Speaker : ARGENTI - Sindaco
Buongiorno a tutti.
È con emozione e gratitudine che diamo avvio a quello che è il primo Consiglio comunale del secondo mandato dell’Amministrazione Argenti.
Chiedo gentilmente al Segretario di procedere all’appello.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario Generale
Buongiorno a tutti.
Signor Sindaco, Argenti Antonella (presente).
Signori assessori e consiglieri: Pegoraro Giacinto ; Stocco Matteo ; Vittadello Elena ; Pastorello Davide ; Vigri Graziella ; Bizzotto Loreta ; Garbuio Cristina ; Zanchin Valerio ; Dalla Costa Michele ; De Franceschi Lorenza ; Bertin Chiara ; Battaglia Andrea .
Speaker : ARGENTI - Sindaco
Assente giustificato .
La prima cosa che facciamo è individuare tre persone disponibili per fare gli scrutatori durante la seduta di oggi. Chiedo gentilmente la disponibilità al: consigliere Dalla Costa; al consigliere Garbuio; e il consigliere Bertin. Grazie.
Diamo avvio a quella che è la seduta del 29 giugno 2024 con il primo punto all’ordine del giorno: Convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Giuramento del Sindaco.
Il risultato di queste elezioni amministrative ormai è evidente, è conosciuto ed è anche molto entusiasmante.
Non ho ancora terminato di commuovermi e di rendere il nostro grazie corale a tutti coloro che incontro in questi giorni perché, pur essendo stato cosiddetto scontato fin dall’inizio dal momento in cui si era verificata una sola lista, non era invece scontato il risultato.
Quindi, continuo a dire a tutti i ragazzi, ma lo dico anche a me stessa ogni giorno, ringraziamo i nostri cittadini per la grande fiducia che ci hanno donato nel darci la possibilità di procedere anche nel secondo mandato.
Quindi è davvero, ripeto, con grande senso di gratitudine e di ringraziamento per la fiducia concessaci che procedo oggi a convalidare quelle che sono le elezioni del Sindaco e dei consiglieri.
Il candidato eletto alla carica di Sindaco, Antonella Argenti.
Andiamo a seguire e vi chiedo gentilmente di alzarvi quando dico il vostro nome, così chi ci segue da casa può identificarvi.
Partiamo con il primo consigliere eletto, signor Pegoraro Giacinto.
Secondo consigliere, Stocco Matteo.
Consigliere Vittadello Elena.
Consigliere Pastorello Davide.
Consigliere Vigri Graziella.
Consigliere Bizzotto Loreta.
Consigliere Garbuio Cristina.
Consigliere Zanchin Valerio.
Consigliere Dalla Costa Michele.
Consigliere De Franceschi Lorenza.
Consigliere Bertin Chiara.
È assente giustificato, ma al quale mandiamo il nostro saluto se dovesse seguirci da casa, consigliere Battaglia Andrea.
Bene. È giunto un momento che ho già realizzato nel passato ma che mi porta sempre ad avere profonda commozione, che è il mio giuramento, per il quale vi chiedo di alzarci.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana, le leggi della Repubblica e l’ordinamento del Comune e di agire per il bene di tutti i cittadini.
Grazie, consiglieri. Do un bacio a Valerio ma è come se lo dessi a tutti voi. Grazie a tutti, davvero, grazie, e grazie naturalmente a tutti i nostri cittadini, sempre.
Possiamo accomodarci, vi ringrazio.
La convalida dei consiglieri e del Sindaco.
Procediamo alla votazione.
Pareri favorevoli? Astenuti? Nessuno. Contrari? Nessuno.
Non c’è l’immediata esecutività, naturalmente.
Passiamo al secondo punto all’ordine del giorno: Comunicazione al Consiglio, da parte del Sindaco, della composizione della Giunta comunale e designazione del Capogruppo.
Come sapete, nei giorni scorsi mi sono avvalsa di qualche giorno di valutazione per individuare le persone che avessero composto la Giunta e a seguire le deleghe anche per i consiglieri.
Le rendiamo nuovamente pubbliche, pur essendo già conosciute anche da parte della nostra cittadinanza.
Per quanto riguarda i componenti della Giunta, con qualifica di Vice Sindaco e assessore al bilancio e tributi: Pegoraro Giacinto.
Con qualifica ad assessore ai lavori pubblici, infrastrutture, urbanistica, viabilità e patrimonio: Stocco Matteo.
Assessore alla sicurezza e controllo del territorio, ai sistemi informativi e alle relazioni con la Federazione dei Comuni del Camposampierese: Davide Pastorello.
Assessore alle politiche sociali, politiche terza età, politiche del lavoro, solitudine, gentilezza e turismo: Vigri Graziella.
Preciso che gli assessori nominati hanno già accettato la nomina e che restano quindi di competenza della sottoscritta: gli affari generali, il personale, la sanità, il Regolamento e Statuto comunale, la pianificazione territoriale, l’edilizia privata, l’elettorale e le deleghe date ai consiglieri nella parte di competenza riservata che rimane al Sindaco in capo ai consiglieri.
Procedo quindi a nominare consigliere con le rispettive deleghe.
Per cultura, comunicazioni istituzionali, biblioteca e gemellaggi: Vittadello Elena.
Volontari e pari opportunità: Loreta Bizzotto.
Affari legali e contenzioso, associazioni e contributi, disabilità, asili e parrocchie: Cristina Garbuio.
Tutela ambientale, attività produttive commerciali e mercati, agricoltura, industria e artigianato: Valerio Zanchin.
Politiche giovanili, Consulta giovani, manifestazioni, eventi e Pro Loco: Dalla Costa Michele.
Sport, benessere e tempo Libero: De Franceschi Lorenza.
Istruzione, scuola, politiche della famiglia e per l’infanzia: Chiara Bertin.
Servizi al cittadino e Protezione civile: Andrea Battaglia.
Nell’augurarvi davvero di cuore un buon lavoro e di ringraziarvi naturalmente per la disponibilità ad assumere queste importanti responsabilità, come vedete ognuno di voi ha delle deleghe molto importanti, tutte parimenti utili e, soprattutto, tutte funzionali al benessere della nostra cittadinanza, vi auguro davvero buon lavoro.
Chiedo la disponibilità in qualità di Capogruppo ormai al rodato garante di neutralità ma soprattutto di buoni principi e di coesione del gruppo, al nostro Zanchin Valerio.
Ti lascio la parola. Grazie.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Sindaco.
Leggo qualche riga a vagliare un po’ quello che mi è stato affidato.
Intanto, buongiorno a tutti i presenti e a chi ci segue in diretta streaming ed eventualmente nella registrazione.
Desidero ringraziare innanzitutto il Sindaco, la dottoressa Antonella Argenti, e tutti i consiglieri per la rinnovata fiducia nell’affidarmi l’incarico di Capogruppo consiliare, ruolo che mi permette di rappresentarmi nelle scelte politiche di governo locale che si concretizzano con delibere istituzionali vagliate, discusse e sottoposte al giudizio della seduta consiliare quale massima espressione della democrazia del territorio.
Da cui territorio non sono emerse proposte alternative al Gruppo che ha amministrato il Comune di Villa del Conte nella scorsa legislatura con serietà, impegno, costanza, condivisione, sinergia e compattezza, portando non solo a compimento tutto ciò che è stato programmato, ma si sono raggiunti ulteriore risultati di straordinaria importanza i cui effetti positivi sono da stimolo e forza per la prosecuzione di un percorso che è stato condiviso internamente ma soprattutto con la cittadinanza nella recente campagna elettorale, il cui obiettivo è la valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.
In questo contesto vorrei oltremodo complimentarmi con il Sindaco per la composizione della Giunta e la ripartizione delle deleghe ai consiglieri, perché ancora una volta ha saputo e voluto valorizzare la predisposizione e la formazione soggettiva, improntate in un connubio di esperienze consolidate e nuove forze ricche di entusiasmo e preparazione, che manterranno certezze e vitalità all’operato amministrativo con umiltà, spirito di servizio e crescita.
L’Amministrazione comunale saprà essere il punto di riferimento istituzionale ma soprattutto umano per tutti i committenti sia di chi ci ha votato, valorizzando la loro fiducia, sia di chi ci sprona a continuare ad impegnarci e ad accogliere idee costruttive con approcci propositivi e condivisibili.
Abbiamo il dovere infine, ma soprattutto ci piace salutare e ringraziare i dipendenti dell’Ente municipale e chi, in diversi modi, opererà con professionalità e passione con il buon funzionamento dell’attività amministrativa.
Augurando buon lavoro e un clima sereno e collaborativo.
Grazie, e buon lavoro a tutti.
Speaker : ARGENTI - Sindaco
Una persona non scontata, mai, ma che è giusto ringraziare, è al nostro fianco da tanti anni con professionalità, tanta comprensione, tanto umanità e tanta pazienza nei nostri Consigli comunali, ne è dotato fortemente e che è giusto ringraziare anche pubblicamente, oltre a farlo quando abbiamo l’opportunità, durante le nostre sedute, è il nostro ineguagliabile e insostituibile dottor Luca Scarangella.
Questa delibera non va votata, è una presa d’atto, per cui non serve procedere alla votazione.
Passiamo al n. 3 all’ordine del giorno.
Com’ è stato anticipato durante la discussione di qualche seduta dell’ultimo periodo del primo mandato, questo consesso aveva scelto, e avevamo all’epoca votato con la modifica del Regolamento e dello Statuto comunale, di dotare il Consiglio comunale di una figura che rappresentasse non solo l’intero Consiglio comunale ma anche quella trasparenza, quella neutralità e quel bisogno di estraneità rispetto ai temi trattati, come invece accade quando il Sindaco ricopre entrambe le cariche. Abbiamo deciso di individuare la potenzialità e la possibilità di fare un Presidente del Consiglio. Un Presidente del Consiglio che sarà garante non solo della correttezza, naturalmente insieme al Segretario, delle operazioni durante il Consiglio comunale, ma che sarà anche garante della parità di argomentazioni e, chiaramente, di partecipazione rispetto al Consiglio comunale.
Ecco perché, in qualità di Sindaco, propongo all’Assemblea di avvalerci di questa possibilità, che abbiamo inserito nello Statuto qualche mese fa, e di avvalerci di una Presidente del Consiglio che ci permetta di mantenere e caratterizzare i nostri Consigli comunali da tutti i valori e gli aspetti che ho appena enunciato.
Quindi, vi chiedo di mettere al voto la possibilità di avvalerci del Presidente del Consiglio e naturalmente la successiva nomina.
Chiedo a quest’Assemblea, con voto palese, se vogliamo avvalerci del Presidente del Consiglio.
Voti favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno.
Procediamo quindi alla nomina del Presidente del Consiglio e, naturalmente, anche del Vicepresidente qualora il Presidente fosse impedito.
Lascio la parola per la presentazione dei nominativi di riferimento delle proposte, al nostro Capogruppo, Valerio Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Il Gruppo consiliare propone come Presidente del Consiglio la dottoressa Elena Vittadello e come Vicepresidente il signor Pastorello Davide.
Speaker : ARGENTI - Sindaco
Benissimo, grazie.
Io chiedo gentilmente ai tre scrutatori, naturalmente si tratta di un voto non palese, per cui chiedo ai tre scrutatori di avvicinarci. Qui avete le penne da distribuire e i foglietti sono qui dentro. Questi sono per il Presidente e questi sono per il Vicepresidente. Facciamo dopo il Vicepresidente, aspettiamo un attimo.
Ricordo ai consiglieri che in questo momento stiamo votando, perché sono due votazioni separate, il Presidente. Quindi, in questo momento, parte il voto per il Presidente.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Se gentilmente uno scrutatore viene a ritirare la cassettina.
Fai il giro alle persone che mettano dentro, grazie.
Io ho già fatto, grazie.
Grazie mille.
Bisogna aprire. Se volete venire qui come testimoni tutti e due gli scrutatori. Uno prende e si legge uno a uno.
Speaker : ARGENTI - Sindaco
Quando il Segretario fa le verifiche e mi dà l’okay, procediamo con la distribuzione per il Vicepresidente. Grazie.
Grazie molte agli scrutatori che possono riaccomodarsi.
Posso procedere, Segretario? Grazie.
Visti gli esiti delle votazioni, che sono evidenti, e ringrazio quest’Assemblea, nominiamo per quanto riguarda, causa i motivi naturalmente in delibera, Presidente del Consiglio comunale del Comune di Villa del Conte: il consigliere Vittadello Elena.
Nominiamo, sempre per le cause e i motivi indicati in delibera, vicepresidente del Consiglio comunale del Comune di Villa del Conte: Davide Pastorello.
Bene, il mio compito finisce qui. Anzi no, prima devo fare la votazione della delibera, dopodiché mi taccio.
Rispetto alla delibera, l’indicazione che abbiamo appena condiviso, vi chiedo di esprimere un parere.
Favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno. Quindi, unanimità dei presenti.
Anche immediata eseguibilità.
Pareri favorevoli? Astenuti? Nessuno. Contrari? Nessuno.
Unanimità anche per l’eseguibilità.
Io adesso, con molto piacere, passo la parola al nuovo Presidente del Consiglio comunale di Villa del Conte, dottoressa Vittadello.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie, Sindaco, buongiorno a tutti e grazie soprattutto anche al Vicesindaco, agli assessori e tutti i consiglieri qui presenti.
Passiamo al punto n. 4 dell’ordine del giorno: Elezione della Commissione Elettorale Comunale.
Passo sempre la parola al nostro Capogruppo, Valerio, che propone i nominativi dei consiglieri e dei componenti effettivi.
Speaker : ZANCHIN
I nomi della Commissione Elettorale degli effettivi sono: Vittadello; Vigri; Battaglia.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Chiedo agli scrutatori gentilmente di avvicinarsi qui vicino al segretario, che formiamo i biglietti su cui andranno scritti poi i nomi e cognomi.
Vi ricordo che per il punto n. 4 all’ordine del giorno, elezione della Commissione Elettorale, il Sindaco non vota.
Grazie, Chiara, rimani qui vicino a noi. Ti passo il microfono per la lettura dei nomi.
Grazie Chiara. I componenti effettivi consiglieri del punto n. 4 della Commissione Elettorale Comunale sono: assessore Vigri; consigliere Battaglia Andrea; e consigliere Vittadello Elena.
Passiamo ora alla seconda votazione per quanto riguarda sempre il punto n. 4 all’ordine del giorno. Andremo a votare quelli che saranno i componenti supplenti consiglieri sempre per quanto riguarda la Commissione Elettorale Comunale.
Chiedo gentilmente a Michele di avvicinarsi, così consegniamo.
Valerio, perdonami. Passo la parola al Capogruppo Valerio per la proposta dei nomi.
Speaker : ZANCHIN
I supplenti della Commissione Elettorale Comunale vengono proposti: l’assessore Stocco Matteo; Zanchin Valerio e il consigliere Bertin Chiara.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Avvicinati pure, prego consigliere Dalla Costa.
Prego, consigliere Dalla Costa.
Grazie mille, consigliere Dalla Costa.
Stante le votazioni appena effettuata si nominano i componenti supplenti consiglieri, per quanto riguarda il punto n. 4 all’ordine del giorno, elezione della Commissione Elettorale Comunale: il consigliere Zanchin; l’assessore Stocco; e il Consigliere Bertin.
Passiamo ora alla votazione del punto n. 4 all’ordine del giorno.
Pareri favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno.
Immediata eseguibilità per quanto riguarda il punto n. 4.
Pareri favorevoli? Contrari? Astenuti? Unanimità.
Passiamo ora al punto n. 5 dell’ordine del giorno: Nomina dei componenti della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Prima di procedere alla votazione, passo sempre la parola al nostro Capogruppo, Valerio, per la proposta.
Speaker : ZANCHIN
Sì, grazie Elena.
Il gruppo per gli elenchi dei giudici popolari propone la consigliera Bizzotto Loreta e la consigliera De Franceschi Lorenza.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie, consigliere Zanchin.
Chiedo gentilmente a uno degli scrutatori di avvicinarsi.
Prego, consigliera Dalla Costa, apra pure.
Grazie, consigliere Dalla Costa.
I componenti nominati per quanto riguarda la formazione degli elenchi dei giudici popolari sono: il consigliere De Franceschi e il consigliere Bizzotto.
Passiamo ora all’immediata eseguibilità.
Pareri favorevoli? Contrari? Astenuti? Unanimità.
Passiamo ora al punto n. 6 all’ordine del giorno: Elezione rappresentanti comunali in seno al Consiglio della Federazione dei Comuni del Camposampierese.
Sempre al consigliere Zanchin la parola per la proposta dei nominativi.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Presidente.
Il Gruppo consiliare propone, per la Federazione dei Comuni del Camposampierese: il signor Pastorello Davide; il consigliere dottoressa Garbuio Cristina; il consigliere, dottor Andrea Dalla Costa Michele.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie, consigliere Zanchin.
Chiedo sempre a uno degli scrutatori di avvicinarsi.
Grazie, consigliere Bertin.
Prego, consigliere Bertin.
Grazie, consigliere Bertin.
I consiglieri che andranno al Consiglio della Federazione dei Comuni del Camposampierese sono: il consigliere Dalla Costa; assessore Pastorello; e consigliere Garbuio.
Immediata eseguibilità per quanto riguarda il punto n. 6 all’ordine del giorno.
Favorevoli? Contrari? Astenuti?
Visto che ci sono, il Sindaco mi ha passato la comunicazione per il prossimo Consiglio della Federazione dei Comuni del Camposampierese che è giovedì 18 luglio 2024, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Camposampiero.
Punto n. 7 all’ordine del giorno: Nomina della Commissione consiliare per lo Statuto e Regolamenti.
Al nostro Capogruppo la parola per la proposta.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Presidente.
In questo contesto proponiamo la dottoressa Sindaco, Antonella Argenti; Vicesindaco, signor Pegoraro Giacinto; la consigliera Bizzotto Loreta; la dottoressa consigliera Garbuio Cristina; la consigliera Bertin Chiara.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie, consigliere Zanchin.
Chiedo gentilmente a uno degli scrutatori di avvicinarsi per l’elezione.
Grazie, consigliere Garbuio.
Prego.
Grazie, consigliere Garbuio.
I facenti parte della Commissione consiliare per lo Statuto ed i Regolamenti sono: Sindaco Argenti; Vicesindaco Pegoraro; consigliere Bertin; consigliere Bizzotto; consigliere Garbuio.
Immediata eseguibilità per il punto n. 7 all’ordine del giorno.
Pareri favorevoli? Contrari? Astenuti? Unanimità.
Abbiamo terminato, con il punto n. 7 all’ordine del giorno, le votazioni.
Passiamo ora al punto n. 8 dell’ordine del giorno: Adesione al Fondo di solidarietà per minori e approvazione del Regolamento che disciplina il Fondo.
Il punto n. 8 all’ordine del giorno ci viene illustrato dal nostro Sindaco, dottoressa Antonella Argenti.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Presidente.
Per chi non conosce le dinamiche rispetto al sociale, il nostro territorio dell’Alta Padovana è caratterizzato dal fatto che i servizi sociosanitari vengono delegati all’ULSS, quindi vengono svolti direttamente dall’ULSS di competenza e noi naturalmente retribuiamo questo servizio.
Nel percorso degli anni la situazione è evoluta in maniera importante, soprattutto per quanto riguarda i servizi territoriali.
Cosa significa? Che tutte le competenze extra sanitarie - chiamiamole così per far comprendere anche a chi ci segue da casa di cosa stiamo parlando - sono costi che devono essere nettamente separati da quelli che sono i costi prettamente sanitari, ossia di prevenzione e di cura.
I servizi territoriali, quindi sociali o sociosanitari, perché a volte la commistione e il confine è abbastanza labile, vengono valutati in un bilancio separato e, soprattutto, viene a compartecipazione di spesa da parte o degli interessati o del Comune di afferenza dei soggetti interessati.
Nello specifico, l’ambito a cui facciamo riferimento, che sarà un futuro ATS, quindi un nucleo che andrà a regolarizzare tutti questi sistemi, ha scelto, condiviso naturalmente da tutti i Sindaci dei 28 Comuni di appartenenza dell’Alta Padovana, di istituire un fondo di solidarietà. Perché purtroppo accadrà nel futuro che tantissime persone avranno bisogno di accedere ai servizi territoriali.
Nello specifico stiamo parlando di minori e spesso la compartecipazione di spesa che viene richiesta ad un bilancio comunale a volte diventa un problema per la gestione del bilancio comunale stessa. Perché in ogni Comune, purtroppo, le casistiche sono in aumento.
Quindi si è pensato, in collaborazione con tutto il territorio, di istituire un Fondo di solidarietà a cui poter attingere nel caso in cui il Comune si trovasse nelle difficoltà di non poter utilizzare totalmente risorse proprie e quindi va ad attingere ad un Fondo messo assieme da tutti i Comuni dell’ambito a cui facciamo riferimento, che ricordo essere 28 Comuni, sostanzialmente quelli dell’Alta Padovana.
Quindi, oggi andiamo a deliberare questo Regolamento che disciplina il Fondo di solidarietà, confermando il trasferimento di 2.782 euro alla Federazione, effettuato quindi sulla base del bilancio consuntivo, e disporre che l’ULSS Euganea trasferisca la quota di 2.781 dell’avanzo di gestione 2023 per iniziare a costituire questo fondo.
Naturalmente poi sarà alimentato nel tempo a seconda del Regolamento dello Statuto stesso e, come ha appena annunciato, potrà essere utilizzato, secondo le regole previste dal Regolamento stesso, nel caso in cui il Comune avesse bisogno di un supporto nella gestione di questi fondi.
Come è stato enunciato dal nostro Vicesindaco, assessore al Bilancio, nelle riunioni con cittadinanza, il problema del sociale è un problema che sta avanzando in maniera prorompente e ci preoccupa non poco, bisogna dire la verità. Prima di tutto per l’aspetto chiaramente umano che va a caratterizzare queste situazioni, nel senso che se abbiamo numerose persone che chiedono un servizio, vuol dire che le problematiche purtroppo ci sono e stanno cominciando a diventare anche importanti, sulle quali continueremo a lavorare soprattutto sulla prevenzione.
C’è un impegno, da parte di questa Amministrazione, di individuare casistiche e situazioni in via preventiva attraverso i vari… che abbiamo dato ai vari consiglieri. Però, purtroppo, i casi quando arrivano sono esplosivi, naturalmente per la famiglia del minore ma anche per i cittadini e per i bilanci comunali.
Quindi, cercheremo di lavorare per prevenire qualsiasi situazione di disagio, ma qualora ci fossero saremo pronti ad intervenire in supporto alla famiglia e al minore.
Quindi, chiedo a questo consesso di approvare questo Regolamento rispetto al Fondo di solidarietà, perché viene in nostro aiuto in una situazione che cercheremo di limitare e circoscrivere ma che, purtroppo, vede anche noi protagonisti con alcuni casi.
Grazie, Presidente.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie a lei, Sindaco.
Passo la parola ora al nostro Capogruppo, consigliere Zanchin, per la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Presidente.
Grazie al Sindaco per le spiegazioni.
Questa è una proposta di delibera molto importante che, come riportato nella stessa, riconduce alla solidarietà che sappiamo essere uno degli obiettivi primari di tutte le Amministrazioni, nel nostro caso specifico in particolare.
Continua quindi la nostra convinzione nel supportare cittadini e famiglie cogliendo tutte le opportunità, come in questo caso che ci sono fra sinergie di Comuni.
Quindi, con orgoglio, il Gruppo consiliare vota unanime a favore.
Grazie.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie, capogruppo.
Pongo ora in votazione il punto n. 8 all’ordine del giorno: Adesione al Fondo di solidarietà per minori e approvazione del Regolamento che disciplina il Fondo.
Pareri favorevoli? Contrari? Astenuti?
Immediata eseguibilità.
Pareri favorevoli? Contrari? Astenuti? Unanimità.
Passiamo ora all’ultimo punto all’ordine del giorno di questo primo Consiglio comunale per quanto riguarda il secondo mandato Argenti, punto n. 9: Comunicazioni del Sindaco.
Di nuovo al Sindaco la parola.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Presidente.
Come ho anticipato all’avvio della seduta, si tratta di una seduta che serberemo nel cuore, sicuramente il consesso presente ma anche tutti i cittadini, perché diamo avvio a quello che è un altro importante periodo di cinque anni, si auspicano cinque anni, insieme.
Naturalmente, il senso di gratitudine e di ringraziamento che abbiamo nei confronti dei nostri cittadini, è immenso. È immenso perché il risultato, come dicevo, non era scontato.
Quindi, davvero grazie ai 2.595 cittadini che hanno segnato nella scheda il simbolo Lista Civica Con Voi.
Grazie anche ai 400 cittadini che invece si sono recati alle urne e hanno lasciato la scheda bianca, o l’hanno in qualche maniera annullata.
Grazie anche ai 1.300 cittadini che hanno scelto, o non hanno potuto recarsi alle urne. Perché noi saremo l’Amministrazione comunale di tutti i nostri cittadini.
Quindi, davvero, siamo qui per confermare il nostro impegno, il nostro desiderio di restituire la fiducia che ci avete conferito con azioni, con progetti, con grande disponibilità e con grande entusiasmo.
Perché, come avete visto, il Consiglio comunale è composto dalle persone che hanno costituito il Consiglio comunale precedente, ma è anche rinnovato in nuove energie e nuove forme.
Adesso ci sono ben 12 consiglieri, assessori e il Sindaco a disposizione del territorio e delle nostre genti.
Il risultato, dicevo, non era scontato. Abbiamo avuto una partecipazione che doveva battere il quorum del 40 per cento, ma è arrivata ben al 68,35 per cento, quindi direi che il risultato è davvero importante.
La percentuale di persone che si sono recate alle urne e ha poi espresso parere favorevole nei confronti della Lista Civica Con Voi, è ben l’86,5 per cento.
Direi un risultato di cui dobbiamo essere chiaramente orgogliosi, contenti.
Mi rivolgo a voi, gentili consiglieri e gentili assessori, consegnandovi questo risultato e chiedendovi, oltre di esserne orgogliosi ed entusiasti, di prenderlo come un grande impegno e di responsabilità nei confronti dei nostri cittadini. Perché quando hanno scritto il nostro nome, quando hanno messo la X nel nostro simbolo, hanno consegnato nelle nostre mani il loro futuro, sia come cittadini, come genitori, come nonni, come persone che hanno bisogno di supporto in tutti i sensi. Quindi, davvero è una responsabilità importante.
Io dico sempre che questa fascia pesa 200 chili, ed è vero, perché quando si indossa questa fascia il senso di responsabilità è potente, è importante, è forte, però la stessa cosa vale anche per voi, sia quando indosserete la fascia nel sostituire il Sindaco, ma anche quando ogni giorno agite per il bene dei nostri cittadini.
Quindi, davvero un grande senso di gratitudine nei confronti di coloro che ci hanno votato, ma anche di tutti coloro che hanno scelto di non votarci, o di fare una scelta diversa ma si sono comunque recati alle urne.
Per quanto riguarda invece la seconda comunicazione, come ho annunciato pubblicamente ieri, ieri è stato l’ultimo giorno della nostra dipendente Margherita Reato.
È chiaro che siamo molto felici di accompagnarla in quello che è il nuovo percorso di vita. Anche nei suoi confronti un grande senso di gratitudine, una persona che per ben più di quarant’anni ha prestato servizio nel nostro Comune, tra l’altro sempre in Ufficio anagrafe. Quindi, un volto assolutamente conosciuto, ma anche rassicurante, un volto onnipresente. Un dipendente, una collaboratrice che c’è stata anche nei momenti di difficoltà e, onnipresente, ha sempre dimostrato grande collaborazione, oltre che un grande senso di responsabilità nella sua attività.
Non riusciamo a salutarla oggi pubblicamente perché l’ultimo giorno di lavoro era ieri, ma ci siamo in qualche maniera impegnati, oltre che a omaggiarla con una festa, di presentarla pubblicamente e di salutarla pubblicamente nel prossimo Consiglio comunale.
Però, naturalmente, è giusto riconoscere pubblicamente la grande devozione e la grande gratitudine nei suoi confronti.
Vi ricordo che è in corso la festa di San Pietro e Paolo e siete tutti naturalmente invitati per un momento di coesione e di gioia condivisa.
Poi, come abbiamo sempre fatto nel precedente mandato, e che trovo utile e funzionale, io lascerei la parola in questo caso in veste di consigliere alla cultura ad Elena Vittadello, che ci racconta le attività che svolgeremo nel mese di luglio.
Grazie.
Speaker : VITTADELLO - Presidente del Consiglio
Grazie, Sindaco.
Come ha già anticipato il nostro Sindaco, è un inizio estate, un inizio mandato, carico di eventi culturali e sportivi.
Abbiamo la sagra di San Pietro e Paolo, che è iniziata ieri sera fino al 2 luglio, in cui vi è l’area giovani e anche l’ottimo stand della Pro Loco.
Contemporaneamente alla sagra del nostro paese, vi è una mostra fotografica a cura di Roberto Zaniolo, presso la palestra delle scuole medie e anche un’altra mostra culturale in sala Piacentini.
Domani, domenica, avremo la corsa degli Abatini bike.
A seguire il 7 luglio vi è il Moto Raduno club di Villa del Conte.
Il 12 del 7 abbiamo lo spettacolo teatrale dedicato ai bambini che ogni anno riproponiamo come Tavolo della cultura del Camposampierese, presso l’Oasi Vallona, uno spettacolo dedicato ai nostri bimbi, al nostro futuro.
A seguire il 14 luglio c’è la Villa Run Conte.
A seguire il 16 del 7 la MIVAO.
A partire dal 15 luglio, fino al 19, si parte con il progetto che interessa ai nostri ragazzi dai 14 ai 18 anni: “Ci sto a fare fatica.
Il Medio Brenta, il 7 luglio.
Se non vi sono altri interventi, io dichiaro chiusa la seduta del primo Consiglio comunale.
Grazie a tutti.