessario comprare un'altra veicola Virgilio ASP e indebita con altri 29.000 euro, non l'avete messo una motivazione, non si capisce mostrare che non è necessario.
Va bene, va bene, allora, ma dato è inutile.
Va bene, va bene.
Intanto cominciamo dal consigliere Palombi, la prego di con la guerra, no, io veramente non vorrei non essere interrotto, è lei che deve fare mantenere l'ordine in questa sala, ecco perché io sono stata velocissima, infatti, gliel'ho detta e allora per quanto riguarda le piante, Consigliere da Assessore,
E non mi dica che non si trovava il modo di far fare una delibera con con con acquisto materiale. È chiara che non c'è stata la volontà o la sensibilità, però credo lo prenda come un suggerimento per l'anno prossimo e, per quanto riguarda il grave incidente al minore, diciamo che personalmente ciascuno di noi si può interessare con la famiglia di come stanno ragazzo, ci auguriamo che non stia bene grazie a Dio, non è stata una cosa irreparabile, però io la domanda che ho fatto era un'altra sapere se era a norma da quanto è che c'è questo palco, chi l'ha messa a che titolo l'ha messo perché per per fare in modo per per, credo che sia un nostro dovere pure segnalare eventuali rischi per la pubblica incolumità. Per quanto riguarda il.
Al discorso di come destineremo i 350.000 euro per fare diciamo che non vengono utilizzati per le isole interrate che Suvereto con effetti speciali. Ha risposto, non è stato dato, ne prendo atto. Per quanto riguarda la carenza di acqua, mi associo al collega diciamo io mi chiedo se noi, se si pensa di mettere in essere una task force per l'estate visto che era la cittadinanza sarà ci avrà molti disagi, probabilmente si spera di no. Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, non mi è stato risposto. Egli infine è chiaramente chiaramente e quindi a questo punto abbiamo affermato, rispetto alla Lega che della il responsabile Fusco, l'allora responsabile, un bosco nel 2020, ha detto una, come ha detto una corbelleria in italiano, corbelleria, e quindi va bene. Ne prendiamo atto.
Consigliere aquilani.
Grazie.
Volevo una precisione dall'assessore Coco perché nel frattempo scaricato sia il bando che le graduatorie per i parchi storici, e non ho capito bene come mai vedranno annuncio è rientrata, non ha presentato il progetto o quant'altro.
Ah, ecco, non è proprio, non hanno proprio partecipato, vedrà la, perché mi era sembrato di capire dall'intervento che vedrà la era troppo piccola e quindi non c'era rientrato.
Sì, sì, sì, parchi storici e ho visto anche sulla graduatoria c'è, è rientrato anche il Comune di Vignanello, da quello lì di di Padova, quello lì di Napoli, quindi non è che c'era un limite sul abitazioni per con,
Deve essere Hiromu nessuna Ministero bene e quindi non penso che una villa storica come Pietro canonica non rientrava, non rientrava.
E quindi è stato un peccato perché perdere un finanziamento, insomma.
La vostra vita.
Indubbiamente da quelli dei colleghi, se magari accende il microfono così anche i cittadini che stanno a casa, grazie, intendo che lo mostra villa comunale canonica, sud di Vetralla non rientra in questo elenco di ville storiche, come ad esempio centra im, entra invece la Villa avanti a Viterbo per farti capire, ripeto non l'ho seguita direttamente ma credo che non rientriamo in questo albo di ville storiche pur.
Ve lo dico non avendolo seguito come lavori pubblici nel verde pubblico,
Okay, grazie.
Passiamo al punto 3.
Ratifica, deliberazione di Giunta comunale numero 88 del 16 maggio 2024 avente ad oggetto l'ottava variazione del bilancio di previsione 2024 2026.
Assessore Raggi allora, come discusso in Commissione, consiliare è necessario approvare l'ottava variazione del bilancio le varie operazioni sono Polizia locale, variazione in aumento di 1.380 euro per ripristino del serbo e gestionale settori segreteria, operazioni un aumento di 1.500 euro per l'installazione di un apparecchio per la timbratura della polizia locale.
Settore segreteria 555 euro per l'acquisto di un hardware per l'ufficio turistico se adware, hardware, Settore, segreteria una variazione del 2.434 euro.
Alla liquidazione delle somme dovute per la convenzione per il Comune di Monte Romano servizi sociali,
7.000 euro di istruzione di un capitolo di entrata per leasing dello scuolabus 5.800 euro di trasferimenti da un capitolo all'altro, 8.000 euro da incrementare su un capitolo in uscita per leasing della scuola bis patrimonio, 1.000 euro a integrazione, capitolo, contributi a-bis 2000 euro, integrazione, capitolo contributo per la promozione dell'attività sportiva per evento uomo cavallo 25.000 euro.
Fasce antincendio per l'affidamento alla manutenzione 7.000 euro nell'anno 2024 10.000 euro 800 hanno 25 anno 2026 locali affitto pulizia locale.
7.000 euro integrazione.
Sono 7.000 nell'anno 2 24 10.800 nell'anno 25 e su uguale nella non ti sei, poi 7.000 euro, integrazione professionale per la canzone, i diritti di livello grazie.
Passiamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
10 favorevoli e 5 contrari.
Passiamo al numero 4 Ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 119 del 21 giugno 2024 avente ad oggetto deliberazioni della Giunta comunale numero 107 del 6 giugno 2024 relativa alla nona variazione al bilancio di previsione 2024 2026 rettifica allora, elisabettiana, nona variazione del bilancio principe azione operazioni, sono allora Lavori pubblici 129.000 più 1.479 applicazione di un avanzo di amministrazione per la redazione di un progetto e relativa gara per la manutenzione straordinaria delle strade.
Servizi sociali.
211.500 sostegno capacità genitoriale 309.750 percorsi lamento per persone con disabilità 309.750 sempre percorsi in autonomia per persone con gravi disabilità bis 10.000 euro, contributo regionale per avvio coordinamento pedagogico, 102.916 contributo regionale, sperimentazione nazionale del CAP Lever 364.866 contributo regionale per progetto legge 102 2016.
Settore patrimonio, 13.000 euro, interventi di manutenzione straordinaria, impianto illuminazione del campo sportivo, San Paolo di cura, 79.919 per diritti di superficie, i rimborsi assicurativi.
32.486 miglioramento, patrimonio boschivo.
30.000 euro anticipazione, somme mutuo per acquisto immobile in piazza Francioni con permuta dell'immobile del Comune sito in Piazza Vittorio Emanuele.
Grazie.
Fare una chiedere una precisazione per piacere, allora rispetto a due ponti, allora per quanto riguarda Piazza Franceschini la caparra, mi pare che fosse di 15.000 euro della delibera, quindi perché queste sono accanto sono anticipate 30.000 e poi a che punto è lì la la pratica di mutuo sia stata istruita cioè perché.
No, no, no, aspetta poi un altro punto che volevo capire è la I cifra che hai detto 129.000 e qualcosa che riguarda le strade, che cos'è?
Allora 329.000 euro, noi facemmo una delibera circa un anno fa che indirizzavamo di dare la manutenzione delle strade all'esterno con, come ho detto, relativa gara abbiamo adesso ho fatto la variazione amianto, dice l'avanzo di amministrazione e procederemo con la relativa gara per la manutenzione delle strade.
Io sapevo così però.
Variazione di bilancio.
Manutenzione straordinaria delle strade, quindi per gli investimenti.
Manutenzione straordinaria, tutto quello che è investimento, ad esempio, dei lavori che vanno fatti una tantum come investimento, quello che dice l'assessore lei ha ragione, ma era per la manutenzione ordinaria, quindi.
Azione ordinaria, abbiamo dei fondi di bilancio per la manutenzione ordinaria che non Rosa questo è gli avanzi di amministrazione che possiamo utilizzare solo per la manutenzione straordinaria esatto.
Strade pensate, visto come l'avete, quantificati in macchina, che pure che sappiate che strade magari ritenete che hanno necessità di manutenzione straordinaria?
Dopo oggi, dopo questa delibera, faremo una sorta di elenco, l'Amministrazione, proprio una sorta di elenco, una sorta di valutazione, dopodiché faremo i progetti che andremo a fare gli investimenti poco oggi.
Consigliere Pasquini, io invece volevo sapere se, visto le ultime gli ultimi movimenti degli uffici e che il Sindaco aveva detto che avrebbe dato lustro al settore delle attività.
A al settore delle attività produttive, se è stato spostato qualche soldo su proprio su su quei capitoli mistico, visto che sono a zero, e se non ci so e se non ci sono, perché se il suo discorso ho visto che anche per il turismo non è stato riportato nulla vorrei sapere anche per il finanziamento delle future festività patronali perché non è stato fatto questo grazie?
Questa sì.
Su.
Non è non è attinente, non è un'interrogazione e al punto scusa, scusate, però ci sono dei capitoli dove ci sono delle voci, io chiedo perché non sono stati rimpinguati altri capitoli.
Scusa perché quando decideremo di una delibera che fanno le interrogazioni, si faremo un'interrogazione che fanno.
No.
In estrema no, ma non è così, ma no, ma non è così, ma non è così, ma non è così, ma non è così, cioè io.
Scusa fai un l'applicazione della de della, io ho Khufu come varie, io, come pare, io so, come vi pare io so come vi pare tu fai né di controdeduzione delle controdeduzioni, come mi pare.
Ma assolutamente no, ma quel regolamento tu?
Allora va be'comunque ho capito, va be'comunque è passato, il messaggio comunque passa anche se volete censurare come il vostro solito, però è passato il messaggio è passato il messaggio perfettamente perfettamente, ci vediamo, ci vediamo tutti alla Folgore a fare le fasce antincendio,
Allora io avevo chiesto perché per Palazzo Francia sogni sono stati, è applicato un avanzo di 30.000 a fronte di di 15.000 che questo è pertinente di 15 anni, allora sono state variate 30.000 in in entrata a fronte di una delibera che prevede una caparra di 15.000 e qualcosa,
La semplicemente perché in attesa l'ho, detto prima dell'atto definitivo, abbiamo fatto una consegna provvisoria per passare all'utilizzo immediato, o io gli altri fondi restano lì per quelle che sono le necessità future, al momento che faremo il passaggio che volevo dire anche una cosa Palazzo Francioso la.
La sala San Giacomo è corredata di tutti gli impianti elettrici a norma e funzionante e veniva concessa dalla Curia, in base a un regolamento interno che la puoi mandare per certe cose e certe. No, il l'utilizzo futuro e un utilizzo diverso è un utilizzo che muoverà. Volete ogni settimana un evento, ogni sera, sarà ogni sera.
E quindi 15.000 sono Hollande, la caparra pe, ma scusa, ma tu sai che significa consegna provvisoria, sai che significa che c'è una delibera dove gli anticipiamo 15.000 euro, perché comunque conferma la volontà di andare avanti con l'atto finale, siccome ci sono ancora degli immobili che non hanno o l'accatastamento o comunque la regola d'età urbanistica eccetera mentre stanno facendo questi lavori che sono quasi terminati, abbiamo detto perché aspettare, come dicevamo, utilizzarla tutto qui,
Sono ossia.
Perché?
Pertinente, perché 15.000 accantonati 30.000, allora una domanda semplice non è che c'era nessun retropensiero perché io?
Hanno quei soldi, ricordo nell'acquis, ma perché io devo utilizzare tutti i soldi per una cosa provvisoria, quando mi serviranno dopo, ma scusate, ma non riesco.
Io, se non riesco a farmi capire, forse parla un'altra lingua.
No, ma il problema sono io che faccio, ho fatto una domanda che non è stato no, abbiamo fatto una domanda pertinente, io ti ho risposto sei tu che non vuoi capire la risposta,
Io, perché 15 che cercano d'acqua gli altri 15.000 euro, a me pare.
E che ci facciamo con gli altri soldi, non si può chiedere, non lo so, ma con questo soprattutto siamo al termine delle operazioni di acquisto, perché sono stati stanziati dei soldi per l'acquisto, questi 15.000 euro sono stati presi come anticipo per prendere in consegna immediatamente la e l'uso della sala.
E comunque in un luogo, non è chiaro e.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
I 10 favorevoli e 5 5 contrari.
Il Consiglio è finito buona giornata a tutti.