Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Buonasera a tutti, ben ritrovati.
Chiedo scusa del ritardo ma abbiamo atteso tutti i presenti.
Avvio la convocazione del Consiglio comunale di martedì 28 febbraio con l’ordine del giorno, come leggeremo a seguire, non prima dell’appello.
Prego, Segretario.
Speaker : SCARANGELLA - Segretario comunale
Grazie, buonasera a tutti.
Signora Sindaco Argenti Antonella (presente).
Signori Assessori e Consiglieri: Pegoraro Giacinto (presente), Vittadello Elena (presente), Pastorello Davide (presente), Stocco Matteo (presente), Vigri Graziella (presente), Zanchin Valerio (presente), Bizzotto Loreta (presente), De Franceschi Lorenza (presente), Bevilacqua Paolo (presente), Romanello Alessandro (presente), Bonaldo Fernando (presente), Tosato Alessandro (assente giustificato).
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Okay.
Procediamo alla nomina dei tre scrutatori. Chiedo la gentile disponibilità a Loreta Bizzotto, grazie, Lorenzo De Franceschi, grazie, Paolo Bevilacqua, grazie.
Per quanto riguarda il punto 1 all’ordine del giorno, “Comunicazioni del Sindaco”, devo solo raccomandare alla cittadinanza, oltre che naturalmente a tutti i Consiglieri e gli Assessori presenti, la partecipazione alla “Villa for life” che avverrà domenica 5 marzo, quindi domenica prossima. Si tratta di una marcia non competitiva organizzata dal nostro Consigliere con delega allo Sport, Lorenzo De Franceschi, che vede protagonista il mondo femminile per la data a ridosso dell’8 marzo, ma naturalmente è rivolta come inno alla vita. Quindi invitiamo tutti a partecipare perché è un momento di solidarietà ed è uno scopo… anche lo scopo benefico dà nobiltà all’evento, un momento per stare insieme e ricordare naturalmente chi è più sfortunato di noi.
Non ho altre comunicazioni per quanto riguarda il primo punto.
Quindi passo al n. 2 dell’ordine del giorno: “Assegnazione quota proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi concernenti chiese e altri edifici religiosi”.
Come ogni anno ricordate che c’è questa possibilità di assegnare una quota di proventi derivanti dagli oneri alle nostre parrocchie. Per quest’anno la richiesta è pervenuta, dopo numerose anche richieste dirette, è pervenuta solo dalla parrocchia di Abbazia Pisani e quindi il Consiglio comunale andrà a deliberare un’assegnazione di contributo comunale di 2.000 euro per la parrocchia Sant’Eufemia Vergine e Martire.
Se ci sono domande apro la discussione.
Non ci sono domande.
Se vogliamo dare una dichiarazione di voto, però… prego.
Speaker : ZANCHIN
Grazie, Sindaco.
Naturalmente votiamo a favore per queste possibilità che vengono date alle parrocchie. Siamo veramente entusiasti che questo succeda e auspichiamo che magari tutti possano poter aderire a questa richiesta che sicuramente porta un beneficio alle associazioni e alla parrocchia in genere. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre dichiarazioni di voto? No.
Procediamo quindi alla votazione del punto n. 2 all’ordine del giorno: “Assegnazione della quota proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi concernenti chiese, edifici religiosi. Anno 2023”.
Pareri favorevoli?
Contrari? Nessuno.
Astenuti? Nessuno.
Unanimità dei presenti.
Immediata eseguibilità, pareri favorevoli?
Astenuti nessuno e contrari nessuno.
Passiamo al punto n. 2 all’ordine del giorno: “Approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici ‘23/’25, dell’elenco annuale ‘23 e Programma biennale servizi e forniture ‘23-’24”.
Faccio solo una piccola premessa. Si tratta di un anno assolutamente importante per questa Amministrazione, un anno in cui cominceremo a vedere realizzati i lavori e le azioni messe a terra in questi tre anni che hanno preceduto il 2023 e quindi cominciamo davvero a raccogliere la semina di tanta fatica e di tanto impegno da parte nostra.
Per la rappresentazione di tutto questo e della programmazione anche futura lascio la parola all’Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Con questa delibera andiamo ad approvare il Piano triennale dei lavori pubblici 2023/2025 e il Programma biennale dei servizi.
Per quanto riguarda il Programma biennale dei servizi e forniture 2023 e ‘24 sono stati previsti 240.000 euro annui per la fornitura di energia elettrica e gas per gli immobili comunali.
Un approfondimento invece vorrei fare sul Programma triennale dei lavori pubblici 2023 e ‘25, un programma che il Gruppo di maggioranza ha stilato assieme al nostro Ufficio tecnico, che tiene conto delle esigenze di tutti i nostri cittadini e che guarda verso il futuro concentrandosi principalmente, ma non solo, sulle vere sfide che tutti noi dovremmo affrontare nei prossimi anni per dare un futuro migliore a chi verrà dopo di noi, ossia l’efficientamento energetico e la sostenibilità.
Ricordiamo che nel Programma triennale vengono inserite solamente le opere di importo superiore ai 100.000 euro. Quindi vorrei anticipare che alcune opere, perché di importo appunto inferiore, non sono state inserite e che verranno comunque realizzate in questo 2023, ossia:
- la sistemazione del parcheggio di fronte alle scuole elementari di Abbazia Pisani con la messa in sicurezza di Via Risaie fronte scuole;
- la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico sopra il Municipio di… sopra il Municipio di circa 10 chilowatt. Stiamo inoltre verificando la possibilità di poterlo utilizzare come Comunità Energetica in modo che l’energia prodotta possa essere utilizzata non solo dal Municipio ma anche da altri immobili comunali;
- abbiamo inoltre stanziato per questo 2023, stiamo stanziando per questo 2023 30.000 euro per la riqualificazione dei cimiteri di Villa del Conte, Abbazia Pisani, da fare entro quest’anno dopo i lavori che sono stati già eseguiti nel cimitero di Villa del Conte l’anno scorso.
Ritornando al Piano triennale delle opere nel 2023 è prevista la realizzazione del nuovo… della nuova mensa scolastica presso le scuole elementari “Giovanni XXIII” di Abbazia Pisani, opera di 235.000 euro, finanziata interamente da contributi PNRR, che verrà completata entro la fine dell’anno.
Sempre nel 2023 verranno investiti 70.000 euro di contributi PNRR - per questo vengono inseriti nel Piano triennale delle opere nonostante sia un importo inferiore a 100.000 euro - per il revamping a led dell’illuminazione pubblica.
Ci tengo a precisare che da quando questa Amministrazione è insediata con quest’anno riusciremo a trasformare a led più di metà dei 1.000 punti luce del territorio, abbassando notevolmente il consumo di energia prodotta… consumata, scusate.
Nel 2024 sono stati previsti altri 70.000 euro di contributi PNRR per il revamping dell’illuminazione. Prevediamo inoltre di concentrare tutti i nostri sforzi nella riqualificazione energetica, adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche degli edifici pubblici, in particolar modo del Municipio, della scuola elementare di Abbazia Pisani e delle scuole elementari di Villa del Conte. Sono progetti e interventi ambiziosi di un costo stimato totale di quasi 2 milioni e mezzo di euro, opere che ci vedono già impegnati negli studi di fattibilità e per cui abbiamo già presentato richieste di contributi a livello regionale e statale. Specialmente per le scuole di Villa del Conte siamo finanziabili e in graduatoria sia per il bando “Nuove scuole” PNRR sia nell’ultimo bando della Regione Veneto. Villa del Conte è subito dopo i primi Comuni che verranno finanziati quest’anno, con buone possibilità nei prossimi anni, tutto questo grazie alla lungimiranza di questa Amministrazione.
Nell’anno 2025 abbiamo previsto di investire 100.000 euro nella manutenzione delle strade con la previsione di nuove asfaltature. Abbiamo previsto il completamento della pista ciclabile di Via Restello ad Abbazia Pisani con il collegamento con la nuova pista ciclabile realizzata nel Comune di Tombolo e la realizzazione del percorso naturalistico lungo l’argine del Tergola e del Piovego, opera che collegherà Cittadella con l’Ostiglia, intervento che interessa i Comuni di Cittadella, Tombolo, San Giorgio in Bosco, Campo San Martino e San Giorgio delle Pertiche, di cui Villa del Conte è Comune capofila. Per questo intervento importantissimo abbiamo da poco completato lo studio di fattibilità e stiamo intavolando dei proficui discorsi con Regione e Provincia per i finanziamenti.
Tutte queste opere… tra tutte queste opere non ho citato la nuova rotatoria di Abbazia Pisani tra Via Restello e Via Martiri della Libertà perché verrà realizzata direttamente dalla Provincia di Padova con un contributo del nostro Comune. Ricordo che la Provincia… ricordo che la Provincia ha già trovato la copertura finanziaria e iscritto… e inserito l’opera nel programma lavori del 2023. In questo momento come Comune stiamo già lavorando per il progetto esecutivo dopo aver già concordato con le ditte espropriandi per l’accordo bonario per gli espropri.
Altri importanti interventi sono in fase di discussione, ma per ora ci riteniamo ampiamente soddisfatti per questo… per quanto previsto nel piano che andremo ad approvare questa sera.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore, mi sembra che sia stato più che esaustivo.
Io aprirei la discussione, ripeto, rispetto alla delibera che andiamo ad approvare questa sera, che è l’approvazione del Programma triennale lavori pubblici ‘23/’25, elenco annuale ‘23 e Programma biennale servizi e forniture ‘23-’24”.
Prego, la parola al consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Grazie per insistere sulle barriere architettoniche, anche se poi in concreto fino adesso mi manca ancora il portone comunale che penso che metterete a posto, manca in Via Ippolito Nievo l’adeguamento del parcheggio disabili. Avete fatto il senso unico l’anno scorso.
Poi volevo, se posso, dar un consiglio perché grazie per quell’opera di… elementari Villa del Conte di abbattimento barriere. Vorrei capire quali sono in quanto adesso presumo siano quelle sul retro. C’è uno scivolone non affrontabile, però se va in porto quel piano a livello regionale che state cercando di prendere, prevedrei, nella fattibilità di questa struttura, di farla in piano, non sempre con i soliti due, tre scalini che sembra sempre una bestemmia da abbattere. Quindi quando, se fosse possibile, quando fate il progetto se fosse possibile visionarlo visto che sono parte in causa, non l’ho chiesto io, però sicuramente dopo di me seguiranno altri perché ormai è statistica. Quindi se riusciamo a far le cose già fatte dall’inizio, riviste correttamente, penso che non avremo più problemi di barriere. Questo è quanto.
Quindi chiedo di partecipare a quel progetto, almeno visionare quel progetto, come conto anche di essere invitato per quello che è di Abbazia perché anche lì ovviamente non è semplice. Ho visto qualcosa, però penso, chiedo all’assessore Stocco, come chiedo di far partecipe anche l’illustrissimo Faresin, di andare insieme e vi porto due carrozzine, una a testa, e facciamo insieme il percorso così vi rendete conto di cosa stiamo parlando. Questo non per insultare, solo per rendervi conto perché la visione dal più basso come sono io è diversa da quelli che sono un po’ più alti.
Ecco, chiudo qui. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, Consigliere.
Rispondo io. Per quanto riguarda la scuola di capoluogo si tratta di un abbattimento e nuova costruzione. È chiaro che in un progetto di nuova costruzione verranno tenute conto di tutte le obbligatorietà e le possibilità dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Sarà nostra cura eventualmente farle già vedere il progetto di fattibilità che andremo a costruire nei prossimi mesi. C’è già qualcosa di disponibile, ma stiamo costruendolo in maniera definitiva.
Per quanto riguarda Abbazia presumo che si riferisca alla mensa perché è la cosa che…
Al parcheggio, okay, non aveva distinto, quindi non avevo compreso.
Non c’è problema, ci capiamo, basta parlarci.
Per quanto riguarda il parcheggio anche lì abbiamo un progetto che possiamo tranquillamente, senza fare le prove che mi sembra un pochino esagerato, però, insomma, siamo qui.
Abbiamo già un progetto che è stato fatto dalla… chiaramente da un tecnico e quindi magari nulla ci costa condividerlo con chi l’ha richiesto, anzi molto e molto volentieri e grazie per l’intervento.
Per quanto riguarda il fatto che non sono state fatte le cose, come sempre le cose hanno delle priorità diverse a seconda anche delle disponibilità economiche.
Quello che ha chiesto è nel nostro libro delle azioni da compiere e se ha la pazienza di attendere, come tutti i cittadini hanno la pazienza di attendere le mille cose che ogni giorno ci chiedano, vedrà che verranno realizzate.
Ci sono altri interventi? Lo stesso, okay.
Consigliere Bevilacqua, prego.
Speaker : BEVILACQUA
Sì, volevo dire all’Assessore che non serve aderire a Comunità Energetiche per sfruttare l’impianto fotovoltaico sul tetto, ma gli enti pubblici possono effettuare lo scambio altrove. Tutti gli impianti fotovoltaici già esistenti insistono sul contatore del Municipio. È una delle prerogative che viene concessa proprio agli enti pubblici e quando abbiamo installato gli impianti fotovoltaici abbiamo cercato che tutta l’energia elettrica in surplus venisse convogliata verso il municipio utilizzando questo strumento che si chiama “scambio altrove”. È una semplice domanda che si fa entro il 31 gennaio di ogni anno al GSE indicando quali sono i POD da mettere assieme.
Ecco, poi naturalmente ben venga tutta l’illuminazione pubblica a led. Vorrei anche ricordare che però questa Amministrazione dal 1900… scusa, dal 2019 ha incassato 70.000 euro l’anno e forse un anno anche 140, non ricordo se il 2021 o il 2022, per l’efficientamento energetico, Quindi i lavori sono stati fatti grazie anche ai finanziamenti che sono arrivati dallo Stato.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
La parola al consigliere Romanello, prego.
Speaker : ROMANELLO
Ben vengano… - tutto qua, ecco - ben vengano le iniziative di efficientamento energetico. Avevo dato la parola all’assessore Stocco che avrei detto, avrei dato un plauso a questa iniziativa, quindi non mi rimangio la parola con lui, e questo è lodevole e questo va nelle misure da me auspicate da sempre.
Chiedo se fra le varie iniziative di efficientamento energetico ci sia, mi risulta che ci siano anche delle iniziative di richiesta anche presso la struttura che è degli Alpini. Quindi volevo capire se è qualcosa che può andare in corso di adempimento, sempre anche in un discorso di… non solo di approvvigionamento elettrico ma anche di ampliamento delle iniziative della valorizzazione di quell’area.
Per quanto riguarda il led però penso che un dubbio sui lavori che sono stati fatti su Via Roma sia doveroso appuntare perché da utente della strada vedo una scarsa illuminazione come luce, come intensità luminosa rispetto a tutto quello che sono gli altri punti led. Per cui volevo capire se le prossime installazioni che verranno fatte possono avere un’intensità luminosa maggiore perché mi sembra spento. Non so se sia un problema di intensità, se sia un problema di struttura del corpo luce che è stato installato, però vedo una struttura buia.
In ogni caso vanno benissimo le iniziative che sono state fatte perché, ripeto, sono iniziative corrette che vanno nella misura giusta sia di efficientamento che di iniziative corrette, ecco.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie anche a lei.
Rispondo a quello che è stato detto. L’efficientamento è una delle tante azioni che sono state poste in essere rispetto al programma triennale dei lavori, però come sempre accogliamo con una grande volontà tutti i consigli che ci date.
Rispetto alla questione che ha sollevato il consigliere Romanello abbiamo affrontato l’argomento nei primi giorni di installazione proprio perché rispondiamo sempre ai quesiti posti anche dei nostri cittadini. Ci è stata data una spiegazione tecnica che le nuove luci a led, anche rispetto naturalmente alla lampada portante che abbiamo in Via Roma, sono proprio fatte affinché la luce cada a terra e non invece venga espansa verso l’esterno o verso l’alto e quindi la percezione è effettivamente di una luce diversa. Fa parte di quello che è l’efficientamento, di quello che è il tipo di luce. Confermo che sono penalizzate, chiamiamo questo termine, quel tipo di lampade proprio per il tipo di luce portante. È nella nostra volontà fare delle valutazioni, chiaramente a risorse disponibili, se eventualmente nel tempo considerare di cambiare l’asse portante, ma chiaramente sapete che tutto questo richiede l’impegno dei soldi dei cittadini e quindi dobbiamo farlo con molta cautela e con molta cura rispetto a questi cambiamenti.
Prego.
Speaker : ROMANELLO
Okay, la risposta la trovo corretta ed esaustiva, però non capisco la differenza che c’è, per esempio, fra il tratto fra il semaforo e la chiesa dove c’è una luce bianca, sempre a led, e fra la chiesa e il Monumento ai Caduti dove c’è una luce calda. Allora non so se sia il tipo di luce che è diverso, se sia la luminosità che è minore, se sia perché dalla chiesa al Monumento ai Caduti c’è il portalampada, quindi una struttura completamente diversa. La luce bianca è una luce che fa luce, cioè la percezione è questa tecnicamente e allora le iniziative a led vanno bene. Spero che non… cioè mi sembra che ci sia un errore, che ci sia qualcosa che non funziona a livello di progettualità, solo quello. Stop, senza… e se ci sono delle migliorie che anche voi avete riscontrato che possono essere messe in atto mettiamole prima possibile finché siamo ancora freschi di tempistica di lavoro. Fine.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Invito l’assessore Stocco a leggere la breve relazione tecnica rispetto al quesito posto ai tecnici che hanno fatto l’installazione. Grazie.
Speaker : STOCCO – Assessore
Appena installate le nuove lampade a led abbiamo chiesto al tecnico che ha preparato il progetto di fare un sopralluogo. Non riesco a trovare la mail in questo momento, però ho trovato due righe veloci dove scrive che nel rispetto della normativa regionale direttive ARPAV il refitting dell’apparecchio illuminante esistente risponde alle seguenti caratteristiche illuminotecnica:
- sorgente di illuminazione a 300 gradi… 3.000 gradi kelvin;
- dispersione verso l’alto del flusso luminoso pari a zero;
- ottica asimmetrica che rende quasi nullo l’abbagliamento.
Purtroppo, rispetto alle altre lampade che sono state installate per il territorio, queste di Via Roma per poter anche avere un costo inferiore e per riuscire a trasformare a led più punti luce possibili abbiamo utilizzato l’apparecchiatura esistente. Siamo andati a sostituire solo l’illuminazione, la lampadina interna. Probabilmente questo fa sì che la percezione dell’illuminazione sia inferiore rispetto a prima, però comunque verificando con i tecnici ci hanno risposto che rispettano le normative. Tra l’altro non avendo una chiusura sopra, diciamo, al corpo illuminante abbiamo dovuto trovare anche un’illuminazione che disperdesse il meno possibile proprio la luce. Quindi per Via Roma questa era la soluzione migliore che ci è stata prospettata.
Ho avuto anche modo di passare più volte e verificare. Probabilmente illuminerà meno di prima, ma perché c’è anche una dispersione luminosa inferiore rispetto a prima e quindi diciamo che siamo soddisfatti dell’intervento che è stato fatto. Poi se in futuro ci sarà la possibilità di migliorarsi ulteriormente con le future opere ben venga.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Assessore.
Io rimarrei sul tema che è appunto l’approvazione del Programma triennale e dopo gli interventi, se non ce ne sono altri, lascerei la parola al nostro Capogruppo, il consigliere Zanchin per la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Sì, grazie.
Allora credo sia evidente che tutta questa programmazione sia frutto di un impegno pluriennale da quando ci si è insediati e naturalmente sulla base delle proprie… di quello che è stato proposto in campagna elettorale sicuramente sia stato fatto un lavoro enorme di collaborazione, di professionalità, di lungimiranza, in collaborazione chiaramente, cioè in sinergia, diciamo, all’interno dell’ente comunale con gli uffici e l’Amministrazione, ma anche, come ha veramente espresso in maniera chiara l’Assessore, con altri Comuni, con altri enti limitrofi e con enti sovracomunali e anche lo Stato, accedendo all’opportunità del PNRR che di fatto è un’opportunità importante che bisogna anche saper cogliere e impegnarsi per poterla accogliere.
Per cui tutte queste attività che sono proposte sono veramente… danno veramente un grande valore a quanto… al nostro territorio, grande opportunità e grande servizio ai cittadini in tutta appunto la sua ampiezza della proposta. Per cui siamo entusiasti e votiamo a favore. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Procediamo quindi alla votazione per quanto riguarda l’approvazione “Programma triennale lavori pubblici ‘23/’25, elenco annuale ‘23 e Programma biennale servizi e forniture ‘23-’24”.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Bevilacqua e Romanello.
Contrari?
Immediata esecutività, pareri favorevoli?
Astenuti Romaniello e Bevilacqua e Bonaldo immagino contrario. Benissimo.
Procediamo con il punto n. 4: “Approvazione programma incarichi di studio, ricerca, consulenza. Anno 2023”.
Come sapete, all’inizio di ogni anno andiamo a valutare quelli che potrebbero essere gli incarichi relativamente a corsi che proponiamo alla cittadinanza piuttosto che a questioni di consulenza e anche per questo anno abbiamo confermato il coordinatore del Consiglio comunale dei Ragazzi, confermiamo il docente per corsi di lingue e confermiamo quello che avevamo previsto ex novo l’anno scorso, ma che perpetriamo anche per quest’anno, attività nel campo dell’arte e spettacolo, mestieri artigianali, informatica e comunicazione.
Per quanto riguarda il primo non serve sottolineare, ma è bene ricordarlo, il Consiglio comunale dei Ragazzi ha sempre un grande successo e ha un grande impatto, diciamo, sugli aspetti esecutivi, non solo di chi compone il CCR ma anche di tutta la scuola perché spesso e volentieri i progetti vengono condivisi con l’intero istituto e quest’anno in particolare il nostro Consigliere con delega alla Cultura sta proponendo, insieme a tutti i colleghi di Federazione, un incontro corale di tutti i CCR di Federazione che con si concluderà con una giornata insieme molto, molto importante. Quindi a maggior ragione quest’anno sosteniamo questa iniziativa.
Per quanto riguarda il corso di lingue l’Assessore al Sociale ci conferma che ha avuto un grandissimo successo, una partecipazione importante e che, tra l’altro, proseguirà anche per una seconda fase, oltre alla prima che normalmente viene svolta.
Rimane appunto la terza possibilità che è quella che normalmente utilizziamo, soprattutto il nostro Consigliere delegato alla Cultura per proporre serate informative piuttosto che altre attività di formazione e informazione per la nostra cittadinanza.
Apro la discussione se qualcuno vuole fare delle domande per il punto “Approvazione programma incarichi di studio, ricerca, consulenza. Anno 2023”.
La parola al consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Sì, chiedo conferma.
Per quanto riguarda le lingue il corso è quello italiano, giusto? Non di inglese?
Okay. molto bene.
Altra domanda, per quanto riguarda il terzo punto, in quello che è stato genericamente definito “cultura, arte e consulenze”, c’è anche la persona che segue il marketing via Facebook per il Comune e dà consulenze lì dentro? Ho fatto un’interpellanza all’epoca da 4.800 euro. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Okay.
Allora rispondo alla prima domanda. Il corso è quello di italiano per stranieri, lo confermo.
Per quanto riguarda la seconda non abbiamo nessuno che fa marketing perché non siamo un’azienda, non abbiamo bisogno di vendere niente. Siamo un ente locale, quindi abbiamo semplicemente un incaricato alle relazioni, alla comunicazione esterna che si occupa in maniera professionale di mostrare e far conoscere ai nostri cittadini quello che stiamo facendo ed è compreso nella scheda n. 3.
Ci sono altre domande rispetto alla delibera?
Lascio la parola al nostro capogruppo Zanchin per quanto riguarda la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Sì, grazie ancora.
Niente, votiamo anche qui a favore assolutamente perché sono veramente delle attività che il Comune promuove con convinzione e soprattutto appunto per l’educazione civica, per l’integrazione sociale e naturalmente per ambiti che riguardano la promulgazione di quello che viene fatto nell’attività comunale sempre a favore della cittadinanza.
Quindi votiamo a favore e grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altri interventi? Prego, consigliere Bevilacqua.
Speaker : BEVILACQUA
Sì, il nostro sarà un voto contrario proprio per quanto riguarda questa figura che è stata assunta per la comunicazione.
Non condividiamo questa scelta. Secondo noi sono 4.800 euro che si potevano risparmiare, quindi il nostro sarà un voto contrario.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ricordo solo che votando contrario votate anche contro il CCR e contro un corso di italiano, ma lo faccio solo per promemoria.
C’è dichiarazione di voto. Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Anch’io voto contrario, medesimo motivo per cui dice Bevilacqua, il fatto che lei assimila e compara o meglio integra, come vuole dire, insieme agli altri due, perché li avete presentati insieme.
Comunque il motivo della contrarietà è questo qui, quei 4.800 euro che secondo me si possono risparmiare. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a voi.
Procediamo quindi con l’approvazione del programma degli incarichi di studio, ricerca e consulenza.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Bevilacqua, Bonaldo, Romanello.
Immediata esecutività, pareri favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Romanello, Bonaldo e Bevilacqua.
Passiamo al punto n. 5 all’ordine del giorno, anzi nella presentazione assimiliamo il punto 5 e 6, “Approvazione Documento Unico di Programmazione, cioè il DUP, triennio ‘23-’25” e “Bilancio di Previsione ‘23-’25”.
Visto che vanno di pari passo, nel senso che uno è esplicativo e il secondo traduce in numeri quello che è il contenuto del DUP, lascerei per entrambi la parola al nostro Vice Sindaco, Assessore al Bilancio Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Assessore
Grazie, Sindaco.
Il DUP, Documento Unico di Programmazione, è il documento che individua quali sono gli obiettivi che l’Amministrazione intende realizzare nel prossimo triennio con le risorse umane e finanziarie a sua disposizione.
Anche questa delibera è propedeutica all’approvazione del bilancio che andremo ad approvare subito dopo aver approvato il DUP. Ovviamente è quella che abbiamo approvato prima giù in Consiglio, ma ci sono anche delibere allegate di Giunta.
A tal proposito devo dire che il Documento Unico di Programmazione sia in ordine di importanza solo secondo alle linee programmatiche che nel nostro caso sono state approvate con delibera di Consiglio comunale n. 28 del 23 settembre del 2019, quindi all’inizio del mandato. Il DUP, sempre a mio avviso, è il documento in assoluto cardine che regola tutti gli atti conseguenti dell’anno in corso. Ecco perché il Sindaco giustamente ha… nella premessa ha detto che l’esposizione è unica perché quello che diciamo adesso a parole, che all’interno del DUP sono parole che hanno un senso e significato, ovviamente nel Bilancio 2023-’25 tutte queste parole vengono tradotte in numeri.
Entrando nel merito della delibera il DUP si compone di due sezioni: la sezione strategica e la sezione operativa. La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del Bilancio di Previsione. Quindi se vogliamo capire che strada percorrere dobbiamo prima capire dove siamo ora e che strada abbiamo percorso per arrivare a questo punto. E come si fa? Analizzando il contesto, in particolare le caratteristiche della popolazione, l’organizzazione e le modalità di gestione dei servizi pubblici e gli indirizzi generali di natura strategica e la coerenza e compatibilità presente e futura con le disposizioni del Patto di stabilità.
Se entriamo anche qui nel merito dobbiamo dire che abbiamo assistito alla profonda recessione del 2020 dell’economia italiana a causa della pandemia fino agli inizi del 2022 e poi proseguita a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia inasprita dopo l’aggressione all’Ucraina. Infine dobbiamo tener conto anche del repentino rialzo dei tassi di interesse in risposta alla salita dell’infrazione.
Per contrastare tutto ciò l’Unione europea ha risposto alla crisi pandemica con il lancio di maggio del PNRR. Perché arrivo a questo? Il PNRR sappiamo che è suddiviso in sei Missioni e se togliamo la salute, perché ovviamente noi non possiamo come Comune gestire la salute e la delega all’ASL che abbiamo nel Sociale, ne rimangono quattro Missioni. Di queste quattro Missioni il Comune di Villa del Conte ne ha portate a casa tre per quanto riguarda sempre il 2023.
I finanziamenti del PNRR del Comune di Villa del Conte è la Missione 1 che nel 2023, come avete visto nel bilancio nei numeri, abbiamo portato a casa:
- 14.000 euro di SPID, per lo SPID;
- per l’app IO 10.290 euro;
- per la migrazione Cloud 121.992 euro;
- per il sito comunale e servizi digitali 155.234 euro 234.
Dopo nella Missione 2 invece per la rivoluzione verde e transizione ecologica 70.000 euro.
Nella Missione 4 invece per quanto riguarda l’istruzione, come ha detto poc’anzi l’assessore Stocco, abbiamo portato a casa sempre per il 2023 la mensa, 235.000 euro. È vero che il consigliere Bevilacqua ha detto che i 70.000 euro, è vero, li hanno portati a casa tutti i Comuni in base alla popolazione, però qua se fate il conto siamo a 600.000 euro e se togliamo i 70.000 euro è più di mezzo milione per quanto riguarda il Comune di Villa del Conte e questi sono tutti bandi che abbiamo aderito e abbiamo portato a casa, non è un discorso di pioggia.
Dobbiamo guardare anche prima di fare un bilancio anche il discorso del caro bollette perché è cambiato un po’ il discorso. Per la continuità dei servizi il Governo nel 2022 ha dato a tutti gli enti locali più di un miliardo, esattamente 1.170.000.000 che, per quanto riguarda Villa del Conte, Villa del Conte ha incassato 65.815,56 euro. Ne abbiamo spesi 300. Lo Stato ce ne ha dati 65.000 euro. Nel Bilancio di Previsione ‘23 è previsto in base alla Finanziaria 2023 una presunta entrata di 30.000 euro in base a quello che hanno versato, meno della metà. È vero anche che all’interno della Finanziaria ‘23 il Governo ti dà la possibilità di usare anche per il 2023 l’avanzo di amministrazione ‘22, che lo sapremo entro il 30 aprile del 2023.
Nel 2023 verrà anche realizzato un impianto fotovoltaico per risparmiare, l’impianto fotovoltaico che ha parlato anche prima l’assessore Stocco.
È importante capire anche il discorso della popolazione per capire come si deve programmare e mi limito solo a due dati importanti. La prima è che… sono gli insediamenti produttivi perché anche questo ha un suo significato e nella Federazione per quanto riguarda il numero dei in percentuale siamo secondi solo a Camposampiero con un aumento del 2,25% di insediamenti produttivi. Quindi questo fa anche ben sperare.
Invece per quanto riguarda… anzi per quanto riguarda la popolazione siamo in costante aumento pian pianino, ma, saldo naturale, di tutti i Comuni che comprendono la Federazione, Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino, San Giorgio delle Pertiche, San Giustina in Colle, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero, di questi tutti… quattro sono, stanno andando in passivo, ma non ci dobbiamo meravigliare. Ho avuto la fortuna di andare, due settimane fa mi hai delegato, il Sindaco mi ha delegato per andare a presenziare una riunione importante in Provincia in cui erano invitati tutti i Sindaci della Provincia di Padova e c’era l’assessore regionale Calzavara che segue l’andamento demografico e tutto l’aspetto anche organizzativo e pianificazione.
Bisogna stare in campana perché sta facendo una proposta di legge, ecco perché ha sentito anche tutti i Sindaci, in quanto è preoccupato, la Regione Veneto è preoccupata del calo demografico. Prevedono nel 2050, cioè fra 25 anni, una diminuzione dei veneti del 25%. Ora siamo 5 milioni, nel 2050, quindi fra 25 anni, 4 milioni, un 25% in meno.
Questo cosa vuol dire? Non solo i numeri, ma saranno sempre più anziani e meno giovani, quindi la piramide si sta proprio capovolgendo. Questo per dire che loro hanno anche sorvegliato, stanno sorvegliando di questi 563 Comuni della… - scusate se faccio una piccola parentesi - ma di questi 563 Comuni che compongono il Veneto stanno sorvegliando - non è Villa del Conte - stanno sorvegliando 130 Comuni in base a una serie di parametri, indebitamento, popolazione, pressione fiscale, denatalità. Di questi 130 Comuni stanno pensando seriamente di… alle fusioni, neanche federazioni e associazioni, fondere i Comuni perché non ce la fanno più i Comuni piccoli a dare i servizi ai cittadini, ai veneti. Villa del Conte invece sta pian pianino andando discretamente bene. Questo perché ve l’ho detto? Perché bisogna capire anche non domani Villa del Conte, bisogna capire nei prossimi anni cosa vogliamo fare a Villa del Conte in base anche alle risorse umane, alla popolazione, agli insediamenti produttivi. Bisogna tener conto di tante cose.
Per quanto riguarda invece i piani degli strumenti urbanistici... i piani degli strumenti urbanistici in questo mandato abbiamo portato a casa la variante 1, l’adeguamento alla variante 1, la variante puntuale 2 al Piano degli interventi, che è il discorso della rotonda di Villa del Conte assieme alla pista ciclabile, la variante puntuale 3 al Piano di interventi per quanto riguarda la rotonda di Abbazia Pisani e quest’anno abbiamo già iniziato tutti gli atti propedeutici per la formazione della variante numero 4 al Piano di interventi, quello che avevamo anche promesso.
L’analisi del contesto della struttura organizzativa. Vedete che anche all’interno del DUP esiste anche la sezione dedicata al fabbisogno del personale. Noi possiamo portare a casa, noi, tutti i Comuni possono portare a casa tutti i contributi che si vogliono, ma senza il personale non possiamo fare proprio assolutamente niente. Ogni Amministrazione deve tenere conto delle risorse umane a propria disposizione: è per questo che esiste un programma del fabbisogno del personale per il triennio 2023-2025. Nel DUP è presente anche il piano assunzionale 2023 e la programmazione per gli anni 2024 e 2025. Per la predisposizione del fabbisogno del personale 2023-2025 è stato necessario effettuare una ricognizione del personale: alla fine di questo triennio andranno in pensione tre dipendenti. Questo perché ve lo dico? Perché, riguardo al personale dipendente, durante il mandato del Sindaco Argenti si è constatato un continuo ricambio di personale, specialmente con riguardo ai nuovi arrivati. Questo ha comportato e comporta un aggravio di lavoro per i dipendenti che devono di volta in volta formare il personale neoassunto. È una dinamica che non riguarda solo il Comune di Villa del Conte quella che vi ho detto prima, ma è una conseguenza delle potenzialità assunzionali attualmente prevista dalla legge. L’Amministrazione nei prossimi due anni, nel 2023 e in parte del 2024, deve affrontare un’ulteriore problematica: quella del ricambio generazionale. Vi dico che da uno studio delle risorse umane della Federazione dei Comuni del Camposampierese Villa del Conte risulta essere il Comune con la media di età dipendenti più elevata, ossia 54 anni.
Per quanto riguarda gli investimenti, ha detto tutto quanto l’assessore Stocco, mi soffermo soltanto per quanto riguarda il 2023, che è il discorso della costruzione nuova mensa con 235.000 euro e i lavori efficientamento della rete di pubblica illuminazione di 70.000 euro.
Nel 2023, come ha detto, si parla anche del parcheggio presso le scuole primarie di Abbazia Pisani e sono previsti anche 30.000 euro per i cimiteri.
Una sezione del DUP, come avete letto, le 74 pagine, riguardano anche la politica tariffaria dell’Ente: l’Amministrazione non ha previsto di aumentare la pressione fiscale, le aliquote IMU e le addizionali comunali rimangono invariate. Rimangono invariate le tariffe per la prima accoglienza e trasporto scolastico, anche se entrambi i servizi hanno subito un aumento di spesa. Invariate anche le tariffe dei servizi e concessioni cimiteriali. Nessun aumento è stato previsto per il canone della pubblicità e l’occupazione del suolo pubblico.
Dopo parte anche il discorso delle missioni. Io volevo un attimo soltanto di queste 11 missioni soffermarmi, a mio avviso, sulla missione 1, che è lo stato di attuazione dei “Servizi istituzionali”: anche per il 2023 continuerà a quello che nel 2020 è iniziato. Si tratta dello streaming del Consiglio comunale e la diretta Facebook dei Consigli comunali per consentire a tutti i cittadini di poter partecipare alla politica democratica del paese. Abbiamo scoperto – e il Sindaco mi può dare ragione - che parlando che con tanti cittadini di una certa età stanno seguendo attivamente tutti i Consigli comunali e quindi anche questa cosa è una cosa che fa piacere. Si continua con incarico per la digitalizzazione completa di tutto l’archivio dell’edilizia privata a Padova Attiva. Sempre con una visione di trasparenza, sono stati implementati i servizi di comunicazione del cittadino mediante l’attivazione di una pagina Facebook, la domiciliazione di un periodico informativo cartaceo, proprio anche per gli anziani.
Per quanto riguarda invece la missione 4 “Istruzione”, confermiamo la conferma del trasporto scolastico a sostegno dei servizi... extrascolastici, accoglienza pre e post scuola e i centri estivi con riduzione delle tariffe già attuata per quanto riguarda la pre-accoglienza, sostegno e promozione del Consiglio comunale dei ragazzi, potenzialmente e supporto fattivo le scuole materne.
Per quanto riguarda invece la missione 10, come importanza abbiamo parlato del discorso all’interno del DUP, c’è la rotonda di Villa del Conte che è iniziata il 12 gennaio e si prevede entro almeno, da un punto di vista documentale, ottobre. Si parla della realizzazione della rotonda per la sicurezza dell’intersezione di Abbazia Pisani: anche qui ho avuto la fortuna che il Sindaco mi ha delegato tre settimane fa ad andare in Provincia quando tutti i Sindaci hanno approvato una forma propedeutica per andare in Consiglio provinciale e nel Piano triennale delle opere della Provincia di Padova c’è la rotonda di Abbazia Pisani con fondi certi. Abbiamo guardato anche i fondi: sono fondi certi, non sono alienazioni incerte eccetera. Nel 2023 verrà realizzato il discorso del parcheggio. Del fotovoltaico si è parlato.
La ricarica. Nel 2023 verranno installate due nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche a veloce di carica in via dell’Artigianato, in zona industriale, oltre alle 4 già installate nel 2020.
Infine negli anni 2023 e 2024 verranno realizzati ulteriori interventi di efficientamento energetico, ivi compresi quelli finalizzati all’efficientamento della rete di illuminazione pubblica, allo scopo di ridurre i costi di esercizio e migliorare la qualità dello stesso.
Mi soffermo anche nell’ultima missione “Politiche sociali”, perché è vero che questa Amministrazione da un punto di vista del territorio ha fatto e sta facendo quello che aveva promesso in campagna elettorale, però, specialmente nel 2023, abbiamo previsto il raddoppio dei contributi per quanto riguarda il sociale. Voi vedrete che nel capitolo 3.7.1.6, 3.6.8.7.5, 6.9.0.2, capitolo in uscita, 6.9.0.3, il totale di questi, da 25.100 euro siamo passati a 50.850 euro. Perché abbiamo raddoppiato? Perché siamo consci che soprattutto le persone anziane che andranno e stanno andando in strutture protette e anche i disabili, le famiglie stanno riscontrando difficoltà importanti e anche da un punto di vista economico, e anche per adempiere alla promessa del nuovo Regolamento che è stato adottato da tutto l’ambito 4 dell’ATS, il distretto 4 dell’ASL 6.
Io mi fermerei qua per quanto riguarda il DUP e vi ho anche leggermente relazionato sul bilancio. Semplicemente voglio anche ringraziare il Sindaco, gli Assessori, i componenti del Consiglio comunale, i dipendenti e anche il Revisore dei conti che ha dato parere favorevole a questo DUP e a questo bilancio.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Vicesindaco. Io non avevo fatto alcuna premessa prima perché volevo che ascoltaste i numeri e le azioni che abbiamo messo in campo e che stiamo mettendo in campo. Esprimo totale gratitudine alla squadra di Governo e chiaramente a tutti gli uffici tecnici, perché il nostro libro, che era un libro dei sogni, è diventato il libro della realtà e davvero dei fatti rispetto invece a alle parole che ci piacciono, ma ci piacciono molto di più i fatti. Sono davvero orgogliosa del lavoro che stiamo svolgendo, di ciascuno singolo componente della mia squadra e colgo l’occasione per ringraziare tutti gli uffici perché ci hanno seguito pedissequamente in questo percorso e ci seguiranno anche nei prossimi mesi a seguire. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Ortile, che è di nuovo entrata nella nostra famiglia e che non solo sta collaborando in maniera importante, ma è anche qui questa sera, oltre misura e oltre orario con noi, anche per garantirci quella democrazia di cui parlava prima il Vicesindaco.
Apro la discussione rispetto alla approvazione del Documento unico di programmazione (DUP). Se volete qualche domanda anche rispetto al bilancio di previsione, poi, naturalmente saranno distinte le due votazioni. A voi la parola. Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Sono una serie di domande. Per quanto riguarda lo SPID, 14.000 euro grazie al PNRR, quanti hanno fatto lo SPID, è possibile sapere, qui a Villa del Conte? Lo SPID...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora le rispondo una ad una che così un pochino più veloci.
Speaker : BONALDO
Se avete un’idea di che riscontro abbiamo, non so, 15, 20.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora il fondo PNRR per gli SPID non significa per abilitare gli SPID ai cittadini: quello è un progetto che abbiamo iniziato noi e che abbiamo voluto noi, abbiamo formato con fondi comunali una dipendente comunale con un costo assolutamente irrisorio e chiunque può venire a fare lo SPID in Comune. Questo è un servizio di nostra iniziativa. Questo del fondo PNRR serve per incrementare e facilitare l’utilizzo degli SPID in tutti i servizi comunali ed è una cosa che si fa a livello nazionale. Non ha nulla a che vedere con l’attivazione SPID di cui dicevo...
Speaker : BONALDO
Va bene. A me interessa i numeri... allora ho sbagliato, mi interessa sapere quanti SPID sono stati aperti da noi.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Okay. Allora non c’entra niente col fondo. Da quando abbiamo attivato l’iniziativa con l’Assessore al sociale inizialmente abbiamo avuto una quarantina di accessi. Dopodiché abbiamo una media di due SPID a settimana in questo momento. All’inizio abbiamo avuto una richiesta importante. Adesso sono una media di due a settimana.
Speaker : BONALDO
Va bene. Poi, per quanto riguarda il discorso dell’apparato che abbiamo qui per Facebook, se avete i numeri, per quanto riguarda, non so, mensili di partecipazione, cioè saremo partiti, non so, all’inizio, ipotizzo, una trentina, non so adesso quanti siamo, perché non seguo, cioè che si era detto che avevamo una grossa partecipazione e si poteva dare anche dei numeri, giusto avere un’entità.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora ricordo che stiamo approvando un DUP, quindi una programmazione e non la bontà del progetto, ma rispondo comunque alla domanda. Le persone che si agganciano nel momento della diretta non sono solo su Facebook, Facebook è un sovrappiù rispetto alla diretta utilizzabile attraverso il sito della del Comune di Villa del Conte, sulla sessione apposita in alto alla pagina. Quelli che si collegano in diretta Facebook andiamo da una media di 10 a 20 circa a seconda dell’orario: nella prima mezz’ora sono collegati in tanti, poi evidentemente diventiamo noiosi e chiaramente si sganciano, diventa anche l’ora probabilmente della cena. Mentre le visualizzazioni nei giorni successivi, e anche quelle sono importanti, si attestano intorno alle 500 visualizzazioni.
Speaker : BONALDO
Okay. Adesso, se non c’è nessun altro, io andrei puntuale, cioè incomincio a chiamare pagine, capoversi e articoli, con il DUP.
Allora, per quanto riguarda, sono a pagina 11, il Camposampierese in breve. Io questo... vabbè, probabilmente per far pubblicità o propaganda, secondo me è fuori dal contesto il fatto che il Sindaco è il Presidente di Federazione e il Presidente del Consiglio è Consigliere... sì, pagina 11...
Allora vediamo un po’ cosa può aiutare. Sì, perché manca un pezzo: quando parlate del territorio comunale, se andate in cerca, e superficie del territorio comunale, chilometri quadrati 17...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora facciamo così: siccome l’argomentazione che stava espletando non serve che la leggiamo perché ho capito di cosa sta parlando, vada avanti. Qualora abbiamo bisogno di approfondire sui testi lo verifichiamo nell’impaginazione.
Speaker : BONALDO
Va bene. Allora io... posso parlare? Cioè secondo me sembra fuori dal contesto, visto che riguarda il Comune parlare del Camposampierese. Sappiamo tutti che il Sindaco è anche Presidente della Federazione e che il Presidente del Consiglio della Federazione è Vittadello e quindi va bene, bontà voi.
Sempre avendo incollato quel pezzo lì è stata esclusa una parte, probabilmente chiamiamola refuso, chiamatela come volete, dove si passa dal Camposampierese al territorio comunale, che uno se legge dice: cosa sta succedendo qua? Quindi, alla pagina 15, bisognerebbe mettere una testata dire: territorio Comune di Villa del Conte. Allora o togliamo il Camposampierese, che è evidente che è stato inserito così, e torniamo alle origini, quindi resta tutto con un filo logico o sennò bisogna ripresentare almeno una un titolo per far comprendere questo DUP.
Poi pagina 19: praticamente si parla, se non l’avete sottomano, si parla dell’organigramma del Comune di Villa del Conte. A quel punto lì abbiamo sotto l’ultima voce. Allora lì è scritto che praticamente abbiamo dei mezzi operativi, abbiamo dei veicoli, abbiamo dei personal computer e poi abbiamo dei pc portatili/tablet. Abbiamo sei tablet: dove sono questi sei tablet? Se potete dirmi dove sono messi. Quanti abbiamo? Abbiamo 16 impiegati, 17? Abbiamo 23 computer più altri tre portatili. Capisco un portatile lì, capisco un portatile da un’altra parte e poi scritto dichiarato qui che abbiamo anche sei tablet. Allora volevo capire dove sono, se ci sono...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Sono a disposizione di ciascun Assessore, del Sindaco e degli uffici che ne hanno fatto richiesta.
Speaker : BONALDO
Io non li vedo. Va bene, okay. Sono lì. Va bene. Poi pagina 21: funzioni e servizi delegati dallo Stato. Si tratta di aggiornare un po’ il DUP perché in alcune parti è superato. Quando si parla del discorso del nucleo familiare adesso voi sapete che per gli assegni familiari non serve più fare una domanda, è automatico, quindi penso che sia da togliere la gestione in carico al Comune. Quindi non lo vedo qui com’era da inserire, insomma. Vado avanti.
Siamo a pagina 32 Piano nazionale di ripresa e resilienza è il titolo. Beh, faccio la domanda, penso sappiate rispondermi. Praticamente volevo sapere se eravamo in, come la chiamano qui, la Milestone, se eravamo in dirittura d’arrivo, è scritto il 31 marzo per quanto riguarda la procedura per l’Abbazia, per i 232.000... ci siamo? Ce la facciamo? Benissimo, sì, okay.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Se sta parlando della mensa di Abbazia Pisani siamo perfettamente in linea con ciascuna scadenza.
Speaker : BONALDO
Benissimo. Poi, per quanto riguarda, andiamo a pagina 34, qui c’è proprio un errore che bestemmia e bestemmia anche dopo. Nell’ultima parte è scritto “realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Maso, Sant’Anna, via Roma, via Rettilineo: l’importo complessivo dell’intervento è di 700.000 euro, 180.000 erogati dalla Provincia”. Io non penso che sia corretto: se non c’è il mutuo lì...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Abbiamo ottenuto un contributo di 180.000 euro dalla Provincia proprio per la rotonda tra via Maso, via Rettilineo, via Roma e via Sant’Anna.
Speaker : BONALDO
Oltre ai 700.000 che ci costa ci hanno dato 180.000?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Noi abbiamo chiesto un contributo per la rotonda e ci hanno dato 180.000 euro, come è scritto nel DUP ed è stato contratto un mutuo di 700.000 euro.
Speaker : BONALDO
Ma la rotonda costa 700.
Va bene, sto zitto. Li abbiamo portati a casa?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Abbiamo chiesto tanti contributi, abbiamo portato a casa tanti contributi tra cui anche questi.
Speaker : BONALDO
Non so se sia compatibile, visto che... vabbè, allora o potevamo chiedere meno mutuo o vabbè...
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Non ho capito dove è l’eventuale incompatibilità.
Speaker : BONALDO
Siccome l’opera praticamente è completamente finanziata, non dico come l’assicurativo, ma non puoi pagare due volte la stessa cosa, quindi... vabbè, li hanno dati, apprezzo. Quindi o potevamo chiedere meno soldi, a questo punto il mutuo potevamo farlo inferiore, visto che avevamo i 180.000 euro, ma probabilmente è arrivato dopo, non si sapeva bene?
Speaker : ARGENTI – Sindaco
È arrivato da solo alla conclusione. La ringrazio.
Speaker : BONALDO
Pagina 42. Qui volevo capire, siamo per quanto riguarda la lettera f), dicono: “mantenere attivo...” negli obiettivi, abbiamo “Mantenere attivo il data center gestito dal polo ICT della Federazione dei Comuni del Camposampierese. Tale servizio a garanzia dell’adeguamento delle infrastrutture di rete del server di protezione dei dati e riducendone al minimo il rischio di perdite mediante attività di backup”. Dopo però noi abbiamo il famoso cloud, che probabilmente è un backup. Sembra sia un doppione. Allora non capisco: il cloud ce l’abbiamo noi direttamente dopo o questo cloud ce l’ha la Federazione e noi ci appoggiamo alla Federazione? Qui però noi abbiamo i soldi del cloud, in teoria il cloud dovrebbe averla... se ce l’ha la Federazione il cloud i soldi dovrebbero averlo loro. Quindi non capisco questi 121.000 per cosa li spendiamo, o meglio, per cosa li abbiamo portati a casa? Bene se li abbiamo portati a casa, magari dirottiamo, non so se sia possibile, però vedo un doppione avere la Federazione quel polo ICT dove abbiamo tutti i nostri dati e poi avere anche il cloud, che praticamente sono i nostri dati in una parte dell’internet. Quindi se mi poteste spiegare come funziona questa cosa. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Le rispondo molto volentieri perché sono anche la referente per quanto riguarda la Federazione del tavolo ICT. Il server che abbiamo attualmente come Federazione... Allora intanto premetto che la funzione digitale e la funzione informatica è una funzione delegata da parte dei Comuni alla Federazione. Abbiamo il server che gestisce tutti i dati in tutti i Comuni tramite tecnologia Pasubio, con il nuovo incarico che abbiamo dato un anno fa, per i quali abbiamo dovuto modificare interamente il canale di gestione dei dati. In particolare Villa del Conte, per una gestione degli anni precedenti e per anni precedenti, parlo di tre, quattro, cinque anni fa, non era agganciata direttamente in Federazione per quanto riguarda il traffico dati. Quindi abbiamo dovuto trovare il modo di avere delle risorse per poterci agganciare a Santa Giustina in Colle che a sua volta ci ha agganciato alla Federazione. Questo per quanto riguarda il traffico e dati, server. Il cloud serve, come backup e non come viaggio dati, backup di tutte le informazioni che attraversano, che vengano trasmesse attraverso il server del primo finanziamento. Spero di essere stata esaustiva.
Speaker : BONALDO
Sì, solo perché qua è scritto “migrazione”. Migrazione, dal mio punto di vista, vuol dire spostare tutto. Adesso, per carità, se vuole prendersi del tempo per precisare, perché se dice “migrazione”, in quel momento lì, vuol dire migrare, vuol dire portare tutto dall’altra parte, non è una semplice linea di backup.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Non ho bisogno di prendermi tempo. La questione la ribadisco: un conto sono i dati che partono dal centro e vanno verso quella che è la custodia del dato e un conto è il cloud che invece un backup costante del dato custodito. Sono due cose diverse.
Speaker : BONALDO
E costa tantissimo, allora.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Mi dispiace che di fronte alla sua sentenza c’è una un’azienda molto conosciuta nel territorio nazionale che ha dimostrato il contrario e che ci ha permesso di concludere l’affidamento per ben 10 Comuni.
Speaker : BONALDO
Va bene. Posso andare avanti? Pagina 74. Per l’anno 2023 sistemazione dell’area parcheggio antistante alla scuola materna e alla scuola elementare in via Risaie e all’Abbazia Pisani, per l’importo stimato di circa 80.000 euro, finanziato con i proventi derivanti da alienazioni. Devo dire, beh, è una subordinata, perché comunque, se non vengono venduti quei terreni, se non si conclude la trattativa, perché ho visto passare che è iniziata adesso la trattativa, quell’area non va a posto, ma costa 80.000 euro mettere a posto quella zona lì? Pensavo meno. Portate, pazienza, tutto qua. Pensavo che gli 80.000 fossero legati alla vendita e quindi ci fosse un refuso. A posto.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Anche a questo rispondo io. L’alienazione va a buon fine perché non solo siamo in trattativa, ma abbiamo già la risposta di eventuali persone interessate. Per quanto riguarda i preventivi del parcheggio auspicavamo anche noi ci fosse un margine. In realtà le progettazioni che ci sono state inizialmente prospettate addirittura superavano l’importo di 80.000 euro. Abbiamo dovuto rivedere e abbiamo dovuto in qualche maniera sistemare la progettazione. Siamo riusciti a tenere un ottimo lavoro facendo bastare quello che è il provento delle alienazioni.
Ci sono altre domande sempre relativamente al DUP? Lascerei la parola al nostro Capogruppo Zanchin per la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Grazie. Allora questo è un documento di programmazione che però mi piace risottolineare che comunque è frutto di un lavoro importante e portato avanti da tempo e che ha portato a vari importanti raggiungimenti: gli obiettivi che abbiamo ben sottolineato come appunto il miglioramento della viabilità sia nel capoluogo che nella frazione, dei parcheggi, per quanto riguarda l’efficientamento energetico, per quanto riguarda anche molte altre attività.
Credo sia anche importante aggiungere e sia anche necessario aggiungere e sottolineare che vengono mantenuti molti servizi... cioè tutti i servizi che sono stati portati avanti, che sono stati introdotti anche da questa Amministrazione e soprattutto non sono stati toccati i costi di questi servizi né a carico dei cittadini e non sono stati incrementati i costi a livello della tassazione dei cittadini stessi.
Per cui siamo orgogliosi di questo lavoro e votiamo assolutamente a favore. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie. Ci sono altre dichiarazioni di voto? Bene. Procediamo quindi alla votazione per quanto riguarda l’approvazione Documento unico programmazione per il triennio 2023-2025. Pareri favorevoli? Okay. Astenuti? Romaniello, Bevilacqua. Contrari? Bonaldo.
Immediata eseguibilità.
Pareri favorevoli? Astenuti? Romaniello e Bonaldo. Contrari? Bonaldo... no, scusate, Romanello e Bevilacqua e contrario Bonaldo. Okay.
Per quanto riguarda il punto numero 6 “Approvazione bilancio di previsione per il triennio 2023-2024”, è già stato ben rappresentato dall’intervento che abbiamo appena ascoltato. Aggiungo solo che è un bilancio che davvero presenta dei numeri straordinari soprattutto considerando che sono stati mantenuti i servizi nello stesso identico impegno di spesa degli anni precedenti, con un impegno invece molto importante per quanto riguarda l’Amministrazione comunale rispetto al caro bollette, rispetto a tante questioni che ci hanno travolto in questo periodo. Quindi un bilancio non solo sano, ma assolutamente un bilancio che dimostra che, quando ci si vuole impegnare per i propri cittadini, si riesce a portare a casa grandi risultati nonostante i periodi difficili.
Lascio la parola al nostro Capogruppo, anche in questo caso, per la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Grazie. Diciamo che questo bilancio è frutto comunque di tutte le attività propedeutiche che sono state approvate fino a qui, per cui siamo convintamente portati a votare a favore, tenuto conto anche del grosso impegno che c’è a favore del sociale di cui appunto forse avevo un po’ trascurato di sottolineare. Direi che appunto, in base a tutti i servizi che vengono confermati e tutti i costi che sono contenuti appunto a favore della cittadinanza, ci sentiamo veramente, come dire, convinti di votare a favore. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere. Ci sono altre dichiarazioni di voto? No. Procediamo alla votazione per quanto riguarda l’approvazione del bilancio di previsione triennio 2023-2025. Pareri favorevoli? Okay.
Ci si distrae qualche volta. Allora ripetiamo. Pareri favorevoli? Okay. Contrari? Bonaldo. Astenuti? Romanello e Bevilacqua.
Immediata eseguibilità.
Pareri favorevoli? Contrari? Bonaldo. Astenuti? Romanello e Bevilacqua. Ormai la so a memoria.
Allora la salutiamo e la ringraziamo. Buona sera a lei. Arrivederci e grazie.
Forse... ma dovrebbe farcela.
Okay. Procediamo quindi con il numero 7. Allora, per quanto riguarda i punti numero 7 e 8, si tratta di una manifestazione del Gruppo di Consiglieri di maggioranza. Abbiamo voluto aderire su sollecito di diverse forze perché siamo convinti che i contenuti siano non solo di interesse generale, ma anche importanti per quanto riguarda il nostro futuro sotto il profilo sia del cibo sintetico che dell’efficientamento energetico.
Sia per il punto 7 che per il punto 8, lascio la presentazione di due punti al nostro Capogruppo, consigliere Zanchin.
Speaker : ZANCHIN
Grazi. Con questa proposta di delibera, con la sua approvazione, praticamente è l’Amministrazione comunale, in particolar modo la Giunta e il Sindaco che si fanno un po’ portavoce e promotori a favore di una iniziativa che praticamente porta all’iniziativa di Coldiretti che è contro il cibo sintetico, appunto, come diceva il Sindaco, che è praticamente un cibo creato il laboratorio. Sappiamo che recentemente, nel 2022, l’Autorità americana per la salute ha approvato l’uso, la produzione e la commercializzazione di questi prodotti e si prevede che per il 2023 possa entrare anche in Europa, con appunto l’autorizzazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Naturalmente l’Italia è con appunto la Coldiretti capofila contro questa possibilità e appunto la Coldiretti ha promosso una petizione contro il cibo sintetico e sono nate diverse iniziative di sensibilizzazione finalizzate ad evidenziare i rischi della diffusione del cibo artificiale, oltre chiaramente a creare un danno agroalimentare a un Paese come l’Italia, che è un po’ il leader mondiale sull’agroalimentare. Con questa delibera, leggo la causale appunto della delibera, praticamente “Il Consiglio comunale aderisce pienamente alla petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico, sostenendo tutte le conseguenti e connesse iniziative di sensibilizzazione attinenti ai pericoli del cibo sintetico e avvalorate anche dal mondo accademico e scientifico. E inoltre, di promuovere attività di educazione alimentare e competenze connesse alla sostenibilità alimentare”. Ecco, questa è un po’ insomma la causale della proposta di delibera.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Sì, io direi di fermarci a votare questa e poi procediamo con la seconda. Ci sono interventi, innanzitutto? No.
Quindi procediamo alla votazione per il sostegno di adesione alle iniziative Coldiretti contro il cibo sintetico. Pareri favorevoli? Okay. Astenuti, nessuno. Contrari, nessuno. Unanimità dei presenti.
Passerei quindi al punto 8... c’è l’immediata...? Non penso. Infatti. Passiamo al punto 8: “Direttiva europea per le case green”. Prego il nostro Capogruppo.
Speaker : ZANCHIN
Sì. Allora praticamente siamo al corrente che una direttiva europea che vuole un po’ portare alla riqualificazione del patrimonio edilizio e quindi cercare di creare un efficientamento energetico e ridurre consumi energetici, emissioni di CO 2, porta all’obbligo dei Paesi membri dell’Unione, entro il 1° gennaio 2030, di portare appunto la classe energetica degli edifici minimo alla classe F. Sappiamo appunto che le classi degli edifici sono divise in ordine decrescente dalla più efficiente classe A fino alla appunto alla classe F, e appunto questo porta all’obbligo di rientrare entro il 2030 a questi ordini.
Diciamo che l’Italia un po’... è un problema per l’Italia perché, secondo un monitoraggio Enea, il 75 per cento degli edifici privati residenziali sono sotto le classi, appunto, di cui c’è l’obbligo di raggiungere. Per cui questo comporterebbe un costo enorme per le famiglie, per i cittadini che devono chiaramente investire in sostituzione di infissi, di finestre, di caldaie e sul riscaldamento in generale, e questo porterebbe a un costo enorme e non è sicuramente possibile.
Per cui la proposta di delibera è di impegnare la Giunta comunale a farsi portavoce presso il Governo affinché la direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia venga modificata affinché gli obiettivi finali di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi non vengano perseguiti solo attraverso obblighi difficilmente perseguibili, ma promuovendo e sostenendo ulteriori incentivi economici e percorsi di maggiore gradualità.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere. Avete quindi compreso che si tratta di un impegno sicuramente nella direzione della sostenibilità, ma chiaramente in maniera accettabile e soprattutto raggiungibile da parte della cittadinanza italiana.
Procediamo quindi alla votazione per quanto riguarda la direttiva europea case green...
Speaker : BEVILACQUA
Signor Sindaco, io vorrei fare un intervento.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Non avevo visto la sua mano, le chiedo scusa e le passo la parola.
Speaker : BEVILACQUA
Nessun problema. Abbiamo parlato prima di efficientamento energetico, ne abbiamo parlato per la nostra illuminazione pubblica, abbiamo parlato... questa delibera stessa dice che all’inizio, adesso non mi ricordo perché non ce l’ho sottomano, il 30-35 per cento delle emissioni di CO 2 sono dovute ai riscaldamenti domestici. La Comunità europea ci dà, ci sprona a fare meglio, però noi chiediamo una proroga e purtroppo nella storia del nostro Paese di queste proroghe ne abbiamo già avute tante e se mancano sette anni e ci dessero cinque anni di proroga, noi ci rimboccheremo le maniche probabilmente quando mancano ancora sette anni. Io più che come un castigo, tra virgolette, la vedo come un’opportunità per noi per adeguare i nostri edifici e cercare in tutti i modi di ridurre il più possibile le emissioni di CO 2. Cioè secondo me chiedere di procrastinarla, non so, è quasi una beffa. Insomma, continuiamo a lamentarci dell’andamento climatico, dei ghiacciai che sono ormai scomparsi, dell’acqua che non arriva più neanche dal cielo, però quando ci chiedono di mettere mano al portafoglio allora levate di scudi. Sì, però con calma, mano al portafoglio sì, ma con calma. Di calma non c’è più, purtroppo, perché ci rendiamo conto tutti i giorni, nella vita quotidiana, di quanto stiamo andando velocemente verso il precipizio. Quindi di tempo da perdere non ce ne. Dobbiamo chiedere eventualmente di essere aiutati, di fare dei bonus che non siano come il 110 che abbiamo avuto, ma che siano più sostenibili e di lunga durata. Dobbiamo chiedere queste cose, ma secondo me, di procrastinare sicuramente no.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
La ringrazio per il suo intervento, però l’oggetto della delibera e il deliberato di oggi dice: “impegnare la Giunta comunale a farsi portavoce presso il Governo affinché la direttiva europea sulla prestazione energetica dell’edilizia venga modificata, affinché gli obiettivi finali di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi non vengano perseguiti solo attraverso obblighi ma promuovendo e sostenendo ulteriori incentivi economici ed i percorsi di gradualità”. Non ci sta chiedendo di impegnarci a proroghe, ma ci sta chiedendo di impegnarci che vengano perseguiti non solo obblighi, ma anche incentivi economici e percorsi di maggiore gradualità. Quello che lei ha enunciato quindi in questo momento non ci riguarda.
Procediamo quindi alla votazione. Pareri favorevoli... prego, consigliere Romanello.
Speaker : ROMANELLO
C’è una considerazione da fare in questa delibera, in questa proposta di delibera qui che sarà oggetto di discussione in tutti i 104 Comuni della Provincia di Padova, che manca, forse Valerio, il consigliere Zanchin non ha enfatizzato: che è il rischio che il nostro patrimonio immobiliare crolli pesantemente se si appoggia alla direttiva europea di imporre in determinati modi queste azioni che l’Unione europea vuole fare. Cioè abbiamo anche l’ulteriore beffa che sarebbe quella di avere il rischio che i nostri beni immobiliari crollino pesantemente di valore. Per cui le osservazioni che sono state fatte... capisco il ragionamento del consigliere Bevilacqua, però la proposta di delibera, Paolo, va in questa direzione di non creare storture come è stato con il 110 Per cento e non andare ad aggravare pesantemente i singoli privati possessori di beni immobiliari, ma anche a tutela del patrimonio nostro architettonico. Cioè l’Italia ha una peculiarità che altri Stati non possono avere, che è la nostra storia architettonica di beni immobili.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
La ringrazio, consigliere Romanello. Prendiamo atto che Coerenza Civica ha esposto due posizioni diverse rispetto alla delibera oggetto al punto numero 8 “Direttiva europea case green”. Se non ci sono interventi, io andrei alla votazione per la “Direttiva europea case green: sostegni efficientamento energetico”.
Pareri favorevoli? Okay. Contrari? Bevilacqua. Astenuti? Nessuno.
Non c’è l’eseguibilità.
Procediamo al punto numero 9: “Comunicazione trascrizione registrazione della seduta consiliare del 31 gennaio”. Come sempre la do per letta, naturalmente, a meno che non ci siano degli interventi sugli argomenti, però chiaramente non è oggetto di delibera e di votazione.
Se non ci sono interventi, io chiudo la seduta del 28 febbraio.
Ringrazio naturalmente tutti i Consiglieri, gli Assessori e il nostro Segretario, la nostra dottoressa qui presente e chi ci ha seguito da casa e ci diamo appuntamento domenica 5 marzo per la “Villa for life - Oasi Vallona”. Grazie e buonasera a tutti.