Speaker : ARGENTI – Sindaco
Buongiorno a tutti, ben ritrovati.
Chiedo scusa sia naturalmente ai colleghi Consiglieri e Assessori presenti e a chi ci segue eventualmente da casa per il ritardo. Abbiamo dovuto allungare i tempi di avvio per un problema tecnico in fase di registrazione.
Procediamo quindi al Consiglio comunale di sabato 17 dicembre ‘22 e chiedo al Segretario gentilmente di procedere con l’appello.
Speaker : SCARANGELLA - Segretario Generale
Sì, buonasera a tutti.
Signor Sindaco Argenti Antonella (presente).
Signori Assessori e Consiglieri: Pegoraro Giacinto Vittadello Elena. Pastorello Davide . Stocco Matteo . Vigri Graziella . Zanchin Valerio . Bizzotto Loreta . De Franceschi Lorenza . Bevilacqua Paolo . Romanello Alessandro . Bonaldo Fernando . Tosato Alessandro .
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a tutti.
Chiedo anche la nomina dei tre scrutatori: consigliere De Franceschi, consigliere Bizzotto, consigliere Bevilacqua. Grazie della disponibilità.
Procediamo al n. 1 dell’ordine del giorno: “Comunicazioni del Sindaco”.
Le comunicazioni di fine anno sostanzialmente perché innanzitutto vi anticipo che questo sarà l’ultimo Consiglio comunale del 2022, salvo imprevisti, perché, come vi avevo anticipato nello scorso Consiglio, delibereremo il Bilancio di Previsione nel mese di gennaio.
Vi do alcuni dati anagrafici che magari possono essere interessanti rispetto al nostro territorio. Per quanto riguarda il 2022 abbiamo avuto 42 nascite, di cui 23 maschietti e 19 femminucce. Abbiamo avuto purtroppo la perdita di 45 concittadini, di cui 30 maschi e 15 femmine. Sono arrivati nel nostro territorio come nuove… come immigrati 155 persone. Hanno invece scelto di emigrare verso altri territori 128 persone. I matrimoni civili sono sei, i matrimoni religiosi sono ugualmente 6.
Per quanto riguarda invece i congressi comunali abbiamo avuto otto Consigli comunali, compreso quello di oggi. La Giunta ha fatto 55, arriveremo circa a 58 sedute nel 2022 e le Commissioni tra Regolamento e Statuti e quelle elettorali siamo giunti a sei Commissioni.
Se avete bisogno di sapere altri dati ce li chiedete e volentieri li forniamo.
Vi ricordo solamente che in questi giorni sono avvenuti e stanno avvenendo degli eventi. Ieri sera abbiamo dato il benvenuto ai nostri diciottenni con una serata davvero molto toccante e importante. Oggi consegneremo le borse di studio ai meritevoli alle ore 15.00. Abbiamo formulato un evento per il 23 dicembre per i nostri bambini e per le nostre famiglie, chiunque vorrà partecipare, un pomeriggio di fronte alla Casa comunale.
Arrivo a ringraziare in maniera importante, naturalmente, chi ha donato gli alberi e la loro preparazione, cittadini privati e nostri volontari, e ringrazio naturalmente sempre in maniera profonda anche la Pro Loco per l’installazione di tutte le luminarie sia del capoluogo che dell’Abbazia Pisani.
Infine chiedo un momento di silenzio e una preghiera per le tante vite molto giovani che stiamo purtroppo salutando in questi giorni a Villa del Conte per motivi diversi. Una morte, una perdita è sempre un momento di grande tristezza, però quando si tratta di vite molto giovani chiaramente ci si pone le domande sul senso della vita e vorrei che questo ci portasse tutti a riflettere sulle cose importanti e chiedo per questo un minuto di silenzio. Grazie a tutti.
Ho terminato con le comunicazioni. Naturalmente gli auguri di Natale ce li faremo al termine del Consiglio comunale.
Chiedo ai Consiglieri presenti se ci sono interrogazioni.
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Grazie.
Interpellanza n. 7 del 17 dicembre 2022, Consiglio comunale del 17 dicembre 2022.
Oggetto - si sente bene? Sì – oggetto: “Esperto di relazioni esterne, spesa annuale 4.800 euro”.
Illustrissimo Sindaco, il 18 ottobre con delibera n. 105, avente ad oggetto “Atto di indirizzo per il conferimento incarico di esperto di relazioni esterne istituzionale”, avete approvato una spesa di 4.800 euro. La delibera prevede una spesa annuale di 4.800 euro per pagare una persona esterna per, cito testualmente, “migliorare la trasparenza e la comunicazione istituzionale, di agire a più livelli e con azioni differenziate allo scopo di raggiungere diversi target, i Primi Cittadini e le associazioni locali”. I nostri compaesani sopporteranno una spesa di 4.800 euro per, parole vostre, “migliorare la comunicazione istituzionale rendendola più efficace e tempestiva e capillare con implementazione di un’apposita social media policy, delle regole, insomma, social media, esterna ed interna per la corretta gestione e fruizione della già esistente pagina Facebook istituzionale oltre a un potenziamento dell’utilizzo di Whatsapp”.
Allora mi chiedo ma è proprio necessaria questa spesa annuale per seguire social che già lei Sindaco segue minuto per minuto egregiamente? Cosa è successo? I social sono più importanti di un contributo economico alle associazioni di Villa del Conte o alle scuole? Potrei capire un’azienda che pubblicizza sui social per vendere un prodotto e che darà lavoro alle persone, ma questa Amministrazione cosa deve vendere per pagare una persona esterna che grava sulle tasche dei nostri compaesani? Migliorare la comunicazione istituzionale, la trasparenza, si può far subito senza spese. È sufficiente permettere la consultazione dell’Albo pretorio delle delibere oltre i 15 giorni, come avveniva in passato prima di voi.
Riguardo alla comunicazione capillare non avete il giornalino chiamato “Il punto” e le pagine della piazza oltre i quotidiani? Forse questa persona verrà utilizzata per seguire “Il punto” che a quel punto non sarà più a costo zero per i nostri compaesani. Se potesse spiegare la ringrazio.
Si fa presente inoltre che avete comunicato la spesa… che avreste comunicato la spesa di 4.800 euro in Consiglio comunale nella sua prossima convocazione, così è scritto in quella delibera. Con oggi siamo a due Consigli comunali svolti e grazie a noi il Consiglio comunale e i compaesani adesso sono informati. Grazie per la risposta, Sindaco.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Chiedo se ci sono altre interrogazioni? Nessuno. Grazie.
Allora procedo subito alla risposta al consigliere Bonaldo. Intanto la ringrazio per aver esplicitato questa interpellanza in quanto in realtà la comunicazione ai nostri cittadini è stata sia con la pubblicazione all’Albo pretorio, ma soprattutto con le variazioni di bilancio che abbiamo affrontato nello scorso Consiglio comunale. Se poi lei non è attento a quello che ha esplicitato il Vice Sindaco, Assessore al Bilancio, quando ha parlato anche di questi 4.800 euro questo chiaramente non è un problema né nostro né dei cittadini. Comunque approfitto per confermarle che è stata comunicata attraverso due fonti.
Per quanto riguarda la scelta è una scelta che ho condiviso naturalmente con tutto il gruppo di governo locale, in particolare con il consigliere Vittadello che ha la delega alla comunicazione.
Ringraziando il cielo siamo persone che oltre a fare gli Amministratori lavoriamo. Lavoriamo otto ore al giorno, qualcuno di noi ha una famiglia o acquisita o comunque d’origine e abbiamo tante cose da fare nella vita e vogliamo farle al meglio. La comunicazione se ne è sempre occupata personalmente il consigliere Vittadello, in appoggio naturalmente del Sindaco e della Giunta e di tutti i Consiglieri, abbiamo però realizzato che secondo noi non era sufficiente. Chiaramente non si tratta della pagina Facebook che non è così importante come lei ritiene rispetto ad altre questioni, ma comunque è una fonte di comunicazione con i nostri cittadini. È una scelta che si allarga a tutte le relazioni interne ed esterne.
Vi ricordo che dal primo gennaio 2023 Villa del Conte sarà protagonista della Federazione dei Comuni del Camposampierese con il Presidente di Giunta Argenti Antonella, con il Presidente di Consiglio Elena Vittadello e quindi dovremmo cercare di fare al meglio, continuare al meglio la nostra comunicazione con i cittadini di Villa del Conte che ci hanno votato e abbiamo reso in qualche maniera la possibilità di farci aiutare proprio per i nuovi incarichi, per i diversi incarichi che siamo chiamati a fare per continuare ad assicurare un ottimo servizio ai nostri cittadini. La Dottoressa in questione non si interesserà assolutamente del “Punto” che abbiamo già i nostri interlocutori e continuerà ad essere a costo zero per i nostri cittadini. Un esperto di relazioni esterne non fa solo Facebook, sarebbe ridicolo e soprattutto sarebbe minimizzare la professionalità delle persone. Si tratta di una persona che nella vita svolge delle attività e di comunicazione e di relazione. Servirà anche a migliorare l’atmosfera, il tenore, la collaborazione tra i diversi Consiglieri piuttosto che con i Consiglieri e tutti i dipendenti piuttosto che con la cittadinanza. Avrà quindi il grande compito di assicurarci, garantirci ed aiutarci a far sì che il benessere aziendale - non siamo un’azienda però è una parola che rende molto bene - il benessere inteso come comunicazione appropriata sia uno degli elementi garantiti alla Casa comunale.
Io mi fermo qui perché la trovo un’interrogazione assolutamente… chiaramente potete chiedere quello che volete, ma la trovo un’interrogazione assolutamente provocatoria e mi fa anche sorridere, per cui io mi fermerei qui.
Naturalmente se vuole rispondere o chiedere… deve solo dire se è soddisfatto o meno.
Speaker : BONALDO
Non sono soddisfatto anche perché poi Facebook, Whatsapp e questi social media li avete detti voi che farà questa persona. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Chiede di intervenire il consigliere Vittadello.
Speaker : VITTADELLO
Grazie, Sindaco.
Consigliere Bonaldo, mi soffermo solo su una piccola cosa, visto che lei parlava prima di trasparenza, cosa che noi come squadra abbiamo sempre portato avanti, è uno dei nostri cardini fondamentali, tanto più che lo facciamo anche attraverso le pagine Facebook.
La sua totale trasparenza che lei minimo minimo per le 3 ultime volte non ha mai scritto nel libretto, per cui eventualmente prima di fare questo genere di intervento sia anche lei trasparente quando le viene data la possibilità di dire la sua a livello proprio locale in modo che vada in tutte le famiglie di Villa del Conte. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Procediamo con la “Comunicazione prelievo dal fondo di riserva”.
Allora la Giunta ha deliberato nel 29 di novembre un prelievo dal fondo di riserva di 593 euro, se non ricordo male a memoria… sì, corretto, 593,08, in quanto l’asporto rifiuti della scuola era, è stato leggermente superiore rispetto a quello che era lo standard, legato a questioni che abbiamo approfondito naturalmente con gli uffici competenti e che hanno trovato piena approvazione anche in termini di spiegazioni.
Quindi si rende necessario oggi comunicare al Consiglio comunale il prelievo di questi 593 euro.
Passiamo al punto n. 2: “Fabbricato produttivo situato in Via Albere, classificato come “attività produttiva in zona impropria”. Autorizzazione subentro/cambio di attività ai sensi dell’articolo 69 del N.T.O del P.I., Piano degli Interventi”.
Faccio solo una piccola premessa, poi passo la parola all’Assessore competente all’Edilizia privata, assessore Pegoraro, dicendo che le prossime tre delibere, lo dico una volta per tutte, sono delibere che ci vedono impegnati nel favorire lo sviluppo, in alcuni casi in ampliamento e in altri casi in cambio di destinazione d’uso, delle nostre aziende. Il tessuto produttivo ed economico per noi è fondamentale e importante, tant’è che con il nostro responsabile Area tecnica, che è presente in Sala oggi, dottor Faresin, abbiamo avviato anche, abbiamo appena dato l’affidamento per la programmazione del Piano degli Interventi. Siamo attenti, siamo vivaci nel rispondere alla richiesta del nostro tessuto produttivo e con oggi dimostriamo con tre delibere di proseguire a passo molto lesto.
Passo la parola al Vice Sindaco, grazie.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Allora con questa delibera andiamo ad autorizzare il subentro di un’attività artigianale in un fabbricato produttivo sito in zona impropria. Tutto nasce quando il proprietario dell’immobile, il signor Pietrobon Franco, il 25 ottobre del ’22, quindi neanche due mesi fa, ha formalizzato la richiesta finalizzata ad ottenere l’autorizzazione da parte di questa Amministrazione comunale per il subentro negli spazi produttivi esistenti di una diversa attività produttiva sempre a carattere artigianale. Attualmente l’edificio risulta inutilizzato. Ricordo che fino a qualche anno fa c’era la ditta Caccaro che si è spostata in altra sede.
Entrando nel merito però si tratta di consentire l’insediamento su parte dell’edificio artigianale della ditta M.T. Montaggi Srl con sede legale a Campodarsego, impresa artigiana che si occupa di realizzazione di strutture portanti ed ossature di tetti in vari materiali. Gli spazi verranno utilizzati esclusivamente per il ricovero delle attrezzature e dei mezzi a disposizione della ditta, che l’utilizzazione degli spazi è a magazzino deposito. Ne consegue quindi che questo non comporta specifici inconvenienti di natura ambientale, quindi rumori, emissioni di fumi, eccetera.
Bisogna precisare inoltre che entrambe le attività produttive, prima la Caccaro e dopo M.T. Montaggi, rientrano nella medesima categoria funzionale, produttiva e artigianale e non vi è quindi mutamento di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante, così come definito dalla norma.
Il passaggio in Consiglio è un passaggio obbligatorio. Infatti l’articolo 62 dell’N.T.O., Norme Tecniche Operative del Piano degli Interventi, vigente prevede che, c’è scritto, “l’insediamento e/o il subentro di nuove attività, compreso il cambio di destinazione d’uso senza opere, è ammesso previo parere del Consiglio comunale”.
Inoltre in questa delibera si ha precisato che il subentro e inizio di attività della ditta M.T. Montaggi debba comunque soddisfare le seguenti condizioni:
- devono essere rispettate le norme di requisiti igienico sanitari e di sicurezza nei luoghi di lavoro relativamente all’esercizio della nuova attività;
- venga prodotta relazione in merito al traffico introdotto previsto, potenziale che non dovrà arrecare disturbo agli insediamenti residenziali circostanti;
- e l’attività dovrà essere svolta solo in orari diurni.
Io, Sindaco, mi fermerei qua. Dopo se ci sono domande.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Diamo… apriamo la discussione circa la proposta di delibera n. 46, “Fabbricato produttivo situato in Via Albere”.
Chiedo se qualcuno vuole intervenire. Non ci sono interventi, quindi io procederei… ah scusa, non avevo visto.
Consigliere Romanello, grazie.
Speaker : ROMANELLO
Solo una considerazione.
Tutte le Amministrazioni sono sempre attente, non solo la tua. Tutte le Amministrazioni sono state attente alle attività produttive da sempre e penso che sia corretto riconoscerlo perché l’introduzione che hai fatto, che è stato fatta sembra un… quasi un vanto e invece è un interesse di tutti i Consiglieri comunali operarsi in questa direzione e quindi il nostro sicuramente è un voto favorevole di sì a tutti gli interventi in essere e anche ai prossimi che saranno in discussione senza porre alcun dubbio in merito.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Procediamo al voto quindi della delibera, proposta di delibera n. 46.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrario? Nessuno.
Unanimità dei presenti.
Procediamo anche per il voto dell’immediata esecutività. Pareri favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Nessuno.
Quindi unanimità anche nel secondo caso.
Nella scia di quello che abbiamo detto appunto come cappello introduttivo procediamo al n. 4: “Legge Regionale 55/2012 - Parere in merito al rilascio del provvedimento conclusivo di intervento di edilizia produttiva in deroga al Piano degli Interventi. Ditta: A.Z Immobiliare S.r.l.”.
Passo la parola all’Assessore Edilizia privata.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Allora leggendo solo l’oggetto della delibera sembrerebbe che stamattina il Consiglio comunale andasse ad approvare un qualcosa in più rispetto a quello che la norma prevede. Chi invece ha voluto approfondire la questione ha capito che invece si è trattato solo di far dialogare le norme tecniche operative con il Piano degli Interventi e mi spiego meglio. Chi era seduto in questi banchi nel 2018 si ricorderà che il Consiglio comunale ha adottato il Piano degli Interventi, ha adottato, e successivamente a marzo del 2019 è stato approvato, però durante questi complicati passaggi non sono state adeguate al Piano degli Interventi le norme tecniche operative e purtroppo in qualche passaggio le due norme non dialogano, anzi cozzano una con l’altra ed è per questo che in questa Amministrazione si è già attivata, come ha detto anche il Sindaco all’inizio delle tre delibere, dando l’incarico per aggiornare il Piano degli Interventi assieme all’N.T.O.
Tornando alla delibera una di queste incongruenze è come si deve calcolare l’altezza dell’edificio. Infatti l’istruttoria tecnica ha messo in evidenza che l’edificio da realizzare risulta conforme alle prescrizioni del vigente Piano degli Interventi vigenti per la ZTO - è la zona… ZTO sta per Zona Territoriale Omogenea - di cui all’articolo 25 dell’N.T.O., Norme Tecniche Operative del Piano Interventi, eccezion fatta per la sola altezza fissata in 10 metri e calcolata, ai sensi dell’articolo 2.27 e 28 delle predette Norme Tecniche Operative del Piano Interventi, dalla quota di intersezione dell’edificio con il terreno e fino alla sommità delle strutture perimetrali, Nello specifico l’altezza dell’edificio è pari a 11 metri, quello che si andrà a costruire. Questa situazione di contrasto con l’N.T.O. del P.I. vigenti deriva dall’adeguamento delle stesse al quadro delle definizioni uniformi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 268.
Per spiegare in termini semplici prima la misura era del terreno ovviamente fino all’intradosso delle travi di copertura, adesso ovviamente è praticamente quello che si vede, ecco. Nel frattempo sono subentrate le norme di sicurezza che per andare a manutentare il tetto, giustamente direi, hanno… le norme hanno detto okay, ma devi mettere intorno un qualcosa di sicurezza che sono dei pannelli oppure ringhiere, chiamatele come volete, e quindi si è alzato, ma comunque non cambia. Andiamo a sanare questa discrepanza anche perché l’edificio in progetto verrà realizzato in aderenza all’edificio esistente, posto ad est e avrà la stessa, medesima altezza del fronte. Come Amministrazione ci siamo subito attivati con l’ufficio competente - per questo ringrazio in particolar modo il dottor Feresin e Marinella - per portare questa delibera in Consiglio, soprattutto perché con l’approvazione di questo atto, andiamo a sostenere l’attività produttiva presente sul territorio, rivestendo quindi interessi di carattere generale in termini di ricadute occupazionali.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Aprirei la discussione sul punto n. 4, “Parere in merito al rilascio del provvedimento conclusivo di intervento edilizia produttiva per la ditta A.Z. Immobiliare”.
Ci sono interventi? Non ci sono interventi, quindi procediamo alla votazione.
Chiedo di esprimere un voto rispetto alla delibera del giorno numero… al punto n. 4 per la ditta A.Z. Immobiliare S.r.l. Pareri favorevoli?
Contrari? Nessuno.
Astenuti? Nessuno.
Immediata esecutività, pareri favorevoli?
Unanimità sia per la votazione che per l’esecutività. Grazie a tutti.
Punto n. 5 all’ordine del giorno: “Permesso di costruire convenzionato per intervento di nuova costruzione da realizzare in Via Maestri del Lavoro. Ditta TECNOINGROS di Pastorello Giovanni. Approvazione dello schema di convenzione”.
Lascio la parola all’Assessore all’Edilizia Pecoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Allora la richiesta è finalizzata alla realizzazione di un nuovo edificio produttivo, attività artigianale all’ingrosso, avente superficie coperta pari a 2.525,90 metri in aderenza all’edificio esistente utilizzato dalla ditta medesima situato a nord dell’area di interesse. L’area di interesse, cioè dove la ditta andrà successivamente a costruire, fa parte del più ampio ambito territoriale classificato in ZTO di 1 e 5, già oggetto di parziale attuazione con Piano Urbanistico Attuativo denominato PdL Abbazia, quello utilizzato, cioè approvato ancora nel 2003 credo, quindi in un contesto dove ci sono già sottoservizi, viabilità, ampi parcheggi e l’impianto di illuminazione pubblica.
Con questa delibera di fatto la ditta chiede l’applicazione della modalità semplificata del permesso di costruire convenzionato e che l’ufficio tecnico ha verificato la possibilità di percorrere questa strada secondo l’applicazione dello statuto del permesso di costruire convenzionato di cui all’articolo 28 del bis del DPR 380 del 2021… 2001, scusate, come evidenziato nella documentazione assunta al protocollo del Comune del 22.12.21 n. 8965.
La documentazione è ovviamente allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Inoltre con questa delibera si va ad approvare la proposta progettuale in ordine all’ubicazione delle aree da cedere per il soddisfacimento degli standard urbanistici aventi superfici pari a metri quadrati 335 con monetizzazione della residua quantità non realizzata pari a 142,5 metri quadrati.
Come Vice Sindaco e Assessore all’Edilizia privata, intesa non solo come abitazione civile, perché tante volte facciamo anche un po’ di confusione, ma anche come attività produttive, mi sento in dovere di ringraziare tutte le attività che in questo contesto storico hanno la volontà ma soprattutto la visione di investire in questo territorio, rivestendo quindi a interessi di carattere generale in termini anche qui di ricadute occupazionali.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Si condivide pienamente la conclusione.
Apriamo la discussione sul punto n. 5 all’ordine del giorno, “Permesso di costruire convenzionato per la Ditta Tecnoingros. Grazie.
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Daremo parere favorevole anche a questa… a questo ordine del giorno.
Ho chiesto la parola solo per un refuso, penso si tratti proprio di un refuso. C’è scritto 22 dicembre 2021 … la pagina… insomma l’avete visto, okay, ecco qua. Perfetto, allora lì siamo a posto. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, consigliere Bonaldo.
Prego.
Speaker : ZANCHIN
A conclusione di queste tre delibere voteremo naturalmente ancora una volta favorevoli proprio per l’opportunità che ci siano nuovi investimenti nel nostro territorio e quindi una ricaduta sicuramente positiva.
Quello che secondo me fa la differenza è certo che tutte le Amministrazioni hanno volontà e piacere che questo succeda, però credo che la differenza la possa fare anche la volontà di farlo in tempi veloci e burocraticamente sburocratizzando molte cose. E quindi per questo ringrazio gli Assessori e anche gli uffici. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ringrazio l’intervento e la dichiarazione di voto del nostro Capogruppo e aggiungo anche che quando io manifesto quello che fa questa Giunta e questo Consiglio non parlo chiaramente di vanto piuttosto che… parlo semplicemente del nostro operato. Quello che hanno fatto gli altri risponderanno gli altri.
Con l’occasione chiedo anche ai Consiglieri gentilmente di rispettare il ruolo del Sindaco e di non formulare e di non rivolgersi con il tu come faccio io con i Consiglieri. La ringrazio.
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Anche il nostro sarà un voto favorevole così come abbiamo espresso per gli altri tre provvedimenti.
Tutti quanti, credo, siamo favorevoli al fatto che le attività industriali continuino a rimanere nel nostro paese, anzi se qualcun altra volesse venire ben venga. Quindi il nostro sarà sicuramente un voto assolutamente favorevole.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Procediamo quindi alla votazione per quanto riguarda il punto all’ordine del giorno n. 5, “Permesso di costruire convenzionato per la ditta Tecnoingros”.
Voti favorevoli?
Contrari? Nessuno.
Astenuti? Nessuno.
Immediata esecutività, pareri favorevoli?
Contrari? Nessuno.
Astenuti? Nessuno.
Quindi anche qui unanimità dei presenti.
N. 6: “Revisione periodica sulle partecipazioni ex articolo 20, Decreto Legislativo n. 19 del 2016. Relazione sullo stato di attuazione”.
Sapete che ogni anno dobbiamo redigere quello che è il dato delle partecipate. Lascio la parola all’Assessore al Bilancio Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Il decreto legislativo 175 del 2016, Testo Unico in materia di società e partecipazione pubblica, prevede che le Amministrazioni pubbliche, tra cui i Comuni, annualmente debbano effettuare un’analisi delle partecipazioni detenute direttamente o indirettamente per verificare se hanno o meno i requisiti per essere mantenute. Tra i requisiti il risultato dell’esercizio degli ultimi cinque anni deve essere positivo, il numero degli Amministratori deve essere inferiore al numero dei dipendenti e devono avere un fatturato medio superiore al milione di euro nel triennio precedente, deve svolgere un servizio di interesse generale.
L’Ente ha un’unica società partecipata direttamente, Etra S.p.A., per la quale si propone il mantenimento sia per l’attività strategica svolta sia perché è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Etra detiene altre società direttamente: Etra Energia, ASI Srl e Viveracqua. Queste società hanno i requisiti per essere mantenute. Pertanto non viene deliberato nessun Piano di riassetto per la riqualificazione, fusione o soppressione delle partecipazioni societarie indirette possedute da Etra S.p.A. e che conseguentemente non appare sussistere alcun obbligo normativo che imponga di procedere alla dismissione delle sopra richiamate tre partecipazioni indirette.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Apro la discussione circa il punto n. 6 dell’ordine del giorno per la revisione periodica delle partecipazioni. Qualcuno vuole intervenire? Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Non so come dirlo, penso di… un refuso perché prima l’Assessore ha detto che sostanzialmente gli Amministratori e i dipendenti, cioè non deve essere inferiore il numero degli Amministratori ai dipendenti. Qui è scritto: “Abbiamo un numero superiore a quello dei dipendenti”. Abbiamo una società… allora sta in piedi il gioco perché l’importante è che non sia superiore, sta in piedi il gioco. Abbiamo la società Viveracqua in cui abbiamo tre dipendenti e tre Amministratori.
No, no, la legge lo permette. Allora è solo un refuso, nel senso di aver detto inferiori ma è superiore… okay, è questo qua.
Poi ogni anno mi viene sempre un dubbio sull’approvazione di questo tipo di delibera perché parliamo di un Piano di riassetto delle società, però di fatto, se il riassetto vuol dire restituire efficienza e funzionalità, di fatto noi ogni anno confermiamo sempre le stesse cose. Vuol dire che va tutto bene, quindi noi… cioè o sono già efficientati o…
Questo non cambia nulla rispetto a, diciamo, quello che sarà la votazione. Mi rendo conto che questa cosa qui non è proprio roba nostra perché ci sono altri enti superiori. Ecco, volevo solo far presente questo.
Per quanto riguarda l’ASI, se voi avete osservato, 28 dipendenti, abbiamo un fatturato nel 2019 di 2.252.000 con un utile di 24.000 euro, fatturato nel 2020 2.150.000 e abbiamo un utile di 5.000.
Certo che la legge prevede, basta che ci sia un utile.
Abbiamo un fatturato nel 2021 di 2.424.000, cioè molto di più degli altri anni, e abbiamo 5.800 euro. Forse qui una revisione ci vorrebbe, tutto qui.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Consigliere Bonaldo, la ringrazio di questo intervento e mi permetto di aggiungere un paio di cose.
Intanto non sono cose sovraordinate rispetto ai presenti. In particolare per quanto riguarda Etra le ricordo che sono Presidente del Bacino Brenta per i rifiuti, per cui ho l’onore e il piacere di ricoprire un ruolo che mi permette di entrare molto in merito a certe questioni e sono onorata di dirle che in Etra non solo va tutto bene ma sta andando sempre meglio. Etra ha avuto un cambio di governance con i vari comitati di contorno che ha davvero dato una svolta ad un’azienda della quale siamo soci, ma nella quale siamo anche diretti interessati per la qualità del servizio, sia dell’idrico che dei rifiuti e adesso si partirà anche con altri servizi.
Quindi è convintamente che si procede all’approvazione non solo in maniera formale, come lei lascia intendere, ma in maniera sostanziale perché normalmente ci occupiamo sempre di tutte le delibere, anche se non sono di nostra competenza fino in fondo, ma nel caso specifico, le ribadisco, abbiamo la possibilità di entrare in merito in maniera precipua.
Per quanto riguarda ASI ci sono stati dei cambiamenti all’interno della Federazione, ma lei dovrebbe saperlo come Consigliere di Federazione, in quanto una parte delle attività dell’informatica sono state sottratte ad ASI e sono state date ad un’altra ditta. Questo conseguentemente ha portato a una variazione chiaramente sia del fatturato che conseguentemente degli utili, in particolare perché ASI proprio perché spogliata di questa parte di attività ha creato una serie di investimenti in altre direzioni. Ecco perché le discrepanze di cui faceva rilievo.
Io non ho altro da aggiungere rispetto alla questione. Chiedo se ci sono altri interventi sennò procedo con la votazione.
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Sì, ha cambiato strategia, infatti ha aumentato il fatturato, ma l’utile è rimasto lì.
Comunque questo intervento non è per questo. È sempre un refuso, propriamente c’è la data 16.12.2000…
Non c’è il numero pagina. È, diciamo, dopo aver girato.
Questa qui. Allora abbiamo l’oggetto, la pagina dopo in fondo qua.
C’è la testata, c’è ovviamente prima questa. Prima questa, poi successivo a questo in fondo qui dove dichiariamo nota 1076 del 6.12.2022 trasmessa a questo ente tramite PEC in data 6.12.2021.
Forse è stata trasmessa nella stessa data, questo è il dubbio.
Okay, allora metto ‘22. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Bene, ringraziamo per l’intervento che ci aiuta a migliorare ogni questione.
Se non ci sono altri interventi chiedo ai presenti di votare la revisione periodica delle partecipazioni. Voti favorevoli?
Contrari? Nessuno.
Astenuti? Nessuno.
Votiamo anche per l’immediata esecutività. Pareri favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Nessuno.
Unanimità in entrambe le questioni.
Affrontiamo l’ultimo punto che è quello della “Comunicazione della trascrizione di registrazione della seduta consiliare”.
Sapete che, ribadisco perché è fondamentale e importante, la trascrizione, quella che leggete, non è il verbale che rimane agli atti, è solo una trascrizione ai fini della lettura, però ciò che fa fede e ciò che è il verbale diciamo ufficiale è esclusivamente l’audio, però riteniamo corretto e lo facciamo, insomma, per motivi di trasparenza anche fornire di volta in volta ad ogni seduta consiliare la trascrizione automatica, ripeto, fondamentalmente automatica e non certo visionata da nessuno di noi, visto che non ha alcun valore legale, e quindi riteniamo opportuno fornirvela ad ogni Consiglio comunale a seguire rispetto a quella di registrazione.
Se non ci sono interventi rispetto alla trascrizione io procederei con la chiusura del Consiglio comunale.
Prima di chiudere naturalmente auspico veramente di cuore che sia un Natale di tanta serenità, di tanta salute, visto che purtroppo stanno ripartendo le situazioni di malattia per molte persone. Per fortuna si tratta di influenze e qualche volta di Covid, ma, insomma, speriamo siano sempre situazioni superabili, quindi di tanta salute ma di tanta serenità. Abbiamo tutti bisogno di poter continuare ognuno a fare il proprio compito, che sia il lavoro, che sia qualsiasi altra cosa, con la massima serenità d’animo, con una buona speranza di pace per tutte le popolazioni e cercare veramente di dare il giusto valore a quelle che sono le fondamenta della nostra vita.
Quindi con… da persona, in qualità di Argenti Antonella e solo dopo da Sindaco, insieme alla Giunta, insieme ai Consiglieri presenti, auguro un sereno Natale di tanta salute e di tanta buona disponibilità e buona volontà rispetto al nostro paese che ha solo bisogno veramente di vederci uniti e di trovare soluzioni a tutti i problemi per il benessere e la salute di ciascuno di noi.
Buon Natale di cuore a tutti.
Ritengo chiusa la seduta di Consiglio comunale. Grazie.