Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk3
Buonasera, benvenuti a tutti, possiamo dare inizio al Consiglio di questa sera, passo la parola al Segretario per l'appello, prego.
Speaker : spk1
Buonasera, grazie, Presidente Muratori Emilia.
Antonione presenta Folloni,
Godrà assente Venturelli.
Caliò.
Zaki,
Tacconi,
Poca.
Cremonini,
Cavani.
Pelloni.
Rangoni,
Badiali,
Orlando,
Assente al momento.
Pasini.
Amidei.
C'è il numero legale, Presidente, può iniziare.
Speaker : spk3
Bene, possiamo iniziare prima di passare al primo punto all'ordine del giorno.
E comunico al Consiglio che.
Oggi è arrivata una domanda di attualità è presentata dal.
Dal gruppo consiliare della Lega e la quindi passo la parola al consigliere Pelloni,
Speaker : spk2
Prego.
Scusate.
Buonasera a tutti, grazie Presidente.
Premesso che l'articolo 9 della legge 194 del 1978 disciplina l'obiezione di coscienza relativa all'interruzione volontaria di gravidanza dall'articolo al comma 4 metri in capo al servizio sanitario nazionale e regionale. La garanzia del diritto.
All'interruzione volontaria di gravidanza e rilevato che l'articolo 3 della Costituzione italiana prevede, tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. La Costituzione italiana riconosce articolo 19, il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa e praticarne il culto.
Trarne riti contrari al buon costume vieta lì e vieta limitazioni normative nei confronti degli enti ecclesiastici che possono organizzarsi secondo i propri statuti. Ha preso e che la Sindaco, insieme ad una parte della Giunta Vignolese a qualche consigliere, ha partecipato a una manifestazione in cui era presente un grande manifesto con scritto né Preti né obiettori, poi non continuo, ma penso che lo conosciate tutti quel manifesto. evidenziato che la Sindaca ha fatto la foto davanti al summenzionato manifesto pubblicando tale foto sulla pagina istituzionale Facebook del Comune di Vignola.
Eh.
Prima di andare alle domande faccio solo.
Una, una, una breve, una breve citazione,
Perché appunto sono dei preti del nostro territorio, poi se ne potrebbe citare altri, ecco.
Come piace farsi chiamare al vescovo di Modena, don Erio. Insomma, il GRA dice insomma, il grado di civiltà di una società è dato dal rispetto della vita. Ecco questo un signore Erica Castellucci, ma come piace farsi cambiare ed un aereo Castellucci? Potrei citare un altro.
Prete illustra insomma anche il Santo Padre che, come dire, definisce comunque l'aborto, non un diritto.
Ma.
Insomma.
Un bene messo a repentaglio, addirittura, quindi il Po per il Pontefice la vita non è una minaccia, solo la vita non è minacciato solo dalle guerre, fame, malattie, ma anche un bene messo a repentaglio addirittura dal grembo materno io credo che loro abbiano tutto il diritto e come i preti del territorio o chiunque. anche obiettori di coscienza abbiano diritto di insomma dire quello che credono e soprattutto avvalersi di quello che è la legge,
È attuale. Il titolo della manifestazione parlava non solo l'8 marzo, quindi assolutamente una manifestazione.
Lodevole e quindi per rivendicare l'emancipazione della donna, per ricordare che appunto non solo l'8 marzo, piuttosto che altre giornate va festeggiata la la la, la.
Diritto alla parità e quindi dare anche piena attuazione a quello che è l'articolo 3, quindi sia formale che sostanziale e quindi io credo che questi sono valori fondanti della nostra società, su cui non possiamo prescindere. Non ho capito sinceramente perché in un contesto del genere.
Ci sia stato il tempo, ma non è che voglio entrare nel merito. Aborto, sì, aborto, no, questo questo tema che appunto mi sembrava un po' distante dal tema del titolo ecco di questa manifestazione.
Eh, insomma, è il Sindaco che comunque l'istituzione del territorio, che deve essere a garanzia di tutti ed è responsabile.
E della sicurezza pubblica è l'ufficiale di stato di governo presente sul territorio e quindi io credo che appunto.
Deve garantire pari dignità, questo manifesto, a mio avviso, poi non so magari chiedo come, come se, se abbiamo interpretato male questo né Preti né obiezione, che cosa voleva dire cioè non possono parlare non possono obiettare non.
Non non mi è chiaro, quindi vado a queste a vado, alle domande.
Per questo motivo siamo a chiedere al Sindaco quanto segue se, se rifarebbe foto e ho selfie davanti ai cartelli che vietano libertà di obiezione, di culto e di opinione, diritti costituzionalmente garantiti, se ritiene che il diritto di obiezione di coscienza riguardante l'interruzione volontaria di gravidanza sia un diritto da difendere se ritiene che i ministri di culto della Chiesa cattolica i preti possono professare liberamente sul territorio vignolese mi non solo, ovviamente se condivide le modalità di manifestazione di coloro che, per esprimere le proprie idee provano a dare a negare diritti costituzionalmente garantiti di altri cercando un nemico da abbattere o da odiare. Grazie per l'attenzione.
Grazie consigliere Pelloni, prego, Sindaca.
Speaker : spk1
La domanda al consigliere Pelloni lei c'era ieri.
Alla manifestazione.
Sì, no.
Ah, no, no, risponde scusi.
Eh no, era solo per capire, era un sì o no che ci formale, molto altro da dire e lo stesso non mi interessa, vado direttamente al alla domanda, allora ieri, come lei stesso Consigliere, ricordava e si è trattato di una manifestazione che si intitolava non solo l'8 marzo e che aveva come scopo quello di sensibilizzare rispetto al tema che tutti conosciamo purtroppo tema abbastanza drammatico della violenza contro le donne e di tutto quello che ne consegue fino ai femminicidi.
La manifestazione si doveva tenere già nel mese di novembre in prossimità, in occasione del 25 novembre, Giornata dedicata alla violenza, contro cioè a contrastare la violenza sulle donne, purtroppo, situazioni atmosferiche avverse hanno fatto sì che questa manifestazione si sia tenuta in un altro momento e cioè ieri.
È stata una manifestazione pacifica. una manifestazione nella quale sono stati esposti.
Esposti disposte decine di.
Di cartelli,
Che avevano come unico obiettivo quello, come ho detto, di sensibilizzare rispetto al tema della violenza sulle donne c'è stato un flashmob, quindi una rappresentazione anche come dire teatrale, è un balletto, una rappresentazione teatrale, poi la la consigliera mi dai c'era quindi ha potuto constatare in prima persona, e sono state elette delle pagine delle parole, sono state pronunciate delle parole, peraltro quasi tutte scritte e quindi anche facilmente, come dire, recuperabili in nessuna di queste.
Parole testi balletti in nessuna è stato, ma è stato mancato di rispetto a chicchessia.
Ma la concentrazione è stata proprio sul tema della violenza contro le donne c'erano dei degli striscioni molto grandi esposti su cioè attaccati agli alberi,
Uno era donna, vita, libertà, l'altro riguardava, non è un raptus ma un gesto di follia.
E quindi è stata una manifestazione dove assolutamente sono state rispettate le le opinioni e di tutti, non si è parlato di obiettori, non si è parlato di preti, non sia assolutamente.
Detto fatto di un gesto, qualsiasi cosa che potesse andare in questa direzione c'era un cartello che diceva queste cose,
Ora io vorrei sapere dove c'è una foto visto che si dice se rifarei foto addirittura selfie davanti a carte, io non devo rifare proprio nulla, perché non l'ho mai fatto sono andata a vedere quando ho ricevuto la domanda di attualità, sono andato a vedere le foto che ci sono sulla pagina Facebook del Comune di Vignola che qui viene riportata e non ho visto né una mia foto vicino a un cartello dove si dicessero cose di questo genere né tanto meno un selfie con sullo sfondo questo cartello, andando ad ingrandire una di queste foto che sono su Facebook, dietro alle mie gambe c'è una roba che si assomiglia a quello che qua viene descritto lo spettacolo, però la il flashmob era completamente davanti a me, quindi io giravo le spalle in questo caso le gambe, perché era un cartello a terra praticamente da quello che si vede dalla foto e quindi non ho avuto modo di.
Neanche, come dire immaginare, a parte che ci sono 2 3 righe, si vede quindi non ci sarà scritto solo quello che viene qui riportato immagino,
E quindi io non riflessi non rifarebbe, non esiste perché non l'ho fatto e quindi mi sembra che sia veramente una domanda di attualità assolutamente strumentale e PET e pretestuosa su un tema, perché bisogna anche CIREN. Ci mettiamo anche d'accordo di su che cosa di che cosa vogliamo parlare questa sera, perché se vogliamo parlare.
E della della la della legge 194, possiamo parlarne e sicuramente credo che nessuno di noi si sottrarrebbe a parlare di questo argomento. Peraltro consigliere Pelloni, lei anche nel Consiglio dell'Unione, e si ricorderà bene che.
Anche in quell'occasione abbiamo parlato e io stessa sono intervenuta proprio rispetto a questo tema della della interruzione volontaria di gravidanza. Quindi di questo sicuramente possiamo parlare, non ci sottraiamo e, come ho detto anche in quella sede, lo ripeto perché ne sono fermamente convinta. Io credo che questo tema sia un tema che.
Riguarda la coscienza delle persone e riguarda l'etica delle persone, per cui riguarda anche però i diritti delle delle persone, in modo particolare in questo caso delle donne. Una legge che è stata scritta in un momento in cui.
E la l'aborto era una pratica comunque.
Diffusa perché mancava un'educazione che era quella della prevenzione.
E molto più di quanto non lo sia ora. Per fortuna direi e nello stesso tempo è era come dire, una pratica.
Dove spesso anche le donne.
Sacrificavano insomma ci rimettevano la vita, diciamo così, dopodiché detto ciò, quindi, se rifarei la foto una foto non la rifarei perché non c'è una foto mia.
Che mi ritrae con in mano affianco davanti questo cartello, quindi dobbiamo poi dire anche le cose come sono. Quindi credo che sia davvero una roba, non lo so boh strumentale,
Non saprei come definirla ma questo è solo l'inizio delle domande. Se ritiene che il diritto di obiezione dico, ma certo che il diritto di obiezione è previsto dalla legge, lo avete scritto voi ci mancherebbe altro che,
Come dicevo prima, si tratta di un tema etico, sia perché oggi chi è obiettore di coscienza sia per chi non lo è, quindi ci mancherebbe altro che.
Di fronte a un articolo della Costituzione italiana che prevede che tutti i cittadini hanno pari dignità, eccetera, eccetera e sono uguali davanti alla legge, ci mancherebbe altro che il Sindaco, un Sindaco è, come dire,
Non riconoscesse il diritto di obiezione di coscienza coscienza. Appunto, quindi, ognuno risponde della sua di coscienza.
Dopodiché c'è questo tema dei ministri di culto della Chiesa cattolica. Se possono professare liberamente il proprio diritto di culto sul territorio vignolese, io farei punto prima.
Direi che ritengo che i ministri della Chiesa cattolica possano professare liberamente, punto indipendentemente dal territorio vignolese o di qualsiasi altro posto.
E.
E forse bisognerebbe che prima di scrivere queste cose.
Che sono veramente assurde si provasse anche a capire e a comprendere qual è la storia delle persone.
Quindi, siccome.
Dietro di me e e in me c'è una storia di un certo tipo,
Credo che questa sia la cosa più assurda che si potesse scrivere, se non finalizzata a fare polemica non so per cosa non so, perché per quale ragione non lo so, ma questa è veramente un'affermazione di una pochezza che non non ha senso.
E la la le chiedo di informarsi rispetto a quella che è la mia storia personale passata e presente.
Se condivide la le modalità di manifestazione di coloro che per esprimere no.
Non le condivido nella maniera più assoluta perché credo che vi sia la libertà di espressione sacrosanta perché siamo in una democrazia e quindi,
Non credo che vi debba essere.
Negazione di diritti di espressione e di parola, ovviamente nei limiti della, come dire,
Nei limiti concessi dalla dal, dal qui, dal Pacifico, dalla pacifica convivenza, ci mancherebbe altro.
Che.
Il Sindaco negasse diritti costituzionali garantiti.
Fomentando l'odio.
E su questo ci sarebbero tante considerazioni da fare a proposito di altre situazioni in cui invece magari l'odio viene in un qualche modo diffuse istigato, quindi non non mi appartiene proprio, non mi appartiene neanche questa parola, proprio non mi appartiene assolutamente la parola odiare io non odio nessuno, ma proprio nessuno magari ci sono persone che non supporto ci sono persone che mi piacciono meno che mi piacciono di più.
Persone delle quali non cerco non cerco la compagnia se non ci sono costretta, ma francamente io non odio nessuno e non potrei nemmeno essere, come dire a fianco di chi odia,
Ma posso garantire e perché c'ero e che erano in tanti per fortuna ieri mattina alla manifestazione che la manifestazione che si è svolta è stata assolutamente una manifestazione pacifica c'era anche un coro bellissimo di donne che hanno,
Che hanno cantato in maniera molto tranquilla,
Apprezzato anche da diverse persone che erano presenti, con le quali mi sono fermata a soffermata parlare, c'erano ragazze giovani, insomma anche diverse età rappresentate quindi a me è sembrato un bel momento di sensibilizzazione su questo tema questo sì che è quello della violenza sulle donne, se c'era questo cartello rispetto al quale, qualche sensibilità è stata, come dire, scossa, me ne dispiace, ma credo che non fosse proprio neanche lontanamente,
Nella volontà di chi ha organizzato questa manifestazione, offendere e tanto meno di aree assolutamente.
Forse nemmeno come dire, parole di di di odio di vendetta sono state rivolte nei confronti di chi poi la violenza contro le donne la pratica o la praticata insomma, quindi credo che sia stato un momento di sensibilizzazione importante perché gli strumenti che abbiamo poi, alla fine, anche come Enti locali rispetto, a questo tema, che è un tema enorme anche nei nostri territori, nella nostra, nelle nostre comunità, insomma il il, lo sportello, il centro. antiviolenza che qui, vicino a dei numeri importanti che vi inviterei a.
A conoscere e a fare propri, perché.
Sono numeri davvero preoccupanti e credo che quello che noi possiamo fare, oltre a questi servizi, ad attivare questi servizi come può essere il centro antiviolenza sportelli d'ascolto, la rete, la rete del territorio e del tavolo antiviolenza quindi dal pronto soccorso ai servizi sociali, eccetera queste sono cose che possiamo fare, ma c'è un tema di cultura e di educazione che.
Per quanto ci compete, può e deve avvalersi anche di momenti come quello di ieri per sensibilizzare l'opinione pubblica e far presente che si tratta di un tema.
È davvero.
Davvero presente e davvero molto diffuso per questo, insomma, credo che debba prevalere questa.
Impostazione, questo pensiero insomma questi valori, più di.
Magari tutto quello che può essere stato un.
Speaker : spk3
Un, come dire, un'affermazione, se volete non felicissima, ma che comunque non aveva sicuramente toni offensivi o.
O comunque sanzionatorio, di requisitoria, insomma.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, possono parola al consigliere Pelloni, che ricordo.
Deve dichiarare soddisfatto o non soddisfatto, poi se è soddisfatto bene sono soddisfatto, lo può trasformare in interpellanza interrogazione sulle domande attualità Regolamento è molto chiaro, prego.
Speaker : spk4
Sì, grazie.
Solo perché.
Questo lo prendo dalla pagina del Comune di Vignola cartello che c'è scritto, l'aborto non è colpa,
Non è reato, obiezione di coscienza, violenza di Stato. pubblicata sulla.
Speaker : spk1
Chiedo no un attimo.
Speaker : spk4
Un attimo, però, perché se no non me lo sono inventato bene,
Speaker : spk2
Non è una domanda di attualità,
Speaker : spk4
Né pre ho fatto una netta parlando, è stato che m'ha fatto delle domande e la Sindaco è indifferente,
Speaker : spk2
Non mi interessa se ha fatto delle domande prego la trasformare.
Speaker : spk4
Più, chiedo scusa,
Speaker : spk2
Va, beh, ci mette un sacco di essere già stato chiaro al Consiglio scorso, a quanto pare non è così.
Se vuole aprire una discussione lo trasforma,
Speaker : spk1
Mi.
Speaker : spk2
Sembra di aver capito che non è soddisfatto, quindi lo dichiari, lo trasformi in un'interpellanza un'interrogazione e andiamo al prossimo Consiglio, ripeto, il Regolamento è chiaro, non voglio ripeterlo tutte le volte.
Speaker : spk4
Posso procedere.
No, no, no, allora solo sulla veridicità, perché appunto è se dice che.
Non l'ho visto non va bene no, nella motivazione, che è uno spartiacque abbastanza importante, se,
Come dire della soddisfazione o no, perché nella risposta, in generale e appunto potrei anche ritenermi soddisfatto su del, dal punto di vista che la sindaco di Vignola dica eh sì è un, come dire, un diritto costituzionalmente garantito. La libertà di religione, la libertà di obiezione, e ci mancherebbe pure uno direbbe no, no, non è scontato nel momento in cui si fanno delle foto poi dire non l'ho visto, non mi sembra no, però ci sono e sono pubblicate sul sito del Comune di Vignola,
Poi non si legge completamente, ma chi ha partecipato alla manifestazione li ha visti, ha visto la sì, non ha visto Emilia Muratori, quindi non buttiamo, non scadiamo sul personale. Ha visto il Sindaco di Vignola, in rappresentanza della cittadinanza, a partecipare a una manifestazione davanti dei cartelli,
Diciamo inopportuni. Ecco e quindi sono soddisfatto dal punto di vista di alcune risposte. Che sondate, quindi che si ritiene che sia un diritto all'obiezione di coscienza che che appunto si possa professore liberamente il culto e che non condivide modalità di odio o quant'altro. sulla prima domanda non posso assolutamente essa deve essere soddisfatto, perché ovviamente dire che questo cartello non c'era o non ho non ho avuto l'attenzione di non fare una foto lì davanti, ecco, oppure nel momento in cui partecipa a una manifestazione, alcuni cartelli che appunto dice violenza di Stato. Il Sindaco, ripeto, rappresenta lo Stato anche in quella sede rappresenta l'Istituzione, rappresenta lo Stato poi, come dire,
Era opportuno dire a di almeno quelli di toglierlo, poi, se la manifestazione è stata libera pacifica, ben venga ben volentieri, però sono ancora sul sito del Comune di Vignola certi cartelli che almeno andrebbero tolti grazie dell'attenzione.
Speaker : spk1
Bene. come al solito, ha fatto quello che voleva,
Dico come al solito, perché è sempre così, dopo gli ulteriori richiami,
Speaker : spk2
Quindi.
Speaker : spk1
Lo ripeto per la terza volta perché non lo so, forse parlo.
Speaker : spk3
Non è.
Speaker : spk2
Allora allora, se chiede allora allora il regolamento è chiaro, se chiede il Regolamento, è chiaro,
Domanda di attualità non è se non l'abbia scritta noi l'ha scritta lei non l'ho scritta io, l'ha scritta lei cinque così bene voglio spiegare adesso.
Okay cinque quesiti se quattro soddisfatte uno no si dichiara parzialmente soddisfatto la trasformino interpellanza andiamo al prossimo Consiglio, poi se vuole chiede il fatto personale, glielo do,
Okay, e bene va bene, quindi okay, la chiudiamo col sorriso da adesso in avanti.
Perché adesso basta.
Domande di attualità, interrogazioni e interpellanze.
Dopo che c'è la risposta si dichiara soddisfatto o non soddisfatto punto tre parole e se non è soddisfatto si va al prossimo Consiglio se è soddisfatto la finiamo lì.
Se non va bene neanche questo lo diciamo adesso votiamo, visto che il Consiglio super è sovrano.
Bene, mi sembra che vada bene tutto chiaro, lo diciamo, lo diciamo al pubblico, viene verbalizzato, lo diciamo al microfono, adesso andiamo avanti.
Ordine del giorno nominiamo gli scrutatori e per il Consiglio, per il Gruppo di maggioranza Consigliere Venturelli consigliera Calò e per il gruppo di minoranza, il consigliere Pasini.
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno interpellanza ad oggetto abbattimento di 30 alberi dell'area verde a il Poggio, messa a dimora di due nuovi alberi, ogni albero abbattuto, Atto di indirizzo delibera di Giunta numero 20 del 27 febbraio 2023 avente ad oggetto Scuola secondaria di primo grado muratori, realizza realizzazione, nuova palestra polifunzionale presso il Poggio, primo stralcio, Atto di indirizzo per la valutazione delle condizioni morfo fisiologiche.
Degli esemplari arborei insistenti sull'area di cantiere ed individuazione degli interventi necessari presentata dai Gruppi consiliari Vignola per tutti Lega-Salvini, Premier Giorgia, Meloni per Pasini, Sindaco Fratelli d'Italia, protocollo numero 10.836 del 14 marzo 2023 passo la parola al consigliere Pasini. Prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, do lettura dell'interpellanza.
A seguito dell'atto di indirizzo di cui alla delibera di Giunta numero 20 del 27 febbraio, 2023. La mattina del giorno 8 marzo 2023 sono iniziati i lavori di espianto e reimpianto di numero 30 alberi di minori dimensioni. di cui 14 esemplari di querce cresciuti spontanei e 16, esemplare di recente impianto lì, nell'area verde, a il Poggio,
L'affidamento dei lavori di cui sopra è stato disposto con determina dirigenziale numero 124 datata 8 marzo 2023, per un importo complessivo di 24.199,40 euro più IVA al 22 IVA al 22% compresa.
Rimangono da battere, si presume con ulteriori costi, rimanevano con ulteriori costi a carico del bilancio comunale almeno 30 alberi di alto fusto, principalmente querce spontanee, con oltre 20 anni di età, sempre lì nell'area verde, il Poggio nella zona che dovrà ospitare il cantiere della nuova palestra. Nulla è dato di sapere ad oggi, 13 marzo 2023, quando abbiamo scritto questa interpellanza di progetti o studi di fattibilità tecnico, economica per assolvere l'impegno con garanzia più volte annunciato a mezzo stampa e anche sulla pagina istituzionale on line del Comune di Vignola per la messa a dimora di numero 2 alberi per ognuno di quelli che saranno abbattuti come dato di indirizzo di cui al punto 3, nel dispositivo della delibera di Giunta numero 20 del 27 febbraio 2023, dove si legge che è stato dato mandato al responsabile del verde pubblico comunale di procedere diversamente all'abbattimento di tutti quegli esemplari, arborei che saranno valutati con bassa probabilità di attecchimento dopo il trapianto, impegnandosi fin d'ora a garantirne la sostituzione. Il rapporto di 1 a 2 mediante fornitura e messa a dimora di nuove alberature negli spazi verdi, della nuova palestra e o presso le aree verdi circostanti.
Per quanto sopra, con questa interpellanza chiediamo al Sindaco e all'Assessore competente di sapere se è stato effettuato un censimento con rilievo della circonferenza dei tronchi, tipologia e numero degli alberi che saranno battuti, che sono stati abbattuti.
È già stato predisposto sulla base dell'indirizzo di cui alla delibera di Giunta numero 20 del 27 febbraio 2023, un progetto per uno studio di fattibilità tecnico economica per la messa di Moro, a nostro giudizio, di almeno 60 alberi di nuovo impianto.
È stato quantificato l'importo economico necessario per i lavori di cui ai punti precedenti. A quale capitolo di bilancio la spesa sarà scritta? È già stata ipotizzata la dentro la data entro cui si prevede abbiano inizio i lavori di messa a dimora dei nuovi alberi. È già stato individuato con precisione il luogo dove mettere a dimora gli alberi di nuovi impianti in sostituzione di quelli che saranno abbattuti. È stata data indicazione al servizio competente per il verde pubblico per la scelta tipologica degli alberi di nuovo impianto e quale circonferenza minima del tronco i medesimi dovranno avere. È stato quantificato l'importo necessario per i lavori di abbattimento dei 30 alberi di alto fusto, principalmente querce cresciute spontanee con oltre 20 anni di età lì nell'area verde, che dovrà ospitare il cantiere della nuova palestra in località, il Poggio,
E quando è stata scritta l'interpellanza alle piante, 30 alberi, quelli più datati, ovviamente erano ancora in piedi, il giorno 14 è iniziato l'abbattimento,
Uno scempio totale le hanno già anche portati via, non si sa dove.
Avranno, però la legna sia stata venduta, almeno anche perché ce n'era parecchia una cosa veramente.
Difficile trovare un termine per definire una una.
Un progetto del genere, un'idea talmente dissennata da dover tagliare degli alberi per fare una palestra che aveva già al suo lotto di terra, dove era stata anche già contrattualizzato. Davvero difficile per me comprendere questo, soprattutto mettere, mettere avanti tra virgolette le mani dicendo abbiamo tanto del pianteremo un albero. 2 e quindi sarà il bilancio sarà in positivo e se si vogliono piantare nuovi alberi, l'abbiamo già detto tante volte ben venga. Non è che si debbano fare delle buone azioni per poi permettersi qualche sgarro, come in questo caso. No, non è che ci siano troppi alberi e quindi possiamo permetterci di metterne di mora e poi dire tanto noi dobbiamo anche tagliare, perché ne abbiamo messi altri, quindi questo non è, non è così che si fa politica ambientale, soprattutto.
Non è l'area la zona non è quella,
Visto che era l'unica una delle poche zone con degli alberi che risulti spontanei, andavano coltivati, andava finita la piantumazione, quella quel quel terreno era sempre stato indicato comunque anche prima dalla nostra Amministrazione come un bosco urbano. Noi lo avevamo anche denominato diversamente, adesso ovviamente del bosco. Non rimane nulla e aspettiamo di vedere come sarà realizzato.
Il primo stralcio della palestra,
Vi ringrazio dell'attenzione e attendo le risposte, grazie.
Grazie consigliere Pasini, prego, Vice Sindaca, paragone.
Speaker : spk2
Beh, intanto ribadiamo per l'ennesima volta perché, insomma, credo che sia utile non tanto per il Consiglio comunale ma per chi ci ascolta,
Che stiamo ragionando di un'area, come giustamente è stato già sottolineato, scelta da questa Amministrazione per faccio una palestra scolastica di fianco a una scuola e non prevista, dove invece vogliamo fare una caserma dei carabinieri nel polo della sicurezza? Ma abbiamo detto già tante volte, quindi.
Quasi superfluo, ma credo sia utile anche per rispondere all'ultima affermazione che ha fatto poi consigliere Pasini e ci arrivo dopo, però, per essere precisa, leggo quello che abbiamo condiviso insieme agli uffici ah, scusate, altra piccola, premessa importante.
Consigliere Pasini ha fatto un accesso agli atti in data 6 marzo. Gli è stato risposto in data 10 marzo con le cose che io leggerò. Quindi è più una risposta al pubblico che al Consigliere stesso.
In data 6 febbraio 2023 è stato effettuato un sopralluogo presso l'area, alla presenza del regista il Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari del necessita di Bologna e della ditta Bertelli Ivano, allo scopo di effettuare un'analisi delle alberature componenti della popolazione Bore ivi stante. composta da circa una sessantina di esemplari diverse di specie diverse. Lo scopo, ovviamente, era quello di individuare le alberature con buona possibilità di resistere ad un trapianto di 30 piante individuate. Sono state quindi contraddistinte con una fettuccia colorata, come si usa fare in vivaio e sono state scelte applicando i seguenti criteri condivisi, appunto con il dipartimento.
Scusate, permettetemi anche qua un ringraziamento, insomma, sia al professor Minelli, alla dottoressa Corradini, per la loro attenta e scrupolosa come elaborazione, per la quale, insomma, tutte le volte che dobbiamo assumere una decisione che riguarda il verde pubblico, ma, come sapete, ultimamente anche quello privato ci supportano in modo assolutamente positivo, competente e con attenzione.
Andiamo ai criteri. il primo criterio piante con circostante con circonferenza affettuoso, minori di 12 14 centimetri. Tutte indistintamente sono state appunto rientra piantate. Trattandosi leggo un pezzo della relazione che è stata ovviamente prodotta dal Dipartimento di piante ancora giovani, delle operazioni di trapianto purché eseguite nelle giuste modalità non causeranno problematiche rilevanti alla pianta, appunto, come si legge nell'azione stessa.
Secondo criterio, piante con circonferenza, petto, uomo e di maggiore di 12 14 è minore.
Speaker : spk1
Di 40 45 cernita delle alberature, prive di malformazione al fusto danni da urto o da attacchi ovviamente da fitopatogeni, ci pianta con circonferenza affettuoso maggiori di 40 45. In questo caso nessuno, ovviamente, è stata trapiantata.
L'applicazione di questi criteri ha dunque portato 32 piante non oggetto di trapianto e per le quali si sarebbe provveduto all'abbattimento, come è stato già detto, cosa che è stata già fatta e sono state ovviamente individuate in una mappa cartacea in modo preciso, in modo da ovviamente permettere alla ditta poi di occuparsi di questo compito. rispetto alla seconda domanda, al momento sono in corso di valutazione le aree circostanze alla palestra, come abbiamo detto, e che è stato già assunto un atto di indirizzo e su questo.
Non è un atto di indirizzo che voleva in qualche modo rimediare a un danno, ma una politica invece ambientale, cioè in questo caso abbiamo scelto che per ogni albero che abbiamo dovuto abbattere per una scelta, ribadisco che abbiamo fatto relativamente alla nuova palestra. Abbiamo scelto di piantarne 2 con un costo che adesso vi insomma vi racconterò e vi dirò perché non perché ci dobbiamo far perdonare.
Assolutamente, ma perché stiamo cercando appunto di avere un saldo positivo, tant'è che andremo anche a piantare ulteriori 1.000 tra arbusti e alberi.
In un altro caso in un'altra area della città, per cui non c'è, come dire, una necessità di farci appunto perdonare dello scempio, ma di tenere appunto una politica ambientale non romanzata ma fatta di parti cose concrete,
Dicevo appunto in un rapporto 2 1, così come abbiamo scritto nell'atto di indirizzo che è stato giustamente citato dal Consigliere rispetto alle aree.
Oltre a quelle della palestra, che evidentemente, insomma, saranno disponibili nel momento in cui i lavori sono stati fatti e comunque quando siamo nella condizione di poter piantare, abbiamo a disposizione diversi punti. Il parco dei nuovi nati e uno dove, peraltro, lunedì scorso, questa.
Questo.
Risposta sarebbe dovuta arrivare allo scorso Consiglio comunale, ed è stato il giorno in cui, appunto le piante che sono state individuate dal dista sono state appunto trapiantate, c'è il parco di via Collina, ci sono le aree condominiali di via Monari, diciamo che sicuramente i luoghi dove tra piantare alberi non ci mancano, fortunatamente,
Rispetto invece a il costo, oltre a quello per l'abbattimento che abbiamo letto, il 24.000, considerando che il costo medio di una blindatura di idonee dimensioni, ovviamente anche queste scelte attraverso la consulenza con l'Università di Bologna e dotate di impianto di irrigazione di circa 500 euro si può stimare un investimento prevedibile di circa 33.000 euro che ovviamente sarà oggetto della prima variazione di bilancio oggi, in Giunta, abbiamo cominciato a ragionare appunto del consuntivo 2022 e sicuramente prevederemo quello che è necessario per appunto fare questi trapianti.
Rispetto alla quinta domanda. Al momento non è ipotizzabile, ovviamente, la precisione della data di inizio delle nuove messe a dimora fino alla definizione di quanto abbiamo detto, cioè il tema della palestra, il tema delle altre aree, ma soprattutto perché abbiamo necessità delle risorse che arriveranno a breve. La scelta delle specie dei nuovi impianti sarà effettuata individuando di concerto sempre con il Dipartimento e che, ricordo, ha con noi una collaborazione dal 2020, fatta appunto dalla precedente Amministrazione, che noi abbiamo non solo confermato ma rafforzato.
E invece rispetto ai costi di abbattimento, essendo questi di modesta entità e accessori a completamento dell'intervento, non sono state sono state di fatto ricompresi in quelli che sono i costi per i trapianti, in accordo appunto proprio con l'impresa esecutrice.
Quindi ribadisco che né a nessuno fa piacere abbattere alberi a questa Amministrazione per prima ed è per questo che abbiamo ci stiamo dando una linea precisa, sia rispetto alle piantumazioni che abbiamo fatto l'anno scorso, sia rispetto a questo intervento sia rispetto al nuovo bosco che nascerà.
A breve, tra l'altro, insomma,
Visto che si tiene d'occhio quello che viene pubblicato su Facebook, tenete d'occhio anche quando sarà annunciata la giornata di piantumazione, per il resto resto a disposizione ricordando che, come già ho detto in premessa, queste risposte sono state puntualmente date come è giusto che sia al consigliere Pasini all'ufficio,
Speaker : spk2
Grazie vicesindaco Parpagliolo, prego consigliere Pasini, grazie Presidente, ma mi occorre fare una precisazione molto puntuale, perché è stato detto che queste risposte mi sono state date con l'accesso agli atti, questo no, perché nella cartella non c'era nessun.
Speaker : spk1
Tipo di preventivo c'era la relazione del digital che ho visto che ho letto,
Quindi c'era scritto di che cosa si faceva dell'espianto e reimpianto, c'era scritto dove venivano piazzate Parco dei nuovi nati e quant'altro questo sì, ma non.
Non c'era scritto quanto sarebbe venuto a costare e dove sarebbe stato fatto l'impianto degli alberi abbattuti, e tant'è che io parlavo di questo non chiedevo dove sono stati dove sarebbero stati messi gli impianti oggetto di trapianto, come diciamo così chiaro, no, perché sennò non vorrei sembrare quello che va a leggere le cose poi le richiede, non è nel mio stile se avessi trovato quelle risposte non l'avrei chiesto qua.
Quindi, se c'è un preventivo, né peraltro peraltro.
Lo conferma il fatto che nel costo impianto e riempì espianto e reimpianto i 24.000 e non ricordo quanti euro.
Che scrive mi è stato detto adesso che è compreso anche l'abbattimento,
Ma nel preventivo che ho visto con l'accesso agli atti non c'è scritto.
Che no, perché sennò mi fate sempre passare come quello che non so sembra che abbia in mente uno sport, non so così che che abbiamo inventato da qualche parte, ma non è così, non è così, va bene, nel mio caso non è così.
Comunque, non sono soddisfatto delle risposte, anche perché so poi avete il preventivo di una ditta che vi dice che costa 33.000 euro, datato prima del mio accesso agli atti.
Se c'è, perché io non l'ho visto.
E se no, insomma?
Poi è la la voglio dirla, l'interpellanza depositata il 14 marzo. Se si pensa che io non abbia capito che ci sia stato un malinteso, sa che non abbia visto qualcosa, si potrebbe mandare, si potrebbe anche scrivere un messaggio qualcosa da dire, ma sei sicuro di lo so, perché a me sembra veramente io non sono quello che va in giro a cercare di prendere per i fondelli le persone e soprattutto non a non far perdere le persone. Credo di fare il mio lavoro, penso di penso di poterlo fare, che piaccia o no, purtroppo è così, ma non quello di andare di andare a cercare degli espedienti, che peraltro non servono del materiale su cui discutere ce ne ha volontà. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere Pasini. Andiamo al punto numero 2, mozione ad oggetto fermata degli autoveicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone servizio scolastico, Istituto agrario Lazzaro Spallanzani, via per Sassuolo, presentata dai Gruppi consiliari Vignola per tutti Lega-Salvini, Premier Giorgia, Meloni per Pasini, Sindaco Fratelli d'Italia, protocollo 10.836 del 14 marzo 2023 solo una precisazione per gli atti è lo stesso numero di protocollo dell'interpellanza, perché semplicemente è arrivato lo stesso giorno, poi state messe in ordine di invio tutto qua, prego, consigliere Pasini,
Speaker : spk1
Grazie, Presidente, do lettura della mozione.
Premesso che il riferimento alla fermata autolinee citata in oggetto, abbiamo chiesto con interrogazione a risposta scritta protocollo comunale 1.751 del 13 1 2023 indirizzata al responsabile del servizio viabilità e al Comandante della Polizia locale di sapere se per la fermata autolinee di cui in descrizione, anche in considerazione del progetto a cura della provincia di Modena per la demolizione e ricostruzione dell'edificio sede dell'Istituto agrario Lazzaro Spallanzani sarà oggetto di interventi per il miglioramento delle condizioni strutturali e logistiche complessive di sicurezza con riferimento a quanto disposto dall'articolo 352,
Del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada fermate degli autoveicoli in servizio pubblico di linea. per trasporto di persone, articolo 157 del codice della strada.
In data 20 gennaio 2022 abbiamo ricevuto dal responsabile del servizio viabilità comunale puntuale riscontro all'interrogazione a risposta scritta di cui sopra, con la specificazione che, di fatto, la fermata autolinee di cui si scrive accessibile con attraversamento pedonale regolato da impianto semaforico ed è ubicato fuori dal perimetro del centro abitato e perciò di competenza dell'ente proprietario della strada stessa. Nel caso di specie, la provincia di Modena cui la ripetuta fermata autolinee accedere il responsabile del servizio di viabilità comunale nelle conclusioni della sua risposta anche precisato che, da quanto appreso dal competente servizio della provincia di Modena, il progetto di demolizione e ricostruzione dell'Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani non prevede la riqualificazione della fermata del trasporto pubblico locale suddetta.
Si conviene che, al fine di garantire la sicurezza degli studenti, accertamento opportuno avviare un percorso di confronto fra gli enti competenti, province di Modena e agenzie per la mobilità di Modena, al fine di verificare le possibili soluzioni migliorative ripartendo attività amministrative progettuali nonché i conseguenti costi di realizzazione fra i vari soggetti coinvolti, i Comuni di Vignola compreso. A tal riguardo, mi è noto che sono già in corso in corso contatti con l'agenzia per la mobilità di Modena da parte dell'Amministrazione comunale nell'ambito di una generale revisione degli attuali percorsi del trasporto pubblico locale.
In data 2 febbraio 2023 abbiamo ricevuto un riscontro dal comandante della Polizia locale, per quanto di competenza, la nostra interrogazione a risposta scritta. Protocollo comunale 17 51 del 13 giugno 2023, dove testualmente si legge che.
Oggetto risposta. Interrogazione fermata degli autoveicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone servizio scolastico, Istituto agrario Lazzaro Spallanzani, via per Sassuolo. In riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto, per quanto di competenza e anche seguito di confronto col dirigente del plesso scolastico, si comunica quanto segue.
La fermata del trasporto pubblico, soprattutto quella situata sulla corsia che va da Vignola verso Sassuolo, è posizionata sul culmine di una salita ed è priva di spazio al di fuori della corsia di marcia sufficiente ad accogliere il numero di studenti che escono dalla scuola per attendere il servizio di trasporto pubblico. Il punto di attraversamento è servito da un attraversamento pedonale da un semaforo pedonale a chiamata il comando scrivente. Non è a conoscenza di eventuali interventi programmati per il miglioramento delle condizioni strutturali e logistiche complessive della strada provinciale.
È stato scritto nelle premesse al dispositivo di una nostra interpellanza ai sensi dell'articolo 49, comma 3, del Regolamento per il funzionamento del del Consiglio comunale, dispositivo che, ad ogni buon conto, riscriviamo sotto integralmente, stante le caratteristiche, la localizzazione dell'attraversamento pedonale che gli studenti percorrono e per l'insufficiente spazi a bordo strada a loro disposizione per l'attesa del mezzo di trasporto pubblico. Con questa interpellanza chiediamo al Sindaco di sapere se sono già in via di predisposizione studi preliminari di fattibilità e adeguamento alle norme del codice della strada, ovvero il miglioramento tramite riqualificazione delle condizioni di sicurezza per gli utenti e specificatamente riferiti alla fermata autolinee di via per Sassuolo servizio dell'Istituto di Istruzione Superiore. Lazzaro Spallanzani. Quali sono le attività e lo stato di avanzamento delle medesime svolto in collaborazione con Ama Agenzia per il trasporto pubblico locale, afferenti la generale revisione degli attuali percorsi del trasporto pubblico locale, a cui fa riferimento il responsabile del servizio viabilità nella sua nota protocollo comunale 17 51 del 13 1 2023 predisposta in riscontro alla nostra interrogazione a risposta scritta nell'attesa della predisposizione e attuazione di un progetto per l'adeguamento miglioramento tramite riqualificazione della fermata autolinee di cui si scrive quali interventi di riduzione del rischio di incidenti stradali e per la sicurezza dei pedoni, misure di prevenzione attiva e passiva si ritiene possano essere attuati per più sicurezza e migliore frode, fruibilità della ripetuta affermato ed il trasporto pubblico locale. L'interpellanza di cui sopra è stata svolta nella riunione del Consiglio comunale del 28 febbraio 2023, ma la risposta del Sindaco, in riscontro alle puntuali domande per sapere degli interventi strutturali di prevenzione attiva per più sicurezza degli utenti della fermata autolinee di cui si scrive, non sono state da noi ritenute soddisfacenti. Di fatto, non sempre a disposizione un progetto per l'adeguamento normativo, ovvero il miglioramento strutturale in termini di accessibilità e aree di attesa e destinate agli utenti del servizio di trasporto pubblico locale. Scolastico. L'invia, per Sassuolo incrocio con via Baralla e nemmeno per la vigilanza attiva dei luoghi in descrizione da parte degli agenti di polizia locale. Pertanto rinnoviamo l'opportunità di approntare adeguati interventi strutturali e l'urgenza e l'urgenza di azioni aggiuntive di prevenzione attiva contro i potenziali rischi di incidente stradale e, a tal proposito, con questa mozione chiediamo al Sindaco di uno predisporre, in collaborazione con la Provincia di Modena, uno studio di fattibilità tecnico economica per l'adeguamento, miglioramento puntuale della fermata autolinee al servizio dell'Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro, Spallanzani 2. Nel contempo, organizzare tramite il corpo unico di Polizia locale dell'Unione, terre dei Castelli adeguata sorveglianza attiva dei luoghi in descrizione con precedenza e particolare attenzione al momento in cui gli studenti escono dalla scuola. Ricordiamo anche ai Consiglieri, ai colleghi Consiglieri al Sindaco e alla Giunta che questo Consiglio comunale con delibera numero 44 del 30 marzo 2021 ha emendato e approvato all'unanimità una mozione degli scriventi Gruppi di minoranza per l'attuazione di un accordo di programma ai sensi dell'articolo 34 del TUEL decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 2 6 7 con la partecipazione della Provincia di Modena e i comuni di Spilamberto e Castelvetro, con la predisposizione di uno studio di fattibilità tecnico economica per le opere di messa in sicurezza e miglioramento della transitabilità in via per Sassuolo non ti risulta, però si è poi stato dato corso a nessuna delle attività contemplate, con la ripetuta.
Speaker : spk2
Mozione di marzo del 2021 gli incidenti stradali, anche molto gravi, conferiti, decessi e danni alle cose di pubblica e privata, proprietà, si sono già verificate a sfavore degli utenti della viabilità e dei residenti in fregio a via per Sassuolo crediamo si debba procedere con celerità per più sicurezza e prevenzione,
Grazie dell'attenzione.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Pasini, mettiamo il punto in discussione.
Se non ci sono interventi da parte dei Consiglieri.
Okay,
Passo la parola.
No, passo, non ci sono interventi, quindi passo la parola eventualmente alla Sindaco, agli Assessori per.
Per delucidazioni, poi, dopo dichiarazioni di voto e poi votiamo, prego, Sindaco,
Speaker : spk1
Allora sì, anche per competenza, alla fine, avendo la delega sulla viabilità, quindi anche come assessore allora.
Come richiamato anche nella mozione, era stata presentata nel Consiglio comunale del 28 febbraio una interpellanza, cui.
Avevo cercato di dare le risposte alle domande che in parte poi sono riprese anche qua,
E ribadisco quello che avevo detto e quello che è, e cioè che,
È in corso,
So.
In corso.
Di elaborazione e definizione,
Una progettualità su questo tratto di strada che effettivamente, trattandosi poi anche di un luogo dove essi si trova una scuola, un istituto superiore, quindi una scuola chiaramente evidentemente si trova in una situazione che va messa in maggiore sicurezza fermo restando che,
È da un po' di tempo che.
Che quell'incrocio che quella scuola lì e che quindi quella strada si trova in quelle condizioni, però, insomma, proprio per per questo, visto che tanto tempo che le situa la situazione è così forse è il caso di metterci mano e l'occasione di parlarne con la Provincia e con amo è.
In modo particolare a prima con la Provincia e la prima occasione è stata quando la Pro ci siamo incontrati per la il progetto della nuova costruzione del dell'Istituto Spallanzani, che.
Che verrà realizzata grazie ai fondi PNRR con la demolizione dell'attuale istituto e la realizzazione di una nuova di un nuovo edificio e in quell'occasione si è affrontato anche questo tema.
E così come successivamente negli incontri con amo, abbiamo affrontato questo tema perché stiamo ragionando, come è scritto anche nella risposta che è stata data dal responsabile del dell'ufficio viabilità. Stiamo ragionando su una.
Nuova, diciamo così riforma, ecco della del del trasporto pubblico locale, a fronte anche delle nuove necessità che stanno venendo avanti, soprattutto a seguito della.
Realizzazione del polo sanitario, che deve essere assolutamente collegato anche con il trasporto pubblico locale, e anche rispetto al nuovo progetto della della stazione dei al nuovo progetto della stazione dei treni.
Si tratta di una progettualità, però non così semplice, intanto perché la, la strada appunto è provinciale e la competenza, quindi è principalmente in capo alla Regione, poi è chiaro che il Comune ha una parte importante nel porre all'attenzione della scusate otto Regioni voglio di Provincia.
All'attenzione della Provincia questa situazione, ma c'è anche un altro tema che purtroppo in quella posizione non c'è tanto spazio per allargare la fermata e quindi permette la maggiormente in sicurezza l'unica possibilità che c'è almeno nella direzione Vignola.
Verso Sassuolo, insomma Bettolino,
È quella di spostarsi un po' più avanti e di utilizzare un terreno che però è di proprietà privata.
E quindi deve essere acquistato barra espropriato per lo spazio che è necessario per fare un'affermata in maggiore sicurezza. Questo, almeno per quello che riguarda l'andata, che forse.
Speaker : spk3
Rappresenta la criticità maggiore, ma bisogna anche ragionare sulla sull'altra parte e quindi di ritorno, diciamo così, verso Vignola.
E quindi i si sta portando avanti questo tipo di ragionamento, non c'è un progetto, no, che non c'è, perché.
Come sa bene chi ha anche già amministrato ci sono anche dei percorsi pro, c'è un percorso propedeutico prima di arrivare a un progetto che vale un progetto senza sapere se hai la terra per poterlo fare e quindi è chiaro che non è un intervento che dal già da oggi a domani, con pochi incontri si può realizzare. Ci sono anche delle.
Necessità, insomma, di procedure molto più articolate, più lunghe, però alla direzione che ci siamo dati è sicuramente quella quindi, siccome questo lo avevamo già detto anche.
In occasione dell'interpellanza,
È chiaro che questa è la volontà della dell'amministrazione, per cui insomma,
Volerlo ribadire in una mozione. Che cosa vuole dire vuole dire che se non ci fossimo noi qui non si farebbe niente. Voglio dire questo perché se vuole dire questo, posso assicurare, poi non so vogliamo fare un'intervista alla al Presidente della Provincia, anzi c'era ancora quello precedente quando vi han cominciato a parlarne o alla.
Ho Adamo e per avere la sicurezza che ci siamo presi a mano, il problema prima ancora che arrivassero le interpellanze e le mozioni, quindi è una questione solo politica o è una questione di collaborazione per arrivare ad un obiettivo, la lascio lì come una come domande, poi saranno poi i Consiglieri che si faranno il loro, il loro parere e il loro pensiero. Certamente il Corpo di Polizia locale dell'Unione, terre di Castelli, è e sensibilizzato alla.
Sorveglianza di quei luoghi, però bisogna che capiamo che.
E nello stesso momento ci sono migliaia di studenti che vanno a scuola migliaia, perché se partiamo dalle scuole materne elementari, medie e superiori parliamo di molte migliaia di studenti e di conseguenza i i vigili. Gli agenti di Polizia locale ovviamente non riescono ad essere tutti nello stesso momento nello stesso posto perché non c'è solo Vignola, ma ci sono anche gli altri Comuni dell'Unione, terre di Castelli che con i loro presidi devono anche loro e dare assistenza ai sorveglianza nel momento di apertura delle scuole. Quindi, insomma, potete immaginare in quel momento lì quando i ragazzi vanno a scuola.
Non è esagerato, appunto, come dicevo dire, molte migliaia di studenti si muovono nello stesso momento di diverse età, evidentemente, ed è per questa ragione anche che come Amministrazione, poi sarà una piccola, una goccia nel mare sarà una piccola cosa, ma come Amministrazione abbiamo attivato questo servizio degli assistenti civici, che sta avendo un buon riscontro e che riesce a dare, diciamo così, a liberare qualche risorsa, qualche unità di agenti che possono evidentemente dedicarsi a situazioni magari più critiche, rispetto alle quali ovviamente non potrebbero.
Far fronte gli assistenti civici.
Per quello che riguarda invece il il, l'altra cosa che viene qui inserita, perché ci sono poi due questioni che è la sicurezza della via per Sassuolo, esattamente.
Anche qui bisogna che si capisca che si tratta di fare una un accordo di programma con quattro enti, mettere d'accordo quattro enti e chiaramente anche questa non è una cosa che si fa dall'oggi al domani, però non ce lo siamo, non ce lo siamo certamente dimenticati insomma, quindi questo è quello che intendevo dire grazie,
Speaker : spk2
Grazie Sindaco muratori, passiamo alle dichiarazioni di voto,
Da parte dei Consiglieri.
Se non ci sono dichiarazioni di voto prego Pasini.
Ah, non ho visto eventuali.
Speaker : spk1
Sono velocissimo allora.
Io avevo capito e che l'altra volta sulla domanda di attualità sulla interpellanza ci fosse stato un chiarimento che aveva chiarito bene com'era la situazione e la posizione della maggioranza e la Giunta che stava lavorando per sistemare questa situazione che tutti condividiamo, che è abbastanza critica critica da.
Trent'anni vent'anni non so da quanto quindi penso che questa Amministrazione si stia muovendo in modo perfetto per per cercare di risolvere, è chiaro che i tempi non sono quelli che si possono aspettare, in quanto c'è tutta una serie di persone di cose, come ha detto il Sindaco da poter intervenire. Mi sembra molto.
Speaker : spk4
Questa mozione.
Speaker : spk1
Così andiamo su Sky, sia la solita bandierina per posizionare quello che potevo fare quattro anni fa e non l'ho fatto. Quindi, per semplificare il nostro voto sarà contrario proprio perché l'altra volta era stato spiegato molto bene la quello che sta succedendo e com'è la procedura. Quindi credo che sia solita strumentalizzazione di tutte le cose. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere Venturelli. Prego consigliere Pasini.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, domanderò la trascrizione della intanto della degli interventi sull'interpellanza,
Visto che sono stati forniti tutti questi chiarimenti che sono stati dati qui questa sera.
Me li farò trascrivere poi, eventualmente se ne avete voglia, poi li leggiamo anche insieme, anche perché, appunto? di nuovo si cerca di far passare.
Il consigliere.
Pasini come quello che si diverte a così fare,
Addirittura mettere una bandierina, queste sono affermazioni veramente senza proprio criterio, mi dispiace proprio non non.
Non stanno né in cielo né in terra, anche perché appunto.
È stata fatta un'interpellanza sono stati,
L'interpellanza è stata fatta sulla base di interrogazioni a risposta scritta, che sono riportate tanto nell'interpellanza, per fortuna e anche nella mozione, dove si dice appunto lo affermano gli uffici interrogati.
Che sono in corso dei contatti per un riordino generale, del trasporto pubblico locale,
In Consiglio comunale è stato detto questo è niente di più.
Non si è parlato che si sta lavorando a un progetto di messa in sicurezza, come è stato detto questa sera, di via per Sassuolo è da tanto tempo che le situazioni, così nessuno lo ha mai negato, ma voglio dire oggi amministrate voi.
Abbiamo presentato delle interpellanze e delle mozioni che cominciano ad essere piuttosto datate per un accordo di programma lo l'abbiamo approvata.
Ci aspettavamo di vedere almeno l'inizio.
Uno scambio almeno di corrispondenza, no a una proposta che credo a questo punto non ci sia neanche quel,
Dopodiché è chiaro che, se se se se.
Da da ieri si sta lavorando su una così una?
Un miglioramento di quel tipo di situazione e va bene, ne prendiamo atto, però non.
Mi farò dare la la la trascrizione vi dimostrerò per l'ennesima volta che non è così che c'è qualcuno che strumentalizza, molto è quello non sono io, perché l'altra volta sono state dette delle cose che questa sera la non sono state dette sono state dette questa sera e non in sede di interpellanza,
Quindi io credo che non.
Non si voglia piantare nessuna bandierina, ma se si vuole solo ed esclusivamente far presente che c'è una situazione di pericolo che permane.
Di cui appunto dovrebbero farsi carico anche enti anche altri enti, come la Provincia,
E che credo che l'Amministrazione faccia bene ad essere più pressante.
Non è una bandierina. è il lavoro del Consigliere comunale previsto da un regolamento, quindi sì,
Altrimenti, sennò facciamo le cose di nascosto, non siamo degli amministratori pubblici, cosa dobbiamo fare le cose senza in segreto, non dobbiamo dire niente, non dobbiamo scrivere niente, credo davvero che insomma o siano degli argomenti per intervenire oppure non si debba in qualche modo screditare chi la pensa o chi è seduto dall'altra parte.
E del Consiglio comunale di nostro voto, ovviamente sarà a favore e speriamo, cominciamo anche crediamo e speriamo di cominciare a vedere comunque c'era un impegno precedente a questo appunto l'accordo di programma, che credo che sia quello.
Che risolverebbe tanti problemi speriamo di vedere che qualcosa inizi per il voto a favore grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Pasini, prego, consigliere Pelloni.
Prego Pelloni, poi Cavani.
Prego Pelloni, intanto poi sblocchiamo il microfono,
Speaker : spk3
Grazie no solo per per sottolineare, innanzitutto, per sottolineare il fatto che.
La minoranza non ha altri strumenti operativi.
Speaker : spk1
Se non quello di presentare interpellanze e mozioni, interrogazioni e quant'altro, questi sono gli strumenti che possiamo avere per proporre qualcosa, soprattutto perché magari, appunto la risposta a un'interpellanza non era stata soddisfacente e quindi si cerca di tradurre in concreto degli intendimenti poi è una bandierina io credo che almeno.
La scorsa legislatura consigliatura,
Cinque sei, sette mozioni tra interrogazioni, mozioni e quant'altro per un problema molto simile. Se lo ricorderanno che era presente anche il Capogruppo Venturelli da sono, non mi ricordo se era già in Consiglio, non non lo era però gli altri che erano presenti sulle scuole superiori uguale se ne è parlato a lungo. L'Amministrazione ha fatto.
Determinate opere di allora e si era trovato un accordo in seno a tale castelli di far della presenza di una pattuglia per un periodo. C'è stata poi se oggi il comandante ritiene, mi sembra che, rispetto alle criticità che c'erano a loro, anche voi, perché forse gli sfasamenti idola di orario, tutte cose, azioni che tra virgolette sono anche state per peraltro condivisa e quant'altro, quindi si è cercato in qualche modo di trovare condivisione, un problema che.
Oggettivamente c'era. Ecco e quindi, a suo tempo, lungi dal dire.
Avete piantato una bandierina. No, no, era un'esigenza che è arrivato magari da da da da. E l'unico modo per tradurre in concreto con degli atti e questo quindi siamo assolutamente d'accordo, anche perché quindi favorevoli a questa mozione, non.
Sebbene che l'abbiamo ovviamente anche sottoscritta, però anche alla luce che credo che.
Formalizzare un impegno come consiglio, da dare all'esecutivo, la Giunta sia importante. Ecco un impegno un po' più concreto che ad oggi, insomma, non non mi sembra eh per e allora ripeto, ci fu anche sensibilità degli altri amministratori, TARI Castelli che diceva, visto il flusso di ragazzi e purtroppo oggi tra cuffiette e quant'altro anche delle volte l'attenzione non so quando si arriva sul ciglio della strada o attraversamenti non è.
Non è il massimo o in prossimità di di strade percorrenza importante, quindi io credo che appunto tradurre in concreto questa questa volontà, poi, se si già sta facendo tanto a idee.
Ridondante, questa diciamo.
Mozione,
Io credo che.
Me meglio così, però ridurre una bandierina appunto c'era anche la possibilità, eventualmente di emendarla, vedere insomma.
Ad oggi va beh, forse la bandierina avuto, puntare la la, la maggioranza dicendo no, visto che è pervenuta un'idea da dalla minoranza, no derubricarla bandierine poi dopo bocciarla senza formalizzare un impegno che magari c'è già, ma.
Se lo traducevano in un atto del Consiglio magari era meglio, quindi il voto sarà favorevole.
Grazie consigliere Pelloni, prego, consigliere Camani, lo mettiamo.
Speaker : spk2
Dopo altri per aderire, anche se oggi il vento così forte potrebbe far garrire.
Il Consigliere, il Consigliere hanno tutto il diritto e concede loro il regolamento del Consiglio comunale, quindi.
Io non ho niente da dire sul fatto che vengono presentate in sequela.
Interpellanze e poi che diventa un mozioni, eccetera, eccetera.
Devo dire però che,
Ricordando quello che si è detto l'ultima volta proposto di questo luogo di questo luogo pericoloso, effettivamente.
È pericoloso tanto tempo, come dicevo prima. il Consigliere.
Si sono avventurati, insomma, lo tanto tempo e purtroppo le scuole, a volte anche altre strutture, nascono in luoghi in cui forse non dovrebbero nascere, insomma, ricordare e prevedere anche il futuro in un certo senso.
No, dicevo l'ultima volta la volta scorsa non sia puntualizzato esattamente quello che sarà fatto, però,
Secondo me sono state date le assicurazioni che sarà fatto tutto quello che occorre per arrivare a una definizione di sicurezza in questo, in questo luogo, anche se è molto difficile insomma la presenza degli agenti di.
Polizia locale.
Sarebbe auspicabile, ma obiettivamente anche in questo caso penso che non sia possibile garantire una presenza, perché il nostro territorio, così abitato,
Speaker : spk3
Così ricco anche di servirsi, richiede una.
Richiederebbe ubiqui, ubiquità, insomma da parte loro, ma non è possibile che si verifichi l'ubiquità.
Credo è un anche questa è una cosa piccola, mi rifaccio la goccia nello stagno oppure nel mare, credo che dovrebbe essere attivato da parte del della Polizia locale un.
Previsto, una serie di interventi volti a.
Spiegare e a stimolare gli studenti di agraria, a comportarsi in maniera consona all'ingresso e all'uscita dalla scuola perché la scuola e vedete non è un uno spazio di tempo definito al 100%, no, non è che la scuola finisca alle 13, non so 13 15 e cominci alle 8 del mattino. La scuola deve avere un respiro un po' più ampio prima e dopo e durante anche nel senso che un alunno che va a scuola per imparare a stare al mondo anche deve anche a prendere che uscendo da scuola un po' buttarsi in mezzo alla strada e pensare che le automobili lo risparmieranno o qualcosa del genere oppure fare gruppo fare massa, critica una crisi che un po' acritica per arrivare a insieme a formare un blocco di soldi di salvezza pubblica. Insomma, d'accordo, quindi è un po' di educazione, come la chiamiamo,
Emilia civica e anche stradale. Credo che andrebbe fatta.
Proiettato. Sortirebbe dei risultati enormi, però in qualche modo avrebbe un senso anche per garantire, appunto il collegamento fra istituzioni e cittadini.
Quindi stasera è stato ceduto, qualcosa, è vero rispetto all'ultima volta, però la sostanza rimane, quella va iniziato un percorso dopo avere definito i prerequisiti di questo percorso d'accordo, dopodiché io auspicherei veramente una collaborazione su.
Un tema che coinvolge effettivamente tutti i cittadini e istituzioni insomma quindi mi sbilancio.
Chiedendo alla al alla minoranza di,
Essere disponibile per lo meno a.
Un lavoro di confronto, insomma, per cercare di dare un contributo agli aspetti tecnici e così via, insomma,
Quindi a malincuore,
Devo dire che anche Vignola cambia rappresentato il sottoscritto voterà contro la mozione,
Ho parlato troppo di mano,
Speaker : spk2
No, per fatto quattro minuti precisi,
Grazie, consigliere Camani altre dichiarazioni di voto.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, mettiamo il punto numero 2 in votazione al Senato, già atto.
Fermata degli autoveicoli, il servizio pubblico di linea per trasporto di persone e servizi scolastici, Istituto agrario Lazzaro Spallanzani, via per Sassuolo, presentata dai Gruppi consiliari Vignola per tutti Lega Salvini, Premier Giorgia, Meloni per Pasini, Sindaco Fratelli d'Italia protocollo numero 10.836 del 14 marzo 2023 favorevoli.
4 6 contrari.
10 astenuti,
Nessuno.
Passiamo ora al punto numero 3,
Interrogazione telecamere installate sul territorio del Comune di Vignola interrogazione presentata dai Gruppi consiliari, Lega Salvini, Premier.
Vignola per tutti e Giorgia Meloni per Pasini, Sindaco Fratelli d'Italia e protocollo numero 10.871 del 14 marzo 2023. Passo la parola alla consigliera Badiali, prego.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti do lettura dell'interrogazione c'è stato segnalato una situazione di perplessità sul funzionamento, i benefici portati dall'installazione e presenza sul territorio delle telecamere.
Nello scorso settembre 2022 ricordiamo che l'Amministrazione relazionava sulla presenza imminente di altre 35 telecamere che sarebbero state installate in tre zone considerate sensibili dal punto di vista della sicurezza del territorio comunale, area attorno al Centro Nuoto, il Parco della biblioteca e il parcheggio.
Di Arenzano, la relazione dell'Amministrazione elencava così le diverse installazioni che ci sarebbero state.
15 telecamere installate tra il parcheggio del Centro Nuoto via Portello e le aree verdi adiacenti al centro sportivo,
Altre 16 telecamere previste al servizio.
Speaker : spk2
Del Parco della biblioteca Auris e di Villa Trenti, altre quattro destinate al parcheggio di Via Genzano in sostituzione delle attuali, divenuta ormai obsolete, l'amministrazione a tempo dovuto dichiarava già oggi Vignola conta su un sistema di videosorveglianza composta da ottantun, telecamere di varia tipologia collegate mediante fibra ottica, alla centrale operativa situata presso il Comando della Polizia, Polizia Locale coprono il centro storico e le principali vie del centro cittadino. L'Amministrazione comunale ha però deciso per il il valore di deterrenza e di supporto alle indagini investigative garantito dalle telecamere, che il sistema debba essere ampliato anche ad altre zone del territorio comunale.
Il progetto per l'installazione delle nuove telecamere era previsto come inizio lavori entro la fine dell'anno 2022. Per quanto relazionato sopra, si chiede alla sindaca informazioni sullo stato dei lavori previsti con inizio entro fine 2022 situazione attuale dell'eventuale funzionamento parziale totale delle telecamere sopracitate, relazione di eventuali fatti accaduti e risolti o comunque che hanno beneficiato della presenza di questi sistemi di controllo.
Allora questa domanda, di cioè questa interrogazione chiaramente è un po' legata anche alla domanda di attualità che era stata presentata la scorsa settimana, cioè, sempre sul tema.
Di far sentire il più possibile sicuri.
Speaker : spk1
I cittadini videolesi,
Speaker : spk2
E non solo.
E fare un punto della situazione è doveroso.
Per capire anche come sia, cioè, come possa essere massimizzato il risultato che si può avere da questi impianti,
Quindi attendo e.
Speaker : spk1
Le.
Speaker : spk2
Risposte grazie.
Grazie, Consigliere, Badiali, prego, Sindaco muratori.
Speaker : spk1
Allora leggo una relazione che ho elaborato insieme all'ufficio competente, perché così riesco ad essere più puntuale, precisa anche sulle date e sul percorso amministrativo. Alcune cose, le ri sono ricordate anche nella.
Nella interrogazione, ma insomma le ripeterò, e così ce li ricordiamo anche meglio. Allora attualmente il Comune di Vignola dispone di un sistema di videosorveglianza composto da 81 telecamere così dislocate, 42 nel parcheggio di via Desenzano e nel centro storico 39 nell'area urbana centrale, immediatamente contigua al centro storico, principale Fulco delle attività commerciali e sede delle più importanti manifestazioni turistiche della città. Non tutte sono attualmente connesse all'infrastruttura in fibra ottica della città e visionabili H 24 perso la centrale operativa del Comando di Polizia locale, perché le più datate che sono analogiche non possono essere collegate al all'attuale sistema.
E che è determinato da un nuovo server, è stato da poco sostituito, utile per reggere immagini più performanti. È in grado di sostenere il numero in crescita di telecamere in tutto il territorio dell'Unione, quindi, queste telecamere vengono.
Vengono utilizzate e recuperando i dati in maniera diversa, quindi non sono direttamente collegate, ma sono essendo analogica. Insomma, si recuperano i dati scaricandoli direttamente dalle dalle dall'apparecchio,
Facendo seguito alla necessità di ampliare ulteriormente l'area videosorvegliata al fine di migliorare la sicurezza urbana e l'incolumità pubblica mediante la prevenzione.
E repressione di atti delittuosi attività illecite, microcriminalità e vandalismi dopo un incontro con la tenenza dei Carabinieri del Comando di Polizia locale per individuare le aree prioritarie ove ampliare l'impianto nell'annualità 2021, è stato finanziato l'incarico professionale per la progettazione definitiva esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per la realizzazione di un nuovo impianto di un nuovo ampliamento presso le aree verdi adiacenti, il Centro Nuoto, il Parco della biblioteca Auris Villa Trenti, il parcheggio di via Genzano, nonché per la redazione di uno studio di fattibilità per l'eventuale futuro. Estendimento dell'impianto anche nei quartieri di brodo e di via B Venturina.
Con delibera di Giunta Municipale numero 110 del 5 settembre 2022, è stato preso atto del progetto definitivo esecutivo denominato ampliamento dell'impianto di videosorveglianza cittadina. Nelle aree verdi adiacenti, il Centro Nuoto nel parco della biblioteca Auris nel parcheggio di via Desenzano assunta agli atti in allegato ai protocolli 50 254 e 50 255 del 21 dicembre 2021 e protocollo 50 314 del 22 dicembre 2021 Red, redatto nel mese di dicembre 2021 dallo studio tecnico dell'ingegner. Alberto Regazzi. Riscontrando nella piena coerenza con la programmazione e gli obiettivi dell'Amministrazione comunale,
Ad eccezione di una parte delle spese tecniche finanziate nel bilancio 2021, il rimanente importo previsto dal quadro economico dell'intervento risultava stanziato alla Missione 3 Programma 1, capitolo 1.810 barra 60 sicurezza, acquisto, mezzi ed attrezzature finanziato con alienazioni del bilancio 2022 ed è stato finanziato mediante proventi da alienazioni effettivamente accertati alla fine dell'annualità 2022 a seguito dell'introito del corrispettivo del diritto di superficie trentennale dell'area concessa all'Unione. Terre di Castelli per la ringrazio per la realizzazione del polo della sicurezza in attuazione a quanto disposto dalla deliberazione del Consiglio comunale numero 69 del 25 ottobre 2022 con determinazione numero 620 del 15 novembre 2022 il suo il suddetto progetto è stato approvato ai sensi dell'articolo 27 del decreto legislativo 52.016, che prevede una spesa complessiva pari ad euro 100.000, di cui la somma di euro 65.563,14 per lavori a base d'asta euro 3.959,09 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 30.477,77 per somme a disposizione, tra cui 15.294,89 euro per IVA al 22% ed euro 9.575,56 per spese tecniche di progettazione direzione, lavori, coordinamento della sicurezza, oneri previdenziali e fiscali inclusi e risultava inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2022 e 24 all'interno dell'elenco degli interventi di importo inferiore a 100.000 euro.
L'intervento di ampliamento consiste nell'installazione di complessive 35 nuove telecamere, di cui 15 nell'area del parcheggio del Centro Nuoto via Portello ed area verde adiacente al centro sportivo. 16 nel parco della Biblioteca Auris e quattro nel parcheggio di via Desenzano in sostituzione. Questo direi che è importante di modelli ormai obsoleti. Quello che dicevo prima, cioè sostituiamo progressivamente anche le telecamere analogiche.
Perché tutte dovranno alla fine essere collegate alla centrale operativa del Comando di Polizia. Quindi, già queste quattro del parcheggio di via Genzano le andremo a sostituire con quelle più per più attuali e performanti con la sopra citata determinazione. 620 del 15 novembre 2022 si è provveduto pertanto a far con blu confluire la somma complessiva pari a 97.066,20 euro.
Compresa. Beh, un'altra nel fondo pluriennale vincolato in quanto la loro effettiva esigibilità era previsto nell'annualità 2023 la procedura di gara è stata avviata mediante richiesta di preventivo del 28 12 22, coinvolgendo una pluralità di operatori economici ed è stata svolta attraverso la piazza la piattaforma telematica di negoziazione Inter Center sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna sate, questi sono dati tecnici, però, insomma, giusto per dire il lavoro che si è fatto con procedura. Numero registro di sistema non importa con scadenza per la presentazione delle offerte prevista per il 9 il 19 gennaio 2023. Nel frattempo, a seguito dell'emanazione del decreto del 21 ottobre 22 del ministro del del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, recante modalità di presentazione delle richieste da parte dei Comuni interessati, nonché i criteri di ripartizione delle risorse stanziate nell'articolo 35 quinquies, comma 1 del decreto legge 4 ottobre 2018 numero 113, convertito con modificazioni dalla legge 1 dicembre 2018 numero 132 per l'anno 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 dicembre 2022, è stata presentata per il tramite della Prefettura di Modena, apposita richiesta di contributo per l'ottenimento di un cofinanziamento in merito all'intervento sopradescritto pari all'85% dell'importo.
Con successiva richiesta inviata a cura della Prefettura di Modena assunta agli atti con protocollo 4.017 del 27 gennaio 2023 a seguito dell'avvio dell'istruttoria per l'esame della documentazione progettuale allegata all'istanza di contributo per presentata per l'accesso e prima ai finanziamenti previsti dal suddetto decreto è stata richiesta un'integrazione documentale in merito ad alcuni aspetti tecnici e pertanto con nota protocollo 43 e 24 del 30 gennaio 23 si è provveduto a dare riscontro a tale richiesta man mediante la compilazione di Hans di apposita scheda valutativa effettuata a cura del progettista incaricato ingegner Alberto Regazzi.
Visto che all'articolo 2, comma 1 del suddetto decreto interministeriale era indicata la lettera a che potevano produrre richiesta per accedere al finanziamento, i Comuni che hanno sottoscritto i patti che individuano come prioritario obiettivo per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria l'installazione di sistemi di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale e infracomunale e pertanto, in data 23 febbraio, 2023 è stata sottoscritta da SIN sottoscritto dal Sindaco di Vignola, il patto per l'attuazione della sicurezza urbana, che il Comune di Vignone non aveva ancora successivamente trasmesso alla Prefettura di Modena. Ad oggi non è ancora pervenuto formale riscontro in merito all'eventuale ammissione a finanziamento del progetto proposto da parte del Ministro dell'Interno.
Con determinazione. 140 del 16 marzo 2023, svolte le opportune verifiche ai sensi.
Dell'articolo 80 del decreto legislativo 52.023 e delle linee guida ANAC, si è proceduto ad affidare l'intervento di ampliamento dell'impianto di videosorveglianza alla ditta servizi telematici telefonici S.r.l.
Con sede in Seregno Monza Brianza, la quale ha offerto un ribasso pari al 18% con la suddetta determinazione. 140 del 16 marzo 2023 in attesa di comunicazioni formali sull'eventuale concessione del finanziamento, è stato approvato un cronoprogramma di massima delle attività da svolgersi per l'esecuzione dell'intervento, che è questo stipula del contratto entro il 15 maggio. 2023 consegna dei lavori entro il trentun maggio 2023 ultimazione dei lavori sulla base della durata prevista di giorni, 75 naturali e consecutivi alla data di consegna, salvo sospensioni o proroghe entro il 31 agosto 2023 emissione del certificato di regolare esecuzione entro il 31, ottobre di del 2023, l'approvazione del crede il certificato di regolare esecuzione e liquidazione del saldo entro il 31 12 2023.
Ah, e poi c'era l'altra, l'ultima.
È l'ultimo punto della della interrogazione.
Relativamente alla utilità, l'utilità dei di questi sistemi di controllo su fatti accaduti, beh, è importante.
Assolutamente.
Adesso, senza entrare nel merito dei singoli dei singoli fatti, sicuramente.
Per tanti motivi. Il.
Il fatto di avere una diffusa presenza di telecamere su tutto il territorio, non solo di Vignola, ma anche dell'Unione, consente anche alle forze dell'ordine, quindi la fattispecie ai carabinieri di poter utilizzare il sistema video di videosorveglianza con il collegamento alla centrale operativa della Polizia locale proprio per intercettare, per utilizzare insomma lì le diciamo così le.
I filmati af e fare le indagini del caso, recentemente mi viene in mente l'ultimo in ordine di tempo che io conosco, perché non tutti, insomma, sono a mia conoscenza, evidentemente.
È stata intercettata l'auto che aveva fatto danni,
Danneggiando appunto altre auto parcheggiate è stata intercettata grazie alla telecamera ed è stato anche arrestato che aveva fatto che aveva commesso questo fatto per dirne una.
Grazie Sindaco, prego, Consigliere, Badiali.
Speaker : spk3
Allora?
Mi posso dire parzialmente soddisfatta, perché la relazione è stata sicuramente.
Ampia, nel senso che c'era sia la prima parte che io avevo trovato sul sito del Comune, mi ero un po' dettagliata, fino cioè ero partita dal 2018, quando.
Ho trovato notizie, insomma delle telecamere, eccetera, fino ad arrivare appunto al 6 settembre e poi.
La Sindaca è stata molto precisa nel parlare anche, appunto, di importi di tutte le cose perché parzialmente perché la relazione è stata,
Valida.
Però.
Si dice che, praticamente per terminare, o comunque per portare avanti il lavoro, ci vuole ancora fino al 31 12 2023, quindi a chi chiede com'è il servizio funziona se parzialmente funzionante o meno,
Ci sono ancora le solite domande, i soliti dubbi, nel senso che, speriamo.
Che che con questi mesi, insomma, venga portato a termine e soprattutto sia totalmente funzionante, togliendo anche appunto le telecamere analogiche che non riescono a fornire dati.
Interscambiabili con gli altri, quindi parzialmente soddisfatta. Grazie.
Speaker : spk1
Peraltro, il Consigliere Badiali,
Allora, dato che abbiamo finito i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale, rimane solamente il punto del Consiglio comunale aperto.
Sulla convocazione, avevamo messo indicativamente ore 21, sospendiamo 20 minuti. poi riprendiamo, sì, questo è solo un secondo, così diamo la possibilità ai cittadini che vogliono intervenire o o venire comunque di aspettare. 21, prego Consigliere,
Speaker : spk2
Chiedevo se vengono lette le risposte all'interpellanza,
Che avevo presentato sul primo stralcio della palestra B viene data lettura delle risposte in Consiglio comunale.
Il Consiglio Comunale niente.
Speaker : spk1
Viene data risposta per iscritto al Consigliere.
Perché è scritto nel regolamento che può rispondere, o in sede di Consiglio o in forma scritta, entro il secondo Consiglio ed al secondo Consiglio comunale non ricorda modo la forma, però entro due Consigli mettiamola.
Speaker : spk2
Su.
Credo che ci sia un fraintendimento, possiamo leggerlo insieme, il comma 4 dell'articolo 49, se ricordo bene.
Alle interrogazioni e interpellanze, il Sindaco o l'Assessore delegato competente per materia o, eventualmente, il Segretario generale. su autorizzazione orale del Presidente, può dare la risposta orale nella stessa seduta oppure se presentati in forma scritta io l'ho presentata in forma scritta entro il secondo Consiglio comunale successivo alla presentazione.
Perché sennò come?
Speaker : spk1
Esatto sì, chiedo, ho anticipato quello che stavo per dire è stato mandato oggi, è il secondo Consiglio comunale, oggi in giornata è arrivata la risposta scritta all'interpellanza dettagliata.
Speaker : spk2
Il Regolamento non dice che va data risposta scritta. regolamento dice, se presentati in forma scritta, viene data risposta entro la seconda seduta di Consiglio comunale.
Speaker : spk1
Che neanche che va data nel Consiglio comunale, scusate.
Speaker : spk2
Se abbiamo allargato, quindi scusi però, Presidente, abbiamo letto un'interpellanza qua chi ha ascoltato il Consiglio la volta scorsa chi chi io non son non sente le risposte, se va bene, così però non c'è scritto qui che si dà risposta scritta.
Speaker : spk1
Non è un discorso di andare bene così o no è un'interpretazione del Regolamento.
Il regolamento questo è.
Quindi, se vuole.
Che le risposte sono arrivate al Regolamento, è stato rispettato, quindi sì,
Okay, lei non è d'accordo, ma non vuol dire che non sia stato rispettato, il Regolamento è stato rispettato, questo è un punto, poiché lei non sia d'accordo è un altro punto e, lo.
Speaker : spk2
Può lo posso capire.
Speaker : spk1
Interpretazione autentica del Consiglio la diamo.
Speaker : spk3
Domanda è.
Speaker : spk1
Perché questo è, se volete, mettiamo ai voti, appunto che non è chiaro e quindi vuol.
Speaker : spk3
Ripeto.
Non è scritto così.
Speaker : spk2
Ripeto, io chiedo anche al Segretario di di dirmi se ho letto male oppure se c'è scritto qui che può essere data anche risposta scritta, perché sempre passare così per quello che non è, che ha sempre bisogno di di ragguagli e correttivi no e qui non c'è scritto che si deve dare risposta scritta allora.
Speaker : spk3
Ragguagli correttivi non sono mai stati dati nessuno.
Le ha mai mancato di rispetto in questo in questo Consiglio.
Poi,
Ripeto, come lei interpreta il Regolamento in un modo?
Io lo interpreto in un altro, condivido la sua posizione, se vuole, mettiamo ai voti.
Se vuole interpretazione autentica del Regolamento, mettiamo ai voti, per me va bene, lo mettiamo a verbale.
Assolutamente sì.
Speaker : spk1
Allora diciamo che la questione, l'interpretazione autentica. no, non è ovviamente un'invenzione, però proprio un punto, un del regolamento in cui si dice che sui punti di dubbia interpretazione si può decidere, diciamo, a norma di voto,
Ovviamente.
Effettivamente, secondo me, nel punto c'è una sfumatura di ambiguità voglio dire che lascia questo, dico io, lascia per questo si presta a una duplice interpretazione.
E ovviamente qui bisognerebbe anche capire se c'è già stato e chiedo anche ai presenti se c'è già stato come dire anche se non vale ovviamente a livello interpretativo ma dei precedenti diciamo a livello di interpretazione per cui se ci si è già comportati in un'unica direzione per dire questo non so se ci sono stati già dei precedenti di e,
In questa legislatura probabilmente no, perché va beh, ci sono io da.
Questo però assolutamente è chiaro che c'è un margine di ambiguità, può essere sciolta al Consiglio oppure può anche essere riproposta nel prossimo Consiglio?
Speaker : spk3
Consiliature, bene, io direi.
Bene, direi a questo punto sono le 9 meno un quarto, sospendiamo un quarto d'ora e poi riprendiamo per il Consiglio alle 21.
Speaker : spk2
I consiglieri e gli assessori di riprendere, posto che rischiamo il Consiglio.
Allora, dato che di fatto.
Abbiamo abbiamo fatto una sospensione del Consiglio?
Teniamo l'appello e gli scrutatori identici a ai precedenti.
Allora.
Argomento di questa sera, argomento richiesto in data 7 marzo 2023 protocollo 9.775 dal consigliere Pasini e sottoscritta dai consiglieri Amidei, Pelloni, Rangoni, Badiali e Orlando, a norma dell'articolo 4, comma 3, e dell'articolo 17, comma 2, del Regolamento del funzionamento e l'organizzazione del Consiglio comunale, ad oggetto.
Nuovo progetto funzionale di valorizzazione della Rocca di Vignola richiesta di convocazione del Consiglio comunale di cui ai termini del comma 4, articolo 3 e in seduta aperta ai sensi del comma 2, articolo 17, del vigente regolamento ora, prima di passare la parola al consigliere Pasini per la lettura, faccio,
Faccio un attimo di passatemi il termine direzione, lavori, allora questo di fatto, è un Consiglio comunale a tutti gli effetti, aperto alla cittadinanza, quindi sia per i Consiglieri e soprattutto per il pubblico e soprattutto mi ripeto e.
Chi ha intenzione giustamente di intervenire e ricordo che siamo registrati a microfono siamo in diretta streaming e vengono verbalizzati gli interventi dal Segretario,
Ora, dopo la.
Speaker : spk1
Lettura.
Speaker : spk2
Del punto passo, la parola al Sindaco alla Sindaca, scusate.
Speaker : spk1
Per per per degli.
Speaker : spk2
Aggiornamenti in merito a questo punto.
E dopo.
Passo la parola al pubblico che ricordo, può parlare per abbiamo deciso cinque minuti, direi che ha intervento, direi che bastino finito tutti gli interventi del pubblico, lasciamo gli interventi ai Consiglieri, poi eventualmente se ci sono delle conclusioni o credo ci siano delle domande da parte soprattutto del pubblico gli Assessori o la sindaca risponderanno.
Dico l'ultima cosa, poi lascio la parola al Consigliere per per completezza, dato dato l'argomento.
E in data venerdì scorso e sta ho fatto mandare la convocazione di questo Consiglio per conoscenza alla Fondazione di Vignola,
Come poi ho anche riferito al consigliere Pelloni telefonicamente che avrei fatto così per per completezza perché comunque erano erano stati citati e di conseguenza.
Dovevano essere a conoscenza di questo Consiglio.
Quindi, detto questo, passo la parola al consigliere Pasini prego,
Speaker : spk1
Grazie presidente, darei lettura della del documento che abbiamo inviato a motivazione, insomma dell'argomento.
Che abbiamo voluto portare in discussione questa sera relativo al fatto che abbiamo appreso dalla stampa.
Del fatto del del cambio della denominazione della Rocca di Vignola in Rocca dei contrari.
Premesso che abbiamo appreso dalla stampa, il 28 febbraio scorso e domenica 5 marzo 2023 su il Resto del Carlino cronaca di Modena della conclusione di un rilevante progetto di valorizzazione della Rocca di Vignola attraverso lo studio e la conoscenza delle sue potenzialità, inespresse finanche una nuova intitolazione della Rocca stessa alla famiglia di Uguccione del contrari.
In merito al progetto di cui sopra, la Presidente della Fondazione di Vignola ente che detiene la proprietà della Rocca espresso alla stampa, la dichiarazione del seguente tenore la condivisione con le istituzioni è stata massima e questo è indicativo, riferendosi ella specificatamente al parere positivo sul ripetuto progetto espresso dal Consiglio di indirizzo della Fondazione di Vignola, composto da 13 membri, di cui 4 designati dai comuni di Vignola Spilamberto Savignano sul Panaro e Marano sul Panaro.
Nel pomeriggio del 5 marzo, un lungo post della Sindaco muratori anticipa via social la contrarietà al cambio di intitolazione della Rocca di Vignola una scelta spiazzante che l'ha colta di sorpresa e la richiesta di un incontro alla Fondazione di Vignola sembra anche per far ritornare sui propri passi il team di studiosi e ricercatori che hanno predisposto il nuovo progetto funzionale alla valorizzazione del monumento simbolo di Vignola, nessuna dichiarazione alla stampa da parte dell'Assessore alla cultura. non ci risulta che dopo il giorno 28 febbraio, quando per la prima volta abbiamo letto del progetto di valorizzazione per la rinominata Rocca dei contrari, siano state avanzate richieste di chiarimenti alla Fondazione da parte del Sindaco di Vignola,
Non ci risulta neanche sia stata espressa contrarietà da parte dei rappresentanti delle istituzioni presenti nel corso delle iniziative che si è tenuta venerdì 3 marzo scorso, organizzata dalla Fondazione di Vignola, per la presentazione del nuovo progetto alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Vignola, non sappiamo se la Fondazione di Vignola abbia mai coinvolta, anche per il tramite dei rappresentanti che partecipano al Consiglio di indirizzo nominati dal Sindaco di Vignola, all'Assessore, alla cultura nel corso degli studi e ricerche propedeutica al progetto, che ha portato oggettivamente ad un nuovo percorso di visita ricco di importanti elementi storici con la narrazione di Massimo Manfredi,
Studi e ricerche storiche storiche attendibili sono il fulcro di una corretta e puntuale valorizzazione dei monumenti e dei beni culturali, in genere altrettanto la declinazione di un progetto che riguarda un bene storico, con effetti anche in termini di marketing territoriale però successo il ritorno economico oltre che di immagine se preventivamente condiviso con le istituzioni, le imprese e le associazioni di categoria, gli enti e le organizzazioni preposte alla promozione territoriale e con la cittadinanza. Per quanto sopra stante la rilevanza del nuovo progetto funzionale alla valorizzazione della Rocca di Vignola e l'assenza e l'assenza, scusate di qualsiasi forma di coinvolgimento degli scriventi Gruppi di minoranza chiediamo la convocazione del Consiglio comunale di Vignola in seduta aperta per un puntuale approfondimento dello studio, che ha indotto le rilevanti novità, di cui si legge finanche il cambio dell'intitolazione della Rocca medesima per discutere, condividere riflessioni e opinioni con la cittadinanza e tutti i portatori di interesse. A vario titolo vorranno esprimere afferente ad un bene monumentale di proprietà della Fondazione di Vignola, la cui storia, però, appartiene a tutti i videolesi.
Dopo sono passati ovvie, per ovvie ragioni, un po' di giorni dal dal momento del deposito di questa richiesta di un Consiglio comunale, abbiamo visto una.
Frequente e ampia rassegna stampa che ha trattato l'argomento. Abbiamo visto e abbiamo anche notato.
Difficilmente almeno io non ho letto di pareri favorevoli rispetto proprio al alla specifica del cambio, dell'intitolazione.
E della Rocca di Vignola in Rocca dei contrari, anzi moltissime contrarietà, anche.
Persone che hanno rotto io tra virgolette, i rapporti con la Fondazione stessa, insomma per che sì che non si sono sentiti giustamente coinvolti e neanche considerate, crediamo che sia successo. Un è un, comunque un fatto rilevantissimo, di una di una discreta rilevanza a questo Consiglio comunale. anche si è già espresso con un ordine del giorno che hanno.
Presentato i Consiglieri di maggioranza nel Consiglio del 20 scorso del 20 marzo scorso. Quindi anche il Consiglio comunale ha già detto no. Sappiamo che ci stiamo rivolgendo ad un bene e a degli organismi che gestiscono questo bene la comuni, la la Rocca di Vignola che è di proprietà della Fondazione di Vignola e che le persone, il Consiglio di indirizzo, hanno, ovviamente devono avere e giustamente anche garantita dallo Statuto la loro autonomia, però crediamo che una qualche sorta di coinvolgimento.
In una trasformazione del genere crediamo che ci dovesse essere davvero stata, anzi ci sembra quello che ci sembra davvero molto, molto strano e molto anche.
Così non non consono, ai ai normali canoni, ai rapporti che che, se ci sono sempre stati tra la Fondazione e il Comune di Vignola, che non ci sia mai stato nessun contatto nella predisposizione di un progetto di tale rilevanza, fino anche a dire che si devono che avrebbe sarebbe stata rinominata in Rocca dei contrari e non più Rocca di Vignola.
E l'utilità del dialogo è sicuramente un passaggio importante. Abbiamo visto, sembra, insomma dalla stampa a ribadisco, anche l'abbiamo scritto anche in apertura della nostra richiesta. Tutte le notizie e tutte le cose che sto dicendo io personalmente le ho potute a prendere solo dalla stampa, non abbiamo visto documenti, non abbiamo visto nulla, ci siamo limitati a prendere atto di quello che è stato pubblicato sulla stampa e a mezzo sociale, quindi, ovviamente crediamo che siano notizie fondate, anche perché poi, appunto rispetto agli sviluppi che ci sono stati, abbiamo visto una sorta di precisazione.
Rispetto al fatto che il nome di Rocca di Vignola e non sarebbe addirittura neanche mai stato messo in discussione che sarebbe rimasto tal quale e anche insomma per tutto quello che riguarda il tema della segnaletica che è stata già installata e anche la pubblicazione on line, insomma, ci sarebbe comunque sarebbero in corso, se ho capito bene delle trasformazioni tali per cui diciamo così che il pericolo tra virgolette dovrebbe essere il pericolo, insomma il.
L'impasse, insomma, in cui ci siamo venuti a trovare il, il problema soprattutto del cambio.
Dell'intitolazione della Rocca, dove sparisce dove è sparito, di fatto, il nome di Vignola, che è una cosa assolutamente sotto l'aspetto puramente del marketing, io non entro entro meno negli aspetti storici di cui.
Perché non ho neanche le le le esatte competenze ma in termini se vogliamo parlare in termini di marketing, togliere il nome di Vignola legato al monumento che la rappresenta e che porta quella denominazione da tantissimo tempo, peraltro non è una cosa recente. Crediamo che sia effettivamente una cosa assolutamente controproducente.
Quindi intanto ringrazio il Presidente di avere accettato e la richiesta di convocazione del Consiglio comunale.
E siamo qui anche per ascoltare, quindi le siamo allo spazio, agli interventi, intanto grazie dell'attenzione.
Grazie consigliere Pasini, prego, Sindaco moratorie.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti,
Allora, beh, insomma, mi fa piacere che ci sia stata anche la parte, diciamo così, più narrativa da parte del consigliere Pasini che ha riportato.
Il la questione entro i giusti termini, perché dalla richiesta di.
Convocazione del Consiglio Comunale aperto sembrava che invece fossero, come dire,
Rivolte le sue considerazioni più al Sindaco e all'Assessore alla cultura che non a fare chiarezza sul tema nome della fonda del Castel Della Rocca, scusate della Rocca di Vignola e progetto.
Anche perché credo non sfugga a nessuno che, nel momento in cui si esprime il Sindaco fino a prova contraria, si esprime a nome anche della Giunta e quindi degli Assessori tutti,
Perché altrimenti sarebbe un problema di democrazia importante e questo non è,
Vorrei solo riprendere.
Il filo del discorso e rifare un po' la la, la storia di queste di queste ultime settimane.
E come, come dice bene, riporta correttamente la richiesta del dei gruppi di minoranza, e la cosa che ha colpito maggiormente l'Amministrazione nel momento in cui.
La questione del nome della Rocca.
È arrivata alla stampa, è stato proprio è stata propria questa proprio questa affermazione della.
Presidente della della fondazione di Vignola dove, a fronte di un titolo che recitava testualmente, il castello cambia nome sarà Rocca dei contrari.
Nella nel virgolettato, si diceva, la condivisione con le istituzioni è stata massima e questo è indicativo.
E questo evidentemente era un punto che andava chiarito da parte almeno di una istituzione, poi.
Quali altre istituzioni si facesse riferimento. Non lo so però sicuramente intendendo il Comune come un'istituzione chiaramente qui e siamo stati chiamati in.
E a rispondere a questo tipo di affermazione ed è per questo che, in maniera prima ancora di una un confronto con.
La Presidente, con la fondazione e abbiamo risposto che le istituzioni non erano state coinvolte preciso, non erano state coinvolte relativamente al cambio del nome della Rocca di Vignola in Rocca dei contrari perché ci si muove su un come dire su un po' un filo di lana. Da una parte il progetto di.
Promozione della della Rocca,
Che riguarda un percorso virtuale e museale delle sale della Rocca, e che è stato pure presentato il il 3 marzo, alla Sala dei contrari e dall'altra il tema del nome della Rocca stessa.
Rispetto infatti al progetto.
Ci sono stati dei momenti in cui i sindaci e anche.
Altri stakeholder particolare, un momento in cui si è stati messi a conoscenza del fatto che c'era un progetto di.
Visita virtuale e di promozione.
Speaker : spk1
Della della Rocca, ovviamente i contenuti erano specifici che sono stati illustrati il 3 marzo, sono stati conosciuti il 3 marzo, insomma, ma diciamo le linee.
Del della della progettualità erano state comunicate, ma in queste linee non era mai stato fatto riferimento ad un eventuale cambiamento, modifica del nome, del del monumento né del nome del progetto stesso, quindi si era parlato di un progetto in maniera Jenner generale generica, ma non era stato ancora individuato il in nome del progetto stesso.
A questo, successivamente, poi,
Dopo aver, dopo aver consultato anche i.
Con i consiglieri.
Indicati dal Comune di Vignola e facenti parte del Consiglio di indirizzo che è stato confermato che.
La il progetto era stato presentato in una in un incontro alla fine di novembre ma che non era stato in quell'occasione fatto alcun riferimento al nome della Rocca quindi ci si muove sostanzialmente su due piani rispetto al progetto, ovviamente come amministrazione non siamo e non abbiamo nessun titolo, diciamo per intervenire. Si tratta di approfondimenti storici, si tratta di valutazioni di marketing, quindi, che sono assolutamente nel.
Nell'ambito dell'autonomia, appunto della Fondazione, è chiaro che, di fronte al nome che cambia.
E l'Amministrazione di Vignola non ha potuto far altro che manifestare anche in modo vibrante, diciamo la propria contrarietà.
E. stiamo parlando di un di un monumento identitario della nostra città e questo è quello che anche io ho sottolineato in maniera chiara nell'introduzione al alla presentazione del progetto, proprio il 3 di di marzo,
Perché è talmente evidente che non merita neanche credo di di essere ulteriormente commentato,
Dopodiché.
Personalmente ho chiesto un incontro alla.
Presidente e alla fondazione al Consiglio, al Comitato per.
Chiarire questa situazione, perché eravamo un po' come dire, in una dimensione abbastanza ambigua, questo incontro per varie ragioni si è svolto però soltanto la settimana scorsa, giovedì scorso, quando, nel corso del dei giorni precedenti già alla stampa la Presidente della Fondazione aveva dichiarato che.
Il nome della Rocca non sarebbe stato cambiato, che non c'era mai stata intenzione di cambiare questo questa denominazione, come tutti abbiamo letto e e quindi, quando abbiamo fatto l'incontro, questo era già stato palesato dalla stampa e che il nome Rocca dei contrari era.
Il nome del progetto, quindi del percorso museale.
Che ha.
Che.
Crede, che definisce una nuova modalità di visita virtuale Della Rocca anche.
Utilizzando appunto una nuove tecnologie, quindi strumenti informatici, e così via.
Visite guida, percorsi, diciamo guidati, visita commentata dal professor Valerio Massimo Manfredi, una visita virtuale,
Rivolta ai più giovani rivolte ai più piccoli rivolta ai bambini, quindi, insomma, una serie di iniziative che rientrano in questo percorso progettuale che ci viene detto,
Ha come titolo Rocca dei contrari.
E nell'incontro dello scorso giovedì abbiamo chiesto di.
Chiarire però tutto quello che.
È utile chiarire per, per evitare ulteriori ulteriori fraintendimenti, quindi.
Il i vari cartelli, anzi uno in particolare che possono trarre in inganno rispetto al nome della Rocca e così anche i siti, i siti internet e i luoghi, appunto dove.
Là dove si parla di Rocca dei contrari, questo è un impegno che la Fondazione si è presa se l'è presa anche pubblicamente, perché poi è uscito un comunicato stampa congiunto, dove sono state sottolineate queste sono stati sottolineati questi impegni e quindi.
L'intenzione di porvi mano.
Perché crediamo che sia indispensabile questo no scampato mettere pericolo rispetto al nome della Rocca quindi chiare che è stato è e resterà Rocca di Vignola.
Bisogna insomma, comunque.
Definire bisognava definire insomma altri altri chiarimenti che, appunto, abbiamo avuto l'impegno parte la fondazione di provvedervi.
Nel frattempo, nel frattempo, oltre alla richiesta dei con di convocazione del Consiglio comunale di questa sera, è stato approvato in.
In Consiglio.
Il 20 di 20 scorso, il 20 marzo, un.
Un ordine del giorno che riguardava proprio la il tema della ridenominazione della Rocca di Vignola è stato approvato all'unanimità del Consiglio dal Consiglio, quindi, quando ci siamo recati insieme con gli Assessori smeraldi, pesci all'incontro con la Fondazione abbiamo potuto portare anche questo elemento di non poco conto dove un Consiglio comunale intero si è espresso in una direzione. Inoltre, abbiamo avuto anche contesta di un altro documento.
Molto importante che è arrivato agli ai giornali e che il.
Che è una lettera, diciamo così, aperta, delle associazioni culturali di Vignola che ribadiscono la necessità di.
Fare chiarezza, soprattutto rispetto definito una volta per tutte, che non cambierà nome la Rocca di Vignola,
Si chiede di fare chiarezza su tutto ciò che può ancora creare fraintendimento, e quindi anche questo credo sia un elemento importante da che abbiamo portato alla conoscenza della Fondazione che peraltro poi era già a conoscenza perché nello stesso giorno o il giorno prima era uscita anche la la stampa su questo aspetto.
Sono stati numerosissimi numerosissimi i cittadini che ci hanno contattato, soprattutto dopo l'articolo di cui si diceva dove sembrava che le Istituzioni fossero al corrente di questa decisione sono stati numerosissimi. Devo dire che.
C'è stata una una.
Una manifestazione di, come dire, di affetto passatemi questo termine nei confronti della Rocca e nei confronti della città che che da un certo punto di vista, ci ha anche fatto riconoscere proprio come comunità e questo magari è anche volendo vedere, qualche aspetto positivo in questa situazione sicuramente questo questo lo è.
E insieme possiamo proprio dire questa volta insieme come comunità, abbiamo fatto.
Chiarezza su questo tema del nome della Rocca e abbiamo,
Come dire insieme definitivamente.
Ha chiarito che la Rocca non cambia nome una delle.
Considerazioni tra le tante che sono state fatte nel corso dell'incontro con la fondazione e che viene riportata anche nel comunicato stampa che è stato poi diffuso, riguarda la il coinvolgimento, ecco, riguarda il coinvolgimento.
Delle istituzioni.
Intese proprio in senso lato, quindi anche associazioni insomma i vari stakeholder che possono essere.
E che devono essere come dire coinvolti quando si tratta di decisioni import di particolare peso di particolare rilievo per la città e comunque un confronto,
Anche sul prosieguo di questa.
Speaker : spk2
Di questa vicenda, in modo particolare relativamente al a questo punto al progetto, e credo che questo sia assolutamente indispensabile, insomma, che vi sia una sempre più forte collaborazione tra e confronto e confronto, pur nel rispetto delle rispettive autonomie, ci mancherebbe altro tra.
E tra le istituzioni, la Fondazione, l'amministrazione e tutti gli altri, secondo, perché credo che ci siano delle sfide importanti su questo territorio, che devono ancora.
Trovarci, insomma in sul pezzo e quindi su ragionamenti che, riguardando il futuro delle nostre comunità devono essere il più possibile condivisi.
E siamo arrivati quindi ad oggi con questi con questi elementi che dicevo, quindi, un nome che non cambia è un progetto che va avanti, come diciamo così ulteriore. possibilità di visita della Rocca attraverso un percorso virtuale.
Che fa riferimento alle nuove tecnologie e che ci dicono è ancora all'inizio, quindi ci sono ancora altre fasi di elaborazione e di sviluppo di questo di questo progetto di cui, come dicevo, abbiamo chiesto di essere tenuti al corrente di essere coinvolti.
Mi fermo qua, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco muratori, ora passiamo la parola al pubblico, se ci sono degli interventi, un paio di note tecniche allora.
Vi chiedo di quando prendete il microfono di alzarvi dire nome e cognome e residenza, così da mettere a verbale perché, essendo un Consiglio comunale aperto del Comune di Vignola, hanno diritto di parola i cittadini residenti nel Comune di Vignola tutto qua.
Grazie.
Allora?
Se il Consiglio è d'accordo, io interpreto il suo Statuto e Regolamento come ho fatto in precedenza chiaro se tutto il Consiglio è d'accordo, lo mettiamo ai voti, mettiamo anche che possono prendere la parola ai cittadini non residenti del Comune di Vignola.
Mettiamola ai voti quindi.
Favorevoli.
Favorevoli favorevoli alla all'apertura al per i cittadini non residenti.
Per fatto unanimità okay, allora rettifico quanto detto in precedenza, prego la parola alla signora.
Speaker : spk1
Buonasera.
Il mio nome Achille Lodovisi, collaboratore con della Fondazione per 25 anni,
Direttore del Centro di documentazione della Fondazione con per dare la qualifica precisa,
Allora.
Io volevo intervenire semplicemente per.
Speaker : spk2
In in termini proprio.
Speaker : spk1
Brevissimi, mettendo a disposizione documentazione mia personale.
Mentre svolgevo il mio incarico, adesso non lavora più per la Fondazione, grazie a Dio.
Mettendo a disposizione quella che.
Speaker : spk2
È stata.
Speaker : spk1
La storia di questa vicenda dal 2019 sono tre episodi e perché in realtà.
C'è un faldone pieno.
Ricevo dalla.
Professoressa carne Vandelli 15 novembre 2019.
Una mail.
Che recita.
La digital ai Humanities dell'Università di Modena e Reggio Emilia è già impegnata nell'ambito della comunicazione museale e ha collaborato insieme ad una branca del gruppo editoriale panini, ad un'installazione di comunicazione con sistema interattivo presso il Palazzo Ducale di Sassuolo,
La stessa professoressa Fumagalli che all'epoca dice di dirigeva il DH amore ha dichiarato di considerare la Rocca uno splendido monumento suscettibile di valorizzazione,
Con progetto di comunicazione museale, al quale volentieri il centro dell'ID diretto collaborerebbe.
Il professor Alcalà, che è anche membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione della Cassa di risparmio di Modena.
Siamo agli esordi e.
Abbiate pazienza, è breve. sì.
Allora,
Ventun novembre. ricevo da Giorgio Cariani un peana in cui si elogiano e si eleva meraviglia la possibilità di.
Collaborare con questi soggetti che ho appena citato.
Non vi leggo perché noiosissimo.
Comunque,
Se vi interessa, faccio le fotocopie.
Trentun gennaio 2020 ricevo dal notaio Giorgio Cariani.
Cito solo questo passaggio.
È stata riguarda sempre il progetto e questo progetto è stata tracciata a grandi linee una ipotesi di collaborazione siamo, ripeto, il 31 gennaio 2020.
Che nella fase esplorativa non implica alcun impegno né economico né contrattuale per la fondazione.
Questa collaborazione sarebbe tra centro di H amore, fan Franco, Cosimo, Panini e Fondazione di Vignola.
Con eventuale futuro, e questo è importante coinvolgimento in fase di gestione della Fondazione di Modena, di cui al cala che Consigliere.
Per un progetto che, partendo dall'attivazione di apparati interattivi per la visita di una prima parte di sale incentrati sui temi della cultura del tardo Medioevo e sul 400 Vignolese,
Notate bene i temi sulla iconografia delle sale, del piano terreno della Cappella e dalla sala del padiglione, oltre all'allestimento di una sala di orientamento temporale e geografico della visita.
Non ho più fiato, ma è uno studio notarile possa poi estendersi all'allestimento di una sala di orientamento e a.
Coinvolgere diversi temi e livelli di visita rivolte a diverse fasce di pubblico.
Si è ipotizzato un primo stralcio.
Attenzione.
Da attuarsi in un biennio con obiettivo, siamo nel 2020,
Con l'obiettivo della emissione di ticket a pagamento per passare in fasi successive e per gradi ad un vero e proprio museo del territorio.
È stato sfiorato anche il tema del palazzo e delle sue potenzialità di valorizzazione, destinazione quindi.
Andiamo avanti o alle ultime due citazioni, poi mi.
Concludo.
Riferendo quello che io so sui costi, non del.
Di questo fantomatico progetto Larocca dei contrari,
Che sembra tutto virtuale, ma in realtà c'è anche un altro progetto che non è affatto virtuale.
Vi dirò quanto costa.
Ecco, questo è un mio commento a pagina 26 del nuovo progetto che ricevevo come membro della.
Commissione incaricata di lavorare su questi temi.
E vi leggo il commento nel nuovo progetto si fa riferimento sono io che scrivo.
Hassan Ali agli amministratori della Fondazione di Vignola,
Non Giorgio Cariani.
Si fa riferimento a sei pillole prodotte confutare.
Che sta per filmati.
Integrati da interventi di motion graphic,
Sta per grafica in movimento.
Cartoni animati.
Sì, ma in quell'ambiente, lì o usi i termini anglosassoni, gli anglicismi, oppure se entro quella ditta.
La lingua di tua madre non va bene,
Ma verrebbe da chiedere quale motion graphic.
Per avere un'idea sulla fondatezza della domanda, si consiglia di leggere quanto scritto in questo sito web e c'è il situa.
Quanto all'accompagnamento con Voice over.
Per la nostra lingua materna e la banalissima voce fuori campo.
Quello che non è chiaro è quali sarebbero i contenuti delle mitiche pillole.
Che è uno dei contenitori del Po del progetto sviluppato completamente le pillole pillole sulla Rocca.
Sciaguratamente ho consigliato nell'ultima riunione svolta con Franco, Cosimo, Panini e di H, amore di partire banalmente dalla guida della Rocca. l'ultima, non quella del 2002,
Nessun problema se l'ho scritto io, vero.
L'ultima guida, l'ho scritta io.
Essa contiene dei box di approfondimento illustrati con almeno un'immagine, ma ne esistono altri che fanno parte dei miei personali archivi di ricerca. quindi non sarebbe difficile, vista la profonda conoscenza delle nuove tecnologie di trattamento delle immagini e della comunicazione dei nostri fornitori, trasformarli in pillole.
Ma i montaggi animazioni fu tace, chi li esaminerà, chi ne valuterà la coerenza con i testi e, soprattutto, la realtà? e le conoscenze documentali,
La domanda era tragica, verrà posto in un momento tragico perché questi signori, con i loro collaboratori, non erano in grado nemmeno di individuare le sale della Rocca, sbagliavano, persino confondevo nei nomi e via dicendo,
È una calunnia mia no,
Qui c'è la fotocopia e ipogei dei primi progetti che ci fanno pervenire.
Veniamo infine a gli ultimi due passaggi siamo al 2 marzo 2021.
Una collega mi scrive.
Chiedendomi.
Se deve procedere alla liquidazione delle fatture per Diaco amore, Franco, Cosimo, Panini, eccetera.
2 marzo.
2021,
Io le rispondo.
Se gli organi dirigenti hanno approvato il lavoro di consulenza e progettazione, non si può far altro che procedere alla liquidazione della fattura.
La responsabilità della decisione totalmente ed esclusivamente loro,
Per quanto mi riguarda, come membro della Commissione Rocca Palazzo e dopo aver partecipato, su invito della presidente, ad una riunione del tavolo tecnico il 7 gennaio ultimo scorso.
Posso solo ricordare di aver espresso più volte diversi dubbi sul tipo di progettazione alquanto generica e, a tratti confusa e parzialmente aderente alle caratteristiche e alle esigenze della rocca del pubblico,
Le osservazioni sono state presentate sia verbalmente, nel corso delle riunioni della Commissione sia con comunista, comunicazioni scritte fatte, pervenire ai dirigenti della della Fondazione miei referenti sia ai fornitori.
Nei progetti che ho avuto modo di consultare sino al 7 gennaio emergono ancora diversi punti non chiari valutazioni scelti a mio giudizio, dell'Arrone e poco informate sulla realtà dell'edificio e di ciò che è stato realizzato dal 1995 ad oggi,
Proposte generiche, attratte, superficiali o fuori dal contesto.
Un altro aspetto che mi risulta poco chiaro riguarda la tempistica delle decisioni prese.
Per molti mesi, sottolineo,
Si è lavorato per fornire ai soggetti, cioè il sottoscritto ha lavorato, questo volevo dire.
Per fornire ai soggetti incaricati di progettare gli interventi, tutti i suggerimenti e le indicazioni necessarie, riscontrando, tuttavia da parte dei medesimi soggetti una certa inerzia e registrando purtroppo.
Tratti di timidezza dei dirigenti della Fondazione, nel chiedere maggiori chiarimenti e approfondimenti per un progetto che dovrebbe trasformare l'immagine alla fruizione pubblica della Rocca,
Mi è stato scritto.
Qui.
Mi arresto un attimo perché vorrei che capiste molto bene quello che sto per leggere.
Mi è stato scritto che era necessario gestire i rapporti con questi fornitori.
Virgolettato con tutta la cautela, e la disponibilità del caso per diverse implicazioni.
Ma e questa è una mail ricevuta dopo l'invio Thode il rinvio delle mie osservazioni sugli elaborati progettuali il 13 maggio 2020.
Quanto alla natura delle implicazioni, di cui giustamente essendo un consulente, sono stato non sono stato informato, presumo esulino dalla verifica di qualità della progettazione.
Dopo questi precedenti, nelle ultime settimane si è assistito all'insorgere di una notevole fretta di chiudere una vicenda che si trascinava da almeno un anno.
La fattura di cui si tratta nella tua male è il frutto di tale improvvisa accelerazione, quello che mi stupisce assai è che allegato al documento contabile non ci sia alcun calendario dettagliato dei lavori e degli incontri, anche con i consulenti ed esperti svolti dai fornitori,
Almeno io di questo calendario allegato non sono a conoscenza,
Vista la ragguardevole cifra fatturata, mi parrebbe corretto e professionale la presentazione di un documento del genere.
Sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento ultimo documento.
Mi arrivò il preventivo per tutto il percorso di visita, chiariamo subito una cosa,
Fortunatamente.
I soldi che gestisce la Fondazione non sono risparmi di mio padre.
Perché io?
Ho vissuto in altre parti del Paese.
Fortunatamente sottolinea.
Però vi informo, sono qui per dovere civico.
E vi informo di qual era il preventivo a tutto l'inizio del 2022.
Di questo percorso per tutta la Rocca.
Allestimento completo, questo l'ho trascritto, ma c'è il documento allestimento, completo e definitivo 1.000 euro al metro quadro.
Per 1.388 metri quadri e 22 ambienti.
Totale 1400000, euro IVA inclusa.
Primo stralcio.
Che riguarda dovrebbe riguardare l'accoglienza dei visitatori.
E quindi la trasformazione degli spazi sotto la Loggia, dove c'era o i laboratori, il Centro di documentazione e via dicendo,
Inizio del percorso narrativo e quindi inizio da lì il percorso narrativo poi si sposta in Rocchetta fine del percorso narrativo questo primo stralcio Sala dei Cardinali come spazio di introduzione alla visita della cappella totale 500.000 euro più IVA.
Contenuti multimediali, che sono quelli che ci hanno fatto vedere quanto quanto hanno chiesto questi signori.
Per quella robetta che tutti potete vedere,
Perché dico robetta, perché negli archivi della Fondazione ci sono dei filmati, dove almeno chi declama I.
Ha una voce comprensibile, secondo, non dice arginate perché si confonde, terzo, non ci sono delle incongruenze tra l'inquadratura e la parola,
Ne abbiamo ne hanno se li vogliono estrarre dai loro archivi si dà il caso. che ne abbia anch'io molti,
E di conservo gelosamente.
Allora contenuti multimediali, nuovo sito.
Programmazione digitale, attività sui canali social, Facebook, Instagram per tre mesi.
Tre mesi.
Totale, 45.000 euro più IVA.
Infine,
Chiudo dicendo.
Anzi, leggendovi questa descrizione del Consiglio,
Questo punto con sé la lo capiamo tutti no, ma sarebbe il leitmotiv straniero che questo il concetto guida va bene,
Che dovrebbe avere questo percorso di visita.
Questo concetto potrebbe essere introdotto con un approccio ludico, interattivo, di tipo analogico, ad esempio una mezza luna di legno da ruotare come fosse una manovella per scoprire a uno alla volta i due termini contrapposti.
Vita pubblica, vita privata reale, simbolico, natura e architettura, vita terrena vita spirituale la Rocca dei contrari.
I contrari, proprio i contrari linguisticamente parlando.
Sinonimi e contrari e allora quello sarebbe l'introduzione, quella sarebbe l'introduzione del percorso con questa più questa gente che viene invitata a ruotare.
No, questo marchingegno di legno ma.
Il.
Speaker : spk2
Totem, che richiamano il CONSAP dei contrari in ogni sala.
Rocchetta, compressioni immersive, timeline, finestre sul tempo ecco, il problema è che non so non ho ancora capito dove vorrebbero fissarle, perché lì la Soprintendenza non ti fa inchiodare nulla.
Riferimenti strutture improbabili a cui non è chiaro il sistema di fissaggio persino per quelle sono.
Speaker : spk1
Delle bacheche.
Speaker : spk2
Videoproiezioni, mappata sull'antica porta d'accesso al giardino, penso, è quella porticina di un.
Il ponte levatoio monobraccio che è stata tamponata che portava al.
Giardino pensile dalla Rocchetta, li vogliono fare una videoproiezione mappata, ma cosa vide video proiettano lì dentro.
Ecco questi alcuni, alcuni come di alcune perle, ce ne sono tante altre per cui io vi ringrazio, ringrazio.
La signora sindaco ringrazio gli Assessori, Migliasso, tutti gli esponenti politici, ringrazio a queste persone,
Però.
Questo è quello che mi sentivo in sintesi di comunicarvi fate voi.
Grazie per l'intervento.
Ci sono altri interventi, prego.
Speaker : spk1
Buonasera mi chiamo Beatrice Bertolla e sono di Vignola.
Intervenire dopo l'intervento soffocante di Achille Lodovisi. Ovviamente mi è molto difficile, prendiamo atto, ovviamente, delle informazioni, e il mio intervento è di tutt'altra natura, nel senso che.
Siamo qui alcuni rappresentanti delle associazioni che hanno firmato.
Il, la lettera aperta che molti di voi avranno letto anche dalla stampa.
In rappresentanza proprio di questo numero di associazioni. Mi sentivo di intervenire per non tanto riprendere quanto già detto in quella sede, perché.
Le cose poi si sono abbiam visto anche modificate, ma per ribadire semplicemente che, come associazioni, credo di interpretare.
Le cose che abbiamo pensato in quel momento in cui abbiamo elaborato anche dal TAR aperta e come Università Ginzburg, perché in questo momento io parlo come Vicepresidente della Università Popolare Ginzburg.
Abbiamo in quel momento in quella vicenda no di cui stiamo parlando.
Abbiamo avuto conferma di quella convinzione che non era la prima. volta quindi che avevamo espresso,
Di quanto sia cambiato il rapporto in questi ultimi anni fra.
I videolesi, i cittadini, in particolare impegnati da tempo in vari settori, in varie associazioni, per migliorare Vignola per promuovere Vignola per il bene della nostra città e la fondazione e questo cambiamento,
Questo allontanamento della dei vertici della fondazione rispetto alla società civile e associazioni che rappresentiamo.
È sicuramente stato confermato da questa ultima vicenda che ha coinvolto la nostra comunità e anche un po' sconvolto, per certi versi non solo coinvolto.
Dico questo e ma non rimango su sul sul l'argomento relativo a ai cartelli infelici che abbiamo visto al nome della Rocca, che adesso salta fuori essere il nome invece dei contrari, non la famiglia ma i contrari, cioè tutte cose che sono abbastanza kafkiana devo dire.
E non voglio arrivare su questo tornare su questo punto che mi sembra che sia già stato,
Sviscerato, ma rimanere per un attimo su quello che dicevo, cioè questo.
Un cambiamento che si è verificato nella società civile nella nostra comunità,
Nella al rapporto proprio con con la Fondazione.
E dico questo perché.
Vorrei.
Un attimino poi provare a anche a ricucire qualcosa come Università Ginzburg, in particolare,
Noi abbiamo avuto.
Da subito.
Da dall'inizio della nuova gestione della nuova Consiglio,
L'impressione che fosse davvero cambiato qualcosa e in particolare cito il nostro caso proprio di università Ginzburg, che aveva visto nelle precedenti gestioni.
Una collaborazione, una condivisione di programmi di progetti addirittura anche di progetti futuri.
Per la nostra Università, che avevano poi erano arrivati a quel momento addirittura di proposta della sede di Palazzo Barozzi come.
Sede della nostra Università, che vuol dire quindi un rapporto ben.
Ben oliate, avviato di collaborazione e condivisione di progetti,
E è lo spirito proprio che è cambiato completamente e lo dico perché questo spirito diverso che è venuto a.
Manifestarsi ecco in questi in questi ultimi tempi in questi ultimi anni.
Lo ben chiaro perché,
Personalmente ho fatto invece esperienze ben diverse.
All'interno della fondazione, o sono stata Consigliere alcuni assessori di indirizzo, sia con il Presidente Cariani sia col Presidente Zanasi e seguendo in particolare le.
Le attività, le iniziative relative al mondo della scuola.
Che vedevano la scuola come protagonista e penso anche ai laboratori che tutti ricorderanno quei bambini, le famiglie che hanno coinvolto moltissimi Vignolese ed erano un fiore all'occhiello in quel momento almeno della nostra programmazione. Ho lavorato ovviamente con Achille Ludovisi qui presente e questo lo dico perché ho chiaro cos'era il clima che si viveva all'interno della Fondazione e nella società in quel momento, rispetto a quello che abbiamo vissuto in questi ultimi tempi.
Ve lo potrà magari dire anche la nostra Presidente, ma.
Il primo incontro che, come Università Ginzburg abbiamo avuto con il vertice i nuovi vertici della fondazione, è stato davvero una, un incontro che ancora oggi ricordiamo per l'umiliazione che abbiamo avuto e subito perché.
Eravamo arrivati a una convenzione con la Fondazione,
Proprio negli ultimi tempi, quando vi dicevo, si era creato questa questa condivisione di progetti e di progettualità anche futura, e ci siamo visti.
Di fronte a un progetto presentato, non avendo più la convenzione per en annualità,
Ci siamo visti trattare come persone che arrivavano lì senza un'idea precisa, con magari con un progettino no, così veniva chiamato progettino,
Addirittura ci era stato detto e questo fu la fu veramente la goccia che fece traboccare il vaso che.
Bontà loro avrebbero tenuto conto di questo progettino, ma che era stato mandato nel settore sbagliato perché il nostro, il nostro progetto è stato inviato nel settore che voi conoscete senz'altro. Educazione, formazione, istruzione e Juan quale altro doveva essere.
E.
Quindi ci siamo guardati tutti dicendo, ma come i nostri obiettivi, le nostre finalità, l'educazione permanente.
La la formazione non formale per tutto l'arco della vita.
Riconosciuta.
Dalla Regione a livello nazionale. Beh, queste cose non erano educazione e formazione, istruzione, e quali altre cose dovevano essere volontariato, filantropia, beneficenza.
Ecco, voi capite che l'allontanamento era stata inevitabile, cioè non non avevamo più nulla da dire, abbiamo capito che davvero qualcosa era cambiato e purtroppo questa vicenda conferma.
Allora.
Allontanamento c'è stato, vediamo se riusciamo.
Da adesso in poi a provare a ricucire, stare più vicini, non lo so.
Se sarà possibile, ma io lo spero,
Ma per stare più vicini bisogna che ci sia qualcuno che cambia il passo e che torni anche ad avvicinarsi proprio alla alla comunità che noi rappresentiamo e anche in questo progetto probabilmente.
Invece di agire come abbiamo visto e sentito anche dall'ultimo intervento ci fosse stato un coinvolgimento delle dei cittadini che.
Per tanti aspetti hanno tante cose da dire e che stanno tante cose che possono essere dei Consiglieri preziosi,
Forse anche per questo progetto le cose potevano andare diversamente, proviamo a ripartire.
Grazie.
Speaker : spk4
Grazie per l'intervento.
Ci sono altri interventi da parte del pubblico, sennò passiamo agli interventi, prego.
Speaker : spk2
Chiamo, Marco Pederzoli, risiedo Vignola e sono anche il giornalista del Resto del Carlino.
Innanzitutto, insomma, grazie a tutto il Consiglio per questa opportunità e di intervenire grazie anche a.
Chi le Lodovisi per.
La sua relazione illuminante su cose che assolutamente io non sapevo,
Volevo chiedere.
In particolare, ecco, io ho avuto appunto un modo anche di di seguire.
I vari comunicati, ecco che ci sono stati e.
No, non mi sono chiare alcune cose del.
Del comunicato congiunto che è stato.
Rilasciato recentemente la scorsa settimana da Fondazione.
E Comune. Mi dispiace anche che non ci sia meno, credo, nessuno della Fondazione qui e mi piacerebbe insomma che.
Che ci fosse stato qualcuno per fare non tanto da contraddittorio, ma per fare chiarezza. Ecco allora e chiedo appunto alla Sindaca che ha partecipato e chi ha e a chi ha ai Consiglieri, agli Assessori, ecco che hanno partecipato, se hanno capito, quando si dice che sarà cambiato il cartello Rocca dei contrari, così cioè è stato capito. Ecco che cosa sarà cambiato effettivamente, che essa sarà specificato, rimarrà il nome Rocca dei contrari, ma sarà.
Specificato ulteriormente che appunto si tratta di un di un percorso progettuale di cui abbiamo visto poi, sentendo appunto Lodovisi che forse la punta di un iceberg.
E altra cosa si parla anche nella stessa, nello stesso comunicato congiunto che saranno aggiornati i siti internet. Ma cosa si intende per aggiornare, perché esiste un sito internet che Rocca dei contrari, punto it che a questo punto.
Che fine farà sarà sarà cambiato, il dominio sarà cancellato e perché aggiornare in seno un insomma vuol dire poco in questo caso e poi, ecco, chiedevo appunto alla alla Sindaca, anche in ragione della.
Dell'incarico ufficiale che le è stato dato al Consiglio con il voto unanime, appunto di rappresentare insomma la città di Vignola. Questo chiarimento.
E con la Fondazione, se si ritiene soddisfatta. Ecco insomma a nome della città e se crede che sia veramente iniziato un nuovo corso, ecco, insomma nei rapporti con la Fondazione o se insomma anche lei sì, insomma guarderà i fatti. Ecco insomma che che arriveranno, che saranno prodotti eventualmente dalla Fondazione, grazie.
Speaker : spk4
Grazie dell'intervento.
Se non ci sono altri interventi da parte del pubblico.
Okay, passiamo la parola agli interventi dei Consiglieri, se ce ne sono poi.
Poi dopo diamo, diamo possibilità di di rispondere alla fine.
Speaker : spk2
Sì.
No.
Speaker : spk4
Prego consigliere Camani.
Speaker : spk3
Speravo ci fossero più interventi da parte del pubblico semplicemente per capire meglio anche lo stato d'animo individuale, ma.
Non è così importante in fondo,
Ma.
Ripeto un po' quello che.
Ho detto una settimana fa, esattamente una settimana fa nel Consiglio precedente,
Presieduto da da questa considerazione glisso scivolo proprio sul discorso del percorso multimediale.
Perché il 3 marzo, serata in cui fu presentato io non ne sapevo niente neanche dal dell'avvenimento, insomma, ecco d'accordo Yemen e anche molti altri che conosco.
E quindi.
Ricevo semplicemente delle.
Speaker : spk2
Impressioni delle descrizioni un po'.
Generali.
Posso dire che.
Il termine marketing?
Non mi piace, anzi lo detesto non tanto perché su un termine inglese.
Achille non tanto per quello perché mi sembra che sia un copricapo che si mettono dappertutto infastidisce, anche perché non c'è solo marketing d'accordo, anche se la tendenza della società.
Dei poteri ti portano lì insomma d'accordo c'è cultura, c'è storia,
C'è anche identità, anche su un termine a sua volta contraddittorio.
L'altra volta ho detto questo,
Che questa piccola storia ripeto piccola la storia dell'attribuzione di un nuovo nome.
È.
Del tutto fuori luogo, peraltro,
Perché ha avuto l'iniziativa di proporlo.
Questa piccola la storia però insegna qualcosa di più,
Insegna che la comunicazione.
Di cui siamo in qualche modo.
3, da cui siamo presi di mira, perché pare che tutto sia comunicazioni a detta comunicazione è un termine.
Che include una concettualità molto vasta, quello che ci arriva addosso è.
Un insieme fagocitante di parole e basta o quasi sempre così.
La comunicazione, non c'è stata.
Non c'è stata fra l'istituzione pubblica e quella privata,
E questo è.
Segno di qualcosa che non funziona.
La comunicazione è importante anche a livello di persone, di individui, di gruppi.
È un fondamento del nostro esistere perché se non comunichiamo rimaniamo, non so che cosa gli individui isolati e perduti un po'.
Le istituzioni devono comunicare per.
Necessità della comunità stessa, no,
E il privato, il pubblico, in questo caso sono due parole che non vogliono dire nulla, nel senso che ci deve essere unione d'intenti e anche di programmazione fino a un certo punto, naturalmente,
Quindi, io personalmente ho accusato molto questa mancanza d'accordo, questa questa questo aspetto così non irrilevante della partita insomma,
Mi auguro che qualcosa cambi come tutti, però non si può non tener conto di quello che abbiamo sentito di quello che poi abbiamo constatato a livello di cittadini, insomma,
Ripeto anche questo.
Rispetto a quello che ho detto sette giorni fa.
È la fondazione.
Si è auto isolata.
Ha creato non una torre d'avorio, ma un isolamento incomprensibile.
Isolamento vuol dire appunto mancanza di comunicazione e anche di interesse rivolto verso i cittadini, soprattutto.
A me interessa quello perché sono cittadino fra i cittadini,
Però.
Non lo so, dobbiamo fare uno sforzo come cittadini appunto per rivendicare i nostri diritti. una presenza così forte sul nostro territorio non può permettersi di rimanere isolata e di fare delle scelte, anche di investimento e di cultura. uso queste parole un po' con la speranza che che abbia un senso e di cultura.
Che.
Rimangono estranee.
Alla.
Volontà, alla volontà dei cittadini di sentirsi partecipi,
Basta.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Camani,
Prego consigliere Tacconi.
Grazie Presidente buonasera a tutti a tutti, ringrazio anche il pubblico per essere presente, allora volevo dire solamente due parole sulla sulla questione, dato che anche nello scorso Consiglio comunale, come si faceva cenno prima, si è parlato di questo tema come Gruppi di maggioranza abbiamo presentato un ordine del giorno proprio su questa tematica cioè il cambio di denominazione da parte della Fondazione.
Che effettivamente,
Come dire ad una ad uno sguardo e stanno sembra una vicenda provinciale o che comunque di poco conto, ma in realtà è andata la reazione della cittadinanza Vignolese ha fatto capire che.
Effettivamente è un problema piuttosto importante perché quando si tocca la Rocca di Vignola si tocca poi un simbolo forse si vuole più importanti dell'identità cittadina Vignolese e del legame che ogni cittadino e cittadino Vignolese.
Speaker : spk2
A col proprio territorio e l'intervento che avevo fatto nello scorso Consiglio comunale, appunto presentando presentando questo ordine del giorno,
Si basava su una distinzione, che poi abbiamo, come dire ampiamente condiviso, riguarda l'istituzione di due piani e potremmo dire duplice, cioè il fatto che, da una parte, comunque,
Siccome a noi interessano i temi di valorizzazione e di promozione turistica e di valorizzazione del patrimonio storico culturale, era assolutamente favorevole da parte della nostra l'elaborazione di un percorso virtuale, quindi, da questo punto di vista, ogni iniziativa di promozione culturale e, come dicevo poco fa, di divulgazione del patrimonio storico è sempre ben accetta, cioè tutte le iniziative, le idee le considerazioni che possono arricchire l'offerta del territorio vignolese e soprattutto la sua promozione turistica e territoriale sono sempre ben accette.
Mi ricordi col pubblico che nello scorso Consiglio comunale, quindi non quello di 20 del 20 marzo, non quello di febbraio e, se non sbaglio era stato il 26, avevo presentato un'interpellanza proprio su questa tematica, cioè la promozione del del del turismo locale, della valorizzazione del patrimonio storico e questo era un piano l'altro piano in realtà il fatto che come Amministrazione ci siamo schierati e questo si può notare anche dal voto unanime dell'ordine del giorno in maniera contraria al cambio di nome da parte della Fondazione.
Che, come abbiamo poi anche argomentato in Consiglio comunale,
È fondamentalmente un errore anche da un punto di vista storico, perché non rende giustizia alla plurisecolare storia della Rocca di Vignola e si concentra su una delle tante, anche se giustamente estremamente importanti, fasi che hanno contraddistinto la sua storia poi riallacciandomi a quello che diceva il consigliere Camani,
Poi questo è stato una un elemento che è stato poi, aggiunto anche dalla dall'Assessore fatati. Se nello scorso Consiglio comunale, quando si è quando arriva il momento di discutere questo ordine del giorno e come giustamente sottolineava prima il consigliere Camani, è la mancanza di comunicazione, cioè nell'elaborazione di questo progetto, quello che effettivamente ha fatto storcere il naso a molti e che ha lasciato parecchie persone abbastanza sconcertati e al limite è stato il fatto di appunto non avere avuto una una condivisione, una cooperazione fra due entità due attori che sono estremamente importanti nell'economia del territorio vibonese come il Comune e la Fondazione che ha come scopo primario proprio quello di potremmo dire di.
Investire o comunque di fare in modo che il patrimonio storico locale venga valorizzato, cioè, fondamentalmente è proprio l'obiettivo per le quali nascono le fondazioni, cioè la legge Amato del 1990, che poi è quella che ha reso le fondazioni tali dice proprio leggo il testo perseguono scopi di utilità sociale, promozione dello sviluppo economico attraverso gli utili provenienti dalle azioni, quindi la, gli utili derivanti dagli investimenti traggono le risorse per sostenere attività di interesse collettivo. quindi ci auspichiamo per l'appunto dati recenti sviluppi che si auguri diciamo, una nuova fase, comunque di collaborazione e di maggiore colon, condivisione, cooperazione fra le 2 fra i due enti, fra le 2 entità che appunto hanno avrebbero interesse di.
Diffondere o comunque divulgare il patrimonio storico Avignonesi in un'ottica di cooperazione e di valorizzazione sicuramente più incisiva e più efficace. Grazie.
Grazie. Consigliere Tacconi.
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Speaker : spk1
Prego consigliere Pelloni.
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti,
Grazie intanto.
Coloro che sono intervenuti.
Perché.
Ci stanno aiutando, almeno a mio avviso, capire meglio.
Perché non me ne voglia il giornalista, ma i giornali fanno il loro mestiere, ma ovviamente la politica cittadinanza.
Luogo di discussione principe, ecco e questa sede del Consiglio comunale.
E quindi parlare apertamente di.
Monumento più importante della della della nostra città, del territorio e di profili di.
Percorsi di.
Cioè, diciamo percorsi, un ritorno, ecco un ritorno alla normalità, passa anche da una possibilità di riavere una rocca più aperta, quindi dei percorsi.
Più fruibili, e adesso, dopo che.
Marco ha detto sondato vedere il sito Rocca dei contrari punto it rione neanche.
Pubblicizzato la prossima festa che si inaugurerà sabato prossimo. Testo dei ciliegi in fiore, cioè l'elenco delle visite sono dal 10 4 al 25 4 dal 1 maggio al 2 giugno, quindi che sappiamo che è un momento importante per la città di Vignola, anzi, credo che la Festa della fioritura per longevità, per.
Conoscenza sia anche a voi, anche perché in un periodo che ha un po' meno concorrenza e in questa zona del del del Paese,
È una delle più frequentate conosciute e quant'altro, quindi avere il monumento aperto, fruibile, prenotabile e quant'altro sì,
Quello che si rileva questa sera, forse la percezione in questi anni un po' magari era dovuto e che che il l'allontanamento prima abbiamo sentito appunto il parere autorevole di di di di una delle associazioni.
Eh mo importanti per il territorio vignolese, quindi che abbiamo percepito appunto uno scollamento con le istituzioni, oscuramento con le associazioni, probabilmente anche con la cittadinanza e ovviamente la.
L'auspicio è che si possa ritrovare maggiore sintonia.
Col territorio con con tutto il territorio perché effettivamente,
Non so.
I Comuni, i Comuni comunque rappresentano un quarto di cui il Consiglio, visto che sono prossime anche le elezioni del nuovo Comitato, in qualche modo poi potrebbe può passare anche da lì in un qualche modo un.
Chi si presenterà in un qualche modo, che abbia una una, una nuova progettualità che passi da una condivisione come credo ci sia sempre stata, e sia stata la la la,
Il valore aggiunto di varie istituzioni da enti privati, come possono essere la Fondazione agli enti locali a tutto il mondo dell'associazionismo sempre dato, come dire frutti che che conosciamo.
Chiaro è stato un momento difficile legato al Covid, quindi sappiamo quanto è stato difficile, sappiamo che comunque, dal punto di vista, anche rendimenti finanziari, maggiori costi,
Anche questo sarebbe bello interessante, conoscere meglio adesso, vedendo altre fondazioni, fanno proprio 20 proprio per avvicinarsi maggiormente la cittadinanza ci sono degli eventi pubblici, 2 presentano il bilancio, presentano i propri intendimenti, i propri progetti di noi ha le proprie.
Idee.
Con un confronto credo, aperto con con la cittadinanza, ecco, credo che bisognava.
Si possa e si debba ritornare a questo, ecco.
Io, appunto abbiamo sottoscritto tutti come minoranza la richiesta di questo Consiglio comunale, appunto perché si potesse capire meglio conoscere.
Se ci fosse stato, ma non perché era un contraddittorio che ci fosse stata presenti qualcuno del consiglio del comitato,
Gli organi tecnici che avrebbero potuto spiegare quindi un ragionamento insieme sarebbe stato sicuramente più proficuo.
È certamente rimarrà in capo all'Esecutivo, quindi alla Giunta al Sindaco,
Ritrovare riallacciare un rapporto che, appunto,
Ripeto, ribadisco appunto.
Può passare sui giornali, ma non deve essere l'unico mezzo, dovete dove deve passare, ecco cioè nel senso non c'è nulla di di di di nascosto ai giornali, però certamente la la,
L'interazione umana è da preferire.
E quindi di nuovo ringrazio m'ha fatto almeno personalmente e credo anche a nome del gruppo, cercare di capire meglio.
Cerchiamo veramente di di di di ritrovare sintonia, di intenti, perché ne abbiamo bisogno, abbiamo bisogno come territorio, abbiamo delle potenzialità ancora come territorio inespresse. e credo che possiamo e dobbiamo trovarla, ecco.
Queste queste ulteriori valorizzazioni che che possiamo avere,
Noto anche che magari anche all'interno degli organi interni, quindi magari tra Consiglio Comitato, varie Commissioni e via discorrendo anche lì forse c'è che c'è un po' di distanza,
Non lo so quali sono le concause,
Vi dico apertamente quello che quello che penso magari anche il nuovo Statuto, che ha un pochino diminuito la rappresentanza degli enti locali.
E forse lo sfasamento tra Giunta e Consiglio, credo che.
Anche lì.
L'ultimo Comitato scusate, si Comitato e consiglio direttivo,
L'ultimo Comitato sia stato eletto, non insomma, prima si cercava un po' più di condivisione, unanimità, eccetera anche quello che sì forse si possa tornare a quello nel senso non delle elezioni di di di di di risicate, ecco con.
Perché credo che il territorio abbia bisogno adesso.
Speaker : spk3
È un momento, tra l'altro punto, con situazioni di instabilità finanziaria e quant'altro, che ci ha bisogno delle maggiori professionalità.
Per in un qualche modo, anche rilanciare il lavoro, migliorare e quelle che sono le erogazioni per il territorio, perché sappiamo che per il sociale e sanitario, per l'istruzione, per.
Culture e quant'altro, quanto erano importanti quel tipo di erogazioni, quanto sono fondamentali per la sopravvivenza appunto di varie attività del territorio non tedio oltre ad anch'io ringrazio per l'attenzione.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Pelloni.
Prego consigliere Pasini,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, e grazie anche degli interventi e delle informazioni.
Di cui io non disponevo, sulla base delle quali anche, ovviamente, rispetto alla richiesta che è stata scritta di getto.
Il giorno 6 marzo, dopo che abbiamo visto sulla stampa.
Gli articoli dove dove informavano di quello che di quello che era capitato rispetto all'intitolazione della Rocca stasera sono emersi degli aspetti davvero molto, molto importanti rispetto ai quali davvero bisogna aprire delle profondissime.
Considerazioni. La comunicazione est sento che è l'elemento chiave. No, è mancata. La comunicazione.
È, risulta evidente, mi dispiace, la Sindaco si sia sentita colpita.
Dalla nostra richiesta rispetto al una così noi ci rivolgiamo alla Sindaca e agli Assessori per sapere determinate cose e abbiamo.
Al al tempo, insomma, quando abbiamo scritto questa richiesta abbiamo dato questo tipo di interpretazione rispetto a davvero una difficoltà a pensare, perché si era perché i rapporti erano davvero sempre stati molto buone tra Fondazione comune e comune anche con le altre istituzioni. pensare che, rispetto a un percorso del genere, un progetto, un progetto del genere, non ci fosse stata nessuna condivisione, quindi.
Importante questa sera, questo tipo di di chiarimento, per me è stato davvero molto, molto importante la comunicazione importante, vedete chi fa cultura molte volte chi si occupa di queste di queste tematiche.
Dà l'impressione di di trasmette una mia impressione personale di essere anche, a volte abbastanza sulle sue chiuso,
A volte di non essere così disponibile, magari a confrontarsi con altri oppure ad essere messo in discussione questo lo dico proprio un mio sentimento personale.
Non ha sicuramente non non pretendo che abbia nessun valore, ma una cosa, un sentimento personale che vi trasmetto molto molto volentieri.
La comunicazione è importante. Avete visto anche il cosa, che cosa che cosa può succedere in termini culturali? Credo che sia una professoressa di un'università o di una scuola americana che è stata licenziata perché ha mostrato le foto del David di Michelangelo, che sono state ritenute da qualcuno pornografia,
Credo che ci sia davvero bisogno di riflettere, di comunicare molto, intanto grazie grazie alle persone che sono intervenute e grazie di nuovo ancora per la disponibilità alla convocazione del Consiglio comunale aperto.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Pasini.
Ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Ok, se non ci sono altri interventi, allora, in ordine Assessore, smeraldi, Assessore Affatati, bis e Sindaca, poi chiudiamo, prego.
Speaker : spk4
Buonasera a tutti faccio solo alcuni. cenni perché son già dette, non state dette molte cose, perché questo è un Consiglio comunale aperto nel quale dovrebbero parlare prevalentemente i cittadini, fosse l'intervento del professor Ludovisi all'inizio un po' smorzato.
Gli altri interventi però Co mi unisco ai ringraziamenti che ha fatto il consigliere, Giacomo Tacconi e anche Simone Pelloni agli intervenuti perché lo spirito del Consiglio comunale aperto è quello della partecipazione dei cittadini e quindi anche della parola dei cittadini.
E vogliono anche cose che non faccio spesso perché non ne ha bisogno.
E sottolineare la correttezza.
L'autorità l'equilibrio con cui si è mossa in tutte le fasi di questa vicenda la sindaca di Vignola, credo che sia giusto dirlo, perché.
Non è stato così per tutti.
Neanche per tutti gli amministratori sapete come piace parlare chiaro e mi lavoratori è stata di una correttezza, un equilibrio veramente esemplari.
E purtroppo è poteva andare meglio stasera, nel senso che, come è stato detto in vari, in vari interventi.
Manca.
Speaker : spk2
La voce della Fondazione, che sarebbe stato interessante. e sentire e che deriva cioè è un'espressione di quell'auto isolamento di cui parlava Enzo Cavani di quello scollamento equiparava Beatrice Bertolla, insomma, io aggiungo anche forse una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, dei consiglieri degli assessori e della Sindaca la Fondazione doveva essere presente questa sera in un modo o nell'altro.
Intervento di Achille Ludovisi veramente,
Scioccante e non non discuto il contenuto, anche perché conosco pochi progetto, anche se istintivamente non mi piace,
Al di là di quello stile notarile che, devo dire, non è sempre così non non esclude tutti i notai. E assolutamente.
Eh, però colgo due spunti importanti quali a chi le ha solo accennato, ma che secondo me sono fondamentali,
Uno è quando parla e dei risparmi, ha parlato dei risparmi di suo padre.
La fondazione di Vignola nasce come fondazione bancaria e poi si trasforma in seguito alla legislazione in cui faceva riferimento Giacomo Tacconi,
Fondazione bancaria è un'emanazione della banca, nel caso specifico prevalentemente della Cassa di risparmio di Vignola e di Spilamberto.
I depositi della Cassa di risparmio di Vignola di Spilamberto erano depositi dei cittadini di Vignola di Spilamberto. Sono lì e lì. L'origine delle risorse economiche della fondazione di Vignola tutti, compresa la Fondazione, dovrebbero tenerlo presente.
L'altro accenno che ha fatto due volte Ludovisi riguarda la fondazione di Modena.
Sapete che si parla già da tempo di un eventuale bah, fusione o.
Accorpamento di Vignola Modena o comunque di una collaborazione più stretta, cosa di cui anche noi stiamo discutendo e che sicuramente è una cosa molto seria e che.
Merita di essere discusso anche perché la legislazione nazionale spinge sempre di più in questa direzione non è ancora obbligatorio, ma sicuramente la direzione è quella certo, forse voleva dire questo che Ludovisi andrebbe fatta questa discussione in modo trasparente, non.
Cercando delle collaborazioni sotterraneo simile sotterranee con la Fondazione stessa o con alcuni componenti degli organi della Fondazione.
E.
Come si può fare sì, condivido quello che diceva Beatrice Bertolla.
Dopo il grido d'allarme lanciato nome delle associazioni, sicuramente bisogna cercare di correggere la rotta e di riprendere in qualche modo non so quale la collaborazione tra questi due enti e così importanti, anche attraverso un esame di quelle che sono le norme che reggono adesso la fondazione, perché, stranamente, io condivido quello che ha detto Simone Pelloni circa lo Statuto vigente, in particolare circa il ridotto peso degli enti locali,
Lo sfasamento delle anomalie degli organi, ma la ferocia penosità in generale dello Statuto non è una aste, uno statuto adeguato, secondo me al funzionamento di una fondazione di questi tempi.
Grazie Assessore smeraldi, prego, Assessore Accattatis.
Speaker : spk1
Buonasera a tutte e tutti e prima di tutto ringrazio i cittadini e le cittadine che sono venuti e che ci stanno guardando perché effettivamente una sala così piena negli ultimi Consigli non l'ha, non l'abbiamo vista e quindi evidentemente questo è il segnale che l'argomento è importante per tante ragioni sicuramente per quello che si diceva prima rispetto alla.
Alla storia della città li dà all'identità della comunità e alla percezione che ciascun cittadino ha del luogo Rocca di Vignola rispetto alla al proprio vissuto.
Dico giusto un paio di cose, anche perché l'Assessore smeraldini anticipata su tanti argomenti, quindi trovo, trovo.
Che sia inutile stare a ripetermi.
Certo è che la mancanza di condivisione.
Che c'è stata rispetto a questa questione ha avuto un effetto dirompente contrario mi scuserete il bisticcio di parole.
Rispetto alla cura alla qua coesione della della cittadinanza, perché l'intero Consiglio comunale, così come le associazioni, così come la la cittadinanza si è unita rispetto ad un messaggio chiaro e forte la Rocca di Vignola rimane Rocca di Vignola così com'è sempre stata adesso io non sto a andare a ripescare tutta una serie di motivazioni storiche, perché sicuramente c'è il professor Lodovisi, che ne sa molto, ma molto più di me e ho avuto il piacere di ascoltarlo anche durante quei bellissimi.
Laboratori scolastici a cui si faceva riferimento prima vedo anche il professor Lenzi, che è stato uno dei fautori dei dei laboratori.
Con le scuole, per cui c'è una storia nella storia, cioè la storia della Rocca legata al percorso della. delle famiglie che l'hanno abitata, ma c'è anche una storia legata alla cittadinanza e a ciascuno di noi, che è fatta anche proprio di vissuto di piccole storie che per ciascuno di noi sono la storia della della nostra vita e che si interseca.
Fortemente nel nel nostro modo di essere.
Un'altra cosa e sottolineo come, come è già stato detto, la.
Il dispiacere, insomma, della mancanza di poter avere un.
Un confronto, non così come diceva.
Condivido il il consigliere Pelloni, non per avere un contraddittorio, ma per avere un confronto, uno scambio, così come è stato fatto, perché finché si ci parla sulla carta stampata è un dire e ribattere. Si arriva certamente a quello che è successo giovedì scorso, un incontro da cui poi si esce con un comunicato congiunto, ma è un comunicato congiunto tra enti. Qui noi abbiamo dei cittadini che forse avrebbero avuto piacere ad avere delle risposte dirette, che.
Dette anche in un linguaggio un po' diverso, Marco, mi mi perdonerà e da quello giornalistico da che invece è quello più diretto di un di una sala di Consiglio comunale come quello che stiamo dicendo che stiamo vivendo vivendo stasera. Sicuramente sono state dette cose importanti.
Sicuramente.
Io stessa in nei Consigli precedenti ho parlato di collaborazioni passate con con la Fondazione, che non rinnego assolutamente, ma a questo punto sottolineo il plurale. Collaborazioni che è diverso da collaborazione, per cui forse è arrivato il momento di fare un passo avanti più come dire, più sostanzioso e trasformare queste collaborazioni.
Se vogliamo episodi che legate a determinati eventi, leggi e tra leggi l'anno muratoriano o l'hanno Barozzi siano ad una collaborazione unica, fattiva e sostanziosa che si costruisce pezzo dopo pezzo le piccole piccole, le singole scusate collaborazioni che sono mattone per una collaborazione stabile, che creano una una.
Delle fondamenta per una collaborazione con la con l'acqua maiuscola, che non è quella dei contrari, ma è quella della della condivisione.
Direi che con questo posso lasciare la parola grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Affatati x, prego, Sindaca muratori, poi concludiamo.
Speaker : spk2
Grazie.
Eh sì, intanto grazie davvero anche da parte mia a tutti, per tutti coloro che sono intervenuti che insomma hanno espresso alcuni temi comuni e dei quali dobbiamo fare conto e da cui forse, ebbene, ripartire allora rispondo.
Subito.
Alle domande di Di Marco Pedersoli,
Allora, rispetto al tema della sostituzione del del cartello, quello che ci siamo detti e che il cartello va sostituito con con un altro.
Cartello,
Che metta se si vuole che metta chiaramente in evidenza che si tratta di un percorso.
Virtuale museale di visita virtuale. Insomma, si troveranno le parole giuste, ma che non è la Rocca in nome della Rocca, quindi su questo direi che siamo stati piuttosto chiari, chiedendo non un adeguamento ma una sostituzione vera e propria. Quindi un altro cartello di diversa natura di diverso.
Contenuto, tale per cui non ci siano dei fraintendimenti. Se.
Speaker : spk1
Vuoi fare il percorso museale, farà lo farai, se vuoi visitare la Rocca visiti la Rocca di Vignola quel cartello che peraltro da tempo è presente.
Sui siti, anche cioè deve dal nostro punto di vista deve essere superata questa ambiguità che porta dei fraintendimenti per cui Rocca sito Rocca di Vignola sito Rocca dei contrari punto it eccetera tant'è che nonostante.
Io sia veramente,
Poco preparata rispetto ai, per ai alla costituzione, alla realizzazione dei siti, mi sono permessa di dire che potrebbe essere la Rocca dei contrari in quanto percorso museale, un link all'interno del sito della Rocca di Vignola, poi lascio agli esperti,
Definire meglio questo concetto, ma insomma, il concetto che abbiamo voluto portare al tavolo della fondazione è questo,
Quindi che sia chiaro, il sito è Rocca di Vignola, dopodiché in quel sito ci sono ci possono, ci devono essere i vari riferimenti sul tema della soddisfazione o meno rispetto a all'incontro e a quello che può essere il.
Il rapporto futuro con la fondazione di Vignola. Allora.
Ringrazio il, l'Assessore smeraldi perché mi ha mi ha riconosciuto un equilibrio che vi garantisco, mica è stato facile.
Non è stato facile perché chiaramente, insomma e anche dal punto di vista,
Emotivo, ecco.
È stato un percorso complicato. Pensare di.
Trovarsi nella situazione di dover difendere il nome della Rocca di Vignola mai più, penso, avremo pensa, avremmo immaginato una cosa del genere, però io credo che non vada mai perso di vista.
Da parte di un Sindaco di una Giunta di un'amministrazione che stiamo parlando di due istituzioni.
E il Comune e la Fondazione.
E che.
La fondazione rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità di Vignole per il territorio nella storia, cioè è inutile lo so, lo so, lo sapete lo sanno meglio di me tanti altri qui presenti,
Una storia peraltro importante che ha dato al territorio e al Comune di Vignola tante opportunità.
Dalla biblioteca alla manutenzione stessa della Rocca, insomma, che dobbiamo riconoscere in una situazione.
Di grande decoro e quindi anche, come dire, segnalata proprio anche dai visitatori, ma anche da.
E dalle dai dai dagli storici dell'arte, come un bene ben.
Mantenuto,
È il luogo dove si sono prodotti dei documenti importanti,
C'era un centro di documentazione.
Che per il nostro territorio era davvero fondamentale. Da lì sono uscite delle pubblicazioni significative, c'è un archivio importante.
Patrimonio inestimabile,
C'era un rapporto con la comunità per come l'ho vissuto io poi magari.
In altri tempi è stato diverso, ma anche da insegnante prima si parlava di laboratori,
Glielo ricordo ricerche fatte con con le classi dove insegnavo, ricordo una partecipazione di una di una classe mia a quella evento, in di di di grande veramente impatto sul nostro territorio, che era.
L'esperienza di accadde in Rocca, dove non c'erano solo dei ragazzi che recitavano ma c'erano dei ragazzi che avevano fatto un percorso con Achille Ludovisi per esempio, che li aveva preparati storicamente a quello che andavano facendo quindi, insomma, una realtà davvero importante rispetto alla quale come.
Istituzione, come Comune, dobbiamo provare a collaborare.
E perché non per noi, non perché ci debba essere qualcuno diceva prima anche Pelloni contrapposizione, ma perché ci debba essere un confronto.
E vengo all'ultima richiesta di.
Marco Pederzoli, che cosa appunto, né penso non è stato facile elaborare un un comunicato stampa congiunto.
Perché bisogna metterci tante cose, abbiamo sì, parlato del nome della Rocca, abbiamo si è parlato del progetto,
Ma.
La cosa più importante, credo.
Sia quello che viene detto nel comunicato in alcuni punti e in più di un punto,
Per esempio, dove si dice che il territorio e gli enti con il territorio e gli enti di riferimento si prevedono ulteriori momenti di confronto e nella parte finale si dice che l'incontro si è concluso condividendo tra i partecipanti la necessità di proseguire nel tavolo di confronto tra tutti i soggetti istituzionali del territorio per consentire una valutazione comune delle strategie future.
Queste è stato condiviso, è stato scritto e credo che sia l'elemento più importante di tutta questa vicenda quello che voi avete in diversi e credo che sia il filo conduttore di tutti gli interventi che sono stati fatti dai cittadini e dagli amministratori, cioè questa sensazione che più di una sensazione che abbiamo di scollamento tra la fondazione e la cittadinanza rappresentata dagli amministratori, perché, insomma, questo è.
Quindi quello su cui abbiamo molto insistito, ma l'abbiamo detto in maniera molto chiara, è al tavolo, poi guardo anche gli Assessori pesce, Smeraldi che erano con me abbiamo detto in maniera molto evidente, insomma molto chiara. Occorre ricostruire un dialogo, occorre, occorre ricostruire una relazione con la città,
E lo abbiamo voluto scrivere. Io credo che questo sia un primo passo.
Verso quella volontà di ripartire che che ci deve vedere anche in questo caso uniti ci sono delle sfide importanti che Palazzo Barozzi.
C'è una.
Collaborazione che noi chiediamo a gran voce alla Fondazione che deve continuare sulla, un sostegno al teatro, Fabbri, che è un punto impor,
Come dire un punto di riferimento culturale e non so assolutamente imporre assolutamente importante, non solo per la stagione teatrale della.
Organizzata da alert, ma anche perché a teatro si fanno al Teatro Fabbris fanno 1.000 cose da parte delle associazioni da parte delle scuole, quindi riteniamo che sia e siccome la Fondazione è socia di Ert e aveva con il Comune con Earth, una convenzione, insomma su questo dobbiamo insistere perché si intervenga e perché.
Si prosegua nella collaborazione,
E è vero le fondazioni e mi dispiace di dover essere io a dirlo perché dove avrebbe dovuto dirlo la fondazione, io posso solo riportare quello che ci viene detto. È vero che la Fondazione sta attraversando un momento come un po' in generale, tutte le fondazioni di diminuzione dei proprio.
Dei rendimenti dei propri titoli e quindi di conseguenza diminuisce. Ha diminuito, ha visto diminuire la capacità erogativa sul territorio e questo va bene. Questo come dire.
E non è colpa di nessuno, è colpa di questo contesto la responsabilità probabilmente del contesto economico, sociale nel cui in cui ci siamo trovati in questi ultimi anni, anche come comuni,
Ma proprio per questo, proprio perché le difficoltà si affrontano insieme, io credo che a maggior ragione il percorso debba essere fatto insieme. Noi abbiamo avuto nell'incontro che abbiamo fatto questa rassicurazione a tal punto che l'abbiamo anche condivisa e scritta. Quindi io ho fiducia che possa essere portato avanti questo tipo di collaborazione di ragionamento e che da questo episodio poco felice.
Possa nascere, diciamo così, una consapevolezza di della necessità di fare più spesso condivisione e confronto.
Ci sono alcune cose che sono emerse questa sera che sicuramente dovranno essere ulteriormente, appunto, chiarite con la Fondazione. Saranno ancora a questo punto i primi momenti del prossimo confronto, perché.
Il contenuti così specifici, come sono stati descritti stasera del progetto non erano a nostra conoscenza, quindi chiederemo di fare un approfondimento ulteriore degli aspetti legati a.
Al come dire, all'approfondimento, al prosieguo di questo di questo progetto che noi abbiamo scope noi.
Io sicuramente poi forse non so altri abbiamo nei contenuti scoperto.
La sera in cui il pomeriggio in cui è stato presentato perché, come dicevo prima, sapevamo a grandi linee di che cosa si sarebbe trattato, ma non eravamo vietati, non eravamo stati messi a conoscenza proprio del dettaglio così come,
Stasera è stato anche rappresentato anche oltre rispetto a quello che abbiamo visto. Mi vien da dire infatti, insomma, avevamo percepito che il progetto non era finito lì, con anche gli annessi.
Costi, e così via. Quindi in questo senso continueremo, io spero, questo confronto con con la fondazione, di cui insomma l'incontro che abbiamo fatto è stato sicuramente, io spero e mi auguro ma non ho dubbi, non ho per ora non ho dubbi di non ho motivo di dubitare che possa essere propedeutico davvero a una nuova stagione, diciamo così,
Grazie comunque per la vostra partecipazione, per i vostri interventi.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco muratori,
Chiudiamo il Consiglio, quindi ringrazio ovviamente il pubblico e i cittadini presenti,
Sindaco, assessori, Giunta segretari, tutti i Consiglieri buonanotte.