Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Buonasera, ben ritrovati a tutti.
Questa sera il Consiglio Comunale parte un pochino in ritardo per questioni tecniche, legate anche ai noti disturbi che sono avvenuti nel nostro territorio rispetto alla linea internet, per cui chiedo scusa, sperando di risolvere la questione per quanto riguarda il nostro Consiglio Comunale.
Partiamo con un ordine del giorno bello fitto, ma soprattutto partiamo con il primo punto all’ordine del giorno, che in assoluto è quello che oggi mi riempie di gioia.
Chiedo innanzitutto di procedere con l’appello al nostro Segretario Comunale.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Grazie. Buonasera a tutti.
Signora Sindaco Argenti Antonella (presente).
Signori Assessori e Consiglieri: Pegoraro Giacinto (presente); Vittadello Elena (presente); Pastorello Davide (presente); Stocco Matteo (presente); Vigri Graziella (presente); Zanchin Valerio (presente); Bizzotto Loreta (presente); De Franceschi Lorenza (presente); Bevilacqua Paolo (assente giustificato); Romanello Alessandro (assente giustificato); Bonaldo Fernando (presente); Fantinato Cinzia (presente).
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Segretario.
Ad inizio di ogni seduta si eleggono tre scrutatori, qualora fosse necessario procedere a votazioni segrete, che in questo caso non ci saranno, però per ogni emergenza si nominano ogni volta. Chiedo gentilmente la disponibilità al consigliere Bizzotto, al consigliere De Franceschi e al consigliere Fantinato. Grazie, molto gentili.
Adesso è il momento dei nostri neoeletti al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Abbiamo fatto l’insediamento circa due o tre settimane fa, non ricordo con esattezza la data, abbiamo i nuovi ragazzi che sono stati eletti dai loro compagni che, con molto entusiasmo, hanno intrapreso un percorso che durerà tutto l’anno scolastico.
Non mi dilungo molto perché vorrei sentire loro e soprattutto il loro professore, che ringrazio veramente fortemente per il grande impegno svolto negli anni precedenti e nell’anno in corso, perché sta accompagnando i ragazzi in un percorso importante e decisivo per la loro maturità civica. Chiedo al professor Romanello di raggiungerci.
Speaker : Prof. ROMANELLO
Buonasera a tutti.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Professore, innanzitutto grazie perché ormai è allineato con il nostro Comune da molti anni.
Speaker : Prof. ROMANELLO
Ormai sono cinque anni.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Sono cinque anni e quindi ha seguito ben cinque Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi. Volevo solo che raccontasse naturalmente a tutti i Consiglieri e agli Assessori presenti, ma soprattutto a chi ci segue, il progetto e cosa ha sviluppato nel corso degli anni. Grazie.
Speaker : Prof. ROMANELLO
Il progetto del CCR c’è a Villa del Conte ormai da tanti anni, penso che ormai siano 18 anni, io l’avevo già seguito tanti anni fa, quando insegnavo a Villa del Conte, con il collega Cardella. Poi mi è stato chiesto di occuparmi del CCR circa cinque anni fa e sono tornato a seguirlo.
Noi praticamente svolgiamo circa una decina di incontri durante l’anno scolastico, che hanno una durata di un’ora e mezzo e quest’anno ne abbiamo messi a calendario già dodici, quindi già più di quelli che sono i dieci classici che si fanno. In più svolgiamo anche altre attività, come la partecipazione di questa sera al Consiglio Comunale con gli adulti, che è una cosa importante perché così i ragazzi vedono cosa fanno gli adulti nei Consigli Comunali reali.
Durante i nostri incontri che cosa facciamo? Abbiamo già fatto quattro incontri e nell’ultimo abbiamo lavorato per preparare la Giornata della Memoria, cosa che è stata fatta dai ragazzi del CCRR: abbiamo preparato delle letture da leggere, dei discorsi di collegamento, quindi hanno gestito loro la mezz’ora di attività che poi è stata svolta a scuola con la professoressa Rampazzo, che è sempre un collegamento interno molto importante.
I ragazzi sono molto volenterosi. Il Consiglio Comunale di quest’anno è di nuovi eletti, con qualche ritorno: ci sono dei Consiglieri che si sono ricandidati e sono stati rieletti. Non siamo in 12, ma in 13 ragazzi perché è stata fatta quest’anno un’aggiunta: visto un ex-equo finale di due Consiglieri a pari merito, ci è stata data la possibilità di far partecipare anche il tredicesimo Consigliere.
È un gruppo di ragazzi volenterosi, che hanno un buon senso civico.
Il primo incontro che abbiamo fatto e che era aperto anche ai non eletti è stato molto interessante perché sono emersi tanti buoni propositi che hanno, quindi anche di responsabilità e di valori che loro portano e che speriamo poi vengano messi a frutto con i compagni di scuola in quella che è la vita scolastica, perché poi loro agiranno in quello che è l’ambiente scolastico.
Ecco questo è un po’ il tutto. Poi, tra le cose varie che si fanno ogni anno, c’è sempre il giornalino, il concorso interno di cui diranno loro eventualmente, le attività storiche, più altre cose nuove che usciranno dalle loro idee, che è anche giusto visto che sono dei ragazzi nuovi.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, professore.
Abbiamo già fatto l’insediamento, dove sono già emerse le prime richieste di progettualità e di carenze, qualche volta chiedono che vengano in qualche maniera ricoperte dall’Amministrazione, però ci ritroveremo anche presto ad un incontro un pomeriggio, solitamente li incontra naturalmente la sottoscritta insieme al consigliere delegato Vittadello, per condividere progettualità.
Partiamo da questa sera e direi di presentarli al consesso del Consiglio Comunale, ma anche a chi ci segue da casa. Non faremo vedere i volti dei ragazzi per ovvie ragioni, però ci piace ricordare i nomi e dedicare loro naturalmente qualche minuto.
Chiedo ad Elena se li raggiunge con un microfono qualora volessero intervenire.
Mentre diciamo il nome, vi chiediamo di alzarvi così i presenti vi vedono e vi verrà consegnato un piccolo benvenuto da parte di Elena.
Se qualcuno di voi ha voglia di dire due parole, basta che lo faccia presente ad Elena e vi avviciniamo il microfono.
Allora partiamo dalla neoeletta Sindaco, perché è una donna, evviva le donne: Bagarolo Viola.
Viola, fai pure un intervento.
Speaker : Viola BAGAROLO
Buonasera a tutti. Io mi chiamo Viola Bagarolo, faccio parte della classe II B e il 15 dicembre sono stata eletta Sindaco del CCRR, di cui sono felice di far parte perché mi aspetto che sia una bella esperienza, oltre che per fare qualcosa di bello per la mia scuola, ma anche proprio per me, a livello umano, anche per aiutarmi a superare delle paure, per esempio di parlare in pubblico.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Complimenti e buon lavoro, Viola.
Il Vicesindaco – in questo caso abbiamo un maschietto, proprio come tra gli adulti – è Pilon Gabriele.
Speaker : Gabriele PILON
Buonasera a tutti. Sono Pilon Gabriele, frequento la classe I A e il 15 dicembre sono stato eletto Vicesindaco del CCRR. Sono molto contento anche perché i miei compagni di scuola mi hanno dato molta fiducia e spero che questo progetto mi faccia crescere e mi faccia imparare molte più cose.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Vicesindaco, gentilissimo.
Andiamo adesso ai Consiglieri.
Mustica Sofia. Non c’è, allora facciamo un applauso a Sofia, che è a casa.
Consigliere Caon Anna. Complimenti, Anna.
Naturalmente non siete obbligati a fare un intervento, solo se lo ritenete e volete. Prego.
Speaker : Anna CAON
Buonasera a tutti. Mi chiamo Caon Anna, sono della II C e sono appunto state eletta come secondo Consigliere. Mi sono candidata perché credo che comunque sia una bella esperienza e perché credo che ognuno di noi possa fare qualcosa nel suo piccolo per migliorare il mondo.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Complimenti, brava, Anna.
Poi abbiamo Petrano Sara Sofia.
Speaker : Sara Sofia PETRANO
Buonasera a tutti. Mi chiamo Sara Sofia Petrano e frequento la II A. Secondo me, ho ricevuto questi voti perché le persone credono in me e si fidano di poter fare la scuola migliore.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Poi abbiamo Ortui Nicola.
Speaker : Nicola ORTUI
Io ho voluto far parte del CCRR – sono di classe I C – perché tanti dei miei compagni erano insicuri di volerlo fare per paure e anche per lo sport.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Procediamo con il consigliere Gastaldello Sofia.
Speaker : Sofia GASTALDELLO
Buonasera a tutti. Sono Gastaldello Sofia della classe III A. Io mi sono ricandidata anche quest’anno, perché l’esperienza mi era piaciuta molto e sono felice di aiutare i miei compagni.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie. Consigliere Perin Francesco.
Speaker : Francesco PERIN
Buonasera a tutti. Sono Francesco Perin e pratico la II A. Mi è piaciuto candidarmi al CCRR per esprimere le mie emozioni e le mie idee. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Bravo, Francesco. Consigliere Ferronato Noah.
Speaker : Noah FERRONATO
Buonasera a tutti. Mi chiamo Ferronato Noah e frequento la classe I A. Mi sono candidato al CCRR per dare voce a tutti quei miei compagni che si sentivano insicuri o che trovavano la scuola brutta, magari perché erano bullizzati o non gli piaceva andare a scuola, anche perché trovavano le materie noiose quando c’erano dei compagni che davano fastidio. Allora mi sono iscritto al CCR per fare in modo che questo non accadesse più e sperare che quello che è accaduto, se è accaduto, non sia una cosa da cui prendere esempio e rimediare.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Consigliere Toso Mattia.
Speaker : Mattia TOSO
Buonasera a tutti. Io sono Toso Mattia della III B e mi sono candidato perché mi è sembrata una bella esperienza e per dar voce anch’io a chi non ha avuto coraggio.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie. Consigliere Zen Nicole.
Speaker : Nicole ZEN
Buonasera a tutti. Io sono Zen Nicole della classe III A. Ho deciso di ricandidarmi perché è stata una bella esperienza in prima e in seconda e per aiutare i miei compagni di classe.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Nicole. Consigliere Smania Riccardo.
Speaker : Riccardo SMANIA
Buonasera a tutti. Sono Riccardo Smania, ho dodici anni e faccio parte della II B. Mi sono candidato per provare una nuova esperienza, spero che sia molto bella e ringrazio tutti per i miei voti.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie. Andiamo al tredicesimo Consigliere, Caccaro Antonio.
Speaker : Antonio CACCARO
Buongiorno a tutti. Sono Caccaro Antonio della III B. Mi sono ricandidato perché è un’emozione che mi è piaciuta e vorrei riviverla. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Bravo, Antonio.
Grazie anche al consigliere Vittadello, perché supporta costantemente questo gruppo di ragazzi, insieme al professore; abbiamo avuto la conferma che è una squadra davvero perfetta, con entusiasmo, ragazzi, vi sosterremo e saremo al vostro fianco.
Adesso noi continuiamo con il nostro Consiglio Comunale, sicuri che quest’anno sarà un anno straordinario, anche perché vi avremo vicini a noi. Grazie della vostra presenza.
Grazie a lei, professore.
Passiamo al punto n. 2 dell’ordine del giorno: “Comunicazioni del Sindaco”.
Per quanto riguarda le comunicazioni del Sindaco, mi sento di raccontarvi che in questo periodo stiamo procedendo con attività importanti, in particolare con la Provincia siamo giunti all’accordo per la sistemazione del ponte sulla SP 58 di via Sega. Il nostro assessore Matteo Stocco sta seguendo in prima persona gli interventi, che dovrebbero svilupparsi nelle prossime settimane e che mettono in sicurezza in via definitiva quello che era un ponte che creava grosse difficoltà, sia per l’ampiezza, in quanto era decisamente molto stretto, sia anche per la pericolosità, perché si temeva, appunto, per i mezzi pesanti.
Quindi terremo monitorato l’andamento di questi lavori e speriamo a breve di andare ad inaugurarlo insieme al collega dell’Amministrazione di San Giorgio in Bosco, non so se prima o dopo le amministrative, perché chiaramente si tratta di un ponte che è condiviso con il Comune limitrofo.
Stamattina siamo stati, invece, a Venezia, in visita alla vicepresidente Elisa De Berti, perché siamo andati a raccontare quelle che sono le problematiche del nostro territorio in tema di mobilità e di viabilità. Abbiamo condiviso quelle che sono delle progettualità importanti, che naturalmente chiedono degli investimenti importanti, per i quali non è sufficiente il bilancio comunale di Villa del Conte e allora siamo andati a trovare anche la Vicepresidente in Regione.
Sono nate delle buone proposte, delle buone sinergie e speriamo nel tempo di potervi raccontare quello che potrebbe essere un risultato importante per il nostro Comune, in particolare per quanto riguarda il sottopasso.
Invece abbiamo portato a casa già un grande conforto per quanto riguarda la pista ciclabile sul cittadellese, per la quale il Comune di Villa del Conte è ente capofila, che è la seconda pista ciclabile che questa Amministrazione ha messo in campo perché la prima sarà realizzata con l’inizio del mese di febbraio e unirà la ciclopedonale Treviso-Ostiglia con Villa del Conte, mentre la seconda tratta andremo a farla, appunto, verso il cittadellese. Coinvolge sette Comuni, di cui noi siamo ente capofila, è già pronto uno studio di fattibilità e un preliminare, ma dobbiamo trovare le risorse. Quindi oggi siamo partiti anche in visita alla Regione.
Per quanto riguarda le comunicazioni, io non ne ho altre, per cui passerei la parola al nostro consigliere delegato alla Cultura, Elena Vittadello, per l’elenco delle attività del prossimo mese. Grazie, Elena.
Speaker : VITTADELLO
Grazie, Sindaco. Buonasera a tutti.
Dopo il grande successo della consegna della Costituzione di sabato, anche in sinergia con il Comune di Santa Giustina in Colle, siamo molto contenti perché abbiamo sentito che per i nostri ragazzi del 2005 – quest’anno vanno per i 19 anni, abbiamo tardato di un mese la consegna della Costituzione – la festa a seguire è stata davvero un grande grande successo.
Questa mattina, poi, si è svolto un incontro alle scuole medie e infatti qualcuno dei ragazzi qui presenti l’ho già visto stamattina, in cui c’è stata la professoressa Cecchin, un insegnante molto molto preparata del “Newton” di Camposampiero, che ha espresso una testimonianza con il suo libro “Il racconto di Cice”. Questa idea mi è stata suggerita anche dal vicesindaco Giacinto Pegoraro, che ringrazio, e davvero è stata un’esperienza anche quella molto positiva per i nostri ragazzi.
A seguire, nel mese di febbraio, il giorno 26, abbiamo finalmente ottenuto, all’interno delle scuole medie di Villa del Conte, la Giornata dello Sport inclusivo, in stretta collaborazione anche con il Consigliere allo Sport, Lorenza De Franceschi, ma soprattutto con il Presidente del Comitato paraolimpico Veneto, il signor Ruggero Vilnai.
Sono molto contenta che in quest’ultimo periodo ci sia davvero una stretta sinergia tra il Comune e i docenti delle scuole.
A seguire, poi, a fine mese, il 29.2, si terrà di nuovo un corso di disostruzione pediatrica, visto che, comunque, quello che abbiamo tenuto indicativamente un paio di mesi fa con l’assessore Vigri è stato di successo e viene continuamente richiesto.
Il giorno 1.3 ci sarà la presentazione di un libro della signora Maria Serafin.
Finalmente a marzo cominceremo il percorso dei diciottenni: verrà identificata una data a marzo in cui i nostri diciottenni, quindi quelli del 2006, scopriranno la Casa comunale e poi troveremo quattro date nel mese di aprile in cui saranno itineranti per i quattro Comuni di Borgoricco, Trebaseleghe, Villanova di Camposampiero e Villa del Conte. Come Villa del Conte, in stretta collaborazione con il consigliere Lorenza De Franceschi, la data sarà quella del 2 aprile, per poi portarli l’anno prossimo tutti quanti a Roma.
Sindaco, mi fermo.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Passerei la parola per integrare con i due interventi che sta programmando il nostro Consigliere delegato allo Sport con lo psicologo per le due età. Prego, Lorenza De Franceschi.
Speaker : DE FRANCESCHI
Oltre a quello che ha detto Elena, abbiamo anche programmato due incontri, due conferenze con una psicologa molto brava: una riferita ai ragazzi fino ai 18 anni, in cui l’argomento sarà proprio le emozioni che si vivono, quindi sarà anche per voi e verrà fatto anche insieme ai genitori, dove si parlerà delle proprie emozioni e di come esternarle; questo verrà fatto il 24 febbraio, mentre il 22, alla sera, per i ragazzi che hanno già diciotto anni faremo un incontro, dove parleremo di intimità riferita all’amore e all’affettività in relazione ai social. Tutto qui, grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Come sempre, sono settimane ricche anche di eventi e di organizzazioni, grazie ai nostri Consiglieri e ai nostri Assessori che lavorano alacremente per questi risultati.
Per le comunicazioni, eccetera, chiedo se ci sono interrogazioni. Non ci sono interrogazioni, quindi procediamo con il n. 3: “Approvazione variante parziale al Piano degli Interventi adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 24/10/2023”.
Passo la parola al nostro assessore Matteo Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Con questa delibera andiamo ad approvare quanto già adottato nel Consiglio Comunale del 24 ottobre, una variante puntuale del Piano degli Interventi.
La variante riguarda due aree che saranno oggetto di alienazione, già inserite nel Piano delle Alienazioni approvato nel 2023: si tratta di una porzione di sede stradale, di circa 2.500 metri quadrati, che verrà trasformata da viabilità a zona D1 e un lotto, sempre in zona industriale, attualmente di proprietà del Comune, che viene utilizzato in parte come magazzino a cielo aperto, che verrà trasformato da area per attrezzature di interesse comune in area D1 produttiva.
Con la presente variante al Piano non ci sono carichi urbanistici.
A seguito della pubblicazione sull’albo pretorio del Comune per 30 giorni, non sono arrivate osservazioni o opposizioni, quindi procediamo con l’approvazione della variante specifica al Piano.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Io direi di aprire subito la discussione rispetto al punto n. 3: “Approvazione variante parziale al Piano degli Interventi adottata con delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 24.10”. Se non ci sono interventi, chiedo di procedere al nostro Capogruppo con la dichiarazione di voto; prego, consigliere Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Sindaco.
Noi andremo a votare a favore, come Gruppo, all’unanimità a questa variante, come avevamo comunque già votato a favore precedentemente e andiamo sicuramente ad apprezzare questo intervento, che va a favore di un’azienda per la sua attività produttiva e logistica. Quindi siamo a favore, grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, consigliere Zanchin. Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Procediamo alla votazione per quanto riguarda la delibera: “Approvazione variante parziale al Piano degli Interventi adottata con delibera del Consiglio Comunale n. 42 del 24/10/2023”.
Pareri favorevoli? Pareri astenuti? Nessuno. Contrari? Nessuno. Unanimità dei presenti.
Immediata eseguibilità. Pareri favorevoli? Astenuti? Nessuno. Contrari? Nessuno. Unanimità dei presenti.
Passiamo al punto n. 4 dell’ordine del giorno: “Comunicazione prelievo dal fondo di riserva”.
Passo la parola al Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Giacinto Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
È una comunicazione che ovviamente è dettata dalla norma, che prevede di comunicare, nel primo Consiglio utile, un prelevamento del fondo di riserva, in questo caso per quanto riguarda la delibera n. 129 dell’anno scorso. Si tratta di un prelevamento dal fondo di riserva di 12.286,50 euro, che abbiamo così investiti: 2.700 euro per l’assistenza scolastica alle scuole medie ed elementari per il contributo POF, 1.800 euro sono stati destinati per l’aggiornamento e preparazione dipendenti su richiesta da parte dei responsabili del settore e il resto, 7.786,50, per gli incarichi legali perché stiamo andando avanti; abbiamo vinto al prima e al secondo e adesso siamo arrivati al TAR, quindi siamo fiduciosi anche in questo.
Una nota: per chi ha letto il verbale della delibera di Giunta Comunale n. 129, c’è una piccola inesattezza: anziché -7.686,50 doveva essere +, però è un errore di battitura e niente di più.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie Vicesindaco e Assessore al Bilancio.
Chiedo se ci sono interventi rispetto alla comunicazione del prelievo dal fondo di riserva. Bene, è una comunicazione, quindi non serve la votazione.
Passiamo al punto n. 5: “Variazione al bilancio 2024-2026 e aggiornamento della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026”.
Naturalmente abbiamo deliberato da pochissimo quello che è il nostro bilancio e il nostro DUP, questo non va a modificare quanto è stato già deliberato, ma abbiamo apportato delle modifiche relativamente ad alcune situazioni che si sono sviluppate nelle ultime settimane. Per questo lascio la parola al Vicesindaco, assessore Pegoraro, prego.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Esattamente trenta giorni fa, il 30 dicembre 2023, abbiamo approvato le delibere di Consiglio nn. 58 e 59, rispettivamente il DUP, Documento Unico di Programmazione, e il bilancio di previsione ’24-’26. A trenta giorni non è che il Consiglio e la maggioranza si sono inventati di stravolgere tutto quanto, abbiamo le idee ben chiare e il 1° gennaio abbiamo pensato: “Cosa facciamo, visto che tutto il programma elettorale è stato assolto, nel senso che quello che avevamo promesso è stato ovviamente mantenuto?”.
Avevamo due alternative: quella di girare a sinistra verso la strada in discesa, perché vi ricordo che mancano solo tre mesi, circa cento giorni per il prossimo rinnovo delle Amministrazioni, oppure girare a destra e prendere la strada in salita, per schiacciare la tavoletta e continuare a lavorare a testa bassa e pancia a terra. Abbiamo optato per la seconda, perché non abbiamo ancora tempo di fare campagna elettorale, anzi vogliamo lavorare per i nostri concittadini il più possibile.
Non siamo stati fermi e infatti subito abbiamo presentato, il 16 dicembre, con una delibera di Giunta, l’aggiornamento n. 1 del Programma triennale dei lavori pubblici 2024-’26. Perché questa premessa? Perché in questa variazione, che è di bilancio, ma soprattutto del DUP, perché questa delibera di Giunta comprende due argomentazioni, sia il DUP che le variazioni di bilancio, noterete che ci sono soltanto variazioni di investimenti, non di spesa corrente. Probabilmente i capitoli dedicati alla spesa corrente, manutenzioni ordinarie, spesa del personale, illuminazione pubblica, eccetera, non vengono toccati, ma andremo a lavorare soltanto negli investimenti.
Vi chiedo, se volete e se l’avete già letto, di focalizzarvi soltanto su tre facciate del DUP, cioè pagina 76, 77 e 78; praticamente, che io abbia memoria, non è mai stato programmato un Piano degli Investimenti, in un unico anno, di 2.145.653 euro. Questo per dire che non siamo diventati matti, ma stiamo raccogliendo tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni, perché abbiamo messo in moto determinati meccanismi e adesso riusciamo, oltre a vedere risultati concreti, anche, da un punto di vista di bilancio, delle entrate importanti, che ovviamente riverseremo a favore dei nostri concittadini.
Mi spiego meglio: subito dopo l’approvazione del bilancio del 30 dicembre vi ricordo che avevamo menzionato anche il discorso del magazzino comunale; queste risorse le abbiamo liberate e verrà completamente finanziato con un accordo pubblico/privato per realizzazione a carico del privato non più di 500.000 euro, ma di 513 720 euro, questo già nel ’24.
Dopo abbiamo liberato altre risorse, che trovate a pagina 76 e che sono interventi di manutenzione straordinaria della viabilità comunale di 248.000 euro.
Ovviamente, come ogni anno negli ultimi anni, ci sono i 70.000 euro per il discorso dell’efficientamento energetico.
Una bella iniziativa, una bella proposta, su cui siamo anche fiduciosi, è l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico della scuola elementare “De Amicis” per 1.000.000 euro, che abbiamo già presentato.
Altro capitolo sono 175.000 euro di interventi di manutenzione straordinaria alla viabilità comunale e altri 269.945 euro per interventi di manutenzione straordinaria alla viabilità comunale. Con che fondi? Con i fondi che sono ovviamente scritti nella delibera, che sono esattamente 245.181 euro, pari al 70 per cento del contributo del Piano degli Interventi e vi ricordo che il 30 per cento lo abbiamo già incassato l’anno scorso, per manutenzione delle strade.
Poi è stato fatto anche un allestimento per attrezzature di cani per 20.000 euro, altri soldi, esattamente per 15.000 euro, per progettazione, perché contiamo nel 2025 di fare un progetto di riqualificazione del Parco dei Patrizi: lo abbiamo già in mente e, se vedete il Piano triennale delle opere, lo vedete nel 2035.
Altra cosa importante a cui ha accennato il Sindaco è che stamattina siamo stati anche dall’assessore De Berti e nel 2025 è programmato il discorso della pista ciclabile che da Cittadella, segue tutto il tratto della Pergola, passa per San Giorgio in Bosco, Campo San Martino e Villa del Conte. Esattamente attualmente lo studio di fattibilità è già stato fatto e per il Comune di Villa del Conte sono 341.000 euro.
La Provincia di Padova – non ricordo se l’ho già detto in altri Consigli Comunali – ha approvato il bilancio provinciale del triennio ’24-‘26 e, in un contesto ancora più ampio, ha già iniziato a mettere dei soldi, un milione di euro se non sbaglio, per un tragitto ovviamente più lungo del nostro, perché parte da Fontaniva, arriva a Cittadella e da Cittadella parte il nostro e arriva in Ostiglia. È un primo tratto, è un primo contributo economico di un milione di euro e la speranza è che ci siano anche i Comuni che mettono soldi e anche la Regione. Noi siamo fiduciosi che, nei prossimi due anni, ci sia la realizzazione di questa importante opera attesa dai nostri cittadini.
Altra cosa importante che troverete nella delibera è che due PNRR che si dovevano concretizzare nel 2023 sono stati spostati nel bilancio 2024 e sono i famosi 155 più 20.344 euro.
Io mi fermerei qua, Sindaco. Ci sono domande o dubbi?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Chiede di intervenire l’assessore Stocco, prego.
Speaker : STOCCO – Assessore
Volevo solo precisare che sulle opere previste quest’anno, nel 2024, di efficientamento energetico di 70.000 euro, abbiamo previsto, in accordo con la Giunta, di realizzare anche un’opera di abbattimento delle barriere architettoniche, andando a sostituire l’attuale porta d’ingresso del Municipio, della palazzina storica, installando una porta automatizzata.
Poi sono previste anche altre opere minori e ci tengo a citarne una che mi interessa particolarmente: il completamento dell’ultimo tratto della pista ciclabile lungo via Restello, che va a collegarsi con la pista ciclabile che arriva da Tombolo; manca un pezzettino nel Comune di Villa del Conte e stiamo già lavorando per la progettazione.
Per quanto riguarda il progetto di efficientamento energetico della scuola elementare di Villa del Conte, in questi giorni abbiamo presentato la richiesta di contributo in Regione e abbiamo saputo questa mattina che la tempistica per la presentazione della domanda è stata posticipata verso metà-fine febbraio, quindi probabilmente verremo a sapere magari a marzo se entreremo in graduatoria, però abbiamo lavorato bene, abbiamo presentato un buon progetto, siamo stati attenti anche sugli importi economici, quindi speriamo e siamo fiduciosi.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Direi che, dopo una presentazione così, non possiamo che procedere ad aprire la discussione. Chiede di reintervenire il vicesindaco Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Sono tutte opere certe e di questi 2 milioni e più di cui si era parlato all’inizio, per 1 milione abbiamo già praticamente l’accordo o l’aspetto economico certo, quindi non si tratta di parlare di aria fritta, ma sono cose concrete.
Ad esempio quanto diceva l’assessore Stocco sul discorso del collegamento della pista ciclabile, sono soldi che arriveranno subito a marzo, i famosi 245.000 euro che vi ho detto prima del discorso del contributo straordinario. Quindi stiamo parlando di cose certe e non di aria.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Sì, la copertura economica è sempre il primo nostro obiettivo quando decidiamo di intraprendere un percorso e devo dire, con grande soddisfazione, che la squadra riesce sempre a trovare le soluzioni; naturalmente, quando sono importi molto più importanti, bisogna lavorare un po’ di più, ma finora abbiamo avuto sempre grande soddisfazione.
Apro la discussione rispetto al punto n. 5 all’ordine del giorno: “Variazione di bilancio e aggiornamento DUP”. Ci sono interventi? Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Grazie. Bene tutti questi soldi, bene tutti questi progetti, sono importanti i soldi e i progetti, ma quello su cui, secondo me, ci dobbiamo soffermare è la qualità, cioè la realizzazione di queste opere. Grazie all’assessore Stocco, era già oggetto di intervento da parte mia, perché effettivamente con quei 70.000 euro nell’articolo di legge c’è una lettera a) e una lettera b) e nella lettera b) c’è l’abbattimento delle barriere, quindi l’avete previsto.
Diciamo che era quasi un accordo non scritto il fatto della porta della Casa comunale, quella principale, e chiedo il discorso qualitativo, cioè che non siano porte come quelle dell’Anagrafe, che si aprono quando uno vuole. La mia previsione era che fossero come quelle del supermercato, come ho sempre detto, quindi chiedo se ci sia motivo anche di intervenire su quella dell’anagrafe, quando la metterete a posto.
Sono d’accordo con Stocco, ci sentiamo sempre quando è ora di finalizzare queste cose perché capisco che alcuni dettagli non possono essere accolti: probabilmente alcuni li colgo solo io o qualcuno più sensibile.
Comunque, se fosse possibile, abbiamo sempre il parcheggio in via Nievo che non è a norma, c’è un parcheggio disabili che non è a norma perché non si riesce a fare l’accesso e quindi rinnovo la proposta e ringrazio anticipatamente che mi chiamiate per questo, anche per quanto riguarda i due progetti da 1 milione di euro e da 1,5 milioni di euro per vedere, visto questo investimento enorme sulle scuole, se fosse possibile fare un’analisi anche da questo punto di vista, perché abbiamo delle barriere, c’è poco da fare.
Tanto per dirvene una, lo scivolo che va dalle scuole elementari alle medie, secondo me, non è a norma.
Un’altra cosa che propongo, visto che siamo in dirittura d’arrivo con quel progetto che è stato presentato, per carità, e adesso hanno prorogato i termini, è di prevedere anche una passerella che dalle elementari va alle medie, perché voi capite che quel percorso in carrozzina, siccome devono fare educazione fisica alle medie, da affrontare è un problema, ma non solo per chi è in carrozzina, penso per tutti.
Se poi riuscite a metterci anche una tettoia, so che impegnativo però avete delle ambizioni e, se posso proporre, visto che arrivano dei soldi, chiedo se può prevedere la tettoia, di cui si parlava da tempo.
Questa è la proposta e poi, per entrare nel dettaglio, ringrazio se riuscite con la qualità e ringrazio se riuscite a farvi partecipi anche del progetto, ma mi hanno detto che si può.
Allora, per quanto riguarda il sito comunale, qui sono stanziati 150.000 euro, ma, da quello che vedo io, per come è fatto, se fosse magari anche un po’ di espansione, penso che più di 30-40.000 euro non ci vogliono. Sono stabiliti per legge 150.000 euro e capisco che il range dei Comuni sotto un certo numero di abitanti dà quelli, ma volevo chiedere se avevate pensato, perché qui ci sarà comunque un risparmio per soldi che non verranno spesi, a qualcosa per dirottare l’avanzo di quella spesa, perché da 150 ne avanzeranno minimo 100, quindi volevo sapere se avevate già pensato di fare qualcosa per quanto riguarda il sito comunale.
Voi sapete tutti che l’albo pretorio viene sistematicamente oscurato e, dopo 15 giorni, non si accede più, mentre prima di voi si accedeva, quindi la proposta è di fare due cose: uno, mi permetto di proporre un accesso per quanto riguarda i Consiglieri, quindi con utente e password e, di conseguenza, possiamo anche scaricare tutta la documentazione del Consiglio, senza mandare su e giù mail perché, come molti sapranno, ci sono anche dei problemi di spazio, eccetera. Quindi chiedo se è possibile prevedere questa cosa.
Vado avanti. Ho visto dalla delibera, ma anche, come ha detto il Vicesindaco, nelle pagine 76, 77 e 78, che c’è l’allestimento per un’area attrezzata per cani per 20.000 euro. Allora rilancio anche questo: si tratta di priorità? Io non ho niente in contrario per le persone che hanno dei cani e capisco che c’è un’esigenza perché è un animale da compagnia, però qui stabilite anche le priorità.
Allora, a me darebbe fastidio – ve lo dico sinceramente – se riuscissimo a fare il discorso dell’area attrezzata per i cani prima dell’abbattimento delle barriere architettoniche del Comune, cioè, dal mio punto di vista, vengono prima le persone, poi gli animali e poi le cose. Ecco “persone prima delle cose”, come ricorderete, l’ho sempre detto. Quindi chiedo se sia possibile dare una priorità: i soldi li avete trovati, quindi vedete se riuscite.
Sul progetto siamo d’accordo. Questo l’ho detto. Ho terminato, portate pazienza, grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Io mi rimetterei a quello che è stato detto, se non altro per rispondere alla persona che ci ha posto i quesiti, ma anche, naturalmente, per chi sta ascoltando.
Allora, per quanto riguarda la qualità, naturalmente prendiamo con molta convinzione quello che è il consiglio, ma mi sento di rassicurare in tutti i modi non solo il consigliere Bonaldo, ma soprattutto tutti i cittadini di Villa del Conte che, quando intraprendiamo delle progettualità e di percorsi, la qualità è una delle componenti indispensabili nell’attività, anche perché, se questo non accade, significa in qualche maniera additare i nostri uffici che non stanno lavorando nella maniera corretta e opportuna. La qualità è una delle caratteristiche della pubblica Amministrazione, con efficienza e efficacia delle garanzie e quindi si potrebbe anche cadere in quello che è un comportamento in qualche maniera giudicabile. Quindi la qualità è garantita.
Per quanto riguarda il sito, ci sono 150.000 euro che sono stati messi a disposizione del bando PNRR e naturalmente è stato deciso da una Commissione nazionale quanti soldi investire nel sito, perché fare il sito non significa semplicemente cambiare l’impostazione grafica delle informazioni e dell’accesso ai servizi dei cittadini, ma significa far sì che questo sito interagisca con tutti i dati del Comune, con tutti i dati della Provincia, con tutti i dati della Regione e soprattutto con tutti i dati dei Ministeri. Quindi, qualsiasi informazione che abbia riferimento a enti sovracomunali non deve rimandare a siti diversi, come è sempre accaduto, ma deve già portarci alla notizia contenuta nel sito.
Quindi questa grande difficoltà di mettere in comunicazione, a tutti i livelli, le informazioni significa un lavoro improntante, che è stato posticipato all’anno ’24, piuttosto che all’anno ’23, perché, come sempre, stiamo lavorando in sinergia con altri Comuni, nello specifico con quelli della federazione, e naturalmente con la Regione; infatti, essendo una funzione delegata, stiamo vedendo di operare tutti nella stessa direzione o comunque in modalità simili e soprattutto stiamo attendendo che la Regione dia delle informazioni perché parrebbe dare delle indicazioni unitarie per quanto riguarda i contenuti e la gestione del sito. Quindi naturalmente, piuttosto che intraprendere un percorso in solitudine, preferiamo allinearci a quelli che sono i colleghi e naturalmente alla Regione che ci preordina rispetto a queste cose.
Per quanto riguarda l’accesso al sito delle delibere, non è una scelta tecnica per cui serve investire dei soldi, ma è una previsione normativa che è stata in qualche maniera prevista, quindi non ha nulla a che vedere con l’investimento economico, ma si tratta di una previsione normativa.
Il materiale che vi arriva tramite invito al Consiglio Comunale finora è avvenuto in un modo, ma stiamo già prevedendo – perché il nostro programma in utilizzo lo prevede – l’utilizzo di un link, speriamo già dalla prossima volta, attraverso il quale accedere poi a tutte le delibere e quindi sarà un unico invio attraverso un link unico.
Per quanto riguarda l’area attrezzata cani, pur condividendo il discorso fatto dal consigliere Bonaldo nelle priorità, mi sento sicuramente di dire che una buona Amministrazione è sensibile a tutto, quindi questa Amministrazione non solo non stabilisce delle priorità tra le persone e gli animali, ma porta avanti entrambe le possibilità. La l’area attrezzata cani è stata chiesta da tantissimi cittadini che hanno un animale, che non passeggiano liberamente per il Paese, perché l’animale potrebbe anche creare problemi o semplicemente perché vogliono lasciarli liberi, senza guinzaglio in un’area che può essere adibita in questo senso e creare anche socialità tra i padroni dei cani stessi.
Quindi, sicuramente porteremo avanti in maniera parallela entrambe le priorità, che per ciascuno di noi sono chiaramente diverse.
Mi pare di aver affrontato tutte le tematiche e chiedo se ci sono altri interventi. Prego, consigliere Fantinato.
Speaker : FANTINATO
Volevo semplicemente chiedere se avete già stabilito quale potrà essere l’area da destinare.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
No, consigliere Fantinato, al momento abbiamo due ipotesi ma, proprio perché vogliamo che sia un’area raggiungibile e facile per tutti, stiamo facendo delle valutazioni che sono in corso. Grazie.
Ci sono altre domande? Bene, allora procediamo alla dichiarazione di voto del nostro consigliere Zanchin, prego.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Sindaco.
Su queste variazioni importanti, che sono frutto di un grosso lavoro meticoloso, importante, durato anche diverso tempo, diciamo che possiamo solo votare a favore con questi numeri veramente a favore del territorio e della cittadinanza. Queste variazioni permettono di liberare delle risorse preziose, che vanno verso la sicurezza, quindi verso la viabilità e interventi volti anche all’ecologia e all’ambiente, come l’efficientamento energetico e la riqualificazione di aree, la costruzione di piste ciclabili e naturalmente anche, come abbiamo appena sentito, a favore degli animali oltre che, naturalmente, delle persone per le quali appunto abbiamo la priorità di importanza.
Votiamo assolutamente a favore e ci complimentiamo per il lavoro che è stato svolto. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere. Ci sono altre dichiarazioni di voto? Procediamo alla votazione della variazione di bilancio ’24-’26 e dell’aggiornamento della nota al DUP ’24-’26.
Pareri favorevoli? Astenuti? Contrari? I consiglieri Fantinato e Bonaldo.
Immediata eseguibilità. Pareri favorevoli? Astenuti? Nessuno. Contrari? Bonaldo e Fantinato.
Procediamo con il punto n. 6 all’ordine del giorno: “Acquisto terreno sito in via Maso riportato in catasto al foglio 16 particella 911”.
Chiedo gentilmente a chi avesse incompatibilità per familiarità fino al quarto grado di astenersi dalla votazione ed uscire dalla sala. Grazie.
Intanto spiego ai ragazzi: quando si delibera un contenuto che abbia a che vedere con familiari o affini fino al quarto grado, i Consiglieri e gli Assessori che hanno questo rapporto di parentela con le persone per le quali si va a deliberare non possono partecipare alla votazione; quindi in questo momento si sono alzati i due Assessori che hanno questa incompatibilità.
Per quanto riguarda la presentazione della delibera, passo la parola all’assessore Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Verso la fine dell’anno scorso, ci è stata manifestato la disponibilità da parte di un proprietario di cessione di un terreno a Villa del Conte, ad ovest del cimitero: si tratta di un’area di circa 3.440 metri quadrati e il valore che è stato determinato è pari a 20.600 euro, quindi pari a 5,99 euro al metro quadro, inferiore ai valori medi di mercato dei terreni di tale classe e categoria, che è pari a 6,10 euro al metro quadro.
Abbiamo valutato l’occasione di acquistare il terreno in maniera assolutamente favorevole perché si tratta di un terreno limitrofo al cimitero, quindi, vista l’esigenza, anche ormai imminente, di interventi presso il cimitero per eventuali ristrutturazioni oppure addirittura ampliamenti, abbiamo valutato positivamente la possibilità di acquistarlo.
Si tratta di un terreno che ricade proprio in fascia di rispetto cimiteriale e quindi anche per questo il valore risulta essere inferiore ai valori medi di mercato. È un’area che, come ho detto, può essere utilizzata sia per il cimitero, che per eventuali altre strutture comunali. Quindi, con questa delibera, andiamo ad esprimere il parere e approvare la possibilità di acquistare questo terreno che, ripeto, è sito in via Maso, al foglio 16, particella 911, di proprietà del signor Vigri Tiziano.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Chiedo se ci sono domande e apro la discussione sul punto n. 6 all’ordine del giorno: “Acquisto terreno di via Maso in catasto foglio 16, particella 911”. Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Stante l’esigenza di ampliare, per carità, adesso le salme vengono bruciate, quindi non so se l’ampliamento è utile, comunque va bene; vedo qui anche il fatto magari di metterci il magazzino comunale.
Allora questa è sostanzialmente una manifestazione e, se fosse un esproprio, quanto potremmo dare a questa persona? Questa è la prima domanda.
Poi chiedo se è stato valutato comunque se ci siano anche altre manifestazioni di interesse, non ultima che propongo ma, per carità, siamo già in delibera, è se è stato valutato di utilizzare il parcheggio affianco alla chiesa, dove c’erano i capannoni del Covid, perché quella è un’area anche già attrezzata ed è di proprietà comunale. Quindi chiedo se magari è stata valutata anche quel tipo di aree. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, Consigliere. Parto dalla richiesta rispetto all’esproprio: la sua domanda è il valore economico di esproprio rispetto all’acquisto?
Speaker : BONALDO
Sì, sì.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Chiaramente, dal momento in cui c’è la volontà del soggetto proprietario a vendere, non viene proprio preso in considerazione l’esproprio; solo nel momento in cui ci sia l’interesse pubblico all’acquisto e non ci sia la volontà, si valuta l’esproprio. Chiaramente, nel caso specifico, si è espresso liberamente e volontariamente il proprietario, quindi non c’è stato bisogno di fare questo passaggio.
Per quanto riguarda la manifestazione di interesse di qualchedun altro, non ho capito in che senso, perché in questo caso si tratta di un proprietario che vende al Comune, quindi non è che il Comune possa competere con altre manifestazioni di interesse: è nel caso contrario che possono esserci altre manifestazioni di interesse, ma nel caso specifico non è fattibile.
Mi sfugge la ragione per cui propone il parcheggio in entrata all’Oasi Vallona come sede del capannone: non so se parli rispetto al un’eventuale magazzino comunale o rispetto ad altre questioni. Naturalmente stiamo parlando di un parcheggio che è a servizio non solo della parrocchia vicina, non solo del campi sportivi vicini, non solo del centro circolo a noi vicino, ma anche dell’Oasi Vallona e di tutte le manifestazioni che vengono fatte e naturalmente dei nostri alpini che svolgono le loro regolare attività.
Ricordo che all’interno di quel parcheggio c’è una struttura della ASL, tra l’altro fondamentale e importante e chi ha sensibilità dovrebbe ricordarsene sempre perché è un centro di aiuto a famiglie con figli autistici, che serve tutta l’area padovana da Schiavonia in giù, quindi naturalmente è un parcheggio necessario anche per questo servizio fondamentale dal punto di vista sanitario.
Un capannone, come lo chiama lei, per il magazzino è una soluzione che – mi consenta la parola – è ridicola, perché un serio magazzino comunale non deve essere fatto da un capannone, ma deve essere attrezzato e, nel caso specifico, come vi abbiamo spiegato, dovrà essere dedicato non solo al Comune, ma anche alla Protezione Civile e alla Pro Loco. Quindi si coglierà eventualmente l’occasione per fare una cosa strutturata e fatta bene e non andare ad occupare un’area di parcheggio che serve utenze e servizi limitrofi.
Prego, se vuole intervenire su quanto ho detto, a lei la parola, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Allora, non ha risposto SU quanto potrebbe valere questo discorso se fosse stato un esproprio perché è scritto che, stante l’esigenza comunale futura, cosa potremmo avere? Se abbiamo l’esigenza, come c’è, di mettere questo capannone, non l’ha detto l’assessore Stocco, ma è evidente che lì ci andrà un capannone, perché l’esigenza futura per quanto riguarda l’espansione del cimitero è una cosa a venire, mentre l’urgenza che abbiamo adesso è il capannone e dove lo mettiamo?
Allora io ho fatto una domanda precisa: quanto potrebbe valere?
Poi ho proposto quel famoso parcheggio e, sul discorso di sensibilità, c’è posto per tutti, perché quello è vicino alla comunità.
Dopodiché, è una scelta politica e io la capisco perfettamente, io ho solo fatto un rilievo: è una scelta politica, a voi va bene che vada lì, lo piazzerete probabilmente più vicino possibile per comodità alla pista ciclabile, però se avessimo proprio esigenza di espandere il cimitero, penso – io non me ne intendo, quindi ho fatto una domanda precisa – che con l’esproprio dovrebbe costarci meno.
Poi, abbiamo già delle aree del Comune dove potremmo mettere questo capannone, che sono già servite e lì sarebbe comodo, ma magari ce ne sono anche altre e ho chiesto se avete fatto una valutazione di altre aree; voi mi dite: “Non l’abbiamo fatta, non ci interessa, abbiamo quest’area”, va bene.
Allora, se posso, chiedo di nuovo: quanto costerebbe l’esproprio di quell’area? Se è possibile saperlo adesso, se no me lo direte, ma se avessimo esigenza, invece di 20.000 euro, con un esproprio quanto vale quell’area? Infatti, se c’è un’esigenza comune politica, di fa l’esproprio. Si è candidato, ma il Comune poteva dire anche: “No, non ci interessa, perché possiamo anche espropriarla”.
Comunque, se volete rispondere bene, se no a posto. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, Consigliere.
Ribadisco che all’esproprio si arriva quando vi è interesse naturalmente pubblico, ma soprattutto non si incontra la volontà del cittadino proprietario; fortunatamente, fino ad ora siamo sempre riusciti a venire ad accordi bonari rispetto a situazioni di necessità pubblica e quindi calcolato l’esproprio perché si tratta di una proposta da parte del proprietario e quindi l’accordo è avvenuto senza necessità di agire d’imperio verso un cittadino.
Naturalmente, mi piace precisare e sottolineare ancora una volta che la sua proposta è ridicola, perché lei mi parla di un centro tamponi che era in un’area di servizio a tutti, in un momento in cui, tra l’altro, la gente era chiusa in casa e quindi il parcheggio non serviva e me lo paragona ad un magazzino che sinceramente ai cittadini non interessa assolutamente dove è ubicato, anzi più lontano e dal centro servizi, meno noia può dare ai cittadini. Quindi lo trovo un paragone assolutamente ridicolo.
Ribadisco che non ho l’importo dell’esproprio e non comprendo, ancora una volta, cosa intende quando chiede se qualchedun altro ha fatto manifestazioni di interesse.
Speaker : BONALDO
È una scelta politica. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei.
Per quanto riguarda questa delibera, chiede di intervenire l’assessore Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Allora, consigliere Bonaldo, per quanto riguarda il valore dell’esproprio, al momento non so dirle il valore esatto: posso informarmi, ma in ogni caso, a mio avviso, non converrebbe, proprio perché c’è una manifestazione del privato a cedere, il prezzo è congruo, anzi è inferiore rispetto ai valori medi di mercato e un ipotetico esproprio il proprietario potrebbe anche impugnarlo eventualmente. Quindi si allungherebbero ulteriormente le tempistiche e magari comporterebbe anche delle spese superiori per l’Ente rispetto a un acquisto diretto come sta avvenendo in questo momento con la manifestazione di acquisto.
Per quanto riguarda l’eventuale magazzino sul parcheggio Martiri delle Foibe, già ci sono problemi di parcheggio nelle ore delle messe o in occasione di manifestazioni, per cui andare a realizzare un magazzino in un parcheggio di un’area poco servita, a mio avviso, sarebbe un’opera assolutamente da non perseguire. Quindi, a mio avviso, il magazzino dovrà essere realizzato su un’area non centrale del paese, ma comunque servita: che sia l’area dove stiamo acquistando, che sia un’altra area, adesso dobbiamo ancora valutare definitivamente la posizione, però, ripeto, non in centro al paese sul parcheggio Martiri delle Foibe, anche perché, comunque, se dovesse accedere un camion, la vedo dura in quel parcheggio. Quindi, ripeto, non è una soluzione che può essere proseguita.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore. Chiede di intervenire l’assessore Pastorello.
Speaker : PASTORELLO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Volevo solo dire che la scelta da parte dell’Amministrazione, secondo me, è più che giusta e la vado anche a motivare ed è il motivo che ci ha portato a quell’area. Parliamo di magazzino e parliamo di ampliamento del cimitero, giusto, però non on valutiamo il fatto che andremo ad allargare il parco che si trova tra il campo sportivo e il cimitero attuale, quindi andremo a aumentare l’area verde di proprietà del Comune per dare un bel polmone vicino al campo sportivo, che attualmente non è servito.
In un futuro si potrà creare qualcos’altro di diverso su quell’area che adesso è poco utilizzata e, secondo me, è l’area più idonea, anche perché verrà aumentata l’area verde di proprietà del Comune. Quindi, se parliamo di verde, se parliamo di zona, la zona è ben servita perché si accede da via Maso, però ha anche un accesso pedonale dietro tra il campo sportivo e il cimitero; forse lei non ha avuto modo di frequentarla ma, per chi usa il campo sportivo, è una zona molto bella, fornita di alberi che andrà ampliata e si avrà praticamente una zona verde; quindi, si va a ampliare anche la zona verde di proprietà del Comune e quindi mettere il magazzino sopra un parcheggio, mi sembra una scelta non tanto idoneo, poi, per carità, ognuno la pensa come vuole, ma l’Amministrazione quando fa delle scelte, le fa ponderato in base anche a visioni future. Allora, togliere parcheggi in centro paese mi sembra proprio una scelta scellerata, però, per carità, ognuno qua è libero di dire la propria opinione e i cittadini a casa capiscono.
Non abbiamo preso in considerazione anche zone fuori dal centro del paese, appunto perché il magazzino comunale andrà a servizio, come abbiamo detto l’altra volta, della Protezione Civile e anche della Pro Loco, quindi la zona è in un posto molto favorevole per un ipotetico magazzino comunale, su una zona che ha tutti i vincoli perché è vicina al cimitero, quindi, alla fine va a dare un ottimo servizio a tutta la cittadinanza. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore. Io direi di fermarci qui e procediamo, per quanto riguarda il punto n. 6 all’ordine del giorno, alla dichiarazione di voto del nostro consigliere Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Sindaco.
Siamo assolutamente favorevoli a questa proposta di acquisto, che è sicuramente ragionevole, ponderata e congrua, con un valore giustamente stimato anche un po’ al di sotto del valore medio, per cui per una destinazione che ha sicuramente un valore importante, che sarà comunque da definire, per cui la riteniamo veramente una scelta molto valida, siamo favorevoli e votiamo a favore.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere. Ci sono dichiarazioni di voto?
Procediamo alla votazione del punto n. 6: “Acquisto terreno sito in via Maso riportato in catasto al foglio 16 particelle 9 e 11”.
Pareri favorevoli? Pareri contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno. Unanimità dei presenti.
Immediata eseguibilità. Pareri favorevoli? Astenuti? Nessuno. Contrari? Nessuno.
Passiamo all’ultimo punto all’ordine del giorno prima della comunicazione di trascrizione: “Espressione parere in merito al rilascio del provvedimento conclusivo per intervento di edilizia produttiva in deroga al Piano degli Interventi (PI) vigente, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 55/2012. Ditta Costruzione Meccaniche Pilon Roberto di Pilon Monica & C. S.n.c. e Immobiliare Monica di Pilon Monica e C. S.a.s.”.
Naturalmente nel frattempo rientrano i due Assessori che si sono assentati.
Faccio solo un piccolo preambolo rispetto al punto n. 7 all’ordine del giorno.
È una delibera che ci riempie di soddisfazione, perché va incontro alle esigenze di un’azienda del nostro territorio che, ad esempio, rispetto a tutte le nostre aziende – ma per questo poi, magari lascerò la parola all’Assessore competente alle Attività produttive – ha un avvio, dopo un periodo difficile, per l’emergenza sanitaria, per le nostre aziende; invece di essere un problema, un ostacolo è diventato davvero un’opportunità importante per ripartire tutti insieme in maniera estremamente positiva per le nostre aziende.
Passo la parola all’assessore Matteo Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Con questa delibera andiamo ad esprimere il parere in merito a una richiesta presentata dalla ditta Costruzioni Meccaniche Pillon Roberto di Pilon Monica e dall’Immobiliare Monica Di Pilon Monica.
L’intervento prevede l’ampliamento del fabbricato produttivo artigianale sito in zona C11, ai sensi della legge 55/2012, articolo 3, che prevede l’ampliamento dei fabbricati produttivi fuori zona fino ad un massimo dell’80 per cento della superficie coperta e fino a un massimo di 1.500 metri quadrati. Questo intervento prevede l’ampliamento di circa il 43 per cento della superficie coperta.
Verrà realizzato un magazzino con annessa tettoia, che in parte ricadranno in zona C1 e in parte in zona agricola. Il magazzino è necessario alla ditta per poter fare stoccaggio e per ampliare la propria produttività, quindi spero che tutto il Consiglio, maggioranza e minoranza, sia a favore di queste richieste presentate dalle nostre ditte produttrici del nostro territorio.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
A questo proposito darei la parola al nostro assessore Pastorello che segue le attività produttive.
Speaker : PASTORELLO – Assessore
Volevo aggiungere solo due piccole cose, perché è già stato spiegato in maniera egregia dall’assessore Stocco tutto il punto n. 7.
Volevo dare voce a tutte le nostre attività produttive, in primo luogo perché in tutti questi anni dimostrano di essere in salute e poi perché continuano ad arrivare richieste di ampliamento e modernizzazione dei capannoni e i numeri hanno dimostrato nel 2023 che l’occupazione a Villa del Conte, grazie alle nostre attività produttive, che continuano a crescere nel nostro territorio, è aumentata, proprio grazie anche alla volontà dei nostri imprenditori di investire nel Comune di Villa del Conte.
Quindi, complimenti alla ditta Pilon Roberto di Pilon Monica e complimenti anche a tutte le attività, perché molti sono i progetti che continuano ad arrivare di ampliamento o di altro di tutte le nostre attività produttive, che sono sempre più in salute. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Apro la discussione sul punto n. 7: “Espressione del parere in merito al rilascio del provvedimento conclusivo intervento edilizia produttiva azienda Pilon”. Ci sono interventi? Prego, assessore Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Solo una rilevanza. Si è sempre parlato, nei primi tre anni dell’Amministrazione Argenti, del fatto che l’ufficio tecnico era a rilento e invece vi faccio solo notare una cosa: questa pratica è stata presentata il 27 dicembre ’23 e siamo qua in Consiglio Comunale; questo vuol dire che qualcosa è cambiato.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
La ringrazio, Assessore, della precisazione, che è molto importante. Noi diamo per scontate ormai quelle che sono le nostre routine, le nostre abitudini, ma è giusto sottolineare i grandi stati di avanzamento delle attività e cogliamo l’occasione per ringraziare l’ufficio tecnico che, a pieno regime, sta lavorando veramente per soddisfare tutte le richieste dei nostri tecnici e dei nostri cittadini.
Se nessuno ha nulla da dichiarare rispetto a questo, darei subito la parola al nostro capogruppo Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Grazie. Non possiamo che essere favorevoli a questa attività che progredisce e si incrementa rispettando quelle che sono le normative, anche se in deroga a quello che si prevede, per cui siamo assolutamente favorevoli e ci complimentiamo anche noi con gli uffici per la rapidità della gestione della pratica. Grazie e votiamo a favore.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, consigliere Zanchin. Ci sono altre dichiarazioni di voto? Non ci sono dichiarazioni di voto, per cui pongo in votazione il punto n. 7: “Espressione parere di merito provvedimento conclusivo intervento edilizia produttiva in deroga al Piano degli Interventi, legge regionale 55 del 2012 ditta Costruzioni Meccaniche Pilon Roberto di Pilon Monica”.
Pareri favorevoli? Pareri contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno. Unanimità.
Immediata eseguibilità. Pareri favorevoli? Astenuti? Nessuno. Contrari? Nessuno. Unanimità dei presenti.
Ricordiamo che all’ultimo punto all’ordine del giorno c’è la comunicazione di trascrizione della registrazione della seduta del 30 dicembre del 2023, come da documentazione presentata allegata.
Abbiamo terminato la seduta. C’è un intervento: prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Nella trascrizione manca la risposta del Presidente dell’Etra alla domanda che ho fatto precisa, quindi non so come possiamo fare: si può riportare? Perché probabilmente non ha parlato al microfono. La domanda era se il voto vale uno e ha detto sì, perché l’ho sentito, però lì dentro non c’è scritto da nessuna parte.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora, come le ho ribadito più volte e lo stesso Segretario gliel’ha ribadito, questo non è il verbale ufficiale: il verbale ufficiale è l’MP4; questa è una trascrizione che favoriamo per facilitare, naturalmente, tutti i Consiglieri e gli Assessori per poter vedere la trascrizione, così come avviene in maniera automatica. Il verbale che fa fede e che viene utilizzato in caso di necessità è l’altro.
Chiedo comunque alla ditta che ci segue in questa trascrizione se è possibile integrarlo secondo quello che lei mi sta dicendo.
Sì, perché voi capite che prima di scorrere due o tre ore, uno legge il verbale e va al punto, cioè serve quella trascrizione, almeno dal mio punto di vista, per chi legge, sennò deve ascoltarsi tutta la trafila per trovare il punto; invece trova il verbale, bene o male vede l’intervento e centra subito il discorso. Quindi se si può mettere a posto, grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Me lo sono scritto e verifico se tecnicamente è possibile.
Bene, siamo giunti alla conclusione e saluto chi ci ha seguito in diretta da casa e naturalmente saluto in maniera veramente felice i nostri ragazzi che hanno partecipato a tutto il Consiglio Comunale: a voi un altro applauso perché ve lo meritate. Naturalmente ringrazio tutti gli Assessori, i Consiglieri, il Segretario e la nostra dipendente, che è onnipresente, per la gentilezza.
Buona serata a tutti e ci vediamo al prossimo Consiglio Comunale. Grazie.