Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Buongiorno, a tutti.
Ben ritrovati. Benvenuti a tutti i Consiglieri e agli Assessori presenti.
Benvenuto al nostro Segretario, dottor Scarangella.
Inizia il Consiglio comunale di martedì 2 maggio 2023.
All’ordine del giorno prevediamo le comunicazioni, le interrogazioni e a seguire poi tutte le delibere.
Prima di procedere, però, chiedo gentilmente al Segretario l’appello.
Grazie.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Grazie, buonasera a tutti.
Signora Sindaco Argenti Antonella.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Signori Assessori e Consiglieri: Pegoraro Giacinto ; Vittadello Elena ; Pastorello Davide.
Speaker : PASTORELLO
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Stocco Matteo.
Speaker : STOCCO
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Vigri Graziella.
Speaker : VIGRI
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Zanchin Valerio.
Speaker : ZANCHIN
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Bizzotto Loreta.
Speaker : BIZZOTTO
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
De Franceschi Lorenza.
Speaker : DE FRANCESCHI
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Bevilacqua Paolo.
Speaker : BEVILACQUA
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Romanello Alessandro.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Assente giustificato.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Bonaldo Fernando.
Speaker : BONALDO
Presente.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Fantinato Cinzia.
Speaker : FANTINATO
Presente.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Molto bene. Vi ringrazio.
C’è la necessità di nominare tre scrutatori.
Chiedo la gentile disponibilità al consigliere Bizzotto, grazie, al consigliere De Franceschi e al consigliere Bevilacqua. Grazie.
Procediamo, quindi, con il punto numero 1: “Comunicazioni del Sindaco ed interrogazioni”.
Per quanto riguarda le comunicazioni, vi informo solo quelle che sono i prossimi eventi che stiamo organizzando a beneficio di tutta la comunità.
Ricordo che domenica 7 maggio, dalle 17.00 in poi, grazie alla Pro-loco, avremo la manifestazione del secondo Carnevale di Villa del Conte.
Auspichiamo nel bel tempo, visto come stanno andando i giorni, ma dovrebbe andare per il meglio. A seguire, il 14 maggio, sempre di domenica, dalla mattina, quest’anno con partenza dall’Oasi Vallona, ossia Parco delle Risorgive, avremo l’edizione della Villa Conte. Sono tanti altri, poi, gli eventi che stiamo organizzando per l’estate, ma quelli saranno, naturalmente, notificati di volta in volta.
Vi raccomando la presenza a tutti i Consiglieri e cittadini del giorno 2, Festa della Repubblica, che quest’anno sarà una celebrazione solenne, in quanto la celebrazione è per la Federazione dei Comuni del Camposampierese e naturalmente Villa del Conte quest’anno sarà capofila e sarà una manifestazione, oltre ad essere solenne, importante, quindi vi chiedo, fin d’ora, gentilmente, chi lo desidera, di essere presente.
Ho terminato le comunicazioni.
Prima di procedere a chiedervi se avete delle interrogazioni, io farei rispondere all’assessore Stocco all’unica interrogazione che era rimasta aperta nel precedente Consiglio comunale, ossia l’interpellanza n. 11 del 28 marzo, come oggetto: “Pavimento di accesso alla scuola De Amicis composto da due tavole di legno da due anni, richiesto dal consigliere dell’opposizione Lega Liga Veneta Salvini, Fernando Bonaldo.
Lascio la parola all’assessore Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Sì, ringrazio Sindaco.
Allora, come tutti noi sappiamo, in questi ultimi due anni ci sono state una serie di cambiamenti all’interno dell’ufficio tecnico che hanno portato, in questo caso, ad avere un ritardo per il completamento dell’opera.
Attualmente l’intervento è in corso di affidamento alla ditta LCT S.r.l.. Stiamo aspettando la consegna del DURC per poi l’incarico effettivo per il completamento dell’opera sul patio delle scuole elementari.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Chiedo a chi ha fatto l’interpellanza se è soddisfatto e, a seguire, se ci sono interrogazioni.
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Ringrazio. Chiedo, gentilmente, se fosse possibile chiamarmi per verificare, non dico fare il collaudo, ma prima del collaudo, quando mettete giù. Sono sempre disponibile.
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie a lei, Consigliere.
Considero chiusa la risposta all’interrogazione o meglio all’interpellanza.
Chiedo se nella seduta di martedì 2 maggio ci sono interrogazioni o interpellanze.
Prego, la parola al consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Illustrissimo Sindaco. Allora l’interpellanza numero 12, del 2 maggio 2023. Oggetto: “Spostamento telecamera su rotonda strada militare per il monitoraggio di quattro strade”.
Attualmente monitorato solo via rettilineo, tratto nord sud verso le sbarre, per capirci.
Illustrissimo Sindaco, se vuole portare l’attenzione sulla telecamera posta sulla rotonda di via strada militare. A pochi metri dalla rotonda sulla strada, via rettilineo, è stata installata una telecamera con puntamento verso le sbarre/il capoluogo che rileva il passaggio delle auto provenienti da Abbazia Pisani e la strada via militare (che sono le due laterali).
Questo rileva solo nel tratto che inizia dalla rotonda e termina alle sbarre del treno, orientamento nord-sud.
Non viene rilevato, in sostanza, il passaggio di auto che vanno in zona industriale verso Abbazia o verso San Giorgio in Bosco.
Si chiede se è stato valutato di spostare la telecamera a maggior sicurezza dei cittadini in modo che inquadri tutte e quattro le strade.
Lo spostamento di pochi metri della telecamera sul lato opposto della rotonda permetterebbe di monitorare completamente la rotonda.
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Le chiedo se ha altre interrogazioni, sennò procedo alla risposta.
Perfetto. La ringrazio.
Allora quella non è una telecamera di contesto. È una telecamera di lettura targhe e, quindi, di tutto quello che riguarda eventuali controlli amministrativi.
È stata posizionata dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, in collegamento ad una rete di telecamere non di contesto, ma di lettura targhe, perché se vengono valutati degli atti o comunque bisogna tracciare il percorso di una targa viene fatta attraverso un sistema.
Delle telecamere di contesto non sono presenti in quella rotonda. Qualora ci fosse una telecamera di contesto, chiaramente, riguarderebbe tutte e quattro le strade.
Prego.
Speaker : BONALDO
Bene. Prendo atto che è una telecamera, diciamo, che rileva le targhe.
Allora rilancio, metto per lo stesso motivo, visto che abbiamo anche la zona industriale lì, se qualcuno provenisse dalla zona industriale e magari si rileva un furto o qualcosa forse riusciamo a catturare la targa e, quindi, rilancio, se fosse possibile, non per il discorso che ha detto lei - grazie - ma questo discorso di rilevazione delle targhe, comunque di spostarla e con la stessa telecamera rileviamo quattro strade.
Grazie. Quindi, se valutato e mi farete sapere, insomma.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Le posso già rispondere. Quelle telecamere non sono bidirezionali o quadridirezionali, sono unidirezionali, per cui se la spostiamo vanno a risolvere il problema in un’unica direzione.
La cosa che chiede lei richiederebbe mettere sulla stessa rotonda 2/4 telecamere di lettura targhe che, naturalmente, non sono opportune perché non servono per il contesto, ma servono per i percorsi che la Federazione dei Comuni del Camposampierese ha valutato in entrata e in uscita di tutti i dieci paesi.
Quello che rileva lei è un altro problema, che stiamo cercando di risolvere con più telecamere di contesto che dobbiamo ancora valutare dove posizionare.
Grazie.
Speaker : BONALDO
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre interrogazioni?
Allora procediamo.
Vi chiedo subito gentilmente di portare in votazione un cambiamento di ordine del giorno, in quanto, come avrete visto, abbiamo presente in sala, oltre che al nostro responsabile dell’ufficio tecnico, dottor Giancarlo Faresin, abbiamo presente il consulente esterno che è il dottor De Franceschi, che è l’esperto che ci ha seguito per quanto riguarda l’adozione della variante del Piano di Assetto del Territorio e la valutazione ambientale strategica, cioè la VAS. Invece di trattenerlo per tutto il nostro Consiglio comunale, vi chiederei di mettere in votazione l’anticipazione del punto numero 6, facendolo diventare punto numero 2.
Se non ci sono eccezioni rispetto a questa richiesta, pongo già alla votazione.
Chiedo di spostare il punto numero 6 al punto numero 2 dell’ordine del giorno.
Pareri favorevoli?
Unanimità dei presenti.
Contrari, nessuno.
Astenuti nessuno.
Passiamo quindi alla valutazione e alla spiegazione dell’adozione variante al Piano di Assetto del Territorio ai sensi dell’articolo 14 legge regionale 14/2017. Adeguamento disposizione, contenimento suolo e modifica 16 e 43 delle n.t.a. e adozione del rapporto ambientale relativo alla valutazione ambientale strategica.
Mentre invito, gentilmente, il dottore De Franceschi ad accomodarsi al tavolo dei relatori, anticipo solo un breve preambolo rispetto a questa delibera.
Questa è un’Amministrazione che ha dimostrato, in più occasioni, di essere particolarmente sensibile a quella che è la tutela ambientale.
Con il nostro consigliere Zanchin, che ha la delega specifica, abbiamo più volte raccontato e rammentato quanto, nella nostra programmazione, nelle nostre strategie, teniamo sempre molto presente quello che è l’impatto ambientale, rispetto ad ogni scelta politica di questa Amministrazione.
Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere, anche nella variazione di quello che sarà un Piano degli Interventi, di procedere, anche se allungato un pochino i tempi rispetto all’ordinario, di procedere con una valutazione ambientale strategica attraverso un po’ l’intervento della Regione e la consulenza esterna del dottor De Franceschi. Proprio perché una scelta politica di variazione del Piano degli Interventi così importante, ci vedeva umanamente e soprattutto anche politicamente coinvolti in scelte che dobbiamo essere certi che abbiano un impatto ambientale di massima tutela.
Per questo, però, lascio la parola al nostro Assessore che ha seguito tutta la progettualità e, conseguentemente, al nostro esperto.
L’assessore Stocco.
Speaker : STOCCO – Assessore
Sì, grazie Sindaco. Sarò molto, molto veloce. Poi lascerò la parola al dottor De Franceschi.
Con la seguente delibera andremo ad adottare un’importante variante al PAT e la relativa valutazione ambientale strategica, individuando gli ambiti di urbanizzazione consolidata per i territori di Villa del Conte, ossia le aree e il territorio già edificate , adeguando tra l’altro il PAT alla legge regionale sul consumo del suolo.
Adotteremo, inoltre, un’importante modifica agli articoli 16 e 43 delle Norme Tecniche di attuazione. Modifiche che non intendono favorire nuove trasformazioni territoriali all’interno degli ambiti tutelati, come per esempio le fasce di rispetto lungo i corsi d’acqua, ma solo ed esclusivamente consentire l’attuazione di previsioni urbanistiche consolidate già nel vecchio PRG e nell’attuale Piano degli interventi, dando delle risposte ai cittadini che sono in attesa, da tempo, di costruire delle nuove abitazioni in zone già dichiarate edificabili nel Piano degli Interventi, prestando, allo stesso tempo, come già anticipato anche dal Sindaco, una particolare attenzione alla tutela del nostro paesaggio.
Per arrivare a questa delibera l’iter burocratico è stato parecchio lungo, durante il quale ha visto il Comune di Villa del Conte, in particolare nella figura del dottor Faresin, che ringrazio, che è qui presente, del Sindaco, del Vicesindaco, del sottoscritto a lavorare a stretto contatto con gli uffici della Regione e con il dottor De Franceschi, che si è occupato di redigere la presente variante che ci illustrerà ora nel dettaglio.
Speaker : DE FRANCESCHI – consulente tecnico
Buonasera a tutti. Ringrazio anch’io l’ufficio tecnico perché ci siamo scambiati, negli ultimi periodi, diverse mail e lavorato insieme.
Questa variante, come è stato detto, è iniziata già con l’iter precedente, con l’adozione precedente. È stata poi trasmessa alla Regione, tramite la procedura di screening e la VAS, infatti, Valutazione Ambientale Strategica, ha un percorso che è distinto in due grandi capitoli: lo screening, che, come dice la parola, è un’indagine preliminare e il rapporto ambientale vero e proprio.
Durante la fase di screening che era stata concordata con la Regione il Comune ha trasmesso la documentazione della VAS, nell’ambito della procedura VAS sono arrivati i pareri e i contributi di ARPAV e della Sovraintendenza.
La stessa Regione, nell’ambito del procedimento istruttorio della Commissione, ha valutato la necessità di avere uno studio più particolareggiato, volto non solo a individuare gli elementi di trasformazione del PRG vigente, ma a dare quel contributo aggiuntivo anche sotto l’aspetto della tutela e della valorizzazione che era stato già messo dentro il rapporto ambientale preliminare precedente, ma anche di concerto con l’Amministrazione comunale, si è voluto aumentare il peso di questo indirizzo per poter dare un valore ambientale più significativo, rispetto a quelle scelte che, fatte al tempo durante il PRG, non potevano godere di tutti gli strumenti che ci sono adesso; per cui il PRG, sicuramente, era datato rispetto al modo e all’approccio attuale delle trasformazioni urbanistiche, per cui si è voluto integrare le norme con alcuni indirizzi di tipo ambientale che normalmente oggi vengono fatte, dicevo proprio prima che nelle aree, come sono queste, che sono zone C, di fatto, zone di carattere residenziale sparso, non intensivo, è molto facile trovare l’edificazione di una casa con il suo giardino e per la privacy tutti, anche se non c’è nella norma, si fanno la siepe e piante per l’ombreggiamento.
Allora, questa che è una prassi che sta nella sensibilità di alcuni cittadini, ma non in tutti, può essere trasformata in una buona pratica che ha dei benefici importanti per tutto il territorio comunale, visto il fatto che tutte queste aree ricadono in ambiti di particolare pregio, perché sono in fregio al corso d’acqua e, quindi, ambiti che sono anche tutelati paesaggisticamente.
Questo approccio qua delle Amministrazioni è stato sottolineato fortemente dalla Regione che ha detto: Bene, siccome sono ambiti di particolare rilevanza, facciamo la procedura completa, ovvero il rapporto ambientale, in cui l’Amministrazione può, con questa procedura, integrare anche gli articoli normativi con dei contributi ambientali di significato e di valore e andiamo ad approvare, quindi, un Piano nella sua completezza.
Anche questo alla luce del parere, in particolare della Commissione regionale VAS, sulla VINCA (quindi sulla rete ecologica) che proprio ha dato il suo contributo individuando, lungo i corsi d’acqua, in particolare quelli di Villa del Conte, quegli elementi di biodiversità che sono utili proprio per i famosi corridoi ecologici. Cioè corridoi dove la fauna si dirama e passa attraverso l’edificato.
Quindi, di fatto, rispetto alle scelte di piano che, come diceva, l’Assessore, non sono naturalmente cambiate rispetto all’adozione precedente, quindi non c’è nessuna variazione, né ridimensionamento di Piano. C’è la conferma del PRG vigente senza alcuna altra nuova area di trasformazione, in più si è dato questo valore aggiunto in termini di qualità ambientale, paesaggistica e microclima.
La procedura è una procedura standard, diciamo della fase, sarebbe 7 della DGR 545, che prevede l’adozione del rapporto ambientale, la trasmissione a Venezia del rapporto ambientale, la consultazione con le Autorità ambientali che sono: la Regione Veneto, area tutela, sicurezza del territorio, infrastrutture, la Provincia, l’USL, il Consorzio di bonifica, Sovrintendenza e Comuni contermini, tutti questi vengono coinvolti dalla Regione e nei 90 giorni complessivi dell’autorizzazione regionale si esprimono.
Pertanto, il Consiglio comunale che ha i classici 30 più 30, si sovrappone, quindi non si sommano i 90 giorni, quindi il procedimento più lungo è quello della VAS nei 90 giorni una volta che ci sono state le eventuali osservazioni, le controdeduzioni alle osservazioni, dal sessantunesimo al novantesimo giorno la Regione si esprime. Il novantatreesimo giorno il Consiglio comunale può ri-approvare il Piano, tenuto conto del procedimento urbanistico e del parere VAS.
Questo percorso, come è già stato accennato dal Sindaco, è stato concertato in una fase di scoping con la Regione. Scoping è semplicemente un incontro che è avvenuto tra la Regione, i tecnici regionali, i tecnici del Comune e la parte politica del Comune, in cui si è sancito questo percorso e si sono condivisi quei valori aggiunti anche alla luce - e termino - del PGRA, che è il Piano di gestione rischio alluvioni, che in alcune delle aree ha individuato della fragilità idraulica, che andranno indagate successivamente; è un altro Piano che è volto alla tutela, quindi, è stata un’occasione, questa adozione, anche di recepire il PGRA per queste aree del PI, della variante, che sono soggette a trasformazione.
Danno un ulteriore valore aggiunto di sicurezza, in questo caso non tanto ambientale, ma di sicurezza pubblica della popolazione, dando indicazioni per il rischio idraulico, quindi il rischio inondazione e la sicurezza pubblica, che non è da meno rispetto alla flora e alla fauna.
Io ho terminato. Se avete dubbi, sono qua.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Intanto ringrazio il dottor De Franceschi che è stato esaustivo e, in poche parole, ha riassunto mesi e mesi di lavoro, quindi, ecco, mi piace precisare che la concertazione è avvenuta in Regione, è stata assolutamente importante e costante dagli uffici tecnici e anche dalla sottoscritta, naturalmente, e dei due Assessori di riferimento che sono il Vicesindaco e l’assessore Stocco. In tutto questo abbiamo cercato, in tutti i modi, di individuare eventuali fragilità che abbiamo sentito essere anche emerse, come in tutti i territori, e che andremo a visualizzare, a contenere e a precisare, insomma, man mano che andremo avanti con il Piano.
Lascio, però, aperta la discussione rispetto ai contenuti.
Prego.
Non ci sono domande? Va bene.
Allora io dottor De Franceschi la congedo, la ringrazio e così può andare alle sue cose e ci sentiamo presto per altre occasioni.
Grazie.
La delibera di oggi, Assessore, se vuoi riassumere un attimo cosa andiamo ad approvare.
Speaker : STOCCO - Assessore
Sì, Sindaco. Con la delibera di oggi, andiamo a adottare la variante al Piano di Assetto del Territorio ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 14/2017 per adeguamento alle disposizioni per il contenimento del suolo e modifiche agli articoli 16 e 43 delle Norme Tecniche di Attuazione e adozione del rapporto ambientale relativo alla valutazione ambientale strategica.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Bene. Mi pare di capire che non ci sono domande rispetto alla delibera.
Quindi procediamo.
Ci sono domande.
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Non so se sia un errore, penso sia comunque sanabile, perché approviamo il punto 6, ma in teoria bisognerebbe aver fatto prima il punto numero 4, la presentazione, perché dal 4 deriva il 6. No? Allora a posto. D’accordo. Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora, procediamo alla votazione della delibera “Adozione variante al Piano di Assetto Territorio PAT, ai sensi dell’articolo 14, legge regionale 14/17. Adeguamento disposizioni di contenimento del suolo, modifica articoli 16 e 43 n.t.a. di adozione del rapporto ambientale relativo alla valutazione ambientale strategica.
Pareri favorevoli?
Contrari, nessuno.
Astenuti, nessuno.
Quindi all’unanimità dei presenti.
C’è l’immediata esecutività.
Pareri favorevoli?
Astenuti, nessuno.
Contrari, nessuno.
Unanimità dei presenti.
Grazie a tutti.
Passiamo, allora, al punto quello che era il numero 2, che diventa il numero 3: “Approvazione rendiconto della gestione finanziaria 2022”.
Faccio solo un brevissimo preambolo e lascio la parola al Vicesindaco, Assessore al bilancio.
Anche quest’anno siamo riusciti a chiudere un rendiconto che assolutamente ci ha dato piena soddisfazione. Siamo sicuri che qualsiasi intervento sia stato fatto con l’unico obiettivo che è quello di soddisfare le esigenze dei nostri cittadini, di mantenere i servizi che abbiamo sempre garantito e soprattutto di non andare a caricare ulteriormente i cittadini di ulteriori tassazioni o, comunque, ulteriori spese per le famiglie.
Lascio la parola al Vice Sindaco, Assessore al Bilancio, Giacinto Pegoraro.
Speaker : PEGORARO – Vice Sindaco
Grazie, Sindaco.
Allora, il nostro documento di bilancio 2022 evidenzia un andamento non scontato ma sperato, più che positivo in tutti i suoi indicatori principali.
È un bilancio frutto di un preciso indirizzo politico.
La linea guida di ogni amministratore è la cosiddetta stabilità economica, ma la stabilità deve coniugarsi con la capacità di erogare servizi e cercare di favorire lo sviluppo economico del nostro Paese, sostenere le famiglie e aiutare chi è rimasto indietro. Fare i giusti investimenti. La sfida per chi amministra è proprio questa, molto più ardua in questa epoca anomala, caratterizzata da gravissime crisi internazionali che, inevitabilmente, condizionano la nostra economia e quotidianità.
Non vorrei banalizzare, ma volevo solo ricordare quali sono i due principali punti strategici del bilancio 2022, che è il sociale e gli investimenti.
Per quanto riguarda il sociale, al di là della quotidianità, nel 2022, come anche nel 2023, nel bilancio, sono stati messi più di 70.000 euro in aumento, rispetto alla pre-pandemia, per la quota da erogare all’ASL.
Ricordo che i 70.000 euro più di un punto IRPEF trasversale. Dopo, ovviamente, ci sono stati gli investimenti. Basta pensare alla rotonda di Villa del Conte; altri 35.000 euro per il cimitero di Villa del Conte. Altre cose importanti: l’aumento di costi per la futura pista ciclabile della Federazione, che è vero che è partita con 60.000 euro, ma siamo arrivati a più di 100.000 euro. Sono stati messi nel bilancio 2022.
Dopo il discorso di tutti gli incarichi, dall’incarico della vulnerabilità dei 23.000 euro, a più di 40.000 euro per la micronizzazione, la VAS, variante del PAT, a tutti i progetti per il parcheggio dell’Abbazia Pisani.
Non dimentichiamo anche il discorso dell’aumento del contratto dei dipendenti, non è che il contratto aumenta e lo Stato ti dà l’equivalente. Sono soldi che arrivano dalle tasse dei cittadini.
Siamo molto soddisfatti di questo rendiconto 2022, soprattutto perché è chiaro e legittimamente evidente che ci sono le migliori condizioni per proseguire con l’attività amministrativa, programmando gli interventi futuri per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Posso affermare che le risultanze numeriche del rendiconto 2022 rappresentano in modo chiaro e puntuale di tutta l’attività svolta da questa Amministrazione nell’anno appena trascorso ed evidenziano il frutto di un lavoro costante e certosino messo in campo da tutti i settori.
Mi sembra, quindi, doveroso ringraziare il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri, gli uffici comunali per l’ottimo lavoro di squadra, che ha consentito di centrare questo importante traguardo.
Inoltre, i numeri contenuti nel documento sono la dimostrazione della bontà delle nostre scelte economico-finanziarie, che riguardano anche il futuro, preoccupandosi di mantenere stabilmente i conti in ordine e destinare risorse per gli investimenti, di garantire sempre servizi di qualità. È stato un percorso impegnativo, ma necessario per garantire un futuro migliore al nostro paese, di cui siamo tutti orgogliosi e per il quale continueremo a lavorare ancor più alacremente fino alla fine del mandato e, perché no, mettere le basi per il prossimo quinquennio.
Entrando nel merito del rendiconto 2022, chiuso con un avanzo di amministrazione di ben 406.814,78 di cui liberi 209.883,96 e una perdita di esercizio di 439.425,36, comunque la perdita d’esercizio 2022 non altera gli equilibri di bilancio, che sono positivi. Non ha effetti negativi sulla gestione del prossimo e dei prossimi bilanci in quanto verrà coperta con le riserve disponibili del patrimonio netto.
Si ricorda che il Comune non è un’azienda privata, non mira ad avere un utile importante, ma impronta la propria politica a soddisfare le esigenze del cittadino, a dare i servizi, non sempre a copertura totale dei costi sostenuti.
La perdita d’esercizio, ricordo, non è una novità per il Comune Villa del Conte. Perdite di esercizio sono stati presenti nel 2016: meno 153; nel 2017 – 98; nel 2018 meno 190; nel 2019 meno 212. Soltanto nel 2020 e 2021 c’è stato un utile.
Ricordo che nel 2016 vengono applicati i nuovi principi contabili previsti dal decreto legislativo 118/2011, che hanno comportato un radicale cambiamento riguardo alla contabilità economico patrimoniale.
Prima il prospetto di conciliazione determinava l’utile o la perdita di esercizio. Ora, ogni operazione contabile, tramite una matrice di correlazione, trasforma tutti gli atti contabili posti in essere, in costi-ricavi, in crediti-debiti e quant’altro.
Riguardo il risultato positivo e negativo di amministrazione, incide, oltre alle normali operazioni di gestione contabile dell’Ente, anche agli effetti esterni.
Un aumento sostanziale del patrimonio netto delle partecipate, le devoluzioni di utili di partecipate ha ovviamente un effetto positivo per l’Ente, com’è avvenuto nel 2021 (ricordo il discorso di Etra).
Arrivo al dunque. Nel 2022 la perdita dell’esercizio, come già evidenziato nella relazione della Giunta comunale è conseguenza della situazione economica createsi in Italia e nel resto d’Europa, a causa della crisi energetica, avendo il Comune in essere convenzioni CONSIP a tasso variabile.
L’aumento delle tariffe gas energia elettrica ha pesato sulla spesa corrente del Comune.
L’Amministrazione ha dovuto far fronte alle maggiori impreviste spese per utenze, utilizzando avanzi di amministrazione nel rispetto della norma vigente.
L’avanzo di amministrazione 2021, utilizzato in parte corrente, ammonta ad euro 349.787, 350.000 euro, parte rinnovi contrattuali e 325 per aumenti delle utenze.
L’Amministrazione ha ritenuto, nel rispetto delle priorità ivi indicati, di utilizzare la maggior parte dell’avanzo di amministrazione libero per spese correnti a carattere non permanente.
La spesa corrente rappresenta solo un costo e quindi un componente negativo del risultato di amministrazione di importo rilevante.
Tuttavia, ha permesso all’Amministrazione di chiudere il rendiconto con avanzo di amministrazione finanziario e di non dover aumentare le tariffe dei servizi a domanda individuale o l’imposizione fiscale, IMU, addizionale comunale, canone di occupazione suolo pubblico.
Gli interventi adottati nel 2022 e protrattasi nel 2023 hanno sicuramente comportato una diminuzione dei costi energetici e si pensa, pertanto, di migliorare positivamente il risultato di mediazioni 2023.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Vice Sindaco.
Direi che la spiegazione è più che esaustiva. Non c’è nulla da aggiungere.
Aprirei la discussione rispetto alla delibera dell’approvazione rendiconto di gestione esercizio finanziario 2022.
Ci sono interventi?
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Sì. Oltre a quella perdita, è scritto qui almeno, dobbiamo aggiungere anche 291.335,53.
Qui è scritto esercizio anni precedenti e prendo atto che probabilmente è un conguaglio, c’è stato qualcosa che è successo in passato. Comunque questa, come i 439, vanno ad abbattere quello che è il patrimonio, perché come nelle società, si incide sul patrimonio.
Questo non per rilevare il fatto che c’è colpa o dolo o queste cose qua. Solo per il fatto che c’è anche questa.
Quindi il nostro patrimonio da 11 milioni e passa 11,9 andiamo a 11,2.
Tutto qui.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Non c’erano domande.
Però si vuole aggiungere qualcosa, prego.
Speaker : PEGORARO – Vice Sindaco
Giusta osservazione, perché l’aggiornamento della contabilità dice che bisogna - passatemi il termine - sanare con il patrimonio netto gli anni precedenti che sono meno 219, però se tu vai - se hai la documentazione - vai nell’allegato 2A…
Va bene, nessun problema. C’è il rapporto 2022 con il 2021, l’anno dove non c’è scritto niente riguarda il 2022, che il totale patrimonio netto, con l’abbattimento di meno 439 meno 291 è di 13.142.000; invece fece l’anno 2021 era inferiore: 12.849. Quindi, nonostante tutto abbiamo aumentato, nonostante la perdita abbiamo aumentato il patrimonio netto.
Speaker : BONALDO
Sì, anche perché stiamo facendo delle opere. È normale. Sì, sì è normale, stiamo facendo delle opere, quindi le strade, come tutte le opere pluriennali andranno ad aumentare il patrimonio.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre domande rispetto all’ordine del giorno del rendiconto 2022? No.
Allora io procederei alla votazione della proposta di delibera numero 24: “Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2022”.
Lascio la parola però per una dichiarazione di voto al nostro capogruppo Zanchin e, a seguire, agli altri gruppi.
Speaker : ZANCHIN
Sì, grazie Sindaco.
Prendiamo atto che la contingenza economica, la contingenza della situazione, soprattutto energetica mondiale, ha condizionato questo bilancio in maniera, insomma, non positiva però i conti risultano, sicuramente, positivi e coperti.
Quindi, noi siamo fieri del lavoro fatto e anche delle attività che sono state intraprese, soprattutto a riguardo, appunto, del risparmio energetico nelle soluzioni che sono state prese.
Quindi votiamo a favore. Ringraziamo per il lavoro svolto e votiamo assolutamente a favore.
Grazie
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, consigliere Zanchin.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
procediamo, quindi, alla votazione sull’approvazione rendiconto gestione finanziaria del 2022.
Pareri favorevoli?
Pareri astenuti? Consigliere Bevilacqua.
Contrari? Bonaldo e Fantinato.
Immediata esecutività.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Il consigliere Bevilacqua.
Contrari? Il consigliere Bonaldo e Fantinato.
Grazie.
Passiamo al punto numero 3 che diventa numero 4: “Variazione di bilancio 2023-2025 e aggiornamento Documento Unico di Programmazione (D.U.P).
Lascio la parola al Vice Sindaco, Assessore al Bilancio, Pegoraro.
Grazie, Sindaco.
Dopo aver approvato il rendiconto si può usufruire dell’avanzo di amministrazione, sia in parte di vincolato e libero per poter fare delle variazioni di bilancio.
Io leggerei pari, pari quello che abbiamo scritto nella delibera e che abbiamo fatto a quattro mani e le variazioni riguardano in particolare:
- il versamento delle scuole dell’infanzia del contributo statale Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita sino a sei anni, di 34.906,39. Praticamente è una partita di giro: entrano ed escono.
- c’è un contributo regionale di buoni libro di 4378;
- un rimpinguamento di capitoli di entrata e di spesa di 378. 000; 4000 euro già previsti in bilancio:
- maggiori proventi sanzioni Codice della Strada 57.582,16 da utilizzare per manutenzione straordinaria strade;
- incarico di supporto ai servizi demografici per pratiche AIRE, 7.320 euro. Purtroppo il Comune di Villa del Conte, come tanti altri Comuni, per ovviare, anzi per dare la possibilità e dare un servizio di qualità tralascia il discorso AIRE, però non è più ormai possibile tralasciare e bisogna recuperare anche gli anni precedenti;
- c’è un impinguamento del capitolo del servizio biblioteca di 2000 euro per il maggior costo orario bibliotecario, in applicazione del nuovo contratto di lavoro;
- si prende atto di maggiori entrate derivanti dal risarcimento danni da parte di assicurazione 10.286 euro, il discorso di via Maso, se ricordo bene;
- entrate derivanti da personale utilizzato in convenzione di 2290 euro;
- è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica del percorso naturalistico ciclopedonale denominato la "Da Cittadella all’Ostiglia" lungo il fiume Tergola e il Piovego di Villabozza e liquidato il professionista, in applicazione al protocollo d’intesa tra il Comune di Villa del Conte e tutti gli altri cinque Comuni, viene stanziato in bilancio un importo di 23372, quale compartecipazione degli Enti alla spesa anticipata del Comune di Villa del Conte;
- è previsto l’utilizzo di parte dell’avanzo vincolato di amministrazione di rendiconto 2022 di 21.836 di cui euro 8300 per trasferimento dell’azienda ASL Euganea per disabili;
- è previsto di incaricare un professionista per la redazione del progetto definitivo per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica della scuola elementare di Abbazia Pisani, per un importo di lavori di circa 1.000.000; dovrebbe essere integralmente coperto il contributo per 35.000 euro:
- partecipazione economica a favore della Federazione e formazione del PAES e PAESC di 6.000 euro; parte della spesa verrà finanziata con l’avanzo libero per euro 17.371;
- rimpinguamento di capitoli in conto capitale scuole e municipio.
Praticamente questa variazione di bilancio riguarda in entrata 116.000 euro, in uscita altri 116.000 euro.
Le cose più importanti sono per la manutenzione delle strade (il discorso degli asili) 35.000 euro e, come avete sentito altri rimpinguamenti.
Grazie, Vice Sindaco.
Io aprirei già la discussione rispetto alla delibera di variazione di bilancio 23-25. Aggiornamento DUP.
Prego, ci sono domande?
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Quindi siamo sulla pagina numero 3: Piano degli investimenti. La voce 10.001 e 10.002, siccome sono tutte sigle e codici, volevo capire cosa era… cioè cosa devo scrivere in fianco, come descrizione, se fosse possibile.
Speaker : PEGORARO – Vice Sindaco
Grazie. Sono i famosi contributi PNRR che abbiamo già parlato nell’anno scorso, che sono arrivati quest’anno e che, comunque, era già all’interno del Piano degli investimenti. Questo è un aggiornamento e l’ aggiornamento riguarda il capitolo 11.856, in fondo, c’erano già tutti questi, questo viene aggiornato con gli ultimi due capitoli 11.856 che è manutenzione straordinaria strade; 57.582 quello che ho detto prima e dopo la manutenzione straordinaria strade parcheggi… no, solo questa, scusate, 11.856.
Speaker : BONALDO
Chiedo la parola. Forse non mi sono spiegato.
Mi interessava sapere il capitolo 10.001 scritto PNRR SPID CE e tutta una serie di sigle, capitolo d’entrata, non c’è il nome del capitolo, non c’è niente. Sapere quei 14.000 come anche quelli sotto i 10. 290 a cosa si riferiscono.
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Rispondo io. Praticamente sono i fondi che abbiamo utilizzato sempre del PNRR, digitalizzazioni, per incrementare i servizi al cittadino, tramite lo SPID, la carta elettronica, la missione 1 inventario. Sono tutte progettualità che abbiamo per quanto riguarda la digitalizzazione, come vale per il capitolo 10.002 che sono l’AppIO e M1 e C1 sono i codici rispetto al servizio digitale. AppIO, Spid, CIE sono i codici per l’accesso digitale dei servizi informatici della PA.
Speaker : BONALDO
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre domande?
S e non ci sono altre domande, io procederei alla votazione per quanto riguarda la delibera: Variazione di bilancio 23-25. Aggiornamento dopo 23-25”.
Lascio la parola al nostro capogruppo per la dichiarazione di voto.
Speaker : ZANCHIN
Sì, anche in questo caso voteremo a favore di variazioni, insomma, di ordinaria amministrazione che portano, comunque, alla manutenzione di strade e all’aiuto, diciamo, alle scuole materne, appunto, un trasferimento di soldi e di contributo che vanno attraverso il Comune, quindi vanno alle scuole. Votiamo a favore.
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Grazie, Consigliere.
Ci sono altre dichiarazioni di voto? Bene.
Procediamo alla votazione “Variazione bilancio 23-25. Aggiornamento DUP 23-25”.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Bevilacqua.
Contrari? Bonaldo, Fantinato.
Immediata eseguibilità.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Bevilacqua.
Contrari? Bonaldo e Fantinato.
Procediamo all’ultimo punto all’ordine, anzi ce ne sono due, sto facendo confusione con la scusa dell’inversione.
Allora siamo al numero 4, che diventa numero 5: “Variante al Piano degli Interventi numero 4. Presentazione del documento preliminare programmatico”.
Questo non è altro che la presentazione del Piano del Sindaco, così come viene definito, per quelli che saranno tutti gli interventi che intendiamo apportare al Piano programmatico, perché, come avete visto, dal 2019 in poi, da quando ci siamo insediati, sono state fatte più varianti. Questo perché questa Amministrazione intende dar seguito a tutte le esigenze che sono molto dinamiche, anche molto veloci nei cambiamenti, da parte dei cittadini, rispetto a quella che è la progettazione dello strumento urbanistico, che è il Piano degli interventi, per quanto riguarda l’attuazione e la coerenza del PAT.
Noi oggi andiamo solo ad approvare che poi, insomma, è una approvazione, a quella che è la programmazione che questa Amministrazione ha deciso di attuare rispetto alle varianti.
Sapete che il Piano degli interventi è uno strumento urbanistico flessibile, che può interessare tutto il territorio o una parte di esso e può disciplinare alcuni temi, rispetto al PRG, che è il Piano regolatore comunale è costituito dal Piano di assetto del territorio intercomunale, cioè il PATI, dal PAT che, invece, è il Piano di assetto del territorio del Comune e poi c’è, appunto, il Piano degli interventi, la cui efficacia viene assunta all’interno del Piano regolatore generale.
Successivamente al Piano regolatore comunale sono state poi introdotte una serie di modifiche, dal 2016, 2017, 2018, 2019. La prima variante al Piano degli interventi è stata fatta nel 2019, con delibera del Consiglio comunale del 26 marzo 2019; la seconda variante al Piano degli interventi l’abbiamo fatta con delibera del Consiglio comunale del 25 maggio 2021. Abbiamo fatto una terza variante al Piano degli interventi, con delibera del Consiglio comunale del 29 settembre 2022. Inoltre, la Giunta comunale ha definito quelli che sono poi tutti i modelli di interesse rispetto a questa variante.
Con questo documento diamo avvio a quella che è la quarta variante al Piano degli interventi.
Come primo atto di processo di formazione prevede la presentazione da parte del Sindaco all’interno del Consiglio comunale e poi sarà adottata dal Consiglio comunale successivamente, perché avremo 30 giorni di deposito e altri 30 giorni per le osservazioni.
Dopodiché il Consiglio comunale provvederà a controdedurre le osservazioni e poi ad approvarlo in maniera definitiva.
Il documento del Sindaco non è altro che un documento previsto da una legge regionale del 2004, come naturalmente obbligo dell’Ente locale nel momento in cui si redige, sulla scorta delle indicazioni strategiche del PAT, dove tracciare tutti gli obiettivi di pianificazione comunale.
Quindi trasformazioni urbanistiche, interventi, opere pubbliche, interventi di maggiore urgenza e, naturalmente, importanza, anche mediante l’attuazione degli indirizzi previsti dal PATI, che è a livello di Camposampierese.
Il documento del Sindaco, quindi, rappresenta solo una fase iniziale di redazione del Piano degli interventi e tutte le sue varianti e serve a rispondere in maniera efficace a specifiche e motivate esigenze, con l’intento di promuovere una maggiore qualità di processi di edificazione e di riqualificazione del nostro territorio.
Dal momento in cui la legge prevede che, entro 8 giorni dall’adozione da parte del Consiglio comunale, la variante del Piano degli interventi sarà appunto, come vi ho detto, depositata per 30 giorni. Nei 60 giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, il Consiglio comunale andrà ad approvarlo in maniera definitiva.
I contenuti specifici che si vogliono perseguire attraverso il Piano del Sindaco sono:
- interventi di nuova edificazione all’interno di aree potenzialmente trasformabili;
- marginali modifiche di zonizzazione, conseguente alla ricognizione di urbanizzazione consolidata;
- richieste di trasformazione di zone edificabili, di zone agricole;
- richieste di nuovi lotti liberi in zone di completamento;
- richieste di identificazione:
- modifiche di schede di alcune attività;
- richieste di riclassificazione di gradi di vincolo:
- modifica di schedatura di fabbricati o nuova schedatura di altri;
- individuazione di nuove schede per il cambio d’uso di annessi agricoli non funzionali;
- aggiornamento cartografico;
- correzione di eventuali errori, aggiornamenti cartografici;
- revisione puntuale, mitigazione ambientale e architettonica;
- verifica e razionalizzazione della grafia utilizzata nelle tavole grafiche del Piano degli interventi;
- riperimetrazione dei limiti stabiliti dalle norme tecniche del PAT;
- eventuale adeguamento di normative in termini di credito edilizio (che adesso sappiamo essere una materia molto veloce, dinamica);
- aggiornamenti cartografici e normativi conseguenti al Piano di gestione rischio alluvioni ed anche eventuali interventi ricadenti nell’ambito della urbanizzazione.
Naturalmente anche tutte le norme tecniche operative saranno oggetto di revisione e di aggiornamenti.
Inoltre, tutti gli strumenti urbanistici formati secondo i principi perequativi, se avremo dei beneficiari nell’incremento dei propri valori beni, saranno chiamati a condividere i vantaggi della collettività, naturalmente co-partecipando in misura efficace alla costruzione della città pubblica, attraverso una parte di plusvalore per la realizzazione di dotazioni territoriali.
Il Piano degli interventi prevedrà specifiche misure perequative, quindi, in rapporto alle trasformazioni previste.
Naturalmente, gli elaborati saranno poi messi a disposizione, ci sarà una relazione programmatica, degli elaborati grafici che compaiono le indicazioni progettuali e le norme tecniche operative e il quadro conoscitivo adeguato sarà quello che sarà poi messo a disposizione per eventuali osservazioni.
Questa è la presentazione o meglio la programmazione rispetto al Piano degli interventi.
Il Piano che abbiamo desiderato portare avanti. Tra l’altro si sono aperti i termini l’anno scorso. Sono scaduti a luglio 2022. Mi correggerà l’assessore Stocco se sbaglio in qualcosa o anche il Vice Sindaco.
Si sono conclusi nel luglio del 2022. Sono state più di 30 le domande che sono state presentate e che sono adesso al vaglio del nostro settore tecnico e che andremo, appunto, nei prossimi giorni ad elaborare e che riporteremo in Consiglio comunale, chiaramente nei loro contenuti, tra un paio di mesi (due - tre mesi circa).
Io mi fermerei qui rispetto al documento del Sindaco.
Chiedo se ci sono domande.
Non ci sono domande.
Procederei, quindi, non lascio neanche alle dichiarazioni di voto perché si intende una programmazione.
Chiedo di votare la variante al Piano degli interventi numero 4. Presentazione del Documento preliminare programmatico.
Pareri favorevoli? Unanimità.
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Nessuno.
Unanimità dei presenti.
Immediata esecutività.
Pareri favorevoli?
Nessun astenuto, nessun contrario.
Quindi unanimità dei presenti e vi ringrazio.
Ultimo punto all’ordine del giorno, che è il 5 che diventa 6; “Approvazione dello schema di convenzione tra la Federazione dei Comuni del Camposampierese Comune di Villa del Conte, ai sensi dell’articolo 30 Decreto legislativo 267/2000 per la gestione in forma associata delle funzioni amministrative in tema di paesaggio”.
Cerco di fare un veloce riassunto.
Sapete che Villa del Conte ha, negli anni scorsi, sempre dovuto trovare una soluzione rispetto alle - essendo in area di graticolato romano - autorizzazioni paesaggistiche, perché non possono essere firmate dallo stesso responsabile che firma poi tutte le pratiche edilizie.
Villa del Conte, essendo dotato di un unico responsabile del servizio tecnico, abbiamo sempre cercato soluzioni interne che, però, erano di transito.
La normativa impone che la firma venga a nome di un responsabile diverso dal responsabile di area tecnica. Abbiamo cercato di trovare una soluzione all’interno della Federazione dei Comuni del Camposampierese, in via sperimentale, nel senso che siamo il primo Comune che chiede questo servizio al responsabile del SUAP, all’architetto Mazzucato; in via sperimentale, dicevo, perché se poi dovesse funzionare, se ci sono i termini per poterlo estendere a tutti i Comuni di Federazione, questo avverrà.
La modalità con cui verrà passato alla Federazione questo compito sarà lasciando tutta la parte dei diritti di Segreteria alla Federazione, eccedendo in comando virtuale, perché di fatto non ci starà spostamento del nostro dipendente, quattro ore di un dipendente del settore tecnico alla Federazione, nello specifico al SUAP, per quanto riguarda la gestione della paesaggistica.
Cosa succederà di fatto? Di fatto, la paesaggistica continuerà ad essere operativa all’interno del nostro Comune, ma la firma finale di autorizzazione, quindi, di chiusura di pratica, avverrà da parte del dipendente della Federazione, che è il nostro architetto Mazzuccato.
Abbiamo già deliberato, come Federazione, nel precedente Consiglio di Federazione, lo schema di convenzione. Naturalmente dobbiamo approvarlo anche nel Consiglio comunale del Comune interessato che, nel caso, chiaramente, è Villa del Conte.
Bene. Ci sono domande rispetto a questo?
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Grazie. Correggo il tiro solo perché è scritto qui, sono cinque ore.
Poi volevo far presente su questa convenzione, che ha decorrenza e validità anni uno dalla sottoscrizione della stessa, non so se funziona, cioè il discorso è questo qui: siccome poi ci sono i tempi per essere validata questa convenzione, deve andare in Regione e tornare indietro, nel momento in cui firmiamo, anche oggi, questa convenzione con la Federazione passa del tempo.
Se l’autorizzazione, perché sennò diventa nulla questa convenzione, se l’autorizzazione della Regione arrivasse fra sei mesi, voi capite che vale per altri sei mesi perché poi scade.
Quindi, non so come si possa sanare questa cosa qua. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Allora, all’articolo 6 è scritto: la presente convenzione è valida per anni uno dalla sottoscrizione della stessa. Quindi oggi il Sindaco firma.
Vale un anno. Mandiamo su e giù le carte, quelle che servono alla Regione per avere l’okay Federazione con Regioni e Regioni poi tornano indietro.
Voi capite, se per caso, arrivasse dopo un anno, questa è invalidata, cioè non funziona più perché è già scaduta.
Quindi non so se sia stato previsto questo fatto qua. Avete un’idea di quanto ci vuole, sostanzialmente, avere l’approvazione della Regione. Se l’abbiamo, perché se non l’abbiamo è risolto. Ma se l’avessimo! Se l’avessimo fra sette mesi questa convenzione qui, siccome parte dalla data della firma, dura altri cinque mesi non un anno.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ho capito perfettamente. Stiamo naturalmente lavorando per ottenere la risposta della Regione che chiaramente non dipende da noi.
Non si pone il problema perché la firma della convenzione avverrà solo dopo che abbiamo deliberato in Consiglio di Federazione, in Consiglio di Villa del Conte, solo dopo verrà la sottoscrizione. Da quel momento partirà l’anno.
Speaker : BONALDO
Sì, è lo stesso. Se la Regione impiegasse sei mesi questa convenzione qui da quella data lì… mandate in Regione lo stesso giorno, la Regione impiega sette mesi, come ho detto prima, giusto per quadrare i conti. Sette mesi. Sta in piedi solo per altri cinque mesi.
Quindi o cambiamo il termine qua o non so, vedete voi. Sennò di qui a cinque mesi cioè, meglio, un anno comunque, ci troviamo di nuovo, se tutti apprezzano questo tipo di lavoro, che secondo me è apprezzabile, posso farvi anche i complimenti, si tratta solo di aggiustare un po’ questa cosa qua.
Ci troviamo che scade. Se dovesse, per esempio, dopo un anno, dopo 12 mesi darsi l’autorizzazione la Regione, questa qui non vale più perché è già scaduta. Dopo un anno scade.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora questa scade… dice un anno dalla firma della convenzione.
La firma della convenzione non l’abbiamo ancora fatta perché avverrà dopo i due Consigli comunali.
Speaker : BONALDO
D’accordo.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Quindi si auspica che la Regione risponda in tempi brevi e andiamo a firmare la convenzione e da lì parte l’anno.
Speaker : BONALDO
No, parte dalla sottoscrizione l’anno.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ma noi non abbiamo ancora sottoscritto la convenzione
Speaker : BONALDO
Allora per mandarla in Regione bisogna sottoscrivere questo atto qua, perché la Regione vuole vedere questo sottoscritto da noi e dalla Federazione. Quindi poi ci sarà – è scritto qua - deve avere questo. Ci deve essere un accordo. In Regione deve arrivare l’accordo che è questo atto qua.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora, forse ho capito la domanda.
La Regione ha già in mano la richiesta. Chiedono a completamento della documentazione anche la sottoscrizione della convenzione, ma loro hanno già la pratica in mano e siamo già in attesa di una risposta.
Speaker : BONALDO
Loro hanno già. Quindi la risposta sarà a breve. Quindi, sostanzialmente, hanno già tutte le carte. Firmiamo. 15 giorni - un mese, insomma, dura 11 mesi, poi scade.
Va bene. Era questo, perché se durava sette mesi questa autorizzazione! Se avete già parlato con loro e sono pronti. Bene.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Aggiungo che ci sono delle interlocuzioni aperte già da sei mesi con la Regione sull’argomento, tant’è che si sta un attimo valutando se questa fase sperimentale durerà o meno, perché la Provincia ha già comunicato - che sarebbe l’Ente che in questo momento è deputato al posto della Regione - ha comunicato che probabilmente si libereranno degli spazi che, attualmente, non ci sono, perché alcuni Comuni diventeranno autonomi. Soprattutto Comuni che hanno due responsabili e conseguentemente noi potremmo subentrare con la Provincia.
Siccome tutto questo si sta sviluppando contemporaneamente, è una materia molto dinamica stiamo a vedere in questi sei mesi cosa accade a livello regionale, a livello provinciale, se per caso, la Provincia, che è deputata subito dopo la Regione, tornasse a darsi disponibile, potremmo rientrare in questa esigenza; per cui vediamo cosa succede, potrebbe non essere necessario un anno.
Per rispondere alla sua domanda: la Regione ha già in mano la richiesta.
Grazie.
Speaker : BONALDO
Molto bene
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Ci sono altre domande rispetto al punto? No.
Allora proseguiamo con l’approvazione dello schema di convenzione tra la Federazione dei Comuni del Camposampierese, il Comune di Villa del Conte ai sensi dell’articolo 30, decreto legislativo 267/2000 per la gestione in forma associata delle funzioni amministrative in materia di paesaggio.
Voti favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Nessuno
Unanimità dei presenti.
Immediata esecutività.
Pareri favorevoli?
Astenuti? Nessuno.
Contrari? Nessuno.
Abbiamo terminato l’ordine del giorno per quanto riguarda le delibere.
Procediamo, invece, con i punti 7 e 8, che sono di fatto l’8 e 9… sì, 7 e 8 rimangono, sì.
“Comunicazione trascrizione registrazione seduta consiliare del 28 febbraio e del 28 marzo.
Faccio solo una precisazione che il nostro consigliere De Franceschi si chiama Lorenza e non Lorenzo, ma siamo una Amministrazione fluid gender, per cui non abbiamo di questi problemi, per cui nella trascrizione c’è scritto Lorenzo, sapete che la transizione avviene in maniera automatica e, probabilmente, il registratore ha memorizzato e ha trascritto Lorenzo, al posto di Lorenza. Ma faremo modificare in maniera manuale la questione.
Chiede la parola?
Prego, consigliere Bonaldo.
Speaker : BONALDO
Sì. Allora aggiungo alla trascrizione, quella del 28 febbraio, pagina 21, praticamente non ha colto, non ha colto la macchina, quello è, insomma, il fatto che sono uscito. Quindi, se voi andate a leggervi l’ultima riga Argenti Sindaco dice: “Allora la salutiamo e la ringraziamo. Buonasera a lei e arrivederci comunque”.
Prima però non c’è chi. C’è scritto “Intervento fuori microfono”. Quindi è possibile correggere quella parte lì? Allora vale sempre l’MP3, però voi capite che uno scorre qua, poi va a sentirsi l’MP3.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Allora, a parte che possiamo tranquillamente sostituire “intervento fuori microfono” con: “Esce il consigliere Bonaldo”…
Speaker : BONALDO
Allora: “La salutiamo consigliere Bonaldo”, lo dica lei e va bene.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Dal momento in cui il nostro Segretario registra l’uscita, c’è questo registro. Comunque al posto di “Intervento fuori microfono”, facciamo scrivere “Esce il consigliere Bonaldo”.
Speaker : BONALDO
Sì, ma non è fruibile, nel senso che la comunità ha queste carte qua.
Più che altro, perché poi segue che è tutto votato all’unanimità; io non ci sono. Cioè non c’è una votazione per cui uno distingue: manca uno. C’è proprio votato all’unanimità, quindi sembra che sia ancora presente. Questo.
Grazie.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Faremo correggere anche questo errore, che poi non è un errore, perché è una trascrizione del parlato, perché il vero verbale e nell’MP3 di cui parlava prima il Segretario.
Speaker : BONALDO
Sì, il problema probabilmente è la latenza, perché lei mi ha dato la parola. Ho schiacciato. L’ho detto però non ha fatto in tempo a cogliere il microfono.
Speaker : ARGENTI – Sindaco
Perfetto.
Se non ci sono altri interventi, io vi ringrazio e vi saluto.
Come avete sentito ci sarà bisogno di rivederci tra due/tre mesi e ho già dato comunicazione che sarà il 15 di agosto il prossimo Consiglio comunale.
Naturalmente non è vero. Vi daremo data appena sarà deciso, in base alla tempistica di cui necessitiamo.
Intanto ci vediamo le prossime domeniche per gli eventi nel paese.
Buona serata a tutti e vi ringrazio.