Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Ti diamo inizio al Consiglio comunale di questa sera, passo la parola al Segretario per l'appello.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti muratori Emilia.
Sant'Unione, Marco Presidente Folloni.
Codera,
Sento Venturelli Cesare.
CALÒ.
Zaki,
Tacconi.
Poca.
Cremonini.
Cavani.
Belloni, in arrivo assente.
Rangoni,
Badiali.
Orlando.
Assente.
Pasini.
Amidei.
Ci sono tre assenti che il numero legale.
Speaker : spk1
Ok, prima di passare all'ordine del giorno, nominiamo nomino gli.
Speaker : spk3
Orlando sia entrato.
Ok possiamo.
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, che in questo caso fanno riferimento alle sedute consiliari del 28 febbraio, 2023 20 marzo, 2023 e 26.
Okay, problema tecnico, un attimo solo che.
Okay, dovremmo aver risolto.
Il problema.
Okay, dicevo e punto numero 1 approvazione dei verbali sono i verbali delle sedute precedenti che fanno riferimento alle sedute del 28 febbraio 20 marzo e il 27 marzo favorevoli.
15 contrari.
Nessuno astenuti, nessuno.
Okay, allora.
Comunico al Consiglio che, prima del del Consiglio o ho conferito con i Capigruppo e abbiamo deciso di invertire l'ordine di due punti all'ordine del giorno, cioè invertiamo il punto numero 2 al posto del 3 e viceversa, e quindi passiamo subito al punto numero successivo ai verbali, quindi numero 2 Vignola patrimoni Serravalle bilancio d'esercizio, 2022, provvedimenti. Ricordo che per questo punto è richiesta l'immediata eseguibilità, prima di passare la parola, Assores Smeraldi. Do il benvenuto al dottor Giuseppe grandi, che questa sera è qui con noi per l'amministratore unico di Vignola patrimonio. Prego, Assessore.
Speaker : spk2
Niente solo per chiarire che questa delibera noi dobbiamo esprimere un parere favorevole o sfavorevole sul bilancio di Vignola patrimonio, che poi ovviamente sarà approvato dal. dall'assemblea dei soci della società e, oltre a esprimere questo parere, dobbiamo autorizzare la Sindaca, rappresentante del Comune unico socio, a partecipare all'assemblea per approvare o non approvare il bilancio. Il bilancio presenta un utile.
E.
Questa è una cosa positiva, considerata la situazione in cui ci troviamo, il dottor Grandi ha già illustrato il bilancio in sede di Commissione cedo la parola così lo illustra anche al Consiglio comunale. dottor Grandi e presidente del consiglio di amministrazione di Vignola patrimonio,
Speaker : spk1
Grazie buona sera a tutti.
Chiedo scusa chi era nella Commissione consiliare che sentirà ripetere più o meno le stesse cose, ma un po' di pazienza cercherò di essere abbastanza rapido, come diceva l'Assessore smeraldi, l'esercizio 22 si chiude con un utile di 42.821 21 euro è stato il 22. È un esercizio che ancora risentito degli effetti almeno nella prima parte legati alla pandemia cioè al Covid 19 e nella seconda parte degli effetti negativi legati ad un contesto internazionale.
Fortemente problematico che, sostanzialmente all'interno della società, ha significato alti costi energetici, come poi peraltro è noto a tutti quanti mi preme ripetere e ribadire un concetto fondamentale, cioè Vignola patrimonio, è una società che abbiamo definito atipica, nel senso che è una società che ha una fonte,
Fondamentale di ricavi le farmacie comunali, fortunatamente una forte importante e tutta un'altra serie di attività che invece generano assorbimenti di risorse a vario livello, ma evidentemente sempre e cumulativamente di una qualche.
Di una qualche sogno significatività, a riprova di quello che dicevo, come ho già detto in Commissione, consiliare le farmacie da sole valgono circa l'80 85% dei ricavi complessivi della.
Della società,
Così come, l'anno scorso è stato opportunamente suggerito nella relazione al bilancio, abbiamo cercato di analizzare la situazione singolarmente di ogni farmacia, quindi neri e Carbonara e congiuntamente delle due farmacie, per riuscire a capire poi.
L'evoluzione complessiva anche del del contesto di riferimento.
Per quanto riguarda la neri, ma possiamo associare questa parte di attività. Anche la Carbonara sono rimaste attive.
Le stesse attività e facilitazioni già in essere. Da tanti anni, quindi la fidelity card, la signor card, le prenotazioni via WhatsApp, la riduzione del 10% sui prodotti per bambini, pannoloni fasce deboli, la non Temps, la nota tampon tax, quindi tutti iniziative, pacchetti che esistono già da tempo, così come sono rimasti invariati gli orari di apertura definiti per ciascuna delle due delle due farmacie.
La neri, che è la più importante.
Delle due, ha realizzato un utile di 186.000 euro, poco più che sostanzialmente a un calo del 15% rispetto all'anno precedente. Ma, come dicevo già in Commissione, i confronti, per quanto.
Possibili, scontano ancora una serie di problematiche legate evidentemente al fatto che la Carbonara l'anno.
Scorso era ancora in una fase di avvio e quindi evidentemente presentavano presentava ancora qualche qualche problema.
Diminuiscono quindi i ricavi di circa 40.000 euro.
E sostanzialmente una parte della diminuzione di questi ricavi è legata. Una parte consistente della diminuzione di questi ricavi è legata alla riduzione dell'esecuzione dei tamponi per per il Covid, che hanno molto impegnato nel 21, ma hanno anche prodotto molto, da un punto di vista evidentemente reddituale.
I costi complessivi si mantengono tendenzialmente inalterati,
Aumentano i costi del personale ma aumentano essenzialmente per due ordini di ragioni. Il primo è che il personale, le 2 unità a tempo determinato sono state pagate sull'intero anno, a differenza di quanto era accaduto nel 21 in cui erano rimaste.
All'interno dell'attività solo per una quota parte.
Una quota parte di anno e il secco, la seconda ragione è che per il periodo estivo, per consentire alle farmaciste di recuperare un po' di ore di godere legittimamente delle ferie.
È stato assunto un commesso di farmacia proprio con questo tipo di di funzione,
Come detto, i farmacisti sul mercato del lavoro, ahimè, sono erano e sono merce molto rara, molto difficili da trovare. A questo proposito vorrei sottolineare che nel 22 è stato concluso a fine anno il concorso per l'assunzione di farmacisti a tempo indeterminato nel 23 abbiamo già provveduto a chiamare i primi due in graduatoria una assunto già servizio da qualche mese, la seconda sta iniziando sostanzialmente adesso. Speriamo che questo ci metta nelle condizioni al riparo, anche se la situazione è sempre in costante evoluzione. Mantiene tutte le criticità e le problematicità rilevate, dicevo, ci mette un po' al riparo da delle situazioni di emergenza in termini assoluti.
Aumentano, come dicevo prima, i costi dell'energia elettrica significativamente, ma fortunatamente,
E, stante il valore assoluto basso, non hanno una significativo impatto sul sul sul bilancio.
La farmacia, ricordo, è in parte in affitto, in parte con un leasing che si chiuderà nel 2028, che genera un costo di poco più di 30.000 euro euro all'anno.
L'edificio in quanto tale presenta ormai anche qui gli annosi problemi di infiltrazione di acqua dal soffitto. devo dire che è stato particolarmente complesso individuare quelle che sono le cause, ma finalmente sembra che.
Le cause siano state individuate sono i pozzetti di scarico non adeguati, rispetto ai quali la proprietà ha assunto un impegno di intervento in tempi.
In tempi brevi, speriamo che possa essere.
Così e l'altro elemento di criticità che vale la pena di sottolineare.
E che.
Il condominio Marco Polo all'interno del quale la farmacia è inserita. presenta per alcuni condomini, quindi attività presenti un livello di morosità significativamente rilevante.
Noi, partecipando all'assemblea condominiale, dico noi come società abbiamo in qualche modo costretto l'amministratore a muoversi,
Ad adire le vie legali per il recupero dei crediti, cosa che finora non era stata fatta ed era rimasto tutto un po' in una sorta di limbo imprecisato. La carbonara presenta un utile di 36.000 euro poco più ed è questo è un dato sicuramente positivo perché siamo al secondo anno di attività, quindi un'attività che si è consolidata sul territorio di.
Riferimento.
È una farmacia. Fatemelo dire male che funziona bene, nel senso che ha un un buon gradimento da parte evidentemente della popolazione limitrofa, ma non solo, è però una farmacia. Non facciamoci troppe illusioni che nella dimensione nelle forme attuali non avrà grossi margini di espansione proprio perché non ci sono le condizioni logistiche affinché questo possa.
Possa avvenire anche per la Carbonara. Abbiamo cercato di dare una mano per cui abbiamo assunto un commesso di farmacia per 15 ore settimanali. Le esigenze erano più ridotte rispetto alla farmacia neri ad integrare l'organico presente, quindi quella del direttore della farmacia e di una farmacista presente a 30 ore.
Non va dimenticato che nel 2022 la farmacia Carbonara è stata esentata dai turni notturni e festivi, questo è stato un grosso aiuto perché non saremmo stati nelle condizioni, come già detto. di poter sostenere queste attività proprio per mancanza di personale di riferimento,
Va però sottolineato che, come CdA, abbiamo dato indicazione indicazione che è stata assolutamente seguita dalle direzioni delle farmacie di lavorare per quanto riguarda il personale in modo sinergico, nel senso che il personale della neri.
Aiuta e aiutato il personale della carbonara, far fronte a situazioni impreviste emergenziali di assenza e anticipo che nel 2023 il personale della neri sta significativamente aiutando facendo i turni notturni festivi e ruotando con il personale della carbonara. Questo è la conditio sine qua non ripeto, per riuscire a gestire proficuamente le attività delle due delle due farmacie, anche in questo caso aumentano i costi del personale, ma aumentano essenzialmente per un fatto, come posso dire matematico, legato alla ai 12 mesi rispetto ai 10 dell'anno dell'anno precedente,
Il mercato.
Ortofrutticolo presenta una perdita di 15.000 di 15.000 euro circa 10.000 euro in più rispetto all'anno precedente dovuti alle manutenzioni ordinarie e le manutenzioni ordinarie passano da 5 a 25.000 euro, quindi hanno un forte incremento, anche in questo caso si è trattato di far fronte alle esigenze di un edificio che ha una qual certa vetustà per usare un eufemismo e che sostanzialmente quindi a necessita di frequenti interventi di manutenzione sia sulla struttura dell'edificio, ancora una volta in me parliamo di infiltrazioni di acqua sia nelle parti adiacenti, quindi sfalcio dell'erba, decoro dell'area.
Chiusure asfaltatura di piccoli pezzi, perché di più si fa fatica a fare.
E.
Sono tutti interventi assolutamente necessari, alcuni dei quali fortemente richiesti giustamente diciamo noi dai concessionari, che effettivamente hanno bisogno di trovare le migliori condizioni per poter svolgere proficuamente la loro attività all'interno della struttura. i costi dell'energia elettrica sono aumentati significativamente, cioè sono raddoppiati sostanzialmente quindi da poco meno di 80.000 euro, andiamo a 150.000 euro circa.
Sono costi che non gravano sul bilancio della società perché sono interamente rimborsati dai concessionari, ma è del tutto evidente che lo sforzo viene richiesto ai concessionari stessi.
È stata aggiudicata alla fine del 22 la gara per il rifacimento dell'anello antincendio, i lavori sono iniziati nel 23 e si stanno chiudendo in questi giorni, manca solo l'asfaltatura della.
Del.
Delle buche che sono state fatte per il ripristino della funzionalità della dell'anello questo evidentemente garantisce un po' più di tranquillità alla struttura del mercato non solo in termini di efficienza del eventuali interventi ma anche rispetto alle frequentissime rotture che, si verificavano all'interno dell'anello stesso,
Va sottolineato che alla fine del 22 1 dei due concessionari nuovo Ortomercato ha dato disdetta.
Rispetto alla concessione e conseguentemente,
Alla fine del 23 cesserà la nuova l'attività e sarà necessario uscire con nuove gare per trovare evidentemente delle nuove soluzioni per l'occupazione degli spazi che in qualche modo o rimangono liberi.
Altrettanto rapidamente.
Gli elementi che io credo siano in qualche modo centrali per la gestione della società il primo è sicuramente più importante è quello della vendita dei terreni posti nelle adiacenze del mercato,
Devo dire che la crisi del internazionale del contesto, quindi aumento dei costi di materie prime, aumento dei costi dell'energia non c'ha minimamente aiutato. perché avevamo avuto alcune.
Manifestazioni di interesse da parte di imprenditori locali, che però, con lo svilupparsi della crisi, sono immediatamente rientrate. Il discorso è,
Diciamo, volendo essere benevoli, che è rimasto sospeso e non so se ci saranno le condizioni e quando ci saranno le condizioni per poterlo, per poterlo riprendere. Per quanto riguarda invece l'altro elemento che è quella dell'accensione del mutuo, cioè la trasformazione del conto corrente ipotecario in un mutuo ipotecario,
Abbiamo sviluppato tutto il percorso con BPER, poi a un certo punto è emerso un elemento di problematicità e di criticità che è l'impossibilità sostanzialmente di sottoporre ad ipoteca il capannone del mercato, in quanto bene già rientrante nel patrimonio indisponibile del Comune. e questo ha sostanzialmente rallentato. Noi abbiamo immediatamente prodotto la documentazione che la banca ci ha richiesto,
Però l'iter all'interno della banca e un iter ancora in corso, che è stato sollecitato in termini di evidentemente conclusione dello stesso, ma stiamo aspettando una una risposta. Certo, è e questo vale la pena sottolinearlo che il momento è un momento non propizio da un punto di vista dei tassi, cosa che anche questa è nota a tutti quanti.
Basta solo sottolineare che nel corso del 22, per quanto riguarda il conto corrente ipotecario, siamo partiti da un tasso corrisposto inizio anno del 2%, per chiudere con un tasso corrisposto a fine anno intorno al 4 e mezzo per 100, quindi già questo rende,
Sostanzialmente l'idea delle difficoltà che ci sono. Da questo punto di vista, peraltro, andare verso una soluzione del del mutuo è assolutamente necessario per poter progressivamente, pur con degli sforzi estinguere. Il debito che ancora Vignola patrimonio ha nei confronti della banca, che è di 1535000 euro, perché alla fine del 22 abbiamo trasferito altri 30.000 euro, come ormai è prassi consolidata nel.
Negli ultimi anni, quindi,
In conclusione, almeno toccando i punti e i capitoli più importanti più importanti, possiamo dire che,
Sullo sfondo c'è, ci sono grandi elementi di incertezza, perché quelli che sarà quello che sarà lo sviluppo della situazione complessiva, che si riflette anche nella gestione della società, è difficilmente ipotizzabile prevedibile e quantificabile,
Speriamo che.
La situazione consenta di ridurre progressivamente i tassi, come da qualche parte si legge, come auspicabilmente.
Speriamo possa possa accadere e mentre, per quanto riguarda evidentemente l'attività delle farmacie,
Ancora una volta siamo,
Soggetti a le difficoltà di spesa delle famiglie che, man mano che si manifestano sempre più, riducono.
L'acquisto tra virgolette del.
Prodotto non essenziale. Quindi il farmaco viene anche perché ricettato, venduto normalmente i cosiddetti prodotti da banco, che sono quelli che danno anche il maggior margine alle farmacie. Si fa.
Qualche fatica in più. Evidentemente, avendo dei primi segnali del 23, sono segnali di una lieve contrazione delle vendite rispetto all'anno precedente. Vedremo in corso d'anno che cosa succede.
Noi cerchiamo di tenere monitorata.
Il più possibile in tempo reale la situazione, perché questo mette nelle condizioni di assumere quelle decisioni, in verità molto poche, perché la società ha una struttura dei costi e dei ricavi straordinariamente rigida, però che in qualche modo possono cercare di far fronte alle situazioni di difficoltà che in qualche modo si possono venire a generare.
Io vi ho rubato anche troppo tempo, ovviamente disponibile a rispondere ad eventuali domande nel momento in cui.
Ce ne dovessero essere e vi ringrazio comunque per la pazienza e l'attenzione.
Grazie, dottor Grandi, mettiamo.
Il punto in discussione, se ci sono interventi da parte dei Consiglieri, prego mi dai.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, cercherò di essere breve perché, insomma, i punti poi alla fine sono sempre sul sempre quelli in parte le abbiamo anche già trattati l'anno scorso e certe problematiche diciamo che non sono cambiate e l'importanza di tenere le 2 farmacie viene confermata perché poi entrambe devono avere delle caratteristiche eventualmente anche gli interventi devono seguire.
Diciamo l'andamento di ogni farmacia.
Quello che un po' si prospettava anche l'anno scorso e in parte, secondo me, ci può confermare.
È indubbio che operando nello stesso bacino le 2 farmacie ciò che magari guadagna e incassa di più la Carbonara viene meno un po' a all'altra farmacia perché.
La zona?
E diciamo è vicina e il bacino diciamo che in qualche modo incide sulla.
Sulla concorre, insomma, si fanno concorrenza quasi.
In parte.
Da sole, e quindi è importante vedere l'andamento delle due farmacie, perché poi la farmacia neri continua in qualche modo a vedere diminuire le entrate. Quindi.
Ciò che in qualche modo io mi aspetterei, anche da parte di chi amministra questa società, di vederlo anche in prospettiva, cioè di analizzare quelli che sono.
Magari le motivazioni di cali di fatturato.
Speaker : spk1
Che non ci possono.
Speaker : spk2
Legare, secondo me, esclusivamente a come ho visto poi dentro la nella relazione nella nota integrativa allegata l'apertura,
Di altre farmacie perché.
Speaker : spk1
Recenti, insomma, non mi sembra che nessuno in seno aperte delle altre e quindi, in teoria, a.
A numero di farmacie e abbastanza ferme e si dovrebbe iniziare a vedere anche assestare questo questa diminuzione, insomma di.
Corrispettivi è chiaro che incide il discorso dei tamponi e quindi ci vedrà poi effettivamente nel 2023, se effettivamente erano quelli che andavano a incidere sui ricavi.
Però.
Direi che non sarebbe, diciamo negativo anche analizzare se effettivamente ci sono problemi anche dal lato.
Dell'offerta che le farmacie danno e soprattutto la neri, che vede diminuire queste queste entrate se dal lato del servizio sì c'è c'è.
Diciamo spazio di miglioramento dal lato.
Dell'offerta che posso.
Cioè dell'offerta che posso offrire la sua scusate il gioco di parole.
Perché probabilmente magari ci sono anche altri fattori che possono essere la.
La reperibilità.
Adesso sono analisi che vanno vanno ovviamente fatte la velocità nel servizio e ci sono diversi fattori che possono andare a incidere su quelle che sono le attività di una farmacia, che quindi magari meritano un approfondimento,
Migliore.
Lato, mercato nel mercato siamo ovviamente in zona incertezza, come poi è stato anche già riferito.
Causa questo recesso da parte di uno dei concessionari, quindi è un anno,
Ma anche qua.
Mi dà l'idea che.
Se forse un po' troppo attendisti, nel senso che si monitora quella che è la situazione, e forse sarebbe necessario e vedere quale adesso il mercato è una cosa particolare che grandi spazi di manovra, insomma, non non ci sono.
Però di già iniziare, ovviamente, valutare quali alternative, quali la sua qualcosa era stato accennato in Commissione a livello di di di prospettive, quindi.
Magari puntare su quali PUC che ventaglio di possibilità che possono essere legati al mercato, bene, l'anello antincendio era un po' che.
Diciamolo un intervento necessario e quindi con un po' di ritardo, insomma, si è visto.
Si vede realizzarlo.
Lo.
Stesso storia, il discorso del mutuo, il mutuo si è arrivati effettivamente molto molto lunghi, nel senso che era già.
Praticamente cosa fatta bene o male. L'anno scorso in sede di approvazione di presentazione del bilancio e si è arrivati a un anno dopo. Ovviamente.
Purtroppo i tempi hanno hanno penalizzato perché siamo in periodo di interessi crescenti. Quindi.
Diciamo che la la cosa.
È risultata essere poi negativa.
Nel compiere questa operazione.
Un pallino mio, la casa dell'acqua.
Ovviamente è un discorso che è legato più al socio.
E non ha un CdA perché il CdA, ovviamente.
Attende.
Quelli che sono riuscite da parte di una del dei soci, quindi dell'amministrazione, io francamente non capisco come la casa dell'acqua non si possa decidere nel bene e nel male, è una cosa non più conveniente, si decide per toglierla, era un servizio che veniva comunque dato.
A una parte dei cittadini veniva venivano utilizzate adesso volevo ricavare i numeri di litri che venivano regalati negli ultimi nel 21 20, perché sono gli ultimi dati che ho.
A qualcuno, quindi veniva fornito un servizio che all'improvviso per rottura del del della macchina e non si è più ripristinato,
Però non ci son state alternative.
E neanche decisioni in merito, che possono essere anche quella okay, non è.
Non è più conveniente, non si decide di acquisirla a livello di non più di attribuire a dare questo dalle gestioni venivano patrimonio.
Se ne fa carico il Comune, ma si prenda.
Speaker : spk2
Una decisione perché all'improvviso a queste persone è stato tolto un servizio senza alternative, senza fornirvi neanche.
Una giustificazione che potesse in qualche modo.
A avere un fondamento.
Ed è ormai sono.
E tutto il 2022 e il 2021 verso la fine del 2021, direi che che si fosse si fosse guastata e siamo al 2023 e ancora non.
Non sappiamo che fine che fine farà.
Le stesse valutazioni devono essere fatte sul sul bagno chimico che.
Anche lì, purtroppo, dà dei risultati negativi,
E qualche valutazione in merito va fatta anche lì, se un qualcosa perché sono costi, purtroppo anche la non decisione costa quindi.
Qualcosa in merito, va fatto grazie.
Grazie consigliere Amidei,
Ci sono altri interventi.
Prego consigliere Camani.
Speaker : spk1
Una semplice riflessione.
Il loro patrimonio è una creatura infelice, nato in un periodo in cui era possibile anche.
Prevedere che una speculazione potesse dare effetti positivi per.
Il Comune e quindi favorire le possibilità finanziarie del Comune, poi col tempo, senza rivangare senza ripensarci, tanto si è rivelata un problema. Grande.
Un'osservazione sul sull'attuale gestione del.
Del della Viola patrimonio, insomma, direi che.
Ci sia una trasparenza assoluta nel.
Fornire i dati effettivi.
Che si collegano alla vita della Vignola patrimonio, nello stesso tempo, si mettono in luce senza.
Timori che la situazione rimane probabilmente rimarrà per lungo tempo di difficile soluzione per soluzione, sentendo il pareggio di bilancio, naturalmente è un tentativo in qualche modo di far sì che abbia un senso e un vantaggio per i cittadini,
Dunque, le farmacie le farmacie in vi oggi sono otto farmacie, quindi si è completata la lo schema di possibilità di.
Presenza di tali servizi non ce ne sarà una nonna, insomma, credo no, è finita lì, penso e e quindi è solamente una questione di.
Organizzare il, il servizio che spetta al Comune, in modo che esso sia.
Foriero dei massimi delle massime possibilità intrinseche e per il resto credo che.
Le difficoltà che si sono evidenziate in qualche modo sono legate ai tempi e i tempi possono anche cambiare, quindi si può trovare un assestamento che garantisca appunto un, un utile.
Non so di valutarlo attualmente adesso mi pare sia sui 200 e passa mila euro all'anno, qualcosa del genere erano d'accordo, se si potrà ulteriormente incrementare meglio, comunque ritengo che sia una fornitura di.
Di utili sufficientemente tranquillizzante per quello che riguarda il sistema della riunione patrimonio.
Va be'il mercato.
Parlava di vetustà prima Giuseppe e chiaro tutto diventa vetusto quando lo si usa quando viene sottoposto a a quello che succede, insomma al al ai problemi legati all'infiltrazione di intemperie, al logoramento di materiali, problemi legati anche al alla gestione del mercato stesso, in base a coloro che sostengono il peso per per per se stessi anche dal dell'inserimento al suo interno.
Il debito, il debito, non è una spada di Damocle, è un macigno che pende sul sul Municipio e 1000000 e 500 quasi 1600000 euro di debito.
Tanto, insomma, tanto e credo che anche la vendita auspicabile dei terreni.
Non possa arrivare a definire una tranquillità in in base in base a quello che è la realtà.
Due parole su.
Due piccole.
Tessere dalla viola patrimonio per quanto riguarda.
La casa dell'acqua, insomma, secondo me ha sempre fornito un mezzo servizio con un servizio, in quanto anche il Senato, come tante altre un po' sparse per non so se per l'Italia comunque a livello regionale.
Che in qualche modo hanno dato,
Io direi l'illusione di fornire acqua più sana di quella dell'acquedotto, insomma, in realtà un'illusione, credo l'acqua del dell'acquedotto quella che ci arriva a casa in qualche modo. Penso che sia paritarie quanto qualità.
E quindi l'incidente logoramento che ha subito mi fa pensare senza tanti dubbi che possa essere eliminata.
Lo dico molto chiaramente,
Mentre per quanto riguarda il bagno,
L'attuale.
Che si trova in zona centro storico,
Direi che quella sia un servizio.
Deve essere un servizio, poi se viene utilizzata poco dai cittadini, penso pochissimo di turisti non tanto varie in qualche modo non so non so che cosa si possa fare, ma vada mantenuto innanzitutto e se è possibile vada stimolato il suo uso. Non so, come detto così suona anche strana stimolate sull'uso però vada in qualche modo fatto presente a coloro che arrivano da da Modena Bologna, tornando, non so dove che c'è che esiste, che sia visibile in qua e che si è conosciuta che si sappia che può essere utilizzato, non so neppure quanto si paga per entrare, ma penso che non sia.
Penso che non sia mortifero perché che, perché possa possa voler utilizzare, insomma.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Camani.
Prego, consigliere, Ivan Orlando, grazie,
Speaker : spk2
Vorrei porre delle domande al Presidente del.
Mignoli patrimoni.
Volevo sapere siccome se volevo sapere dei numeri, se nell'anno della pandemia, negli anni della della pandemia, i due anni di pandemia, se erano se le nostre farmacie comunali hanno aumentato gli incassi.
In questi due anni,
Poi.
Una cosa di marketing credo che non me ne intendo io però su Amazon i farmaci da banco li vendono anche su Amazon come possono prendere il dentifricio?
Li propulsore, eccetera.
Volevo sapere se le nostre farmacie nella loro progettazione siano state fatte dei percorsi, perché come fanno i supermercati dei percorsi, dove.
Ci può essere una, diciamo così una maggiore attenzione da chi ha per chi accede nelle farmacie, questo non lo so se l'avete fatto come.
Progetto all'interno della farmacia ai nostri comunali, un'altra cosa pongo anche la domanda all'assessore alla sanità, le farmacie e sono fondamentali per il territorio, quindi si parla sempre di di medicina del territorio, eccetera. Io avrei un'idea, ecco, ho visto che ci sono stati i volontari per quanto riguarda la prova sul diabete. Di recente qui a Vignola c'è stato il camper giusto. Allora, siccome le farmacie spesso sono,
Luoghi dove si si incontrano molte persone anziane, ecco se le nostre farmacie potessero fare una, diciamo così una campagna tra virgolette pubblicitaria per quanto riguarda dei servizi che noi potremmo dare, potremmo dare agli anziani cioè, voglio dire, noi abbiamo fatto non so di che è stata l'idea del so che la fa la fanno ogni anno i volontari per quanto riguarda il diabete,
Se possiamo dare un servizio su alcuni aspetti, diciamo così, che possono essere.
Richiesti dalla popolazione anziana di quella che ha più bisogno che più fragile, ecco, queste sono le domande che vorrei porvi, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Orlando, ci sono altri interventi,
Prego Pelloni.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, buonasera a tutti, scusate il ritardo e ho perso la prima parte dell'intervento del dottor Grandi, ma l'ho ascoltato con attenzione in Commissione e quindi spero di non aver perso nulla.
Speaker : spk1
Siamo.
Al rendiconto, quindi una fase di bilanci, diciamo, di quello che è stato.
Partiamo dalla farmacia, che è il tema forse.
Più importante perché è quello che genera.
Il sostegno l'entrata più importante di di di di della Vignola patrimonio,
Però faccio una prima, una premessa nella fase di rendiconto.
Non è stato detto, a mio avviso, se la a questo punto la Vignola patrimonio, se è stata presa una valutazione qua una domanda più al socio.
Domanda, barra considerazione che.
All'amministratore.
Se la Vignola patrimonio ha svolto il suo compito in questo senso, se gli stessi servizi fossero stati gestiti direttamente da.
In economia, quindi direttamente dal dal Comune e non dal.
In house, quindi dalla partecipata, avremmo avuto un beneficio o no, quindi,
Visto che siamo in una fase di rendiconto,
È importante sapere se, e la Vignola patrimonio è ancora conveniente tenerli in piedi e quindi genera un beneficio.
Economico, perché qua stiamo parlando prevalentemente economico, per cui tale per cui vale la pena ancora mantenerla aperta.
E non assorbire i suoi servizi all'interno dei dei.
Della gestione del ordinaria del Comune. Ecco prima, quindi questo è un elemento che mi manca, perché credo che questa valutazione e questa rendicontazione sia.
Opportuna a questo punto, nel senso che anche vari benefici fiscali del passato forse non ci sono più.
Con una situazione.
Dopo la riduzione del debito che appunto è stata fatta.
È già più.
Insomma più sotto controllo rispetto al passato, perché parliamo che comunque il debito prima era di 2 milioni e 3 ora è appunto di circa 1000006,
Si sta arrivando alla definizione del delle eventuali su del del cambio, dà conto corrente ipotecario a quindi a mutuo e quindi una situazione diciamo più normale, più stabile, ecco insomma più.
Eh, ed è stabile anche quelle che sono le attività, a meno che il socio non dica questa sera che c'è eventualmente valutazioni rispetto al conferimento di altri servizi e quant'altro, ecco quindi.
E questo, insomma, mi sembra che non non è stato detto e non sia forse ne né nel nelle relazioni che abbiamo visto nel bilancio di previsione, non li vediamo questa sera, ecco quindi prima la prima premessa di tutto prima di andare a parlare degli altri numeri e era questa la prima considerazione la seconda appunto sulla farmacia. ha già detto in parte.
La mia collega Amidei sul fatto che,
A.
Due anni dal dell'apertura della farmacia Carbonara.
Vediamo che appunto sembra, quasi non so se è un caso, se è una coincidenza o se effettivamente quello che temevamo e abbiamo detto in questa sede, cioè aprire.
La farmacia Carbonara.
Abbastanza vicino o comunque nella zona più vicina, nella zona di competenza della dell'ottava concessione della farmacia, aprirla il più vicino possibile all'altra, all'altra farmacia di proprietà, cioè l'artiglio neri, sembra quasi che proprio i fatturati, la diminuzione del,
Del fatturato e dell'utile d'esercizio più che dell'Utri del fatturato dell'utile.
Della neri coincida con appunto l'utile fatto dalla Carbonara e quindi forse a due anni di distanza possiamo dire che forse.
I bacini di utenza, andando coincidere, il problema.
Rimane.
Il dottore Orlando ha lanciato un tema, questo forse è un tema più da bilanci di previsione, ma di fatto forse la risposta l'abbiamo avuta dall'amministratore, perché la parte finale del suo intervento, il tenere monitorato non dico giorno per giorno a tenere monitorato, appunto vuole dire che ad oggi si sta monitorando, non si sta facendo politiche nuove.
Un allargamento dei dei degli orari di apertura. Sappiamo.
La farmacia tiglio neri. In passato è stata magari all'avanguardia nei nel tema dei servizi, alla cittadinanza. Quindi l'orario continuato, alcuni servizi si è fatto per un periodo anche i servizi del colesterolo, piuttosto che si potrebbe fare del diabete piuttosto che altro che altre farmacie stanno studiando oggi la legge ha ammette anche il tema della fisioterapia e altro, proprio perché nella sanità regionale, e non solo quella anche nazionale, la farmacia è considerato un presidio.
Sanitario e ancor più per il fatto che il CUP chiuso ed è uno dei pochi per soprattutto agli anziani, chi non ha dimestichezza col fascicolo sanitario, chi trova da stare dei dei dei 40 minuti al telefono, perché altrimenti non c'è una risposta,
Un presidio del territorio. Posso per le visite specialistiche, ambulatoriali, eccetera posso prenotare tramite le farmacie, quindi anche quello è un servizio diventato fondamentale, perché non c'è altro sportello se non la farmacia uno sportello fisico,
E quindi anche su quello appunto allargare quelli che sono i servizi, certo comporta dei costi, ma certamente potrebbe comportare anche un un, un maggiore accesso di utenza e tuttora, che sia lì, spesso probabilmente si acquista anche qualcosa, ecco e questa è una valutazione ma più da socio che da amministratore insomma l'indirizzo lo deve dare il socio in fase previsionale.
Il ragionamento che è stato fatto sul?
Sul bagno pubblico, sul bagno automatizzato,
Insomma,
Sappiamo che a suo tempo la Sovrintendenza collocò lì, quindi non so se c'è se c'è margine di dire oggi di riaprire un tavolo e dire si può spostare per migliorare, l'utenza che aumenti il servizio, perché effettivamente lì è leggermente anche fuori, quindi o altro quindi chiusa questa parentesi qua.
Terza gamba del tavolo, che è quella del.
Della casa dell'acqua, mi pare che è stata fatta anche una consulenza su questo 8 10.000 euro, adesso vado a memoria, quindi potrei sbagliare.
Quindi due anni di tempo, un anno e mezzo per riuscire a capire se tenerla aperta chiusa. Se un servizio che serve non serve in Commissione almeno l'amministratore ci ha detto che con la scelta del socio che a un certo punto il socio deve dare un indirizzo è stata fatta anche una consulenza onerosa. A questo punto aspettiamo risposte in questo senso. Almeno una risultanza e poi una decisione politica che che che dia indicazione alla Vignola patrimonio i suoi amministratori, di dire.
Lo è un servizio che va fatto e quindi si farà quello che si deve fare dal punto di vista tecnico e ho chiuso punto, perché altrimenti è un anno e mezzo che parliamo della stessa cosa.
Forse.
Io lo dico sinceramente, io non l'avrei neanche aperto a suo tempo non avrei speso quei 30.000 euro famosi per per per aprirla, lo dissi apertamente quando ero seduto nei banchi dell'opposizione e della loro Amministrazione 20 a questo punto era più internamente a credo che fosse sulla stessa linea anche a suo tempo. Vignola, cambia c'era, ma è chiaro smeraldi.
Poi, insomma e quindi forse più internamente al PD, che a questo punto deve scegliere che cosa fare, ecco,
Ultima gamba del tavolo, ma non ultima a livello di importanza, ovviamente, che loro mercato ortofrutticolo sappiamo che.
È molto importante per Vignola quella sede,
Quella soprattutto.
Quella possibilità per i nostri produttori di avere una pluralità di domanda,
Quindi per aumentare quella che è la domanda e mettere e mantenere alto il prezzo e la redditività del del del del, non solo parliamo della ciliegia ma.
Prevalentemente alla ciliegia ma ovviamente di prodotti del nostro territorio.
Quindi sappiamo cosa che è importante è quella,
Se è così importante?
Non è possibile che appunto dopo due anni ancora si elencano i problemi di quella struttura, però dopo due anni parliamo di praticamente meno dell'ordinaria amministrazione svolta su quell'edificio. perché, mentre il, il biennio precedente 2000 triennio 2017 2000.
20 ha visto investimenti per oltre 300.000 euro ad oggi registriamo degli investimenti.
Speaker : spk2
Molto limitati, quindi l'anello antincendio che meno dell'ordinaria amministrazione, nel senso che, come dire.
Si sa, andava fatto già è da un anno e mezzo che, insomma si sarebbe dovuto realizzare, c'è ancora il dubbio, non c'è il dubbio se è ulteriormente da consolidare il tetto, perché ci sono ulteriori perdite,
Ci è stato detto che ad oggi il.
Tetto non porta eventualmente pannelli fotovoltaici per rendere maggiormente appetibili quella struttura, perché oggi i costi dell'energia energia sono ancora purtroppo alti,
Quindi quella struttura, essendo che è data in concessione a operatori economici o è una struttura performante e appetibile, o rischia appunto di non.
Di avere rinunce ed eventualmente anche di avere un un bando deserto o si spera ovviamente di no, però chiaramente quella è una struttura che deve rimanere competitiva sul mercato,
Ecco.
Competitiva per il mercato. Ecco,
Quindi, ovviamente, il socio, il padrone di casa, cioè il Comune o la Vignola patrimonio, deve cercare mantenere non solo inefficienza e non solo in ordine alla struttura, ma mantenerla competitiva, che cosa diversa rispetto a fare la nella antincendio quando.
È anni che si doveva fare va bene è stato fatto adesso però questo non cambia il ragionamento che stavo facendo.
Non vado avanti oltre perché appunto i ragionamenti sarebbero più sul fatto.
Di cosa si vuole fare e non è forse questa la sede, perché stiamo parlando di un rendiconto, prendiamo atto oggi che questo è un bilancio di rendiconto, di rendiconto, di di di di, diciamo di fine, esercizio.
Che vede appunto pochi investimenti sul mercato che non vede.
Che vede un'inerzia in diminuzione degli incassi delle farmacie che non vede nuove politiche anche di servizio, non solo dico di di di miglioramento dal punto di vista economico, che non vede appunto maggiori servizi dati alla cittadinanza e delle scelte che andavano fatte un paio forse una più di un anno fa e magari anche senza una consulenza a quella sulla casa dell'acqua e quindi insomma un bilancio.
Insomma.
Non cioè meno di ord, meno dell'ordinaria amministrazione, ecco, questo questo ci sembra che se al posto.
Ci fosse stato un commissario prefettizio, avrebbe forse fatto.
Le stesse identiche cose che nulla di straordinario, se non una continuazione esattamente tale e quale di come erano e forse anche meno di quello che si sarebbe dovuto fare, ecco,
Grazie dell'attenzione,
Grazie consigliere Pelloni, ci sono altri interventi.
Speaker : spk1
Prego consigliere Pasini.
Grazie Presidente, ma solo per appunto si parla di un bilancio consolidato si consolida il fatto che la collocazione della farmacia, la seconda farmacia intitolata alla dottoressa Carbonara è stata mal collocata.
Doveva essere a servizio della zona, più a Nord, brodo nord è stata portata.
In via Natale Bruni, nonostante la bellissima riqualificazione, però, non ha di fatto anzi le parole che ha detto l'amministratore.
E si è consolidato un fatturato e pare che non ci siano prospettive di sviluppo.
Stanno cosa molto seria.
E soprattutto si consolida il fatto che.
Mi mi rallegro che sia fatto, che sia stato finalmente realizzato l'anello antincendio, ma.
Credo che il mercato si è però ancora senza il certificato di prevenzione incendi.
E questo è un altro dei problemi.
Che.
Si dovrà davvero affrontare, ma affrontare con degli investimenti importanti, anche perché l'anello antincendio rispetto al lavoro.
Che serve per per adeguare quella struttura.
Credo che sia la parte minore, insomma, di quello che doveva essere fatto.
Non avere un certificato di prevenzione incendi oggi è una non conformità molto, molto seria, e questa è una situazione che si trascina da anni, soprattutto adesso. questi questi concessionari, ovviamente, che sono anche più di uno insomma, sono anche aumentati.
Al netto delle, diciamo così, delle previsioni di di qualcuno che ha deciso di recedere.
È però una situazione molto che mette davvero molto.
Molti pensieri non si è riusciti di nuovo a vendere il terreno.
Il debito è stato ridotto con la vendita del terreno, ricordo la tanto criticata vendita del terreno alla ditta Messori che, credo, mi sembra oggi di aver visto che stanno facendo i sondaggi del terreno, speriamo, partano.
E stata tanto una riduzione o ritorni molto importante, perché la una riduzione di praticamente un quarto del debito che aveva la Vignola patrimonio in questo momento, quando i tassi di interesse sono si sono alzati tantissimo.
Crediamo che questo abbia inciso davvero molto ad aiutare la Vignolo patrimonio a mantenersi.
In in nei margini di di sicurezza e soprattutto anche con un bilancio positivo, quindi il debito va ridotto, va ridotto drasticamente anche perché, appunto, se non ci sono se i ricavi delle farmacie al netto della pandemia, perché vedo che nel quinquennio si sono i ricavi si sono ridotti comunque addirittura prima della della pandemia erano molto più alti.
E c'è un problema strutturale, è un problema strutturale importante, ribadisco soprattutto alla farmacia Carbonara, che, sì, abbiamo sentito l'amministratore direbbe siamo arrivati lì, ma da lì non vediamo ulteriori sviluppi, questo è un un'affermazione importante, a mio modestissimo parere,
La casa dell'acqua è, davvero ormai è diventata una barzelletta o la si toglie davvero, se si pensa che non sia più un elemento educativo in termini di ambientale, perché questa era la funzione delle case dell'acqua e non quello di ovviamente.
Migliorare un'acqua oppure di migliorarla, sicuramente se rispetto a quella che è.
Quella direttamente erogato dall'acquedotto, ma.
Mi pare di poter dire e soprattutto ci sono tutte le le le le garanzie del caso in queste zone, per fortuna l'acqua che noi beviamo dei rubinetti, acqua comunque buono, al di là del fatto che sia poi filtrata,
Reso frizzante oppure no, ma il senso della casa dell'acqua era quello di insomma aveva un fondo di educazione ambientale. È chiaro che non sono attività che possono, non sono, ma non credo non siano mai neanche state pensate per essere neanche in pareggio, non solo in.
In positivo. Insomma, quindi sicuramente.
È un una decisione da prendere, l'ASI la se non la si riattiva immediatamente va credo, tolta, va spiegata alla popolazione il perché e la si toglie, però.
Non è possibile continuare in questa maniera.
E per tutto il resto, ovviamente, tutti gli altri investimenti, insomma che sarebbero da fare.
Anche il tetto delle del mercato, insomma le nel.
Tutto e delle opere di miglioria che sarebbero davvero necessarie, e credo che con questi, con questi, con questi chiari di luna credo che non non saranno non sarà possibile farli e ci auguriamo,
Che si possa invece riprendere un un tema di di valorizzazione del mercato, come avevamo tentato di fare qualche anno fa noi,
Da parte dei Gruppi di minoranza, credo di poter parlare anche a nome degli altri siamo anche disponibili insieme se se se preme invitati a cercare di dare il nostro contributo in termini di idee rispetto anche ad alcune situazioni che avremmo voluto mettere.
In un bando, mettere insomma mettere a disposizione di potenziali investitori del mercato.
E qui non è stato fatto, è stato fatto un bando al quale sono entrati dei comunque del degli intermediari, per fortuna, insomma, l'attività comunque del mercato ha funzionato.
Però siamo sempre in in una situazione davvero di quantomeno di precarietà, sia in termini strutturali e anche sempre questa situazione, chi dalla chi disdice insomma chi entra, chi, insomma sappiamo insomma, che ci sono tutta una serie di situazioni che non lasciano ben sperare, intanto grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Pasini.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, allora in ordine passerei la parola al dottor Grandi per le risposte e poi lasciamo la parola agli Assessori che vogliono intervenire, infine alle dichiarazioni di voto, prego.
Speaker : spk2
Beh, io innanzitutto ringrazio per gli stimoli interessanti che sono stati dati.
Ci rifletteremo e cercheremo ovviamente di di raccoglierli e rivolgere.
Speaker : spk1
A lei alla al meglio alcune considerazioni, poi, se lasci indietro qualcosa, vi chiedo scusa me lo ricordate lo recupero, perché non non sempre gli appunti può darsi che siano precisissimi.
Calo tra virgolette di fatturato delle farmacie in realtà non è proprio così, le 2 farmacie insieme non hanno un calo di fatturato complessivo e ne approfitto per rispondere anche.
Alla richiesta specifica e puntuale fatta dal dal dottor Orlando il 2020, come era facile intuire è stato un anno tragico nel senso che,
È stato un disastro perché tra virgolette è calato tutto la gente non usciva di casa e conseguentemente non c'era possibilità, ovviamente neanche di realizzare, ma le 2 farmacie assieme sostanzialmente hanno mantenuto, è che.
Quello che prima era l'utile di una è stato suddiviso tra due come fisiologicamente in qualche modo è così.
La possibile l'impossibilità di avere delle crescite rilevanti per la Carbonara. Vorrei essere chiaro, io non sono in grado di valutare la collocazione geografica, ma non mi riferivo alla collocazione geografica. Mi riferivo alla collocazione interna. È una farmacia tra virgolette, piccola, nel senso che ha un uno spazio limitato, non ha una metratura particolarmente rilevante a due persone che lavorano e più di tanto non si riesce a fare all'interno della farmacia. Bisognerebbe trovare uno spazio di dimensioni diverse, effettivamente, mettere in campo anche quegli interventi di percorso. Chiedo scusa della battuta d'autostrada, no, dove ti obbligano a fare un percorso in qualche modo dove riesce a vedere tutti i prodotti. Sì, ambedue le farmacie hanno i prodotti tra virgolette da banco esposti all'inizio.
Non abbia scelto niente, ci siamo trovati fatto, evidentemente.
Tutto quello che era il layout interno delle.
Delle farmacie.
Nuove iniziative, nuove iniziative, in tutta franchezza, non sono facili da assumere,
Lasciamo perdere quelle. che in qualche modo derivano da accordi regionali rispetto alle quali c'è una sorta di obbligo per le farmacie in termini di adesione.
Non sempre, ma molto frequentemente è così. Facevate riferimento alle prenotazioni in farmacia. Effettivamente.
Quello è che viene svolto da tutte quante voglio dire le farmacie che insistono sul territorio del Comune di Vignola. Le giornate promozionali vengono fatte vengono fatte sia a favore di associazioni che a favore di ditte commerciali.
Possiamo cercare noi contatti oggi noi in qualche modo.
Favoriamo chi ci chiede qualcosa. Non abbiamo mai negato gli spazi della farmacia a nessuno che è venuto chiederci la possibilità di.
Fare un'attività promozionale di qualsiasi tipo, sia per cui si può assumere anche un atteggiamento proattivo nei confronti di alcune associazioni che evidentemente,
In qualche con le quali in qualche modo si può instaurare un un percorso di carattere positivo.
Io.
Non vi nascondo che un forte timore.
Voi lo sapete perché tutti voi avete vissuto.
Le vicissitudini di Vignola patrimonio in tempi e modi diversi, ma comunque,
Come giustamente veniva rilevato prima, le attività sono più o meno sempre quelle.
E le conoscete molto bene,
Vignolo, patrimonio, come ho già detto, è una società che ha un equilibrio tra virgolette precario.
E.
In questo momento è un equilibrio, c'è una positività, ma basta poco per sbilanciare la situazione,
È molto difficile fare delle valutazioni sulle attività nuove, perché si ha la certezza dei costi, nessuna certezza sui ricavi,
E quindi è molto problematico quando non si hanno risorse giocarsi in questo modo, perché se io ho risorse aggiuntive posso permettermi anche un periodo di avviamento più o meno lungo per far fronte a delle situazioni, abbiamo pensato.
ECG Holter,
Esami di laboratorio con i PIOT, citi tutte cose che abbiamo in qualche modo immaginato di andare a verificare che sono quei servizi tra virgolette accessori. che possono essere fatti alla cittadinanza, che magari ha difficoltà, come giustamente individuavate e specifica fate voi a.
Come posso dire, trovare una pronta risposta all'interno del del sistema pubblico, non è facile trovare partner.
Qualcuno che investa e bisogna poi ripeto, trovare un punto di ricadute di equilibrio per quanto riguarda per quanto riguarda i costi, quindi.
È un discorso straordinariamente delicato.
La sollecitazione opportuna, ripeto, è una sollecitazione opportuna perché evidentemente anche noi capiamo che il mondo sta evolvendo in quel tipo di direzione, non è, non è semplice dare concretezza sostanzialmente a questo tipo di scelte, a questo tipo di gli elementi.
Mutuo.
Tempi lunghi no, io dico lunghissimi, non tempi lunghi.
Bisogna essere in due per fare un mutuo, noi e la banca.
La banca ha tempi infinitamente più lunghi dei nostri.
Oggi noi abbiamo un unico interlocutore sul territorio che la BPER e i tempi sono assolutamente biblici.
Il problema del capannone del mercato è un problema che sorto recentemente. ed è un problema.
Tra virgolette, non chiaro da un punto di vista dottrinale, questa è stata un'interpretazione che è arrivata.
Io, se volete vi leggo anche quello che ha scritto il notaio quando dice che vi è l'impignorabilità del capannone del mercato, dice appare utile precisare che tali a tale con considerazioni si è giunti solo con il passare degli anni, questo per dire sostanzialmente che è una situazione oggettivamente in in evoluzione. Noi, quando abbiamo parlato con la banca in 15 giorni abbiamo presentato tutto quello che ci è stato chiesto, sono passati tre mesi. La banca non ci ha dato nessun tipo di risposta.
Più che sollecitare diventa abbastanza difficile quando si ha un soggetto di questo tipo,
La.
Il periodo non proficuo guardate, io ringrazio Enzo perché sono abituato a essere trasparenti, a dire quello che penso poi.
Le cose è giusto, su queste cose è giusto confrontarsi.
Certo pagheremo molto di tassi di interesse,
Io credo che ci fossero le condizioni per fare il mutuo quando i tassi erano all'1%,
Cioè dal 2015 al 2020 e non è stato fatto.
Questo è il punto, noi ci siamo trovati con una situazione che è esplosa da questo punto di vista come voi sapete bene l'unica proposta e di un mutuo a tasso variabile abbiamo anche provato a fare un mutuo a tasso fisso, non ce l'hanno voluto fare,
Non abbiamo alternative, prendere certo,
Il mutuo è assolutamente necessario perché attraverso il mutuo, con sforzi e con fatica si riduce il debito col conto corrente ipotecario, si pagano degli interessi e basta,
Vorrei che questo concetto fosse assolutamente chiaro.
Sono passati 13 14 anni da quando è stata costituita la Vignola patrimonio e si sono pagati degli interessi non a riduzione del mutuo.
E poi,
Come vincolo patrimonio i 600.000 euro della vendita del terreno, io l'ho già dichiarato l'anno scorso, noi siamo assolutamente contenti che siano arrivati.
E siamo assolutamente contenti che siano arrivati.
Perché effettivamente hanno hanno aiutato da questo punto di vista.
Il mercato.
Io mi limito a parlare ancora una volta della struttura.
Il mercato è un problema.
Io guardate vi leggo.
Se non ho incasinato troppi fogli,
Vi leggo dei numeri rispetto ai costi delle manutenzioni.
Allora 2019 6.000 euro 2020 hanno disgraziato 11.000 euro 2021 17.002 mila 22 25.000, cioè i costi per le manutenzioni del mercato sono stati costantemente e necessariamente incrementati per far fronte ad una situazione che ormai non teneva più.
L'intervento sul tetto è stato un intervento parziale,
Vorrei che anche questo fosse assolutamente chiaro, peraltro, oltre ad essere parziale, ma qui io non do responsabilità. Nessuno è stato un intervento rispetto al quale non sono io il soggetto interessato, perché non ho le competenze ovviamente, ma chi ha competenza non è riuscito a capire fino in fondo cosa è stato fatto,
Noi abbiamo un preventivo di chiusura,
Degli interventi sul tetto di oltre 90.000 euro perché l'abbiamo fatto fare l'anno scorso, abbiamo detto che non si lavora per pezzetti, è giusta posizione,
Ci vogliono i soldi per fare le cose qui, se non ci sono bisogna porre tante pezze.
Per far fronte alla.
Alla situazione. Questi sono, come posso dire, elementi in qualche modo di di di contesto e di e di riferimento.
Purtroppo stavo pensando, guardando un attimo a l'ultima annotazione.
Alzo le mani.
Mi sono fatto dare.
Perché la sollecitazione sul CPA di anche l'anno scorso.
Riferisco è perché non non ho la competenza, ancora una volta specifica per entrare nel merito, ma mi sono scritto apposta per rispondere immaginando che, probabilmente, stante la situazione, ci sarebbe stata questo tipo di annotazione, anche quest'anno.
E mi è stato detto che l'attività del mercato non è soggetta CP ad eccezione del locale di stoccaggio del.
Delle cassette.
Che rispetto al quale è stato elaborato un progetto con parere dei Vigili del fuoco che prevede vari interventi di comparti mentalizzazione.
Rifacimento degli impianti elettrici anche qui bisogna trovare i soldi, metterlo a gara e farlo questo è l'elemento.
Correttamente non lo dico per dare una risposta, voglio dire puntuale rispetto rispetto a questi questi elementi.
Per quanto riguarda, diciamo così,
Le scelte rispetto al mercato e la individuazione di nuovi soggetti, anche quello appena abbiamo ricevuto la la disdetta di nuovo Ortomercato, io devo essere molto sincero, nella speranza che poi la disdetta Sellari mangiassero in qualche modo perché avrebbe risolto un un problema ci siamo mossi subito per riuscire a capire che cosa dal mercato di Vignola si poteva in qualche modo immaginare di recuperare.
Mi assumo la responsabilità di quello che dico il mercato di Vignola della frutta e un mercato asfittico.
Mi assumo la responsabilità di quello che dico, quindi è oltremodo complicato,
Però probabilmente, all'orizzonte qualche soluzione si può intravedere anche qui, evidentemente, avendo noi obblighi di procedere attraverso gare ad evidenza pubblica, non possiamo stringere accordi prima, dobbiamo sondare un po' gli umori del mercato per riuscire poi a strutturare la gara in modo conveniente.
E i tempi.
Di, diciamo così, la tendenza della pubblicazione della gara hanno proprio questa funzione, cioè di evitare di uscire con un bando che vada deserto, per poi doverlo riproporre, cercare in qualche modo di confezionare qualcosa che possa auspicabilmente, io credo, trovare una una risposta sul.
Sul.
Sul territorio vignolese l'ultima annotazione velocissima anche da questo punto di vista.
I è stato fan fatto molto opportunamente, anche questa volta accenno i pannelli fotovoltaici.
Il problema dei pannelli fotovoltaici,
Sempre per studi commissionati, voglio dire è che il tetto del mercato, fatemelo dire male, non tiene e quindi va rinforzato e costerebbe probabilmente tanto non so dirvi quanto perché non abbiamo chiesto quanto.
E installare i pannelli fotovoltaici sul tetto per tutta una serie di ragioni, costa oltre 500.000 euro, questo dice lo studio che abbiamo commissionato.
Ed ha un ritorno dell'investimento in 25 anni.
Allora anche qua può darsi anche che nel momento in cui ci siano le condizioni si decida, eccetera eccetera.
Ci possa essere una valutazione in termini complessivi.
Io ci tengo a sottolineare questo, ripeto le sollecitazioni, io ritengo che siano tutte opportune, perché sono uno stimolo a muoversi a fare,
Non vorrei aver dato un'idea falsa, non siamo inerti.
Il tema sono le difficoltà del momento,
Le farmacie vendono meno.
Perché dati del primo bimestre del 2023 parziali sul territorio vignolese dico parziali perché la software house che fa una serie di elaborazioni. anche altre farmacie del territorio vignolese segnalano un calo di vendita delle farmacie del 10%.
E delle farmacie comunali dell'8, quindi, paradossalmente, una tenuta rispetto a questo calo è un mercato in continua evoluzione,
È costantemente soggetto a refoli di vento vari.
Che, come dicevo e come giustamente sottolineavate voi,
Sono legati anche a fattori tra virgolette esterni,
Quando si parla giustamente di prodotti da banco venduti via internet e quant'altro, in una concorrenza rispetto alla quale non si riesce a reggere a meno che non si riesca a entrare in quel in quel tipo di mercato. Quando si parla di famiglie che non hanno soldi, si parla di famiglie che non comprano più la crema per le mani o da darsi un viso è inutile che stiamo a girarci attorno, non lo fanno più perché non hanno le risorse per poterlo fare. Adesso. Ho banalizzato perdonate quindi in una situazione straordinariamente complessa e molto difficile da analizzare in in termini complessivi.
Poi è vero che le farmacie non crescono a Vignola in termini numerici,
Però è altrettanto vero che alcune farmacie cambiano di proprietà e cambiano la propria politica di presenza sul territorio.
E quindi da una posizione neutra passiva assumono una posizione assolutamente.
Assolutamente aggressiva,
Quindi diventa ripeto oltremodo complesso fare delle valutazioni e delle analisi con ragionevole certezza. Da questo punto di vista, però, chiudo.
Accogliamo ben volentieri tutte le sollecitazioni perché effettivamente, ripeto, sono uno stimolo a continuare a riflettere.
E io.
Voglio dire al di fuori di questa sede perché diventerebbe una chiacchierata con una finalità diversa, ma ben volentieri nel momento in cui qua con il dottor Orlando ha fatto alcune segnalazioni molto precise e puntuali, se qualcuno ha delle idee, noi le raccogliamo ben volentieri e ci sforzeremo di ragionare per verificare sulla fattibilità e sulla realizzabilità concreta di quelle che sono le sollecitazioni che in qualche modo possono provenire da chiunque. Lo ritengo opportuno. Spero di non aver perso niente, nel qual caso mi scuso e vi chiedo di di recuperare, e io spero di essere nelle condizioni di fornire una qualche risposta. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie, dottor Grandi passo la parola all'Assessora per Agnola, prego,
Ah, no, chiedo scusa, prego smeraldi,
Sarò breve.
Speaker : spk1
Alcune considerazioni di carattere politico.
E perché credo che questo sia un tema.
Sul quale si potrebbe trovare una collaborazione tra maggioranza.
E opposizione e mi riallaccio a quello che ha detto il Consigliere Enzo Cavani prima.
Cioè dal nostro punto di vista e dal mio punto di vista, probabilmente Vignola patrimonio.
La costituzione di milioni il patrimonio è stato un errore.
È stato un errore perché si pensava in quel momento in cui noi non c'eravamo, peraltro che potesse essere uno strumento efficace, per.
Ribaltare fuori dal comune e i debiti.
E ci fosse la possibilità di.
Rapidamente a rientrare.
Da quelli che erano le proprietà, cioè rendendole.
Attribuita Vignola patrimonio,
Tant'è che fu stipulato un conto corrente ipotecario, come ricordava il dottor Grandi prima, e non un mutuo ipotecario conto crediti ipotecari per sua natura, è un'operazione bancaria che dura poco, perché si prevede un immediato rientro del debito. Così non è stato per varie ragioni,
Perché il mercato non era, come si pensava peggiorato, la situazione rapidamente, eccetera, eccetera.
Però diceva, Giuseppe grandi attenzioni, tasso i tassi di interesse dei mutui erano molto bassi nel periodo 2015 2020,
In quel periodo nessuno ha fatto nulla,
Non ha fatto nulla. La mia amministrazione non ha fatto nulla. Amministrazione Pelloni,
Cioè si poteva effettivamente in quel periodo provare a risolvere la situazione. Sono passati gli anni e non si è fatto assolutamente nulla, anche perché si era di fronte a una situazione veramente difficile.
È da risolvere.
Una situazione che si è incancrenita è andata avanti e il Comune di Vignola.
Ha interpretato correttamente passando il tempo e conto corrente ipotecario come un mutuo ipotecario, quindi, restituendo.
Regolarmente una parte del debito e la banca si è assestata su questa situazione anche la banca non ha preteso che si trasformasse l'operazione e Vignola patrimonio è andata avanti boccheggiando,
Bisogna trovare la soluzione, bisogna che insieme, secondo me,
Proviamo ad affrontare.
La situazione e vedere cosa si può fare di questa di questa società.
Non mi pare che stasera l'opposizione si sia posto su questo da questo punto di vista in modo costruttivo, perché dire, come ha sostenuto la consigliera Amidei, che si aspettava dall'organo amministrativo un approfondimento migliore.
Su quella che è definito riduzione dei degli utili delle farmacie che poi il dottor Grandi ha spiegato? Non essere proprio una riduzione non mi sembra costruttivo, nel senso che il dottor Grandi poi l'ha spiegato benissimo no, come quando state le cause.
Covi della crisi economica, l'aumento dei costi del personale, eccetera, eccetera, non sicuramente l'ubicazione della farmacia a quale scusatemi ormai è un argomento che veramente è obsoleto, no, e ed era sta ed è stato interpretato male quello che ha detto il presidente del consiglio di amministrazione non credo francamente che l'ubicazione della farmacia sia stata causa, di utili diminuiti della Carbonara perché duplicazione che avevate scelto voi era veramente pessima.
Diceva poi il consigliere Pelloni politiche nuove, non c'è visione di politiche nuove.
Mi chiedo quali quali visioni politiche nuove ha fatto con un altro consiglio d'amministrazione e la sua Amministrazione nei due anni e mezzo, due anni e mezzo di durata mica due mesi lo stesso tempo che è durata questa ad oggi, quali politiche, nuove previsioni al patrimonio avete individuato e avete proposto al Consiglio comunale io non ne ricordo Unione potremmo avere continuato vivacchiare così come sta vivacchiando adesso e per l'amor di Dio. però veramente un salto di qualità, né avanti né indietro. Io l'ho visto è stata aperta la seconda farmacia d'accordo perché c'è una prelazione, ci sono i pro i contro, va bene, noi ci siamo adeguati a questa situazione, ma politiche nuove, francamente non ne ho viste neanche.
E.
Il caso dell'acqua, se io non ho difficoltà, credo che sia lo stesso opinione anche Enzo Camani, che sono è stato esplicito per correttezza istituzionale, io sono contrario a casa dell'acqua, ho sempre detto, non ho cambiato idea su questo, secondo me bisogna valorizzare l'uso dell'acqua dell'acquedotto non a casa dell'acqua,
E.
Direi altro però, insomma, cerchiamo su questa questione che interessa tutti, che viene da prima di noi prima di voi da prima di noi poi, insomma, si può dire che lo stesso partito che continua anche al fatto che la disfatta, eccetera però cerchiamo di risolvere per i cittadini Vignolese perché effettivamente.
Diventa difficile continuare così, perché adesso che cercheremo di trasformare il conto corrente ipotecari un mutuo, i tassi sono alti, quindi rischiamo di utilizzare il denaro che qualche modo arriva a minor patrimonio solo per, e coprire questo costo molto, il che francamente.
Insomma, non è il massimo, si poteva ipotizzare che cosa amministra i terreni, vediamo che difficilissima prima parlavo con il dottor Orlando, fosse mi faceva riferimento a qualche idea di acquisto, qualche interesse.
Venderà una delle farmacie non lo so, però, signori, sentiamoci fuori insieme non diamo delle colpe reciprocamente l'1 all'altro che francamente in questo in queste situazioni non esistono sul mercato. Penso che parlerà la Sindaca,
Grazie Assessore Smeraldi, prego, Vice Sindaco,
Speaker : spk2
Ma solo alcune considerazioni rispetto a due.
A due temi, insomma importante, dal mio punto di vista,
La prima, il tema delle farmacie.
Adesso il dottor Grande è stato molto, insomma, corretto nel spiegare sia, diciamo, così come è andato questo esercizio, sia quello che è, come dire Stato, però, vorrei sottolineare una cosa che non è stata sottolineata abbastanza dal mio punto di vista.
È uno dei motivi per cui il calo del fatturato c'è stato, che è anche rispetto all'aumento dei costi. Noi abbiamo aumentato il personale,
Non va sottaciuto, no,
Perché per una scelta, intanto, perché, come giustamente si metteva in evidenza, abbiamo trovato anche una situazione in termini di ore di eccedenza, di ferie da fare, eccetera, di un certo peso e quindi siamo andati a intervenire parlando anche con le farmaciste,
2 c'è stato un altro elemento importante è la difficoltà di trovare farmacisti.
Credo che sia una cosa che si sta vivendo non solo, ovviamente nelle farmacie comunali, ma è anche, ovviamente, nella sanità pubblica, ma attenzione perché le farmacie private hanno altri meccanismi anche di retribuzione che sicuramente non rendono anche più appetibile una farmacia privata rispetto a quello che è una farmacia comunale per tutta una serie di elementi che conosciamo tutti a questo tavolo e sul quale non rientra quindi.
È vero la sollecitazione del dottor Orlando è una cosa su cui abbiamo ragionato e stiamo ragionando anche rispetto alle campagne, a quello che si può fare come farmacie, ma in questi due anni e io voglio ringraziare pubblicamente tutti i farmacisti delle nostre due farmacie e anche insomma di amministratori che hanno lavorato molto da questo punto di vista in un momento in cui non è stato facile lavorare perché comunque il tema Covid, tamponi e quant'altro ha messo anche a rischio. Insomma, sappiamo benissimo no.
Il lavoro di queste persone. Quindi io su questo somma sottolineerei che c'è anche, come dire, è stata la volontà di mettere di fare un punto zero rispetto ad alcune situazioni che ci siamo trovati. Poi non stiamo ora, io non sto ragionando di responsabilità o meno, come ogni Amministrazione che arriva, trova un punto di partenza su questo ragiona, esattamente come abbiamo fatto quando siamo arrivati in Amministrazione e c'era il tema dell'apertura della seconda farmacia scelta della precedente amministrazione che abbiamo confermato, anche perché tornare indietro significava comunque andare a ragionare. Insomma, rispetto agli investimenti fatti lo abbiamo fatto cercando chiaramente, dal nostro punto di vista, facendo una scelta politica. Qual era la situazione migliore,
Però attenzione non ci diciamo che la collocazione fa la differenza, perché l'area su cui incidono è quella ed è quella per legge, cioè non è che abbiamo deciso. Noi non la potevamo ad aprire in centro storico, altrimenti facciamo anche disinformazione. Allora, da questo punto di vista, è chiaro che una valutazione deve essere fatta, deve essere fatta anche rispetto al calo che ci metteva in evidenza il dottor Grandi relativamente alle farmacie complessive mi meno 10% per le farmacie complessivamente meno 8% per le farmacie comunali. Sono tutti i dati che sono anche dipendenti dalla nostra, ovviamente dalle nostre singole volontà,
Casa dell'acqua, guardate.
Io chiedo scusa se mi ripeto, ma evidentemente forse mi faccio capire male, quindi probabilmente il problema è mio e.
Al di là di come la pensano i singoli assessori e e quindi quello che pensa Mauro piuttosto che il consigliere Camani la casetta dell'acqua ce la chiedono le persone,
Peraltro.
Speaker : spk1
Stiamo per come dire, valutare i progetti che sono stati presentati per il bilancio partecipato. 2023 e la casetta dell'acqua. C'è perché non l'abbiamo ancora fatto, visto che, giustamente, per l'ennesima volta lo chiedete io per l'ennesima volta mi rispondo.
Perché stiamo cercando la soluzione migliore di senso che quella casetta è di proprietà del Comune data la Vignola patrimonio in gestione, ci sono altre soluzioni che stiamo valutando. Ci stiamo mettendo nel tempo, si ci stiamo battendo da tempo e il ragazzo è così,
Ma non abbiamo mai detto che non apriremo più quella casetta di ribadisco, non perché ci sia la qualità dell'acqua diversamente, ma perché ce lo chiedono i cittadini, perché c'è una richiesta da parte delle scuole con cui stiamo lavorando, anche per ragionare rispetto a quei, per esempio erogatori che son stati messi bellissimi dalla precedente amministrazione nelle scuole muratori. Peccato che non funzionano e quindi stiamo cercando di fare un ragionamento complessivo e purtroppo la complessità richiede del tempo. Io mi scuso se questo è un problema, voglio rassicurare il consigliere Pelloni non è un problema del PD, semplicemente stiamo in Amministrazione e valutando qual è la soluzione migliore, sicuramente prima della fine del mandato. Così siamo sereni rispetto ai tempi, andremo sicuramente a ripristinare quella casa, forse con una.
È una modalità diversa di gestione. Forse, prendendo altri punti della città, sono tutte valutazioni che stiamo facendo. Siamo lenti su questa cosa. Siamo lenti pazienza, abbiamo bisogno di approfondire e di fare delle cose fatte bene, visto che non stiamo togliendo l'acqua potabile a nessuno, ma, come giustamente veniva messo in evidenza, si tratta di una funzione soprattutto educativa, che stiamo svolgendo anche in altri campi. Ci metteremo il tempo che ci vuole, ma sulla casa dell'acqua state tranquilli Daria Tevere. Grazie.
Grazie Vice Sindaco, prego, Sindaco motori.
Speaker : spk2
In realtà è una serratura, intanto in realtà è già stato detto, è stato detto tanto su.
I servizi di in capo alla Vignola patrimonio e quindi non sto a ripetermi rispetto a quanto è stato detto,
Solo una puntualizzazione velocissima sul mercato, che sicuramente uno dei.
Costituisce uno delle dei una delle strutture più delicate e che,
Che sono da gestire, appunto, da parte dell'opinione al patrimonio e, di conseguenza, anche dell'Ente socio,
Diciamo che non è che abbiamo trovato, cioè perché bisogna che facciamo, anche se vogliamo collaborare, come auspicato sia da Consiglieri di minoranza che dà dall'assessore Smeraldi, se vogliamo collaborare, dobbiamo essere però corretti e leali ora, da quello che è emerso dagli interventi che sono stati fatti, sembra che due anni e mezzo fa il mercato fosse in una situazione.
Di un certo tipo e che in questi due anni e mezzo abbia subito un degrado.
Incredibile, così non è, lo sappiamo bene, lo sappiamo tutti, il mercato è una struttura delicatissimo, lo ha detto bene prima il.
Il dottor Grandi. e sono stati investiti dalla precedente Amministrazione, 300.000 euro dalla precedente CdA 300.000 euro, noi li abbiamo di gran lunga superati perché solo l'anello antincendio non è poco, è tanto, ci abbiamo messo del tempo intanto che prima non c'era e poteva essere.
Realizzato anche diversi anni fa.
Adesso c'è e.
Ha una ha un costo che supera abbondantemente i 200.000 euro. Quando siamo arrivati il mercato in una sede che sono proprio e come dire, corsi e ricorsi. Anche in quel momento c'era stato un recesso da parte di una.
Da parte dei dei dei concessionari.
E non sono in realtà non sono aumentati i concessionari, come è stato detto prima, sono sempre le stesse persone solo che, invece di essere.
Di condividere un'unica società per motivi.
Chiaramente di loro, assolutamente per loro scelte, sono state fatte due società, ma credo che ora hanno la concessione del mercato, evidentemente con spazi suddivisi, e sono sempre le stesse persone e sono sempre le stesse persone che ora.
Hanno.
Inviato appunto la.
Speaker : spk1
Intenzione di recedere dalla dalla concessione. Quindi, come diceva il dottor Grandi, su questo si sta lavorando, non si sta sottovalutando con un nuovo bando e era stato previsto, è una anticipo di un anno almeno.
Rispetto alla comunicazione dell'intenzione di recedere quindi, evidentemente con 1 I correttamente la.
La società. La fatto agli inizi di dell'anno, quindi abbiamo tempo fino alla fine dell'anno per trovare una soluzione. Per fortuna il tempo questa volta e che abbiamo a disposizione è più lungo rispetto alla precedente situazione, quindi questo ci aiuta a fare scelte più ponderate e più articolate, approfondite, come è stato detto precedentemente rispetto alla struttura già tanto è stato detto, ma la struttura del mercato, una struttura boh degli inizi degli A del del degli anni 90, della metà degli anni 90 e risente di questa di questa vetusta.
Quando sono stati,
Quando è stato fatto il bando di assegnazione delle aree del mercato e ed est sono è stata suddivisa un'area che prima era unitaria, che gestite da un'unica società è stata divisa in due sono state fatte delle spese, sono stati fatti degli investimenti per rendere autonome le 2 parti del mercato, ciascuna per ogni concessionario.
E sono stati fatti anche dei lavori di riqualificazione delle dei dei locali, dove è la sede del Consorzio del Consorzio della ciliegia, dico solo che abbiamo aperto delle porte, dove abbiamo trovato persino dei piccioni morti dentro, quindi penso vorrei lo dico non perché io voglio sottolineare chissà che cosa ma perché quando si dice che è da due anni che è in totale degrado rispetto a quello che è stato fatto prima, ripeto bisogna che siamo anche corretti e,
Trasparenti nel dire le cose come stanno, senza per questo, visto che abbiamo amministrato in tanti seduti a questo tavolo, sappiamo bene e che cosa che cosa significa? Insomma, quindi, senza.
Come dire lanciare strali, però siamo ben corretti e la struttura del mercato è da tempo da tanto tempo che ha dei problemi e progressivamente anno dopo anno, Amministrazione dopo Amministrazione sono stati fatti degli interventi per.
Far fronte, appunto, al al alle varie problematiche, quindi.
Bene gli investimenti che sono stati fatti dalla precedente Amministrazione. Non si pensi che questa amministrazione e l'attuale CdA della Vignola patrimonio non ne abbia fatti perché, come dicevo, c'è stato bisogno di farli, sono stati fatti, c'erano uffici della Consorzio della ciliegia, dove c'erano e proprio le muffe dell'acqua che veniva giù no, quindi adesso non diciamo cose così, poco che magari si conoscono poco, comprensibilmente, ma diciamo anche ai cittadini, poi le cose come le cose come stanno, quindi i temi e i problemi, non mancano e, come diceva il dottor Grandi, bisogna monitorare costantemente, perché lo sappiamo insomma la situazione della Vignola patrimonio.
Quale quale sia, però, devo anche dire che nessuno, tanto meno il CdA di Vignola patrimonio piuttosto che il socio, stanno sottovalutando la la situazione, come credo questa sera si sia ben dimostrato grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco muratori, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Prego Pelloni.
Grazie Presidente.
Voteremo.
Contro questo bilancio non per.
Volontà di non collaborare di, non perché appunto c'è una visione diversa, appunto con questo bilancio, con questa rendicontazione si va a consolidare una differenza di passo notevole rispetto a precedenti, perché dire che non si è fatto nulla nel triennio 2017 2020,
È vero allora sia ci si è mossi su più fronti,
Se avessimo avuto più di 300.000 euro da investire sul tetto, sicuramente li avremmo investiti, ma intanto è stato fatto se avessimo avuto la possibilità di ridurre il debito di 600.000 euro, anzi 600.000 più 30 più 30 più 30,
Speaker : spk1
Mi pare perché anche.
In quel triennio sia restituito 30.000 euro all'anno e mi pare che sia iniziato dal 2015 a restituire 30.000 euro l'anno di di di quota capitale. Prima non era stato fatto, anzi fino a quel momento lì era sempre solo aumentato il debito,
Quindi anche più di 600.000 euro si è fatta la svalutazione dei terreni, quindi che, come dire, si è fatto varie politiche per muoversi su più fronti, la svalutazione dei terreni, per cercare di riportarli più vicini ai valori reali di mercato, perché quando.
La società comprò dal Comune, ha comprato dei dei di dei valori che erano fuori mercato a loro e forse è adesso sicuramente son fuori, tant'è vero che, appunto sono difficilmente vendibili quei terreni proprio perché erano oltre il valore di mercato oppure.
Sia in anni buoni che forse in anni meno buoni, dal punto di vista di de de de insomma della situazione e di mercato,
Quindi si è fatto diverse cose entrambi.
È quella, secondo noi, è la strada giusta aprire un'ulteriore, avere la licenza di un ulteriore farmacia, un valore.
Al di là se genererà nuovi.
Ricavi nuovi, utili.
O meno a un valore che è di proprietà del Comune del Comune di Vignola,
Quindi sono state fatte varie politiche, si è consolidato un orario continuato, che quindi anche sul tema delle aperture è il tre anni in cui si è consolidato e il tema delle produzioni.
Quindi anche lì personale che sappiamo,
Tutte politiche che sono state fatte.
Oggi, la definizione non è mia, si è, si sta sviluppando in quel triennio, non serve vivacchiato assolutamente, perché 600.000 euro in meno 300.000 euro in più di valore e di de de del mercato nel mercato e poi ripeto forse la vediamo legittimamente diversamente ha un valore e il nuovo mercato.
Molto importante per la per la pluralità della domanda, come ho detto, quindi è fondamentale li passa tanto del marchiato Vignola sappiamo che oggi, se si marchi GP.
È Vignola, se non si marchi GP si chiama in un altro modo mondo cooperativo, non ci credo altrettanto come.
Il concessionario o come chi conferisce al mercato quindi attenzione.
Attenzione perché dire che, appunto?
Che che che quel sistema lì certamente?
E ci vogliono nuovi modi, probabilmente da da da da.
Dalla cernita fatta in maniera meccanica, a sistemi di di di continuità del freddo, completamente innovativi, eccetera questo senz'altro, ma un conto è dire che non non sia un player fondamentale per mantenere alto la.
La redditività Cerasi colà nel nostro settore, ecco quindi, insomma, le nostre proposte, le abbiamo fatte in fase di previsione, l'abbiamo fatte dire che vecchio il dire, la la, la collocazione, oggi vediamo i frutti di una collocazione sbagliata, poi dopo possiamo dire,
Non ne parliamo più e non deve in fase di rendiconto di bilancio, ne dobbiamo parlare.
Delle scelte delle scelte, portano delle conseguenze in termini economici, in termini di utili non di fatturato, perché prima è stato detto calo del fatturato perché ci sono dei costi magari è stato usato un termine improprio no,
No, forse? calo degli utili perché ci sono maggiori costi, però forse.
No, no, non è purtroppo si il fatturato, è rimasto, è rimasto tale e gli utili sono calati perché i costi sono per tutti i maggiori per tutti gli operatori del mercato, ecco quindi.
Non è questione di correzione o meno, ecco, è una visione forse diversa al di là della terminologia.
Quindi io credo che oggi, se avremo modo in fase di previsionale.
Di poter portare delle nostre istanze l'abbiamo fatto, l'abbiamo fatto in questa sede, l'abbiamo già fatto in varie sedi e la anche la scelta di dire quello è una farmacia piccola, sì, è una delle cose che abbiamo rilevato.
Proprio perché se se vi fosse bisogno appunto di fisioterapista piuttosto delle dell'infermiere piuttosto i servizi correlati che oggi servono molto all'interno delle farmacie certo ci servirà uno dei locali più grandi.
Niente, quindi il voto sarà contrario, il termine io ho detto, ero stato forse molto più.
Moderato, allora dire si è fatto meno della dell'ordinaria amministrazione era più elegante di dire che sia, serviva chiaro l'avete detto voi che si è sviluppato, ecco quindi io ero stato forse più elegante, quindi voteremo contrario grazie,
Grazie consigliere Pelloni,
Speaker : spk3
Prego consigliere Pasini.
Grazie Presidente, per il voto contrario e anche per alcune precisazioni perché, oltre ad aver ridotto l'indebitamento di un quarto, che ha portato sicuramente un utile in termini economici.
Anche in? con l'applicazione del tasso di interesse, che è molto aumentato, ricordo anche che abbiamo, ad esempio, ridotto l'affitto del capannone.
Di cui si occupa sempre la gestione dell'Unione, patrimonio dove c'è anche il distaccamento dei Vigili del fuoco che poi in parte viene.
Recuperato, viene girato dai Comuni dell'Unione, viene girato all'Unione patrimonio, ma in parte dove c'è il magazzino, dove ci sono le dove c'è l'associazione mi sembrano il centro grandi studi Centro studi, scusate,
È anche quello è stato un beneficio per il bilancio della Vignolo patrimonio, quindi sono state fatte varie iniziative in due anni e mezzo, non non è vero che non è stato fatto nulla, anzi.
Rilevo anche alcune cose, secondo me c'è bisogno di fare un'attenta valutazione rispetto ad affermazioni sono state fatte qua sui lavori eseguiti sul tetto che si è detto che sono parziali non si è capito bene che cosa è stato fatto.
Ho sentito dire parole di questo di questo genere qua e quindi credo,
Visto che non sono stati fatti trent'anni fa ma sono recentissimi sono costati anche parecchio, se ci sono delle contestazioni da fare, credo che sia bene attivarsi perché se.
È stato fatto il collaudo sono state fatte tutte le,
Le valutazioni e soprattutto i controlli.
Del caso dopo la con dopo la dopo il termine dei lavori, è stato fatto un iter, un intervento.
Costoso, molto costoso, se non ha sortito gli effetti perché era mal progettato perché non è stato mai eseguito. credo che non si debba stare a guardare lì se piove dentro, ma si debba andare.
E contestare a chi di dovere e farlo anche immediatamente, ed.
Eventualmente poi chiederemo anche.
Non sempre.
Sempre educato, ascoltare.
Qualche idiozia di sottofondo.
E quindi credo che ci siano tutta una serie di di.
Di di cose da.
Da riconsiderare.
La nella antincendio rispetto al fatto mi auguro che non sia costato 300.000 euro, perché sennò anche qua credo insomma che ci siano,
Ci sono delle cifre importanti,
Era sicuramente è una cosa utile, ma credo che per il certificato di prevenzione incendi l'utilità, vera, reale,
Prioritaria fosse quella della compartimentazione.
Quindi va bene che ci sia l'anello antincendio, ma siamo di fatto ancora senza il.
Senza il certificato di prevenzione incendi. e non ho visto neanche non non vedo.
Che ci siano, insomma, che ci si muova in una certa direzione, quindi.
Dispiace perché noi abbiamo ovviamente dal dal nostro punto di vista ha fatto alcune critiche rispetto ad un modo di operare rispetto anche ad alcune contestazioni che avevamo fatto quando si è deciso di spostare la seconda farmacia.
Però la si butta sempre ogni volta in polemica e quindi, insomma, non. è evidente che le distanze e la differenza di di valutazione del dei vari interventi.
Non ha non trova un punto d'incontro, quindi voteremo a favore, grazie,
Scusate.
L'avevo detto subito che voteremo contrario,
Speaker : spk1
Grazie consigliere Pasini, prego.
Speaker : spk3
Consigliera, Calò.
Speaker : spk2
Buonasera a tutte e a tutti cercherò di essere molto breve, allora il nostro voto sarà ovviamente favorevole per una serie di motivi, mi nessuno appuntati perché ha già ci sono stati interventi.
A dir poco,
Cioè a mio parere discordanti.
Speaker : spk1
Da parte della minoranza.
E quindi niente sottolineo alcune cose.
Ringrazio innanzitutto il dottor Nanni perché.
È stato molto chiaro sia questa sera sia in prima battuta che in seconda battuta, che in Commissione è stato molto chiaro,
Noi voteremo a favore perché secondo noi la Vignola patrimonio amministrata molto bene, non.
Mi non non mi piace assolutamente il termine vivacchiare perché a mio parere non si sta non si sta sviluppando, ma è una mia opinione l'opinione di Giulia.
Si sta lavorando molto bene.
In questo modo.
Parto da da un intervento del di di di di Pasini solo per il fatto che.
Per quello che riguarda il tetto, no del.
Del mercato si separato di collaudo, cioè se voi avete fatto interventi sul tetto, il collaudo, a mio parere modestissimo da tecnico quanto sono.
Bisognava che lo lo lo lo chiedete voi, cioè separato di collaudo, avete fatto interventi sul tetto, il collaudo del tetto, lo fa chi finisce i lavori.
Brevissima nota,
È vero che non è pertinente la compartimenti compartimentazione, il certificato prevenzione, incendi e il mercato ortofrutticolo sta lavorando da tantissimi anni ed è tanto vero che non è stato chiesto il certificato prevenzione, incendi che andava chiesto molto prima di inizio attività.
Nessuno l'ha chiesto benissimo, si sta facendo l'anello in questo momento, se è finito l'anello, si farà la compartimentazione. Non non non è il dottor Grandi, che in questo momento lavora da due anni, due anni e mezzo sono due anni.
Perché non si è fatto prima perché non si è chiesto prima, non si è fatto nulla, quindi mi mi chiedo come mai.
Riguardo l'allocazione della farmacia delle farmacie.
Più la seconda, nel senso che la carbonara, come si sa.
Si è fatta una scelta politica. di collocarla dove è stata collocata adesso su una tela di Bruni.
È verissimo che è stata una scelta politica e a nostro parere.
E siamo certi che, proprio grazie a questa allocazione.
Che dopo un anno e mezzo cioè un utile.
A nostro parere, fosse stata collocata in via Confine, probabilmente l'utile non ci sarebbe, non ci sarebbe stato.
Mi chiedo adesso il consigliere Pelloni è andato via se da parte vostra ci sia stato un,
Diciamo uno studio precedente che ci può consentire di affermare che se fosse stata collocata in via Confine sarebbe stata inutile, sfido chiunque a dire questo per cui in questo momento la farmacia Carbonara è inutile stiamo valutando questo benissimo.
E mi ricordo anche di.
Di, diciamo di di.
Scelto, di rispondere con una seconda farmacia comunale proprio per la prelazione, per rispondere in maniera positiva ad una concorrenza che sarebbe stata privata. e che sarebbe andata sicuramente a vincolare maggiormente l'attività della neri,
Per cui ovviamente è stata fatta una una scelta, una scelta politica, non solo da parte nostra, perché ci siamo trovati con una scelta.
Da parte dell'ex maggioranza correttissima, a mio parere, di dover scegliere di collocare una seconda farmacia proprio in quel determinato.
Quartiere.
Altra cosa si è parlato della casa dell'acqua, mi soffermo solo sul fatto che, separato di servizio,
Anche le farmacie danno un servizio in Commissione, il dottor Grandolfo sottolineato che hanno un costo i servizi, soprattutto il servizio notturno che è iniziato quest'anno e si è detto bene, è un costo per la farmacia avere e dare un servizio notturno perfetto, ne siamo tutti consapevoli, però è un servizio che alla comunità bisogna dare questo in Commissione si è detto per cui ci aspettiamo che ci sia un costo corretto, allora sì, è un è un servizio della casa dell'acqua. Questo punto non deve essere un servizio, la seconda farmacia, piuttosto che perché, a mio parere, c'è stata una contraddizione.
Si parla di utili della farmacia, però si dice ah, no, non è così, cioè.
In in due o tre interventi che a mio parere poi magari ho capito male.
Vi siete contraddetti, ecco tutto qua per cui il nostro voto sarà assolutamente favorevole anche perché,
Secondo il mio punto di vista si sta lavorando. nella maniera giusta. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, Consigliere Calì o ci sono altre dichiarazioni.
Speaker : spk1
Di voto,
Okay che non ci sono due.
Ah, chiedo scusa, prego, consigliere Rocca.
Speaker : spk2
Chiaramente.
Parere favorevole.
E conosco da non non approfonditamente da tanto la questione della Vignola patrimonio, però, avendo avuto l'opportunità di ascoltare il dottor Grandi sia in Commissione che è questa sera, direi che,
Come diceva il consigliere, Cavani la trasparenza nel presentare i dati nel la nella disponibilità di accogliere proposte e mi dà.
L'idea che indubbiamente c'è un pregresso che appesantisce che però in questo momento non è sottovalutato e il fatto stesso che il dottor Grandi abbia detto non ci si può avventurare vero. Se sono studiate tante soluzioni, però non ci si può avventurare con risorse anche minime, che oggi comunque sono certe e che non si possono disperdere. La percezione che ho la consapevolezza è che.
Si cerchino di affrontare in maniera oculata e ponderata le varie problematiche che si presentano, per cui ritengo col buonsenso.
Che si stia operando I sia il Consiglio e la disponibilità personale che abbiamo riscontrato nell'dottor Grandi e il Consiglio stia valutando a beneficio della comunità.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Rocca, prego, consigliere Orlando.
Allora.
Vorrei ritornare un attimo sul discorso che ha fatto il dottor Grande, l'assessore smeraldi.
Senza offesa, perché questo l'abbiamo l'hanno avuto le Amministrazioni dopo l'Amministrazione 20 l'hanno avuto Pelloni smeraldi adesso la Sindaca questo se posso definirlo carrozzone lo posso definire così un carrozzone che perde,
Lo posso definire il dottor Grandi così senza offendere nessuno,
No, dico,
Ecco no, però chiedo scusa, siamo in dichiarazione di voto, non è un no, no, no, no, un dibattito no, no okay fare dibattiti solo se okay si è.
Volevo dire lei.
Ha detto prima che.
Ha definito una farmacia io l'avevo definita in maniera diversa la farmacia come un autogrill, cioè un percorso autostradale,
Io lo intendevo perché adesso, con le nuove.
Ricerche di marketing, di di dico di, purtroppo anche la sanità deve per essere.
Aggiornata ha bisogno di queste di queste soluzioni faccio un esempio un open day,
Uno pendente nelle nostre farmacie comunali fondamentali,
Si potrebbe anche inventare un open day che ne so,
Misurazione della pressione, anche se le farmacie nostre lo fanno un'analisi del sangue per vedere.
Il diabete oppure dico questa non so se è fattibile se l'assessore pensa che potrebbe essere fattibile. Ci sono tanti anziani che non possono spostarsi da casa, adesso il medico di famiglia.
Fagus up fa le ricette per WhatsApp non va più a visitare i pazienti cioè voglio dire la farmacia nostra nostra. Io parlo della nostra farmacia.
Che non è lì per fare business, anzi sì, se lo fa è meglio, però è libera offrire un servizio alla cittadinanza, per questo è pubblica.
Portare i farmaci a casa non lo so, se è fattibile, se può essere fattibile, se possiamo dare un numero di telefono per dire la farmacia comunale, le 2 farmacie hanno, possono mettere a disposizione abbiamo un terzo settore a Vignola, che è,
Grandissimo cioè, voglio dire, c'è un volontariato proprio forte, potremmo mettere in atto anche questo per dire non so se l'Assessore se è fattibile.
Il pessimismo.
Mi avete trasmesso del pessimismo, io vorrei collaborare, in piacerebbe collaborare nel senso di dire perché è una cosa.
Perdere.
Dei soldi oppure stare lì a dire la banca, gli interessi, il mutuo, in questo.
Speaker : spk2
Caso io voto contro, ma non perché.
Sono contro all'amministrazione o faccio politica, è che mi sembra così.
Dispersiva sta cosa che, come diceva Mauro, se possiamo bloccarlo blocchiamo la se riusciamo a svincolarci da questi lacciuoli da questi da questi interessi che noi dobbiamo pagare, fermiamoci, diamo un taglio e cerchiamo di batterci per le nostre cose che abbiamo le farmacie, per me le farmacie comunali sono importantissime, hanno un valore enorme che possiamo, come dire, moltiplicare e nel futuro grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Orlando, ci sono altre dichiarazioni di voto.
Okay, mettiamo il punto numero 2 in votazione Vignola patrimoni Serravalle bilancio d'esercizio, 2022 provvedimenti favorevoli.
11. contrari.
6 astenuti,
Nessuno votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Sempre 11 contrari.
6 astenuti, nessuno.
Okay,
Passiamo al punto numero 3. Anzi, prima di passare al punto numero 3, possiamo salutare il dottor Grandi e ringraziarlo della sua presenza questa sera, arrivederci grazie.
Punto numero 3. Approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio 2022. Anche qui, anche per questo punto è richiesta l'immediata eseguibilità, passo la parola all'assessore smeraldi, prego,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, dunque rendiconto nei numeri è stato illustrato in Commissione, dottor Chini, che è presente anche stasera e che ringrazio, vorrei fare un discorso un po' politico stasera faccio discorsi politici, visto che l'anno scorso il consigliere Pelloni mi disse che avevamo ridotto il consuntivo a un discorso tecnico così un po' grigio. scusami Stefano per il grigiore del bilancio, insomma,
E parto però dalla relazione dell'Organo di revisione, che è sempre interessante, non so se l'avete letta per sottolineare.
Sottolineare tre punti.
Eh.
Intanto si dice che l'organo di revisione ha verificato che l'ente ha consentito un risultato di competenza dell'esercizio non negativo. nel rispetto delle disposizioni, quei commi 820 821 dell'articolo 1 della legge 145 2018,
In applicazione di quanto previsto dalla circolare MEF numero 3 del 19 numero 3 2019 del 14 febbraio 19 non è una cosa secondaria nel senso che, come sapete, ci sono molti Comuni in Italia che sono in condizioni diverse.
Nel nostro Comune, è un Comune che Comuni sano e questo si evince anche dal rendiconto.
Gli altri due considerazioni dell'organo di revisione. sono queste riguardano il futuro,
Dicono i Revisori che in relazione alla congruità delle quote accantonate a copertura degli oneri di contenzioso, l'organo di revisione ritiene necessario il monitoraggio costante dell'evoluzione del contenzioso, auspicando una soluzione transattiva.
In relazione alla principale causa in corso, che è la cifra che ritorna dopo.
L'altra considerazione riguarda invece, e gli aumenti delle spese.
Per le.
Per l'energia elettrica.
E per il gas l'organo di revisione raccomanda anche un monitoraggio attento dei contratti di partenariato pubblico e privato, con riguardo particolare a quello relativo alla pubblica amministra illuminazione.
Al fine di recepire eventuali regolazioni contrattuali che possono avere un impatto sul bilancio dell'ente.
A tal fine si invita l'ente ad eseguire questa verifica prima di procedere con l'utilizzo dell'avanzo libero risultante dal presente rendiconto.
Stiamo facendo entrambe le cose che stiamo contrattando con la società che si occupa della illuminazione pubblica,
Eventuali aumenti del servizio,
E stiamo anche non utilizzando l'avanzo libero perché vogliamo procedere prima a questa questa verifica.
Se avete.
Visto, se avete sottomano.
La?
Il rendiconto.
Vedete comunque che risulta un bilancio complessivo, un avanzo di amministrazione complessivo di 2 milioni 402.350 euro.
A parte accantonato ammonta a 854.766 euro,
E qua ci sono due voci che ci creano problemi e ci danno anche parecchio fastidio.
Uno è una riguarda il fondo spese future potenziali parte corrente.
Che sono 245.626 euro, questa è in larga parte una somma che riceveremo in meno dallo Stato nei trasferimenti che farà agli enti locali.
A causa del cosiddetto federalismo demaniale,
Una legge che è la Lega Salvini in particolare considerava fondamentale per gli enti locali, alla quale noi aderimmo, acquisendo in particolare la proprietà dei locali e di via caselline, dove c'era l'INPS, dove c'è anche il centro famiglie,
Nella convinzione che fosse una buona cosa.
Ora, nella norma, nelle norme è scritto che comunque questi beni, acquisiti gratuitamente dai Comuni, poi ce ne sono altri di minor valore, devono garantire lo stesso reddito che garantivano allo Stato.
Considerate che.
Lo contratto con l'INPS, quando noi subentriamo all'epoca c'era anche Simone Pelloni, quindi, se ricorderà era scaduto,
Era scaduto e noi cercammo.
Affannosamente, ci riuscimmo anche.
Di fare un altro contratto perché l'INPS voleva andarsene da Vignola,
Ovviamente dovremmo fare un contratto, con una superficie inferiore, esposizioni all'INPS perché l'INPS non aveva bisogno di tutto quello che avevano a disposizione e con un canone, inferiore perché non era pensabile che l'INPS pagasse lo stesso canone, anzi la Direzione generale va detto che non se ne parlava proprio. Quindi l'alternativa era trattenere o trattenere l'INPS a Vignola applicando delle condizioni migliori oppure lasciarli climi se ne andasse da Vignola. Facevo la prima scelta. Una parte dei locali fu affittata l'Unione per il centro delle famiglie, però, complessivamente.
I canoni di questi due nuovi contratti erano inferiori al contratto.
Precedente a quello che pagava l'INPS precedentemente.
Ora lo Stato cosa fa sostanzialmente ci chiede la differenza dicendo che quei beni dovevano produrre lo stesso canone ce lo chiede non solo per il passato, ma anche per il futuro. Un'interpretazione folle di queste norme che adesso stiamo cercando di contestare, che però fa sì che questa somma 245.000 euro vada accantonate, non possa essere utilizzato.
Un'altra questione fastidiosa e il fondo contenzioso vedete che sono 227.629 euro. La maggior parte di questa somma 200, mi pare 222.000 circa.
Sono legate alla vicenda G Crem, cioè alla causa che l'Agcom ha fatto alcune di Vignola per avere la restituzione di oneri di urbanizzazione relativi a interventi edilizi mai eseguiti per i quali però milioni erano stati pagati.
A questo riguardo esiste uno studio dell'Avvocatura dello Stato nel 2018 presentato dalla precedente amministrazione,
In cui chiaramente modo proprio chiarissimo gli avvocati della Provincia, la Provincia dello Stato.
E dichiarano che è intervenuta la prescrizione per questi oneri.
O quantomeno che stava per intervenire per alcuni titoli edilizi e meno vecchi, diciamo così.
Alt oggi la prescrizione copre tutti questi interventi, tant'è che penso per questa ragione non so se per altre ragioni non esplicitabili l'Amministrazione precedente non si oppose neppure al ricorso che fece allora Luigi Crema.
Tuttavia, la Provincia, l'Avvocatura della Provincia ha ritenuto prudente accantonare una somma per questo contenzioso che non dovrebbe neanche esistere, questo significa che altri 220.000 euro sono accantonati e non possono essere utilizzati.
Ciononostante, abbiamo comunque un totale per di avanzo per investimenti di 818.000 euro 385, di cui 170.966 sono derivanti dai cosiddetti buoni casa,
Quello che rimane di buoni casa,
Quello che voi pensavate che avremmo utilizzato per la palestra, non so se lo ricordate no.
Una polemica assolutamente inutile e pretestuosa e poi per la palestra non sono stati assolutamente risate.
E un avanzo disponibile di 556.102 euro.
Ora mi auguro che la minoranza vado oltre il solito discorso ripetitivo, solito refrain che l'avanzo che noi abbiamo è inferiore a quello che ci siamo trovati.
Perché sicuramente inferiore, ma inferiore, perché la nostra Amministrazione, come deve fare qualsiasi Amministrazione comunale, ha fatto un investimento, ha usato l'avanzo, non sia limitata all'ordinaria amministrazione, come si diceva prima riunione al patrimonio, ma ha fatto degli investimenti e quindi l'avanzo necessariamente è diminuito.
È ancora in utilizzeremo dopo avremo anche la variazione di bilancio, ma a questo proposito vorrei, senza deviare dal tema, sottolineare che stiamo anche gestendo e siccome siamo in fase di rendiconto e il bilancio del può essere anche un bilancio sociale, non sono un bilancio appunto fatto di numeri stiamo gestendo in modo decoroso,
Tutti i finanziamenti che derivano dal PNRR.
Secondo i dati della Regione aggiornati e poi lo vedremo anche una variazione di bilancio secondo i dati della Regione aggiornati al trentun marzo di quest'anno, la Provincia di Modena e la seconda Provincia dopo Bologna, ovviamente in Regione per numero di finanziamenti per numero e quantità di finanziamenti PNRR ricevuti.
Ha superato Ferrara e Ravenna che, prima per i finanziamenti avuti per i porti, per per i mari in generale, erano avanti Modena adesso, Modena è la seconda provincia.
Nell'ambito della provincia di Modena, i Comuni che hanno.
Ricevuto più finanziamenti del PNRR.
Sono Pavullo Comune, amministrato da una giunta civica.
Sassuolo, Mirandola Comuni amministrati dal centrodestra Vignola Carpi e Modena amministrati dal centrosinistra,
Questo a dimostrazione del fatto che comunque una buona, una buona amministrazione non deve essere necessariamente di centrosinistra. Voglio dire e si può anche collaborare. Come dicevo prima, mi pare che la volontà non ci sia nel fare queste robe.
Vignola. Il territorio dell'Unione ha ricevuto finanziamenti di PNRR per un importo superiore ai 25 milioni di euro. Credo che per un territorio come quello di Vignola siano tantissimi e sono finanziamenti che riguardano le e aree, cioè tematiche più importanti della nostra vita, cioè la sanità, la scuola e la viabilità.
Gli stiamo gestendo, speriamo di pensiamo a sì di dare attuazione a tutti. Tutti.
Stiamo e abbiamo già cominciato e credo che sia.
È importante per noi,
Per il nostro territorio e per i cittadini.
E, voglio aggiungere, a questo ho già parlato, ma volevo parlare in modo più approfondito e prego.
Nostro.
Collaboratore di distribuire una copia a tutti quanti.
Che abbiamo anche presentato un progetto che forse non ci porterà molti molte risorse, che però è molto importante dal punto di vista politico, perché è il primo progetto europeo in cui alcune di Vignola è capofila è il Comune capofila di un progetto di cui fanno parte come partner.
La città di Usada, Portogallo, Città di Mesa, J Tonia, Cipro, Città di Imgard, Malta, la associa la città di Mosca nemica, draga Croazia,
Liminal, che è un'organizzazione non governativa della Grecia. Quindi son già cinque Paesi europei, più l'Unione Romagna faentina, in Italia, con il quale stiamo collaborando progetto fatto anche con la collaborazione di altri soggetti che non rientrano esattamente.
Nei parte dei in modo formale.
E che sono l'associazione, la casa delle donne, associazione contro la violenza sulle donne.
Funziona Centro, documentazione donna, la Associazione, la pergamena di Fornovo, una serie di soggetti che stanno collaborando è un progetto che rientra nel Cerve, che sono i progetti europei sui diritti dei cittadini, nel nostro caso, in particolare un progetto che riguarda la parità tra uomo e donna la Carta dei diritti che abbiamo approvato due Consigli comunali fa,
È un progetto che la Regione, la Regione ci ha chiesto considerandolo un progetto importante.
Il cui merito si deve essenzialmente ai nostri dipendenti, in particolare all'Ufficio democrazia e partecipazione ai nostri consulenti, alla società ideare di Paolo Franceschini con la quale, se vi ricordate, un anno fa abbiamo stipulato un contratto di collaborazione, in particolare nel senso che prevede il pagamento. della società solo nel caso in cui i progetti vengano vinti. È stato vinto uno finora con la sua collaborazione. Quello dei musei di Vignola, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa,
È un progetto qui c'è un esterno, è stato esibito un estratto di questo progetto che secondo me è molto interessante.
E che.
Introduce un altro. Voglio accennare anche questo introduce un altro problema. Noi abbiamo trovato, come avete sentito, la collaborazione di Paesi europei emergenti, cioè emergenti nuovi fra virgolette, parte in Portogallo, che molto antico però non è uno dei Paesi principali, però Croazia, Malta, Cipro, insomma sono andati a cercare questi partner che hanno risposto in modo entusiasta.
Non siamo riusciti a coinvolgere i nostri partner tradizionali, cioè i paesi gemellati con noi, Francia e Germania. Questo dispiace molto e probabilmente richiede fare, cioè richiede una riflessione su quello che sono i gemellaggi e sul significato di gemellaggi, che non può risolversi semplicemente uno scambio enogastronomico, ma che dovrebbe avere uno spessore un po' più alto. Questa è un'occasione importante al quale non siano nella quale non siamo riusciti a coinvolgere nella Francia, Barbesino, nella Germania. Visto in Aula,
Però, insomma, confidiamo di andare avanti, ripeto, abbiamo anche l'appoggio della Regione, che considera questo progetto.
Molto importante. Il fatto che.
Grazie, Assessore, smeraldi.
Mettiamo il punto in discussione.
Prego consigliera, mi dai.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Punteremo sugli stessi dati che ha illustrato,
Che ha illustrato l'Assessore ma avranno lettura un po' diverse.
In questo senso, quindi.
Colgo la la l'invito a non parlare delle stesse cose del abbiamo fatto di più, di meno o meno, il mio argomento sarà diverso.
Però parte da dagli stessi dati.
E quindi dai dati del rendiconto,
Quindi uno analizza i dati contabili in avanzo della gestione ordinaria, avanzo, gestione ordinaria, entrambi positivi, quindi, come numeri.
Diciamo apparentemente apparentemente formalmente sono positivi la stessa lettura de di ciò che è stato detto che riguarda la relazione dei Revisori invece a me ha fatto,
Diciamo attivare campanello d'allarme.
Perché un po' è stato anche spiegato in Commissione e questa questo vincolo tra virgolette che sia nel nell'utilizzare l'avanzo disponibile e previa.
Verifica di eventuali regolazioni contrattuale sul contratto in essere della pubblica.
Illuminazione.
E.
Si aggiunge anche alla nota.
Dei fondi accantonati per il discorso della causa in corso alla GM.
E quindi questi.
Più il primo col secondo.
Sono punti interrogativi che,
Insomma,
In qualche modo vanno a a.
Non vedere così in modo positivo i dati che io.
Leggo del del rendiconto.
Perché la mia domanda è.
Si poteva fare qualcosa, si è fatto qualcosa per evitare di arrivare a questa richiesta che, da quello che si è capito anche in Commissione, dovrebbe essere.
Abbastanza esoso, cioè che lo stesso avanzo disponibile quasi servirà per coprire questa questa ulteriore spesa che non era stata prevista, io ero rimasta.
Al programma di investimenti che la società si era impegnata, la, la la, la società che gestisce la pubblica eliminate e illuminazione, e il programma di investimenti, che era più di 1000000 di euro, che si era impegnata a fare sulla base di un accordo che era stato raggiunto nell'estate del.
2020.
Ora.
Il ritardo con cui questo investimento alla fine.
È partito viene ad incidere,
Speaker : spk1
E non poco. su questa situazione,
Perché?
È scoppiato il problema, caro energia.
La società aveva interesse a farlo quanto prima.
Per.
In qualche modo avvantaggiarsi di.
Illuminazione, punto illuminazione, ovviamente meno energivori, che comportavano dei risparmi, visto che, insomma,
Sui numeri, diciamo puntava puntava anche la la società nei risparmi, anche di.
Diciamo punto illuminazione, più più moderni meno. che poi comportassero meno consumi.
Se arrivate a un ritardo.
Rilevante che non penso si possa imputare alla società, e questa cosa ci sta costando veramente molto caro, se effettivamente si confermano le cifre da dover dare.
Poi non saranno in parte saranno in parte dovute anche al CARA energie saranno diversi fattori ma insomma, questo non penso.
Ci sarà anche in buona parte, anche un motivo di.
Questo ritardo in qualche modo deve avere inciso anche su questi numeri,
Questo va aggiungersi anche ad altre scelta dal ad altri.
Non dico ritardi, ma sono più che altro scelte che sono state fatte e che sicuramente hanno inciso anche sul sulle spese e torniamo al discorso, purtroppo, della nuova palestra.
Che però, ancora dettagliatamente, il costo effettivo, io non l'ho avuto ancora.
Puntualmente in mano ed era una cosa che io avevo in qualche modo sottolineato lo scorso anno. l'importanza di avere.
Nero su bianco, in un modo anche molto esaustivo, semplice, intuitivo,
Il famoso bilancio sociale.
Che in qualche modo mi sembrava insomma fosse stata colta come come come suggerimento che avevo fatto l'anno scorso, perché è importante avere.
Un un documento, qualcosa che mi che mi che sia in parallelo alla presentazione di un rendiconto che mi consenta di vedere.
Cosa OP, avevo previsto di fare cosa ho fatto e a quali costi.
Era stato quando, durante la nostra Amministrazione, il che sondata ritirarlo fuori c'era stata la presentazione di una mozione da parte di Pd, di Miola cambia, perché effettivamente erano molto interessati alla trasparenza, al fatto di avere un mezzo, un qualche.
Il documento che effettivamente rendessero se non.
Si trasparente, ma anche proprio utile alla alla cittadinanza per poter.
Interpretare quello che è il rendiconto, perché è di difficile Lust, anche se, insomma,
Abbastanza.
Chiaro, ma.
Diciamo che è più per gli addetti ai lavori ancora non di facile, non di facile lettura,
Consigliere di minoranza erano presenti, sia.
Pesi e l'Assessore pesa solo smeraldi facevano parte.
Dei consiglieri avevano presentato questa mozione, oltretutto approvata all'unanimità.
Perché effettivamente.
Anch'io ritenevo fosse fosse un.
Un documento utile è stato fatto a fatica ed è stato abbinato alla alla relazione di fine mandato,
Era un primo documento impostato, era più un bilancio sociale, quindi una rendicontazione, più che un bilancio di missione, perché anche in quella mozione lì si chiedeva anche un bilancio di missione.
Ma era stato una buona base era stato,
Impostato in modo che chi subentrava dopo poteva benissimo.
Cogliere in qualche modo l'occasione di portare avanti uno strumento che alla fine era stato chiesto.
Era stato accettato, era stato impostato ed era utile mantenerlo e vivo.
Le scelte sono state diverse cambio.
Diciamo, ecco che è stato un po' un scelta in incoerente, perché dal momento in cui si sono ribaltate ruoli e la trasparenza a questo punto l'utilità del documento si vede che è passata in secondo piano e la cosa non.
È andata scemando. Ribadisco che è un documento utile e importante, non solo per noi, perché magari uno pensa e no, è la minoranza che vuole sapere esattamente cosa fatta, è il cittadino che, essendo risorse pubbliche e risorse derivanti da dalle tasse.
Del cittadino, vuole vedere è stato fatto o avevo previsto di fare questi lavori, ne ho fatti una parte e gli altri lo rimandate per 1.000 motivi. Insomma,
Creare la storia del dell'attività che faccio.
Perché e qui chiudo?
Ho sempre un po' il timore che poi questi.
Adesso, tornando poi al discorso di di spese di di eventuali.
Che ritardi in non dico inerzia, ma io non so cosa a volte succede che le cose.
Diventano molto.
Lunghe nel nell'esecuzione delle co nell'esecuzione del.
Questo comporta dei costi costi.
Sono da da coprire e non vorrei che alla fine la soluzione.
Finale che un po' serpeggia ogni tanto un po' si è già iniziato a fare la soluzione arriva a essere okay, aumento le tasse, perché l'unica strada che mi consente di ottenere delle risorse,
Che io e in realtà potrei.
In tutti i modi, ottenere con una gestione più oculata delle spese, perché se le spese dipendono.
Da un mio ritardo da qualcosa che non si è.
Non si è chiuso.
I 1.000 motivi cioè di di motivi ce ne possono essere tanti, però, se non si sanno se no non si rendono note. Poi è chiaro che uno lo fa sulla base dei dati che ha.
Quindi certi ritardi possono incidere effettivamente sul.
Sulle spese di un Comune. Queste aumentano. Se io poi non trovo più le risorse, io pur di strade non ne trovo altre, se non poi aumentare le tasse e spero che questa strada venga lasciata, vengano salta il più lontano possibile perché.
Non può dipendere un aumento delle tasse.
Una una.
Gestione, insomma. è una cattiva gestione di quelle che sono le risorse pubbliche,
Grazie consigliere Amidei.
Speaker : spk2
Prego Venturelli.
Sono molto veloce perché non sono certo un esperto di.
Bilanci, comunque devo ringraziare perché io, che non sono un esperto, penso di averlo letto velocemente per aver capito abbastanza chiaramente.
E credo anche che sia stato fatto un grande lavoro, principalmente perché si è svoltato principalmente sul fatto di non com'è stato detto anche dall'Assessore Smeraldi non fare manutenzioni ma, fare degli interventi che verranno che c'è voluto del tempo perso. Questi due anni e mezzo sono stati lavorati per reperire tutti quelli che erano i progetti che forse non c'erano, che non si sono neanche trovati ma che sono stati fatti e che a breve penso e spero che vedremo mettere sulle sul piatto. Sono molto contento del fatto del PNR. Credo che attingere a questi finanziamenti di quasi 25000000 di euro per Vignola sia una cifra esorbitante che vada. comunque spesa,
Visto che c'è questa possibilità e spesa per i cittadini, i quali hanno bisogno che il territorio di Vignola prenda cambi e venga fatto degli investimenti, come ripeto, non solo manutenzioni che tutti più o meno siamo capaci di fare, ma investire per quello che sarà il futuro delle cose che andremo a fare e.
Ringrazio anche il dottor Chini. Credo che sia.
Quello che ha detto Mauro Smeraldi sia perfettamente in linea con le nostre idee, almeno politiche di come vorremmo vedere il territorio.
Quindi credo che sia.
Un rendiconto che tenga conto di tutte queste cose. Non tiene conto, e non lo non lo dice da nessuna parte, che verranno aumentate le tasse e neanche che verranno fatti degli sprechi. perché non ci guardiamo. Credo che siamo le prime persone che ci guardiamo e quindi i primi che siamo convinti che se non si spreca, cercheremo di investire per i cittadini di Vignola grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere Venturelli.
Speaker : spk2
Non ci sono altri interventi prego Pasini.
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Interessante ascoltare.
Le disposizioni di numeri davvero rilevantissimi, quelli del PNRR in particolare.
Sono sicuramente un fatto assolutamente positivo, sono un momento storico irripetibile sotto l'aspetto economico, perché penso proprio che tanti soldi così non si vedranno per chissà quanto tempo ancora, anzi, ci sarà qualcuno che dovrà pagare questi debiti e saranno, credo anche qua.
Dolori.
Sta di fatto però bisogna prendere atto che intanto ovviamente i i fondi sono arrivati, gli interventi devono essere.
Realizzati,
Quelli sulla viabilità sono progetti che abbiamo lasciato noi in eredità e che quindi condividiamo volentieri in questo senso, perché gli avevamo predisposti, quindi speriamo davvero di di di gode di vederli realizzati. Quindi, se non ci fossero stati quei progetti nel nel cassetto, credo che sarebbe stato anche più difficile, appunto attingere, avere tante risorse.
Tutto il tema ricorso, G, creme e quant'altro noi non abbiamo fatto ricorso, l'Amministrazione precedente ha detto, non ha fatto l'Avvocatura provinciale, noi abbiamo fatto quello che ha.
Determinato di fare, ci siamo affidati all'Avvocatura pro provinciale.
Quindi quello è quello è quello che l'Amministrazione ha fatto, perché l'Avvocatura che credo sia ancora. l'organo che assiste anche questa Amministrazione in questa vicenda è quello che ci ha consigliato di fare, quindi, se.
Tutti i passaggi che l'Avvocatura ci ha detto di fare per tutelare al meglio il Comune di Vignola, l'Amministrazione precedente gli ha fatto su questo che bisogna che siamo molto molto preciso,
Bene anche che sia utilizzato tutto l'avanzo il più possibile, anzi, perché appunto servono gli interventi, servono anche le manutenzioni, collega Venturelli, diceva non fare solo manutenzioni, ecco anche qua attenzione perché, ad esempio, oggi mi è arrivata la risposta.
Del Comandante della Polizia locale, del geometra, grandi sull'impianto di videosorveglianza,
Non mi hanno di fatto detto qual è l'entità del problema, ma molte videocamere non funzionano e non è vero che si possono scaricare i dati.
Quindi un po' più di manutenzione, collega, eventuali magari.
Visto che si parla di sicurezza, anzi stanno con stanno facendo, c'è scritto nella lettera.
Le debite considerazioni per farmi, per farci poi sapere perché io parlo sempre, anche a nome dei colleghi di minoranza per farci sapere qual è l'entità del problema ma ho capito che è un'entità rilevantissimo.
E quindi molte delle telecamere videocamere dell'impianto di videosorveglianza del Comune di Vignola oggi e forse anche mi viene a questo punto il sospetto in molti altri Comuni dell'Unione.
Perché più o meno la tecnologia degli impianti preinstallati e quelli nuovi e il nuovo server credo che abbia questo punto intacchi tutti quanti.
Non sono funzionanti,
Quindi si è detto l'altra volta che era possibile scaricare i dati, questo non è vero.
Quindi, un po' più di manutenzione, magari specie sulla sicurezza di tutti questi soldi.
Che in questo bilancio girano.
Forse era bene metterli, forse era bene, anche se concentrarsi per carità, sui grandi progetti, ma anche.
Su quelle che sono poi le.
Vengono fatti gli investimenti, gli investimenti, gli impianti devono essere curati, altrimenti poi quando c'è bisogno,
E qui mi auguro davvero che.
I l'Ufficio tecnico, insomma l'ufficio del geometra grandi e anche il Comandante della Polizia locale, relazioni in in fretta perché essere con un impianto di videosorveglianza che ho capito a dei a dei serissimi problemi e ripeto da verificare anche in tutti gli altri Comuni dell'Unione, credo che non ci sia tempo da perdere in questo caso.
Speriamo non siano tanti soldi, ma.
Non si può più prescindere,
Il tema poi della questo famoso.
Problema che affrontiamo ogni volta noi stiamo aspettando, abbiamo presentato anche delle interpellanze, come diceva la collega Amidei,
Per tutta la tematica della della questione del del,
L'installazione dei dei corpi illuminanti a led.
Dell'impianto dell'illuminazione pubblica di Vignola.
I ritardi sono ritardi notevolissimi e abbiamo visto che gli stanno montando il piano economico finanziario che era stato allegato all'accordo transattivo.
Che era stato concluso con il gestore Engie tra il Comune di Vignole Engie per.
Fare quel tipo di adeguamento e cancellare tutte le problematiche pregresse che c'erano, che si erano nel in nel tempo accumulate avevamo applicato delle penali rilevantissime però si è perduto molto tempo e soprattutto nel momento peggiore quando l'energia elettrica ha raggiunto dei picchi rilevantissimi con degli aumenti,
Rilevantissimi e quindi se c'è stato un un ritardo, se è imputabile all'azienda, credo che l'Amministrazione debba intervenire e.
Applicare le penali anche qua previste dal contratto, se invece è imputabile all'Amministrazione comunale,
Credo che si debba e che domanderemo che si mettono in chiaro le cifre perché le cifre sono,
Non le noi noi non le conosciamo, forse la maggioranza le conosce già, però credo che si stia parlando di cifre davvero molto importante.
C'è un piano economico finanziario, certificato allegato ad un progetto di implementazione e di adeguamento.
Per la riduzione dei consumi elettrici, con tutti i corpi illuminanti a led.
Se doveva con delle date ben precise entro.
Le quali, ovviamente contrattualmente, dovevano essere rispettate.
Se si è perso oltre un anno e adesso i costi, ovviamente, poi vedremo quali effettivamente sono. Credo che qualcuno la responsabilità, se la debba accollare, anche perché paghiamo con i soldi dei cittadini. Quindi non credo.
Sia corretto dire che è stato solo un problema di aumento dei costi e quant'altro.
Ricordo ai colleghi consiglieri che l'adeguamento con corpi illuminanti a led. è previsto nel progetto, è stato calcolato dai progettisti,
Permette di ottenere.
Intorno al 70% di riduzione dei consumi e quindi anche.
In termini di tonnellate di petrolio equivalente, una riduzione importantissima.
Misure per le quali poi il gestore può chiedere anche l'erogazione di certificati bianchi. e che, se superano una certa entità, una parte doveva rientrare anche nelle casse del Comune,
Anche in questo caso, appunto, se non si è fatto l'adeguamento non ci sono stati risparmi, non c'è stata la riduzione dei consumi, la corrente aumentato moltissimo, quindi consumi alti, prezzi altissimi.
Ed è ovviamente un danno a carico anche del Comune di Vignola,
Vedremo appena possibile, vedremo.
Quali sono le proposte che il gestore farà.
O se ci sono già, insomma, se ce ne farete sapere appena possibile.
E poi credo che si dovrà fare una discussione molto approfondita, intanto grazie.
Grazie consigliere Pasini, ci sono.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Prego consigliere Pelloni.
Speaker : spk1
Grazie.
Allora io.
Speaker : spk2
Intanto.
Volevo.
Insomma fare fare una piccola premessa, che è quella che appunto, nel momento in cui.
Affrontiamo il rendiconto un momento importante per il Consiglio comunale perché comunque?
Sono sono pochi momenti in cui si fa anche una rendicontazione puntuale delle cose fatte oggi.
Già rilevato, insomma, anche la mia collega quanto più si riesce a essere.
Capaci nel nel era un'eccezione che ci facevano sempre quando eravamo in maggioranza di dire, il bilancio deve essere più leggibile possibile, quindi bisogna sforzarsi al massimo per essere bravi nel rendicontare perché.
Momento, magari campagna elettorale, un momento di promessa di proposta, di eccetera, poi ci sono i vari momenti di rendicontazione, questo è qua e uno di questi.
È ovviamente, tra il bilancio previsionale che lo ricordiamo, le varie discussioni che abbiamo avuto, non ultimo non nel previsionale 23 ma al previsionale 22 e oggi che ci troviamo nel consuntivo o rendiconto 2022 tra quello che erano.
Le le le proposte, i desiderata, le le le le previsioni di quello che si voleva.
Speaker : spk1
Fare, quello che si è fatto.
E qua la discussione non so.
Fondi.
Non ho ben capito tutti i riferimenti che sono stati forniti, fate i fondi europei perché in questo rendiconto?
Non ce n'è ancora di messa a terra di questi arriveranno, ma ne parleremo semmai nella variazione nella variazione di bilancio, proprio perché.
L'abbiamo affrontato in Commissione nella.
La variazione tocca proprio alcuni fondi, fondi, PNRR o altri fondi, Fondo per per.
Regionale sul,
La rigenerazione e che che non erano sufficienti i soldi stanziati, ma ce ne vuole di più, purtroppo per il caro,
Perché caro materiali e quindi caro materiali o insomma e magari il passaggio da un definitivo in esecutivo puntuale magari salta fuori qualche costo ulteriore e quant'altro ecco nella fase invece di rendiconto rendicontazione.
Vediamo alcune alcune scelte.
Alcune scelte.
Non fatte o alcune cose non realizzate che comportano vincoli,
Uno di questi è quello dell'illuminazione pubblica, che già più volte abbiamo sollevato fase previsionale in fase di rendiconto, perché i due momenti in cui dobbiamo sottolinearlo che questa è una è un problema irrisolto ed è un problema irrisolto anche alla luce del fatto che fu fatta una consulenza superflua.
Addirittura fu fatta un passaggio in Consiglio urgente, quindi, quando noi contestavamo che ci ci doveva essere il doppio passaggio in Consiglio, invece con diciamo, la bollinatura dell'urgenza sia evitato, un passaggio in Consiglio era talmente urgente perché sembrava che si partisse a breve. probabilmente questo non partirà a breve qua ha un riflesso in questo rendiconto.
Ha un riflesso che vincola ci vincola, non si sa ancora quanto almeno sia essa ipotizzato adesso, non delle cifre che che che mandano il bilancio in dissesto, però certamente sono delle cifre che che.
Si traducono in banca e i mancati servizi si traducono in anche un risparmio energetico e ambientale che, che ha la sua alla sua rilevanza, si partiva appunto da un presi un po' dal presupposto che dal Comune che ne doveva praticamente doveva avere anche al Comune che ne deve dare cioè quindi la differenza è importante che questo sull'illuminazione pubblica,
Quindi ad oggi non sappiamo se se c'è una.
Il progetto e quindi, quando si potrà avere un un efficientamento energetico tale per cui avremo dei riflessi positivi sul bilancio, ad oggi ce li abbiamo solo negativi,
Ecco, questo è il primo punto secondo punto, perché il primo magari quello di appunto un bilancio sociale si è parlato prima di un progetto legato al genere.
Alcune amministrazioni fanno pure il bilancio di genere.
È nel rendiconto, è che si fa, di solito non si fa sì, ecco.
Quindi qua sicuramente gli uffici, la Ragioneria, i servizi finanziari hanno fatto il loro lavoro dal punto di vista, ecco.
Politico, un maggiore, perché abbiamo sempre detto bilancio sociale e bilancio di genere non è, di strettamente di competenza dei servizi finanziari, ma è più una rendicontazione,
Un po' di tutti gli uffici e soprattutto credo, della politica.
Perché non semplice ci vuole, ci vuole lavoro, però anche.
Aiuta tanto soprattutto la politica dopo a eventualmente quando c'è bisogno di correttivi ad avere qualche elemento in più soprattutto magari chi è alla prima esperienza.
Politica amministrativa per avere maggiori elementi per riuscire a comprendere meglio e poi poter poter incidere soprattutto se le cose non vanno bene o non vanno come ci si aspettava, ecco,
Quindi fondi vincolati.
E fermi.
Credo che appunto l'avanzo disponibile si sia sempre più assottigliato, dopo lo vedremo nelle varie azioni che rispetto agli altri anni,
Ci sono ancora diverse cose che.
Speaker : spk2
Sappiamo che di cui magari ci sarà bisogno di questo avanzo, ecco perché, già con con la variazione che abbiamo, la variazione numero 3 e ne ne ne si va, si va già applicarne una parte,
Sappiamo che abbiamo tutto il tema degli oneri legati a casa della Salute e quasi che sempre parliamo sempre di variazione con una.
Anch'io mi anche a me viene facile, magari.
Uscire dal rendiconto, però, era collegato a all'avanzo disponibile che rimane 550.000 euro dopo ne andiamo applicare rispetto ad altri anni. Ecco forse.
Se sia un po' sottilizzato, proprio perché si è.
Primo visto un 3 milioni e 8 di.
Di praticamente di fondi.
Appunto che si spera che vengono messi a terra il primo possibile, quindi di precedenti.
Progettazioni, vincoli e quant'altro, e quindi si spera, prima o poi, che questo si traduca in opere, investimenti e quindi anche i maggiori e migliori servizi.
Sappiamo il tema della della dalla tipo dei fondi che erano arrivati dalla Regione per la piscina che,
E la media, ecco per intenderci,
Quindi ci sono ancora tutte delle opere in cantiere e che speriamo e questo in questo rendiconto si vedono che trovino la luce e vengono messi a terra a costo di tradire il il prima possibile.
Non vado avanti, oltre alla, dobbiamo già tanti punti, questo per dire poi, dopo, appunto già anche anticipato alcune cose sulle variazioni, appunto se il tema. appunto che sì, si assottiglia molto la quota di a disposizione, ho già parlato già i miei colleghi del Fondo rischi, ecco,
Ormai mi fa piacere.
Quando c'è un parere tecnico, legale, penso anche autorevole dell'Avvocatura della Provincia, l'abbiamo sempre detto.
Allora per questa causa dobbiamo attenerci a quel parere e quindi rimane vincolato 214.000 euro, legato a.
Alla causa con G. Crem, su cui gli stessi e l'ho detto in un mio intervento precedente non mi ricordo se su credo sul bilancio di previsione. che anche lì vada alla ricerca bisogna ricercare un accordo transattivo,
E questo lo consiglio hanno visto che è stato citato lo consiglia noi i anche ai Revisori.
Si è fatto l'accordo transattivo con Coop per una cifra molto meno rilevante di questa ecco,
Mentre.
Si è sempre citato altre cifre, le vere cifre non sono gli 800.000 nuovi, quasi 900.000 potenziali, ma ad oggi per il bilancio quelli concreti o quelli tra virgolette certificati.
Sono i 214 che oggi l'avvocatura ci consiglia, ricordiamo che per Coppa era uguale, anzi 3.0 non era il milione e 4 che più volte è stato sbandierato ma cifre.
Sicuramente inferiori, quindi però allora ci vuole un pochino più come dire, di di coerenza nel citare come dire più omogeneità nel citare questi numeri.
Poi, senza impegno, senza avere mai avuto fatture, quietanzate o quant'altro, ecco da parte della controparte.
Rendiconto che, appunto, vede, vede, ad oggi non messi a terra diversi investimenti che a nostro avviso potevano anche sarai essere già fatti, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Pelloni.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono interventi anche da parte degli assessori.
Sì, okay.
Prego smeraldi,
Speaker : spk3
No, io volevo solo intervenire su questo, beh, sul discorso del pubblico illuminazione su ng.
Solo per quello che riguarda l'aspetto contabile e sono in corso dei contatti e incontri con Angie non è stata ancora definita la cifra. che loro vorrebbero come aumento, sarà una cifra, però, che non è che esaurisca il l'avanzo, tutt'altro, quindi ci saranno le immagini e vi terremo informati non appena ci sarà, una decisione in questo senso.
Fosse sul resto a rispondere la Sindaca, il ruolo di dire i ritardi, cioè okay, nella pubblica amministrazione, in Italia ce ne sono sempre.
Anche la vostra Amministrazione ha avuto dei grossi ritardi. C'è stato un fatto nuovo in questi anni che è stato l'aumento del gas energia elettrica, l'aumento delle del materiale, insomma, cioè questo è indiscutibile,
Speaker : spk2
Per cui si sono mescolate le cose e però confidiamo di raggiungere un accordo più che onorevole con Angie Bilancio sociale, ha ragione, Roberto Amidei,
Io quest'anno, mi preme, mi ripromettevano ancora parlato in Giunta di fare e anche il bilancio sociale,
Ma dirò di più che nell'ordine del giorno che verrà discusso stasera o domani sera, non so quando in realtà la cosa.
Presentato da da Enzo Cavani, una delle due proposte di legge riguarda proprio modifiche al bilancio, prevede l'istituzione nel bilancio.
Sociale del bilancio di genere, a cui faceva riferimento il consigliere Pelloni, e del bilancio ecologico, credo anch'io che sono degli strumenti importanti, me ne sono anche stampati alcuni di altri Comuni che fanno danni.
Richiedono, come diceva il consigliere Pelloni, un gran lavoro. Tutti gli uffici, quindi non è semplice. Noi in questi anni abbiamo fatto il bilancio partecipato, come già questo ha creato, se uno ha un carico di lavoro notevole,
Però quest'anno io proporrò alla Giunta di fare anche il bilancio sociale, perché credo anch'io che sia uno strumento molto importante, soprattutto per i cittadini, per la comprensione del bilancio.
Sul discorso dell'aumento delle tasse.
Non è previsto, come diceva il consigliere, eventuale nessun aumento di tasse, però non vorrei che questo diventasse un tabù, diventasse quello che diceva, Roberto, mi preoccupa un po' perché dice a voi volete aumentare le tasse perché siete in ritardo. Non è assolutamente vero, però, in generale, considerate che i servizi costano costano sempre di più e se il Comune non aumenta in qualche modo le entrate si troverà sempre di più in difficoltà nel garantire il livello attuale dei servizi che è buono e in Emilia Romagna direi che sia molto buono, però se li riduce, i cittadini se ne accorgono immediatamente.
Grazie Assessore, smeraldi, prego, Sindaco, muratori,
Speaker : spk1
Sì, giusto per al fare alcune puntualizzazioni rispetto a quello che è stato detto nella discussione e.
In primo luogo riprendo un attimo il discorso relativo a questo tema dei ritardi, no, che questa sera sembra. il ritornello.
Che che viene ripetuto da praticamente da tutti gli interventi della minoranza e in modo particolare in ritardo rispetto al progetto della riqualificazione dell'illuminazione pubblica,
Con me, come diceva anche già l'Assessore smeraldi.
C'è una trattativa in corso, c'è un tavolo, un tavolo aperto, ancora non si è ancora chiusa la trattativa.
E su quel tavolo ci sta anche questo tema della.
Del ritardo rispetto a quanto previsto anche da questa Amministrazione rispetto alla sostituzione dei corpi illuminanti coi coi corpi, con le luci appunto a led e è chiaro che è un tema che, siccome l'Amministrazione ha fatto i passi che doveva fare e ha seguito il percorso che doveva seguire ed è per questo io ringrazio.
E l'ufficio tecnico in particolare il geometra grandi che ha seguito tutto il percorso, secondo me in maniera ineccepibile, portando a casa anche dei risultati importanti in termini di qualità di questa e di quantità di questa riqualificazione, è chiaro che questo sarà un tema che dovrà essere posto.
Rispetto ai motivi al motivo e per cui ci sono stati e ci sono state delle interlocuzioni tra il Comune e.
E la società che gestisce che appunto con la quale.
Si fa questa operazione e si cercherà di capire anche questo, io credo che non vi siano.
Quelli che possiamo.
Derubricare col termine ritardi, ma vi sia stata un'attenta valutazione del percorso e della definizione di un progetto esecutivo perché quello ci voleva un progetto esecutivo, allora questa storia che siamo arrivati ed era tutto pronto perché l'avevamo preparato quegli altri, bisogna che ci andiamo un attimo a vedere un pochino più. Infine, perché i soldi si portano a casa con dei progetti esecutivi, non con dei preliminari dei preliminari, quindi con dei disegni render o rendere in non so neanche come si chiamano di precisi in questo caso.
Rispetto ai quali occorre poi.
Elaborare in maniera tecnica, come ben sappiamo tutti quanti e occorre avere dei progetti definitivi ed esecutivi. Quindi,
No, non voglio dire andiamoci a vedere che cosa vuole dire tutto pronto.
Perché se no sembra che noi questi euro abbiamo fatto,
Così ci siamo un po' trastullati in realtà, e parlo soprattutto della viabilità, perché sul resto proprio non c'era niente, se non qualche con contenzioso precontenzioso.
I progetti vanno portati in fondo e su quelli si vanno a chiedere le risorse, perché il PNRR ragione proprio in questo modo no e i mutui BEI poi trasformati in PNRR ragionano proprio in questo modo, cioè non bastano i preliminari o i definitivi, ci vogliono gli esecutivi e gli esecutivi, li abbiamo fatti.
Dopodiché, rispetto al tema del bilancio sociale e bilancio per l'amor di Dio bilancio, sociale e bilancio di genere, bilancio ecologico, tutte cose utilissime giustissime e di massima trasparenza, soprattutto il bilancio sociale.
Teniamo conto che il PNRR prevede dei tempi molto ristretti e molto precisi e molto puntuali. Se si sgarra una delle mine,
Milestone.
Che sono previste dal PNRR, quindi uno dei termini.
Improrogabili si perde il contributo.
Gli uffici sono sempre quelli in termini di forza lavoro che avevamo prima del PNRR,
Quindi si sono trovati a dover affrontare incalzati dall'amministrazione, a volte anche in maniera assillante. Io mi ci metto per prima e a dover elaborare progetti e a seguire il percorso che il PNRR prevede, che vuole dire caricare piattaforme caricarle in un certo modo si tratta di piattaforme nuove sulle quali bisogna formarsi. Quindi questa è una priorità.
Adesso, cioè prima, adesso, e lo sarà anche forse per tutto il prossimo anno quest'anno il prossimo anno perché quei progetti nel 2026 a marzo devono essere conclusi. Tutti e ce ne sono alcuni. Penso ad esempio quelli delle scuole.
Che stiamo affrontando in questo momento o della mensa delle Mazzini, che hanno dei tempi ancora più ravvicinati di quanto non lo siano i progetti sulla che abbiamo portato a casa del. PNRR relativi alla viabilità.
Hanno tempi ancora più stringenti, quindi i i, gli uffici sono impegnati su quello ed è una priorità. L'ho già detto altre volte lo torno a dire poi va bene, tutto va bene il bilancio sociale, va bene il bilancio partecipato, ma se noi scagliamo una di quelle date. Noi perdiamo i contributi, per ora noi siamo in linea e tenete conto che i progetti sulle.
Sugli interventi antisismici delle delle Moro.
E delle muratori, così come la mensa,
Bisogna che facciamo, il.
Che assegniamo i lavori entro il 15 settembre.
Quindi ci vogliono i progetti, per fortuna qualcuno è già esecutivo e il progetto della mensa non lo è, per cui gli uffici, per farla breve e che ho già detto anche troppo, sono impegnati assolutamente su quello.
Tema manutenzioni, manutenzione, soprattutto delle telecamere.
E è vero che ci sono dei problemi che stanno affrontando i gli uffici l'ufficio tecnico che si deve occupare delle manutenzioni delle telecamere e il CED dell'Unione che si deve occupare della manutenzione della rete.
E la Polizia locale, ovviamente.
Per per quello che le compete,
Stanno facendo una verifica puntuale, perché questa, insomma, è stata richiesta rispetto al MUR alla alla a ciò che è, come dire,
Che presenta criticità da quando è stato modificato, è stato cambiato, anzi non modificato no ho usato un termine sbagliato è stato cambiato il server,
Faccio presente e forse.
Anche il ragionier chini.
Questo cioè sentirà dire una una roba che non abbiamo ancora.
Condiviso che occorrerà.
E istituire un capitolo di spesa che si intitolerà manutenzione telecamere, perché a proposito del fatto che abbiamo già fatto tutto ed è tutto pronto non esiste, non è mai esistito un capitolo con questa definizione credo che, visto anche il numero ingente di tale importante di telecamere che abbiamo sul Comune e anche per,
Come dire, fare chiarezza su chi deve fare, che cosa sia assolutamente importante e ormai imprescindibile del pre prevedere un capitolo di spesa di questo genere e di questo tipo, dove metteremo le risorse che saranno necessari, perché comunque, nel momento in cui una telecamera non funziona le risorse bisogna anche le troviamo ma mi dicono ah le abbia sempre trovate al momento, allora facciamo una cosa, visto che siamo tutti d'accordo, che è un tema importante la sicurezza, le telecamere, eccetera, diciamo un capitolo così, ogni anno ci mettiamo qualcosina che se serve la possiamo utilizzare.
Altra cosa ci siamo trovati sul groppone, passatemi il termine,
Due questioni abbastanza significative rispetto alla.
Accantonamento del fondo contenziosi. Una è del 2009 ed è la G Crain, l'altro è del 2016 ed è questa bella sorpresa che ci ha fatto il demanio chiedendoci indietro e le risorse dei del cosiddetto appunto federalismo demaniale. No, quindi ci chiede 240.000 euro e poi ci chiede la gli affitti che ha perso negli anni a venire, e questa è una bella botta e perché ci è arrivata dalla mattina alla sera e non è non era nemmeno lontanamente nel pensiero di nessuno, penso anche di chi ha aderito al federalismo, immagino però adesso ce l'abbiamo.
Faccio presente, visto che è stata citata anche la Coop, che i 227.000 euro ci.
E rotti del fondo contenzioso.
E per la g Crem in realtà sono composti in parte per 150.000 euro da quella.
Recupero.
Del ritiro del contenzioso di Coop, perché sennò erano due erano 227.000 più 150.000, giusto per dire e poi forse non ci cambiava la vita, sicuramente non ci cambiava la vita, però intanto pro proviamo a dire le cose come stanno e fa molto piacere anche sentire che vengono apprezzati pareri legali. perché tutte le volte che noi portiamo in Consiglio, rispondendo ad interrogazioni a mozioni, ai tutto quello che si vuole dicendo, c'è un legale che ci segue, sembra che diciamo una roba come per dire guarda te e chi si fida di un parere legale l'abbiamo anche invitati sto parlando in particolare del tema palestra dove abbiamo invitato anche il legale.
Lo stesso che ha seguito tutto il percorso dall'inizio, ma pareva che, insomma, sembrava che il parere di un legale non fosse così.
Non fosse così.
Importante, insomma o determinante,
Invece somma mi fa mi fa mi ha fatto piacere sentire che rispetto a G Crem ci si è affidati ad un legale, anzi all'Avvocatura della Provincia e che quindi ci si è comportati di conseguenza, cosa apprezzabile che facciamo anche noi in tutte le circostanze un po' complicate.
E quindi bene, ecco, io mi fermo qua perché tante cose, insomma, sono già state dette e rispetto, dico solo un'altra cosa che.
Sentire parlare di tempi dell'Amministrazione lunghi da chi ha fatto l'amministratore veramente è una nota molto stonata perché tutti sappiamo quali sono i tempi dell'Amministrazione, quali sono i tempi della burocrazia tutti ci lamentiamo giustamente di destra, di sinistra, di centro di dei tempi, della burocrazia e dell'amministrazione pubblica e vorremmo davvero accelerare i.
I percorsi, come si può fare quando si agisce in un ambito privatistico, sappiamo bene che così non è, sappiamo bene che ci sono percorsi diversi, lo sappiamo perché siamo stati amministratori, se poi ci mettiamo la situazione contingente di aumento dei prezzi,
A prescindere da dai ritardi e credo che così insomma si possa capire bene.
Quando si parla di lungaggini.
O di cattiva gestione per le lungaggini,
Di che cosa stiamo parlando, visto che nell'amministrazione qua dentro che hanno lavorato in molti.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, ci sono dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Camani.
Speaker : spk2
Due parole per motivare il voto positivo, rendiconto.
Prima l'assessore Mauro, Smeraldi.
Seri, se riferito al relazione del revisore l'ho letto oggi pomeriggio punto quindi me lo ricordo abbastanza, bene quindi a volte il succo positivo o non positivo, forse.
Forse Roberto dipendere dove sei seduto, non lo so. dipende anche da quello volte però, insomma, a un certo punto la nostra la nostra mente deve lavorare per capire anche il significato delle parole. No,
Credo che.
Questa relazione non.
Non voglio parlare di un Comune virtuoso, è una parola un po' di uso comune in senso burocratico, ma non è spesso adeguata. Credo che il Comune di Milano è semplicemente.
Segua le linee di buona condotta nella gestione del della cosa pubblica. Insomma, ecco lo sforzo è quello per lo meno poi, a volte i risultati sono lenti, ritardo certo, certo, ma.
Il ritardo è anche dovuto.
Al fatto che si deve sempre seguire la realtà. La realtà in questo momento è quella che cinque anni fa era quello che era, ma la realtà in qualche modo, che il Presidente ha sempre dei problemi, degli ostacoli che non sono,
Immaginabili. Anche il contenzioso del demanio o col demanio sarà un contenzioso col demanio.
Ha qualcosa di surreale, di assolutamente imprevedibili. Insomma, no.
Va a rimestare in qualcosa che in qualche modo va contro la logica della della buona azione che tu hai compiuto. Se vogliamo chiamarla così oppure del lato che hai compiuto atto semplicemente atto che ha compiuto nei confronti del Comune che era fortemente interessato poi all'attuazione, insomma la manutenzione. Altri due parole, Marco, ma non di più, la manutenzione viene in mente.
Dentro di me sorrido anche perché nella passata consiliatura ci fu una diatriba prolunga attivissima sul fra maggioranza e opposizione sul dare valore alla manutenzione o sul dare meno valore ad essa e valutare maggiormente gli interventi di novità.
E arrivavano però a una pacificazione. Mi ricordo molto bene, forse anche.
Anche Simone si ricorda forse anche.
Consigliere Pasini, nel senso che se li vuol dire anche forse per sfinimento è importante museo la manutenzione, ma è importante anche l'investimento per.
Costruire qualcosa che non c'era prima rimaniamo su questo punto rimaniamo tutti sanno che ogni passo che compie dovrebbe prevedere la manutenzione di quel passo, nel senso che potesse potresti farlo in maniera equilibrata. Non potresti anche mettere il peggio di traverso? Lo sappiamo benissimo, però non ti puoi soffermare a godere di questa semplificazione. Insomma, dobbiamo anche andare oltre, quindi conciliare.
La volontà di mantenere quello che esiste e il desiderio di costruire quello che non esiste ancora, oppure esiste in nuce. Penso che sia fondamentale ho già detto per chi voterò.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Camani, prego consigliere Pelloni.
Speaker : spk4
Provo a dare ulteriori cifre, sempre sul tema del rendiconto, perché anche la Sindaca ha spaziato su tante cose, poi torniamo ai numeri tra previsionale 2022 e c'era già il caroprezzi e c'era già una situazione di sapevate e a che punta era delle fasi di progettazioni delle cose che c'erano precedenti e i vostri le le le cose nuove che ha volevate approcciare.
Se io vado a leggere il previsionale 2022 quello che, a detta vostra è quello che ha aumentato.
Le tasse, perché quello che ha aumentato le tasse il 22, così.
Speaker : spk1
Mi avete detto quando il Bie previsionale 23, di fatto solo.
Tolto la copertura, ma era il 22, quello che è il previsionale 22, siamo al rendiconto del 22 rendiconto del 22, che aveva aumentato le tasse, che prevedeva 5 milioni 571.000 euro di spese per investimenti,
Vado a vedere nel rendiconto che approviamo questa sera di fatto ne sono stati messi a terra solo 2.500 euro 2.519 mila.
Questa è la differenza tra quello che si voleva fare e realizzato, al netto di tutte situazioni che conoscevamo già,
Che le conoscevate già conosceva, cioè tutto quello che è stato detto.
Dicembre gennaio 22, quando si è approvato il previsionale 22, tutto quello che è stato detto già si diceva era già noto.
Quindi allora i 3 milioni di euro che non sono stati messi a terra,
Possiamo dire, come minoranza ancora lecito dire che.
Sbagliare quasi di un 60% meno.
Tra quello che era le previsioni di di di investimento è quello che effettivamente si è realizzato, sono lungaggini o comunque qualcosa che si poteva fare meglio, penso che ancora lecito dirlo, questi sono i numeri, poi dopo parliamo, se volete parliamo di massimi sistemi, però.
Non che non ci azzecca niente da oggi siamo al rendiconto, dopo parleremo delle variazioni, parleremo da di tutt'altro. questi sono insomma freddi numeri grigi, numeri, questo non non è una questione tecnica o politica, questa è tra quello che si voleva fare e si è realizzato, tra l'altro, non era neanche il primo esercizio che facevate sa normalmente il primo esercizio, uno può dire diciamo che tutte le attenuanti generiche e specifiche e quant'altro di dire siamo appena arrivati fateci, capire meglio.
Diverse cose. No, era già al secondo esercizio che che è andata avevate ad approvare. Ecco.
Quindi niente. Ecco, è visto che.
Ci sarà da mettere a terra 25 milioni, come è stato detto, se, su 5 milioni e mezzo che si voleva mettere a terra, se ne messi solo a terra 2000000 e mezzo,
Speriamo che dei 25, ecco cambi il passo di questa Amministrazione nel metterli a terra perché altrimenti come è stato correttamente detto forse si perdono, ecco, questa è la critica più importante ma basata su dei numeri.
E pubblicati sul sul sito del Comune di Vignola e abbiamo la ragionevole certezza che siano.
Veri ufficiali e oppure magari li leggiamo noi in maniera sbagliata, però questa è la chiave di lettura che ci vogliamo dare questa sera con.
Non dico altro perché punto parlano già, secondo me i numeri in maniera più di tante altre parole grazie.
Quindi il voto sarà contrario.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Pelloni.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Prego fasi.
Grazie Presidente.
Allora i ritardi.
Che ci sono sicuramente ci sono per tutta una serie di motivi, non ho detto che mentre non si è fatto una cosa, poi non si è fatto qualcos'altro.
Il riferimento specifico a cui.
Di cui parlavo io prima è legato ad un piano economico finanziario,
A sua volta ovviamente approvato.
Sia dal gestore che dal Comune di Vignola per quello che riguarda.
Il progetto di implementazione e miglioramento della illuminazione pubblica. Allora o era sbagliato il piano economico finanziario.
E anche l'accordo transattivo, con le mansioni ad ognuno.
Affidate,
Oppure è successo per colpa di qualcuno? Ci sono stati dei ritardi, dei ritardi importanti che comporteranno dei numeri, che ha detto correttamente l'assessore Smeraldi. Si stanno in qualche modo elaborando. Io credo però che la il ritardo, se è stato un ritardo.
Del Comune di Vignola, dovrà in qualche modo essere no, non si può dire no, abbiamo tralasciato questo perché ci stavamo occupando di altro no, questo era un accordo.
Firmato, approvato dalle parti e quindi con un piano economico finanziario ben dettagliato.
Al quale ovviamente si doveva dare corso nei tempi previsti dall'accordo.
E quindi, se non è tale, se questo non è stato fatto, è per colpa di qualcuno e quando la colpa comporta ovviamente un aumento di spese importanti, credo che la minoranza abbia il diritto anche di andare poi a capire il perché.
Sul tema, poi.
Delle telecamere e ovviamente non.
Noi non abbiamo detto di non creare capitoli o di noi, la volta scorsa abbiamo chiesto se le telecamere erano di fatto funzionanti, ci è stato assicurato di sì che erano funzionanti, tutte era possibile scaricare i dati, questo non è vero.
Quindi, insomma, è stato anche scritto, quindi assolutamente noi ci siamo fidati di delle affermazioni, prendo atto che la sindaco è stata in qualche modo anche anch'essa portata fuori percorso, però torno a dire adesso, grazie alla minoranza è emerso un problema credo abbastanza rilevante anche soprattutto urgente e quindi insomma non vedete che la minoranza qualche volta serve,
Quindi non insomma, è davvero difficile.
Banalizzare o generalizzare in questo modo.
Sappiamo che ci sono tantissime mansioni da fare, nessuno sta dicendo il contrario, anzi il PNRR lo abbiamo detto noi, è un'occasione irripetibile,
Però non può essere che mentre ci occupiamo di fatti importanti, tralasciamo, lasciamo andare tutto il resto, con anche poi rischi di incorrere poi anche in.
In penalizzazioni a carico della comunità,
Che poi debbono essere in qualche modo anche quelle corrisposte, quindi.
Il nostro voto sarà un voto contrario,
Non abbiamo mai detto che i pareri legali portati in questa sede non fossero attendibili.
Abbiamo contestato le scelte.
Che poi hanno comportato tutta una serie di.
Vicissitudini, è stato tirato fuori il tema palestra quindi, insomma, voglio dire peraltro, appunto non abbiamo finito di parlare di palestra.
Il tema nuova palestra noi abbiamo contestato la scelta, l'errore è stato quello di delocalizzare,
La realizzazione della palestra.
Con aumento di costi riprogettazione.
Davvero lì è stato fatto,
Credo, un'operazione.
Che non penso proprio che sia molto, di cui andare fieri,
Ne parleremo ancora lo anticipo.
Tutto il resto, ovviamente,
Come come, come è stato detto la la maggioranza deve portare avanti i suoi programmi,
Se abbiamo lasciato qualcosa in eredità, ci piace farlo, ti piace ricordarlo, capisco, può dare anche fastidio alcune volte però è corrisponde alla realtà, quindi, insomma non non si può negare il contrario. Non abbiamo detto che era già tutto pronto, anzi,
Abbiamo detto, abbiamo lasciato dei progetti in in fase preliminare. Non abbiamo detto degli esecutivi, è chiaro che poi da quelli credo però che sia un aiuto avere un preliminare oppure se non serviva a nulla, si poteva anche cambiare e portare avanti qualcos'altro. Però ho visto che sono stati presi sono stati portati avanti, quindi crediamo di avere individuato, almeno in quella fase,
La corretta, un'opera, insomma che sono state condivise, e questo fa piacere. Grazie dell'attenzione. Il voto sarà contrario.
Grazie consigliere Pasini. Prego, Folloni,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buonasera a tutte e tutti sarò breve,
Onde evitare di ripetere quello che ha già detto il consigliere eventuali nel suo intervento e la Sindaca. eh,
La mia proposta del liceo di matematica diceva che i numeri non spiegano i numeri fotografano, la spiegazione può essere o il postulato che sta a monte o la dimostrazione che sta alla base no,
E quindi credo che.
Parlare di conti sballati all'inizio del 2022, quando successivamente,
C'è stata una guerra che non è che c'è stata, è iniziata una guerra in Europa,
È arrivata una crisi energetica che paghiamo ancora adesso.
E aumento del prezzo dei materiali, appunto, delle fonti energetiche, inflazione galoppante che vediamo tutti i giorni, credo tutti noi, quando andiamo a fare la spesa, parlare di conti sballati o magari nessuno qui credo sia un mago dei numeri. ma parlare di conti ed eccessivamente sballati, data il contesto internazionale nel quale Vignola, purtroppo si ritrova, mi sembra quanto meno azzardato.
Su.
No non stavo parlando a lei, consigliere Pasini, stavo parlando in generale sugli interventi che sono stati fatti e quindi dico la mia opinione credo sia ancora legittime.
Eh.
No, ma concludo tanto, ho detto che sarei stato breve e.
Non parlo di altro visto che insomma, si è parlato di palestre che dopo tanti anni finalmente partiranno i lavori, sono stati affidati i lavori quantomeno del primo stralcio e quindi mi ritengo soddisfatto il nostro voto sarà favorevole grazie,
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Folloni,
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Mettiamo in votazione il punto numero 3, approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio 2022 favorevoli.
11 contrari,
5 astenuti, nessuno votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Nessuno.
Ok punto numero 4.
Ratifica la delibera di Giunta numero 32 del 27 marzo 2023. Passo la parola al signor Smeraldi, prego.
Speaker : spk2
Questa sia la ratifica di una delibera assunta d'urgenza, una variazione assunta dal l'urgenza della Giunta,
E riguardava principalmente è un recepimento di maggiori contributi regionali per 3.613 euro.
Per consentire con la massima tempestività la liquidazione dei contributi ai nuclei familiari colpiti da eventi meteorologici della prima decade del 2020, come previsto da un decreto.
Ministeriale. con l'occasione stante sempre l'urgenza, abbiamo fatto altre due piccole variazioni,
9.000 euro quale potenziamento dell'acqua di verde della della fornitura di acqua sul verde pubblico e 1.500 euro per avviare il piano di lotta alla zanzara tigre. Le altre sono spostamenti nei vari dei vari capitoli.
È una delibera di Giunta che va ratificata dal Consiglio.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Smeraldi, ci sono interventi.
Speaker : spk1
Dichiarazioni di voto.
Speaker : spk3
Okay, allora possiamo mettere il punto numero.
6. e anche Cremonini.
Mettiamo il punto numero 4 in votazione, ratifica la delibera di Giunta numero 32 del 27 marzo 2023.
Favorevoli.
10.
Contrari.
5 astenuti, nessuno.
Passiamo al punto numero 5, variazione numero 3 bilanci di previsione, 2023 2025. Per questo punto è richiesta anche l'immediata eseguibilità, anche qui possono parola, signor Smeraldi, prego.
Speaker : spk2
Sì, questa è la variazione di bilancio numero 3, cui faceva cenno.
Il consigliere Pelloni, cosa proponiamo una cosa proponiamo con questa variazione di bilancio, intanto l'applicazione delle seguenti quote per quel che riguarda la parte accantonata.
Del dell'avanzo, l'applicazione di 2078 euro.
Per il fondo aumenti contrattuali al fine di finanziare e aumenti contrattuali del personale.
Per quel che riguarda la parte è vincolata dell'avanzo.
L'applicazione di 7.097,20 euro perché dobbiamo restituire allo Stato un maggior contributo ricevuto per finanziare le indennità degli amministratori.
E la somma di 149.641,62 euro che è destinata alla ristrutturazione del Centro per l'Impiego finanziato dalla Regione.
Poi c'è l'applicazione parziale della parte destinata ad investimenti.
Non l'avanzo disponibile, 556.000 euro che rimane tale e quale.
Parte destinati agli investimenti.
Per i quali è previsto l'utilizzo.
Di 121.000 euro per la manutenzione delle strade.
Di circa 220.000 euro per il recupero dell'edificio ex Macello necess, che sono stati aggiunti a quello che è il finanziamento.
Regionale di sono dovuti esclusivamente ad aumenti dei materiali nei prezzi dei materiali.
30.000 euro circa per impianti sembra semaforici, che riguardano il semaforo tra via Vescovado e Viale Vittorio Veneto,
30 50.000 euro per.
Mense scolastiche che verrà realizzata con il finanziamento PNRR.
56.500 euro per lo studio di fattibilità per la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri,
Una somma aggiuntiva di 32.000 euro circa per il Centro dell'Impiego, sempre per aumento di.
Dei prezzi dei materiali e delle queste sono lì capitoli più importanti,
Poi ci sono iscrizione di contributi a bilancio, 7.000 euro come contributo ministeriale per le biblioteche per l'acquisto di libri.
15.200 euro dall'Unione terre dei Castelli,
Per attuare i progetti per il contrasto al gioco d'azzardo patologico.
E questo riguarda contributi in conto corrente, spese correnti in conto capitale, sono previsti.
Contributi famoso atterraggio per 2 milioni 587.200 euro.
Che sono riferiti a progetti PNRR, e riguarda l'adeguamento sismico della scuola primaria Aldo Moro e della scuola secondaria media Ludovico Antonio Muratori,
Ai quali andrà aggiunto.
Un cofinanziamento previsto dalla legge.
Nonostante la versione del consigliere Pasini di 1108800 euro. unico con l'accensione di un indebitamento,
Ci sono poi 266.000 euro, che sono altresì la seconda tranche regionali per la ristrutturazione, quello che dicevo prima del Centro per l'impiego.
38.113 euro come contributo regionale per interventi effettuati direttamente da ACER sugli alloggi di edilizia popolare nel Comune di Vignola.
E infine 15.622 euro quale quota del fondo inclusioni ricevuto dall'Unione, terre di Castelli.
Per acquisire un gioco inclusivo per il parco di via Ippolito, Nievo e un sollevatore per il Centro Nuoto che andrà ad aggiungersi al sollevatore che è stato acquistato. attraverso il bilancio partecipato.
Grazie Assessore smeraldi, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, prego, mi dai.
Speaker : spk1
Non parlerò dei ritardi.
Provvedere finanziare lo studio di fattibilità della caserma ora.
Mi lascia un po' perplessa, perché questa.
Non è ritardo, era sembrava effettivamente una cosa.
Abbastanza urgente perché, insomma,
Penso che siano d'accordo tutti che insomma un'esigenza che è di avere una nuova Caserma dei Carabinieri.
I tempi sicuramente slitteranno.
Perché priorità saranno ben altre.
Però ecco non mi si dica che la.
La caserma era una priorità perché non lo è,
Si fa, si è fatto, questo studio di fattibilità.
Servirà perché ovviamente comporterà poi lo studio credibilità diranno poi nero su bianco quanto.
Ci costerà la nuova caserma effettivamente dopo si crea il problema, poi di reperire i fondi, i fondi per farlo e soprattutto coinvolgere gli altri comuni.
Perché dovrebbe essere una cosa insomma, condiviso da tutto almeno i Comuni limitrofi, direi che sia.
Che sia il il minimo, c'è anche un vincolo che il Consiglio comunale aveva aveva posto su fondi di per 150.000 euro adesso non vorrei.
Sbagliare cifre.
Un vincolo che, insomma, lascia poi per adesso il tempo che trova, perché saranno tempi non sicuramente a brevi.
Un minimo cenno di commento a ad altre spese che si faranno per le il progetto e rigenerazione area centrale Vignola, relativa alla alla Commissione, che si.
Alla Commissione, che deve valutare, non vorrei sbagliarmi, i progetti del centro storico.
Che non mi vede molto d'accordo, perché, insomma, già.
Speaker : spk2
Ma anche tutta l'impostazione del creare questa concorso, cioè, da una parte, può essere effettivamente un.
Una una buona, una valida idea per raccogliere.
Idee, progetti o meno, ma.
Abbastanza dispendiosi, secondo me la la finalità e l'urgenza, soprattutto il centro storico, e era altra quindi mi fermo qua,
Speaker : spk3
Grazie consigliere Amidei,
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi.
Speaker : spk2
Prego Pasini.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Abbastanza importante, l'aumento di 220.000 euro per l'ex macello.
Se sono.
Aumento, costi materiali, materie prime.
E un aumento rilevantissimo, se ricordo bene il il progetto, che peraltro è abbastanza recente, il quadro economico e anche il computo metrico, dovrebbe essere già essere stato fatto già con una valutazione dei costi.
Abbastanza aderente alla realtà, ma 220.000 euro su un progetto.
Di lavori.
Sarà intorno ai 600.650 mila, sembra davvero molto, molto importante, appena.
Possibile, chiederò di vedere le carte.
PNRR cofinanziamento, progetti. Bene, tutto bene, adesso vedremo anche qua.
Che fine hanno fatto. Ad esempio, mi ricordo, era stata fatta una domanda più doma due domande, se ricordo bene sulla demolizione di due palestre, una nella scuola Mazzini, se ben ricordo l'altra nella scuola Calvino adesso potrei anche sbagliare adesso un vago ricordo, ma.
Volevo andare poi a riprendere fuori le carte anche per fare un'iniziativa specifica sul PNRR.
Che non vedo più non ho visto, almeno in questa variazione non c'è più, neanche la voce.
Rispetto a questi, a queste domande di finanziamento, che erano state comunque avanzate, quindi, insomma.
Il discorso che abbiamo già fatto e non sto qui a ripetere insomma ci sono sia gestito.
Sì, ah, si è approcciato il tema del PNRR, ad esempio.
Non portando avanti il progetto della, il recupero della ex stazione ferroviaria.
Si era anche detto che sarebbe stato fatto un progetto nuovo e che poi si sarebbe partecipato col nuovo progetto i nuovi bandi PNRR da so, anche qua.
Siamo in attesa di capire quali sono le evoluzioni, credo che.
Ci sarà qualche problema in tal senso, quindi,
Per il momento direi che è tutto grazie.
Grazie consigliere Pasini.
Speaker : spk1
Sono.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Speaker : spk3
Okay, allora passo la passo, la parola alla.
Speaker : spk1
Assessora smeraldi okay, poi.
Speaker : spk3
Sindaca, e poi dichiarazioni di voto,
Speaker : spk1
Dunque.
Se.
C'era Roberto migliaia non fa questioni di tempo, ma poi ha fatto questioni di tempo, però i 150.000 euro ci sono ancora e non son dimentica il 173.000 euro residui dei cosiddetti buoni casa, 150.000 sono riferiti al progetto della palestra susseguente alla a questa prima operazione.
I tre meno dimenticato i 13.000 euro a cui faceva riferimento sempre Roberta Midei per i componenti la Commissione, che dovrà giudicare sui progetti relativi alla riqualificazione del centro storico.
Non solo dei grandi che dei grossi compensi per professionisti, il problema, il problema non è un problema, è che ci è arrivato. Come sapete, questo finanziamento di 98.000 e rotti euro per studi di questo tipo, che noi abbiamo deciso di destinare al centro storico, ci sembrava non fosse il caso di rifiutarli.
I due progetti sulle palestre delle scuole a cui faceva riferimento il consigliere Pasini non ci sono stati ancora finanziati finanziati. Non so se ci verranno finanziati.
Ma sono stati presentati, ovviamente,
E per quel che riguarda la stazione ferroviaria, siamo fiduciosi, come ho già detto altre volte, di intercettare qualche finanziamento, quindi nulla è perduto assolutamente.
Grazie Assessore, prego.
Speaker : spk3
Sindaco,
Speaker : spk2
Ma in realtà volevo fare alcune precisazioni, mi ha preceduto l'Assessore.
A proposito della caserma e dei ritardi e dal 2008.
Speaker : spk1
E che è giace in Comune un progetto sulla.
Sulla Caserma dei Carabinieri, quindi sicuramente sì, siamo in ritardo di qualche decennio, diciamo così.
Come ho detto prima, ma forse non capisco.
Che non si riesca a capire a comprendere perché,
Come dire solo veramente se si pratica giornalmente l'approccio col PNRR, si comprende la complessità di quel.
Di quel pro die dei percorsi che sono necessari per arrivare agli obiettivi. Come ho detto prima nel precedente intervento, gli uffici sono impegnati prevalentemente su questo. La PAC la caserma e non è finanziata dal PNRR. Quindi in questo momento in questi mesi non è stata una priorità, perché la priorità è stato il resto.
È una scelta, sì, è una scelta, sono indirizzi che dà all'Amministrazione, agli uffici si sono indirizzi che dà l'Amministrazione agli uffici.
Abbiamo fatto questo tipo di ragionamento, privilegiamo il PNRR, credo anche che abbiamo fatto bene, perché poi le risorse che sono arrivate, insomma, sono del tutto rilevanti, come come si diceva prima.
E la.
Il finanziamento per lo studio della di fattibilità della caserma.
È andato sostanzialmente sempre in avanzo per lo studio di fattibilità sono stati interpellati i progettisti e adesso si deve affidare la progettazione preliminare, la progettazione, appunto, di fattibilità, in modo tale da avere un ordine di grandezza rispetto a quello che può essere il,
Il costo di una.
Di una struttura di questo genere. Poi, come giustamente diceva la consigliera Medea, e bisognerà poi vedere di trovare le risorse per realizzarla sul terreno, che si trova.
Già disponibile di fianco nel polo della sicurezza, di fianco al.
Alla sede della Protezione civile.
I 150.000 euro di cui si diceva prima e che fanno parte dei de dei 173.000 dei fondi casa sono destinati alla seconda fase di progettazione della palestra e abbiamo deciso di lasciarli lì perché è sicuramente importante arrivare ad avere una progettazione che ci consenta poi di poter parlare con e.
Capire insieme al Ministero, anzi ai ministeri.
Come ritrova, come trovare le risorse.
Per quello che riguarda il, il concorso di progettazione e sul centro storico. Anche qui.
In questo progetto è finanziato da fondi che sono arrivati allo Stato e finalizzati al ai alla progettazione, quindi è la finalità di quel finanziamento era chiara e non si poteva destinare ad altro. Abbiamo deciso per il centro storico.
E anche qui sono scelte politiche di di linee di indirizzo dell'Amministrazione. È chiaro, si può essere d'accordo o non si può essere d'accordo su questo ci mancherebbe altro, non non ci sono, non ci piove. Insomma, non ci sono dubbi.
È vero che, come si diceva prima no, bisogna avere i progetti e i progetti, bisogna che siano anche come dire che abbiano anche una loro.
Una loro sostanza. No, una loro ragione d'essere, ecco.
Una loro appropriatezza. Non mi veniva la parola e qui crediamo, ma questo è un parere, appunto un'opinione che può essere assolutamente messo in discussione. Crediamo che un concorso di idee, in questo caso possa essere molto interessante.
Che appunto è stato finanziato con fondi statali.
E per quello che riguarda l'ex macello e l'aumento dei costi, anche qui va ricordato che la Regione periodicamente emana un prezziario e a questo prezziario le Amministrazioni pubbliche devono fare riferimento, l'ultimo prezziario è quello del marzo 2023 e, sulla base dei co dei della,
Dei conti, dei conteggi del computo che è.
Speaker : spk2
Stato fatto.
Speaker : spk1
Sulla base della revisione.
Speaker : spk2
Dei prezzi necessaria,
Speaker : spk1
Tutte le volte.
Speaker : spk2
Che esce una,
Speaker : spk1
Un prezziario regionale, un nuovo.
Speaker : spk2
Prezziario, c'è.
Speaker : spk1
Purtroppo una differenza.
Speaker : spk2
Importante e.
Speaker : spk1
Ed è questa sostanzialmente.
Speaker : spk2
Che nasce da.
Speaker : spk1
Quella fonte cioè che.
Speaker : spk2
Nasce da quel.
Da quel prezziario.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Quindi il progetto esecutivo.
Speaker : spk1
Non era ancora compiuto.
Speaker : spk2
Perché,
Speaker : spk1
Come sapete il.
Speaker : spk2
L'ex macello.
Speaker : spk1
Ha anche una sua.
Speaker : spk2
Particolare.
Caratteristica no,
Speaker : spk1
Che è quella di essere assolutamente.
Speaker : spk2
Vincolato.
Speaker : spk1
Dalla.
Dalla Sovrintendenza.
Speaker : spk2
E quindi anche la progettazione.
Speaker : spk1
Si è evoluta.
Speaker : spk2
In una certa maniera. No.
Speaker : spk1
Con molte con.
Speaker : spk2
Molti paletti, diciamo così,
Speaker : spk1
E di conseguenza.
Speaker : spk2
L'aumento deriva.
Speaker : spk1
Proprio da.
Speaker : spk2
Questo,
Da da quest'ultimo,
Speaker : spk1
Da quest'ultima revisione.
Speaker : spk2
Dei prezzi.
Grazie,
Speaker : spk3
Grazie. Sindaco muratori. Ci sono dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto.
Prego Pasini.
Grazie Presidente, per il voto contrario.
Le motivazioni non le sto a ripetere, le ho già.
Elencate prima.
Prendo atto che non saranno finanziate le 2 palestre che che erano state previste nel PNRR, avevo chiesto anche se era possibile sapere il motivo, cioè se sono in graduatoria, oppure se le domande non sono state accettate per quale motivo eventualmente poi di questo presenterò interpellanza o interrogazione a risposta scritta?
Rimaniamo contrari, come eravamo contrario, ovviamente, al bilancio di previsione e anche a questa variazione grazie.
Grazie consigliere Pasini, prego, consigliera coda.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, anch'io sarò abbastanza breve e un po' mi ripeterò, però penso sia importante a sottolineare quello che diceva prima la Sindaco, cioè.
Sulla difficoltà di attingere ai finanziamenti.
Che richiedono grande impegno, grande professionalità e colgo quindi l'occasione per ringraziare.
I dipendenti che ci mettono insomma il loro tempo, la loro, il loro lavoro e la loro professionalità per per per, insomma per tutta la cittadinanza per il Comune.
E quindi ottimo che questo questa Amministrazione, questo Comune sia in grado di ottenere dei finanziamenti. Non è così scontato.
Bene anche sui progetti in corso, che sono tanti.
Sono ambiziosi.
E e dalla prima volta.
Che questo territorio riceve così tanti soldi, case che sono finanziamenti che saranno servizi.
A disposizione di tutta la cittadinanza.
Già questa variazione né.
Delinea un po' la linea ecco di di.
D'intervento di di tutta l'Amministrazione o comunque della sensibilità rispetto alle diverse tematiche,
Penso ai centri per l'impiego.
Centro per l'impiego è.
Di fondamentale importanza per la cittadinanza, per il ruolo sociale che svolge, perché.
Le disuguaglianze ori hanno diverse diversi fattori di origine okay originano.
Per via di diverse cause, contesti, attitudini personali, storia okay,
Il finanziamento, il finanziamento al Centro per l'impiego per somma, una sua miglioria da ridà, dignità non solo ai lavoratori del Centro per l'impiego, ma Rita valore anche al ruolo sociale che il lavoro a,
Che lavora?
Poi ottimo la devo l'adeguamento sismico.
Direi che sia di fondamentale importanza.
Non mi spiego, non mi sto neanche a spiegare perché è ottimo anche il contributo per gli alloggi popolari, perché il patrimonio pubblico.
Edilizio.
È, diciamo, merita un'attenzione maggiore.
E.
Quindi?
Se esse essere stati in grado di ottenere delle dei dei contributi.
Speaker : spk3
Per apportarvi delle migliorie, credo sia quantomeno necessario e lodevole, ecco.
E quindi il nostro voto sarà favorevole.
E ringrazio.
Speaker : spk2
Grazie consigliera, Kodro.
Ci sono altre dichiarazioni di voto okay?
Mettiamo il punto numero 5 in votazione, variazione numero 3 al bilancio di previsione 2023 2025 favorevoli.
11 contrari.
5 astenuti, nessuno votiamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti, nessuno.
Passiamo al punto numero 6.
Modifica al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
Anche qui passo la parola all'assessore smeraldi, prego.
Speaker : spk1
Sì, sono alcune modifiche, purtroppo purtroppo non so se purtroppo comunque CUP, come sapete,
È una disciplina legislativa molto recente che richiede spesso degli interventi. di aggiustamento.
E sono interventi legati a criteri di semplificazione di competenze e anche di qualificazione di alcune situazioni sono stati illustrati in Commissione in Commissione da.
Dottor Drusiani, riprendo alcuni che sono poi più importante, l'articolo 6, comma 9,
Praticamente si aggiunge che con l'unica istanza.
Richiedente può presentare fino a un massimo di quattro richieste, perché questo si pone in alcune situazioni.
Particolari e per le quali ripetitive. In questo modo abbiamo cercato di semplificare.
La vita al cittadino. Insomma di costi di consentire di presentare un'unica richiesta. Per qua c'è Centrale unica istanza per quattro richieste per lavori che si ripetono. Ecco, se non quotidianamente quasi quotidianamente,
Poi c'è un problema, c'è un problema dell'articolo 6, comma 26 di competenza. È stato chiarito che, per quanto riguarda la redazione di strutture fisse, quali pedali teorica, debbo fissi, eccetera, sarà onere del richiedente presentare nei tempi, nei modi previsti ai regolamenti comunali vigenti, distanza necessaria ai servizi competenti e ottenere il corrispondente titolo habitat abitativo.
Poi, nell'articolo 7 articolo 7, comma 1, articolo letterale, lettera b, si indica con maggior chiarezza quanto non fosse previsto prima, quali sono i casi di occupazione temporanea ed occupazione permanente del del suolo,
Nell'articolo 7, lettera A, ad esempio, si dice sì, si aggiunge che, a titolo esemplificativo,
Le occupazioni di carattere stabile sono quelli che prevedono pedane di organi, debbo fissi strutture metalliche o legno e aree di stabili.
Mentre nell'articolo 7, comma 1, lettera b.
C'è un discorso un po' più complesso che vi leggerei perché è stato introdotto per cercare di mettere un po' di ordine in generale in quello che succede negli esercizi commerciali, soprattutto.
Le occupazioni temporanee comportano resistenze, i manufatti facilmente rimovibili quali tavoli sedie, ombrelloni eccetera e sono da considerarsi collegati al periodo di apertura dell'esercizio commerciale dopo l'orario di chiusura serale dell'attività il materiale utilizzato per l'occupazione. dovrà essere ricoverato all'interno dei locali in cui l'attività sede.
In caso di inadeguatezza e dell'locale, tali materiali potranno essere ordinatamente concentrati in adiacenza locale stesso senza intralciare la viabilità.
L'occupazione di portici marciapiedi con tavoli e sedie dovrà avvenire in osservanza di quanto disposto dall'articolo 20, eccetera, che è quello del codice della strada.
Recita testualmente nelle zone di rilevanza storico ambientale,
Ovvero quando sussistono particolari caratteristiche geometriche della strada,
È ammessa l'occupazione dei marciapiedi, a condizione che sia garantita una zona adeguata per la circolazione dei pedoni e delle persone, con limitata o impedita capacità motoria.
Nell'area mercatale nella giornata di giovedì il medesimo richiedente può ottenere l'autorizzazione all'occupazione temporanea delle aree libere. dall'occupazione da banchi del mercato fino a un massimo di otto giornate in un anno solare.
Nell'articolo 7, comma 3, è stato.
Speaker : spk2
Ridotto il periodo in cui è un medesimo soggetto non poteva presentare una concessione temporanea, richieste di concessione temporanea.
Precedente, successiva quella che aveva già avuto.
Si dice, che i due periodi concessori devono essere intervallati da un periodo di almeno 30 giorni.
Articolo 7, comma 5, è abbastanza importante perché si specifica meglio quella che può essere occupazione temporanea,
Occupazione temporanea di suolo pubblico devono essere effettuate di norma, sono superficie prospiciente l'ingresso principale dell'attività e svilupparsi per un'estensione massima di 40 metri quadrati.
Potrà essere concesso una superficie aggiuntiva in continuità con la precedente in area limitrofa in accordo con l'amministrazione corrispondendo un pagamento più elevato del canone di occupazione di suolo pubblico.
L'articolo 7, comma 6 introduce anche su un concetto importante, che era già in parte contenuto nella norma del codice della strada che vi ho letto prima, dice che l'occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico non possono essere concessi qualora si creano disagio intralcio alla viabilità e alla circolazione,
Inoltre, non possono essere concesso occupazioni temporanee o permanenti su parcheggi pubblici o privati ad uso pubblico qualora le finalità sia il ricovero, la sosta e l'eventuale ricarica di veicoli privati.
Direi due possono nella parte che riguarda le culture, ma direi che gli articoli principali siano siano questi.
Ah, ecco no, l'articolo 28 dice che le occupazioni permanenti possono essere richieste per un massimo di anni, tre rinnovabili per altri tre anni per una sola volta.
Grazie, Assessore, smeraldi.
Speaker : spk1
Ci sono interventi?
Prego, Consigliere Fullone.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Due mesi fa, credo nel Consiglio di febbraio, se non erro, avevo presentato un'interpellanza a nome del del Gruppo PD, appunto per.
Chiedere che l'esperienza no,
Purtroppo possiamo dire nostro malgrado accumulata a causa della della pandemia e per quanto riguarda appunto l'occupazione del suolo pubblico.
Da parte di esercizi.
O, insomma,
Fosse insomma potesse diventare nel modo insomma è ritenuto più opportuno e dall'amministrazione.
Una pratica tra virgolette ancora più organica, non so come dire.
Che possa diventare insomma in maniera controllata e regolamentata ancora più prassi. No, per per quanto riguarda Vignola e per quanto riguarda i suoi cittadini, credo che è per l'appunto queste modifiche vadano.
Nella direzione da noi auspicata.
Sicuramente, insomma, sono sono modifiche nuove, sarà necessità e bisogno, immagino, di di valutare nel tempo come come verranno recepite.
Dalla cittadinanza, dagli esercizi da dalle persone coinvolte che ne faranno.
Che ne faranno uso e ma credo che appunto sia la direzione corretta che che noi come gruppo.
Ci auspicavamo insomma quindi ringrazio.
Speaker : spk1
Grazie consigliere,
Speaker : spk2
Folloni,
Ci sono altri interventi.
Speaker : spk1
Sono interventi da parte degli assessori?
Dichiarazioni.
Speaker : spk2
Di voto.
Speaker : spk1
Prego filoni.
Sì, grazie.
Qui c'è una cosa che un po' accennato la consigliera Badiali in Commissione che.
Per la verità qua da quando fu approvato il.
Questo regolamento sinceramente non avevamo capito così fondo l'abbiamo capito all'atto pratico quando ci è venuto a necessità.
Come come forze politiche, come Gruppi consiliari e quant'altro, di chiedere l'occupazione di suolo per svolgere attività politica, eccetera,
Cioè passare da un Regolamento di Vignola che dava era libero e non c'è mai stato problemi di spazi neanche.
Quando eravamo in campagna elettorale, mi ricordo il 2009, con nove candidati Sindaci, 14 liste, quindi credo,
Speaker : spk2
Numero particolarmente rilevante, ma non c'è mai stato problemi di spazio e non c'è stato sproloqui spazi anche quando coincideva la campagna elettorale con la Festa della fioritura.
Perché ci si è sempre alternati, non mezzi, mettere gazebo, si mette solo un banchetto, insomma, quindi sempre stato attività abbastanza libera, quindi poca burocrazia,
Poca burocrazia per chi deve fare la richiesta per chi doveva concederla, quindi tutta un'istruttoria e quant'altro e massima libertà di espressione di lavoro di poter concedere.
Quindi.
Sinceramente quando fu presentato mi ricordo che già l'eccezione la fece la consigliera io, lo metto, capii poco, la pensavo che fosse tre ore al giorno e invece ci siamo accorti che era tre ore al mese.
In Commissione è stato fatto dire sommessamente, ma sono pochissimi, si è detto 12, ma.
Non è assolutamente accettabile che doveva ritornare al regime precedente. Non esiste che forze politiche, comitati e quant'altri, visto che non ce n'è mai stato assolutamente.
Problemi ci siano limitazioni, ma questo per uno spazio democratico che.
Statuto con la più ampia partecipazione possibile, e non può esserci invece un Regolamento che chiude alla cosiddetta partecipazione.
Politica, ma questo riguarda le banche, appunto forte politica nascenti, un liste civiche, comitati o quant'altro. Quindi io credo che su quel punto, insomma, bisogna tornare assolutamente al regime precedente che qualsiasi.
Discussione di dire tre, 12 2015 non non ha nessuna ragion d'essere. Ecco.
Capitato anche delle volte che si faceva appunto, nelle nelle campagne elettorali, dove c'era più più,
Caldo il corpo, si votò anche dei dei ballottaggi a luglio, a giugno inoltrato anzi fine giugno e appunto si montava il gazebo al mattino e si faccia 2 3 ore e poi si andava in pausa pranzo si lasciava tutto montate, si tornava alle 4, quindi magari 12 ore di gazebo effettive, magari erano poi tre, quattro, cinque ore di attività. Ecco, io credo che su questo dobbiamo insomma, Tonara regimi precedenti, anche perché fatta una Balù.
Brevissima, valutazione con Comuni più grossi del nostro, quindi sicuramente anche più problematici, forse anche più burocratici, eccetera.
Saremmo il Comune più burocratico e più limitativa in tutta la provincia, se non addirittura ho partecipato attivamente alla campagna elettorale amministrativa di Bologna. Anche Bologna, più è più free, è più libero e più.
C'è più spazio per tutti e comunque ecco, quindi io credo che dobbiamo assolutamente tornare al regime precedente, lo vogliamo disciplinare, positività in una qualche maniera d'accordo, più si scrive più poi c'è la burocrazia e da parte anche degli uffici. Ecco grazie.
Speaker : spk3
Quindi per il voto.
Speaker : spk2
Quindi, per il voto contrario,
Speaker : spk3
Grazie Consigliere altre dichiarazioni di voto.
Ok, possiamo, possiamo mettere?
Il punto numero 6 in votazione, modifica Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria del canone mercatale favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Speaker : spk2
Nessuno.
Okay, allora, prima.
Speaker : spk3
Di passare al punto numero 7,
Speaker : spk2
Salutiamo il dottor.
Speaker : spk3
Chini, che è rimasto con noi tutta sera pazientemente, grazie,
Speaker : spk2
Grazie.
Per un po' sì.
Speaker : spk3
Punto numero 7 interpellanza ad oggetto per tale di collegamento tra l'area industriale si per alte e la strada provinciale 5 6 9 9 Pedemontana interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Partito Democratico protocollo numero 13.373 del 30 marzo 2023 passo la parola al Consigliere Fullone, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, procedo con la lettura.
Premesso che nel nostro Paese il trasporto merci su gomma, e certamente il più utilizzato, secondo gli ultimi dati disponibili di Confcommercio, l'autotrasporto muove il 68% delle merci italiane, se invece consideriamo il valore delle merci, la percentuale sale al 76 e 7% leale le aree artigianali industriali presenti sul nostro territorio non fanno eccezione trovandosi praticamente a me tra sta a metà strada tra Modena e Bologna nonché a pochi chilometri dal casello autostradale di Modena Sud.
A novembre 2022 è stato inaugurato il penultimo stralcio della nuova Pedemontana arteria strategica per il nostro territorio, che collega ad oggi l'Unione terre di Castelli con la Città metropolitana di Bologna.
Il villaggio artigianale si per altri in particolare si trova a pochi metri in linea d'aria dalla strada provinciale 569, ma non possiede ad oggi un collegamento diretto con la stessa.
Considerato che i veicoli in uscita dall'area industriale sopracitata sono normalmente costretti a percorrere via Confine, immettersi in via per Spilamberto già normalmente molto congestionata, per poi entrare nella Pedemontana.
Rilevata la pericolosità dovuta alla ridotta larghezza delle carreggiate non adeguate per sostenere un flusso continuo di veicoli di quelle dimensioni e il conseguente aumento del traffico, specie nelle ore di punta sull'intersezione tra Via Confine. Via per Spilamberto.
Richiamato l'articolo apparso sulla stampa locale dell'8 febbraio 2020, nel quale si annuncia un accordo tra l'allora sindaco di Vignola Pelloni e il collega sindaco di Spilamberto, Costantini per la realizzazione di una bretella di collegamento tra la Pedemontana, il villaggio artigianale, in particolare, viene riportata una dichiarazione dell'ex sindaco di Vignola che afferma credo che ormai siamo alle ultime battute. C'è anche l'accordo con la Provincia per la parte di competenza. Credo che questa scelta non fosse più rinviabile, perché il caso del traffico in quel punto non è sostenibile per chi lavora in quella zona. Avere i capannoni in un punto strategico non vuol dire niente, se poi i collegamenti sono carenti. Una volta risolto lo sbocco sulla provinciale, si avrà un traffico più scorrevole.
Tutto ciò premesso, si chiede alla sindaca e o all'Assessore competente di sapere qual è la posizione dell'Amministrazione in merito all'opera in oggetto, se l'accordo riportato dalla stampa locale sia ancora valido in caso di risposta affermativa, di sapere lo stato di avanzamento dello stesso e nel caso in cui l'accordo non esiste se l'Amministrazione ha avviato contatti con le parti coinvolte al fine di sbloccare l'opera, e aggiungo solo che, insomma, col col consigliere Pelloni mi ha ricordato, insomma che abbiamo già votato una.
Una mozione nel 2021 che parla di appunto accordo verbale. Rimane insomma,
Il senso del dell'interpellanza e quindi sapere se l'accordo esiste ancora, sia ancora in essere e, insomma, tutte le domande che che sono che sono scritte, aspetto le risposte. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Folloni. Prima di passare la parola alla Sindaca muratori, ricordo, per evitare equivoci, interruzioni anche dopo che, essendoci tra interpellanze, alla fine anche a fronte dell'ultimo Consiglio,
Alla fine dell'interpellanza il Consigliere si dichiara soddisfatto o non soddisfatto punto.
Poi eventualmente.
Mi fa piacere che lei rida però anche a fronte dell'ultimo Consiglio,
Speaker : spk1
Prego.
Speaker : spk3
Allora?
Rispondo,
Rispondo io sia come Sindaco che come Assessore competente, questa volta c'è.
C'è coincidenza, sì, allora la posizione dell'Amministrazione in merito all'opera in oggetto chiaramente è quello che viene.
Rilevato anche nelle nelle premesse e nelle considerazioni del della interpellanza è assolutamente condivisibile, questa è una.
Una bretella, chiamiamola così, almeno io nella mia carpetta. ho scritto bretella e che collega collegherebbe il villaggio artigianale delle SIPE alte, con.
La rotonda della Pedemontana,
La rotonda che porta alla Pedemontana. È chiaro che si tratta di un'opera molto importante. Riteniamo sia per la gli aspetti, diciamo così, legati all'insediamento artigianale che li insiste,
Sia per anche una.
Un alleggerimento che si verrebbe a reali a realizzare rispetto al traffico, soprattutto pesante.
Della via per Spilamberto. E questo gioverebbe molto al quartiere di brodino, insomma, che chiaramente è attraversato da questa, attualmente da quest'arteria molto importante e in più, c'è anche un tema ulteriore di sicurezza che riguarda lo sbocco da Via Confine a la via per Spilamberto e che è uno sbocco particolarmente.
Somma particolarmente pericoloso e.
Molto spesso sono proprio anche mezzi pesanti che utilizzano quell'incrocio per immettersi nella nella strada provinciale diciamo che effettivamente, insomma, rispetto a quanto era APPA, quindi,
Per.
Speaker : spk1
Rispondere alla prima richiesta, sicuramente riteniamo, come Amministrazione, che questa sia un'opera.
Vi di viaria, di viabilità assolutamente importante.
E per quello che riguarda il l'accordo riportato dalla stampa locale.
Nel 2020, si effettivamente eravamo anche rispetto a quando ci siamo insediati e abbiamo preso contezza di questo problema, sapevamo che c'era stata questa e avevamo letto insomma che c'era stata questa.
In questa sorta di accordo per preliminare, diciamo così, tra il sindaco di Vignola e il Sindaco di Spilamberto, perché non dobbiamo dimenticare che lo sappiamo bene, ma insomma, lo dico che tutta la la.
La, la parte che do di strada che dovrebbe essere costruita realizzata per collegare i due punti passa dal territorio del Comune di Spilamberto, quindi si tratta di.
Trovare un accordo col Comune di Spilamberto e allora, nel 2020, con la Provincia, oggi non più, nel senso che la strada e ora è passata.
Competenze statali, quindi abbiamo a che fare con l'ANAS, anche se devo dire,
Dal primo incontro che abbiamo fatto con con la Provincia, insieme al Comune di Spilamberto e la Provincia ha dato una disponibilità di massima non ancora formalizzata, quindi si è trattato di un incontro così di un di un incontro in videoconferenza. Peraltro ha dato la disponibilità a supportare, qualora i due Comuni trovino la, l'accordo a supportare con la.
Uno studio di fattibilità.
Che sarebbe molto importante riuscire ad ottenere ad avere perché ci rende, come come come sempre no dicevamo anche prima per la caserma lo studio di fattibilità ci dà l'idea della dimensione dei dei costi.
Quell'accordo, però lo abbiamo detto anche in un'altra occasione non non c'è, nel senso che bisogna ripartire da capo, bisogna partire da capo. C'era una c'era stato, un incontro adesso vado a memoria rispetto a quello che abbiamo ritrovato in comune e c'era stato un incontro in Provincia, ma era stato anche lì molto interlocutorio. Quindi non non c'era stato nessun tipo di accordo formalizzato.
E quindi non si era andati avanti e oggi e ovviamente, come dicevo, l'accordo deve essere fatto. Ha prima di tutto quel Comune di Spilamberto e poi con.
Con la Provincia, in parte, ma soprattutto con con ANAS. Ora si tratta di una di una bretella non particolarmente complicata e non particolarmente estesa,
Però, insomma, bisogna passare su proprietà,
Cioè private, che si trovano nelle SIPE alte, e sappiamo anche che c'è un po' di.
Giorno le complicazioni rispetto alle proprietà di queste aree e quindi anche il Comune di Spilamberto in questo momento è un po' ma come dire, deve fare alcuni procedimenti e alcuni approfondimenti e ancora non ci ha dato una disponibilità, ma diciamo che.
C'è bisogno di approfondire.
Quindi la risposta affermativa non c'è e per cui non c'è uno stato di avanzamento di quell'accordo. e e l'Amministrazione, proprio perché l'accordo non esisteva, ha sicuramente avviato, già da un po' di tempo, i contatti con con le parti coinvolte per arrivare ad avere un progetto che possa consentire anche di capire dove poi andare a trovare le risorse che non se non ricordo male ai tempi era dovevano essere.
Anticipate, diciamo così, dai comuni, ma poi ricompensate dalle dagli eventuali oneri di urbanizzazione, qualora poi si fosse realizzate da parte delle aziende e delle imprese che li dovevano costruire le.
Le, le opere. Insomma, quindi ci stiamo, ci stiamo sicuramente lavorando.
È importante anche.
E la.
Questione delle, cioè la la,
Il supporto, ecco il sostegno delle attività economiche che a gran voce, insomma, ci fanno arrivare messaggi della Serie dateci, una mano perché stiamo diventando un po', ci stiamo un po' in difficoltà da questo punto di vista, quindi si insomma la risposta è che non esiste un accordo ma ci formalizzato ma ci stiamo lavorando per arrivarci.
Mi fermerei qui.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, muratori, prego, Consigliere Fullone.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, mi ritengo soddisfatto delle risposte telegraficamente.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Folloni, passiamo al punto numero 8,
Mozione ad oggetto, PUA, Piano urbanistico attuativo di livello definitivo predisposto, la Coop Alleanza 3.0 per la costruzione di nuovi ipermercato con grande struttura di vendita alimentare, in variante alla strumentazione urbanistica e territoriale oggetto dell'accordo di programma articoli. 59 e 60 della legge della legge regionale 24 del 2017 avvio del procedimento in assenza dei requisiti di ammissibilità del progetto di PUA mancato rispetto dei termini di conclusione del procedimento articolo 2, comma 4 della legge 241 del 90 e articoli 3.
E articolo 3 del Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo,
Mancato rispetto dei termini di sospensione procedimentale di cui al comma 7 dell'articolo 2 della legge 241 del 90 e articolo 3 del Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo travisamento delle disposizioni di cui al comma 3 dell'articolo 14 legge 241 del 90 e del secondo periodo del comma 3, articolo 60 della legge regionale 24 2017 mozione articolo 49, comma 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale presentata dai Gruppi consiliari Vignola per tutti Lega-Salvini, Premier Giorgia, Meloni per Pasini, Sindaco frattali di tale protocollo numero 14.376 del 5 aprile 2023. Passo la parola al consigliere Pasini. Prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, do lettura della mozione. premesso che dal 7 luglio 2022 è stata depositata la documentazione di PUA citata in oggetto, progetto di livello definitivo predisposta da Coop Alleanza 3.0 e istanza all'avvio del procedimento mediante convocazione della Conferenza preliminare prevista dall'articolo 60 della legge regionale 24 2017,
La responsabile dell'Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia privata, a seguito di istruttoria tecnica, ha riscontrato la completezza della documentazione utile alla valutazione di impatto ambientale per la Variante al PRG comunale è predisposto per la pubblicazione on line degli atti nella sezione Amministrazione trasparente.
Con atto numero di protocollo comunale 28 3 3 4 del 14 luglio 2022, la Sindaca ha fatto propria la documentazione di PUA indetta la Conferenza preliminare convocata la prima riunione avente ad oggetto l'esame della documentazione di PUA di livello definitivo e la verifica della possibilità di poter raggiungere un assenso unanime all'approvazione di un accordo di programma accordo preliminare. Finalizzato alla realizzazione di un nuovo insediamento commerciale di rilevanza provinciale.
Invariante alla sola pianificazione urbanistica comunale e non anche alla Conferenza preliminare per l'esame di uno studio di fattibilità finalizzata ad indicare al richiedente, prima della presentazione di un'istanza o di un progetto definitivo.
Le condizioni per ottenere alla loro presentazione i necessari pareri intesi concerti, nulla osta autorizzazioni, concessioni o altri atti di assenso, comunque denominati con evidente travisamento, così agendo delle disposizioni del comma 3, articolo 14, legge 241 90 e comma 3, articolo 60 della legge regionale 24 2017.
Per come è predisposta la variante al PRG comunale cui è finalizzato l'accordo di programma in descrizione caratterizzata ancora una volta dall'introduzione di un indice di edificabilità su misura del progetto di PUA predisposto dal soggetto attuatore Coop Alleanza 3.0 e non con l'attribuzione dell'indice di edificabilità previsto dalle norme attuative norme tecniche attuative del Piano regolatore generale comunale vigente per le zone di nuovo insediamento commerciale, il computo del contributo straordinario di costruzione. Il dovuto per norma per i nuovi insediamenti ricadenti al di fuori del perimetro del territorio urbanizzato è stato ulteriormente ridotto anche rispetto all'indice di edificabilità.
Speaker : spk1
Ad personam, indicato nel ripetuto Progetto di PUA predisposto dal soggetto attuatore Coop Alleanza 3.0, il che implica, com'è già stato dimostrato, una perdita economica di almeno 350.000 euro a sfavore delle casse pubbliche del Comune di Vignola.
Tuttavia, il 13 settembre 2022 si è tenuta la prima riunione della Conferenza preliminare, a pagina 4 del verbale degli interventi della prima seduta della Conferenza preliminare. Infatti, si legge che prende la parola all'ingegner. Daniele Gaudio. Relativamente alla conformità al, poiché sono ancora in corso approfondimenti con la Regione Emilia Romagna, ma sussistono elementi importanti relativamente alla sostenibilità ambientale, che vanno comunque affrontati, indipendentemente dal fatto che il progetto presentato sia in variante al poi. In considerazione del richiamo dell'ingegner Gaudio alla necessità di approfondimento e studio dell'impatto ambientale del nuovo insediamento commerciale, oltre al rispetto delle norme con l'assoggettamento del PUA, anche variante territoriale la responsabile del procedimento conclusi i lavori della prima seduta della Conferenza preliminare con la frase del seguente tenore.
Tutto ciò premesso, visto preso atto considerato e ritenuto, non essendo pervenuta alcuna ulteriore richiesta di intervento, la responsabile del procedimento dichiara sospesa la prima seduta della Conferenza preliminare alle ore 12:41.
La seduta è convocata per mercoledì 28 settembre alle ore 10, in forma simultanea e di modalità sincrona presso la Sala consiliare del Comune di Vignola via Bellucci. 1 per la quale seguirà specifica convocazione.
Dopo 12 giorni di sospensione dei lavori della Conferenza preliminare 28 settembre 2002 2022, scusate, si è tenuta la seduta di aggiornamento.
A pagina 3 del verbale degli interventi delle sa, della seduta di aggiornamento. Si legge che viene data la parola alla Provincia di Modena ingegner. Daniele Gaudio, il quale espone che, come concordato durante la prima seduta di Conferenza preliminare, la Provincia d'intesa con la Regione ha condiviso la necessità che la possibilità di trasferimento con ampliamento del centro commerciale esistente contenuta nella proposta di accordo di programma debba essere valutata ed approvata in variante al poiché PTCP in data 17 10 2022 con protocollo 41 4 5 6 in data 3 11 2022 con protocollo 44 1 6 6 è stata assunta agli atti del Municipio e la documentazione integrativa costituito dagli elaborati richiesti in sede di Conferenza preliminare ai fini della variante al poi PTCP della Provincia di Modena documentazione integrativa, al pari della documentazione dei PUA, già depositata agli atti del Municipio dai primi di luglio del 2022, viziata da evidenti errori materiali o manipolazione dei riferimenti normativi. Con l'altrettanto evidente finalità di rendere l'idea che il progetto di nuovo insediamento commerciale di rilevanza provinciale risultasse conforme tal quale tanto alla disciplina urbanistica comunale, quanto alla disciplina della programmazione commerciale territoriale del poi PTCP provinciale vigente, documentazione che doveva essere rispedite al mittente non certo pubblicate, portata all'esame della Conferenza preliminare, non risulta sia pervenuta nessuna determinazione in riferimento alla documentazione integrativa da parte della provincia di Modena, nel rispetto dei termini procedimentali di cui agli articoli 14 e 14 bis della legge 241 90,
In data 30 gennaio 2023 si è tenuta la prima riunione pubblica di cui al comma 4, articolo 60, legge regionale 24 2017 dalla lettura degli interventi a verbale registrati durante l'incontro pubblico emerge il sostanziale stallo indeterminatezza del procedimento rispetto allo stato dell'arte registrato a luglio del 2022.
In data 20 febbraio 2023, dopo 189 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento con atto numero di protocollo comunale 74 89 2023, è stato disposto una seconda sospensione sine die dei termini.
Procedimentali e richiesto delle integrazioni alla documentazione di PUA di livello definitivo datato luglio 2022,
L'entità e la qualità dell'integrazione richieste determinano di fatto la predisposizione di un nuovo progetto urbanistico e una nuova istruttoria tecnica del progetto stesso e confermano la fondatezza delle contestazioni che gli scriventi Gruppi di minoranza hanno formulato in atti fin dai primi giorni dalla pubblicazione del progetto di PUA datato luglio 2022 progetto che più volte abbiamo bollato come irricevibile non veritiero rispetto alle risultanze in esso rappresentate sia in termini di impatto ambientale per l'aumento del traffico atteso definiti entrambi irrilevanti dall'estensore del progetto per il mancato rispetto del principio dell'invarianza idraulica, il mancato rispetto dei criteri del poiché PTCP provinciale dei criteri regionali senz'sanciti dalla delibera di Assemblea legislativa. 12 53 99 per l'accessibilità e la localizzazione di una grande struttura di vendita tematiche rilevantissime che molto tardivamente si cerca di recuperare, porre rimedio con la richiesta di integrazioni datata 20 febbraio 2023 rileva, tra le altre, comunque non meno importante, il punto in elenco numero 5 della richiesta di integrazione datata 20 febbraio 2023 dove per la prima volta è fatta esplicita richiesta di considerare per l'aspetto urbanistico mentre fra mentre va considerata anche quello territoriale del poi PTCP ma è già un passo avanti. nella de nella predisposizione dei nuovi elaborati di PUA. Tanto il nuovo ipermercato che sarà realizzato in via per Sassuolo, quanto gli spazi che saranno liberati nel centro commerciale con grandi strutture di vendita di rilevanza provinciale, i ciliegi in via di mezzo 142, la conformazione del progetto di PUA di luglio 2022 le norme del PRG comunale, i criteri regionali nell'atto di indirizzo approvato con delibera l'Assemblea legislativa 12 53 99 e soprattutto agli indirizzi e criteri del poi PTCP provinciali vigenti determinerà correttamente una profonda trasformazione e ridimensionamento del progetto stesso. Attendiamo di vedere i nuovi elaborati. Ciononostante, copia della richiesta di integrazione, integrazione sospensioni per la seconda volta dei termini procedimentali datata 20 febbraio 2023 non risulta tuttora pubblicata e ciò è molto grave per la consultazione nella sezione Amministrazione trasparente e governo del territorio della o internet del Comune di Vignola.
E neanche è stata pubblicata copia degli interventi a verbale della riunione pubblica del 30 gennaio 2023 è convocata nell'ambito del procedimento di divulgazione, informazioni inerenti l'accordo di programma, vedi comma 4 della legge regionale 24 2017 mancata pubblicazione che denota l'assenza di interesse da parte dell'Amministrazione comunale rispetto ai pareri espressi dai partecipanti in merito ad un progetto di urbanizzazione che ha un impatto ambientale socio economico rilevantissimi.
Considerato l'evidente stato confusionale, la scarsa predisposizione a rendere trasparente ogni aspetto che riguarda la gestione del procedimento, caratterizzato tra le altre, dall'adozione di due provvedimenti di sospensione dei termini e richieste plurime di integrazioni e il protrarsi dei termini per la sua conclusione già molto oltre i 180 giorni massimo consentiti con interpellanze illustrata nella riunione di Consiglio comunale del 20 marzo 2023, abbiamo chiesto al Sindaco e all'Assessore competente di chiarire in merito alla situazione di stallo e indeterminatezza del procedimento amministrativo e se sono opponibili eventuali richieste di danni da parte del soggetto proponente Coop Alleanza. 3.0 nei confronti del Comune di Vignola. Le risposte dell'Assessore ai quesiti della nostra interpellanza si sono rivelate del tutto elusive, insoddisfacenti. Anzi ne è scaturito un parapiglia con protagonisti. L'assessore, il Presidente del Consiglio ad interrogare il consigliere Pasini, indagine i cui risvolti più irrituali e bizzarri si sono verificati nei giorni seguenti. Il Consiglio comunale, con interrogazione a risposta scritta al Segretario generale, richiesta di informazioni notificate direttamente anche al consigliere Pasini, il tutto per sapere come egli era entrata in possesso della richiesta di integrazione. Sospensione dei termini datata 20 febbraio 2023.
Occorre ricordare che la richiesta di integrazione sospensione sine die dei termini procedimentali, datata 20 febbraio 2023, è un atto che non riporta dati sensibili e clausole di riservatezza, introduce rilevanti novità nel procedimento amministrativo in itinere ed è stato inviato a 30 destinatari differenti tra Comuni gestori di servizi e altri enti partecipati a vario titolo.
Alla Conferenza preliminare. La mancata di un di un atto di tale rilievo lede il diritto alla conoscibilità degli atti adottati dalla pubblica amministrazione. Si legga a tal proposito l'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo numero 33 2013.
Per quanto sopra, con questa mozione chiediamo al Sindaco di voler disporre l'interruzione dei termini procedimentali per la cessazione di qualsiasi attività della Conferenza preliminare e per l'archiviazione del procedimento, causa irregolarità sostanziali riscontrati nella documentazione di pura di luglio. 2022 e documentazioni integrative di novembre 2022, vedi articolo 14 del Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo. L'annullamento in autotutela degli atti della Conferenza preliminare convocazione verbale dei lavori delle sedute del 13 e 28 settembre 2022 e la richiesta di integrazioni e sospensioni sine die dei termini procedimentali perché adottati nonostante le irregolarità sostanziali riscontrabili.
Speaker : spk2
Nella documentazione di PUA di luglio 2022, l'annullamento in autotutela della delibera di Giunta numero 76 del 23 giugno 2022, che ha approvato l'accordo ex articolo 11, legge 241 90, propedeutico alla conclusione di un accordo di programma articolo 60 della legge regionale 24 2017 vedi articolo 14 del Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo,
Ho anche altre cose da aggiungere, ma preferisco attendere, magari le dico dopo a voce.
Al termine degli interventi, credo però che sia innegabile che questo tipo di procedimento.
È andato ben oltre ogni più.
Incredibile delle mie aspettative, intanto grazie.
Grazie consigliere Pasini,
Mettiamo la mozione in discussione se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi.
Passo la parola alla Sindaca e dopo passiamo alle dichiarazioni di voto prego.
Speaker : spk1
Allora parto dalla fine, faccio solo alcune considerazioni e perché.
Questo testo è stato oggetto di un'interpellanza, come viene anche ricordato all'interno del testo di un'interpellanza rivolta al all'Assessore a cui l'assessore ha dato risposta in Consiglio e una parte è stata anche oggetto di una interrogazione agli uffici con risposta scritta a cui il Consiglio che il Consigliere ha ricevuto anche perché.
Questi,
Scusate, questi quesiti, che il Consigliere pone alla al Consiglio e in particolar modo.
Alla sottoscritta, sono quesiti di natura strettamente tecnica e in modo particolare.
Sono procedimenti che pertengono alle e sono in capo quindi al funzionario che sta procedendo, diciamo, rispetto al percorso tecnico e che appunto,
Ha valore avvalla la Conferenza della Conferenza preliminare,
Quindi si tratta di competenze gestionali relativamente al percorso della Conferenza preliminare, che non sono peraltro di competenza, consiliare tuttavia qualche.
Rilievo.
Lo lo lo faccio anche perché alcuni sono anche abbastanza come dire,
Importanti pesanti,
E è già stato detto più volte, non solo nell'intero, nella risposta all'interrogazione, ma anche nella risposta degli uffici e in altre occasioni in Consiglio rispetto al tema della variante per come predisposta la variante al PRG comunale, cui è finalizzato l'accordo di programma. Eccetera, eccetera, e caratterizzata dall'introduzione di un indice di edificabilità su misura, eccetera, e non con l'attribuzione dell'indice di efficacia di edificabilità prevista dalle NTA del PRG vigente. Allora l'abbiamo, credo sottolineato più volte. Non si tratta di una variante ordinaria. Non si tratta di una variante che, come dire, segue il percorso ordinario del PRG, ma di un accordo di programma, al termine del quale sarà.
Predisposta la variante, quindi la variante sarà il frutto di un accordo di programma, ma questo credo che lo abbiamo detto già innumerevoli volte.
E lo hanno sottolineato e ribadito anche i tecnici, questo prevedono le norme e questo stiamo facendo.
Rispetto poi al tema dell'indice di edificabilità ad personam,
Anche questo sia ripetuto diverse volte e comincio ad essere veramente come dire.
Degno di attenzione questo, questo modo di esprimersi,
Allora non esiste un computo metrico, non esiste ancora, ma c'è un scusate, non esiste un computo del contributo straordinario, ma c'è una perizia, lo abbiamo anche questo ribadito è detto che stabilisce.
Speaker : spk2
Valori del terreno ma non c'è ancora oggi non è ancora stato definito al momento da nessuna parte non è stato formalizzato e non è stato definito da nessuna parte e un calcolo definitivo dell'extra onere questo lo ha anche ben definito e spiegato anche il tecnico quando è intervenuto in merito a questo tema quindi c'è una perizia, la perizia di un perito che ha stabilito un valore del terreno, dopodiché il tema dell'extra onere del valore dell'est dell'extra onere ancora non è stato oggetto di un calcolo definitivo.
Puntualizzo anche.
Il tema della richiesta di integrazioni e sospensione, eccetera, eccetera.
E l'osservazione che viene fatta relativamente alla.
Ma il fatto che sia che si tratti di un atto non che non riporta dati sensibili e clausole di riservatezza, infatti non lo è.
Nessuno lo ha mai sostenuto. Semplicemente un atto che non è stato pubblicato, è stato protocollato, è stato inviato, non è riservato, ma non è pubblicato. Questo è stato eccepito che il Consigliere, senza nessun accesso agli atti o interrogazione agli uffici facesse riferimento ad un atto che non è pubblicato.
Nella parte dell'Amministrazione trasparente. Quindi quello che gli è stato chiesto e che questa sera è stato definito non sono. Non mi ricordo, come dal Presidente del Consiglio e dall'assessore, semplicemente una domanda banale e come mai e era in possesso di questo di questo documento non riservato non.
Riportante i dati sensibili, ma non apro non pubblicato, non è stato pubblicato.
Perché si è ritenuto non necessario farlo, in quanto si tratta di una richiesta di integrazioni che sono state riportate in tutti i verbali pubblicati della Conferenza preliminare.
Per quanto riguarda invece i verbali dell'Assemblea.
La famosa assemblea pubblica, insomma già in quell'occasione si disse e si disse pubblicamente ed è anche verbalizzato che sarebbero stati consegnati peraltro, come richiesto, sarebbero stati consegnati alla Conferenza preliminare alla prima seduta possibile della conferenza preliminare, quindi questo sarà sarà fatto rispetto ai tempi e allo svolgimento della Conferenza preliminare come detto in.
In introduzione come ha detto, questi sono percorsi assolutamente di natura tecnica, che sono che hanno un responsabile, c'è una responsabilità di un funzionario rispetto ai modi e ai tempi su come proseguire e condurre i lavori della Conferenza preliminare, quindi a questo.
Ci dobbiamo attenere. Non è una decisione che pertiene al Sindaco, non sono decisioni di competenza del Sindaco dell'Assessore e tanto meno del Consiglio,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco muratori, possiamo le dichiarazioni di voto e poi al voto.
Prego consigliere Pelloni.
Dichiarazione di voto in cui questa non è appunto una risposta a un'interpellanza, ma questa è una mozione dove ci dovremmo esprimere con un voto.
Insomma, da sola.
Siamo anche noi sottoscrittori come Gruppo di questa mozione, ma, salvo che.
E non credo che il primo firmatario vorrà ritirare questa mozione, ci esprimeremo con un voto e appunto il nostro voto sarà favorevole.
Perché se c'è già stata una scelta politica, non è assolutamente vero, viene detta l'ennesima volta che viene detto a questo Consiglio che non è una scelta politica, è stata fatta una scelta politica, tanto è vero che si qua si chiede l'annullamento in autotutela di una leve Delibera di Giunta.
Quindi la delibera di Giunta, un atto politico. il Consiglio si può esprimere, si può iscrivere con una mozione d'indirizzo, perché è chiaro che non può annullare il Consiglio una delibera di Giunta, ma può esprimere un indirizzo.
Speaker : spk3
Politico,
Consiglio è sovrano, è stato eletto direttamente dai cittadini.
E quindi può esprimere una un indirizzo. e a nostro avviso, lo deve fare per quello che è di nostra competenza, poi.
I numeri, insomma in Consiglio non sono dalla nostra parte, dal punto di vista.
Delle teste del Consiglio, ma dei dei voti,
Ma ci sentiamo che a questo punto sia doveroso che la Giunta ha fatto una decisione politica sulla base di scelte non condivisibili né dal punto di vista politico e ne condivisibili dal punto di vista a questo punto, alla luce di quello che è già stato riportato dalla documentazione dalle prime conferenze.
Che ci son state le gravi irregolarità.
Cosa che da subito abbiamo fatto rilevare.
E quindi a questo punto più procrastiniamo questa cosa, più gli uffici lavorano per niente più rischiamo che ci sia da parte di.
Della controparte perché era controparte prima dell'accordo transattivo.
Delle delle un, come dire, un legittimo,
Diritto crescente di poter chiedere ulteriori, cioè più chiederemo di documentazione, più produrranno documentazione e ripeto,
Documentazione che è posto su delle basi poco solide nelle basi che hanno presentato a detta di tutte le Conferenze tecniche che sono state fatte, quindi le prime risultanze tecniche le abbiamo già avuto, quindi si persevera in una scelta politica che, anche dal punto di vista tecnico, aveva dei presupposti sbagliati, sia dal punto di vista della scelta politica sia dal punto di vista tecnico. Quindi già le prime risultanze l'abbiamo dal punto di vista tecnico, con degli con degli errori evidenti, tant'è vero, si chiede appunto l'interruzione dei termini,
L'annullamento in autotutela delle varie conferenze e l'annullamento in autotutela, che è quello che ha originato tutto della delibera di Giunta del giugno 22, che ha approvato l'accordo.
Quindi io credo che oggi noi dobbiamo farlo, soprattutto se ci troveremo nuovamente se non dovesse andare tutto a buon fine. Ci troveremo nuovamente con una causa e qui si.
Una causa che avrà.
Diverse.
E documentazioni che porta potranno portare, si esporrà molto lente, eventuali risarcimenti, la veste la l'avete previsto anche nell'accordo di PUA,
C'era un accordo bonario, poi si poteva evitare di dire ma in caso di che non so se arriverà l'approvazione,
Non ci sarà un un risarcimento, e invece no, è previsto un risarcimento, quindi più documentazione produrranno più questa la metteranno a carico dei cittadini di Vignola in caso di soccombenza, ovviamente quindi, a questo punto appunto, ripeto, per quello che ho detto prima, sia per scelta politica sia per scelta, oggi ancor più sopportata da dalle, da da da da dalle risultanze tecniche che abbiamo. È ora di interrompere questo procedimento e quindi che il Consiglio dia indicazione all'esecutivo, cioè alla Giunta che ha fatto una scelta sbagliata e sta esponendo l'Ente a eventuali risarcimenti. Quindi il voto sarà favorevole.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Pelloni,
Ci sono altre dichiarazioni di voto, prego consigliere Pasini.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Per l'ennesima volta.
Capisco che sarà.
Di nuovo impasse, cioè, non ci si sblocca da questa situazione, il procedimento ha impantanato in una maniera.
Terrificante, io sarei davvero preoccupato.
Ne avesse la responsabilità di aver portato fino a questo punto.
Questo tipo di situazione.
Una richiesta di integrazioni che arriva a termini scaduti del procedimento, si continua a dire che però è di competenza dell'Ufficio tecnico, quindi sembra che si viva in mondi separati, mentre invece.
La, mentre invece la convocazione della Conferenza preliminare è stata indetta dalla Sindaco del Comune di Vignola quindi io credo che ci sia qualcosa secondo me che ormai debba trovare,
Una soluzione, una via, una via d'uscita, è chiaro che adesso il questo progetto non è così come è stato presentato e così come doveva essere approvato in maniera del tutto rapida, perché quello prevede.
Quello è il compito della Conferenza preliminare, quando si riunisce per discutere, per esaminare un progetto di livello definitivo.
Siamo ormai.
A giugno di nuovo del 2023 è passato praticamente un anno inutilmente un procedimento si deve concludere in 180 giorni e l'ufficio tecnico il responsabile del procedimento deve.
Adottare un atto un po'. Non si possono lasciare passare così i tempi che siamo già ben oltre crediti 250 giorni, sicuramente 230 240, se non ho più fatto i conti, ma dalla dal 20 febbraio l'ultimo provvedimento di sospensione sono già passati altri.
60 o più giorni. Insomma, quindi, siamo davvero andati oltre ogni.
Limite massimo consentito, anzi, siamo fuori da ogni grazia, quindi non non non riesco davvero a capire con quale tranquillità si possa continuare invece a dire che le cose stanno andando avanti, che ci sono.
Persone che lavorano su questa, su questa, su questo procedimento e che quindi?
Sarà a questo punto, sarà se saranno presentate.
Le integrazioni.
Non non riescono neanche a in qualche modo a capire come sia possibile continuare no con delle altre convocazioni della Conferenza preliminare per discutere di fatto di un po' di un progetto che non sarà più quello originario.
Beh, i Gruppi di minoranza hanno fin qui ottenuto il risultato e abbiamo avuto ragione nel contestare fin dai primi giorni questo progetto un progetto malefico per il territorio. Questo va sottolineato. Un progetto malefico per il territorio, per l'ambiente, per il commercio contrario qualsiasi norma vigente.
Dove si è negato fin dall'inizio, che invece fosse tutto assolutamente regolare, anzi un'istruttoria che è stata fatta in pochi giorni dal 7 luglio per convocare la Conferenza preliminare su di un progetto dove si è detto che era tutto assolutamente,
In qualche modo già.
È conforme alle norme vigenti. Così non è così. Non non è neanche nella documentazione integrativa che è stata presentata per la variante al PTCP e si continua ad andare avanti in questo modo e poi.
Solo per per, per riprendere il tema del del contributo extra onere.
Dove di fatto.
C'è una mozione ci sono, ci sono degli atti ben precisi di quello che è stato detto e di come è stato dimostrato.
E di, ed è anche i motivi del perché la maggioranza non ha poi approvato le nostre mozioni e quindi.
Io credo che questa sia credo che si possa dire che questa è l'ultima chiamata,
No,
Dopodiché sarà bene che davvero noi cominciamo a vedere succeda qualcosa di importante.
Qui mi rivolgo anche al Segretario Generale perché, insomma, continuare a far finta che sia in questo modo che si gestisce.
Un progetto di questa rilevanza.
Non è più accettabile,
Assolutamente, non è accettabile, perché credo che, se ci sono delle regole che tutti i cittadini rispettano, quando approcciano le pubbliche amministrazioni.
Credo che non si debba in qualche modo soprassedere sul fatto che in questo caso, invece.
Fino ad oggi così non è.
Così non è stato.
E noi l'abbiamo contestato fin dal primo giorno dai primi giorni.
Non voglio aggiungere altro, il nostro voto sarà a favore.
Ho visto pubblicata anche la lettera del comitato.
Che riprende molti dei ragionamenti che in questi mesi sono stati fatti e che credo si rivolge a tutti i Consiglieri, quindi insomma, credo, se non volete ascoltare le mie parole, credo che almeno quelle del Comitato mi auguro.
E visto che rappresenta anche lì una buona.
Una buona parte di di di popolazione hanno raccolto anche tantissime firme, quindi, insomma, credo che i Consiglieri, se non vogliono ascoltare i Consiglieri, i colleghi di minoranza, almeno la lettera del comitato, qualche riflessione dovrebbe indurla.
E ci chiediamo anche quand è che arriveranno queste integrazioni, che non sono mai il Sindaco ha detto una cosa non precisa, quantomeno imprecisa, la richiesta di integrazione del 20 febbraio 2023 riporta degli elementi assolutamente nuovi, aggiuntivi, soprattutto in termini di qualità rispetto a tutte le cose che sono state dette e scritte nelle.
Nei verbali.
Speaker : spk3
Della Conferenza preliminare o negli atti che sono pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente, una novità assoluta che, appunto, dispone che si rifaccia da capo il progetto e finalmente che si tenga anche conto che a Vignola esiste già una grande struttura di vendita e non si può dire non si può sostenere come è stato fino adesso che da lì sarebbe stato trasferito il supermercato e poi si vedrà che cosa ci viene finalmente si chiede di tenere conto delle due situazioni. Era ora mi vien da dire,
Quindi adesso.
Sono passati la, la Conferenza dovrebbe rimanere sospesa massimo 30 giorni, un provvedimento solo di sospensione o sono già stati adottati, due sono già state chieste due volte dell'integrazione. Io mi chiedo.
Che cosa si deve aspettare ancora.
Per il voto a favore, per il voto a favore di questa mozione e grazie dell'attenzione.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Pasini, prego, Consigliere centrali.
Speaker : spk2
Allora noi siamo abituati ad ascoltare tutti, però chiaramente ognuno di noi possa poi decidere con la sua testa e non con la testa di altri.
Questo è il mio parere sul fatto che ci viene detto che non ascoltiamo e però credo che sia giusto che ognuno ponga le sue cose, ma che anche noi possiamo decidere con la nostra volevo parlare di altre cose, ma l'ora tarda, quindi andiamo a bomba sul concreto.
Secondo, allora è chiaro che una scelta politica, la procedura di applicare un articolo 60, il Sindaco della legge 26 4, del 2017, il Sindaco deve in primo passaggio, è se lei a convocare la prima conferenza, come prevede la legge, e continuiamo a raccontare delle storie, però la legge prevede quello, dopodiché c'è una procedura che segue. Non voglio entrare nella procedura perché sennò andiamo su un discorso che io ritengo che non si debba affrontare in questi ambiti, perché questo è un ambito politico, qui tutte le volte viene portato l'abbiamo già detto almeno 22 volte su un ambito tecnico.
E quindi chiediamo crediamo chiaramente che.
Le richieste della mozione siano irricevibili proprio perché attengono aspetti tecnici di competenze gestionali e non attribuiti a questo Consiglio, come abbiamo già detto, 1.000 volte avevo scritto altri 10 cose, ma credo che questo sia il minimo ridetto, penso per la ventesima volta forse sarà l'ultima volta che lo dico dopo non intervengo più. poi vi ripeto nessuno ritiene che ci sia c'è, questa procedura verrà attivata, verrà verrà fatta, arriverà alla definizione, tornerà in Consiglio perché, se non mi ricordo male, tutto quello che stiamo facendo adesso tornerà qua quando si arriverà, alla fine dove si farà la discussione politica? Questo è quello che penso, almeno pensiamo noi della maggioranza grazie e buonasera, perché è un orario molto tardo,
Grazie così, il nostro voto sarà contrario.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, eventuali ci sono altre dichiarazioni di voto.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, mettiamo il punto numero 8 in votazione,
Un Senato già atto può, a Piano urbanistico, attuativo di livello definitivo predisposto da Coop Alleanza 3.0 per la costruzione di un nuovo ipermercato con grande struttura di vendita alimentare, in variante alla strumentazione urbanistica e territoriale oggetto dell'accordo di programma articoli 59 e 60 della legge regionale 24 2017 avvio del procedimento in assenza dei requisiti di ammissibilità del progetto di PUA mancato rispetto dei termini di conclusione del procedimento articolo 2, comma 4 della legge 241 90 e articolo 3 del Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo.
Mancato rispetto dei termini di sospensione procedimentale di cui al comma 7, articolo 2 della legge 241 del barra 90 e articolo 3 del Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo,
Travisamento delle disposizioni di cui al comma 3 articoli 14 legge 241 barra 90 del secondo periodo del comma 3, articolo 60 della legge regionale 24 2017 mozione, articolo 49, comma 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale presentata dai Gruppi consiliari Vignola per tutti Lega Salvini, Premier Giorgia, Meloni per Pasini, Sindaco Fratelli d'Italia. Protocollo numero 14.376 del 5 aprile 2023 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Nessuno.
Okay, chiedo due minuti di sospensione per conferire con i Capigruppo cortesemente.
Allora riprendiamo la seduta nel senso che,
Parlando con i Capigruppo, abbiamo deciso visto che in prima convocazione non è stato messo l'aggiornamento,
Di.
Chiudere qui il Consiglio, fermarci qui poi, la prossima settimana, convocare una Capigruppo per decidere il. il prossimo Consiglio anticipo già che, dato che martedì abbiamo la Commissione la seconda Commissione alle alle 20:30, abbiamo deciso di fare la Capigruppo prima della Commissione, tanto ci siamo tutti così, quindi chiudiamo la seduta,
E ringrazio i consiglieri assessori, Segretario buonanotte a tutti.