Apriamo la seduta.
Nel Consiglio comunale e procediamo con il punto 1 all'ordine del giorno prima, però devo dire, oltre all'appello che diamo la parola, i giustificati che sono i Consiglieri Ghezzi, i Consiglieri Murphy consigliere, Giugliano consigliera Zaretti del consigliere Bovone che mi hanno scritto che per questa serata erano impossibilitati a partecipare Segretario prego con l'appello.
Buonasera, a tutti Garlaschelli Garlaschelli.
Acciaioli.
Affronti gente, Albini, amici.
Ah Zaretti, assente giustificata, Bozzardi.
Bergonzi Perrone.
Bovone, assente, giustificato carbone Chindamo Fossati.
Gabba.
Ghezzi è assente, giustificato, Giardina, Giovannetti, Giuliano assente, giustificato, Lucchini.
Murphy, è assente, giustificato Mirach Moscariello.
Rosa.
Schiavi attraversa.
19 presenti, diamo quindi inizio al Consiglio comunale col punto 1 all'ordine del giorno, sostituzione temporanea di un consigliere comunale, provvedimenti prego il Segretario di illustrare il punto.
Dunque.
Allora, premesso che con la deliberazione del Consiglio comunale del 15 sono stati convalidati gli eletti al Consiglio comunale a seguito delle elezioni del 24 e del 25 maggio scorsi, che in data 24 giugno 2026 è pervenuto al Comune il decreto del prefetto della provincia di Pavia con il quale è stata comunicata la sospensione dal Consiglio comunale della consigliera Anselmi Laura,
A seguito della sospensione che ha immediati, che ha efficacia immediata, il Consiglio deve provvedere, nella prima seduta utile alla sua sostituzione con il primo dei non eletti nella lista di appartenenza del Consigliere, sospeso il Consigliere, primo dei non eletti della lista. Noi cittadini risulta essere il signor Luigi bassanese, che è stato interpellato, e ha comunicato per iscritto la volontà di accettare il l'incarico di consigliere comunale in sostituzione temporanea della consigliera Anselmi.
Sono stati acquisiti i documenti rispetto alle condizioni di incompatibilità e di ineleggibilità ed è stata condotta anche la verifica in capo al consigliere del di cui all'articolo 63, comma 1, numero 6 del TUEL, ovvero delle pendenze nei confronti del del Comune di Voghera. Nulla, risultando per cui il si propone al Consiglio comunale di accettare la sostituzione di convalidare la sostituzione del signor bassanese Luigi al posto della consigliera Anselmi,
Bene, a questo punto apriamo la votazione, quindi chiedo di aprire la votazione, aspettate un secondo.
Schiacciate il tastino blu e si vota.
Considerato che è un atto dovuto.
E.
ASM.
Okay.
Grazie.
Allora così mi risultano astenuti Acciaioli al no.
Okay risultano astenuti Alvini bazar di Bergonzi Fossati, mira H Rosa e attraversa e 12 favorevoli.
Quindi Acciaioli affronti, amici, Carbone, Chindamo, Gabba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi, quindi, con 12 voti a favore, 7 astenuti, diamo il benvenuto al consigliere bassanese, che invito a prendere posto col o appena dopo la votazione dell'immediata.
Sì.
Votiamo un secondo, l'immediata eseguibilità.
Così.
Prego.
Mancano ancora tre voti Gabba, già Artide schiavi.
Okay.
No, spetta.
No no.
Ok perfetto, allora 13 a favore Acciaioli affronti amici, Carbone, Chindamo, Fossati Gabba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello schiavi, 6 astenuti, Albini bazar, di Bergonzi, mira h rosa e attraversa quindi anche l'immediata eseguibilità, e nel punto 1 è approvata.
Bene, nel frattempo passiamo al punto 2 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Presidente del Consiglio e del Sindaco io questa sera volevo ricordare due persone, due che ex consiglieri comunali, una e Giovanna, Pallavicini in ordine di di scomparsa, che è scomparsa a maggio e l'altro è Delio Todeschini se qualcuno vuole ricordare Giovanna prima prego Consigliere Mazzanti,
Ok buonasera, allora per me e per tutto il gruppo è molto, è molto difficile ricordare Giovanna nel senso che non avrei mai immaginato che uno dei miei primi interventi in Consiglio comunale in cui lui lei mi aveva comunque tanto spronata sarebbe stata per ricordarla però è anche curioso, come diceva prima il Presidente, che questa sera siamo se dobbiamo commemorare due persone che hanno avuto un destino comune nel senso un momento, una pagina di storia comune perché Giovanna Pallavicini è stata eletta consigliera di maggioranza nella Giunta Scotti che ha battuto al ballottaggio Todeschini nel 1996, quindi lei è stata consigliera di maggioranza dal 1996 al 2000, con Liliana che vedo in in sala.
Dire cosa Giovanna per noi è riduttivo, nel senso che.
Forse qualcuno non la conosce, ma perché lei era proprio una persona che interpretava lo spirito della politica come al servizio della politica, non mettendosi o richiedendo delle cose per cui la perdita è politica, organizzativa e personale, Giovanna, oltretutto era figlia del partigiano Pierino Pallavicini, partigiano della contrada Cornaggia, e che è stato il primo o comunque è stato il Presidente del dopolavoro ferroviario per anni lei stessa ha lavorato al officina ferroviaria, ha lavorato e ha contribuito al comunque a far parecchio sia per quanto riguarda il sindacato della CGIL Espy e per l'AUSER quindi aveva proprio una una varietà di.
Insomma, sfumature su quello che poteva essere l'impegno, l'impegno politico, Giovanna è era IL-12 saranno due mesi che che è mancata la nostra tesoriera, quindi potete immaginare in un momento addirittura di campagna elettorale cosa è stato per noi il teatro era una persona così di riferimento a Giovanni non dovevi mai dire cosa cosa dovevi far Giovanna lo faceva, ed è questo che noi dobbiamo sicuramente portare avanti e io guardo Valeria che la figlia con affetto dico che noi cercheremo di portare avanti questo. Ripeto, per noi è una perdita, una perdita politica, perché comunque è stata una figura di riferimento nella sinistra vogherese organizzativa è stata una delle prime persone che mi accolto nel PD e.
E soprattutto personale che è mancata in un momento di per noi importante, ma soprattutto in un modo così improvviso, per cui io ringrazio, Presidente parimerito, già che ho la parola, ricordo anche il professor Todeschini, che comunque è stata una figura di riferimento importante per questa per questa città se culturalmente si approvi da un punto di vista proprio per cariche ricoperte e che io ricordo molto spesso al bar che dove si godeva una colazione da da pensionato così a loro due voglio così ricordare e mandare un abbraccio e un saluto.
Mi unisco anch'io, credo, a nome di tutti, al cordoglio alla famiglia, anche perché ho avuto il piacere di conoscerla e mi dispiace veramente tanto per la scomparsa improvvisa che ciò che ci ha colpito a tutti, perché poi il mondo politico vogherese alla fine ci conosciamo tutti e parliamo tutti siamo veramente tutti poi alla fine,
In così amici e ci conosciamo e ci apprezziamo al di là delle idee politiche, io, oltre al ricordo di Giovanna, come accennato, ci tenevo particolarmente a ricordare anche dello dello Todeschini, anche qui poi, se qualcuno vuole intervenire, vedo già degli interventi programmati. Io ci tenevo a ricordarlo perché per me è la perdita anche di un amico personale perché Delio Todeschini io ho iniziato la mia carriera politica a scuola come rappresentante di classe è lui il primo anno del liceo classico lui divenne preside del liceo Galilei perché scomparse l'allora preside Cassola e in quel momento ci siamo conosciuti e io ho vissuto anche se avevo 13 anni 14 anni, la sua discesa in politica, ove come candidato sindaco dell'allora centrodestra.
Poi, colleghi che siedono qua al mio fianco. Simona Federico si ricordano quando è stato poi anche assessore provinciale, perché per il liceo classico esatto siamo andati anche a trovarlo, perché il liceo classico cadeva a pezzi il tetto e lui era assessore provinciale e avevamo avuto i finanziamenti per restaurare il tetto del liceo dove pioveva dentro e mi ricordo che a me Federico, quando venne in visita con l'allora Presidente della Provincia Beretta, no, sto eravamo in autogestione. Vi racconto questa perché è Bellanova Federico, se la ricorda lo colse Federico dice vede prof come siamo bravi e che è stato un nostro Bra preside e lui disse al mio paese Disa è talmente Brahms, mia, quasi Ciullo, Tempel Chulak, via quasi bravo, perché lui era una persona che aveva sempre una simpatia e sapeva sdrammatizzare ogni momento, anche di così di anche serio, se vogliamo serioso e ci sapeva fare con i ragazzi da professore da preside e poi ha fatto questo suo percorso politico.
Questo suo percorso politico che in parte abbiamo anche condiviso, perché ricordo che il Piano di Governo del territorio tuttora vigente fu approvato quando lui faceva l'assessore all'urbanistica una dozzina di anni fa, in questo in questo Comune perché ha fatto poi anche l'assessore in in questo Comune, poi ha ricoperto incarichi in ASM, ma per tutti noi se n'è andato dello non se n'è andato il politico, non se n'è andato il professore, se n'è andato una persona che di cultura chiamava la sua città di adozione perché era nato a arrivare, alzano però amava Voghera e quindi ci teniamo questa sera ricordarlo.
Vedo che ha chiesto la parola già Pierro Acciaioli, prego.
Schiacciato una volta sola, sennò.
Okay okay, pre Lescott anch'io, ma le mie vicinanza con Delio perché io chiamo degli o è stata.
Emotivamente molto vissuto, perché anche nelle ultime ore di vita io ero vicino vicino a lui, permettere Tedeschini è stato.
Un grande amico.
E una grande persone che, messi in altro molte cose e io gli ho insegnato a lui perché ovviamente non abbiamo ognuno, avevamo lo stesso carattere, però ci siamo sempre completati nei momenti difficili.
Dire, uomo di grandi culture, l'ho già sentito troppe volte dire era un nome di grande intelligenza era e lo sottolineo una persona molto timida, con una corazza molto forte, sembra antagonista nell'analisi di una persona lui nei consessi pubblici, se fate un po' di mente locale, non lo ghetti, pur pubblici, intendo come il Consiglio comunale non lo avete quasi mai sentito intervenire. Lui era un uomo che negli ultimi tempi mi chiamava costantemente e mi diceva a ciò vieni viene trovarmi perché parliamo un po' di politica, per noi la politica è sempre stata la sua vita, poi ognuno ha le proprie idee dopo che stavamo delle ore a chiacchierare e a parlare, e in quel periodo anche una persona che prima non lo conosceva. Chi è proprio fondamentalmente un mio amico, non faccio i nomi, vi era un problema per un fatto di riservatezza, ma un mio amico caro si è avvicinato a lui e prima erano avversari politici, bello avversari politici con le grande lealtà e onestà che contraddistingue tutti noi, è una cosa bellissima e io lui.
Nel periodo in particolar modo dove io, grazie a Dio, ho fatto 15 anni il direttore generale dell'evoluzione rete idrica lui era Presidente, abbiamo fatto battaglie enormi perché detto adesso sembra molto facile marchianamente storica e ricordo il periodo del referendum sull'acqua pubblica è stato un periodo delicatissimo e noi eravamo, c'è anche come una carissima amica, lo dico col cuore Garigliano e Giampietruzzi è stata molto vicino a noi in quel periodo perché al di là del partito c'era un obiettivo l'acqua pubblica, per la gente, per i cittadini, non vi è sempre combattuto per questo. Vi aureliana.
E noi eravamo al lato pilota della Lombardia atto pilota in quanto il modello non voglio tediarvi, ma è giusto che lo dica, il modello era di separazione fra la proprietà pubblica e l'erogazione del servizio che veniva posta gara erano stati individuati dalla Regione Lombardia il quale atto pilota in attuazione alla legge regionale eravamo l'unico ATI in Italia, quindi c'è una grandissima attenzione da parte di tutti e non lavoravamo due ore, ma dovremmo 23 ore al giorno e quel periodo è stato un periodo molto difficile.
Perché a far combaciare la tariffa bassa e la necessità di molti investimenti, erroneamente due linee parallele che non si incontrano mai, è stato molto difficile, però penso che l'intelligenza, sottolineo anche di Liliana rispetto a quel periodo storico è stata un periodo molto, molto importante è stato per noi,
Non voglio dilungarmi perché Todeschini lo avete riconosciuto benissimo anche voi alla fine, quando lo vedevo sulla sua poltrona e mi guardavi, dicevo Delio, sempre al solito gap juventino e democristiani ma backed Fehmiu, con un interisti e un socialista, vi fate sempre al solito socialista, voglio finire qua per via proprio, dimostra l'amicizia e l'affetto, pur essendo spesso in contrasto rispetto ai processi politici che ognuno di noi faceva, l'amicizia era fondamentale, questo è il cardine della vita, secondo me grazie scusate,
Consigliere Carbone.
Prego.
Grazie.
Prendo un profondo respiro, perché.
Scusate.
Ma era un carro con scritto.
Colleghi, consiglieri, con commozione prendo la parola in qualità di consigliere anziano e dicano di Forza Italia per ricordare il professor Delio Todeschini, la sua lunga militanza nel nostro partito è stato un esempio di dedizione.
E coerenza politica,
Todeschini assorbito.
Le nostre comunità, ricoprendo con onore le cariche di Consigliere comunale, l'Assessore amministratore di vari enti pubblici, il suo impegno ha contribuito significativamente alla crescita di Voghera è doveroso che questo Consiglio esprimere la sua gratitudine per l'operato di un uomo che ha inteso la politica,
Come un altro servizio civico nel salutarlo.
Desidero estendere, a nome di tutti noi e più sincere, condoglianze ai suoi familiari profondamente colpiti da questo lutto con profondo rispetto della nostra città, ricorderà la sua sapienza e saggezza, misura del suo valore umano grazie scusate, grazie consigliere Carbone, consigliere Fabiano, Ross cacchio,
Che chiudiamo?
Grazie Presidente.
Grazie.
Volevo solo dire due parole vi ricordo di Giovanna, allora io Giovanna la conosco da quando.
Eravamo praticamente giovani ferrovieri,
Ci siamo incontrati nell'ambito lavorativo, ma più che lavorativo, l'ambito sindacale, abbiamo insieme condiviso,
L'impegno sindacale e poi ci siamo ritrovati nel nello stesso partito per tanto tempo.
Di Giovanna, detto molto, ha detto quasi tutto, ovviamente di Giovanni ci sarebbe da parlare per ore, però Alessandro alla mia collega accolto.
Buona parte delle sue caratteristiche, le sue belle caratteristiche, per lei la politica era un servizio, un servizio alla collettività, un servizio alle soprattutto.
Verso le persone più deboli questo era anche così si esprimeva anche, appunto nel sindacato è stata.
Era quindi soprattutto la generosità a livello personale, il darsi senza guardare assolutamente al proprio interesse.
Io di Giovanna ho tantissimi ricordi sia legati alla politica sindacato, ma soprattutto ricordi personali che abbiamo condiviso l'interesse per le camminate, cioè qui presente tra il pubblico Gianni e ricordo, cioè diciamo che è stata un'amicizia molto intensa in certi periodi della nostra vita secondo me Voghera perde molto, perde molto con Giovanna, mi auguro che il suo esempio possa essere seguito da da chi interpreta la politica proprio con il senso con cui interpretava lei.
È tutto grazie.
Grazie consigliere Rosa, Consigliere Chindamo.
Buonasera allora io mi accodo alle condoglianze, non conoscevo Giovanna, ma dalle parole insomma dei dei colleghi Consiglieri, faccio le condoglianze e lo faccio anche a nome del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, invece Conso CONS conoscevo Delio Todeschini.
Vorrei anche io comunque, a nome del gruppo di Fratelli d'Italia, fare le condoglianze alla famiglia, agli amici e.
Insomma, un momento di memoria, grazie.
Grazie.
E io a questo punto, se siete d'accordo, farei un minuto di silenzio in segno di rispetto e di vicinanza alle famiglie,
Grazie.
Bene, il Sindaco non ha comunicazioni, quindi passiamo al punto 3 all'ordine del giorno, approvazione verbali seduta del 28 aprile 2026, che era ancora la scorsa legislatura,
Segretario, non ci credo che ci siano problemi, quindi possiamo mettere in in votazione si può aprire la votazione.
Apriamo.
Mancano ancora quattro voti.
C Albini bazar di Chindamo Albini solo.
Okay.
12 favorevoli e 8 astenuti, gli astenuti sono Albini, bassanese, bazar di Bergonzi, Perrone frustrati, mira H rosa e attraversa tutti gli altri, sono a favore.
Quindi il punto 3 approvazione verbale della seduta del 28 aprile 2026 è approvato il punto 4 all'ordine del giorno è una presa d'atto di costituzione dei Gruppi consiliari, semplicemente gli atti sono depositati a norma di legge, tutti i gruppi si sono costituiti, sono i gruppi nati di fatto dalle elezioni, quindi non ci sono due nomi, diversi, gruppi diversi, nuovi, costituiti rispetto a quelli delle liste presentate, e pertanto questa era solo una comunicazione a chi non l'avesse ancora fatto, ma forse i gruppi sono pochi. Vi ricordo di mandarmi la composizione per Gruppo come componente effettivo e componente supplente Deku delle varie Commissioni consiliari, quindi passiamo ora al punto 5, all'ordine del giorno.
Che la nomina del presidente della Commissione consiliare permanente prima bilancio, programmazione, finanze, tributi. Ricordo che per le Commissioni consiliari, solo il Presidente viene eletto dal Consiglio comunale. Il Vicepresidente viene eletto alla prima seduta della Commissione, quindi ai futuri presidenti invito a convocare la Commissione per la nomina del Vicepresidente e anche per costituirsi come Commissione se non ci fossero altri punti all'ordine del giorno, quindi adesso chiedo se ci sono proposte, vedo inattesa il consigliere regionale netti, che ha facoltà di intervenire.
Buonasera, buonasera, Presidente, come gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, noi pensavamo di proporre alla Presidenza della Commissione Bilancio, Consigliere Vincenzo Giugliano.
Bene, consigliere, Fabiano Rosa.
Grazie Presidente, come gruppi del Partito Democratico dei civici, per Voghera di Movimento 5 Stelle pensavamo di proporre per la Presidenza della Commissione Bilancio, programmazione, finanze, tributi, la consigliera Giulia Fossati.
Bene, ci sono altre candidature, reputo di no perché e quindi a questo punto procediamo in questo ordine votiamo la prima proposta, quindi di presidenza del Consigliere Giuliano.
E poi, se non dovesse essere approvata, votiamo la seconda.
Apriamo la votazione, quindi si vota il consigliere, Vincenzo Giugliano, alla presidenza della Commissione consiliare permanente prima Bilancio, Programmazione, finanza, i tributi.
La votazione è aperta.
Mancano tre voti, mancano due.
Giuseppe.
Giuseppe Carbone.
Ok perfetto, allora ci sono 13 voti a favore Acciaioli affronti amici, bassanese, Carboni, Chindamo, gamba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello, schiavi, 5 voti contrari, bazar di Bergonzi, Perrone affossati, Rosa attraversa due astenuti Albini e mira h,
A questo punto per facciamo lo stesso la votazione o scontata, quindi facciamola comunque alla votazione, quindi per a questo punto la proposta su Giulio affossati, quindi aspettiamo un attimo.
Che venga chiusa questa votazione è aperta una nuova.
Eccoci, rischiaccia perlomeno.
Mancano 0 votanti perfetto, qui abbiamo 5 favorevoli bazar di Bergonzi, Perrone Fossati rose, attraversa 12 contrari Acciaioli affronti amici, carbone Keane, Mogambo, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi, 3 astenuti, Albini, bassanese, mirata quindi proclamo eletto Presidente della Commissione permanente prima Bilancio, Programmazione, Finanza e Tributi il Consigliere Vincenzo Giuliani.
Passiamo ora al punto 6, all'ordine del giorno, nomina a presidente della Commissione consiliare permanente seconda affari generali e personale, e anche qui chiedo di fare delle proposte.
Consigliere Lucchini, sì, grazie Presidente, proponiamo, per la Commissione affari generali personale, il consigliere comunale Andrea popone, grazie grazie.
Consigliere Giulio affossati, sì, noi proponiamo invece il consigliere Antonio Murphy.
Grazie.
Quindi non ci sono altre proposte, quindi a questo punto, come prima si vota, apriva il consigliere Andrea Bovone e poi il consigliere Murphy, esso appena viene aperta la votazione, scusate che va inserito a computer il titolo dell'oggetto dell'oggetto di ordine del giorno da votare.
Perfetto, la votazione è aperta, quindi votiamo per il Consigliere, Andrea Bovone.
Mancano ancora due giardini Rosa.
Allora abbiamo per il consigliere, andrebbe vuole 13 voti a favore Acciaioli affronti amici Bazzanese, Carbone Chindamo, Gabba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchina, mossi alchini, Moscariello e schiavi contrari, 5 bazar di Bergonzi, Perrone Fossati, Rosa e attraversa astenuti, 2 Albini e mira h Francesca quindi,
Adesso passiamo.
Alla votazione del secondo candidato, che è quello che intanto ogni Murphy pena.
È aperta.
Allora qui.
Okay, allora vediamo 5 favorevoli bazar di Bergonzi Perrone Fossati rose attraversa 12 contrari Acciaioli affronti amici, Carbone, Chindamo, Gabba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi astenuti Alvini, Bassanese e mi Raqqa.
Quindi, a questo punto proclamo eletto Presidente della Commissione consiliare permanente seconda affari generali e personale, il Consigliere Andrea Bovone.
Passiamo ora al punto 7, all'ordine del giorno, nomina a presidente della Commissione consiliare permanente terza territorio ai lavori pubblici e ambiente ha chiesto la parola il Consigliere bazar di prego, noi come Gruppo Pd civici, 5 Stelle proponiamo Marcello Bergonzi, Perrone.
Okay, consigliere Carbone, prego, grazie Presidente, in qualità di capogruppo di Forza Italia, presento il nome del Consigliere Giuseppe Muscariello.
Bene.
Ha presentato il consigliere Usai per Moscariello Moscarelli.
Allora a questo punto, visto che è pervenuta prima la candidatura della consigliera bazar di che propone Marcello Bergonzi Perrone, si vota prima la candidatura di emergere Torcello, Bergonzi Perrone e poi quella di Giuseppe Moscariello.
Allora pena sia, può aprire la votazione?
La votazione è aperta, quindi.
Se.
Okay, allora abbiamo 5 favorevoli bazar di Bergonzi, Perrone Fossati, Rosa e attraversa 13 contrari Acciaioli affronti amici, bassanese, Carbone, Chindamo, gamba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi, 2 astenuti, Albini e Miracco.
Quindi adesso passiamo alla votazione per il Consigliere Giuseppe Moscariello.
Ok rete, terminato tutti.
Allora mi risultano 10 favorevoli.
No, c'è qualcosa e.
Diciamo.
Come non va suo, cioè okay, allora?
Favorevoli affronti amici bassanese, Carbone, Chindamo, Garlaschelli, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi contrari, 6 Pazar di Mengozzi Perrone Fossati, Giardina, Rosa attraverso astenuti, Acciaioli, Albini, Gamba e Piraka.
Però, consigliere Celli, già non non si riesce allora.
Cioè.
Riapriamo.
Mai chiusa, no chiuso a palese chiusa, se.
Va beh, la la riapriamo la rifacciamo per vedere se funziona il microfono.
Perché sei nero è impossibile trovare il colore per votare.
Ma perché non lo trovo?
Ha schiacciato a caso perché non sono usciti più o meno x.
Rifacciamo la votazione.
Allora?
Ripetiamo la votazione per il consigliere Moscariello.
Ho adesso c'è Joly, lo vedo che la funziona perfetto.
Eh sì.
Giuseppe.
Okay.
Perfetto, allora così mi risultano.
11 favorevoli Acciaioli affronti amici bassanese, Carbone, Chindamo, Garlaschelli, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi, 6 contrari, bazar di Bergonzi, Perrone Fossati, Giardina, rosa e attraversa i tre astenuti Albini Gabba e mira h quindi dichiaro eletto Presidente della Commissione permanente terza territorio e lavori pubblici ambiente il consigliere Giuseppe Moscariello,
Passiamo al punto 8 all'ordine del giorno, nomina a presidente della Commissione consiliare permanente quarta servizi sociali, istruzione, cultura e sport e tempo libero, e vedo che ha chiesto la parola al Consigliere Lucchini, ne ha facoltà, prego sì, grazie Presidente, proponiamo per la Commissione ai servizi sociali il consigliere comunale Ilaria amici, grazie grazie, ha chiesto la parola a Giulia Fossati, prego,
Noi invece proponiamo il Consigliere, Alessandro attraverso.
Bene, quindi votiamo prima la consigliera Ilaria e amici.
E l'altro è, Alessandro, attraversa il secondo nome.
Adesso votiamo la consigliera Ilaria amici.
Gloria.
Allora?
Io vedo 13 voti a favore Acciaioli affronti amici, bassanese, Carbone, Chindamo, gamba, Garlaschelli, giardino, Giovannetti, Lucchini, Moscariello e schiavi, 5 contrari, bazar di Bergonzi, Perrone Fossati rosa e attraversa due astenuti Albini, Miracco.
Quindi, proclamo e le loro aspetto, dobbiamo fare l'altra votazione, anche se di fatto è così.
Allora?
Apriamo la votazione per il consigliere attraversa.
Prego.
Qui mi risulta ancora non votante, Acciaioli okay posto allora abbiamo il 5 favorevoli Bergami bazar di Bergonzi, Perrone Fossati rosa e attraversa 12 contrari e ci olio fronti amici, Carbone, Chindamo, Gabba, Garlaschelli, Giardina, Giovannetti, Lucchini, Moscariello, schiavi astenuti, 3 Albini, Bassanese e mira h quindi proclamo eletto Presidente della Commissione consiliare permanente quarta servizi sociali, istruzione, cultura, sport, tempo libero, la consigliera Ilaria amici,
Quindi, nel dare per fare gli auguri di buon lavoro ai Presidenti di Commissione e nell'INWIT, nell'invitarvi nuovamente a costituire a breve le loro le loro commissioni convocarle, passiamo ora al punto 9.
All'ordine del giorno, nomina rappresentanti del Consiglio comunale in seno alla Commissione, alla condizione femminile e dalle pari opportunità,
Se l'Assessore alle Pari Opportunità vuole dire qualcosa?
Grazie Presidente e buonasera a tutti, giusto due parole per illustrare brevemente cos'è la Commissione Pari Opportunità, la Commissione, Pari Opportunità, è una Commissione non consiliare una Commissione composta da.
Da 20 membri, di cui due quattro consiglieri comunali, il Presidente e l'Assessore alle pari opportunità e il resto dei componenti sono associazioni di volontariato che div che operano in diversi ambiti, come quello sociale, in quello educativo e in quello del volontariato e in quel in diversi settori. Oggi, appunto, andiamo a nominare i quattro quattro consiglieri comunali, i due di maggioranza e due di minoranza. Poi verrà pubblicato un avviso rivolto alle associazioni proprio per nominare le altre componenti.
El avviso rimarrà pubblicato per 15 giorni, tempo in cui, appunto, le associazioni che operative sul territorio in questi ambiti possono partecipare. La Commissione si occupa di porre in essere delle azioni che vadano nella direzione di rimuovere quegli ostacoli che impediscono la parità, l'uguaglianza, ma anche tutte quelle azioni di sensibilizzazione e di prevenzione, anche nell'ambito della dell'argomento violenza di genere. Quindi auguro o comunque a chi verrà nominato buon lavoro e poi nei prossimi. Nei prossimi giorni verrà verrà appunto convocata la Commissione proprio per cercare di metterci al lavoro immediatamente. Grazie Presidente. E grazie a tutti e buon proseguimento.
Grazie Assessore, Virgilio, che sarà la Presidente della Commissione Pari Opportunità, perché così prevede il il regolamento, allora vi spiego le modalità di voto, i consiglieri saranno quattro, come detto, due di maggioranza e due di opposizione, quindi mi auspico che ci siano le proposte.
E sia della maggioranza sia dell'opposizione, se solo solo se le proposta è unica, cioè ci sono due della maggioranza e due dell'opposizione,
Procediamo celermente.
Attendo le proposte Consigliere, Lucchini, prego.
Grazie Presidente, come Gruppo Lega proponiamo il consigliere comunale Ilaria amici.
Consigliere Giovannetti come Gruppo Fratelli d'Italia, noi presentiamo la candidatura della consigliera Chindamo.
Consigliere attraversa sì, noi come civici proponiamo Giulio Fossati.
Bene.
Consigliere Rosa.
Noi come Gruppo Pd proponiamo, Alessandro Bazar,
Se.
Non ci sono altre proposte a questo punto, Segretario, possiamo anche procedere con una votazione unica, visto che.
Cosa dei quattro, nel senso che la maggioranza vota i suoi due o votiamo tutti insieme, si può anche fare.
Perfetto.
Okay.
Allora, se il Consiglio è d'accordo al posto che far votare la maggioranza e due di maggioranza e opposizione in due dell'opposizione, si può fare una votazione unica sui quattro nomi.
È buona così, se siete tutti d'accordo, procediamo in tal senso bene, a questo punto, visto le 4 proposte che sono i Consigliere Ilaria, amici, consigliere, Gloria Chindamo per la maggioranza consigliere, Giulio affossati, consigliere Alessandro ammazzati per l'opposizione, a questo punto io metterei in votazione unica il quartetto,
Sì.
La votazione è aperta.
Allora io vedo 18 favorevoli e 2 astenuti, quindi non accadrà mai.
Quindi a questo punto dichiaro proclamo eletti rappresentanti del Consiglio comunale in seno alla Commissione.
Alla condizione femminile delle pari opportunità, i Consiglieri l'aria amici Gloria Chindamo, Giulia Fossati e Alessandra basalti auguri di buon lavoro,
Era l'ultimo punto all'ordine del giorno di questa sera e vi ricordo che a luglio ci sarà un altro Consiglio comunale e quindi ci vedremo in quella in quella sessione per luglio e per agosto non sono previsti question time Consigliere Bergonzi Perrone.
Conto che devono chiudere la votazione così appena.
Eccoci consigliere Mengozzi Perrone, prego.
Chiudo la scorsa volta per quanto riguarda l'Assessore Boscone, c'era stato detto che sarebbe stata prodotto della documentazione che era integrativa, di quella famosa dichiarazione che lui avrebbe fatto come autodichiarazione che io avevo sommessamente un po' contestato, mi chiedo se questa documentazione da parte dei Dsm disponibili oppure no,
E qualora non fosse disponibile, rinnoviamo la richiesta di avere questa documentazione, perché ad oggi a me non risulta nulla grazie.
Bene, Segretario, prendiamo.
Non è per aver confermiamo che non è pervenuto nulla ad ASM ad oggi.
Sollecitiamo la trasmissione.
Bene, la seduta è tolta.
Ci sblocchiamo.