Buongiorno a tutti diamo inizio al Consiglio comunale di oggi, lunedì 3 giugno.
Passo la parola al dottor veronese per l'appello buongiorno a tutti faccio un appello dei presenti Bergamini Davide presente Zanella Mauro, presente Altieri Fabio.
Con presente Lambertini Francesco.
Presente Balestra, Luigi.
Assente, giustificato, gardenie Umberto.
Presente peperoncini Daniela.
Presidente Bizzarri Ennio.
Presente sfatto Ostia.
Presente Pancaldi, Lisa presente in acqua o Salvatore.
Presente Guidetti Olhão presente e De Micheli, Agnese presente, nessun presenti tutti tranne uno, quindi c'è il numero legale, gli scrutatori scrutatori, mettiamo Altieri Spaak e l'acqua.
Posto che il numero legale quindi potete comincia, grazie, Dottor Veronesi, quindi diamo inizio al Consiglio Comunale di oggi con le comunicazioni della Presidenza della Presidenza, io passò presenta una brevissima comunicazione che abbiamo consegnato la scorsa settimana. Le costituzioni ai tutti i ragazzi delle medie, in occasione delle celebrazioni del 2 giugno, è stata una consegna simbolica, ma molto importante per noi, perché comunque sono la Costituzione e i principi su cui si fonda la nostra democrazia. Abbiamo pensato di fare cosa gradita anche lasciarne una copia a tutti i Consiglieri. Oggi quindi, ogni Consigliere avrà approvato accompagnato da una lettera del Sindaco, la, la Costituzione. Spero sia gradita a tutti.
Altre comunicazioni della Presidenza, io ne ho da fare, quindi lascio la parola ai Consiglieri per eventuali interventi,
Prego consigliere, acqua eh, no, scusi, consigliere Guido.
Buongiorno, consigliere Guidetti, per viviamo vi erano.
Non una breve nota di appunto. Noi ribadiamo il discorso dell'orario dei Consigli comunali per l'ennesima volta per noi un orario infelice. Questo lo abbiamo detto più di una volta, saremmo curiosi di capire le motivazioni per le quali non si possa spostare. Abbiamo chiesto, insomma più volte eco di di di posticiparli in orario serale. Insomma, tardo pomeridiano chiaramente l'ho chiesto anche personalmente al Sindaco in un evento esterno e mi era stato detto che, insomma, ci si sarebbe ragionato. Questo ci mette in difficoltà noi quattro, tutti e quattro dell'opposizione chiaramente per per situazioni lavorative, chi autonomo e chi no permessi e tutto il resto. Insomma, un Consiglio comunale alle 18:19 alle 21 sarebbe sicuramente più indicato, oltre che per la partecipazione chiaramente del del del pubblico.
Non so, ecco, insomma ribadiamo questa richiesta ci mette in seria difficoltà personale, insomma per quel che riguarda gli impegni, probabilmente anche qualcun altro, noto che anche un Consigliere della maggioranza è assente e quindi, insomma, saremmo insomma.
Ribadiamo e chiediamo per favore, insomma, che venga considerata questa richiesta, non voglio pensare, insomma, che sia l'ennesimo tentativo di mettersi da parte in un angolo senza ascoltarci mai questo, insomma, è un pensiero che ci che ci che ci prende fortemente grazie,
Grazie, Consigliere Bitetti, no, non è sicuramente un tentativo permettervi da parte, ma più che altro, una serie di situazioni che dobbiamo incassare, anche altri incontri delle prestazioni. Avevamo un incontro per l'organizzazione di un evento che avverrà poi nel prossimo mese di giugno a Diamantina, che vi accennava il prossimo mese di luglio Diamantina, che vi anticipo già, quindi abbiamo persone che vengono anche da fuori, insieme all'associazione Giulia, insieme a dei tecnici, quindi, comunque più tardi sarà dedicato a quel tipo di incontro. Ci sono diversi incontri da parte dell'Amministrazione. Anche da parte mia io capisco le difficoltà cerchi quando è possibile, cerchiamo di farli nel pomeriggio tardi e non è sempre possibile quello che vi chiedo, un po' di sacrificio, che comunque anche in altri Comuni li fanno le 15, poi capisco che a volte può essere difficile, però purtroppo abbiamo anche un po' riuscire ad adattarsi, però cercheremo sui futuri, magari di cambiare un po' l'orario, di poterli portare, magari un po' più in orario verso nel tardo pomeriggio. Altri interventi.
Prego, consigliere De Michele.
Buonasera a tutti, innanzitutto ringrazio per il pensiero che abbiamo trovato.
Volevo il Sindaco, mi trovo anche un po' in difficoltà, io volevo fare l'ennesima.
Come dire non segnalazione, ma l'ennesimo sollecito perché la mia richiesta di accesso agli atti del settembre 2023 non è ancora arrivata, ho segnalato più volte in Consiglio comunale, mi avete detto sempre domani, ma non mi avete detto di quale anno a questo punto quindi io mi auguro che.
Un domani arriverà, cioè la trovo una cosa grave. Parliamo di settembre 2023, quindi ditemi quando potrò dire questo accesso agli atti, cioè sembrava date domani ditemi domani non non il domani degli altri Consigli comunali, se,
Cioè se il documento non c'è ditemi, non c'è, ci mettiamo l'anima in pace, però, insomma, lo trovo una cosa estremamente grave, poi altra.
Segnalazione che volevo fare era che sul sito del Comune, purtroppo, mi hanno segnalato che mancano i link a tutti gli allegati di tutti i documenti pubblicati all'Albo pretorio.
Questo risale a una segnalazione di venerdì scorso, poi non so se per caso stamattina ci hanno messo mano e hanno inserito i link, però mancano i link che sono menzionati nelle varie.
Delibere o determine, inoltre volevo chiedere delle informazioni su per quanto riguarda l'accertamento tecnico del Polo, a che punto siamo, perché ci aveva detto che avevano chiesto ulteriori 150 giorni e ora non so son passati 150 giorni che cosa a che punto siamo, ecco?
Infine, un'altra segnalazione mi hanno detto che questa mattina.
Questa mattina un un camion grosso con rimorchio proveniente da via pasta si è praticamente fatto tutta la via Matteotti anche ad una velocità un po' insomma.
Abbastanza sostenuta, per cui è successo in mattinata me l'hanno segnalato praticamente verso mezzogiorno, per il resto ho finito grazie.
Grazie, consigliere, Michele, Pelillo, sovvertito al agli uffici per l'Assessore al 2023. Domani, visto magari con il Segretario, abbiamo già verbalizzato, verifichiamo il protocollo è quello di permettere la chiamiamo, così vediamo di definire la consegna del documento sui link dell'albo pretorio. Può darsi che, siccome stanno lavorando sul sito per lo spostamento dei dati anche da un server all'altro, quindi può darsi che sia dopo. Verifichiamo che questo, però, può darsi che sia la fase di cambiamento che comunque stanno lavorando sul sul sito comunale e quindi può darsi che qualche disservizio ci possa essere no, lo verifichiamo sulla tipi del Polo, i 150 giorni sono scaduti, sono stati chiesti altri 100 giorni da parte della del CTU. Per riuscire a definirlo.
Purtroppo questi sono tempi che non gestiamo noi, ma sono tempi del CTU del tribunale. Stiamo comunque proseguendo anche su una strada parallela, insieme al legale, per fare una richiesta all'azienda. Stiamo cercando di capire quali modalità si possono mettere in atto, perché comunque.
È nostra intenzione.
Riuscire a svincolarsi da quel contratto. L'abbiamo già detto in più di un'occasione, quindi manteniamo quella linea perché secondo noi quel contratto è fortemente penalizzante per questa Amministrazione comunale, quindi vorremmo trovare una soluzione che ci permette di uscire, ovviamente con la sua azione va identificata anche con dei parametri sui quali legali stanno stanno lavorando su camion con rimorchio delle transitato in via Matteotti. Purtroppo qui è un problema di di coscienza delle persone che erano a conoscenza del territorio su questo sistema stiamo verificando anche sul discorso di inserire nuove telecamere, come avete visto, tra le quali una Sacco posizionato all'incrocio con via Matteotti questo progetto quindi vedremo poi.
Successivamente di fare anche le opportune verifiche. Il discorso ovviamente la polizia non è che senza impostato la polizia in quel momento su via Matteotti, le proprie fermato. Se qualcuno passa come il discorso del rispetto dei limiti di velocità su quello non è che possiamo lavorarci più di tanto sicuramente c'è, fortunatamente sono pochi. Diciamo che il problema degli automezzi pesanti, che è già stato segnalato alla alla Polizia locale, è sicuramente su via Mantova, dove transitano nell'abitato di Vigarano, Pieve su quello shock. La polizia ci sta già lavorando e il suo modo di affondo Reno, come i camion transitano, quindi stanno facendo le opportune verifiche e i controlli per riuscire comunque a fermare le auto ferme, a fermare i mezzi pesanti per la verifica e conseguente.
Altri interventi prego, consigliere Bragaglio.
Se è possibile, quando è nato, ti un aggiornamento in merito ai vari lavori e interventi da fare nelle tre scuole, quindi infanzia, secondaria e primaria abbiamo detto con la prima arriviamo al CTU ci ha chiesto ulteriori 100 giorni, però magari qualcosina si può fare lo stesso,
Riagganciarmi a riagganciandoci al contratto e ai tempi che si possono sfruttare dopo il sollecito e quindi volevamo capire, visto che, a parte la secondaria e l'infanzia che chiuderanno al 30 giugno tra esami e fine dell'anno scolastico la primaria APO tra pochi giorni concluderà l'anno scolastico magari se si possono fare questi vari interventi che non solo non siamo riusciti a fare durante l'anno, ecco giusto per capire se avevate già valutato e avevate un po' un cronoprogramma perché i genitori ci chiedono e quindi per dare delle risposte, grazie,
Scuola primaria. Come ho detto prima, stiamo lavorando insieme all'avvocato per capire quale può essere la modalità di sviluppo del contratto con l'azienda sui lavori da eseguire. Ovviamente voi sapete che cerco l'iter da portare avanti. Poi l'11 i lavori che attualmente diciamo erano urgenti da eseguire, con il quale abbiamo già guardato a quest'ultime piogge erano la famosa impermeabilizzazione del tetto sopra, che è già stata rifatta, però ogni tanto da quello qualche problema e quindi magari su quello si potrà verificare durante il periodo estivo e poi sugli altri lavori da eseguire, sono quelli che ovviamente saranno da eseguire in un momento in cui si decide come procedere con il tipo di contratto a parte dei classici sfalci dell'erba che vengono fatti ovviamente in accordo con loro. Diciamo che le parti più importanti sono state fatte lo scorso anno, che erano quello della messa in in in opera del sistema di ricambio dell'aria. La pavimentazione esterna era stato di fatto quel controsoffitto. Diciamo erano quelle opere che rendevano ovviamente indispensabile un intervento immediato, poi durante il periodo estivo, sicuramente sarà utilizzato per fare una revisione della della dell'edificio e capire sono interventi urgenti da fare. Probabilmente dovremmo farli noi, come sempre, per poi far rivalsa su quello che sarà l'azienda, perché ad oggi abbiamo visto che l'azienda continua a non rispondere sennò rispondere poco o perlomeno rispondere quando comunque sollecitato dal CTU, com'è stato fatto lo scorso anno, dove io ho dichiarato anche lo scorso anno, che i lavori che sono stati fatti nuovi, ritengo definitivi perché secondo me con l'azienda lavora male ha sempre lavorato male ad un'altra costruzione. Lavoravate anche oggi, quindi anche la pavimentazione esterna. Se fosse stato per noi, l'avremmo fatto in un modo diverso. Un modo differente, purtroppo, non non è stato possibile per un semplice fatto per non penalizzare, poi i cittadini vi erano e l'Amministrazione comunale in un'eventuale causa di contraddittorio e di causa dell'azienda o del Comune nei confronti dell'azienda. Quindi abbiamo preferito seguire le indicazioni del Ctu, che ovviamente ci ha consigliato di fra di far eseguire i lavori a loro che sono rese disponibili dal momento in quel periodo per poterli fare, pur con la consapevolezza che magari quei lavori non sono definitivi. Quindi di questo ovviamente si terrà conto anche nel momento in cui si andranno a stabilire quelle quelle cifre e con le modalità di di di uscita dal contratto, perché ovviamente dobbiamo avere tutti la consapevolezza. In primis l'azienda, che è quella che con la scuola non è finita, non è terminata a dell'elaborazione di importanti ancora da fare per renderla. Secondo noi non dico idonea perché idonee. Oggi possiamo dire che lo è, però per renderla adeguata a un costo che oggi è stata sottoposta all'Amministrazione comunale, significheranno per avere quell'edificio della manutenzione. Sicuramente ne è stata fatta poca, soprattutto partendo dal presupposto che i canoni che son stati prelevati ammessa nel comunale prevedevano una forte parte di manutenzione interno americano e quindi noi abbiamo ragione di credere e pensiamo di non sbagliarci, che i canoni che sono stati pagati debbono essere computati quasi attualmente in conto capitale proprio perché della manutenzione ed oggi voi avete visto l'avete studiata insieme a noi dovete studiata anche in modo individuale avrete visto sicuramente manutenzione, non è stata fatta poco e quindi possiamo tranquillamente dire che ciò che oggi è stato pagato si possa imputare perlomeno in modo pratico, non da contratto quasi sicuramente in.
In parte capitale dall'altra il manufatto.
Su questo abbiamo avuto prodotto notizie che un'altra Amministrazione comunale ha portato avanti un discorso di fuoriuscita dal contratto, sempre con l'azienda, quindi comunque.
Ci dà anche la la, la forza di dire che probabilmente quella strada è perseguibile, non è, non è impossibile.
Ho ipotizzato anche noi, quindi, probabilmente richiede i tempi giusti per riuscire a a proporre una un percorso e che sia ovviamente accettato loro, cercando di evitare una causa praticamente dovrebbe portare il tutto in tempi molto lunghi e magari senza soluzione. Quello che vorremmo fare è quello di velocizzare questa uscita o a contratto in modo da poter gestire direttamente la scuola, magari utilizzando delle aziende locali dove è possibile e avere anche la garanzia dei lavori che vengono eseguiti e soprattutto avere la rapidità di intervento soprattutto per quei tipi di lavoro che magari possono essere necessari dopo un temporale piuttosto che dopo una situazione di emergenza che si presenta quando invece oggi, purtroppo l'azienda non non risponde in tempi rapidi.
Intanto secondaria, una domanda scusa.
Chiedevo in generale perché in realtà ci sono anche vari interventi richiesti e secondo me anche il vicesindaco è a conoscenza, perché la professoressa li aveva fatto vedere un po' di cose, oltre che le segnalazioni quelle formali, quindi volevamo capire se effettivamente finita la scuola sono cose anche molto vecchie e quindi per l'amor di Dio, però almeno capire effettivamente se saranno finalmente fatte e anche all'infanzia c'è la recinzione e ad altre segnalazioni, ma quelle,
Ecco, formalmente dovreste averle, ecco, sono varie segnalazioni fatti negli anni, alcune molto vecchie alcune recenti per capire se effettivamente avrete già valutato e se pensavate di portarli avanti, ecco ora questo.
Consigliere durante il periodo estivo sicuramente l'abrogazione della parola si riassume in fase della secondario, saranno valutate e portate a termine durante il periodo di chiusura estiva sul discorso dell'infanzia abbiamo anche l'elaborazione da fare con una nuova parte che in fase di costruzione, quindi, cercheremo ovviamente di limitare il più possibile collaborazione nel momento in cui vi prendono riprende l'anno della scolastico in modo da non penalizzare in nessuno dei ragazzi esatto, esatto, esatto,
Esatto esatto.
Altri interventi.
Prego consigliera buongiorno a tutti.
Volevo solo rafforzare la richiesta che ha fatto il consigliere Guidetti riguardo, l'orario dei Consigli, pertanto, come ha detto dal prossimo, ci aspettiamo un orario più consono per persone che lavorano, perché veramente siamo in difficoltà, capiamo tutte le problematiche, però vorremmo anche che da parte della Giunta che si capisce la problematica anche degli altri quindi.
Prendiamo per buona la promessa che è stata fatta, quindi dai prossimi Consigli ci aspettiamo un orario più consono tutto qua,
Grazie, consigliere, l'acqua, altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, quindi, passerei al punto numero 1 del Consiglio comunale di oggi, al punto numero 2, il Consiglio comunale che la rettifica della delibera del Consiglio comunale numero 25 relativa all'approvazione della convenzione per la gestione del procedure di appalto del servizio per l'integrazione scolastica degli nessun degli alunni disabili residenti nei comuni associati e frequentanti le scuole del territorio per la gestione del progetto Educare al benessere asso la parola all'assessore Lambertini per la spesa dal punto,
Grazie Sindaco, ci metto proprio un minuto perché in questo punto l'avevamo già trattato, l'altra volta siamo stati costretti a portare questa.
Questa modifica perché il Comune di Poggio Renatico non ha fatto in tempo a fare degli atti e quindi è stato escluso da questo tipo di procedura, per cui abbiamo dovuto ripresentare la convenzione escludendo il Comune di Poggio Renatico, per il resto è tutto uguale.
Ci sono interventi, prego, consigliere Rocco.
Solo una domanda, siccome i costi sono già stimati in 428.000 euro per tre anni, la mia domanda è è questa, in caso di maggior necessità, c'è maggiore richiesta dalla scuola, c'è possibilità di interagire o questi sui costi sono blindati, perché la domanda mi viene da fare perché magari non tutti gli anni c'è la stessa richiesta, magari un anno può essere maggiore, un anno può essere minore, però avendo questo costo, essendo blindato, potremmo avere delle criticità in futuro. Non volevo solo questo chiarimento,
Prego Assessore, ma allora questo atto viene fatto per fare la gara, diciamo, per poter dare l'appalto ovviamente questo si basa su dei dati presunti e, essendo importanti i dati, perché, come vedete, stiamo mettendo un importo notevole per l'assistenza ai ragazzi e ai bambini che sono a scuola e hanno bisogno di sostegno ovviamente la gara necessita di una procedura che noi da soli non avremmo potuto fare. Quindi si basa sempre su dei dati presuntivi, poi è ovvio che noi ogni anno possiamo rettificare il bilancio e mettere e mettere dei fondi più questo, sicuramente questi servivano più che altro per affrontare la gara.
Grazie Assessore, altri interventi.
Ci sono altri interventi prima del voto al suo Presidente perché mi faceva notare il dottor Veronesi che all'interno della convenzione, dove si parla al Comune di Roma, in altra.
Rappresentato in questo altro comune dal Capo Settore, dottoressa Barbi, che era stato non era stato inserito per un refuso all'interno della della Convenzione, quelli manca solo il nome del capo settore, che è stato aggiunto in questo momento dal dottor Veronesi,
Quindi, se non ci sono interventi, metterei al voto il punto numero due, chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene.
Il punto passa con 12 voti favorevoli, 0 contrari.
E zero astenuti,
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene immediata, eseguibilità passa con 12 voti favorevoli, zero astenuti, zero contrari, passiamo al punto numero 3, che è legato comunque anche al punto numero 4 e passerei che riguardano il regolamento di polizia mortuaria servizi funerari e l'affidamento in house alla società CM Q per la gestione dei cimiteri e passerei la parola Assessore Lambertini per la spiegazione dei ponti.
Ecco, anche per questo punto, di fatto, non cambia niente rispetto alla volta passata, perché l'argomento era stato trattato dibattuto e abbiamo comunque dovuto inserire le tariffe nuove, che noi ancora non abbiamo approvato in Giunta, ma che comunque abbiamo dovuto inserire per metterle dentro al PEF sennò non si poteva avviare il servizio dal 1 luglio e non saremmo stati in grado di far pagare e poi dopo il servizio, quindi non avremmo potuto attivarlo, per cui da questa la necessità di introdurre le tariffe direttamente nel PEF ripresentare la documentazione a voi questa è l'unica motivo. Diciamo che che ci ha portato a ripresentare gli atti in Consiglio.
Grazie Assessore, domande sul punto numero 3 al punto numero 4.
Prego, consigliere De Micheli no, chiedo scusa all'assessore Lambertini, non ho capito il passaggio, cioè vi è stato ammesso direttamente in Consiglio, non è passata in Giunta non ho capito se può ripetere per cortesia lo avevamo già votato su consiglio precedente però gabbia Eurojust, che era un punto che era già stato votato, però comunque dobbiamo approvare le tariffe, perché comunque il servizio prende fa parte del PEF, quindi inizierà poi da luglio perché fino a giugno verrà gestito direttamente dal Comune è ovvio, passerà sotto CFU. Quindi con l'approvazione di questo diamo la possibilità della continuità del servizio.
Assessore, cioè inserire reintegrare ancora, tra le altre cose, si in pratica in pratica il discorso era proprio questo, cioè se noi non facevamo questo passaggio e, ovviamente ci sarebbe stato un'interruzione del servizio e allora siccome praticamente scade era scaduto sta sta scadendo insomma il contatto della piccola carovana e quindi era giusto dare atto dare il via a questo a questo affidamento diretto già dal 1 luglio, quindi, abbiamo dovuto inserire la tabella con le tariffe all'interno del pezzo.
Altre domande.
Quindi, se non ci sono altre domande, andrei con la votazione del punto numero tre, chi è favorevole che riguarda il Regolamento comunale di Polizia mortuaria, chi è contrario, chi si astiene, quindi il punto numero 3 passa con 12 voti favorevoli, zero astenuti, zero contrari per l'immediata eseguibilità chi è favorevole chi è contrario chi si astiene. L'immediata eseguibilità passa con 12 voti favorevoli, 0 contrari, 0 astenuti, passiamo poi alla votazione sempre del punto numero 4, che è già stato spiegato dall'Assessore relativo all'affidamento in house della società CM, buco della gestione dei servizi cimiteriali chi è favorevole?
Chi è contrario?
Votiamo i due punti separati che era era riguarda sempre la, l'intervento del dottor Sullam voleva fare un intervento su questa prego, allora chiudiamo la votazione, no, non votiamo e diamo la parola al Consigliere l'acqua, l'intervento, prego.
Sul punto numero 4, che è l'affidamento in co-housing, che è anche una dichiarazione di voto, è una segnalazione.
Va beh, c'è un refuso, ma è roba da ridere che dice entro quattro, poi dopo c'è la scritta 3 e quindi magari quello bisognerà correggerlo sulle tempistiche delle operazioni cimiteriali e attività connesse.
Quindi questo refuso magari lo possiamo e da correggere, eccetera eccetera dovrò dove lo trova la scusa, allora è in tempistiche operazioni, cimiteriali e attività connesse inumazione.
E non non ce l'ho la pagina qua dopo, magari lo segnalo dopo con calma.
Ma questo è solo un refuso che immagino sia tre giorni lavorativi e il 4 e sono rimasto lì.
Dopo, magari lo segnalo al Segretario il concerto dei passi, insomma, poi, per quanto riguarda sempre questa.
No, questa votazione, volevo segnalare che nel contratto c'è scritto che c'è la possibilità può peraltro sussisterà la necessità senza che ciò dia diritto a maggiori compensi per l'appaltatore di provvedere al rinnovo di siepi annose degradate, defogliati, non mantenute comunque da ridurre eccezionalmente volevo segnalare che nel cimitero di Vigarano Mainarda ci sono alcune siepi da sostituire, quindi approfitto. Ecco di questa votazione per segnalare questa cosa qua e poi niente coerentemente col voto dell'altra volta che.
Ci eravamo astenuti anche questa volta ci asterremo proprio sempre per la stessa motivazione che non è un presenta, un piano dettagliato degli investimenti che giustifica i nove anni, questo secondo il nostro punto di vista, per niente, quindi facciamo la dichiarazione di voto che è di astensione proprio per questo motivo, fermo restando che,
Ho letto che entro il primo anno saranno sostituite tutte le le luci votive, poi invece, nell'altra parte dei documenti c'è scritto nel tempo, ecco magari anche in questo chiarimento, se le luci votive sono sostituite entro il primo anno oppure se sarà spalmate in diversi anni.
Grazie, considererà acqua Assessore, raggiungere qualcosa o passiamo al voto, quindi possa altri interventi.
Sì, sì, no, su quello faremo, per esempio, è sicuramente il discorso.
Dopo ci fa vedere il refuso, alla fine il Consiglio prende il Segretario prego, siccome ho capito che il primo è sicuramente un refuso, secondo, è come è scritta la degli, cioè è diverso da un refuso, no, non so se mi spiego quindi ad un c'è dentro, se è scritta così la votate così sennò dove dovete possiamo far avvicinare il consigliere o al dottor veronese così fa vedere direttamente un documento prego considerato,
Ecco, lì riprendiamo il Consiglio, quindi mi ha fatto una verifica e il refuso è 3, quindi mettiamo trae numero 3, lettera e, sul discorso dell'URSIA led teoricamente in un anno provano quello di non riuscire a frutto del lavoro di un anno quelli emesso nei tempi successivi però magari non sarà non sarà un anno sarà un anno e qualche mese però comunque nei nei tempi successivi all'anno verrà terminato sicuramente con il cambio di luci a led.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo il punto numero 4 al voto, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Quindi 8 voti favorevoli, 4 astenuti 0, contrari per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene, l'immediata eseguibilità passa con 8 Q 8 voti favorevoli, 4 astenuti 0 contrari. Passiamo pertanto al punto numero 5, che la convenzione tra il Comune di Ferrara e i Comuni del ferrarese la Camera di Commercio relativi al funzionamento della rete Bibliopolis e passo la parola all'assessore, Parroncini, prospettare al punto.
Sì, buonasera a tutti e a tutte.
Sì, semplicemente questa è una convenzione che naturalmente sarebbe scaduta il 30 giugno di quest'anno, ma che, su richiesta del Comune di Ferrara, che è il Comune che cura e gestisce la rete interbibliotecario per tutta la Provincia, si è chiesto di allinearsi alla convenzione in essere tra la Regione Emilia Romagna e l'Università degli Studi e lo stesso Comune di Ferrara, e quindi si chiede di prorogare sino al 31 12 del 2024 punto con un costo di 1.750 euro e quindi insomma c'è copertura e tutto quanto e poi da quest'altr'anno si riparte allineandosi, quindi è semplicemente una proroga tecnica su richiesta.
Grazie Assessore, se ci sono domande, prego consigliera può.
Solo un chiarimento, perché nella proposta che ci è arrivato anche qua premetto che il nostro voto è favorevole.
Però le leggiamo che il Comune di Vigarano con protocollo, tal dei tali ha espresso la propria adesione alla proposta del Comune di Ferrara di prorogare la durata della convenzione, cioè, quindi sembra perfino che l'abbiamo già accettata la lettura uno dice l'abbiamo già fatto e poi passiamo in Consiglio, quindi solo un chiarimento, ecco perché non non non non è comprensibile benissimo.
Lo immaginavo, infatti è arrivata infatti in data non mi ricordo più trattata.
19 marzo, una richiesta da parte, appunto del servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara, che appunto spiegava questo chiedeva se eravamo disposti a portare in Consiglio appunto questa richiesta di proroga, quindi il nostro Ufficio cultura Biblioteca ha risposto che appunto c'era la disponibilità a portare in Consiglio questa richiesta di proroga quindi ecco no, no, infatti infatti ha ragione.
Considerato che l'assessore, Parroncini e altri interventi prego Consigliere.
Grazie, no, volevo solo una conferma, continuerà, come è sempre stato negli anni, o i modi se modificato in qualcosa è sempre uguale.
Okay, grazie,
Sì, sì, è una semplice proroga e quindi giuridicamente, in quanto proroga, viene continuato come come prima.
Altri interventi da parte del Consiglio, nessun intervento quindi, se non ci sono interventi passiamo al voto del punto numero cinque, chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene nel voto passa con 12 voti favorevoli, 0 contrari, 0 astenuti per l'immediata eseguibilità chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene immediata, eseguibilità. 12 voti favorevoli 0 contrari 0 astenuti.
Quindi abbiamo ufficialmente determinati punti del Consiglio, io vi ringrazio per la collaborazione e la salute delle persone che stanno seguendo da casa e che sono qui in sala, la prego, un intervento alla consigliera, prego, prego consigliera, visto che abbiamo fatto in fretta che siamo venuti qua alle 3 e adesso il Sindaco ci prende il gelato così almeno ci mangiava un gelato tutte in compagnia, grazie useranno dette chiamiamolo così del Mezzogiorno, benissimo, accettiamo grazie a tutti buona giornata,