Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Sì, iniziamo con l'appello e.
Speaker : spk2
Buongiorno.
Aquilani Sandrino.
Presente.
Menegale, Zalli Iacobucci, Giulio.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk2
Venanzi, Daniela presente, va Cocco, Dario Sant Raggi, Elisabetta presente Di Gregorio Mauro,
Non decolli Rachele, presente Gidari, Giovanni.
È presente.
Gentili Rita, presente.
Sensi Maurizio.
Biancucci, Francesco presente.
Cascioli Michela.
Tosini, Flaminia presente.
Palù.
Lasciò.
Cascioli è presente.
Cascioli mi sente.
Due.
Palombi Annamaria.
Postiglioni, Carlo presente.
Pasquinelli Enrico.
Marconi Paola.
Allora, se la Palombi entro sono due assenti e 15 presenti, vi era un po'.
15.
Speaker : spk4
Presenti, 2 assenti.
Speaker : spk1
15 presenti e 1 assente, iniziamo approvazione, rendiconto di gestione e relativi allegati. per.
Speaker : spk2
Favore, perché sennò.
Speaker : spk4
Aspettiamo un attimo, volevo.
Speaker : spk2
Se fosse.
Speaker : spk3
Possibile una proposta al Sindaco, perché è sempre così attento a certi temi, se è possibile, volevo fare la proposta prego, prego, siccome abbiamo letto sui giornali tutti quanti della.
Del diciamo di questo fatto de dei due dipendenti, la Tecneco che hanno trovato questi gioielli vanno restituiti, facendole generalmente.
Apprezzare anche la l'onestà e l'attenzione di queste persone. Io volevo chiedere se era possibile che magari ci possono incombe o da parte del Comune nei confronti di dipendenti che hanno restituito quanto trovato.
Speaker : spk1
Okay.
Allora?
Sandro.
No, ha registrato la proposta qui.
Poi vediamo di.
Che aveva il microfono, spento allora approvazione, rendiconto di gestione 2022 e relativi allegati,
Se assessore raggi.
Speaker : spk4
Alla passiamo all'approvazione del consuntivo di gestione dura 22 risultato di amministrazione è di 16 milioni, 192.777 ed è migliorato rispetto a quello del 2021, che era pari ad euro 14 milioni 922. Nel conto di bilancio c'è un miglioramento del risultato economico dell'esercizio che passa da un milioni 667.386 nel 2021, a un milioni 969.000 euro, il dazio avanzo tecnico del 2015 di oltre 2 milioni di euro da 100.708 del 2021 nell'anno 2, ovviamente 2 è arrivato 47.158,
Nel consuntivo è stato c'è stata una una diminuzione dei residui attivi e passivi.
Per agevolare le famiglie e per il pagamento della TARI rimarrà cinque rate, l'ente non risulta in deficit, è in equilibrio di bilancio ed il quadro finanziario e sostenibile rimane il nostro obiettivo, la diminuzione della pressione fiscale.
Grazie.
Speaker : spk1
Chi deve intervenire?
Consigliere Palombi.
Speaker : spk5
Sarà, io non ho partecipato alla Commissione, diciamo i dubbi e.
Che avevo Maria Maria.
Mi hanno, diciamo,
Sciolti funzionari che erano presenti, quindi diciamo, rispetto a quelle a quelle a quanto so, diciamo eccepito e mi è stato chiarito, non ho nulla da aggiungere circa invece, il ritardo nell'approvazione del rendiconto che oggi andiamo a sanare visto che c'era una.
Speaker : spk2
Una.
Una diffida da parte del del prefetto,
Permangono i dubbi sul fatto che ci sia stata una cattiva programmazione della della dell'attività amministrativa e soprattutto che che non in linea generale che si tenda a.
Mettere il rispetto delle regole non come prima.
Primo obiettivo dell'attività amministrativa, ma come no, un obiettivo eventuale e che sia tutto lasciato alla alla, alla, alla serietà e alla competenza degli uffici continuano a fare il loro lavoro, ma come se l'attività può delle del politico sia completamente.
Non diciamo, non non non incida sull'attività amministrativa quasi per niente, quindi questo è una cosa che fa pensare che il Comune non siano poter gestire in maniera con una guida certa, sicura e.
E rispettosa delle regole e questo è l'ennesima dimostrazione di questo, ovviamente nulla.
Nulla, togliendo alla la serietà la competenza degli uffici che,
Come io sono al quale io ho la massima considerazione, stima quindi non è che si riferisce a quello, si riferisce al fatto che sia lasciato tutto nelle mani degli uffici come se il politico fosse un orpello. solamente necessario per le onorificenze, per le premiazioni, per la partecipazione agli eventi per cose che, rispetto alla all'enorme mole di lavoro che c'è da fare qui, mi sembra veramente.
Un inutile orpello, una cosa che se c'è o non c'è la stessa cosa,
Quindi, per il resto sotto il profilo tecnico non ha niente da dire solamente il fatto che ovviamente è in ritardo.
Speaker : spk1
Posso, Presidente, io pure non ero in Commissione, quindi ho.
Avuto.
Togliere quello che dovevo togliere a parte un paio di voci, ma che.
Mi riservo di non non essendo chiaro nel nella nella mia visuale, mi riservo di rivedere dopo, ma non è questo non è non c'entra niente con chiaramente non ferma l'approvazione del vostro consuntivo una sola cosa che lì, chi è politica e che non è tecnica, perché poi lì il dottor Cignini è stato esaustivo rispetto a quello che erano le le le situazioni, insieme all'altra, l'altra signora Garelli,
Ma rispetto alla al bilancio di previsione che era stato fatto, ci siamo scostati, siamo stati coerenti al di là di quelle che sono le oggettività che possono essere avvenute una relazione da questo punto di vista, i dati e chiudiamo incardinamento che vogliamo abbassare la pressione fiscale lo dicono tutti da quando dal 92, da quando è arrivato il il, il nominato cavaliere, dico però e nessuno l'ha mai fatta e il problema è che abbiamo mandato, ha detto di fare alcune cose e gli obiettivi sono stati raggiunti. Ci siamo scostati. Che cosa abbiamo? Questa è prettamente politica, perché poi i conti, la Ragioneria li fa bene,
Questo non c'è dubbio, non è che ci mettiamo lì a te a dichiarare a vedere no, al di là del dell'appostamento di di alcune voci e ribadisco che verificheremo, però dico.
Politicamente siamo soddisfatti di questa gestione. È questo che io mi aspetterei di di ragionano. Avevo detto di di fa 10 cose non fatte quattro, ne ho fatte due erano fatte 11, sono stato più bravo del previsto. Questo è il ragionamento che va fatto qui, non il ragionamento sui numeri. I numeri sono fatti bene, stanno a posto.
Stanno dentro la norma. C'è anche un revisore.
Che ha firmato e che tutto sta messo in una certa maniera. Non è questo il problema. Il problema di dire mi ero prefisso, di di fare tante cose, ne ho fatte molti di più e son stato bravissimo. Ne ho fatte meno. Per questo motivo questo è il ragionamento che va fatto in Aula, perché la Commissione è stata precisa, perfetta, è andata bene, insomma, cioè quelli che erano i dubbi sono stati, come dire,
Evasi in maniera seria e corretta dalla parte tecnica.
Adesso che la parte politica, il Consiglio nel Consiglio, parlo da parte politica e quindi Assessore per Assessore, probabilmente sarebbe il caso che ci dicesse se quello che era il suo programma è stato portato a termine e se ci sono stati problemi anche oggettivi, riconoscibili riconducibili a qualcosa. Questo è il ragionamento che io mi aspetto di fare in Aula rispetto a un bilancio consuntivo perché consuntivo, guardate, e secondo secondo me è più importante.
Per la salute dell'amministrazione del bilancio di previsione, perché mi dice se la strada è quella che è stata presa oppure se vediamo la giornata, non non non non non non non questa. Questa affermazione non è prettamente legata a questo no, però ci sono anche situazioni che portano la giornata io, rispetto a quello qualcosa. Mi sono guardato, però gradirei che gli Assessorati.
Dicessero dove fa 3. Ho fatto nove bravo,
Anche se in maniera diversa, anche se ho dovuto cambiare programma, anche se ho dovuto fa i vari assestamenti. Questo è qua e quanto siamo andati verso un PNR, quindi una cosa molto seria dove siamo e cosa facciamo? È vero che però siamo partiti prima, un pezzetto sta pure sull'anno precedente.
E non ho sentito una parola politica al riguardo. Questo chiederei grazie.
Speaker : spk2
Anch'io volevo conoscere, specialmente guardando la parte dei lavori pubblici e la parte di somme che sono disponibili, quelle sono impegnate c'è un notevole,
Diciamo differenza tra le somme potenzialmente impegnabile, quelli impegnati e volevo capire a cosa erano dovute queste differenze.
Speaker : spk3
Consigliere Pasquinelli, grazie Presidente, io volevo fare intanto una premessa.
Vorrei fare ammenda sul Consiglio passato, per quanto mi riguarda, per il comportamento tenuto e,
E ci tengo a scusarmi con tutti voi perché i toni si sono un po'.
Al Saadi,
Però, io.
Devo dire che non parteciperò più a a nessun tipo di Commissione.
E però solo il Consiglio comunale, fino a che.
Diciamo la discussione non venga riportata.
A quello che la vita amministrativa.
Ci consente.
Quindi, per il momento, almeno che.
E credo in prima persona al Sindaco anche anche voi facciate ammenda su la gestione e il tipo di comportamento che teniamo qui dentro e anche.
Non solo qui, dentro, con le varie commissioni non non convocate, eccetera e dopodiché io ho sempre,
Ritenuto che la discussione politica venga fatta all'interno del Consiglio comunale, non non al di fuori, come.
Magari tanti hanno fatto nelle passate nei passati anni, negli anni passati, e quindi però, se non c'è questa apertura anche da parte vostra, e di conseguenza agirò,
Come come tanti altri hanno fatto, quindi io spero che.
Anche voi.
Abbiate capito che non è questo il modo di andare avanti se vogliamo.
Lavorare.
Per per il nostro Paese, quindi,
Detto questo, anche io,
Ecco, mi aspettavo.
Più relazioni da parte di de de de de degli assessori per capire se, come ha detto il mio collega Postiglioni se,
È stato fatto quello che.
Una aveva preventivato, quindi da previsionale che è prettamente.
È politico, poi dopo dobbiamo passare ai fatti e che il consuntivo.
Questo non è stato fatto o almeno che non lo fate adesso,
Però mi aspettavo qualcosa di più, è un'altra cosa che ho notato che l'avevo detto anche.
Mi sembra l'anno scorso che.
Diciamo, rispetto al bilancio previsionale.
Ma dopo ci sono degli assestamenti da fare, ma questo fa parte della vita amministrativa proprio de de del Comune, e io l'anno scorso che, se non sbaglio, ho detto che.
Cioè abbiamo chiuso, mi sembra, che nel nell'approvazione del bilancio preventivo abbiamo chiuso con 12 13 non mi ricordo forse 15 Variazioni di bilancio, mentre.
Quando.
Eravamo noi in maggioranza, mi sembra che le variazioni di bilancio erano intorno alle 24 25, quasi il doppio questo per dire che è effettivamente c'è la.
Diciamo,
Come dire la.
La preparazione, la preparazione a quello che è uno che si prefigge, veniva.
Speaker : spk4
Fatta anche in quella maniera, perché poi sapete benissimo che il bilancio purtroppo è talmente blindato e consente veramente poco.
Pochi spostamenti, però ecco anche quei pochi, secondo me non sono stati fatti, grazie, mi riservo poi di intervenire.
Consigliere,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, no, soltanto una cosa ho saputo adesso per un po' di nel Consiglio aperto, ma è il signore, qui, non è, è ininfluente rispetto su questo Consiglio, non li conosciamo il revisore dei conti, forse era il caso che tu ce lo presentasse e che noi sapessimo che abbiamo qui il revisore dei conti grazie ok.
Gli se comunque buongiorno a lei sa bene.
Speaker : spk4
Dolorosi.
Speaker : spk3
Sì, abbiamo tenuto opportuno far venire oggi anche il revisore dei conti, se avete qualche domanda fondamentalmente sul bilancio, è qui a vostra disposizione pesci per darvi tutte le delucidazioni in merito.
Speaker : spk4
Sindaco.
Speaker : spk1
Allora, intanto, tra poco dovrebbe venire il figlio di Elio Cipri e mi assento un attimo per salutarlo e quindi vi prego di prendere il mio posto.
Per quanto riguarda l'andamento dei Consigli comunali e credo che ci siano abbastanza.
Risorse.
È abbastanza regole.
Per farne lo strumento.
Che serve a governare la città,
Se ci sono delle.
Esuberanze, ci possono essere discussioni, animali accese, eccetera io spero che mandano sempre nei termini della dell'accettabilità.
Io in trent'anni non sono cambiato,
Se non in meglio, credo che per maturazione quantomeno è inutile che qualcuno faccia in versi che non dovrebbe fare perché cominciamo malissimo.
Ho già detto, ho già detto.
Che il Consiglio comunale.
Serve.
A fare proposte a portare.
Provvedimenti assunti.
A decidere insieme l'ho detto in apertura all'ultimo Consiglio.
E l'ho detto in cinque anni e mezzo che sono stati sui banchi dell'opposizione, se questo non è bastato per farvi capire come la penso io, oltre questo non posso dire rispetto tutti rispetto a questo luogo rispetto al mio ruolo è quello di consiglieri comunali e spero che questo avvenga nella migliore.
Della.
Della serenità, soprattutto e anche dell'impegno, io vedo che ci sono molti modi per.
Per amministrare senza fare baccano senza perdere tempo, senza rincorrere i cose inutili. Questo è il mio punto di vista, quindi, per quanto mi riguarda, io mi atterrò al mio ruolo nel rispetto di questo luogo e nel rispetto di quello che è il nostro programma. Noi abbiamo un programma e quello seguiamo. Io non credo che ci sia bisogno di dire e vantarsi, ho fatto questo, ho fatto quell'altro tutto ciò che è stato fatto ed è ben messo in rete qualsiasi provvedimento, qualsiasi cosa è stata sempre puntualmente pubblicata. Il programma per me è un Vangelo, lo tengo sulla scrivania del Sindaco, lo tengo sul mio comodino e lo tengo anche in macchina e nella mente chiaramente e cerco di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, non per noi, ma per la città, perché noi ci siamo presentati alla città.
Con un programma preciso su quello abbiamo ottenuto il consenso e su quello ci dobbiamo confrontare e sfidare il giorno per giorno, quindi io.
Credo che non ci sia da aggiungere altro, la pazienza può scappare anche i tanti, per carità, e io non sono un santo e quindi vi prego di evitare che ci siano battibecchi o comunque incomprensioni inutili tra colleghi grazie,
Speaker : spk4
Chi risponde?
Qualcuno deve prendere la parola Giulio.
Assessore Zilli.
Sì,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, io volevo.
Rispondere.
Ai quesiti e ha.
Le perplessità che, opportunamente, i consiglieri di minoranza hanno mosso intorno al provvedimento. e bilancio consuntivo.
Per quello che riguarda le dichiarazioni del consigliere Palombi, non mi trovo d'accordo che l'Amministrazione ha delegato sta delegando.
Tutto agli uffici,
Credo,
Come ha detto poc'anzi il Sindaco, è un lavoro di squadra che stiamo portando avanti tra le tante difficoltà e tra i tanti impedimenti che la penuria di personale, l'Amministrazione comunale di Vetralla sta vivendo da diversi anni e in particolar modo in questo ultimo periodo,
Per le vicende che sono state dette tante volte molte volte.
Non ha non sono d'accordo con l'affermazione della Palombi, perché l'Amministrazione comunale, appena.
Ha avuto modo di poter deliberare tutti gli atti possibili legati alla consuntivo, così come gli altri provvedimenti, ha provveduto a farlo, naturalmente, e dei tempi tecnici che si sono,
Allungati in conseguenza della penuria delle difficoltà che gli uffici stanno trovando nella gestione anche delle cose più.
Quotidiane anche delle cose più semplici, a volte.
E io colgo l'occasione per ringraziare tutti gli uffici perché nella condizione disumana nella quale stanno lavorando stanno facendo veramente dei piccoli miracoli, ma l'Amministrazione comunale non ha perso un giorno uno nel deliberare prima in Giunta e poi in Consiglio nei tempi previsti da le disposizioni normative. Ovviamente sua eccellenza il prefetto, è dovuto intervenire perché i tempi stabiliti dalla norma erano tempi diversi da quelli che purtroppo, l'Amministrazione comunale di Vetralla ha potuto mantenere. Era giusto che lo facesse. Credo di aver capito che tutto questo è scaturito principalmente della situazione che si è verificata.
In un altro Comune, ma è giustamente, nel momento in cui deve deve mettere mano e deve scrivere alle Amministrazioni comunali che non hanno provveduto ad adempiere nell'approvazione del bilancio consuntivo. Ha dovuto farlo anche nei confronti del Comune di Vetralla che questo tipo di problematiche sotto l'aspetto politico, grazie a Dio, non non l'aveva, quindi credo che.
Queste considerazioni fatte in realtà da una parte viene detto che elogia l'ordine gli uffici dall'altro.
Indirettamente gli critica, perché la tempistica non è stata certo dettata da dall'amministrazione.
Per quello che riguarda.
Le considerazioni di carattere politico, invece che ha esortato di fare il consigliere Postiglioni, io assolutamente mi trovo d'accordo per quanto riguarda la mia esperienza e le mie competenze, i settori per i quali sono stato incaricato dal Sindaco, mi ritengo assolutamente soddisfatto. e in linea con quelli che sono stati e le previsioni che avevamo fatto in termini di.
Programma elettorale e le previsioni, avevamo fatto nel corso della programmazione del 2022,
Vale a dire per entrare più nello specifico anche se velocemente tutti quelli che sono stati.
Gli interventi che noi avevamo in mente di fare e o si sono compiuti o sono in corso di realizzazione perché alcuni dei quali ovviamente, come ben sapete, necessitano di una tempistica che non dipende da noi. Mi riferisco in particolar modo ai finanziamenti ottenuti PNRR, che hanno una tempistica che, come sapete,
Dipende marginalmente da l'Amministrazione comunale. Noi stiamo cercando di.
Correre per farci trovare pronti alla prima circostanza utile. Come avete visto, già alcuni.
Fondi sono in corso di.
Assegnazione o meglio in corso di.
Reperimento del della della struttura che poi svolgerà.
E stanno andando avanti tutta la parte legata alle progettazioni e a.
Alle alla parte infrastrutturale e avrà compimento sicuramente da un punto di vista degli incarichi e delle formalizzazioni dei lavori nel corso di questo anno.
Per quello che riguarda la pubblica istruzione, avrete avuto modo di notare che la programmazione che era stata fatta sta arrivando a compimento, siamo in corso di.
Cambiamento degli scuolabus che faticosamente abbiamo dovuto.
Cercare risorse, visto che, purtroppo,
Per quello che riguarda la possibilità di un finanziamento regionale, essendo un Comune.
Considerato troppo grande per essere finanziabile, non abbiamo avuto la fortuna di essere stati destinatari di un finanziamento, avete visto che sta arrivando a compimento,
Che è arrivata a compimento la digitalizzazione di tutta quella che è la gestione dei buoni pasto, dello scuolabus, degli asili nido e l'asilo nido della,
Della mi dimentico, una cosa adesso.
Si del degli scuolabus, mi stavo dimenticando.
E già è operativa già funziona da ormai circa.
Un anno scolastico.
Avete visto che per quello che riguarda la.
Parte legato al patrimonio, siamo riusciti a correggere quella che era una.
Stonatura.
Ricompresa all'interno del Piano di assestamento forestale, secondo il quale alcune particelle forestali non erano stati ricompresi in esso e quindi non erano.
Potenzialmente utilizzabili per quello che riguarda il taglio ceduo o per.
L'uso civico da distribuire ai nostri cittadini, è stato un lavoro importante, un lavoro lungo perché prevede tutta una serie di autorizzazioni prima provinciali e poi regionali sono arrivati a compimento e nel prossimo futuro, credo da ottobre in poi, anche queste particelle saranno disponibili e probabilmente saranno un valore aggiunto anche nel bilancio comunale dell'ente.
Per quello che riguarda, invece?
Le considerazioni che ha fatto il Consigliere Pasquinelli io sono molto contento delle delle parole che ha utilizzato di.
Distensione di.
Maggiore disponibilità di dialogo tra maggioranza e minoranza per quello che mi riguarda, non non ci sarà nessun tipo di problema,
Sono sicuro che possiamo e possiamo farlo con un po' di buona volontà da parte di tutti quando i toni diciamo sì.
Alzano troppo spesso si perde.
Indicazione principale che è quella che i cittadini hanno dato ad ognuno di noi, quindi.
Accolgo con favore con assoluta disponibilità l'intervento del consigliere Pasquinelli,
In merito al numero delle variazioni di bilancio, mi permetto di fare una considerazione perché da oppositore ho sempre sostenuto convintamente che.
Le variazioni vengono fatte quando sono necessarie, ma sono anche la misura della, il tipo di programmazione che viene fatta. Quindi, evidentemente, se ne sono state fatte poche, probabilmente è stata fatta una programmazione più attenta. Io sono sicuro che.
Consigliere Pasquinelli non la pensa così, ma è.
Non metto in dubbio io non voglio assolutamente dire che è giusta la mia posizione, la voglio dire secondo me.
Secondo me il fuoco.
No, no, va be'~speaker_breath. sicuramente.
La programmazione è stata fatta in maniera attenta e puntuale, le variazioni servono a correggere quello che troppo spesso non riusciamo a prevedere.
In ambito di bilancio di previsione,
Questa.
E questa evenienza, ogni volta che sarà necessaria, verrà utilizzata, ma.
Fortunatamente fino adesso.
Siamo riusciti ad essere abbastanza abbastanza puntuali in questo tipo di programmazione.
Io mi sento di fare un invito al consigliere Pasquinelli.
Perché la non partecipazione alle Commissioni,
Anche se capisco il gesto motivato dal suo punto di vista.
Di protesta.
L'olio esortare, diciamo, a a rivedere questa sua posizione per valutare magari, sulla scorta di quello che abbiamo detto, che ci stiamo dicendo se le cose possono essere.
Interpretate o gestiti in maniera diversa.
Se naturalmente ci sono delle questioni puntuali sulle quali.
Volete.
Discutere o parlare, io sono a disposizione per quello che riguarda,
Naturalmente.
È la parte che mi stavo dimenticando mi è venuto in mente proprio adesso del trasporto pubblico locale, un investimento che l'Amministrazione ha fatto in termini di progettazione e di programmazione sulla scorta di una richiesta fatta dalla Regione Lazio,
Questo è avvenuto nel corso del 2022.
Purtroppo oggi sembra esserci una tendenza a livello regionale che non tiene conto di questa programmazione fatta dai singoli Comuni Comuni. Vedrà le tra quelli che, in maniera opportuna e secondo me in maniera lungimirante a ha presentato questa progettualità della quale abbiamo discusso qualche giorno fa anche con l'assessore regionale competente, Fabrizio che era,
Si sono complimentati per il tipo di programmazione, per il tipo di.
Proposta che è pervenuta alla Regione, speriamo che questa.
Che, come troppo spesso accade quando vengono fatti i complimenti, poi arriva la beffa, io la mia sensazione è quella, considerando il fatto che, come saprete, la Regione Lazio a fine 2022 ha provveduto a fare un bando per l'assegnazione del trasporto pubblico locale accorpandolo e implementando quello della che sta facendo il COTRAL quindi al di là del Comune capofila al Comune.
Capoluogo di provincia Viterbo perché solo loro sono esentati da questa da questa situazione, tutti gli altri Comuni verranno depredati da questo tipo di.
Servizio. Questa cosa è una Prepon preoccupazione seria. È per questo che.
Abbiamo voluto, insieme ad altri Sindaci e amministratori, incontrare il responsabile regionale,
Il quale, diciamo, ha rassicurato fino a un certo punto, quindi saremo vigili su questa circostanza per il prossimo futuro. Se ci sono domande specifiche sono a disposizione. Grazie consigliere Postiglioni.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, io non voglio fermare la lunga lunga fila di assessori che faranno la.
La loro relazione, però.
Ormai il periodo di rodaggio è passato, lo dico a lei, Presidente.
In un ruolo difficile, come il suo deve capire quando si fanno affermazioni vessatorie o si fa e bisogna bloccarli prima noi non abbiamo mai nessuno di noi ha messo in dubbio.
La liceità del comportamento e l'onestà professionale degli uffici. E la seconda volta che viene detta questa cosa e lei la deve firmare perché noi non l'abbiamo mai detto lei lo capisce e lei ferma l'autore di affermazioni vessatorie, sì e false e tendenziose questo glielo chiedo nella sua funzione di garante del Consiglio Comunale. Lei fermi questo questo, questo metodo per quanto riguarda.
E faccio una dichiarazione al riguardo per questo Consiglio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, è un percorso che è stato già iniziato, che abbisogna di e di mettere insieme i vari Comuni per un problema di di abitanti. Ma questo la Regione già l'ha detto in altro tempo e l'Assessore competente è un Assessore che non credo sia così distante.
Da questa Amministrazione. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Consigliere Palombi.
Speaker : spk2
Ma sotto il profilo del programma io stavo guardando e invece ho notato che rispetto ai punti del vostro programma non mi pare che sia stato fatto praticamente nulla,
Perché il 100% di differenziata, il polo scolastico unico, la serie di cose che c'erano qua sulla vostra programma, grazie a Dio stanno attuando il programma che era già avviato. un po' come l'acquisto di Palazzo Cavicchioni l'acquisto dell'area Luzzi per fare un nipote integralista dell'etica, il portare avanti la differenziata. Qui si parlava di di revisione totale della Tim, tipologia di raccolta, ma quindi diciamo che di fatto noto che, grazie a Dio, le cose, i progetti che si erano avviati e che sarà grazie a Dio portando avanti come è giusto che sia e vanno avanti, quindi non mi pare che ha attuato il programma vostro.
Proprio fare un rilievo tecnico che magari qui c'è. Il tecnico può verifica, può sostenere nel il numero di variazioni di bilancio,
Possono essere raggruppate e possono essere adottato una Verona diciamo che.
Credo che sia una nuova modalità di operare dei responsabili degli uffici che hanno che provvedono a raggruppare le varie variazioni di bilancio, grandi variazioni di bilancio, perché l'anno scorso a fine anno, son state fatte delle variazioni di bilancio con più di 100 capitoli ciascuna.
È con milioni di euro sborsati da un capitolo all'altro.
Quindi.
Nella sostanza non è vero che c'è stata, ma mi una una migliore programmazione della spesa col bilancio di previsioni, anzi, se si prendono la quantità di soldi spostate, il numero di capitoli toccati molto maggiore. e questa è stata una una concezione che abbiamo sollevato anche quando si è approvata è stato approvato il bilancio, perché in Dio, per diverse cose che già si sapevano, non era stato aggiornato, io mi ricordo l'anno scorso la questione, per esempio, dei compensi agli amministratori di cui abbiamo parlato tante volte è stato messo nella penultima variazione di bilancio. È quella ad ottobre, quindi e poi credo abbiate ricevuto dei dei conguagli a fine anno. Voi che l'avete presi quindi verso questo lo immagino, quindi diciamo che su questo non è vero che le variazioni di bilancio sono state di meno, sono state raggruppate forse in maniera più sistematica e può darsi, magari.
Che danno anche meno nell'occhio, ma no che non ci sono state e che la programmazione della spesa è stata oculata e poi aspetto anche io le relazioni degli Assessori, l'Assessore Zanelli, l'abbiamo sentito e mi auguro che anche gli altri facciano lo stesso.
Speaker : spk1
Assessore sbocco,
Grazie Presidente,
Io intanto mi associo alle parole dette dal Sindaco e dal Capogruppo, perché già hanno in pratica riassunto un po' quello che è stato l'andamento dell'Amministrazione comunale.
In seconda battuta, voglio fare un plauso alla assessorato che io coordino.
Qui il quinto settore diciamo del.
Dell'Amministrazione comunale.
Faccio un plauso, il dirigente a tutto il personale di quell'assessorato perché, come diceva prima il Capogruppo, stiamo lavorando in un.
Momento di emergenza, soprattutto per quanto riguarda il personale. Avete visto tutti, ci sono persone che hanno vinto concorsi in altri Comuni e se ne sono giustamente, se ne sono andati, hanno stanno facendo la loro carriera.
E noi stiamo così un pochino arrancando per quanto riguarda il lavoro del personale, quindi, il mio primo plauso va a queste persone che non solo durante l'orario di lavoro, ma devo dire che anche.
Fuori dell'orario di lavoro si fermano spesso al lavoro, proprio per far fronte a tutto quello che è.
Stato un momento che è un momento di emergenza perché.
I fondi del PNRR ci stanno portando a fare delle dei lavori.
Importanti. Dobbiamo rispettare dei tempi, dobbiamo rispettare comunque dei tempi, anche di progettazione e di coordinamento e quindi questo ci sta veramente.
Caricando di loro. Siamo ben contenti io per primo ma, devo dire, anche tutti i loro sono ben contenti di.
Di operare.
Per il.
Per il benessere che sarà questo qui che queste questi investimenti saranno per il futuro della nostra città.
Faccio alcuni brevi cenni.
Abbiamo dato il via all'efficientamento energetico, come avete visto tutti nel Paese si stanno cambiando tutte le le i corpi illuminanti, questo ci porterà, speriamo, ad uscire fuori da un momento.
Di forte crisi. Per quanto riguarda il settore energetico, abbiamo veramente avuto un momento di crisi importante, avete visto tutti gli atti,
Il costo dell'energia ha sicuramente minato quello che è il bilancio della dell'Ente del Comune, questo ci ha portato a fare dei ragionamenti che ha portato a fare anche del a prendere dei provvedimenti, quindi, quando parliamo di di bilancio. teniamo conto anche del fatto che abbiamo vissuto e speriamo di non rivivere, perché sennò il dottor Cignini credo che.
E anche i miei capelli ci cadranno,
No, perché abbiamo veramente fatto fronte a un'esigenza forte, speriamo di non far più, speriamo che si risolvono le questioni internazionali e 15 porti questa cosa ci porti a.
A normalizzare un po' la situazione.
Tra l'altro.
E quindi con l'efficientamento energetico abbiamo e con il CAL, il cambio del corpo dei corpi illuminanti, stiamo cercando di mettere la nostra mano su questo che stavo lamenta energetico,
Stiamo lavorando forte sul sul l'urbanizzazione del cimitero, li abbiamo messo un'attenzione particolare alla avete visto tutti con il nuovo ingresso, ma non solo, stiamo mettendo in campo.
I nuovi stralci per le urbanizzazioni del cimitero nuovo e non solo abbiamo messo in campo e inizieremo a brevissimo anche i lavori per il sistema. Aumento del blocco 2 del BOC quando si entra quel blocco a sinistra della chiesa, perché anche lì era arrivato il momento assolutamente di intervenire, visto le condizioni in cui grava quella quel blocco.
Manutenzione delle strade del verde probabilmente qualche variazione di bilancio sarà venuta anche da questo, da queste voci il verde quest'anno è stato ed è ancora complicatissimo da gestire,
Purtroppo le precipitazioni.
Che si sono susseguite per tutto il mese di maggio hanno portato ad un'esplosione del verde è un verde importante, io sto facendo fare una quantificazione del verde, in modo che tutti si possono rendere conto. Quello che significa gestire il verde a Vetralla, che non sono solo le ville comunali ma sono solo tutte le lottizzazioni sono tutte le banchine, sono tutto quello che sapete tutti quanti per bene, purtroppo lo stiamo gestendo anche lì con una condizione di emergenza,
E speriamo invece di poter potenziare questo settore trovando le risorse giuste. Ma speriamo di poterlo potenziare perché.
Quest'anno specialmente una stagione,
Difficilissima, difficilissima da gestire.
PNRR,
Tutti sapete,
Ma.
Quello che l'Assessorato ha richiesto, ma quello che ha richiesto, che ha voluto che l'Assessorato chiedesse l'Amministrazione comunale. Quindi,
La mensa scolastica nella scuola primaria di piazza Marconi è un'opera importantissima per le famiglie, quella perché, nel momento in cui sarà finita e finirà con i tempi del PNRR, darà la possibilità a tutti quei genitori di quella scuola di poter fare un tempo più lungo di di scuola. Quindi, liberando le famiglie.
Da liberando, dando la possibilità alle famiglie di poter far permanere i loro figli in nella scuola per più tempo noi pensiamo che quella sia una delle delle richieste fatte per il PNRR più importante.
A cura. Sapete che abbiamo chiesto la la possibilità di realizzare una palestra scolastica. È anche questa che è stata riconosciuta. Il Ministero probabilmente ha capito le richieste che abbiamo fatto e la bontà delle richieste. Non tutti i paesi della provincia hanno ottenuto questi finanziamenti, anzi, devo dire, pochissimi Paesi hanno ottenuto i finanziamenti Vetralla.
Per.
Per bravura, soprattutto di chi ha gestito questi questi bandi.
Questi bandi si sono vinti, sono si sono stati accreditati delle cifre non altissime perché non sono cifre altissime e quindi gli uffici stanno correndo per poter mettere a posto tutto quello che è.
Gestire quelle cifre, anche esiguo, che ci hanno dato, però sicuramente usciranno fuori delle opere pubbliche importanti.
Non ultima la riqualificazione dell'asilo-nido della botte e qui voglio dire che stiamo lavorando tanto, comunque me lo avete chiesto nelle varie interrogazioni, stiamo lavorando per.
Dare all'Amministrazione comunale ma alla città una struttura che non ci faccia stare in emergenza continua, ci saranno sempre lavori dentro le scuole perché ci saranno i conti di continuo degli efficientamenti nelle nostre scuole e non possiamo volta per volta andare a.
E che ringraziamo tra l'altro a chiedere alla parrocchia piuttosto che in strutture private di poter appoggiare questi ragazzi.
Noi stiamo lavorando perché si possa fare un edificio o di modesta entità, ma un edificio che per la gestione delle emergenze ci consenta di poter dare.
Un appoggio sicuro dell'amministrazione, del comune.
A tutto quello che serve per rendere questa struttura sicura, antisismica, tutto quello che c'è la possibilità,
Di sicurezza, ma per dare a questa Amministrazione, ma alle future Amministrazioni un punto d'appoggio che in caso di emergenza sia sicuro, certo è di proprietà,
Credo di aver detto abbastanza velocemente tutto quanto poi, se serve, mi interverrò di nuovo grazie.
Assessore Venanzi.
Speaker : spk2
Sì, allora intanto io faccio i complimenti a Errico perché.
Ammettere anche di fare qualche sua sbaglio dal punto di vista.
Del rispetto degli altri, eccetera, che è una cosa che avrei condiviso volentieri anche con tutti gli altri, perché l'unico che ha detto qualcosa sul nostro comportamento all'interno dell'ultimo Consiglio comunale è stato proprio Errigo e di questo io ne sono grata perché non è facile ammettere qualche errore quando, quando si commette,
E mi sarebbe piaciuto sentirlo anche dagli altri, perché il rispetto prima di tutti e nei confronti dei cittadini noi abbiamo dato insomma un brutto spettacolo nell'ultimo Consiglio comunale mi ci metto anch'io perché, anche se non ho gridato anche se non non ho fatto parte di di di questa però siamo tutti responsabili quindi,
Direi che deve essere di monito per tutte le prossime occasioni in cui ci incontreremo per quanto riguarda.
L'assessorato nel mio assessorato all'azione.
Di questo di turismo, cultura, eccetera devo dire che la soddisfazione più grande è quella relativa alla partecipazione popolare, cioè al fatto che intorno a.
A queste iniziative e poi si sia mossa una serie di si siano mossi da una serie di associazioni e di comitati che hanno condiviso che hanno condiviso con me diverse esperienze.
Non a caso quest'anno. grazie anche a.
Al progetto iniziale che si chiama vedrà la città incantata amministrativo.
La Regione ci ha riconosciuto dei punteggi più alti e.
Abbiamo vinto il bando, quello relativo alla rassegna teatrale.
Che verrà inserita nell'Estate Vetrallesi insieme anche ad altre iniziative.
Ad esempio, altri ragazzi si sono aggiunti a all'interesse per cultura e turismo.
E.
Daranno vita alla prima rassegna cinematografica a vicolo del sole.
Sono ragazzi molto, molto in gamba, che io ho valutato positivamente anche in occasione della piazzetta letteraria che è stata la prima volta,
Il primo festival nazionale della della letteratura che abbiamo fatto a Vetralla, e di questo.
Sono molto. molto felice sicuramente che punterò anche per gli anni a venire, anche perché si è risvegliato anche un interesse rispetto a Vetralla da questo punto di vista e sono arrivati nuovi contatti anche di.
Persone della del mondo, della cultura e della letteratura che mi hanno contattato e quindi avrebbero piacere di di partecipare l'anno prossimo,
Quindi ci sarà la prima, dicevo, rassegna cinematografica proprio a vicolo del sole, la seconda rassegna teatrale in collaborazione col Teatro San Leonardo,
E poi, anche una cosa di non poco conto che volevo sottolineare è l'in, l'interesse con cui abbiamo cercato di.
Coinvolgere anche le frazioni, perché.
I parchi, per esempio il Parco FWA, che è stato un po' dimenticato, è.
In realtà un teatro naturale e li faremo anche delle cose delle rappresentazioni, così come la frazione di Tre Croci.
Uguale abbiamo già sistemato il il palco a parco dei fiorentini.
E anche lì ci saranno diverse manifestazioni, diversi spettacoli e diversi eventi,
E anche a Vetralla, naturalmente tra vicolo del sole e il.
Il giardino d'inverno.
La Lantra, l'altro obiettivo che secondo me è stato centrato da.
Dall'azione congiunta e soprattutto di questo devo ringraziare gli uffici.
In primis proprio le persone fisiche, perché poi gli uffici è una parola un po' astratta, ma le persone fisiche.
Come Erika eredità che diciamo, con le quali abbiamo forse abbiamo galoppato per riuscire a presentare tantissimi progetti e tanti.
Speaker : spk3
Bandi,
Stiamo ancora aspettando alcune risposte, però insomma, abbiamo ottenuto dei risultati da questo punto di vista è in fase di ultimazione la galleria permanente a cielo aperto, aperto quella delle fotografie e stiamo aspettando appunto l'approvazione del bilancio per poter inserire i due totem all'ingresso e all'uscita piazza della Rocca e a piazza San Francesco questi totem con i quali il turista potrà accedere alla galleria.
Io direi che.
Per quanto riguarda il turismo, siamo rimasti indietro, è vero l'altra volta, me l'ha sottolineato il Consigliere Pasquinelli, siamo rimasti indietro col sito, però stiamo lavorando su un sito completamente nuovo dedicato al turismo, nel frattempo, in collaborazione con un tour operator del posto che è l'unico tour operator presente sul territorio, abbiamo messo in piedi dei pacchetti di visita per per Vetralla quindi che comprendono il tempio di Demetra, all'eremo di San Girolamo il centro storico.
E poi le visite nei frantoi con le degustazioni del dell'olio d'oliva e questi cominciamo a.
A metterli sul mercato di Roma, a immettere sul mercato di Roma e saranno presenti anche in alcuni cataloghi di tour operator nazionali. Quindi, da questo punto di vista, anche stiamo lavorando. Credo insomma bene, con risultati che spero si vedano nel prossimo futuro. La, il progetto amministrativo, sempre riferimento alla vedrà la città incantata.
Stiamo valutando insieme alla Regione perché ci attribuito dei punteggi rispetto a questa cosa, di inserirla nelle buone pratiche della Regione, per cui questo poi ci darà un ulteriore passaggio.
Per.
Avere i punteggi maggiori,
Riguardo alla comunicazione, perché qualcuno l'altra volta diceva agli annunci di lavoro, eccetera intanto devo rispondere, non ho potuto rispondere l'altra volta al Consigliere Palumbi.
E la pagina di Vetralla non è mai stata sponsorizzata, sono stati sponsorizzati alcuni post specifici su alcuni eventi, ma la pagina non è mai stata sponsorizzata.
E.
Per quanto riguarda la gli annunci di lavoro, evidentemente il cittadino a.
Ritenuto validi perché il il consenso è ampio, cioè il passaggio di condivisione arriva anche a 60 condivisioni, 70 condivisioni, quindi non ci vedo nulla di male nel attenzionare rispetto alle offerte di lavoro.
Né nei confronti di cittadini vedranno che possono poterne usufruire, magari non sono in grado di accedere alle piattaforme come quella di Indeed o di altre esistenti.
Speaker : spk2
Eh. io era tanto sarà velocissima, adatto a rispondere a Daniela che almeno lo ricordo quello che ha detto io non ho mai detto, avevo contestato gli annunci di lavoro, se l'ho fatto me ne scuso perché non era mia intenzione sul fatto della sponsorizzazione io lo so che se sulle parti né si possono sponsorizzare soltanto gli eventi quindi è ovvio, è ovvio che sponsorizzando Lieven alcuni eventi specifici,
Speaker : spk3
Però la pagina no qui la pagina.
Speaker : spk2
Non si può sponsorizzare, non si può sponsorizzare, va bene però sì che si sponsorizzano gli eventi, quindi giustamente si aumentano i follow up importante.
Speaker : spk3
L'obiettivo quindi.
Speaker : spk2
Quindi è una cosa sbagliata. Avete fatto bene a sponsorizzare alcune 20, non è che era una una, una, una critica, però è una spiegazione del perché aumentano i follow ARS. Ecco quello è un altro ragionamento.
Speaker : spk1
Sullo sblocco scusate, ma.
Mi sono dimenticato un particolare basche, abbastanza importante anche per la città. Abbiamo ottenuto, abbiamo fatto un incontro con ANAS con la direzione generale di Roma,
E abbiamo ottenuto la licenza per poter costruire la rotatoria presso il cimitero.
Quindi lo stiamo facendo fra qualche giorno avremo delle progettualità a vedere degli atti.
L'ANAS ha già è già avvenuto e ci ha dato delle indicazioni, quindi se tutto procede bene.
Si farà carico l'ANAS delle spese per la costruzione.
Speaker : spk2
Di questo di questo importante,
Opera pubblica per la città, e.
Io spero che nel brevissimo tempo riusciremo a risolvere una problematica di viabilità. importante per per la, per il Comune, quindi mi ero dimenticato di dire questa cosa grazie.
Speaker : spk1
Consigliere Postiglioni. Grazie Presidente,
Speaker : spk3
Prendo, parto da dall'ultima cosa detta su su quello che è che lì gli avvisi che vanno sul sito, giusto un aiuto alla popolazione.
Io guarderei un attimo se può trovare a fare qualcosa, bisogna essere bevitori di birra e bisogna piacere la birra tanto se bisogna fare cioè io mi guarderò bene, non lo metterei sul sito istituzionale, farei un altro tipo di di avviso, aiuterei ugualmente sia l'operatore che chi può fa tre serate, però insomma ha messo in quella maniera, diventa perché l'accesso al sito è del Comune, non è di altri, quindi tutto ciò che si scrive lì sopra ne è responsabile a tutti i livelli. Il Comune di Vetralla mi fermo qui su al riguardo non è polemico, però guarderei meglio quello che viene scritto sul sito.
Ringrazio.
L'Assessore Venanzi per quanto ci ha detto, anticipando il bilancio di previsione dell'anno 2023, le rammento che se ci fosse se fossimo stati a scuola dalla Gisella puri, lei sarebbe la verità. Avrebbe detto che fuori tema.
Non le dico il voto che metteva quando andavo fuori tema, perché a me succedeva e succede anche a me, però lei è fuori tema, ci ha detto tutto quello che farà e niente di quello che ha fatto, nel senso che è vero che il lavoro è un work in progress, un work in progress nel quale alcune azioni sono.
Si succedono e hanno delle delle rilevanze successive o comunque dei risultati successivi. Però.
È quello che ha fatto che lei ha fatto,
Io credo, non è sufficiente quello che m'ha detto perché lei ha speso soldi e lei una da quella che ha speso più soldi, dalla spesa corrente, qualcosa di bando e tanto della spesa corrente e quindi quei soldi forse è il caso che ne renda conto se ritiene veramente civilmente ultima cosa in un'ultima è prettamente di impegno politico che lei può sentire. Non può sentire, ognuno di noi.
Si comporta, apre chiude, è vero, l'atto di civiltà va bene, però non dia lezioni a nessuno. Lei non è in grado di dare lezioni a nessuno, perché qui nessuno prende lezioni.
Apprezzo la sua apertura. Apprezzo tutto, ma se ci sono dei comportamenti che sono prettamente politici che sono istituzionali, che sono a livello, come dire nazionale, di prese di posizioni, perché qui dentro ognuno di noi ha una casacca, lei fa finta di non avercela, proceda pure lei, quindi lezioni da lei e da nessuno sul comportamento di noi, non le prendo poi il Consigliere Pasquinelli ha fatto un'ammenda e comunque una cosa che va un pochino più in là di quello che ha detto lei perché continua a scrivere non ha detto io son stato cattivo, ha detto che il clima generato da o da una situazione porta a delle reazioni. Questo ha detto il Consigliere, io lo conosco da lunga data. Ci richiamo va però ha detto questo, glielo posso garantire, non ha, non ha fatto una un'ammenda propria assolutamente tra le ammenda propria ha detto che il clima che genera un certo tipo di discorso.
Per quanto riguarda i comportamenti qui dentro nessuno obbliga nessuno a parlare con altri. Nessuno dà i voti a nessuno per cortesia, e quindi la ringrazio del suo Consiglio, ma rimane tale. Non è un qualcosa che di prenderne atto dura lex sed lex non lo è sicuramente grazie,
Speaker : spk1
Consigliere Pasquinelli.
Grazie Presidente.
Sì, diciamo che il consigliere Postiglioni non è andato fuori tema,
Quindi mi conosce bene e anche se ho fatto ammenda per il mio comportamento, speravo che qualcun altro lo facesse qualcuno l'ha fatto forse dare l'assessore Zaia e l'assessore Zan Venanzi in aspettavo dal Sindaco una dichiarazione diversa da quella che ha fatto perché in pratica non e non voglio discutere di nessuno, ci mancherebbe altro, però effettivamente il clima.
Si è in queste, diciamo se abbiamo chiesto prima all'interno del Consiglio comunale, probabilmente la responsabilità è di chi gestisce il Consiglio, in primis il Presidente e il Sindaco.
Poi dopo delle reazioni ci sono.
A volte vanno sopra le righe e di questo ho fatto ammenda, ci mancherebbe altro.
Però, ecco, io ho ascoltato.
Quello le le vostre relazioni, anche se devo dire.
Non sono relazioni di un bilancio consuntivo, probabilmente l'assessore.
Barocco è quello che l'ha fatta un po' un po' meglio, ma.
Se assessore, se abbiamo problemi di personale.
E questa è una domanda che che forse questa Amministrazione si deve porre non è che.
Cioè nel senso, io faccio il Presidente.
Una squadra di calcio, se se ne vanno io 6 7 giocatori mi mi mi pongo il problema perché mi vanno via. quindi secondo me.
In qualche modo dovreste rivedere un po' un po' più un po' meglio le situazioni che si sono create.
Assessore Venanzi, diciamo lei, come ha detto il mio collega Postiglioni, ha fatto più.
Una previsione, ma noi volevamo sapere quello che era stato fatto nel 2022 e non certo nel 2023 perché questo ne parleremo il prossimo anno, però ecco, io volevo capire,
Cioè quali quali sono lei, dove dovrebbe dire qua e allora abbiamo preso questo finanziamento nel 2022 che abbiamo fatto questo.
Volevamo fare questo, purtroppo non ci siamo riusciti, come ha detto lei, sul turismo probabilmente,
Siamo un po' indietro,
Ecco, secondo me, sono queste le cose che che una relazione di bilancio consuntivo richiede.
Certo, effettivamente.
Il Vangelo del del Sindaco che il il, il programma, se io incomincio a leggere il programma dei di, è vero che.
Sono due, due anni e anche meno che si dice di insediati, ma.
Che, come ha detto la mia collega Palumbi, veramente se sfogliamo le pagine di questo programma, io l'ho, l'ho letta anche attentamente,
Ne trovo.
Badate Ambiente, Patrimonio, tutto quello che è stato chiesto che questa l'ho scritto qui non c'è nulla.
Addirittura al 100% della differenziata, poi l'avevamo fatta anche in seduta di insediamento volevamo capire com'era possibile, però questo non non trovo nulla dei lavori pubblici.
Io trovo quasi né quasi nulla.
Viabilità e l'unica cosa che.
È tenuta sotto sotto controllo e neanche tanto.
Questo questo punto monitorare tutte le alberature e sostituire quelle quelle pericolose probabilmente qualche cosina è stato fatto,
Però è urbanistica, per esempio, adesso l'Assessore non c'è però cioè la revisione del Piano regolatore generale,
Il Piano casa, individuazione di aree Piani di Zona 167 Piano casa o addirittura.
Non c'era più da da tempo verificata la zona artigianale industriale, di organizzazione del piano urbanistico, commerciale, individuazione, attrezzature delle aree di sgambatura, cani.
Questa vecchia pure noi che abbiamo le nostre colpe individuare per considerare la realizzazione di piste ciclabili, ampliamento della di di piazza Santa Maria del Soccorso,
Poi.
Lo sport è un'altra cosa, la palestra, ma quella che era stata avviata da noi poi pista di pattinaggio in quell'area, in quelle condizioni, campi da tennis e fortunatamente quella della villa comunale e sono ingestione va campo pratica. Golf pista di atletica. Ho fatto l'altra settimana l'interrogazione sulla pista di atletica e mi ha detto che ancora non non non c'è nulla e anche diciamo.
I campi sportivi, è vero, siamo partecipi, dovremmo partecipare a questo bando per lavarelli ma, come ho sempre detto, e quindi a consuntivo, devo rimarcarlo e i bandi per gli impianti non sono stati fatti, quindi erano già belli pronti.
L'Assessore, la trota ha detto che.
Insomma diciamo stanno pensando seriamente. Però ecco pure.
Il lavoro è l'unica cosa che poi questo è un lavoro pubblico. La richiesta di complemento di completamento della rete della rete di fibra ottica. Probabilmente quella è stata fatta. Sì,
Altre cose la sanità,
La struttura Fn ci han, non sappiamo più nulla dell'acquisto quello che volevate fare, cioè perché la.
Tutte cose ecco quello che trovo nella selva d'oro. Le partite del cuore, quello le trovo,
Quelli quelli ci sono però anche l'Osservatorio quest'anno. Mi sembra che se non venga fatta a settembre neanche quella là e poi ecco per rivitalizzare il centro storico. I mercatini erano stati avviati, ma.
Era una delle poche cose scritte qui sopra.
Speaker : spk2
Questo sono state fatte, ma mi sembra che per il momento sono abbandonate.
E per quanto riguarda il turismo.
Che esso?
Certo anche.
La vicinanza con Roma Viterbo, le terme,
Cioè non trovo nulla.
La Via Francigena, spesso abbiamo dei problemi sulla via Francigena di manutenzione e poi dopo ne parleremo con la dalla servizi, cioè ci sono tante cose che per il momento Assessore lei ha detto sì, faremo, ma al momento non sono state fatte un altro problema che era l'info point che è partito in netto ritardo, adesso io ho richiesto ancora nel Consiglio precedente la gestione di questo infopoint. Adesso mi sembra di vedere che l'infopoint, per la mancanza del.
Dei ragazzi del servizio civile venga addirittura chiuso e quindi, se risposta tutto al all'ex sede, alla alla villa comunale, no e que.
Quello che leggo che la Pro Loco ha fatto un appello ha fatto a un post su Facebook, dicendo che quando l'infopoint chiuso di rivolgersi direttamente a loro.
E ho capito, però voglio dire che anche lì, secondo me, la trova ha detto una cosa che non era esatta, cioè.
Il servizio civile del Comune è diverso da quello della pro-loco,
Anche perché è diverso. L'OLT è diverso, la gestione c'è all'interno del dell'Infopoint. Ad oggi la Pro Loco non c'è mai entrata da quando è stata aperta a quanto ho capito no, perché le le, il servizio civile del Comune non è della proroga, quindi dobbiamo anche andare. Ecco, questa è un'altra cosa che secondo me lei doveva dire in Iraq e in fase di bilancio consuntivo che la collaborazione con la Pro Loco ha fruttato questo questo. E quest'altro, visto che diamo dei soldi a questa associazione, che giustamente deve gestire l'ufficio turistico, ma che ad oggi mi sembra che non ha mai gestito questo nuovo ufficio turistico. Poi, dopo.
Sposalizio dell'albero, genera un gemellaggio culturale con la città di Venezia, la sagra dell'olio, dove stenderei un velo pietoso.
La la festa dei fiori alle finestre che in in cantina errato metterla su questo programma perché è una festa unicamente della pro-loco, qui ci dovrebbe dire sì, ci dovrebbe dire assessore quanto è stato finanziato a alla Pro Loco per per per questa manifestazione, ma io parlo dell'anno scorso.
Siamo sempre sul consuntivo del 2022,
Poi ecco, io vorrò, c'è e poi ecco l'accoglienza alberghiera di agrituristica e di ristoro e di ristoro e assessore. Io però sono quasi due anni dal primo Consiglio comunale che le faccio l'interrogazione che sul sito del Comune ci sono ancora delle strutture che non non esercitano più da diversi anni, addirittura quella dove dormire, non c'è proprio nessuno, non c'è nessuna attività, quindi basterebbe veramente poco. Non possiamo aspettare il nuovo sito che, per carità, sarà fatto bene e forse è anche.
Anche meglio di spostarlo da quello che diciamo tutto il papier, sul su, quello.
Del Comune, però ad oggi, se un turista deve va sulla pagina del Comune e per cercare dove dormire dove mangiare.
Rischiano, andrà a ristorante, lo ripeto che è chiuso da diversi anni e mangia cioè,
Sono queste le cose che secondo me.
Andavano fatte e andavano chiuse poi.
L'altra volta, un'altra cosa che che ho chiesto l'altra volta, ma io spero che il prossimo Consiglio qualcuno mi dia.
Mi dia seguito ho chiesto tutti i vari delegati del Sindaco che non fanno parte di questo Consiglio comunale ho chiesto una relazione sul lavoro, fatto almeno quello del 2022. Io non devo nel 2023, ma almeno sul 2022 i vari delegati,
Una relazione la dovrebbero fare anche perché qui le trovo le deleghe sul sul sul programma e mi sembra che il Sindaco non abbia dato abbastanza quindi,
Per capire e poi, ecco Piano nazionale di di di ricrescita resilienza, poi questo ne parleremo attentamente perché anche qui.
Ho dei dei dei seri dubbi, quindi ad oggi io mi trovo.
In questo programma, effettivamente il tempo ancora ce l'avete perché ancora avete tre anni.
Per realizzare queste cose, però, ad oggi quello che trovo qui quello che trovo realizzato che è scritto qui è veramente veramente poco, veramente poco grazie,
Consigliere Buschini.
Speaker : spk1
Io volevo semplicemente confermare che non sono soddisfatto delle relazioni degli Assessori, perché avevo chiesto espressamente una valutazione tra le somme disponibili, gli impegni effettuati e le spese liquidate che dimostrano, secondo il mio parere, insomma, una scarsa efficienza nella nella nelle a nell'attuazione dei programmi degli assessori. Quindi apprezzo l'Assessore Balocco, che comunque ha raccontato l'attività, però diciamo tutto quello che ho percepito è stato un racconto e non una contestualizzazione degli delle delle attività amministrative che purtroppo, senza fare troppo la troppa poesia, si trovano conferma solamente in atti che sono gli impegni di spesa, quindi diciamo, non trovo, non ho trovato questa risposta, dunque prendo atto e quindi mi associo a quello che gli altri Consiglieri.
Speaker : spk2
Assessore Muzzarelli.
No, una.
Precisazione, naturalmente.
Leggendo quello che è il programma politico presentato agli elettori e ai cittadini al momento della.
Nostra candidatura nel 2021, è gioco facile, insomma, dopo appena neanche due anni,
Trovare delle cose che non sono state realizzate,
Ma ci sono tante cose di quelle riportate in quel programma che sono in corso di definizione e di realizzazione, quindi io, proprio.
Ripercorrendo l'analisi che ha fatto il consigliere, Pasqualino Pasquinelli in merito a.
Alcune considerazioni che mi riguardano direttamente come delegato del Sindaco e.
A proposito del patrimonio.
Riqualificazione delusa Montecalvo, abbiamo iniziato una progettualità che porterà alla riqualificazione Montecalvo, sono arrivate le autorizzazioni già per l'escavazione dei pozzi perché intendiamo efficientare l'azienda agricola del Comune di Vetralla.
In maniera seria e l'autorizzazione per l'escavazione di due pozzi sono arrivati lo logico. Non posso dire che si sono realizzati, ma è l'iter che abbiamo iniziato e sapete quanto è difficile farsi autorizzare.
L'escavazione di pozzi all'interno di un'area che ha dei vincoli idrogeologici, come la tenuta Montecalvo.
È stato presentato un progetto di riqualificazione del rimboschimento che spero, nei prossimi anni arriverà a compimento il rimboschimento abbandonato da sempre. quindi non è certo.
Responsabilità dell'ultima Amministrazione di quella prima, ma credo che quell'investimento fatto ne intorno agli anni 90 non abbia mai.
Avuto l'adeguata attenzione.
Soprattutto da parte dei cittadini frequentatori dell'azienda agricola di Montecalvo, perché.
Le conseguenze? della situazione disastrosa che che abbiamo oggi nell'area rimboschimenti Montecalvo è dovuta soprattutto alla negligenza o al comportamento scorretto da parte di alcuni cittadini per quello che riguarda sempre il patrimonio, e mi riferisco specificatamente ai due progetti finanziati e realizzati nel corso del 2022. La piantumazione con il progetto ossigeno all'interno del Parco Villa Comunale dove sono stati abbattuti gli alberi malati, purtroppo, e quindi.
Per ovvie necessità sono stati dovuti.
Sostituire con un'altra piantumazione. La piantumazione è andata molto bene, ha reagito molto bene all'altra o del trapianto. Sembrerebbe che, si sta avviando verso una un futuro abbastanza florido e roseo,
Abbiamo ottenuto e realizzato il.
Il, la posizione della dei giochi inclusivi che purtroppo già sono stati vandalizzati sempre per concittadini maleducati e insensibili. Sotto ogni aspetto è compito. È intenzione dell'Amministrazione provvedere quell'area di una di una Tor telecamera per la videosorveglianza per vedere se, almeno in questa maniera si riesce a.
A contenere questi atti vandalici, perché è veramente una cosa.
Schifosa vedere.
Con un investimento di 28.000 euro, buttato via così, per mancanza di sensibilità da parte di cittadini che frequentano quell'area.
Per quello che riguarda.
Le aree sportive e a cui faceva riferimento il Consigliere Pasquinelli e per la vista l'etica avevamo già.
Discusso e risposto nel corso del Consiglio comunale precedente lì ad oggi non abbiamo una linea di finanziamento utile per fare una progettualità per quello che riguarda invece la.
Le, la gestione dei campi sportivi, come è stato detto, e stiamo andando verso.
Per favorire le società sportive esistenti sul territorio al fine dell'ottenimento di finanziamenti che oggi, grazie a linee di finanziamento e portato avanti dalla dal Ministero, se esporta in Comune.
Questa possibilità, viene data alle società sportive a se fossimo andati avanti nella direzione dell'assegnazione in convenzione o in concessione, è ovvio e scontato che queste società non avrebbero potuto beneficiare una delle quattro società già ne sta beneficiando. Quindi riteniamo sia giusto andare in questa direzione per quello che riguarda.
I servizi sociali e il primo intervento mi sono dimenticato una cosa importantissima,
Che è il fatto che il Comune di Vetralla, grazie al bando che ha portato avanti e concluso per gli assistenti sociali e ha dato non solo al Comune di Vetralla la possibilità di assumere in pianta stabile, quindi, stabilizzando delle persone e un assistente sociale tra qualche giorno, la seconda, ma anche agli altri Comuni del distretto, la possibilità di raggiungere questo obiettivo che è un obiettivo storico. Perché io sono stato designato assessore ai servizi sociali nel 2007 e da allora si parlava di questa necessità di dare stabilità, continuità lavorativa a queste persone che hanno acquisito professionalità che nel corso di questi anni abbiamo visto andarsene per naturalmente loro necessità lavorative e loro ambizioni, la medesima perché oggi è ovvio che rispetto a un contratto.
A tempo determinato o a partita IVA, all'interno del Comune o al distretto del Comune di Vetralla, nel momento in cui la ASL offre la possibilità e è successo anche recentemente di un contratto a tempo indeterminato in pianta stabile, mi sembra ovvio che poi le persone prendono altre strade,
Questa è una considerazione che mi sento di fare anche per quello che riguarda i nostri dipendenti che, per loro scelta, per loro crescita professionale, hanno deciso di andare a lavorare in altri Comuni, io non la non la vedo, così come è stato descritto che bisogna interrogarsi perché vanno via, questa è una scelta opportuna che ognuno di noi è libero di fare o meno. Giustamente, in quelle situazioni hanno ritenuto opportuno approfittare di una loro crescita professionale. Hanno fatto benissimo l'Amministrazione, ha fatto tutto il possibile per favorirli anche nelle tempistiche, perché non era nostra intenzione limitare le scelte e le ambizioni di nessuno, pur nelle difficoltà estremi di cui vi abbiamo parlato e di cui siete perfettamente a conoscenza,
Lo ricordava prima anche anche Dario quindi.
Diciamo, questo è il bilancio consuntivo 2022, quindi esprimere.
Giudizi troppo definitivi, io francamente non non lo farei a mio modo di vedere, la programmazione che è stata fatta è quella che andrà a compimento nei prossimi anni, è qualcosa di importante. Sono sicuro che l'Amministrazione farà di tutto e stava sarà in grado di centrare questi obiettivi e io, per quello che mi riguarda ad oggi, mi ritengo molto soddisfatto del lavoro fatto di quello che siamo riusciti a raggiungere di quello che nel prossimo futuro riusciremo a concretizzare. Grazie.
Assessore. Venanzi,
Speaker : spk1
Sì, solo per rispondere a ah, consigliere, Postiglioni e intanto, rispetto alle cifre impiegate dalla Assessorato alla cultura al turismo, sono le stesse identiche degli anni passati, quindi non c'è una spesa maggiore per cui ecco sì.
Ha speso esiste.
Penso che sono sacrosanti, appartenuti sempre allo stesso capitolo, è da sempre da sempre,
Sì, abbiamo fatto rassegne teatrali, abbiamo fatto rassegne cinematografiche, abbiamo fatto progetti, no, no, quella non l'abbiamo fatta,
Abbiamo fatto, abbiamo contribuito alle varie manifestazioni, quelle più importanti del Paese 8 maggio fiori alle finestre quindi insomma quello che,
C'è sempre stato ampliandolo anche al discorso, poi quest'anno della piazzetta letteraria, che è un una novità per cui occorrerà solo rispetto alla cifra che avrei speso, che è la stessa identica di tutti gli altri anni.
Speaker : spk2
Che hanno preceduto questo assessorato.
E rispetto, no, volevo aggiungere rispetto all'invito.
Che ho fatto prima, io ho inteso bene quello che ha detto il Consigliere Pasquinelli e l'ho apprezzato perché lui ha parlato di questo consenso non ha parlato del sottoscritto e io mi associo perché abbiamo fatto tutti una brutta figura quindi non do lezioni a nessuno mi ci metto anche io, ma abbiamo fatto tutti una pessima figura era tutto qui, non ho puntato il dito contro nessuno ha detto che ho apprezzato quello che è stato detto.
Speaker : spk3
Grazie.
Assessore sì diciamo che.
Quello degli impianti sportivi Assessore è un rinnovo che viene fatto.
Tutti gli anni, probabilmente qualche altro impianto è stato concesso per due anni proprio per far favorirlo per queste cose, ma ci mancherebbe altro, però ecco quello che che ho sempre, diciamo.
Ritenuto che fosse giusto.
Darli in pianta stabile, questi impianti, almeno per un periodo, un pochino più.
Lungo rispetto all'anno.
Che diamo poi.
Sul personale io.
Secondo io dissento da quello che ha detto lei e perché è un Comune di 14.000 abitanti e che secondo me ha un dipendente comunale e credo faccia gola piuttosto che andare in Comuni più piccoli.
Ad esercitare.
Poi.
Secondo me,
Le situazioni per trattenere questo personale o per implementarlo ce n'erano diverse, probabilmente sono state, non sono state fatte o fatte in ritardo, e quindi ci troviamo in questa condizione dove, ad oggi, la cosa importante sarebbe portare a casa a quelli che sono i finanziamenti del PNRR e purtroppo io ho paura che con la carenza di tutto il personale che abbiamo specialmente e, né nei vari uffici tecnici e potrebbe.
Far sì che questi finanziamenti non arrivano a compimento, il che sarebbe veramente gravissimo perdere un treno come quello che c'è adesso. quindi.
Io anche diciamo sulle relazioni anche la sua re anche nella sua relazione assessore,
Io speravo che.
Dico che facesse ammenda, ma non si può dire sì, abbiamo fatto, stiamo facendo per carità, però anche qualche volta qualche volta si può anche dire come ho fatto io scusate che avete ragione dobbiamo lavorare un pochino di più perché probabilmente siamo in ritardo.
Nessuno può obiettare su questo, però.
Il con il continuo sbandierare le cose che.
Che non sono state fatte perché ad oggi mi consenta, non ci sono grossi risultati,
Infatti la relazione dell'assessore Venanzi è stata più sul futuro che sul.
Presente o passato,
Speaker : spk1
Quindi.
Speaker : spk3
Probabilmente.
Bisogna lavorare in maniera.
Speaker : spk1
Diversa.
Speaker : spk3
Rispetto a quello che era stato fatto fino a fino ad ora, grazie.
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi,
Speaker : spk3
Prego.
Speaker : spk4
Grazie,
Era stato chiesto da parte della della mia collega.
Tosini e il perché non ho sentito una risposta al riguardo.
Nell'Assessorato per i servizi alla persona rispetto a dei fondi ben precisi che siano essi locali, che è distrettuali, era stato impegnato soltanto il 50 poco più del 50% rispetto a quello che era la la designazione al riguardo non abbiamo avuto risposte se non.
Mancanza di personale non lo so qual è il motivo, c'è qualcosa di più concreto al riguardo, no, perché stona 800.500 mila 890.500 mila grazie.
Speaker : spk3
Ah sì,
Speaker : spk1
E pensavo di aver risposto o meglio, sono sicuro di aver risposto, evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro, cerco di esserlo maggiormente tutto quello che è stato impegnato perché avevo capito che l'interrogazione, o meglio, l'affermazione che aveva fatto la l'ingegner Tosini riguardava l'intera linea PNRR non avevo percepito che era focalizzata sulla la parte PN RR legata ai servizi sociali.
Non ho difficoltà, diciamo a essere più chiaro tutto quello che è stato impegnato e quello che oggi ad oggi è impegnabile, vale a dire tutta la parte che oggi riguarda essenzialmente i servizi che non prevedono l'investimento strutturale.
Quelli che riguardano l'investimento strutturale, come avrete avuto modo di vedere le varie deliberazioni e determinazioni, né si sta procedendo per la progettualità e naturalmente l'impegno di spesa avverrà nel momento in cui ci sarà una gara di assegnazione, per cui per la realizzazione di queste opere è ovvio che oggi impegnarli non.
Non ha senso, quindi è una cosa che avverrà nei prossimi mesi.
Gli uffici sono al lavoro, colgo l'occasione per.
Speaker : spk2
Ringraziare l'ufficio.
Speaker : spk1
Lavori pubblici del Comune di Vetralla che, oltre a portare avanti il lavoro diciamo interno, che riguardano i nostri immobili si sta sobbarcando anche quello che riguarderà la messa.
I lavori diciamo, e gli interventi strutturali che saranno necessari per l'espletamento dei servizi nei gli altri due Comuni che, così come deciso in Conferenza dei Sindaci hanno beneficeranno di questi servizi nel proprio territorio. Mi riferisco al Comune di Caprarola e al Comune di Ronciglione. Le cose stanno procedendo. La documentazione amministrativa sta pervenendo al Comune di Vetralla. Grazie a questa potremmo a brevissimo essere operativi anche sotto l'aspetto degli incarichi per quello che riguarda la ristrutturazione della degli immobili e delle strutture che saranno investite dallo svolgimento di questi servizi PNRR. Grazie.
Speaker : spk2
Consigliere Postiglioni, grazie Presidente.
Speaker : spk3
Ritengo la non evasa la la risposta, nel senso che la domanda non era sui fondi PNRR narra al riguardo, cioè 890.000 euro impegnabili noi impegnati,
Quindi potevo spendere 900.000 euro in un momento così di difficoltà per i bisogni delle persone che si rivolgono l'Assessorato ai servizi alla persona ne ho spese la metà, perché.
Questo era la domanda poi adesso impegnabili, sicuramente sì, a meno che su fondi regionali che rivolgono propongo che so però quelli sono finalizzati.
La domanda è perché ne ho spesi la poco più della metà, questo era molto sennò il PNR sopra sotto mi va bene tutto e il contrario di tutto ci sarebbe da dire molto anche sulla storia del PNRR con i Comuni del Distretto, ma è un'altra storia ne parleremo al prossimo Consiglio. Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Consigliere Pasquinelli,
Grazie, Presidente, sì, effettivamente.
Questa affermazione, assessore,
Cioè.
Io mi ricordo che l'anno scorso avevate sbandierato fatto un articolo a cinque colonne sul.
Rifacimento.
Diciamo.
La sistemazione del del vecchio ospedale,
Con tanto di cifre che poi quelli che sono e che effettivamente, come è stato riconosciuto, e cioè che il finanziamento e dopodiché ci siamo visti ci siamo visti dirottare la metà della cifra su un altro su un altro immobile,
Dove sinceramente si andrebbe sistemato pure quello. Però.
Io mi ricordo che quando lei lo portò in Consiglio questa que questa ci chiede queste informazioni.
Fui uno di quelli più contenti perché, secondo me è un immobile del genere, potrebbe veramente dare un po' di vita al centro storico e.
Però, purtroppo così non è io le spiegazioni. Come ha detto il consigliere Postiglioni, lei le ha date in maniera un po'.
Come come dice e evasiva, però, ecco questo, secondo me andava affrontato in maniera diversa, probabilmente.
Non so le scelte sono state, sono state altre, ecco, io non ne avevamo parlato a suo tempo, però ecco, ritengo.
È una scelta non non giusta impegnare la metà.
Della cifra su un'altra struttura e poi ecco, non so nemmeno di quelli che che dice che vedrà, la deve rendere tutto Caprarola Capranica, piuttosto che Vejano no, perché alla fine,
La crescita,
Specialmente ecco a livello.
Culturale e turistico, culturale.
Dovrebbe essere dell'intera dell'interrato uscì adesso nel nostro, nel nostro nel nostro piccolo, però ecco il secondo me,
Sarebbe stata ben altra ben altro intervento su su quell'immobile piuttosto che sull'altro questo è un po', ecco, lascia un po' perplessi questa scelta, grazie Assessore Zan lì.
Speaker : spk3
Sì.
Condivido.
La l'analisi e la.
La considerazione finale circa il fatto che la possibilità di spendere l'intera somma sulla struttura ex ospedale anche per noi sarebbe stata molto più.
Molto più suggestiva e molto più valida per il territorio, purtroppo.
Mi devo ripetere, insomma, quali sono state le ragioni che hanno portato a questa decisione alternativa.
E le l'inconciliabilità tra la tempistica dei vari passaggi burocratici tra ASL e Regione, Lazio e Regione Lazio Comune di Vetralla. Purtroppo queste tempistiche non si.
Conciliavano in nessuna maniera sulla tempistica, invece dettata.
Dà i fondi PNRR. Come sapete, è una tempistica perentoria che ci vede, ci vede costretti e ci ha visto costretti a dover modificare questo indirizzo nonostante tutto, avevamo individuato la possibilità di fare l'intero investimento nel Comune di Vetralla. Abbiamo fatto le proposte che naturalmente sono arrivato al tavolo decisionale della Conferenza dei Sindaci, la quale Conferenza ha ritenuto opportuno differenziare questo tipo di investimento. Quindi, lasciando.
Su vedrà la la parte più cospicua per quello che riguarda l'investimento strutturale e.
Prendendo in considerazione due realtà,
Importanti che loro hanno nel loro territorio, già completamente ristrutturato e che ristrutturate, che.
Prevedono solamente l'abbattimento delle barriere architettoniche, quindi dove l'investimento.
Limitato e siccome,
Come diceva anche il Consigliere Pasquinelli, è giusto e opportuno che i servizi che sono distrettuali in alcuni casi sovradistrettuali perché coinvolgono anche.
Il distretto di Di Nepi, quindi, non riguardano solamente i nostri 13 comuni, ma altri altri 14, se non ricordo male, quello di Nepi è composto 14 comuni quindi 27 comuni che dovranno in qualche maniera avere servizi da questi investimenti. Ecco perché, a fronte di questa disponibilità degli immobili messi a disposizione della Ronciglione Caprarola, si è arrivati alla conclusione di. diversificare sul territorio del Distretto, quella che è quello che sarà l'offerta sociale che scaturirà da I da questo bando da questi bandi PNRR ricordo che l'investimento è molto importante perché parliamo di 6 milioni 480.000 euro e abbiamo una misura che è ancora in corso di definizione, che forse andrebbe ad implementare questa somma. Ma.
Già i 6 milioni 480.000 euro sono assolutamente un ottimo risultato.
Per quello che riguarda il.
Torno a precisare ancora l'impegno e quello che.
Era la disponibilità è quello che è l'impegno.
Abbiamo impegnato quei fondi per i quali oggi possiamo espletare i servizi, quelli che non prevedono l'investimento strutturale, quella parte sono stati impegnati. La restante parte, quindi, se sono 900, ne abbiamo impegnati circa la metà, perché la metà riguarda i servizi che possono essere fatti senza l'ausilio della struttura. L'altra parte restante è quella che è destinata a la realizzazione della struttura o della ristrutturazione o del recupero della struttura. Grazie,
Speaker : spk2
Chi deve intervenire?
Speaker : spk1
Io vorrei fare una precisazione sul personale che la programmazione del personale sul fatto che.
Che è una mancata programmazione e potrebbe mettere proprio a rischio la completamente all'effettuazione e il rispetto dei tempi nel PNRR,
Eccezion fatta per il Settore Servizi Sociali, dover fare una c'era comunque una programmazione dell'assunzione, della stabilizzazione delle assistenti sociali da.
Speaker : spk2
Anni che, grazie a Dio ci ha concluso e che quindi,
Ha portato ad implementare le risorse, cioè ad aumentare il personale negli altri settori, non c'è stata una adeguata programmazione e questo perché noi sappiamo benissimo che nel settore lavori pubblici per esempio nel settore anche patrimonio nel settore ambiente e le risorse che ci sono assegnate sono risorse che hanno difficoltà, faticano anche prima, quando sicuramente erano più consistenti come il numero faticavano a fare l'ordinario perché purtroppo le risorse umane dei comuni in tutti i Comuni si sono ridotti ulteriormente.
Di fronte a un'emergenza come l'attuazione del PNRR, che è una una una, un programma straordinario, una specie di piano Marshall del dopoguerra, perché è diverso che i Comuni un'enorme quantità di adempimenti ulteriori rispetto a quelli ordinari ci vorrebbe una degli uffici straordinari, una Costituzione, gli uffici straordinari, per esempio il Comune di Viterbo, che è in ritardo su tante cose sporche, eccetera, ha costituito un ufficio no, che la Provincia lo stesso, cioè risorse a tempo determinato ad hoc proprio per l'attuazione dei progetti del PNRR,
Cioè io mi chiedo io mi chiedo quindi diciamo riferendomi ai quello che hanno detto già i miei colleghi e vorrei che questa al personale di questo Comune si è assottigliata in maniera preoccupante da chi lo vede dal di fuori, perché perché il responsabile dell'ufficio tecnico era 36 ore quando è nato il prezzo della mozzarella è diventato a 24 ancora 24,
Fra l'unica risorsa commentato l'orario e mi pare di ricordare, mi pare è la Segretaria generale, che quindi va bene, però diciamo le altre risorse, cioè questo è ormai e mi sembra che tutte le attività che sono state fatte per tamponare l'emergenza sono stati molto attivi da spot che non hanno, diciamo, non c'è stata una programmazione coerente, attività spot cioè, insomma, aveva due geometri. Avete fatto una procedura a tempo determinato e via via. Va bene in attesa di fare un corso. Va bene anche questo, ma il problema è che c'è l'emergenza da fronteggiare del PNRR, che è un'emergenza che nessuno affronta, e questo su questo siete in ritardo perché io so che giro a Viterbo e pieno di cartelli con i cantieri aperti a Tarquinia PNR futura, per esempio, c'è un cartello a vicino alle saline, ai lavori sono cominciati, c'erano gli operai dentro che a Vetralla. Non mi pare che PNRR futura che sono la mensa il nido.
Eccomi fare qualcosa,
Ma non possiamo nemmeno dare una responsabilità agli uffici su questo. Ecco quindi sgombriamo il campo, perché gli uffici sono già in crisi solamente per fare l'ordinario e questo lo sappiamo tutti. Quindi, secondo me, su questa tematica non che stava abbastanza attenzione è purtroppo potrebbe portare rischia ripercussioni e ritardi sull'attuazione di un programma che è molto che è molto ambizioso, perché poi ci gravano su queste attività tecnica pure gli interventi del Settore Servizi Sociali, che pure lì ci so prevedono degli interventi strutturali sugli immobili.
Quindi forse su questo ci potrebbe c'è stato un difetto di programmazione che nessuno si augura che poi porti a dei risultati nefasti. Può darsi che.
Con la bacchetta magica siamo nella Città incantata e quindi può darsi che riusciamo a ottenere risultati soddisfacenti.
Speaker : spk1
Assessore sbocco, sì no volevo rassicurare la.
Consigliere Palombi per sia per la programmazione che per.
Per i lavori PNRR, intanto, nel PNRR sono confluiti tutti i lavori pubblici, anche quelli che erano già in piedi, anche quelli che non erano PNRR, quindi i lavori che tu hai visto iniziati sono perché sono confluiti quel quei cantieri, i cantieri ancora quelli del 9 dei nuovi finanziamenti non possono essere ancora confluiti perché ci sono delle scadenze che sono nei prossimi mesi, quindi le progettazioni esecutive e tutto quello che è l'affidamento dei lavori, eccetera.
Quindi.
Tutto quello che vedi che spesso è scritto sui cartelli PNRR, perché sono confluiti i vecchi lavori che sono tutti confluiti nel PNRR.
Per quanto riguarda la programmazione del bando assunzioni, anche qui ti voglio tranquillizzare perché anche noi e lo vedremo a giorni verrà pubblicato un bando per l'assunzione di.
Speaker : spk3
Personale, sia tecnico che che amministrativo specifico, per che sarà pagato con i fondi del PNRR, che vanno al di là del piano assunzioni, quindi il bando è pronto, se non è pubblica, ad oggi lo saranno nei prossimi giorni e ci saranno delle assunzioni ad hoc per.
Rinforzare specialmente l'ufficio tecnico per quanto riguarda, il seguire questi lavori specifici.
Speaker : spk4
C'è qualcuno che deve intervenire?
Deve intervenire nessuno, sennò passiamo, andiamo avanti.
Allora facciamo la dichiarazione di voto.
Speaker : spk1
Ovviamente io parlo a nome di tutti.
Speaker : spk2
E ovviamente.
Speaker : spk1
Noi voteremo contrario al bilancio.
Speaker : spk2
A rendiconto, perché.
Speaker : spk1
Diciamo, non non si intravede, è una una, una nuova idea di città, una una risposta adeguata alle esigenze e alla della.
Della città.
Quindi diciamo che a noi voteremo, voteremo contrario alla, diciamo anche poi facendo riferimento alle parole del Sindaco che ha detto che ha sul comodino il bilancio, che tutte le mattine lo guardo, non l'approvazione, la, l'attuazione, l'attuazione del ecco del programma della vostra non non c'è traccia dell'attuazione di questo programma, a parte forse pochissime cose, ma in linea di principio non c'è traccia dell'attuazione del vostro programma. Tipo la variante sulla Cassia, la la al 100% di raccolta differenziata, la la, la, la, l'ARPA, la realizzazione della piazza di ora,
Speaker : spk2
Il Polo unico.
Speaker : spk1
Delle scuole, la l'FN CIA e la la la città della Cittadella della Salute, non insomma, non.
E diciamo che non c'è nemmeno traccia negli atti che nelle intenzioni, quindi aspettiamo fiduciosi il prossimo bilancio prossimo rendiconto del 2023 magari avrete realizzato qualche cosa.
Speaker : spk4
Ok, possiamo la valutazione, la faremo.
Speaker : spk3
Un attimo, no, non vedo il Capogruppo, quindi mi sostituisco per la dichiarazione di voto della maggioranza che chiaramente sarà positiva.
No, no, è che non c'era il Capogruppo quindi lo faccio io mi il Capogruppo mi capirà.
E quindi che è assolutamente positiva, perché invece riteniamo che.
Non solo di aver raggiunto tutto quello che gli obiettivi che ci eravamo prefissi, ma probabilmente di averli e raggiunti anche in maniera abbastanza brillante che che se ne dica che che ne dica chiaramente l'opposizione, quindi chiaramente il voto della maggioranza sarà assolutamente positivo.
Speaker : spk4
Allora passiamo alla votazione, lo ha la faremo nominale, perché ci sono due persone che sono collegati, quindi la Segretaria.
Leggerà.
Prego.
Speaker : spk2
Aquilani Sandrino,
Favorevole.
Menicali, Zilli Iacopozzi.
Speaker : spk4
Favorevole.
Speaker : spk2
Favorevoli,
Ma Cocco.
Speaker : spk3
Favorevole.
Speaker : spk2
Favorevole.
Di Gregorio favorevole,
Monte Colli favorevole.
Gidari.
No.
Tinari,
Collegato scollegato.
Carico.
Favorevole.
Gentili favorevole.
Biancucci.
Speaker : spk3
Favorevole.
Speaker : spk2
Cascioli.
Speaker : spk1
Tosini.
Sia.
Palombi.
Contrario.
Speaker : spk3
Contrario,
Speaker : spk2
Pasquinelli.
Speaker : spk3
Contrario.
Speaker : spk2
4 contrari e 14 favorevoli,
Speaker : spk4
14 favorevoli e 4 contrari, immediata.
11 o no e m'ha detto 14.
Scusate qui, c'è.
Allora 11 favorevoli e 4 contrari,
Speaker : spk3
L'immediata eseguibilità, facciamo la stessa procedura, la Segretaria di fa il l'appello.
Speaker : spk1
Aquilani.
Speaker : spk2
Favorevole.
Speaker : spk1
Menicali Zalli Iacobucci,
Speaker : spk3
Favorevole.
Speaker : spk1
Venanzi favorevole, ma Cocco.
Speaker : spk2
Favorevole,
Speaker : spk1
Favorevole.
Di Gregorio favorevole, Monte Colli favorevole Gidari.
Si sente.
Favorevole. Gentili favorevole Biancucci, onorevole.
Cascioli,
Tosini.
Palombi,
Contraria,
Postiglioni, contrario, Pasquinelli.
Speaker : spk3
Contrario.
Speaker : spk1
11 favorevoli o contrari,
Speaker : spk3
11 favorevoli e 4 contrari, passiamo al prossimo punto.
Allora, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri Esercizio finanziario 2023 2025 ai sensi degli articoli 175 e 193 del decreto legislativo 267 barra 2000.
Assessore Raggi,
Speaker : spk1
Come già discusso in Commissione, consiliare dal responsabile di settore dove approvato il turpe, il bilancio preventivo e il consuntivo, si passa all'analisi di equilibrio di bilancio e all'approvazione degli assestamenti necessari, il bilancio emerge un sostanziale equilibrio economico e finanziario sia sulla gestione di competenza che sui residui attivi e passivi, oltre che la gestione di cassa sono stati necessari, a cui operazioni ed alcuni assestamenti, sia sulle entrate che sono uscite, che conferma l'equilibrio di qualsiasi chiarimento in merito, che abbiamo responsabile di settore, che vi.
Proprio aiutare.
Speaker : spk3
Chi.
Interviene.
Il Consigliere o Assessore, mi scusi.
Speaker : spk2
Quindi lei mi dice con quello che ha detto, che sono solo assestamenti tecnici, pur non pro né in un discorso programmatico dal 2023 2025. È solo un assestamento tecnico dovuto al fatto che sono cambiate le entrate e le modalità di uscite.
Questo ha detto ho capito male, mi scusi.
Speaker : spk3
Accendi il microfono.
Speaker : spk1
Esatto sì.
E c'è stato.
Come?
Speaker : spk3
Intervenire qualcun altro.
Speaker : spk2
Non ho ricevuto risposta, ma cioè.
Io non so se ci rendiamo conto della gravità di quanto asserito io richiesto, perché forse avevo capito male e mi è stato detto che va bene così, cioè, di fatto una cosa del genere può significare portata all'estrema conseguenza senza offesa per nessuno che tutti noi potremmo potremmo andar via e la Ragioneria generale col dottor Cignini e e porta avanti il Comune la sesta lo mette, spende fasi in base a un programma scritto a monte andiamo via, tutti, finisce qui la storia, ce ne stanno assestando un bilancio, è triennale e un triennale che lo facciamo soltanto dal punto di vista tecnico, questo è quello che mi è stato detto, vorrei che fosse smentito su sta cosa perché è preoccupante veramente.
Speaker : spk3
Chi risponde?
Speaker : spk1
Io ho detto fondamentalmente che abbiamo.
Esso, come parli uno sbaglia, abbiamo fondamentalmente.
Cercato di assecondare le richieste, erano fatto responsabili di settori.
Sbagliato.
Speaker : spk3
Consigliere Palombi,
Speaker : spk1
No, io ero essere, cercavo lo schema, perché poi non è che mi ricordavo totalmente, questa, ovviamente è lo schema che avete mandato, è quello che noi approveremo.
Ovvero che la cosa fondamentale che è stata fatta rispetto alla alla, al bilancio di previsione, era stato già approvate, il fatto di.
Considerare gli stanziamenti della Regione per il nido.
Che sono stati stanziamenti con hanno conosciuti dall'ufficio. Così ci hanno detto in Commissione quando è stato fatto il bilancio.
Che non erano stati considerati nell'anno scorso, le cioè nel rendiconto, perché infatti diciamo la percentuale di copertura che è risultata dall'allegato al rendiconto alla soltanto il 44% perché non c'era stata con scienza dello stanziamento regionale per il nido verso 194.000 euro e poi, grazie a Dio, c'è stata un'attività degli uffici è molto importante per quanto riguarda i condoni e che ha portato all'incasso di circa 100.000 euro. Quindi non stiamo parlando delle variazioni non sostanziali e poi.
A me pare e con le multe che sono degli incrementi di questo tipo e poi, invece.
Degli incassi relativi, credo a al al condono che vengono quasi tutti riversati su opere di.
Di hanno un'attività di.
Piccole manutenzioni, taglio del.
Erbe infestanti.
Ma Lorenz manutenzioni varie quindi diciamo la scelta politica è evidente, o comunque se è soltanto una scelta tecnica,
Ne prendiamo atto, quindi, ma diciamo era stato chiaro anche nel mio intervento che ho fatto inizialmente era stato chiaro che.
L'interlocutore era soltanto Sciacca.
Non c'era a conoscenza da parte dei politici di quello che sembrava approvare fra neanche nel rendiconto. Quello che ho detto prima era esattamente la stessa cosa rispecchia.
La situazione che si è verificata in Commissione, quello che si sta verificando anche oggi.
Speaker : spk2
Assessore lì.
Sì, io,
Come dire, cercherò di mantenere.
I toni bassi, ma veramente ogni volta che consigliere Palombi.
Fa questi illuminati interventi?
Rimane sempre più difficile.
Io spero che sia una solamente una mia considerazione, una mia interpretazione.
È ovvio che la scelta politica sta nel fatto in se stesso il fatto di mettere i soldi sul verde pubblico, una certa politica, quindi oggi siamo qui a discutere il riequilibrio di bilancio, non la scelta politica che a monte di quel riequilibrio di bilancio, se non a se no ancora non gli è chiaro per quello che riguarda la zero lire o gli uffici non potevano saperlo perché,
È ovvio che.
Tutti sanno che da settembre 2022 è entrato in vigore il nuovo Regolamento regionale per la gestione degli asili nido.
E la Regione non ha mai specificato se non quando ha trasferito i fondi, quante erano i fondi, quindi era ovvio che nell'ufficio né tanto meno la parte politica poteva sapere o poteva rispondere su questo tipo di quantificazione.
Nel momento in cui è stato trasferito è stato puntualizzato da parte della Regione abbiamo preso coscienza di quello che è reali importo che,
Io mi auguro da adesso in poi o meglio da quel momento in poi arriverà al Comune di Vetralla, cosicché saremo in grado anche di fare le nostre previsioni pur più puntuali. Quindi era ovvio che oscillasse anche quella copertura economica che fa parte della.
Della delibera della.
Dei servizi a domanda individuale. È ovvio che se manca, se viene a variare l'elemento fondamentale che la contribuzione da parte della Regione varie anche quelle percentuali,
Però è asserire che è un dibattito squisitamente tecnico che anche in Commissione è stato così. La Commissione serve proprio per sviscerare quelli che sono i contenuti delle deliberazioni e quelli che sono i numeri che compongono la deliberazione stessa. È ovvio che in Commissione e i tecnici abbiano fatto la loro parte e hanno risposto a tutte le.
I chiarimenti e tutte le richieste che la minoranza ha ritenuto opportuno fare. Ma da due da qui a dire che non c'è una scelta politica, è veramente.
Speaker : spk1
Fantasia pura che non voglio utilizzare. Un altro termine che forse sarebbe più opportuno in questo.
Speaker : spk4
Caso,
Speaker : spk1
Perché, come si fa a dire di fronte a gli importi che sono stati detti per il verde pubblico, come se l'avesse scelto tecnico dietro a quel ha dietro alla richiesta del tecnico che la richiesta dell'Assessore mi sembra ovvio scontato,
Veramente.
È particolarmente fantasiosa questo tipo di interpretazione.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk4
Assessore Pro Loco, no, solo.
Speaker : spk2
Giulio ha già in parte risposto, ma era solo per confermare quello che lui dice fra nel senso che,
Specialmente i fondi che sono stati messi sulle manutenzioni, sono evidenti, evidentemente una scelta politica, tutti sappiamo quanto il Sindaco è attento specialmente per quanto riguarda la manutenzione del Paese e quindi di conseguenza la tutta l'amministrazione quindi,
Assolutamente rivendichiamo, come scelta politica, il fatto di mettere dei fondi per quanto riguarda delle dei lavori di manutenzione, di manutenzione straordinaria, ma anche di una manutenzione ordinaria dove servono.
Speaker : spk4
Brevemente, intervenire,
Qualcun altro.
Consigliere Postiglioni,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, io meno male che rimane tutto registrato lì, perché sennò poi diventa un problema, io ho detto lui ha detto quell'altro ha detto quello che abbiamo detto sta lì a domanda specifica, non voglio mettere in difficoltà nessuno.
Assessore competente ha dichiarato che sono stati giustamente assestamenti di bilancio che hanno seguito quelle che erano le indicazioni degli uffici oggi ci diciamo che, l'ufficio dà un'indicazione perché la concordato in maniera preventiva.
Con l'assessore competente e questo è quello che avete lì in italiano l'italiano non si presta scusa Assessore, barocco italiano non si presta a molte imprese, è una lingua precisa, precisa, precisa, è quello che è stato detto e questo va benissimo ne prendiamo atto, però rimango del parere che forse sam risparmiamo soldi se stiamo tutti a casa.
Speaker : spk5
No, io non Assessore è una cosa tecnica, ma è mai scontato, è scontato che ci è sembrato della politica, non penso stiamo parlando, stiamo discutendo un punto sulla Guardia guardia di bilancio, che è fondamentalmente un punto tecnico.
È un punto tecnico, non lo so.
Speaker : spk4
Assessore Procopio sì, ma no, ma era.
Speaker : spk2
Solo per specificare, è chiaro che l'Assessore dalla sua direttiva.
Speaker : spk4
Agli uffici.
Speaker : spk2
Dietro questa direttiva, poi ci sono chiaramente degli atti tecnici. no, quindi, ma l'indicazione politica cioè, come fa il dirigente, non è che prendono la mattina, si sveglia e fa sì forse anche quello, ma c'è sempre c'è sempre una direttiva politica dietro.
Speaker : spk4
C'è qualcun altro che deve intervenire.
Consigliere Pasquinelli.
Beh, diciamo che effettivamente.
Jarreau, ogni scelta che la parte politica, quindi.
Non lo so, probabilmente.
C'è un po' di mancanza di comunicazione tra voi, nel senso che.
Queste cose le dovreste preparare con più precisione, secondo me, visto.
Le affermazioni quindi.
Non lo so, io rimango un po' basito, devo essere sincero, grazie.
Allora passiamo la dichiarazione di voto.
Speaker : spk2
Chi?
Speaker : spk3
Nulla da aggiungere se non la la differenza di valutazione riguardo quello che è stato fatto e come è stato evidenziato e che è messo sul tavolo,
La mia considerazione non viene soltanto da quello che è stato detto qui, lo dicevo prima a un amico Dario, ma avviene anche da quello che è venuto fuori in Commissione. per come è stato detto tecnicamente pieno, non una parola della parte politica che è ce n'erano di di parte politiche presenti rispetto a sta cosa qua la stessa scena di adesso, quindi per questo riteniamo di non entrare nel merito.
Noi non siamo né nella che nei confronti degli uffici e nemmeno mangia mangiatori di bambini, però di fronte a sta roba qua.
Dovremo dar contro per forza automatico. Forse si è spiegato meglio, si poteva condividere anche qualche progetto, si poteva condividere.
Speaker : spk1
Qualche assestamento se voleva condividere e punto per punto, ma ha messo lì un un faldone tutto chiuso in cui tecnicamente non c'è nulla da eccepire politicamente, molto da spiegare niente sul tavolo, quindi voteremo contro.
Speaker : spk5
Passa perché diciamo che il provvedimento più consistente e di cui si dà atto in questa variazione e la diciamo la l'azione politica più importante, ma con la eticità, dal 9 settembre, nemmeno sforzati di citarla, per esempio, ci sono in bilancio in questo assestamento.
Speaker : spk3
1188000.
Speaker : spk5
Euro consigliere.
Speaker : spk2
Palombi, però ho fatto già la dichiarazione, ho capito però ritorniamo sempre sullo stesso punto.
Speaker : spk5
Non mi pare che che io accedo mai, i miei tempi, comunque per l'edificio PD, piazza De del dell'Istituto, scrive atto di, ad esempio, non aveva mai fatto menzione per niente. Forse ai cittadini pensare ogni interassi va bene, ne prendiamo atto, per esempio, ma io lo leggo così a spanne, perché.
Speaker : spk2
Assessore Bonelli.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente. naturalmente la maggioranza voterà favorevolmente a questo tipo di deliberazione,
Vorrei puntualizzare però una cosa,
Abbiamo già detto, lo ricordo, primo fra tutti, a me.
In Commissione viene fatta la parte tecnica, la parte politica viene fatta in Consiglio comunale.
E dietro tutti quelle voci che in qualche maniera,
Sì, qualcuno si sforza di fare.
Buona memoria,
Ci sono volontà politiche, l'ottenimento del finanziamento dello scrive Atlee la variazione a favore del verde pubblico, i fondi che sono arrivati a ristoro della gestione dell'asilo nido sono tutte cose che hanno una matrice politica, quindi.
Dire che in Commissione non c'è stato il dibattito politico.
In Commissione non ci deve essere il dibattito politico, il dibattito politico si fa, il Consiglio comunale, come da sempre è e come sempre saprà sarà la Commissione, serve ad istruire le pratiche che vanno in Consiglio comunale.
Per quello che riguarda la deliberazione la maggioranza naturalmente voterà favorevolmente grazie,
Speaker : spk2
Allora passiamo.
E avete fatto già finito violazione l'ha fatta lui per tutti, quindi che continuiamo più, allora la votazione verrà nominale, come prima passo la parola alla Segretaria.
Speaker : spk3
Prego, prego, Aquilani Sandrino, favorevole legalizzati, Yaku.
Speaker : spk4
Favorevole.
Speaker : spk3
Venanzi, Daniela favorevole. Bracco.
Speaker : spk4
Favorevole.
Speaker : spk3
Raggi favorevole.
Speaker : spk4
Di Gregorio favorevole.
Speaker : spk3
Monte Colli favorevole Gidari.
Gentili favorevole.
Biancucci.
Cascioli.
Era.
Tosini.
Palombi.
Contrari. postiglioni contrario Pasquinelli.
Speaker : spk4
Contrario.
Speaker : spk2
Allora, 11 favorevoli e 4 contrari passiamo all'immediata eseguibilità.
Speaker : spk3
Aquilani favorevole Menegale, Azzalin Iacobucci.
Speaker : spk4
Favorevole.
Speaker : spk3
Venanzi.
Favorevole,
Speaker : spk1
Ma Cocco favorevole,
Speaker : spk3
Raggi favorevole Di Gregorio favorevole,
Monte Colli favorevole.
Gidari.
Gentili favorevole,
Biancucci.
Cascioli.
Tosini.
Palombi.
Entrare.
Contrario, Pasquinelli.
Speaker : spk4
Contrario.
Speaker : spk2
Allora 11 favorevoli 4 contrari, passiamo al terzo punto, Presa d'atto, conferma e ratifica bilancio consuntivo, 2022 Vetralla servizi e relativi.
Speaker : spk3
Allegati.
Chi lo presenta?
Maria Elisabetta.
Faccio.
Speaker : spk2
Passiamo all'approvazione del bilancio consuntivo 2, ovviamente 2 dell'Alitalia, Servizi già presentato in Commissione consiliare la situazione.
Trovata all'inizio dell'anno era in forte squilibrio, il consuntivo del 2021 aveva chiuso in passivo di 67.211, dovuto principalmente alle ferie non godute e da camionisti da recuperare. nell'anno di un Ente due, cambiando le mie storie, se ha cercato di fare una gestione più attenta su alcuni punti. Programmazione dei godimenti di ferie permessi, riduzione del conto gestionale dei servizi, scelte di nuove questioni misti, economia sull'acquisti dei materiali di consumo, inserimenti di nuovi servizi,
Ciò ha portato ad un aumento del valore della produzione di un milioni 497.000 euro 7.000 euro, ma con un minimo spese, minori spese sui materiali e sui sì e sui servizi, soprattutto un minore costo di 1263000 euro.
Scelto di 72.000 euro.
La nuova gestione della società, pur mantenendo ancora lo stesso piano industriale, ha portato a un risultato finale del bilancio del 2022 e 1 attivo di 47.412.
Speaker : spk3
Consigliere Pasquinelli,
Grazie Presidente, io però continuo a non capire perché il bilancio della verità alla servizi deve essere espletato dal dal, l'assessore, al bilancio del Comune di Vetralla, perché è una società assestante,
Speravo ci fosse.
Il Presidente attuale, se avete appurato che da ha confermato.
La sua il suo incarico.
Tutt'al più il vecchio presidente,
Per capire o ecco anche.
Il contabile, per capire.
Che però che ce lo dicessero loro, anche perché, se dobbiamo andare un attimo sul tecnico, non riesco a capire come farà l'assessore al bilancio a risponderci,
Questa cosa è stato detto anche nell'altro Consiglio se non erro.
In secondo luogo, sempre detto, io, quindi,
C'è questa questo continuo.
Mettere la testa sotto sotto terra, veramente non riesco a capirlo.
Grazie.
Consigliere Postiglioni,
Speaker : spk1
Un po' di carne al fuoco, Presidente.
Un paio di di di cose che sono che sono avvenute finalmente, dopo che ci siamo accorti che c'era un era fallata la, la questione della centrale servizi, il bilancio non era stato né approvato, in Giunta ne era stato trasmesso. Come d'altronde non sono stati trasmessi tutti gli atti inerenti alle.
Alla nomina dei presidenti,
Che devo dire che il Marco Palombi ha fatto un buon lavoro da questo punto di vista. Io e glielo riconosco,
Fermo restando che alle dichiarazioni mendaci dell'ultima volta perché di di tali si tratta che il,
Il signor De Rinaldis non aveva sciolto la riserva quando la visura camerale, precisa, puntuale al 15 di e di del mese di aprile, risultava già Presidente responsabile legalmente responsabile. Quindi non si capisce come una non scioglie la riserva, non sappiamo quanto è il suo compenso e è sta seduto lì. Fermo restando che tutti gli atti mandati, sia in Camera di Commercio, che gli uffici competenti, mancano di un punto essenziale.
Che è nel Regolamento e nello Statuto federale. Servizi il curriculum vitae, di chi viene incaricato, perché questo va messo, è un dato di fatto che va, va messo lì. Questo è un po' di carne al fuoco, poiché che l'esercizio sta risanando la vetrata servizi ben vengano. Siamo tutti, credo ben contenti, che 52 53 persone non so quanto siano 53 famiglie possono avere e continuare ad avere un futuro rispetto alla società. In house.
Però qualche dimenticanza, qualche Falletto, c'è stato.
Speaker : spk3
Dovuto.
Speaker : spk1
A un modo, forse un pochino così leggero di gestione, e questo non è una reprimenda. So delle osservazioni che abbiamo fatto anche in sede di di Commissione. Fermo restando che è un membro, il legale rappresentante vedrà.
Speaker : spk2
Esibirsi qui, forse era il caso che ci fosse veramente, come ho detto consigliere Pasquinelli, perché se vogliamo entrare è molto semplice scarno bilancio, dove avverrà la servizi su quattro numeri qua quattro numeri di la della partita doppia, quindi non è non è un granché no da da da leggere, però avviato di quei numeri proprio perché è stato mandato in maniera scarna, forse si potevano fra qualche domanda precisa, visto che è tecnica la questione delle Commissioni. Adesso si dice prima abbiamo detto il con tutto il contrario di tutto e la parte politica non è stata espletata. Cerchiamo di farlo almeno qui su questo argomento, se possibile.
Consigliere Palombi.
Speaker : spk1
Io vorrei, prima di esprimermi, fare delle richieste alla di natura tecnica, cioè di capire e visto adesso.
Speaker : spk3
Noi praticamente stiamo sanando un difetto del fa, ma il fatto che il Consiglio comunale, prima dell'approvazione del socio unico del, con il verbale del bilancio era necessario il passaggio in Consiglio per la presa d'atto questo passaggio è stato saltato che era previsto dal regolamento, un regolamento in vigore dal 2017 è stato saltato e adesso siamo sa, sanando, con questa presa d'atto posto, ma siamo saldo questo questo problema, questo errore, questa dimenticanza,
Però io, che sono altri, diciamo problemi che sono stati sollevati e vorrei capire se sono stati sanati in Giunta, cioè vorrei capire se in sanatoria è stata adottata la delibera di Giunta che autorizzava il socio unico a.
Nominare un nuovo amministratore della società e se è stata sanata.
Speaker : spk1
Con delibera di Giunta la nomina perché al punto A articolo 3 del del.
Al, dunque c'era oltre la delibera dalla preventiva approvazione della Giunta sulla nomina dell'amministratore con l'indicazione del relativo compenso.
Ma anche designa e revoca gli amministratore e anche il revisore dei conti.
Speaker : spk3
Io volevo capire se queste delibere di Giunta sono state adotta, che magari non.
Speaker : spk1
Ancora pubblicate.
Speaker : spk3
E poi mi rivolgo al Presidente del Consiglio, ormai è vero e diciamo è appurato che c'è stata questa dimenticanza e che il Sindaco è andato incontro, è andato a in Assemblea ad approvare un bilancio senza sentire l'organo che lei rappresenta, lei, Presidente del Consiglio, rappresenta quest'organo e come figura terza, quindi lei rappresenta non solo se stesso e la maggioranza rappresenta anche una minoranza e rappresenta pure, diciamo, la, il ruolo di questo di questo, di questo organo che lei rappresenta il ruolo che è stato prevaricata perché non è stato non rispettando il il questo diciamo punto dello Statuto.
Diciamo che il ruolo del Consiglio è stato prevaricato quando è stato Raspe prevaricato il ruolo del Consiglio. È stato anche prevaricato il ruolo della Giunta, quindi anche gli assessori di questo comportamento del Sindaco che è andato in assemblea senza.
Una preventiva autorizzazione, un confronto formale, perché non so perché l'Amministrazione io l'ho già detto si muove liberati e quindi che voi sa che potevate essere d'accordo.
Sicuramente sarà così, figuriamoci se non siete d'accordo, però il problema è che comunque il ruolo è stato prevaricato,
Sgombrare il campo da equivoci per tante cose che poi sono state dette, cioè chi contesta.
Contesta questo regolamento, adottato nel 2017 quando diversi dei consiglieri di Mino abbia di attuale maggioranza erano oppure il Consiglio comunale.
E il Regolamento Vic finché non viene cambiato.
È stato adottato nel rispetto della legge e su parere tecnico dell'allora segretario generale che ora la dottoressa Gaetani.
È stato mandato all'ANAS che vige è vigente, quindi, se non va bene non vi piace, ve lo ritenete di non rispettarlo prima se cambia e poi se.
Poi e poi si agisce di conseguenza. Quindi la domanda sono tre e vorrei sinceramente una risposta. Uno sapere se la sanatoria che ha riguardato l'approvazione del bilancio che stiamo facendo adesso ha riguardato pure l'approva la l'autori, la nomina della del rappresentante della perché diciamo io c'ho fatto l'accesso in Camera di Commercio e io io io ho la copia del bilancio con il verbale sottoscritto dal sindaco pro-tempore del 27 del 27 aprile, la sottoscritta ha nominato Sandrina,
Speaker : spk2
Santino De Rinaldis, amministratore della società. Ovviamente.
Questo ha comportato che, in anagrafe tributaria al registro delle imprese, in banco da tutte le parti, è stato sostituito e la Marco Palombi con Santino De Rinaldis questo atto è viziato, però magari in sanatoria avere saputo anche ritenere di sanarlo, io voglio sapere se l'avete fatto voglio sapere se è possibile una risposta dal Presidente del Consiglio perché sia stato prevaricato il ruolo dell'amministrazione de del suo l'organo che lei rappresenta nella sua, prego il Consiglio perché è stato by passato, se questa è una cosa.
Che lei, insomma ha fatto delle rimostranze al Sindaco per averlo by passato e volevo.
Che altro era la cosa sono tre, va bene.
E questo è vero, è è proprietario della Segretaria Generale se sono state adottate atti di sanatoria per la nomina del dell'amministratore e la nomina dei revisori, perché pure quelli mi pare che siano stati cambiati, se non erro.
Speaker : spk3
Qualcosa.
Di chiarimento ai lavori del Consiglio.
Allora,
Se mi permette, il Presidente non si è mai rifiutato di portare atti in Consiglio comunale e questo è il suo compito non di informarli.
Per quanto riguarda la verità, servizi.
Mi sembra di capire che ci teniamo tutti.
Salvo che l'abbiamo trovata.
In una condizione.
Fallimentare,
Di difficile soluzione.
Nella parte economica contabile.
C'erano perdite.
Elevatissime,
Comunque, facendo ricorso a una serie di manovre.
Consentite.
Con le riserve, con riconoscimento di alcuni servizi che non erano stati.
Riconosciuti.
E quindi siamo riusciti.
Ad uscire con una perdita che non ha portato alla chiusura, il fallimento della società, abbiamo scelto questa coltura, abbiamo scelto questo modo di andare avanti, non di cercare colpevoli assassini, o cioè cercare gli errori di chi, da chi e chi li ha fatti abbiamo pensato solo le 52 persone che ci lavorano, abbiamo pensato all'utilità soprattutto della sala servizi, non soltanto di chi ci lavora,
L'utilità che è accertata, accertata in tutti i settori in cui sia si adopera.
E.
Infine vorrei dire che tutti questi errori.
Che sono stati riscontrati.
Che se li avessimo riscontrati prima, chiaramente non sarebbero stati commessi, mi sembra, mi sembra giusto no, ma non cambia assolutamente nulla nella sostanza, nei fatti, tant'è vero che non è cambiato nulla, sono stati soltanto aggiustate le cronologie, sono state sanate le le, diciamo le nomine che sono avvenute in maniera magari non come in passato, per leggi che sono o normative che sono sopraggiunte e che sono non sono state valutate inizialmente, quindi io credo che.
Il Consiglio, dall'altro nessun regolamento dice che deve prendere atto del del bilancio della vetrata servizi, dico col.
Consiglio comunale, può annullare o confermare questo dice il Regolamento, noi siamo qui per confermare, grazie.
Consigliere Tosini,
Speaker : spk1
Molto brevemente, io non sono mai polemica né nei miei interventi. Mi dispiace, Sindaco aspettato, che la sua risposta perché non accolto, e invece quello che è successo, perché vede nelle varie interrogazioni io personalmente più volte ho chiesto di essere informato della servizi, proprio perché siamo preoccupati, come sempre ho quali voi non ci sono né buoni e cattivi, né bianchi né neri. Non siamo né guelfi e ghibellini in questa seduta, ma siamo tutti che stiamo lavorando per la stessa identica obiettivo che cercare di amministrare nel modo migliore e il Comune di Vetralla.
Quello che è successo l'altra volta. Forse voi non avete questa percezione, è solamente il frutto del vostro atteggiamento, perché lo abbiamo chiesto più volte. Fateci partecipare a Commissioni del PNRR.
Informati sullo tra i servizi, ma non perché vogliamo criticare, ripeto.
Sicuramente questo non lo può dire di me, perché il mio atteggiamento è sempre costruttivo, ma la vostra mancanza, la vostra indifferenza nei confronti dei nostri richiesta ha prodotto questo rispettare. Le regole in un sistema democratico, è l'unica cosa che ci ha, come dire, consentito di far arrivare a questo. Noi non siamo qui per dire con la penna rossa e avete sbagliato, non è proprio uno se atteggiamento ci avete costretto a farvi vide a evidenziare la vostra indifferenza e quelle che sono le regole, perché se poi ci avesse in qualche modo alle nostre richieste più volte reiterate su questi aspetti risposto non siamo arrivati a questo se voi ci avesse permesso di capire collaborare sul PNRR, non saremmo arrivati ad altro e non ci arriveremo questo perché, ripeto, è frutto esclusivamente di questo atteggiamento, di quasi insofferenza nei confronti di minoranza. Chi perciò personalmente ho vissuto e che quindi ha portato a questo, non accetto il fatto che le regole che le cose non cambiano, perché non è vero, le cose possono anche cambiare e sono contenta del fatto che.
Il bilancio vada bene prendo atto del fatto che si tratti di meccanismi, quindi evidentemente tutta questa gran perdita annunciare, ma questo l'avevamo già detto. E quindi bene che si arriva oggi in Consiglio,
Speaker : spk2
Chi vive?
Assessore, Zilli,
Sì,
Grazie Presidente, io.
Vorrei contribuire alla discussione e di integrare quello che già il Sindaco prima di me e meglio di me ha detto.
Siccome anche nella seduta di Consiglio precedenti mi ero espresso, devo.
Riconoscere che,
In merito alla tempistica e a quanto stabilito dal regolamento, che è giusto finché rimane e rimarrà quel regolamento.
È giusto e opportuno che venga rispettato assolutamente non certo questo non c'è nessun dubbio e in merito a quello che stabilisce che il regolamento c'è stata questa disattenzione che oggi stiamo andando a sanare, è altrettanto vero che lo stesso Regolamento.
Prevede questa possibilità e questa evenienza, tant'è vero che dice?
Che, nonostante i passaggi che devono essere fatti, qualora non dovessero essere fatti,
Grazie a una deliberazione e del Consiglio comunale per quello che riguarda il bilancio e della Giunta per quello che riguarda e la nomina del revisore dei conti e la nomina del presidente della municipalizzata.
Della.
Partecipata.
Questi due, diciamo disattenzioni, queste due anomalie posso, queste tre anomalie possono essere corrette.
Io mi sono.
Siccome.
Ho buona memoria di solito per i numeri, mi sono andato a rivedere quello che è successo in passato.
E vi garantisco che questa anomalia si è verificato diverse volte, cioè il fatto che l'approvazione del Consiglio Comunale sia intervenuta dopo l'approvazione dell'atto stesso all'interno della della dell'assemblea del socio unico se ha verificato diverse volte questo non giustifica certo l'errore che è stato commesso perché,
Va riconosciuto, però vorrei ricordare che la stessa cosa si è verificata nel 2019. La stessa cosa si è verificato nel 2020,
Per quello che riguarda.
La parte economica e la parte che più ci rassicura ci tranquillizza e il fatto che l'esercizio.
2021 si è chiuso.
Con cioè 2022 si è chiuso con un'attività contrariamente all'esercizio 2021, che invece vedeva una possibilità importante, così come diceva prima il Sindaco di 67.000 euro.
Questo è in qualche maniera ci.
Rassicura, ci conforta nel buon lavoro che l'amministratore unico ha fatto, io ho avuto modo già di ringraziarlo.
A Marco Palombi, per il lavoro che ha fatto nel suo periodo breve o lungo, che sia probabilmente per quello che ci riguarda breve per quello che arrivo ha riguardato il suo impegno sicuramente interminabile però ha prodotto i suoi risultati, i suoi frutti e ritengo giusto e doveroso ringraziarlo grazie,
Consigliere Pasquinelli,
Grazie Presidente.
Io, francamente,
L'affermazione del Sindaco, secondo me.
Sono gravi, nel senso che.
E come ha detto anche l'Assessore Zilli.
I numeri vanno bene, va tutto bene, poi dopo ci sono dei regolamenti da rispettare, le leggi, rispettare.
E non mi sembra che sono state rispettate.
E ci mancherebbe altro che.
Che non siamo contenti anche noi che i numeri vadano bene,
Questo però è anche frutto.
Di un piano finanziario perché poi, come ben sapete il Piano finanziario viene dettato.
In pratica dalla parte politica può, dopo,
Se viene messo, diciamo.
Se viene fatto.
Come deve essere fatto logicamente, non secondo me non porta a perdite se il piano finanziario è fatto bene.
E questo ne dimostra, dimostra il fatto che che che quello che è stato fatto.
Perché della passata amministrazione,
Se sia stato fatto bene, quindi,
Non è vero che nessuno è in colpa qualcuno, caro Sindaco, perché.
A inizio legislatura è stata fatta una vera e propria crociata.
Contro la vecchia amministrazione,
Nonché il vecchio Presidente, quindi sinceramente.
E poi Assessore Zilli io il rammento e c'è una registrazione che non sapevate neanche che il Presidente attuale della rete alla servizi aveva preso l'incarico ma l'incarico preso dal Presidente della della dal servizio sentinella Rinaldis è già prima di giugno, quindi trovo altrettanto grave il non sapere da parte della Giunta comunale perché lei fa parte della Giunta comunale come il Sindaco.
Che il Presidente era presidente a tutti gli effetti da da prima di giugno.
Sono state firmate anche delle graduatorie, mi sembra quindi, voglio dire, aveva tutto il ti, tutti i titoli per farlo, e però mi sembra che voi non non vi siete resi conto della situazione, a volte.
E come ho detto prima, fare ammenda,
Distendere gli animi Sindaco invece lei continua a non farlo di questo me ne dispiace perché, come le ho detto l'altra volta pensavo.
Fosse migliore sotto questo punto di vista grazie,
Consigliere Palombi,
Speaker : spk1
Allora io volevo fare un paio di precisazioni, perché qui diciamo che nessuno.
Che sarebbe stato molto più nobile, molto più elegante, dire F effettivamente ci ha versato una svista e sia stata una svista, ma siamo tutti per salvaguardare gli interessi della società, il bilancio grazie a Dio in attivo, la gestione sarà perfetta e e non cercare di arrampicarsi sugli specchi alla. Per quanto riguarda la gestione 2019 2020 me ne vo non me ne vorrà l'assessore. Venanzi che queste cose, queste dietrologie non le piacciono.
Io c'ho qui le le delibere di Consiglio che mi sono andato a guardare perché siccome grazie a Dio sono persona umile, va messo mai che noi diciamo le cose e poi abbiamo fatto male pure noi, quindi ne sono nate proprio a cercare io ve le mando sulle fatte non lo so ma sono state fatte nei tempi ovviamente rimane del 30 giugno e quindi sono state adottate delibere dei Consigli nei tempi rispettando i tempi.
E quindi bastava copiarle, quindi c'è stata questa svolta nel 2019 che la delibera di Consiglio numero 23 no, nel 2022 mila ai Consiglieri numero 23, nel 2019 c'è la delibera di Consiglio numero 14 a no contrario numero 14 nel 2000, quindi è se ve la leggete, se volete, ve la giro, ma diciamo c'è scritto che la vedrà la servizi, ha mandato il bilancio e c'è una perdita di 8.000 euro un anno e un attivo di un mio 1.800 e un altro anno e quindi questo è stato approvato. Circa invece il richiamo dell'assessore Zan al regolamento che dice che quando ne viene a conoscenza il Comune.
Può, in cioè praticamente che nel Regolamento un passaggio che lo leggo perché facciamo prima eventuali decisioni degli organi societari difformi dalla suddetta deliberazione consiliare ovvero a sé assunti in assenza della deliberazione stessa che è il caso nostro sono da ritenersi inefficace inapplicabile in ogni caso il Consiglio comunale può sempre annullare, ovvero confermare le suddette decisioni societario entro 30 giorni dalla notizia delle stesse e qui casca l'asino, perché voi sostenete che non lo sapevate, cioè che siamo nei 30 giorni ma non siano nei 30 giorni perché il Sindaco qui c'è la firma depositato in Camera di Commercio che non è che non è nella nella sul sito della Vetralla servizi ma che ho fatto l'accesso e l'ho presa, il Sindaco il giorno 27 aprile, ovvero tre mesi fa, ha e ha nominato Santino De Rinaldis uomo, quindi,
È approvato il bilancio, quindi approvato il bilancio, quindi i 30 giorni sono ben trascorsi. Non potete dire che il Comune.
Non lo sapeva se il socio unico massima espressione rappresentante le tutti noi, perché se succede una guerra, se c'è una carestia, se c'è uno stato di allarme, eccetera il Sindaco può sostituire tutti perché il Sindaco è la massima espressione, quindi il Comune non può dire che non lo sapeva se partecipa all'assemblea e se manda il verbale in Camera di Commercio consultabile pubblica agli occhi di tutto, quindi abbiate pure rispetto dell'intelligenza delle persone. Non ci ha raccontato una cosa per un'altra,
Perché si è ben guardata la la Consob, la Segretaria generale, nella redazione della delibera di scriverla, questa cosa che lei sta ha detto poco fa Assessore Rizzelli. Se ben guardate, la consigliera Graysmith li ha sorvolato. Su questo aspetto allora sorvoliamo, perché tutti vogliamo bene alla società, tutti ci preme che la società venga salvaguardata. Ora sorvoliamo su questa svista perché se è una strada una svista piuttosto grave, soprattutto, come ha detto la mia collega poco fa, soprattutto perché le abbiamo chiesto 1.000 volte sembravamo io posso dire una parolaccia non è pistolotto, no rompiscatole, ecco rompiscatole,
Una parolaccia.
Posso dire, ma perché ci avete trattato da rompiscatole da quelli che fanno perdere tempo, perché tutte le volte che abbiamo chiesto il bilancio della averla servizi come sta la risposta era tutto a posto tutto a posto tutto a posto, tutto a posto tutto esposto. La verità è che doveva passare in Consiglio, non lo sapevate.
Eh, ma vi prego però di non prenderci in giro dicendo tutte queste amenità, perché non è vero che il Comune non lo sapeva, perché il Comune e nel nella, nella persona del Sindaco il giorno 27 aprile, l'approvato.
Poi la pura, mandare un Camera Commercio e perché ricordiamoci che tutto pubblico quindi non è che ci possiamo prendere in giro.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Visto che.
Il primo intervento non è stato sufficiente adesso qualche numero lo dico anch'io.
2019 bilancio vedranno i servizi approvato dal socio unico 34 2020,
Poi ratificato in Consiglio il 6 giugno 2020, quindi esattamente l'opposto di quello che dice lo stesso Regolamento.
E questo non per giustificare nulla.
Nei nostri comportamenti, del quale già ho fatto ammenda, perché è evidente che c'è stata una.
Disincaglio sia tra quello che doveva essere fatto, è quello che è stato fatto.
2020, la stessa cosa socio unico, 6 giugno 2021, il 17 giugno 2021 la approvato dal Consiglio comunale. Quindi è evidente che e poi parliamo di bilanci di una certa importanza, perché venivamo, anzi veniva la vedrà la servizi da una possibilità di 8.440 euro per poi passare nel 2019 a 1.187 più e a 306 e a 369 euro più nel 2020,
Questo naturalmente non.
Proprio perché sono abbastanza io ho una memoria abbastanza.
Importante per quello che riguarda alcuni dati. Se voi andate a vedere la delibera del Consiglio comunale, che io è a verbale del Consiglio comunale, feci un intervento dicendo che c'era una.
Un errore di battitura, la delibera parlava era stato fatto, il copia incolla con la delibera dell'anno precedente e parlava del 2019 anziché bilancio. 2020 della rete delle servizi. Quella delibera se andate a vedere ancora è così.
Speaker : spk4
Nessuno si è premunito neanche di correre proprio per parlare di di formalismi e di formalità e di rispetto dei regolamenti.
Per arrivare poi al al completamento all'anno degli anni 2021, dove abbiamo dovuto affrontare una passivo di 67.000 euro, questo ripeto, non per giustificare l'ingiustificabile perché è sin troppo evidente e una disattenzione c'è stata, è fin troppo evidente che l'amministrazione ha fatto ammenda su questo e ha provveduto immediatamente a sanare questa questa condizione di.
Irregolarità, io ho precisato che lo stesso Statuto e lo stesso Regolamento piuttosto.
Speaker : spk3
De.
Speaker : spk4
Precisa e specifica che esiste questa possibilità, che può essere sanata, tant'è vero che il termine di 30 giorni non risulta essere un termine perentorio altrimenti non saremmo oggi qui a discutere questo punto all'ordine del giorno perché non ci sarebbe stato il modo e il tempo tecnico e poterlo portare alla discussione del Consiglio andava fatta tutta un'altra procedura perché il documento sarebbe stato,
È nullo, diversamente era solamente inefficace e con questo tipo di deliberazioni sarà sanata quella situazione che si è determinata grazie.
Speaker : spk3
Consigliere Pasquinelli.
Grazie Presidente, però Assessore Zilli resi, dimenticando cosa.
Che è stato fatto tutto questo perché noi abbiamo fatto una richiesta di Consiglio comunale proprio sulla dalle servizi e voi non vi eravate accorti di questa incongruenza e la realtà, la realtà è questa, c'è la richiesta è stata la nostra di portare in Consiglio il bilancio della dalla servizi,
Ora poi andava andare, c'è veramente questo giochetto di di ritornare al passato, perché voi, perché quelli perché quegli altri che veramente adesso io non per carità,
Adesso amministrate voi quindi dovete amministrare, secondo i vari regolamenti e secondo le varie le varie leggi e secondo le varie proposte e eccetera però veramente,
È diventata una cosa, una cosa stucchevole, poi a volte me lo dite a me, ma mi sembra che sempre così, anche perché mi scusi una cosa adesso noi effettivamente è vero, quattro che siamo qui eravamo nella passata Giunta, ma se c'era qualcun altro come si giustificava.
Se c'era qualcun altro al posto nostro, come giustificato dal fatto di essere arrivato in ritardo, come giustificava il fatto che un Presidente nominato il 27 aprile io pensavo 27 maggio 27 aprile e voi né nel Consiglio della della scorsa settimana non sapevano ancora che ha sciolto le riserve che veramente io.
Io cerco di rimanere calmo, però incomincia a variare, perché poi, dopo essere presi da stupidi.
Ma incominciato a da, dà veramente fastidio, quindi cerchiamo di di di rispettarci tra di noi e qualche volta, come ho detto prima dire, ho sbagliato, cerchiamo, cerchiamo di rimediare e che ne sia la la la la cosa più giusta da fare grazie.
Consigliere Palombi.
Speaker : spk1
Ad onor di cronaca, io la delibera del 6 del 6 aprile ovviamente era di un anno, ovvero dell'approvazione del doman nel bilancio 2000.
2000 quella del 2019, la numero 23 del de del 13 aprile 2019, tra l'altro l'Assessore Zilli ma breve era assente, ma almeno c'era è stata presa, quindi questa è di aprile. Addirittura, quindi non è che.
Questa è solo qui,
Speaker : spk2
Quindi non lo so che non verrà presa dove li ha presi.
Speaker : spk1
Chi gliel'ha dati, perché è stato un preciso, comunque, in ogni.
Speaker : spk2
Caso, non ecco a questi dietrologie qui ha ragione, Pasquinelli.
È stata lei che l'ha tirata fuori.
Speaker : spk1
Io l'avrei tirate fuori però, ad onor del vero,
Speaker : spk2
In passato questa questa è passata a copiare. Bastava guardare com'era stato fatto in passato, come faceva com'era stato fatto in passato, e bastava semplicemente copiare o in ogni caso fare ammenda, riconoscere che sarà presa una svista e mettendo a rischio la e poi io comunque non ha ricevuto le risposte che fa dal Presidente del Consiglio e da e dal Sindaco da qualcuno per sapere se avete deliberato a ratifica la nomina di.
Del revisore dei conti e dell'amministratore della società.
Speaker : spk1
Sono state fatte delle delibere di Giunta.
Anzi, aggiungo anche che, quando è stato fatto il verbale di nomina del Presidente?
Chiaramente deve essere stato ratificato, eccetera.
Allora mi si mi si è detto che comunque alle dimissioni di un Presidente bisognava comunque su si provvederà alla sostituzione.
Per non.
Per non determinare una una vacatio no, però.
Lui ha preso.
La carica, come avete visto, quindi è stato detto ampiamente, eccetera adesso riportato le cose come sono,
Però vorrei anche dirvi che.
Dovremo riprendere in mano questa delibera per nominare o per stabilire.
Anche la durata e il compenso,
Quindi, è una fase successiva che dovremmo fare.
Quello che a me.
Premeva,
Non era tanto sbagliare, perché se si sbaglia con dolo, è un errore grave, se si fa un errore formale, è rimediabile.
Inerzia, è un reato penale.
Speaker : spk2
Consigliere Pasquinelli,
Non non riesco a capire adesso l'ultima affermazione del Sindaco dovesse vincere un po'.
Di problemi, però ecco,
Io volevo andare un po', ecco nel merito perché ci sono delle cose che.
Volevo capire delle spese.
Effettuate dalla società.
Non so chi mi può rispondere su questo.
Per cui mi può rispondere o no?
A volte in Commissione, però, ecco Assessore, io proprio qui volevo arrivare perché allora, se mi si dice che la Commissione.
E per gli altri punti all'ordine del giorno non c'è stato bisogno quelli del precedente Consiglio, perché non si sa per quale motivo non c'era bisogno ma effettivamente abbiamo appurato dopo una lunga discussione in Consiglio che c'era bisogno adesso io, la stessa cosa la riporto qui, come dice la, come ha detto l'Assessore Balocco, il precedente che il precedente nel precedente Consiglio e il Consiglio poi diventa.
Vincolante.
Sovrano e così non mi al termine. Grazie consigliere Biancucci, quindi e io vorrei fare vorrei capire determinate spese.
E come si come.
Perché riescono fuori non so manutenzione ai 5.106,
Noleggi, che cosa è stato noleggiato,
Poi ce n'era un'altra che, non riuscendo a, non riesco a capire un secondo cui la trovo.
Su.
Non so se c'abbiamo dei buoni mensa da dare ai.
Ai lavoratori dell'Alitalia Servizi un secondo e che ho letto c'erano 5.000 euro, pure lì mi sembra.
Secondo solo eh,
Speaker : spk1
Forse la più su?
Speaker : spk2
Comunque, ecco,
Anche queste abbiamo dei buoni mensa per.
Per i lavoratori.
Io non me lo ricordavo carburanti lubrificanti, 4.000 100, questo può andare anche bene.
Spese di trasporto.
Prestazioni professionali e volevo capire anche il vecchio Presidente se.
Ha ricevuto un indennizzo perché, a quanto ho capito, non ce l'ha avuto, ecco, ecco indennità di trasferta 1.841 euro e indennità di mensa, 5.004 82, io vorrei capire queste spese se.
Come che cosa vanno a coprire.
Nello specifico.
Però così diventa complicato.
C'è qualcuno che riesce a rispondermi?
Consulenze tecniche, consulenze fiscali, libripaga, consente consulenze.
Speaker : spk1
Fiscali, libri paga, abbiamo addirittura 40 41.000 euro.
La spesa un po' importante per capire io con se poi non guarda Enrico adesso io mi segno tutto ciò che sono le tue richieste, però Elisabeth inutili ritorno a ripetersi, non.
È un consiglio che ti ho dato anche l'altra volta noi non tratti là dentro la strada perché l'assessore al bilancio del Comune di Vetralla deve fare altre altre cose qui si parla di una società in S.r.l. dove è vero che il socio.
Unico, il Comune di Vetralla, però, ecco vorrei capire.
Da da chi, poi, dopo, effettivamente, ha fatto queste spese che copre il costo di cosa parliamo io non riesco a capire perché, Presidente attuale, il vecchio Presidente non è qui, anzi forse il vecchio Presidente, anche perché c'era stato promesso all'inizio quando era stata fatta la famosa crociata sulla data servizi che sarebbe venuto in Consiglio comunale ogni tre mesi e fa faceva.
A fare una relazione di me trimestrale appunto sull'andamento della servizi ma io, Presidente Palombi, l'ho visto in quel giorno, appena.
Subito dopo essenziale, ma poi qui all'interno del Consiglio comunale, non ho visto più, quindi riuscite a darmi una risposta, risponde perché siamo in Consiglio, grazie sì, grazie Presidente,
Come abbiamo già detto, è la Commissione che è stata organizzata è stata organizzata per dipanare tutte questo tipo di perplessità e domande. Erano presenti il vecchio Presidente Palombi, il nuovo presidente De Rinaldis e il commercialista che si occupa della società. Quindi questi dettagli, proprio perché, come diceva opportunamente il consigliere Pasquinelli.
La vera Servizi S.r.l. Che ha un suo bilancio ha una sua gestione, andavano fatti in quella sede, oggi qui non è,
Non viene fatta. Non vengono affrontati i dettagli di che del del bilancio, ma viene affrontato il bilancio con assolutamente uno. Può essere favorevole o contrario, può avere le sue perplessità o le sue convinzioni, ma non è questa la sede per chiarire quelle domande. Io mi chiedo perché in quella sede queste domande non sono state fatte, perché diciamo tutti gli interlocutori.
Opportuni e adatti a dare le risposte del caso.
Per quello che riguarda, c'era un'altra parte che adesso e mi sta sfuggendo.
Per quello che riguarda la discussione di oggi il Consiglio, come scritto opportunamente come Stato.
Sollevato, né nel corso del precedente Consiglio comunale siamo qui a ratificare un bilancio che è già stato approvato e il compito di questo consesso e in quella direzione, tutta la parte istruttoria, tutta la parte informativa veniva fatta nell'ambito della Commissione.
Non capisco perché non è stata chiesta veramente non lo capisco perché lì c'erano tutti gli interlocutori, perché ad oggi, oggi, siccome era un dibattito di carattere politico, ma soprattutto.
Di carattere sanatorio, rispetto a questa situazione anomala che si è venuta a creare,
Fare le domande di quella di quella specifica in Consiglio comunale significa che come stavamo facendo opportunamente l'assessore Raggi dice mi informo da chi ha gestito e la prossima volta di rispondo, ma non perché si voglia interessare l'assessore al bilancio del bilancio della della vita dei servizi, lo poteva fare il Sindaco, lo posso fare io lo poteva fare il consigliere Gentile poteva fare chiunque di noi chiedendo a all'ente, al al all'organo amministrativo della Vetrella servizi, grazie,
Consigliere Pasquinelli.
Va, beh, io guardi Assessore, come lei ha detto prima.
Delle parole che vengono dette a volte uno non riesce a recepire il messaggio, però questo può anche andar bene, però se.
Oggi dite questo cosa che non avete affermato il precedente Consiglio perché il precedente Consiglio siamo andati in Consiglio senza le Commissioni consiliari, io questo ci tengo a ridirlo perché l'altra volta è stato così quindi ora.
Avete cambiato idea, non è più.
Il Consiglio.
Com'era il termine.
Passo.
Sovrano.
A questo punto.
È effettivamente.
Speaker : spk2
Le Commissioni servono a qualcosa, perché l'altra volta.
A, come è stato affermato da voi stessi, non non da da da me, le Commissioni sono puramente consultivi. Quindi io a questo punto vorrei capire allora io pongo la domanda in un altro modo, vediamo più sotto il punto di vista politico, adesso vorrei dire questa cosa, allora io vorrei capire la congruità. Adesso mi dite la CRUI, la congruità di quello che è stata data la rete dei servizi per il servizio di guardiania, quando sapete benissimo che è più di un anno che non ci hanno il mezzo. Io vorrei capire come è stata fatta questa congruità. Adesso la mettiamo in questo in questi termini e vorrei capire perché poi è non è, non è. Non è questo materia di di.
Di.
Di.
Diverrà alla servizi nel senso non è la eroga servizi che stabilisce, questa farà una richiesta e poi viene data, viene data o più o meno la congruità, questa spesa adesso me la spiegate per cortesia chiamare il tecnico del Comune allora in questa.
Adesso e mi spiegate questa.
Speaker : spk1
Cosa visto che poi l'Assessore Zanelli,
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente.
Io pensavo che almeno la parte legata alla Commissione de del Consiglio e delle Commissioni dei consiglieri del Consiglio passato fosse stata superata, perché perché è stato è stato specificato, è stato specificato anche dalla Segretaria comunale.
La non necessità delle Commissioni perché i punti all'ordine del giorno non avevano deliberato, non c'era un documento su cui discutere, non c'erano due, non c'era un documento e uno di questi, anzi, per essere sicuri, per essere più precisi, non solo aveva era passato in Commissione per ben tre volte, ma aveva fatto un dibattimento in Consiglio comunale di circa 40 minuti e mi riferisco a quello per i fitofarmaci, per quello che riguarda l'ambiente. Era stato proposto e ritirato Macera.
No, c'erano parti istruttorie già fatto in Commissione. L'altro punto adesso non lo ricordo l'altro punto all'ordine del giorno, ma che anche questo, non avendo a era quello sulla vedrà la servizi che non avendo una delibera no non era quello.
Era no, no, no, ce n'era un altro e sono no.
Quella era già stata fatta, era già stata fatta, una Commissione no, era già stato fatto nella Commissione, era stato ritirato e riproposto lo stesso, lo stesso punto esatto e quindi già era passato in Commissione, ma ritirato riproposto perché non eravate non era presente in Consiglio comunale in quel momento il proponente per quella ragione non perché qualcuno avesse cambiato idea per quello che riguarda,
La considerazione su invece.
Sullo specifico della congruità dei servizi, quello, come sa benissimo il consigliere Pasquinelli, è un compito degli uffici, non lo stabilisce. La parte politica, se è congruo, non è congruo se è opportuno o non è opportuno se è adeguato, non adeguato. Quindi, evidentemente, se l'ufficio ha messo il parere di congruità, significa che, se io ho la massima stima e considerazione dell'ufficio delle difficoltà nelle quali stanno lavorando gli uffici, quindi figuriamoci se non rispetto.
Questa decisione, che è squisitamente di carattere tecnico. Quindi, se a me chiede il parere di congruità e non posso rispondere perché non è un mio compito e non sono all'altezza per poter dare un parere di congruità sul servizio piuttosto nessun altro, grazie.
Speaker : spk1
Consigliere, Biancucci.
Agliastro la parola,
No,
C'è qualcuno Colucci, Consiglieri Pasquinelli,
Speaker : spk2
Grazie, allora facciamo un attimo di di ordine, allora la delibera sulla revoca non è stata mai portata in discussione in Commissione,
Che è ben altro rispetto all'accettazione di quella che poteva essere una delibera ripresentata da da.
Da da dalla minoranza, perché se lei si ricorda bene l'anno scorso, il 4 luglio è stata presentata questa mozione.
Avete, abbiamo preso questa mozione all'unanimità, se non erro, e con il fatto che la l'attuale Amministrazione si adoperava per completare il regolamento sui fitofarmaci entro sei mesi, che non avete fatto, abbiamo riproposto, ma non era la stessa no, non era la stessa e allora va bene, allora va beh,
Non era la stessa, anche perché c'era allegato anche un regolamento di un altro Comune limitrofo, quindi non era la stessa mozione presentata il 4 luglio, è stata un'altra mozione dove chiedevamo perché non era stata rispettata quella del 4 luglio a,
Relegando anche.
Il regolamento.
Speaker : spk1
Del Comune di Ronciglione. Mi sembra quindi era tutt'altra cosa. Questo veramente tecnicamente è un errore.
Come un errore, quella la mozione sul sulle l'emergenza climatica perché è stata ritirata e poi presentata adesso lei mi deve dire se è la stessa mozione para vale per come avevamo fatto per come era stata presentata.
No, ma non è la stessa cosa, non era la stessa cosa assessore,
No, no, non era la stessa, andava portato in Commissione anche quella allora o le Commissioni sono così paratoie se se ci va di farlo, lo facciamo sennò, gli diamo il peso che ci hanno e quindi non lo so, ditemelo voi quindi diteci come ci dobbiamo comportare in futuro riguardo le Commissioni, perché a questo punto io non riesco più a capire.
Detto questo,
Ripeto, c'era bisogno del Presidente attuale e di dell'altro, perché effettivamente, tra l'altro per capire anche l'andamento di come sono state fatte le cose e questo poi è politicamente logicamente il Consiglio è sovrano e politicamente a volte anche il Presidente della dalla servizi deve rispondere o dovete rispondere voi.
Però le scelte che che sono state fatte e sono state tra virgolette bloccate, perché il piano finanziario e continua a rimanere quello, e quindi mi rendo conto che la difficoltà.
Ce l'avete quindi.
Io francamente, se mi risponde, che ha fatto delle Commissioni consiliari perché veramente non riesco più a capire che importanza hanno e non so i Presidenti come fanno ancora a, sinceramente a sopportare questa situazione, perché effettivamente è così,
Consigliere Palombi.
Speaker : spk2
Un altro aspetto che, tra l'altro, è previsto nello Statuto della Vetralla servizi nella vecchia redazione, quindi quello vecchio che c'era prima, cioè nel senso che era una una norma che non è stata modificata nel 2017 e.
Io su questo non lo so come stiamo messi perché rispetto al piano industriale perché l'amministratore unico o il Consiglio di Amministrazione sono ha minato predispone di invia al socio pubblico entro il 15 luglio dell'ultimo anno di vigenza del piano industriale.
Il nuovo piano industriale per il triennio successivo compress specificazione dei corsi e degli investimenti preventivi.
Preventivati, nonché di eventuali contributi di esercizio, eccetera il piano industriale, presentato ed approvato dagli enti, può e può essere aggiornato entro e non oltre il 31 dicembre, diciamo 31 ottobre di ciascun anno, quindi diciamo, vi chiedevo di sapere se il l'amministratore della vera la servizio entro 15 luglio dell'ultimo anno che diciamo sarebbe questo 15 luglio, perché diciamo che questo 15 luglio e se vi ha mandato nuovi a industriale che dobbiamo approvare entro il 31 ottobre,
Allora ad oggi ancora non è stato mandato, ma.
Arriverà entro circo, penso, domani, tutto il nuovo piano industriale,
Speaker : spk1
Intervenire, qualcuno deve rispondere qualcuno.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Postiglioni.
Per me.
Siccome la materia è abbastanza,
Come dire, delicata.
Sul fatto la missione. di leggerezza.
Amministrativa,
È stato detto, è stato fatto, però.
Ci sono dei delle sfumature, delle differenze che che ne vogliamo dire,
Perché cosa è che viene approvato dal socio unico e viene portato in Giunta dopo 10 giorni 15 giorni.
È un errore.
Temporale, ma il passaggio esiste altra cosa è che il socio unico l'approva.
Che non viene portato in Giunta, che non viene ratificato in Consiglio,
Speaker : spk2
È un'altra cosa, però non stiamo qui a pesare.
Gli errori come vengono e come non avvengono mi hanno detto che è una sanatoria e la facciamo io, aspetto le delibere.
E di cui il Sindaco ha dato la certezza che arrivino sia quella nomina del dell'amministratore nuovo con tanto di di curriculum veda e come prevede lo Statuto.
Come prevede lo Statuto della Vetralla servizi della società, con riconvertita vicino nella delibera, dopodiché.
Verificheremo quello che è successo e quello che succederà, ribadisco,
È positivo il fatto che Marco Palomba abbia fatto un buon risultato.
Graverà la servizi, vivrà ancora.
Che gli artifizi arriva a livello societario, ce ne sono 7 milioni e anche di più, quindi da 300.000 a 60.000 a un 1.000 euro in più.
Oggi è molto semplice e chi ne ha le mani in pasta.
Probabilmente sa di cosa sto parlando,
Rimane il fatto però che una certa allergia non non di tutti, ma di una parte di questa maggioranza allergia a quelle che sono le regole e comunque a dire.
Io posso sbagliare posso essere fallato questo esiste.
Tutto ciò, questo atteggiamento che può sembrare di lana caprina, ma in realtà è un atteggiamento che si riscontra sempre.
Sempre si riscontra di una parte di voi sempre e questo è veramente intollerabile, è fastidioso, dopodiché l'argomento è di una delicatezza, ribadisco tale che merita merita. di essere comunque.
Sanato,
Quindi.
Il mio voto non sarà favorevole solo per il fatto che non è stato detto detto.
In maniera esplicita quello che è avvenuto e come questa, allergia River, ribadisco un'allergia seria, che mette.
Come dire in dubbio anche quelli che sono i ruoli, le pratiche del morbo, le buone pratiche democratiche e dei consessi consiliari. Perché ribadisco, qui dentro ognuno di noi rappresenta poco tanto un pochino, rappresenta quindi.
Mi asterrò riguardo, appunto, fermo restando che.
Tutti gli atti consequenziali Sindaco.
E tu hai già preso che prenderà i.
Ci vengano fornite in maniera in maniera seria, questo impegno, te lo puoi, prende troppo grande perché di fronte a un atto di generosità di tutti.
Poi prendete l'impegno, comunque, di farci sapere tutto quello che che accade, che che è accaduto e che accadrà, compreso il piano industriale, grazie.
Deve parlare consigliere Palombi.
Speaker : spk1
No, perché, per senso di responsabilità nei confronti della società e nei confronti dei lavoratori che diciamo che se una risorsa inesauribile importante per questa Amministrazione perché non tutti lo sappiamo, che senza questa società l'Amministrazione si fermerebbe.
E quindi diciamo io mi asterrò, fermo restando che avrei gradito che.
In passato, quando uno parla non venisse pregresso,
Preso come uno scocciatore rompiscatole che fa perdere tempo, eccetera, magari se chiede delle informazioni e delle cose venisse tenuto un pochino più in considerazione. Io mi auguro che questo sia l'inizio del fatto che, quando la minoranza non mi piace parlare di opposizione perché non mi piace quando la minoranza fa delle proposte vengono considerate, magari si approfondisce un pochino più legati i regolamenti, le norme e si vede che forse non sono tanto campati per aria, quindi mi auguro che sia un nuovo inizio e che tutti facciamo certo mea culpa, perché quando faccio alle discussioni così acerrime così pesante come ci sono stati l'altro giorno, è effettivamente sicuramente un po' di responsabilità. Ce l'hanno tutti quindi, se poi ce l'ho anche io mi prendo anche io la mia parte di responsabilità, però mi auguro che sia l'inizio di un nuovo percorso più condiviso e che su questo facciamo un pochino d'esame di coscienza, perché veramente la sensazione che c'è da quest'altra parte quella di essere totalmente, cioè come a voler che dobbiamo essere umiliati.
Diciamo che non non te lo do in considerazione ininfluente per l'attività amministrativa, invece ora il nostro ruolo è importante, perché magari apre gli occhi quando uno c'ha una svista, eppure questo è utile perché le cose vadano a buon fine, vadano bene, quindi.
Speaker : spk2
Mi asterrò e sperando di che in futuro non si verifichi più.
Speaker : spk1
Consigliere Pasquinelli,
Speaker : spk3
Grazie, Presidente sì.
Anch'io mi asterrò,
Non certo per i numeri.
Del bilancio non c'è non certo proseguita dei servizi perché.
Probabilmente è stato un buon lavoro.
Frutto anche di una programmazione.
Che viene che viene da lontano, lo voglio ricordare.
E quindi diciamo sotto quel punto di vista.
Una società che è sana, che ha una cifra importante.
Su cui viene investita da parte del Comune, quindi parliamo di 1000000 e mezzo, forse la cifra la cifra più alta investita da da da da dal Comune, quindi ci sono dei lavoratori che fanno il loro lavoro quindi,
Non mi sento di votare contrario però effettivamente.
È il comportamento di questa amministrazione, io l'ho detto all'inizio di questo Consiglio, continua a essere quello che è stato fin qui,
Dove.
Non viene dato non è non è che vogliamo spazio che ma quantomeno.
Lavorare anche noi per questa Amministrazione questo non ci viene dato, l'atteggiamento del Sindaco continua a essere quello del passato, Consiglio, quindi io spero che.
Li vediate un attimo queste posizioni.
Se così con così continua, come ho detto all'inizio.
Continuerò.
Avere questa forma di protesta di protesta non partecipando alle Commissioni consiliari perché, ripeto, ancora non sono chiare a cosa servono, secondo voi, secondo me sì, secondo voi ancora no,
Detto questo.
Mio voto sia sarà di astensione, grazie,
Assessore gialli,
Sì, grazie Presidente, naturalmente la maggioranza voterà favorevolmente.
Su questo punto, all'ordine del giorno.
Ci auguriamo, diciamo che.
Situazioni analoghe non vengano più a a determinarsi, cercheremo di essere più attenti, più puntuali, magari più.
Vigile, anche su situazioni che evidentemente hanno portato a questa.
Disattenzione e a questa struttura amministrativa.
Quindi,
Annuncio il voto favorevole della maggioranza grazie.
Speaker : spk2
Io ammalato ha fatto una domanda,
Volevo capire il ruolo del Presidente del Consiglio, se questo è il fatto che sia stato by passato il Consiglio comunale per.
Per la diciamo per la presa d'atto dovuta del bilancio della società partecipata,
Cioè.
Perché.
Tu non hai, se hai fatto delle rimostranze, se no non ti senti suddividono il ruolo di Presidente di questo consesso, perché era stata una mancanza assoluta di considerazione poco.
Speaker : spk1
Interessato e ho condiviso favorevolmente quello che ha deciso la Giunta comunale tutto qua.
Speaker : spk2
La domanda era un'altra domanda è che è per quale motivo per quale c'è, perché il ruolo è stato svilito, il ruolo di Presidente del Consiglio, che è un organo super partes che rappresenta tutti, cioè difatti, qua.
Speaker : spk1
Svolgono mancanza mia e giustamente verso la risolviamo, non c'è problema, aveva risposto prima dosando giusto.
Aveva risposto il Sindaco per me.
Su questo punto,
Speaker : spk3
Se.
Ha già risposto, il Sindaco dal Sindaco.
Già risposto il Sindaco.
Speaker : spk1
Sì.
Speaker : spk3
Grazie.
Dichiarazioni di voto,
Speaker : spk1
Allora grazie, passiamo alla.
Allora passiamo allora.
Prego alla dichiarazione di voto Ulino orina nominare. la votazione allora Segretaria,
Speaker : spk2
Aquilani favorevole mineralizzati Iacopozzi favorevole.
Favorevole ma.
Speaker : spk3
Cocco, onorevole.
Speaker : spk2
Favorevole Di Gregorio.
Speaker : spk1
Favorevole, non.
Speaker : spk2
Decolli, favorevole, Gidari.
Gentili favorevole, Biancucci favorevole ammesso Cascioli.
Palombi astenuta.
Astenuto, Pasquinelli astenuto.
Speaker : spk1
11 favorevoli e 3 astenuti, immediata eseguibilità lo.
Speaker : spk2
Seguirà, Aquilani.
Speaker : spk1
Presente, sì, Presidente favorevole.
Speaker : spk2
Onorevole Gozi, Venanzi favorevole, ma Cocco favorevole,
Raggi favorevole Di Gregorio,
Speaker : spk1
Favorevole Conte.
Speaker : spk2
Favorevole, Gidari.
Gentili favorevole, Biancucci, favorevole, Cascioli.
Palombi favorevole.
Favorevole Pasquinelli favorevole.
Speaker : spk1
In alcuna all'unanimità, è stato approvato.
Allora buona giornata a tutti.
Consiglio è finito, vi ringrazio del clima disteso che c'è stato oggi, nella speranza che continui anche nei prossimi Consigli,