Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Okay. Allora, siccome per quanto riguarda il verbale, mi dicono che adesso sta registrando, inizierei. Proseguirei. Mi scuso innanzitutto con tutti i Consiglieri presenti per il quarto d’ora di ritardo e, naturalmente, con chi eventualmente si collega in streaming. Purtroppo la macchina ha avuto problemi. Iniziamo il Consiglio comunale di martedì 31.01.2023, ore 17.00.
Come stavo anticipando prima, e lo ribadisco, l’orario è anomalo in quanto abbiamo una scadenza che è proprio questa sera a mezzanotte, rispetto al punto 2 dell’ordine del giorno, che poi meglio spiegheremo e abbiamo dovuto anticipare il Consiglio comunale - e ci dispiace che per chi non ha potuto essere presente per motivi di lavoro - perché dobbiamo avere il tempo, terminato il Consiglio comunale, di avviare tutta la procedura di consegna della documentazione.
Lascio la parola al nostro Segretario per l’appello.
Speaker : SCARANGELLA - Segretario Generale
Grazie e buonasera a tutti. Signora Sindaco Argenti Antonella (presente). Signori Assessori e Consiglieri: Pegoraro Giacinto (presente), Vittadello Elena (presente), Pastorello Davide (presente), Stocco Matteo (presente), Vigri Graziella (presente), Zanchin Valerio (presente), Bizzotto Loreta (presente), De Franceschi Lorenza (assente giustificata), Bevilacqua Paolo (presente), Romanello Alessandro (assente giustificato), Bonaldo Fernando (presente), Tosato Alessandro (assente giustificato).
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Procediamo quindi alla nomina degli scrutatori: consigliere Bizzotto, grazie, consigliere Vittadello, grazie, e consigliere Bevilacqua, grazie.
Abbiamo quindi l’ordine del giorno: “Comunicazioni del Sindaco”.
Ho alcune precisazioni e comunicazioni da fare, alcune anche particolarmente interessanti.
Oggi abbiamo concluso la riunione per quanto riguarda il progetto di fattibilità tecnica ed economica del percorso naturalistico Città dell’Ostiglia. Un percorso che ci vede Ente capofila. Il quadro economico presenta un’opera di circa 2.000.000 e mezzo. Cercheremo insomma di iniziare tutti i percorsi, chiaramente, per ritrovare le risorse per poterla realizzare. C’è grande sinergia tra tutti i Comuni coinvolti. Per quanto riguarda invece Villa del Conte l’impegno di spesa sarà di 350.000 euro. Partiremo da questa progettualità in maniera decisa e importante, affrontando anche tutte le questioni di tipo tecnico e contiamo insomma nei prossimi periodi di definire anche le modalità e le risorse e quindi anche la realizzazione di questa opera nella quale chiaramente abbiamo investito molto e nella quale crediamo fortemente.
Sempre per quanto riguarda oggi, abbiamo aderito - ed è in chiusura in questo momento - al bando regionale per quanto riguarda l’efficientamento delle scuole e la realizzazione di nuovi plessi scolastici. Sapete che siamo risultati tra i primi esclusi per il bando PNRR di edilizia scolastica, per pochissimi punteggi, e quindi auspichiamo che il progetto preparato dal nostro Ufficio Tecnico possa trovare riscontro in altri due anni, nel caso specifico in quello della Regione, e quindi confidiamo veramente in nuove possibilità.
È in distribuzione il notiziario comunale, come ulteriore fonte di comunicazione, proprio in questi giorni.
Ringraziamo fortemente la Pro-loco perché, assieme all’Amministrazione comunale, anche quest’anno ha annunciato ufficialmente di riuscire a realizzare il secondo Carnevale di Villa del Conte: è da pregio e da felicitare a rispetto a quelli che invece potevano essere tutti i problemi da affrontare. Quindi grazie per questa bella notizia, anche in collaborazione, naturalmente, con i nostri Assessori coinvolti.
Per quanto riguarda il prossimo Consiglio comunale vi avevo anticipato che poteva essere a metà febbraio: vi annuncio già che orientativamente potrebbe essere indicativamente il 28 di febbraio, così insomma riuscite anche magari a programmarli con largo anticipo. Sarà il Consiglio comunale, lo confermeremo naturalmente solo nelle prossime settimane, dove riusciremo ad approvare il DUP e, naturalmente, il bilancio.
Non ho altre comunicazioni.
Passo la parola ad eventuali interrogazioni.
Consigliere Bonaldo, a lei la parola.
Speaker : BONALDO
Sì, abbia pazienza, prendo le istanze. Ho tre interrogazioni di cui due si riferiscono al punto 5 e 6, quindi chiedo se le leggo dopo, e una è quella che devo leggere adesso. Come prevede di fare? Leggo tutte e tre?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Io preferirei tutte e tre. Sono scritte naturalmente, giusto? Allora casomai dopo chiaramente ce le consegna e dopo valutiamo se rispondere adesso o la volta prossima. La ringrazio.
Speaker : BONALDO
Posso leggere?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Prego, certo.
Speaker : BONALDO
Interpellanza numero 8 del 31 gennaio 2023, Consiglio comunale del 31 gennaio 2023. Si sente bene? Oggetto: “Centrodestra spaccato sull’accoglienza. “Il Mattino di Padova”, 27 gennaio 2023. Illustrissimo Sindaco, il 27 gennaio 2023 è stato pubblicato sul quotidiano il Mattino di Padova una sua dichiarazione riguardo l’incontro con il Prefetto relativamente all’accoglienza dei migranti. Quell’articolo riporta l’appello dal sapore di monito del Prefetto Grassi di accogliere nel territorio padovano 100 migranti e chiedere aiuto dei Sindaci. Si riporta precisamente quanto scritto dal quotidiano. “Faremo un approfondimento delle nostre disponibilità e di quella dei privati - assicura Antonella Argenti, Sindaca di Villa del Conte - l’opportunità del SAI ben spiegata al Prefetto ci interessa: da noi, le possibilità ci sono e restituiremo una risposta positiva”. Si fa presente che con il congresso della sezione Lega di Villa del Conte dell’11 ottobre 2023, Pegoraro Giacinto, Pastorello Davide e Zanchin Valerio, Capogruppo della maggioranza, risultano soci militanti della Lega e quindi candidabili politicamente con l’appoggio del partito. È noto che la Lega, che il sottoscritto rappresenta in Consiglio in veste di Capogruppo consiliare, non condivide le politiche di accoglienza, diffidando delle ricadute nei territori in caso di apertura di centri di accoglienza straordinaria (CAS) e sia qualche con il sistema di accoglienza integrata (SAI). Premesso quanto sopra, si invitano i tre Consiglieri sopracitati ad esprimere la loro posizione rispetto a quanto dichiarato dal Sindaco”. Sostanzialmente: cosa pensate di quello che ha detto il vostro Sindaco? Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Se vuole procedere con le altre due, la ringrazio.
Speaker : BONALDO
Interpellanza numero 9 del 31 gennaio, Consiglio comunale del 31 gennaio. Oggetto: “Adesione telematica SUE - calendario appuntamenti, riguarda l’ordine del giorno numero 5. Nella proposta di delibera avente oggetto “Adesione alla piattaforma camerale per la gestione telematica del SUE (Sportello unico per l’edilizia)” ci si affida ad una piattaforma digitale implementata dalla Camera di Commercio. In sintesi il servizio avrà i seguenti contenuti: applicazione web che consente agli utenti di presentare le pratiche di edilizia residenziale, applicazione web riservata l’Ufficio SUE per gestire l’iter della pratica e il colloquio con gli enti competenti e con gli utenti, applicazione di protocollo delle pratiche in arrivo e delle comunicazioni verso utenti ed enti competenti. Il servizio gestisce anche l’archiviazione delle pratiche e la loro conservazione a norma e consente l’esibizione, a norma, tramite apposita funzione. Il servizio necessario per controllare eventuali mancati inoltri, per inserire nella scrivania i messaggi di risposta da parte di enti competenti, eccetera. Dà anche un supporto telefonico - è scritto al punto 6 e al punto 7 - supporto telefonico, oltre che per il SUE, cioè lo Sportello unico dell’edilizia, anche per gli utenti. Allora voi ritenete che tale collaborazione consentirà all’Amministrazione comunale di orientare verso un fronte, cioè la parte finale, omogeneo a tutti processi finalizzati all’erogazione di servizi a favore delle imprese del cittadino, assicurando nel contempo la semplificazione, l’omogeneizzazione e l’efficientamento dell’ambito considerato. Si chiede - ecco qui la domanda - fatte le premesse anche per i nostri cittadini, così si sa di cosa si parla, se è previsto tra le applicazioni sollecitate - io non riesco a leggerle, insomma, tra quelle lì - un calendario dove il professionista, ovvero il cittadino, possa fissare un appuntamento con gli uffici comunali in orari e giorni già prestabiliti. In altre realtà comunali è possibile ed è comodo: ai fatti oggi risulta impossibile fissare al pomeriggio e questo amplierebbe le possibilità di fissare un appuntamento. Se non fosse previsto, copierei con serenità quello che già funziona”.
Vado avanti?
Scusate, devo bere un po’. Interpellanza numero 10, Consiglio comunale del 31 gennaio 2023. Oggetto: “Regolamento in materia di servizi sociali d’ambito (VEN15), l’ordine del giorno numero 6. Illustrissimo Sindaco, si è riunita la Commissione Statuto e Regolamenti per analizzare il Regolamento in materia di servizi sociali d’ambito VEN15 e/o migliorare, modificare eventualmente quanto proposto. Premetto che leggerlo, studiarlo e comprenderlo non è stato semplice. Vengono richiamate diverse leggi e decreti. Il Regolamento in sintesi uniforma all’interno dei 28 Comuni dell’ambito territoriale sociale interventi di sostegno economico alle persone in situazioni di disagio economico, sociale e con un rischio di esclusione, regolamenta i contributi per l’integrazione diretta e servizi residenziali a ciclo continuativo per anziani, i pasti a domicilio ed altro. Sostanzialmente è corposo. Ho proposto diverse modifiche, tra le quali portare il controllo delle dichiarazioni sostitutive dal 10 al 100%, articolo 7, comma 1; proposto l’utilizzo massivo delle DSU, indispensabile per ottenere ISEE, alla quale tutti gli interventi economici della pubblica amministrazione si appoggiano.
Siamo stati in Commissione oltre due ore e mezza annotando quanto emerso, anche se parzialmente, in quanto non giunti alla parte finale. Diciamo la verità: ci sarebbero voluti almeno due riunioni data la complessità. Questo dal mio punto di vista.
Siamo rimasti che le modifiche sarebbero state proposte alla Federazione dei Comuni del Camposampierese quale Ente capofila dell’ambito territoriale sociale VEN15, formato dei 28 Comuni dell’Alta Padovana, che subentra in tale ruolo al Comune di Carmignano di Brenta. Prima c’era Carmignano.
Si scopre due giorni dopo, con la proposta di delibera di cui al punto 6 dell’ordine del giorno del Consiglio comunale di oggi, che non è servito a niente portare in Commissione il Regolamento, in quanto già approvato dal Comitato dei Sindaci nella seduta del 21 settembre 2022 e di fatto immodificabile. Si scopre che la bozza di Regolamento era stata presentata ai tecnici e Assessori dei 28 Comuni componenti dell’ambito sociale VEN15 per formulare le proprie osservazioni in data 6 giugno 2022, quindi sette-otto mesi fa. In Commissione è stato presentato il 24 gennaio, cioè, sei giorni fa.
Si capisce che la Commissione Statuto e Regolamenti del Comune Villa del Conte dove doveva essere convocata almeno sei mesi fa per essere di utilità: invito l’Assessore, signora Vigri, il Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti Pegoraro a stare più attenti nell’interesse della nostra comunità. I Regolamenti non sono solo parole una dietro l’altra, ma sono lo strumento condiviso, ora invece imposto, per regolamentare con correttezza i contributi erogati a favore delle persone della nostra comunità che si trovino in difficoltà.
Si chiede inoltre che la prossima Commissione Statuto e Regolamenti sia convocata per tempo, in modo da poter eventualmente intervenire e di non convocarla a Regolamenti già approvati dal Comitato dei Sindaci della Federazione giusto per proporre eventuali variazioni, sempre nello spirito propositivo.
Questo è il quarto Regolamento condiviso con la Federazione ed è la quarta volta che non possiamo intervenire per migliorarlo eventualmente. Cosa serve, mi chiedo a questo punto, la Commissione Statuto e Regolamenti?”. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, Consigliere.
Allora velocemente. Per quanto riguarda l’interpellanza numero 8, mi aiuti se ricordo male le date perché non ho davanti il documento, ossia quella che riguarda l’articolo su “Il Mattino di Padova”, rispondo naturalmente per la parte di mia competenza. Io quando vengo intervistata dai giornali, ma da chiunque mi pone dei quesiti, rispondono secondo scienza e coscienza. Su Villa del Conte, dato atto che non ci sono chiaramente delle disponibilità pubbliche, ossia proprietà pubbliche per quanto riguarda l’eventuale... non stiamo parlando di migranti, ma stiamo parlando di persone che stanno scappando da una guerra in atto, mi sono limitato a dire che Villa del Conte farà approfondimento sull’argomento, cercherà di comprendere se c’è una possibilità, soprattutto da privati, perché chiaramente entità pubbliche so già che non c’è nessuno e daremo una risposta positiva, intendo che sicuramente daremo riscontro al nostro Prefetto.
Villa del Conte non è una città gestita da politici, è una città, così mi piace chiamarla, gestita da amministratori che, oltre ad avere ovviamente una fede politica, hanno anche una coscienza e sanno benissimo che il problema esiste. Non possiamo mettere la testa sotto terra rispetto a problemi evidenti, anche perché poi il Prefetto, lo sapete benissimo, agirebbe d’imperio e agire d’imperio significa non solo non aver partecipato alla soluzione dei problemi, ma subirli, subire il fatto che le persone che potrebbero arrivare come e dove vuole il Prefetto. Quindi io penso che uno spirito collaborativo mi appartiene e appartiene a tutti, compresi, non solo agli Assessori citati e ai Consiglieri citati.
Mi limito a dire che quando si lavora in Provincia, quando si lavora con altri Enti sovracomunali, l’atteggiamento di contrasto non è mai risolutivo. C’è sempre uno spirito collaborativo di approfondimento, di conoscenza degli argomenti e vi posso garantire che ha sempre portato a dei risultati eccellenti, tant’è che Villa del Conte negli ultimi due anni, dall’ultimo paese sconosciuto è diventato sicuramente uno dei paesi protagonisti della storia della Provincia di Padova.
Per la parte politica lascio la parola all’assessore Pastorello.
Speaker : PASTORELLO – Assessore
Grazie, Sindaco. Allora, consigliere di minoranza Bonaldo, volevo farle presente una cosa: io non mi dissocio dal mio Sindaco, anzi, al contrario, faccio i complimenti al mio Sindaco. Le parlo adesso soprattutto da Assessore alle attività produttive. A Villa del Conte molte aziende, come ha riprodotto Sindaco, hanno già usufruito dell’arrivo di persone che avevano bisogno perché non trovano forza lavoro, quindi si accolgono nel caso, si valuta, come ha detto il Sindaco, ripeto, in maniera molto saggia e intelligente, l’arrivo di persone bisognose in regola che possono dare una mano alle attività del nostro paese. Quindi, capisco che magari lei non ha il polso e la percezione delle attività produttive, però se va a leggere un po’ la storia anche recente delle nostre aziende, posso garantirle che più di qualcuna ha già usufruito di questo servizio non trovando forza lavoro e richiedendo appunto l’arrivo di qualche persona, anche ospitandola. Quindi ringrazio ancora il Sindaco per l’intervento e le faccio ancora i complimenti.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Per quanto riguarda la seconda interpellanza, se non erro, la numero 9, e mi corregga sempre se sbaglio, lascio la parola all’assessore Stocco, ma di questo siamo molto contenti di annunciarvi che siamo arrivati prima della richiesta.
Speaker : STOCCO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Come posso immaginare, forse il consigliere Bonaldo non conosce il funzionamento della Sportello Unico, del SUE, del portale del, la Camera di Commercio. Se ha potuto informarsi con gli altri Comuni, questo portale non prevede la possibilità di avere un calendario per organizzare incontri con amministratori... No, il portale non lo prevede. Comunque, il Comune di Villa del Conte, come già accennava il Sindaco, ha già lavorato a questa possibilità e se lei entra nel sito internet del Comune di Villa del Conte c’è già il link per poter entrare e prenotare un appuntamento: la porterà a una sezione dove si può prenotare l’appuntamento. Al momento non è ancora attivo perché si stanno definendo gli ultimi piccoli aggiustamenti, ma questo calendario darà l’opportunità ai cittadini di prendere appuntamento, oltre che con l’Ufficio Tecnico, anche con gli amministratori.
Il portale SUE comunica direttamente solo ed esclusivamente con l’Ufficio Tecnico. Invece con il nuovo calendario che si andrà ad attivare, si avrà proprio l’opportunità di avere gli appuntamenti anche con gli amministratori.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Andiamo all’ultima interpellanza, la numero 10, il Regolamento dei servizi sociali. Mi limito a dire, poi magari lasciamo la parola per una risposta anche al nostro Presidente di Commissione, perché in realtà, se non erro, l’interpellanza era legata alle modalità di presentazione, più che ai contenuti del Regolamento, che controllo dichiarazioni da 10 a 100, eccetera, possiamo sindacare quanto vogliamo. Ricordo che l’ambito è costituito da 28 Sindaci, tra cui c’è un Presidente, che è il Sindaco di Santa Giustina in Colle che è proprio deputato a costruire l’ossatura di materie molto specifiche e molto particolari. Se noi andiamo a sfogliare i vari organi, i vari Enti, le varie Istituzioni così come sono costituite è come dire a tutti gli altri colleghi: siccome non siete capaci di lavorare, dobbiamo esserci noi a vegliare su di voi. Non è questo il modo di fare gli amministratori e le posso garantire che per avere un sereno rapporto con i colleghi e chiaramente con le strutture che i colleghi gestiscono, bisogna fidarsi prima di tutto dei tecnici che ci sono all’interno di questi tavoli e poi bisogna dare fiducia ai colleghi che prestano servizi chiaramente non remunerati, al di sopra dell’attività del Sindaco.
Quindi mi sento di perorare caldamente la causa di ricominciare a pensare che gli altri sono qui a darci una mano a lavorare e non solo e sempre a non costruire, come invece sembra ogni volta che andiamo a parlare del lavoro svolto dagli altri.
Sull’argomento, però, lascio la parola al nostro Vicesindaco, che è anche Presidente di Commissione Regolamenti.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Io mi limito semplicemente a dire che la Commissione Statuto e Regolamenti è una cosa che va fatta e andrà fatta, perché è vero che ci sono alcuni Regolamenti che riguardano un territorio sovracomunale, ma ci sono stati anche altri Regolamenti che riguardano esclusivamente il territorio comunale.
Posso anche capire la l’interrogazione fatta dal consigliere Bonaldo, che non ha avuto la possibilità, finora almeno di essere in maggioranza, e quindi di capire come funzionano tutti i meccanismi di comunicazione e di relazione con gli altri Comuni e con gli altri Sindaci, però le assicuro che sinceramente io devo fare un plauso al Sindaco e all’assessore Vigri in quanto è dal 1992 che aspettavamo un aggiornamento di questo Regolamento. Personalmente avevo cercato di farlo quand’ero anch’io Assessore, però mettere assieme tutti i Comuni, e in questo caso si parla di 28 Comuni, sembra una baggianata, ma vi assicuro che 28 Comuni vuol dire minimo 5 o 6 attori per ogni Comune. Mettere assieme un centinaio di persone per arrivare alla fine di un Regolamento di poche pagine, tante pagine, non importa quello che sono, per avere una uniformità per i nostri concittadini, perché il cittadino di Villa del Conte che abita in via Sega non deve essere diverso da quello che abita in via Sega di San Giorgio in Bosco: devono avere lo stesso, almeno nella nostra realtà territoriale dove c’è una stessa condizione familiare, una nostra realtà, una nostra mentalità, una nostra rete familiare. E lo deve avere in un ambito di 28 Comuni, qui stiamo parlando di 250.000 abitanti, forse anche di più, adesso non mi ricordo, non sono pochi 250.000 abitanti. Io credo che sia stato fatto un lavoro e non si tratta di sminuire la Commissione, assolutamente no: abbiamo cercato lo stesso di parlare, abbiamo discusso di questo Regolamento, l’abbiamo capito, l’abbiamo sviscerato, però mi deve dare un attimo una cosa: oggi è stata approvata una cosa che avevi chiesto. Tu avevi chiesto cosa? Almeno il formato. Il formato l’hai chiesto.
No, no, parlo io, finisco io. Esatto, okay. Che anziché... scusa un attimo, anziché 12 pagine sono riusciti in quante? 30 pagine: il doppio. Quello che è? È uno spreco, secondo me... E allora perché l’hai voluto?
Lo puoi allora allargare. Che discorso è? Da un punto di vista informatico si può far tutto quello che vuole, però ti chiedo la cortesia di non sminuire la Commissione perché è una risorsa importante.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora abbiamo risposto alle 3 interrogazioni. Chiedo al consigliere Bonaldo di rispondere limitandosi a dire chiaramente un assenso o un dissenso rispetto alle risposte che ha ricevuto per le interpellanze numero 8, 9 e 10, se è soddisfatto.
Speaker : BONALDO
Per quanto riguarda l’8 no, avete evaso il contesto, e quindi quello del centrodestra.
Per quanto riguarda l’adesione alla gestione telematica SUE, 9, grazie dico perché quello era il modo per passare quel discorso dei calendari che poi avete già previsto: mi ero agganciato perché se non c’era e se potevate chiederlo. Ma comunque va avanti e ringrazio.
Per quanto riguarda l’ultima relativa ai Regolamenti, la 10, avete vaso il contesto perché avete fatto quattro riunioni tra giugno, maggio e agosto. Il calendario era già in nostro possesso in Comune: si poteva fare una riunione prima e quindi qualcosa potevamo intervenire lì. Comunque chiudo. È no, se volete segnalare no. Fine della marcia. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, consigliere Bonaldo.
Procediamo quindi al numero due... ah, scusami, davo per scontato. Chiedo scusa. Consigliere Bevilacqua, prego.
Speaker : BEVILACQUA
Il mio voleva essere solo un intervento per quanto riguarda quest’ultimo punto. Come ha detto giustamente Bonaldo, so che non dipende da voi naturalmente, questi documenti vengono elaborati, alla fine arrivano i Consiglieri comunali che possono solo approvarli o non approvarli. Come metodo generale di lavoro, ma questo, ripeto, so che non dipende da voi, però voi partecipate a quei tavoli, so che esistono dei documenti di consultazione che vengono distribuiti a chi poi li deve approvare e una volta costruita l’ossatura, la si invia a chi la deve approvare, si dà un tempo per le osservazioni, poi si fa sintesi e si produce il documento. Questa, secondo me, sarebbe la strada corretta in modo tale che poi, quando il documento arriva, uno se non lo approva, non lo approva a ragion veduta, però comunque approvato a metterci del suo. Così purtroppo, quando ci arrivano, dobbiamo solo alzare la mano o non alzarla insomma. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, consigliere Bevilacqua.
Vi informo che Villa del Conte è uno dei pochi Comuni che porta questi Regolamenti in Commissione. Tutti gli altri Consiglieri li trovano nel momento in cui arriva la documentazione del Consiglio comunale, quindi, riteniamo di aver agito nel migliore dei modi in nostro possesso.
Procediamo al numero 2 dell’ordine del giorno...
Speaker : BEVILACQUA
No, scusa, non ho contestato il metodo di Villa del Conte, ho fatto un discorso generale, non ho contestato la Commissione né il metodo di Villa del Conte. Ho detto che, in generale, questi Regolamenti che vengono scritti da entità sovracomunali, ma che poi devono essere approvati dai Consiglieri, dovrebbero essere inviati ai Consiglieri prima della sintesi, cioè prima che li approvi il Consesso dei Sindaci. È solo questo, non ho...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Va bene. Grazie. La ringrazio, consigliere.
Numero 2 all’ordine del giorno: “Annullamento automatico dei debiti importo residuo fino a 1.000 euro risultanti dei singoli carichi affidati agli agenti di riscossione e dal 01.01.2000 al 31.12.2015. Scelta di non applicazione della misura di stralcio articolo 1, comma 229, legge 29 dicembre 2022, numero 197”.
Faccio solo una brevissima premessa rispetto a questo punto poi passo la parola appunto al nostro Presidente per quanto riguarda... scusa, al nostro Assessore ai Tributi.
Villa del Conte ha scelto di non aderire allo stralcio previsto dalla normativa per quanto riguarda gli importi dal 2000 al 2015 per due ordini di ragioni: sicuramente per un ordine di tipo politico, che è quello di non far passare di dare perbenismo ad un atteggiamento che chiaramente viene gestito come illegittimo, altrimenti non ci sarebbe la sanzione e non ci sarebbero gli interessi. Per noi deve rimanere e deve sempre continuare ad essere vigente la regola che le norme devono essere osservate in maniera equa da parte di tutti i cittadini. Una questione invece di tipo tecnico, che sarà sviluppata, appunto, poi dal Vicesindaco, che era l’importo irrisorio e il numero irrisorio anche delle persone coinvolte. Ma per questo lascio la parola al vicesindaco Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Allora all’interno dell’oggetto c’era già la sintesi di quello che si andrà a deliberare, e cioè non adesione allo stralcio delle pendenze a favore del Comune. Infatti la legge di bilancio 2023, la n. 197 del 2022, prevede per i carichi di importo residuo al 1° gennaio 2023 fino a 1.000 euro e affidate alla riscossione del 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 dagli enti diversi delle Amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli Enti pubblici previdenziali - quindi per i Comuni - l’annullamento automatico alla data del 31 marzo 2023 delle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo di sanzioni, di interessi di mora, mentre le somme dovute a titolo di capitale di rimborso spese per le procedure esecutive e di notifica restano interamente dovute. Si tratta quindi di un annullamento automatico di tipo parziale, considerato che, diversamente da quanto previsto per i carichi affidati dalle Amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli Enti pubblici previdenziali, restano comunque dovute le somme residue riferite alla quota capitale.
La stessa manovra di Governo contiene un’altra norma che prevede una definizione agevolata per tutti i carichi pendenti sempre in gestione all’Agenzia delle Entrate e Riscossioni per gli anni dal 2000 fino al 30 giugno 2022, per cui i contribuenti possono chiedere benefici analoghi e lo stralcio automatico con l’eliminazione delle sanzioni e degli interessi e l’impegno a pagare sino ad un massimo di 18 rate, 2 nel 2023 e quattro annue dal 2024 la quota capitale e le spese di notifica delle procedure esecutive.
Ne consegue che in termini sostanziali il contribuente avrà il medesimo beneficio se ne farà richiesta all’Agenzia delle Entrate Riscossioni. In pratica si tratta di somme dovute a titolo di interessi più ritardata iscrizione a ruolo, sanzioni e interessi di mora (articolo 30, comma 1 del decreto Presidente della Repubblica 602 del 1973) e che non riguardano assolutamente le somme dovute a titolo di capitale e rimborso spese per procedure esecutive e diritti di notifica.
Ora questa Amministrazione non intende aderire allo stralcio automatico in quanto automatismi di questo tipo creano inevitabilmente una disparità verso i cittadini che i tributi li hanno pagati e continuano a pagarli, finendo per essere a scapito di chi rispetta regole e scadenze. Non si tratta di una questione economica anche se riguarda entrate del Comune. Infatti, il totale residuo delle cartelle fino a 1.000 euro è di circa 4.686 sanzioni più interessi ed i contributi totali sono circa 15. È un discorso più politico che economico. Sappiamo benissimo, abbiamo valutato, assieme anche all’ufficio competente, che ringrazio, abbiamo anche Simonetta per l’alto lavoro che stanno facendo per il discorso tributi. Da queste persone probabilmente non porteremo a casa quasi niente: o sono decedute o ci sono altri problemi. Quindi è solo sinceramente un discorso politico e dare indicazioni che i tributi li devono pagare tutti, non è una scorciatoia sicuramente che potrà essere fatta a Villa del Conte.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Apro la discussione. Ci sono interventi sul punto numero 2 all’ordine del giorno “Annullamento automatico dei debiti. Non adesione allo stralcio”? Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Questi importi non sono a bilancio, giusto? Questi non sono a bilancio. Questi, se arriveranno, saranno dei soldi, tecnicamente, per quanto riguarda... sì, sono a ruolo praticamente sono delle sopravvenienze attive per quelli che fanno contabilità nel sistema della partita doppia, sono soldi in più che potrebbe arrivare.
Lo volevo solo precisare per i nostri concittadini. Quindi non abbiamo nessuna perdita su quel bilancio che abbiamo fatto a previsione di capitali eccetera. Sono fuori perché fino al 2014 c’è stato un tipo di gestione e il bilancio era finanziario, dal 2015 con l’Europa siamo arrivati ad avere la doppia gestione finanziaria e quella con lo stato patrimoniale profitti e perdite. Quindi non sono state portate dall’altra parte quindi non abbiamo perdite. Per tranquillizzare anche i nostri concittadini. Io voterò a favore, per questo ho spiegato le motivazioni.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
La ringrazio per la precisazione, ma la motivazione non riguardava eventualmente la presenza o meno in bilancio, anche perché, insomma, sappiamo cosa essere al ruolo significa, ma è una questione di equità e anche l’importo chiaramente è irrisorio.
Comunque grazie per la considerazione.
Ci sono altri interventi? Lascio la parola al nostro Capogruppo, consigliere Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Noi voteremo assolutamente a favore per una questione di coerenza e correttezza nei confronti dei cittadini che, insomma, si comportano bene e che è la stragrande maggioranza, l’abbiamo capito dai numeri e quindi votiamo a favore per questo annullamento. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Anche il mio sarà un voto favorevole, come è stato ripetuto da molti, per una questione di giustizia nei confronti di chi le tasse le paga e le ha sempre pagate. Naturalmente qua c’è anche un aspetto politico. Io non so perché il Governo abbia fatto questo provvedimento trovandosi di fronte praticamente un muro perché quasi nessun Comune ha aderito.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Copio Zanchin e Bevilacqua.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie. Allora procediamo al voto per quanto riguarda il punto 2 all’ordine del giorno: “Annullamento automatico dei debiti importo residuo fino a 1.000 risultante i singoli carichi affidati agli agenti della riscossione 01.1.2000-31.12.2015. Scelta della non applicazione della misura di stralcio”.
Pareri favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno.
Immediata esecutività.
Pareri favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno.
Ringrazio pubblicamente la nostra dipendente che si occupa di tributi per aver assistito per eventuali domande tecniche. Grazie per la presenza.
Passiamo al numero 3: “Approvazione schema di convenzione per l’attività di coordinamento tecnico dei tavoli territoriali dello sport e della cultura”.
Sapete che la Federazione dei Comuni del Camposampierese ha avviato prima in maniera sperimentale, ma adesso in maniera normata e molto strutturata, i due tavoli. Per entrambi, quindi anche per quello dello sport, lascio la parola al nostro consigliere delegato alla cultura, Elena Vittadello.
Speaker : VITTADELLO
Grazie, Sindaco.
Mi limito semplicemente a dire che si apre il tavolo dello sport sia per il tavolo della cultura, di cui faccio personalmente parte, sono confermate le attività nell’anno 2023. Sono due gruppi, lo può confermare anche il Consigliere delegato allo sport Lorenza, che questa sera, per motivi personali, non può esserci. Sono due tavoli coesi, uniti, che portano voce al paese di determinate attività. Quella in comune che abbiamo con questi due tavoli è il Galà della cultura e il Galà dello sport, che premiano le eccellenze nel territorio e sono appunto dei punti di incontro stretta sinergia proprio con i 10 Comuni di tutta la Federazione.
Per quanto riguarda poi il tavolo della cultura, facciamo anche la rassegna teatrale, quella di ogni estate. Facciamo momenti anche di memoria, come si è verificato appunto per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, e abbiamo instaurato tutta una serie di tavoli con cadenza mensile, ogni mese e mezzo indicativamente, in cui ci riuniamo e ci confrontiamo con le varie attività culturali del nostro paese.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Aggiungo che, chiaramente la convenzione viene fatta con la Federazione, in quanto si tratta di funzioni non previste tra le funzioni delegate e quindi, affinché avvenga l’attività da parte del Gruppo Assessori di competenza, che vi assicuro svolgono un lavoro davvero egregio e colgo l’occasione per ringraziare sia i 10 Assessori dello Sport che i 10 Assessori della Cultura perché fanno cose veramente molto entusiasmanti, ogni cinque anni, era in scadenza quella di cinque anni fa, ogni cinque anni... adesso la ripetiamo per i prossimi cinque anni per garantire questo tipo di attività all’interno della nostra Federazione.
Io mi fermerei qui. Apro la discussione se ci sono domande sull’approvazione schema di convenzione e coordinamento tecnico tavoli territoriali sport e cultura.
Non ci sono domande. Procediamo quindi alla votazione per quanto riguarda l’approvazione schema di convenzione attività coordinamento tecnico tavoli territoriali sport e cultura. Certo che sì, la parola al nostro consigliere Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Niente. Io volevo solo sottolineare l’importanza di queste convenzioni nate parecchi anni fa. Ho avuto anche la fortuna di essere partecipe a queste riunioni, a queste convenzioni della cultura e anche qualche volta dello sport, perché veramente fare sinergia è importante, è confrontarsi, è collaborare anche per riuscire ad ottenere magari qualcosa in più rispetto a quello che si può fare singolarmente. Per cui veramente complimenti e grazie di quello che fate. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Procediamo quindi alla votazione. I pareri favorevoli? Contrari? Nessuno. Astenuti? Nessuno.
Anche qui c’è l’immediata esecutività.
Pareri favorevoli? Okay. Contrari, nessuno. Astenuti, nessuno. Quindi unanimità dei presenti.
Passiamo al numero 4: “Comunicazione del prelievo dal fondo di riserva”.
Qui si tratta di una delibera di Giunta di fine anno 2022, non ricordo la data, ma la guardo subito, 27 dicembre. Avevamo messo, ve l’aveva ricordato all’epoca il nostro Vicesindaco e Assessore al Bilancio, quasi 30.000 euro nel fondo di riserva in attesa di verificare un po’ com’era l’andamento del nostro costo delle utenze. Riusciamo ad utilizzare questo importo per un fotovoltaico, che riusciremo a realizzare presso la casa comunale e quindi abbiamo fatto il prelevamento dal fondo di riserva e li utilizziamo in questa direzione.
È una comunicazione, non so se qualcuno ha bisogno di fare qualche domanda rispetto a quello che ho comunicato. Bene, procediamo.
Numero 5: “Adesione alla piattaforma camerale per la gestione telematica del SUE - Sportello Unico Edilizia. Approvazione dello schema di convenzione”.
Io mi limito a dire che finalmente abbiamo raggiunto un obiettivo che stavamo perseguendo dall’inizio del nostro mandato, perché secondo noi farà la differenza, sia per quanto riguarda le tempistiche, sia per quanto riguarda lo snellimento e la semplicità delle procedure. È una battaglia che il nostro Assessore ha portato avanti fin dall’inizio, che adesso lo vede vincitore e quindi lascio a lui la spiegazione di cosa si tratta.
Speaker : STOCCO – Assessore
Grazie, Sindaco.
È una battaglia che abbiamo portato avanti tutti assieme, in particolar modo con il Vicesindaco che mi ha dato manforte su questa importante decisione, trasformazione digitale perché si tratta di una trasformazione digitale, è un importante passo che questa Amministrazione sta facendo con una serie di interventi.
Con questa delibera andiamo ad approvare la convenzione con la Camera di Commercio per l’attivazione dello sportello SUE. L’attivazione attualmente ha una durata di tre anni al costo di 700 euro all’anno. Si tratta di uno sportello che dà l’opportunità a tutti i tecnici che lavorano nel territorio di Villa del Conte di presentare le pratiche edilizie tramite questa applicazione. È un’applicazione similare a quella che già si sta utilizzando anche con la Federazione per la presentazione delle pratiche e delle attività produttive. Dà l’opportunità ai tecnici di avere uno schema definito per la presentazione delle pratiche edilizie con della documentazione univoca. Una documentazione che è praticamente uguale agli altri Comuni che stanno già utilizzando questa piattaforma e che, tra l’altro, sono la maggior parte dei Comuni della nostra Provincia. Tra i Comuni della Federazione ormai quasi tutti i Comuni si sono adeguati. È un importante passo perché, oltre a aiutare i tecnici che lavorano nel territorio, sicuramente aiuterà anche il nostro Ufficio Tecnico, perché le pratiche saranno più snelle, più veloci e saranno sicuramente più facili da visionare e sicuramente andranno a accorciare i tempi di approvazione.
Questo sportello dà una serie di benefici: c’è un’applicazione web che consente agli utenti di presentare le pratiche di edilizia residenziale; c’è un’applicazione web riservata all’Ufficio Tecnico per gestire l’iter della pratica e il colloquio con gli utenti competenti... con gli enti competenti e con gli altri utenti; c’è un’applicazione di protocollo delle pratiche: le pratiche vengono protocollate direttamente da questo sportello, il servizio gestisce, importantissimo, l’archiviazione delle pratiche e la loro conservazione a norma e consente l’esibizione a norma tramite apposita funzione. È un servizio necessario per controllare eventuali mancati inoltri. In questo modo, con questa pratica... scusatemi, con questo sportello, i tecnici in qualsiasi momento possono collegarsi tramite lo SPID e verificare lo stato di avanzamento della pratica presso lo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune. Dà tra l’altro un supporto telefonico agli uffici comunali e un supporto telefonico agli utenti.
Come ho accennato inizialmente, con questa delibera andiamo approvare la convenzione con la Camera di Commercio e la convenzione sarà attiva direttamente dall’approvazione della delibera e dalla firma del responsabile.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore e grazie anche per la precisazione del gioco di squadra, che lo do per implicito sempre naturalmente perché il nostro Assessore all’Edilizia privata lo ha reso possibile tramite chiaramente anche il suo intervento.
Ci sono domande rispetto all’adesione alla piattaforma? Apro la discussione. Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Sì, mi sfugge una cosa: lo avete presentato come un traguardo, come un plus di questa Amministrazione, però poi l’Assessore dice che già quasi tutti i Comuni della Provincia di Padova la stanno utilizzando e anche quasi tutti i Comuni della Federazione. Mi viene da dire che noi siamo tra gli ultimi. Ora, dove è stato lo sforzo, mi chiedo?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Intendo da questa Amministrazione rispetto alla precedente che non ha fatto lo sforzo.
Speaker : BEVILACQUA
Se posso replicare, la precedente non si è neanche posta il problema perché probabilmente credo che quasi tutti i Comuni hanno aderito al SUE, all’InfoCamere in questi ultimi anni. Non so prima quanti ce ne fossero. Però la risposta, Sindaco, non è una risposta corretta. Voi l’avete presentata come un qualcosa che è stato difficile da realizzare, però eravamo oltre, siamo tra gli ultimi Comuni. Dove è stata la difficoltà? Quella che mi ha dato non è una risposta: perché non lo avete fatto voi? Che risposta è?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Non mi metta in bocca parole che non ho detto. Io non ho detto che è stato difficile, ho detto che abbiamo raggiunto un obiettivo diversamente dagli altri Comuni che lo hanno raggiunto prima di noi perché hanno avuto Amministrazioni più lungimiranti nel passato. Non intendo proseguire l’argomentazione perché non intendevo offendere nessuno. Ho semplicemente affermato che questa Amministrazione lo desiderava e ha raggiunto l’obiettivo.
Ci sono domande rispetto al contenuto della delibera? Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Chiedo di verificare, non riesco ad accedere adesso, chiedo di verificare perché in una delle due convenzioni c’è scritto 3 anni e nella proposta di delibera c’è scritto 5 o l’inverso, cioè le due cose non viaggiano contemporaneamente, cioè non sono le stesse date. Chiedo venia ma non riescono ad accedere al file e la stampante....
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora mi aiuta a verificarlo insieme. Mi dice gentilmente...?
Speaker : BONALDO
Allora sì, chiedo di verificare. Nella convenzione? Ecco, la differenza è quello, cioè tra il testo della convenzione...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Adesso ho capito, la ringrazio. Verifichiamo subito, potrebbe essere un refuso...
Speaker : BONALDO
Sì, è un refuso.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Lo verifichiamo subito se fosse, grazie per averlo verificato.
Speaker : BONALDO
Se fosse, so che c’è, o comunque è nel punto numero 3. Come ho detto, volevo essere più preciso, cioè nell’ordine del giorno numero 3, cioè quello dello sport. Potrebbe essere quello dello sport.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
No, allora sia in convenzione che in delibera si parla di tre anni...
Speaker : BONALDO
Allora forse è in quella dello sport.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Cinque anni è la convenzione dello sport, ma è un’altra cosa, è cultura.
Speaker : BONALDO
Ma è cinque su cinque? Magari mi sbaglio.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Forse non ho capito, allora...
Speaker : BONALDO
No, era proprio la differenza tra... comunque guardi, se lo trovo, ve lo mando entro stasera, quando vado a casa, in modo che quando verrà scritto sarà scritto giusto.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ah, nell’ordine del giorno, allora?
Speaker : BONALDO
Sì, sì.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ce l’ho davanti...
Speaker : BONALDO
Non nell’ordine giorno, tra il testo, tra la proposta di delibera e la convenzione. Ho trovato... al portale non mi ricordo. Se voi mi permettete, come arrivo a casa che ho l’accesso ai dati, verifico e vi mando in modo che sia salvata correttamente questa cosa insomma.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
La ringrazio, verificheremo dopo che ci ha fatto notare. Comunque la delibera e la convenzione per quanto riguarda il numero 5 parla di tre anni. Okay. Bene. Ci sono altri interventi rispetto al numero 5?
Lascio la parola all’assessore all’Edilizia privata.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Scusate, ho mal di gola, cerco di parlare il meno possibile stasera. Allora, nel 2019 non l’ha detto Pegoraro, lo hanno detto fonti autorevoli, già il 50 per cento dei Comuni avevano aderito alla Camera del Commercio. Lo dico perché stavamo preparando la campagna elettorale e mi ero informato su questa cosa e eravamo parlato di andare avanti, soltanto che in questa sede, in questo contesto, in questo Consiglio comunale noi possiamo dare una mano, e questo è uno strumento che possiamo dare al Comune per agevolarlo, però noi non facciamo direttamente le pratiche. Era un’esigenza che è nata soprattutto anche dal territorio e parlo dei professionisti, perché i professionisti che lavorano principalmente a Villa del Conte, che hanno lo studio a Villa del Conte, non lavorano solo per Villa del Conte, lavorano per altri, per i cittadini che abitano a San Giorgio in Bosco, a San Martino in Lupari, a Galliera, eccetera, eccetera. Uniformare anche queste cose è una richiesta che arrivava del territorio e mi ricordo benissimo che questa cosa mi era arrivata già nel 2019. Quindi non è detto che, anche se siamo arrivati... adesso sono a circa l’80 per cento delle adesioni. È stato un percorso lungo perché con l’Ufficio Tecnico tu dai lo strumento, però loro devono lavorare, devono anche poter capire come si lavora con questo strumento, però siamo riusciti a lavorare. Sembra una semplificazione, sembra tutto quanto, però non è semplice mandare avanti anche queste cose.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Ci sono altri interventi rispetto al punto numero 5? Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Vorrei solamente precisare che io non ho messo in discussione l’utilità dello strumento. Assolutamente. Ben fatto. Ho messo in discussione solo l’enfasi con cui è stato presentato, che tutto sommato, insomma, era una cosa non dico dovuta ma quasi. Ci stanno arrivando tutti e prima o poi ci saremmo dovuti arrivare anche noi. Solo questo. Lo strumento è validissimo. Ho avuto anche l’opportunità di utilizzarlo quindi è valido.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora chiedo scusa per il mio entusiasmo ma sono una persona particolarmente entusiasta in tutto quello che faccio: io ci metto passione, quindi metto entusiasmo in ogni azione. Rispetto a un atto dovuto, se era dovuto, lo poteva essere anche prima del 2019.
Ci sono altri interventi? Prego.
Speaker : BONALDO
Mi allaccio al discorso del calendario. Prima, aggiungo, grazie, che è una richiesta del territorio il fatto di fissare gli appuntamenti. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei. Allora io procederei, se non ci sono altri interventi. Lascio la parola quindi per il punto numero 5 al nostro Capogruppo, consigliere Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Sì, anch’io mi allaccio all’entusiasmo perché è veramente una cosa importante, è un traguardo molto importante che secondo me raggruppa molti obiettivi che erano in campagna elettorale, fra cui appunto la digitalizzazione, la sburocratizzazione delle pratiche edilizie, che erano un po’ arretrate e anche l’avvicinamento del cittadino al Comune in maniera più pratica e veloce come in questi periodi, in questi anni è fattibile fare. Per cui io mi allaccio all’entusiasmo. Ringrazio dell’impegno fatto, del lavoro svolto e del risultato ottenuto. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Chiedo se ci sono dichiarazioni di voto. Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Anche il mio sarà un voto favorevole. Lo strumento, sicuramente, è uno strumento valido, è la strada su cui stanno andando... verso cui stanno andando tutti. Insomma, quindi, sicuramente è un voto favorevole.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Consigliere Bonaldo, prego.
Speaker : BONALDO
Ben venga la digitalizzazione. Osservo che anche il Sindaco, nella firma della convocazione del Consiglio comunale, ha digitalizzato. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Avevo colto il suo consiglio e sono riusciti a convincere chi non voleva farlo prima e la ringrazio. Ci siamo capiti. Bene. Andiamo oltre. Siamo per l’approvazione adesione alla piattaforma camerale gestione telematica del SUE. Pareri favorevoli? Okay. Pareri contrari, nessuno. Pareri astenuti, nessuno.
Eseguibilità. Pareri favorevoli? Contrari, nessuno. Astenuti, nessuno. Unanimità dei presenti.
Passiamo al punto numero 6: “Approvazione Regolamento in materia di servizi sociali”.
Apro dicendo che per questo Regolamento devo fortemente ringraziare il nostro Assessore al sociale, il nostro assessore Vigri, che ha partecipato a tutti i tavoli di preparazione anche quando il Sindaco non è riuscita a presenziare rispetto ad alcune tematiche specifiche e ad alcuni approfondimenti e mi ha sempre restituito argomentazioni chiaramente esaustive e appropriate.
Abbiamo partecipato anche come uditori al NOA, che è il famoso tavolo che si occupa tecnicamente all’interno di Federazione, con persone esperte, persone che fanno anche questo mestiere 8 ore al giorno, 8/10 ore al giorno, e che quindi hanno realizzato, come diceva prima anche il nostro Vicesindaco, uno strumento che aspettavamo da tempo.
Per quanto riguarda il contenuto, lascio la parola al nostro Presidente di Commissione che ha sviscerato l’argomento. Prego, assessore Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
All’interno del NOA, è solo una precisazione, c’erano anche persone tipo avvocati, quindi persone molto molto qualificate.
L’abbiamo già sviscerato prima anche durante l’interrogazione, ma mi ripeto forse anche per un discorso di normativa per l’aspetto del verbale.
È un Regolamento che aspettavamo da trent’anni, dal 1992. Nel frattempo le cose più importanti da un punto di vista normativo sono arrivate nel 2000, la 328, che va a favore dei nostri cittadini più in difficoltà. È stato stilato un Regolamento importantissimo, frutto di molto lavoro da parte sia di politici che dei tecnici. È un Regolamento tutto sommato snello, che consta di 20 articoli, ma gli articoli più importanti sono quelli all’interno del Titolo 2 e del Titolo Quarto che sono una decina, dall’articolo 6 all’articolo 16. Li abbiamo sviscerati quasi tutti in Commissione. La cosa molto importante che ho detto anche prima è che i cittadini del nostro territorio, non intendo come territorio Villa del Conte, ma l’Alta Padovana, avranno una uniformità di prestazioni di servizi sociali. L’articolo 6 parla della compartecipazione dell’utenza al costo dei servizi. Ovvio che questo è un Regolamento che dà le linee, traccia le guide, ma dopo, una volta approvato questo Regolamento, sarà compito anche della Giunta fare le delibere propedeutiche affinché si realizzi da un punto di vista concreto e i cittadini usufruiscono di questo Regolamento.
Il Titolo 3 “Interventi del servizio sociale” parla soprattutto del sostegno economico e delle integrazioni delle rette dei servizi residenziali. Ricordo che gli anziani ogni anno aumentano di circa il 5-6 per cento rispetto alla popolazione generale e nel 2050 sarà l’apice della curva: quindi ci dobbiamo aspettare interventi da un punto di vista economico importanti per i nostri Comuni, perché la rete familiare, le famiglie diventano sempre più piccole, i figli devono lavorare e quindi ci stiamo preparando per queste evenienze, in quanto le persone anziane devono essere protette sia da un punto di vista di prestazioni, ma anche da un punto di vista economico.
Il Titolo quarto è una novità che parla di pasti a domicilio e va anche un po’ a definire il servizio del trasporto sociale, che segue un po’ il passo che abbiamo fatto fino adesso con il servizio dell’AUSER.
Io mi fermerei qua perché lo do anche per letto, nel senso che è stato passato in Commissione, l’abbiamo sviscerato, ma è stato dato anche a tutti i Consiglieri comunali per una visione importante. Forse mi ripeterò ancora una volta: ringrazio veramente il Sindaco e l’assessore Vigri per l’intervento perché non abbiamo mai... non sono mai stati assenti a nessuna serata, a nessuna giornata e anzi, dai verbali che ho potuto anche leggere, hanno fatto degli interventi propositivi e costruttivi affinché i nostri cittadini, tramite questo Regolamento, possano avere il miglior servizio possibile.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Apro la discussione rispetto al punto numero 6 “Approvazione del Regolamento in materia di servizi sociali”. Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Tendo a ripetermi come il vicesindaco Pegoraro, Presidente di Commissione, proprio per quelle l’impegno che ho visto. Allora se in quelle quattro date dal 21 maggio fino ad agosto, perché quattro volte si son trovati prima che fosse approvato a settembre, ci fosse stato sottoposto il Regolamento, tanto per dirvene una, in quel Regolamento chiedono l’ISEE è una cosa e tutti sanno cos’è, però nel momento in cui chiedono la Dichiarazione Sostitutiva Unica, dove dentro è già scritto se uno ha l’auto, se uno ha il patrimonio mobiliare, dal mio punto di vista, questa è una delle note che avevo fatto, secondo me bastava chiedere la DSU. Invece nel Regolamento si scrive che vediamo se tu hai l’auto fuori e vediamo se tu hai le case. È già scritto tutto. Quindi si poteva dal punto di vista migliorare, ma ormai è fatto quello che è fatto.
Apprezzo il fatto - per questo vedrete come voterò. apprezzo il fatto che è stato fatto un discorso di uniformità. Questo lo apprezzo perché vuol dire... ecco l’unica cosa che abbiamo, che è uniforme, sì, ma dipende dalle delibere di Giunta che stabiliranno dei valori, quindi potremmo comunque trovarci dei tetti che sono diversi dagli altri Comuni in base anche al numero di abitanti dei Comuni, quindi dal potere dell’ammontare dei valori. Discorso economico con cui si potrà intervenire: Cittadella sicuramente avrà più soldi di Villa del Conte, e quindi la delibera formalmente in Giunta sarà un po’ diversa. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, consigliere Bonaldo.
Ci sono altri interventi sull’argomento? No. Allora io procederei per l’approvazione del Regolamento in materia di servizi sociali.
Pareri favorevoli? Avevo considerato dichiarazioni di voto gli interventi, ma giustamente mi avete richiamato, quindi passo la parola al consigliere Zanchin per la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Sindaco.
Assolutamente votiamo a favore di questo emendamento atteso, necessario, che unifica e uniforma un po’ tutti i 28 Comuni che vi hanno partecipato, regolamenta un po’ tutto e valorizzare anche secondo me su un punto specificato anche dal Vicesindaco: le associazioni di volontariato che danno opportunità e risorse a questi Comuni.
Voteremo a favore. Ringrazio la Commissione, di cui appunto anche io faccio parte ben volentieri, e ringrazio anche le forze politiche di minoranza che hanno portato veramente una discussione importante. Ritengo di dover sottolineare che la Commissione Statuto e Regolamenti è necessaria e importantissima, perché fra i nostri ideali, fra le nostre priorità c’è sempre comunque la democrazia. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Anche il mio sarà un voto favorevole: nella sostanza niente da dire però anch’io mi voglio ripetere nel metodo. Visto che il collega Valerio ha parlato di democrazia, probabilmente un documento di consultazione fatto arrivare prima dell’approvazione da parte degli organi superiori a tutti i Consiglieri comunali con congruo tempo per fare delle osservazioni e poi fare la sintesi sarebbe stato un metodo più democratico e avrebbe consentito di accogliere... e questo non riguarda solo le opposizioni ma anche la maggioranza. Siamo tutti Consiglieri comunali: tutti quanti siamo chiamati a esprimerci su questo documento, documento sul quale tuttavia non siamo stati attori. Ringrazio anch’io chi si è prodigato per farlo, però probabilmente tante teste sono meglio di poche teste, quindi ribadisco questa mia idea, insomma, che non è una mia idea, perché viene fatto normalmente in molte aziende pubbliche di emettere un documento di consultazione.
Quindi il mio sarà un voto favorevole.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Io non voglio infierire. Come ho detto prima, apprezzo il fatto dell’omogeneità e comunque mi astengo.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie. Procediamo quindi adesso alla votazione “Approvazione del Regolamento in materia di servizi sociali”.
Pareri favorevoli? Okay. Pareri contrari, nessuno. Astenuti? Consigliere Bonaldo.
Anche qui l’eseguibilità immediata.
Pareri favorevoli? Contrari, nessuno. Astenuti? Consigliere Bonaldo.
Bene, passiamo al punto numero 7, la comunicazione della trascrizione della seduta consiliare precedente. Sapete che ormai il metodo è la valenza del verbale degli strumenti informatici che abbiamo. Questa è una trascrizione, insomma, che forniamo, oso dire, per gentilezza, insomma, per cortesia, per correttezza. Ecco, quindi ne prendiamo atto. Se volete intervenire rispetto a questa questione, prego consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Ringrazio per lo scritto perché serve per far prima perché scorrersi e sbobinare tutto quella cosa lì invece riesci già a identificare prima testo. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei.
Se non ci sono altri interventi, io chiuderei la seduta. Ringrazio pubblicamente l’architetto Bonetto e la dottoressa Ortile, che sono rimasti presenti nel nostro Consiglio comunale per la gestione dello streaming e della diretta.
Grazie. Ci ritroviamo al prossimo mese e buon proseguimento a tutti, anche a chi ci ha seguito da casa.