
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Carmignano - 14.09.2026
TIPO FILE: Video
Revisione
Avevamo.
Come sempre, chiediamo un minuto di silenzio per i morti sul lavoro, come anche l'anno scorso vicino all'11 settembre, mi piace ricordare i vigili del fuoco morti nell'esercizio del loro lavoro durante l'attacco alle 2 torri gemelle, credo siano veramente da ricordare ogni anno, così come,
Purtroppo, nel minuto di silenzio per le donne vittime di violenza occorre oggi farlo con un pensiero ancora più importante, è grande all'Ureña.
Morta per femminicidio, e lo dico.
Femminicidio a pochi chilometri da noi.
Credo davvero che sia importante.
Che tutti noi, in primis noi donne, si faccia davvero tutto ciò che è in nostro potere fare affinché questi numeri si fermino, questa lista non continui ad allungarsi infinitamente e noi donne lo dobbiamo fare indipendentemente dall'appartenenza politica.
È veramente fondamentale il nostro fare squadra.
Il rispetto di ognuna di noi, per ognuna di noi, affinché qualunque donna.
In difficoltà possa sapere di contare di poter contare su di noi che oltre ad essere donne rappresentiamo, siamo anche politica, siamo anche Amministrazione, quindi invito davvero ognuno di noi a farlo.
Oltre al minuto di silenzio, oltre a donare il nostro gettone a un'associazione importantissima per la provincia di Prato, ma davvero invito ognuno di noi, nel nostro piccolo, nella nostra vita quotidiana, a fare tutto ciò che è in nostro potere fare per far finire questa infinita lista grazie.
Grazie.
Lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente, buonasera, buonasera a tutti i Consiglieri buonasera, al pubblico si inizia.
La chiamata per l'appello nominale.
Si inizia un modo di dire.
Esso si Edoardo prestanti.
Tamar Cecconi presente viola Rossi.
Jacopo palloni.
Marco Grassi.
Andrea Durandi.
Ilenia Cavaciocchi.
Taglio di Giacomo.
Michele Trinci, assente.
Maria Luisa Vannucchi.
Angelo vermi, Luigi De Seta non c'è.
Vincenzo soli Cillo.
Benvenuto Consigliere.
Angela Castiello.
Giovanni Salvi.
Federica vini.
Eleonora Tovini, assente mi ha mandato la giustificazione sì.
Belinda Guazzini.
Poi, fra gli assessori, Chiara, Fratoni.
Federico mi Galdi.
Maria Cristina Monni.
Presidente, sono assenti 3 Consiglieri su 17, quindi sussiste il numero legale, grazie Segretario, iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno, le comunicazioni, il Sindaco ha delle comunicazioni da fare al Consiglio.
Prego.
Sì, un aggiornamento che mi sembra doveroso, magari in questo, se c'è la necessità, mi può aiutare anche la nostra, il nostro Assessore alla ai Lavori Pubblici Chiara Franzoni, volevo aggiornare il Consiglio comunale sulla situazione relativa.
Alla ah ah, ai danneggiamenti se sono che sono stati provocati.
Su strutture comunali post evento meteo del 21 agosto, un evento che ha causato purtroppo dei danni, diciamo importanti, su due strutture del nostro territorio, la prima vado in ordine crescente di di di danni, la prima e al centro cottura della serra, dove, per fortuna,
Se diciamo i danneggiamenti causati ad una porzione della copertura del centro non sono stati tali da interrompere e il Fonderia interrompere da non consentire il riavvio della mensa da da subito, quindi, non c'è un problema di interruzione e i nostri tecnici sono già prontamente attivati hanno fatto un verbale di somma urgenza e diciamo, siamo nella fase di di affidamento sostanzialmente del,
De de dei lavori e si spera, entro un mese circa, forse anche meno di poter risolvere il problema, mentre un danneggiamento più importante si è verificato sul cimitero di Carmignano. In particolar modo diciamo.
Il vento, da una parte ha causato la caduta di un di un cipresso e più di una porzione di un di un album secondo Cipresso che hanno danneggiato sostanzialmente alcuni, diciamo, come il muro in alcune alcune parti murarie e alcuni ringhiere, oltre a causare, diciamo, fonte di pericolo per circolare all'interno del cimitero, ma il danno è ancora più importante su alcune porzioni del tetto di copertura del cimitero, allora la il primo aspetto, quello importante che comunque,
Con un primo intervento si sta garantendo,
Le inumazioni e le tumulazioni, insicurezza dei dei vari defunti che ci sono stati da del 21 agosto ad oggi, un percorso in sicurezza, per, appunto, per per effettuare queste nell'immediato i il diciamo sostanzialmente il 21 agosto, se verificato le la le, l'emergenza meteo con i danneggiamenti il 24 agosto. Siamo con i nostri tecnici, siamo andati sul luogo per fare il verbale di somma urgenza e attivare tutte le procedure per intervenire. E uno degli elementi diciamo di che non ci permette di andare spediti come sull'altro contesto e che il cimitero è sottoposto a vincoli e su questo c'è un'interlocuzione in atto. La Sovrintendenza vincolo di natura storico e di natura architettonica della del de del manufatto.
E degli alberi stessi esatto. Due di questi cipressi sono alberi che hanno una tutela come alberi monumentali. Proprio domani avremo un primo contatto telefonico con la Sovrintendenza, l'obiettivo, qual è quello di riaprire al pubblico due porzioni del cimitero, quella una parte diciamo per l'inumazione a terra una parte per le tumulazioni e per, ovviamente, visitare i propri defunti. Quindi l'obiettivo è di ripristinare nel più breve tempo possibile la fruibilità del cimitero e fermo restando quelle che saranno le indicazioni e i vincoli della Sovrintendenza di attivarci il prima possibile per intervenire sulla faccia, un modo sul tetto diciamo che è quello forse più più più critico, però ecco, diciamo come Amministrazione ci siamo da subito attivati sul su due immobili,
Grazie Sindaco.
Passiamo adesso a eventuali interrogazioni e interpellanze presentate nel corso della seduta. È stata presentata una risposta immediata da Fratelli d'Italia, con oggetto. Abbandono dei rifiuti, assenza della fototrappola insufficiente illuminazione presso il parcheggio del cimitero di Comeana. Ho deciso di accettarla, quindi prego la consigliera beni di leggerla. Grazie, Presidente, premesso che in data 11 settembre 2026, l'Associazione assistenza, mi dice a ONLUS ha segnalato ed impedimento, davanti al secondo ingresso del cimitero di Comeana, numerosi rifiuti, alcuni potenzialmente pericolosi e a prudentemente provenienti dallo smantellamento di una attività. Il 13 settembre 2026 Fratelli d'Italia Carmignano durante un sopralluogo, ha documentato, e non in un PUN in un altro punto del medesimo parcheggio ulteriori rifiuti abbandonati, tra cui un materasso e sacchi contenenti materiali misti, come risulta dalle foto allegate. Considerato che non si tratta di fatti isolati, poiché nel gennaio 2026 il piazzale era stato interessato dall'abbandono di numerosi sacchi contenenti scarti tessili, in precedenti occasioni erano già stati segnalati abbandoni di rifiuti sia domestici sia non domestici. Il parcheggio che serve il cimitero comunale si trova in prossimità del tumulo etrusco dei boschetti. Area archeologica di rilevante valore storico e culturale. L'ingresso è interessato anche da un'insufficiente illuminazione pubblica dovute al mancato funzionamento di un lampione notturno esterno, tenuto conto che l'Amministrazione aveva dichiarato la presenza di una fototrappola presso il cimitero, ma il dispositivo e il relativo cartello non risultano attualmente più presenti. La reiterazione degli abbandoni conferisce alla questione in particolare urgenza e attualità politica e richiede interventi tempestivi di rimozione, controllo e prevenzione. Si interroga quindi il Sindaco e la Giunta per sapere entro quale data certa l'Amministrazione provvederà a ripristinare le condizioni di decoro, controllo e sicurezza presso il parcheggio del cimitero di Comeana mediante la completa rimozione dei rifiuti, l'immediata ricollocazione della fototrappola e il ripristino della corretta illuminazione dell'area grazie, grazie a lei.
Risponde l'assessore Mingardi.
Grazie allora in riferimento, appunto, a quanto viene chiesto nel parcheggio del cimitero di Comeana è stata posizionata, si in fino a qualche settimana fa, una fototrappola. Ora questi oggetto, ovviamente, sono messi a disposizione proprio e sono in una programmazione di rotazione rispetto a quelle che sono le zone più interessate o meno interessati dagli abbandoni dopo gli abbandoni, appunto, faceva riferimento dei sacchi di scarti tessili, soprattutto fu posizionata la fototrappola, ripulita la zona e da quel momento in poi non ci sono stati altri abbandoni o comunque non ci sono state abbandoni significativi, sicché poi è stata spostata dalla polizia municipale. È sicuramente il processo di spostamento del controllo delle immagini di questi strumenti. In un'altra zona era più oggetto di abbandoni.
E mentre, in riferimento a quanto chiedeva sugli ultimo appunto e abbandono, è stato fatto nel parcheggio, anche l'Amministrazione è stata contattata la mattina stessa dal presidente dell'associazione. Mi dice a che ci faceva presente appunto, di questi rifiuti che è diventata, diciamo, segnalazione della procedura che prevede il sopralluogo della Polizia municipale degli ispettori ambientali per valutare eventuali indizi che possano poi far risalire al all'autore degli abbandoni e contestualmente la richiesta d'Alia di caratterizzazione del rifiuto perché, appunto, come dice, se ci fosse rifiuti pericolosi vanno rimossi. In una certa maniera, questa procedura è stata poi attivata la mattina stessa. Siamo in attesa che abbia poi proceda alla rimozione dei rifiuti, però ci tengo a dire che se anche in quel momento la fototrappola non era presente, e comunque alla rotatoria di via etrusca e su via Lombardi all'ingresso dell'area produttiva di via Guido Rossa, ci sono delle postazioni fisse di videosorveglianza e di queste sì, diciamo, si utilizza la Polizia municipale per la. Polizia locale per cercare di indagare sugli autori di questo abbandono. Del resto le foto-trappole servono proprio a questo a essere spostate a seconda delle esigenze in quel posto, fortunatamente, almeno fino alla scorsa settimana, non servono.
Verificate, abbandoni e puntualmente una volta allevata si sono ripresentati. Io spero che le indagini e gli indizi raccolti possano far risalire agli autori, come è successo poco e giorni fa in via in via di casta nel comune di Carmignano, dove è stato individuato una persona che buttava appunto dei sacchetti in maniera abitudinaria, appunto dal dal sopralluogo degli ispettori ambientali che che io spero che si riesca a risalire agli autori e in breve tempo, Alia possa provvedere alla rimozione.
Grazie Assessore consigliera Bini.
Giacché ci sono, chiedo anche della BDSM alleanza di via Guido Rossa, quelle consentite, mi dispiace non si fa va bene, allora lei può in questo momento dire se la risposta è soddisfi, se lei della risposta è soddisfatto oppure no, se sono soddisfatta, grazie grazie a lei.
La consigliera vini mi aveva fatto una richiesta prima dell'inizio del Consiglio.
Consigliera Bini.
Chiedevo se fosse possibile anticipare l'ultima interrogazione che, immagino sarà sarà discussa insieme alla penultima per capirsi l'interrogazione e l'interpellanza, quella sui turismo, se fosse possibile anticiparle.
Allora quello allora la mia proposta si sarebbe stata di fare interpellanze e interrogazioni sul turismo insieme.
Perché comunque, a mio parere, presentarle insieme e poi dare la possibilità all'Assessore competente, al Sindaco, comunque quindi all'Amministrazione di rispondere e poi chiaramente avere ognuno di noi, la possibilità di intervento, a mio parere dava la costi dalla possibilità di affrontare questo argomento in modo più diciamo così a tutto tondo, quindi se si è d'accordo a procedere alla trattazione insieme e da lì poi la mia proposta può essere chiaramente prima si fa le delibere.
Che ci sono quindi dal punto facciamo il punto 3 e poi si passa al punto 6, spostando le 2 surroghe delle Commissioni dopo le delibere finite, le delibere si fa le interrogazioni e interpellanza sul turismo e poi le 2 surroghe e l'ultima.
L'ultima interrogazione.
Consigliera Gozzini.
Allora io sono d'accordo anticiparne tutte e due però non a trattarle come un argomento unico, perché sono poste con termini di presentazione diverse e hanno anche domande che praticamente hanno bisogno di risposte diverse, sono proprio due cose diverse, si parla di turismo, però l'impostazione delle due interpellanze sono diverse, cioè, ma una parte da dei dati e chiede delle risposte in base ai quei dati, uno fa delle domande su quello che vorremmo fare su come svilupperemo, cioè è proprio diverso, perciò mi va bene anticipare, però, ecco, io farei un discorso separato,
Grazie.
Ci mancherebbe, grazie a lei, altri interventi in merito,
Allora io ri io le ho lette entrambe, credo davvero sono onesta, che trattarle insieme, invece dà la possibilità a tutti noi di avere delle risposte più a tutto tondo dall'Amministrazione e poi chiaramente le domande che vengono fatte dopo la risposta dell'Amministrazione è chiaramente,
Sono comprensive veramente vi di una conoscenza a tutto tondo, sia della parte che chiede lei, dove in realtà gli altri non possono intervenire, essendo una sua un'interrogazione, la vostra e un intrigo, quindi il contrario, avendo fatto loro un'interrogazione, potrebbero rispondere solo loro ri la a dare la possibilità di ascoltare le risposte alla loro interrogazione, dà la possibilità a tutti gli altri di poter poi porre delle domande perché chiaramente l'intervento lo facciamo dopo la risposta, quindi veramente io credo di non togliere niente. Le risposte chiaramente dell'Amministrazione saranno su tutte le e le richieste da da voi poste nelle due nell'interrogazione e nella nell'interpellanza. Quindi io sono veramente.
Po' porto continua a portare avanti la mia proposta. Ecco, chiaramente non non sono certo io a decidere tout court, ma lo mettiamo ai voti,
Quindi, chi lo vuol, chi, chi è che vuole, che certo ci mancherebbe?
Scusi, Presidente, però penso sia nei diritti delle nostre erogazioni in questo caso non porre ai voti e un suo atto e ha portato in questo caso è un Consiglio comunale io, per quanto possa sposare la sua linea, però non vorrei fare l'avvocato difensivo della consigliera Guazzini ma se lei vuole comunque pretende di trattare l'atto separatamente adesso sia nelle sue dei diritti in questo caso, Presidente,
A parte piccola consigliera Bini eravamo d'accordo diversamente, ma va bene, lei è libero di dire la sua detto questo, il fa parte del Regolamento, la proposta di poter e diciamo così, discutere di uno stesso argomento, cioè di due di due o più cose perché se fosse ci fosse stata una delibera e un'interrogazione si poteva accorpare anche delibere interrogazioni io credo sinceramente non togliere niente a farli discutere insieme perché non tolgo alla consigliera Guazzini,
Un intervento, la possibilità di parlare di chiedere, io credo sinceramente di dare a tutti la possibilità di conoscere un argomento più a tutto tondo.
Quindi non non non c'è problemi, però a questo punto, se lo volete fare separatamente, non c'è problemi, considerando che la consigliera Bini ha richiesto che la sua venga anticipata, perché sì, perché poi devono andare via e quindi ecco farlo tutti insieme mi sembrava anche nei suoi confronti una cosa carina, però non c'è problemi, si può andare alla votazione, si passa, si fa un in una, diciamo così una modifica dell'ordine del giorno verranno fatte immediatamente le delibere poi viene fatta l'interrogazione di Fratelli d'Italia, le 2 surroghe e poi interrogazione interpellanza del Gruppo senso civico.
Chiaro per tutti.
Quindi si mette in votazione la modifica dell'ordine del giorno, così come l'ho descritto prima, tutte le delibere poi l'interrogazione di Fratelli d'Italia, poi le 2 surroghe e infine interrogazioni e interpellanza di senso civico favorevoli.
Uno due tre,
1 2 3 4 5 6 7 8 9.
10 11 12.
Contrari zero, no Sovicille.
Ah, scusi, no, no, no, guardavo dall'altra parte più sbagliato spontanea, no, scusa, allora per cortesia di alziamo le mani, chi è favorevole.
Allora 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11.
11 a favore contrari, 1 soli Cillo astenuti 2.
Quindi, la la richiesta di modifica del dell'ordine del giorno ha ricevuto insufficienti i voti favorevoli.
Quindi.
Passiamo al punto numero 3 all'Ordine del Giorno, riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio vi sbatto fuori e mi sento chiacchierare del debito fuori bilancio derivante da sentenze presenta l'assessore Mingardi, prego Assessore.
Appunto, grazie Presidente, in riferimento a questo richiesta, appunto di rimborso rispetto a quattro ricorsi presentati davanti al giudice di pace per altrettanti contestazione al codice della strada, e il giudice di pace ha accolto questi ricorsi e condannando appunto il Comune alla refusione delle spese nei confronti dei ricorrenti, nello specifico è un una sanzione al codice della strada e le altre tre che fanno riferimento alla mancata comunicazione dei dati del conducente, sempre in riferimento a tre sanzioni al codice della strada per Villastrada, scusate per le quali era stato richiesto il ricorso ricorsi accolti. Nel frattempo, ovviamente,
Erano passati i giorni in cui si doveva comunicare questi dati, ma ricorrendo e accogliendo il ricorso per le precedenti sanzioni del Codice della Strada decade. Anche voi sta questa seconda sanzioni e il totale dei del debito fuori bilancio è di 923 euro virgola 69. La copertura si trova.
All'interno ovviamente del bilancio di previsione. Dagli oneri da soccombenza.
Niente questo è penso penso tutto.
Grazie Assessore, ci sono interventi, consigliera Castiello.
Buonasera volevo fare una domanda, volevo capire se il Comune avrebbe potuto evitare il giudizio e le eventuali spese legali ritirando le i verbali stessi, si poteva fare questo così evitando anche le spese legali, capisce bene.
Assessore Mingardi, allora noi non ricorriamo al giudizio del del giudice di pace, ovviamente, però, e siamo tenuti a presentarci rispetto a questo ricorso perché siamo sicuri della correttezza dei nostri verbali, di quello che abbiamo fatto sì che in questo caso noi ci presentiamo ovviamente poi rispetto al giudizio inoppugnabile del del giudice di pace anche per questioni di opportunità economica perché rispetto all'importo prendere un avvocato ricorrere, eccetera beh, sarebbe poco opportuno, ecco rispetto a questo no, ma in prima battuta si certo direi che dobbiamo farlo.
Grazie Assessore, ci sono altri interventi.
Nessun altro intervento, quindi, aspettiamo la consigliera Bini.
È tornata alla consigliera Bini possiamo passare quindi alla votazione riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio, driven derivante da sentenze articolo 194 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 favorevoli.
10 contrari.
Qua astenuti zero.
Passiamo adesso alla votazione dell'immediata scusatemi per il verbale, hanno votato contrari Castelli Castiello, Angela Sarti, Giovanni beni, Federica e Guazzini Belinda, passiamo adesso alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
10 contrari.
4 astenuti.
Per il verbale hanno votato contrario all'immediata eseguibilità Castiello Angela sardi, Giovanni beni, Federica Guazzini Belinda, tutti gli altri hanno votato favorevole.
Passiamo adesso a quello che nell'ordine del giorno depositato è il punto numero sei approvazione del rinnovo della convenzione e del Regolamento per l'adesione e il funzionamento del sistema museale territoriale rete musei di Prato presenta l'assessore Monni.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Allora, l'oggetto di questa delibera riguarda l'approvazione del rinnovo della convenzione e del Regolamento per l'adesione e il funzionamento del sistema museale territoriale territoriale rete dei musei di Prato il presente provvedimento dispone il rinnovo della convenzione operativa e l'aggiornamento del relativo regolamento interno che disciplinano il sistema museale territoriale denominato rete dei musei. Proprio l'obiettivo sta nel consolidare la gestione integrata delle strutture museali locali, ottimizzare le risorse e valorizzare.
In modo sinergico il patrimonio storico, artistico, scientifico e naturalistico dell'area pratese. In questo modo si offre una governance coordinata per l'organizzazione delle attività educative e mostre temporanee e campagne promozionali comuni, aumentando l'attrattività culturale del territorio. Questa delibera si inserisce nel quadro delle disposizioni legislative che re collocano l'assetto culturale e musei e museale a livello regionale e nazionale e in particolare di Regione Toscana, TUEL e del Codice dei beni culturali e del paesaggio. La durata di questa convenzione sarà di cinque anni e con la Fondazione parsec, che è il museo italiano di scienze plafond planetario come ente capofila, con funzioni di coordinamento amministrativo, centralizzazione dei flussi finanziari e interfaccia con la Regione Toscana, gli altri aderenti sono la Fondazione Museo, il centro di documenta di documentazione della decurtazione della Resistenza, noi Comune come Comune di Carmignano con il Museo archeologico di Artimino, il Comune di Poggio a Caiano come ente titolare del museo Ardengo Soffici e del 900. Italiano l'Associazione Laboratorio per l'affresco, Elena Leonetto, Tintori.
La Diocesi di Prato come enti titolari del Museo della Badia di San Salvatore di Vaiano, il Comune di Vernio aumenti titolare del Museo delle macchine tessili, il Muhmmad e l'associazione, Museo del ca calcolatori ed enti titolari del museo stesso, che ha chiesto di entrare a far parte della rete con una richiesta formale in data 2 giugno 2026 la ripartizione dei costi e di 400 euro annui e niente con il Regolamento si stabiliscono le norme operative per la vita quotidiana e lo sviluppo della rete, come i criteri di adesione alla rete dei musei di Prato, gli organi di governance e gli standard qualificativi. Con il rinnovo di questa convenzione si consente il mantenimento dell'accreditamento regionale e l'accesso ai bandi di finanziamento per i sistemi museali.
Grazie grazie alle Assessore, ci sono interventi.
Consigliera Castiello.
Scusami.
Ah.
Sì, okay, ci siamo allora.
Leggendo la convenzione, mi sono soffermata su alcuni articoli che ritengono siano soddisfacenti, allora il primo è l'articolo 2.
Dove prevede che le riunioni siano valide e le decisioni prese con la semplice maggioranza dei presenti, quindi su una rete di otto componenti con appena 5 presenti soltanto tre membri, potrebbero approvare delibere vincolanti per l'intero sistema e questo è l'articolo 2, poi l'articolo 6 prevede,
L'ingresso di nuovi membri senza il passaggio dal Consiglio comunale, secondo me, non è una cosa corretta, poi l'articolo 13 stabilisce che ogni altro aspetto non trattato in questa convenzione ha affidato dalle decisioni del Comitato di gestione. Quindi si tratta di una delega di poteri secondo me eccessivamente generica. Poi l'articolo 10, che definisce la quota di 400 euro come valore valido unicamente ad oggi e contestualmente assegna al Comitato di gestione la facoltà di rideterminare la quota annuale. In futuro, quindi, in assenza di un limite massimo approvato dal Consiglio comunale, si crea, a mio parere, un'incertezza contabile per eventualmente bilanci futuri. Poi l'articolo 9 prevede la possibilità per il sistema di assumere, se necessario, personale tramite l'ente capofila, che appunto è la Fondazione parsec, quindi attribuire a un a un ente terzo. La gestione del personale. A mio parere, espone tutti i comuni partecipanti a eventuali costi o contenziosi che possono nascere.
È l'ultimo. L'articolo 16, che impegna i musei e gli enti titolari ad adeguare i propri statuti individuali e atti regolatori alle disposizioni della convenzione, quindi viene subordinata all'autonomia del Comune a un accordo convenzionale esterno. Questi erano, diciamo, gli articoli che mi suscitavano qualche qualche dubbio. Se l'Assessore mi può chiarire. Grazie.
Grazie a lei.
Ci sono altri interventi consigliera, Bini.
Grazie, allora ne abbiamo parlato durante la Commissione, insieme all'assessore Monni e anch'egli in quel contesto avevo fatto presente una questione che era quella delle di una sorta di relazione che ci potesse indicare quali erano poi effettivamente i tipi AIDS, quindi gli indicatori di prestazioni quindi in parole però in poveri quanto questa rete ci fa benefi.
Beneficiari come Comune.
Facendone parte e l'Assessore mi diceva che ad oggi non abbiamo questa relazione e per avere questi dati si dovrebbe fare un accesso agli atti, alla rete stessa, perché ovviamente.
Sono cose di cui si occupa la rete o comunque la Provincia, e non il Comune. Quindi, anche se il progetto di base mi trova pienamente d'accordo, perché è comunque una cosa che dovrebbe promuovere la cultura all'interno del nostro territorio, mi asterrò nella votazione perché ad oggi non ho degli elementi fondamentali per sapere se questa spesa comunale, comunque si dà delle delle risposte positive, quindi sicuramente farò l'accesso agli atti di cui abbiamo parlato e poi potrò valutare grazie.
Grazie a lei ci sono altri interventi.
Nessun altro intervento Assessore.
Allora, grazie Presidente, grazie ai consiliari allora parto con Federica, ne abbiamo parlato anche in Commissione, certamente te puoi fare tranquillamente la richiesta di accesso agli atti, anche perché gli atti e i bandi di concorso a cui abbiamo partecipato sia un museo archeologico che come rete dei musei pratesi sono pubblici quindi non c'è assolutamente niente da nascondere e si possono tranquillamente trovare.
Anche in rete e ti posso garantire che attraverso la rete di musei siamo riusciti ad accedere a più bandi perché, essendo un accreditamento anche ulteriore rispetto che abbia a viaggiare singolarmente, questo sì.
E quindi procedi tranquillamente, non c'è nessun tipo di problema per quanto riguarda il Regolamento, ci tengo a presi a precisare che il regolamento è lo stesso dal 2000.
Non è stato cambiato niente, insomma, per quanto riguarda il regolamento e fino ad oggi determinate problematiche non si sono poste e poi magari mi sbaglierò, però non è che ci siano state discussioni o aumenti di partecipazione o quant'altro. Il regolamento è in vigore dalla nascita del della rete dei musei di Prato e noi ne abbiamo fatto parte praticamente sin da subito. Quindi non è che è stato modificato il Regolamento in questo senso è stato solo.
È fatto entrare il Museo del calcolatore bus è stato so solo fatto questa Giunta, qua non c'è, non ci sono stati altri interventi in merito, neanche difficoltà nel portare avanti la gestione della rete dei musei, non solo da parte nostra, ma da parte, neanche da parte degli altri enti promotori che hanno aderito a questa rete. Insomma, questo sì.
Grazie Assessore.
Ci sono interventi, consigliera, Castiello, sì, ma siccome stiamo rinnovando una convenzione, presupponevo che ci fosse un miglioramento, ecco della convenzione, visto che è dal 2020, quindi sono ben 21, quindi sono cinque anni, penso che.
Riguardarlo è sicuramente migliorarlo, ci sono sempre e i termini per poterlo fare,
Consigliere sardi.
Grazie Presidente, ma allora la convenzione, se viene vista e viene usata dalle componenti, sia amministrative e comunque poi museali, in termini di promozione e in termini di comunque immagine, penso che l'impatto sia stato veramente scarsa, se non nulla su quello.
Che poi è, nei fatti, e nei numeri e gli accessi ai musei se ne vien fatto poi un organo che privilegia ovunque lo sviluppo, comunque la il coordinamento anche su tutto il territorio provinciale riguardo a l'attribuzione ovviamente dei fondi e lo sviluppo, la ricerca di investimenti e ovviamente di canali che possono allargare gli ambiti in cui nel nostro sistema Museale Etrusco permanente possa essere inserito allora può avere un senso oggettivamente, il contributo che diamo dei 400 euro è,
Pochissimo c'è da capire e poi magari la collega Bini ce lo farà sapere quando avrà protocollato l'accesso agli atti e avrà ottenuto anche le risposte dovute, legittime e secondo me anche scontate da dare durante la in sede di Commissione, quando si tratta di una cosa del genere però, insomma, oggi si prende in dote una struttura e allo specchio ci dice sì, Usami poi però nei fatti e la sostanza rimane abbastanza astratta almeno.
È per quello che c'è stato disegnato, è quello nella realtà degli eventi e delle notizie, poi abbiamo a che fare, ecco.
Grazie.
Ci sono altri interventi, ok, possiamo passare alla votazione.
Approvazione del rinnovo della convenzione del Regolamento per l'adesione e il funzionamento del sistema museale territoriale rete i musei di Prato favorevoli.
10.
Contrari.
1 astenuti.
Per il verbale.
Ha votato contrario la consigliera Castiello hanno votato, si sono astenuti sardi Bini Guazzini, tutti gli altri hanno votato favorevoli, compreso il Consigliere Trinci, che è arrivato alle 18:57.
Allora i presenti sono 15 a lui.
Mi correggo allora questa interrogazione più favorevoli, 11 non 10 conto sì 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 perfetto, scusate, non me ne ero accorto, che rientra tutte le leggi.
Quindi, favorevoli 11.
Contrari 1 astenuti, 3 con i nominativi che ha appena detto la presidente, passiamo adesso alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 contrari, 1 astenuti.
Per il verbale ha votato contrario all'immediata eseguibilità Castiello.
Si sono astenuti sardi Bini, Guazzini, tutti gli altri hanno votato favorevole.
Passiamo adesso al punto A al punto numero 7 all'ordine del giorno.
Originale, chiaramente adeguamento dell'attraversamento stradale sul torrente Furba in via fontanazzo nel comune di Carmignano, Progetto di fattibilità tecnico, economica e localizzazione dell'opera presa d'atto, della necessità di variante urbanistica al Piano strutturale e al Regolamento urbanistico comunale e parere favorevole al recepimento della variante del codice della strada.
Presenta il Sindaco, prego.
In sala.
C'è anche l'architetto Selvetti, che, nel caso in cui.
Vi fosse la necessità da parte del Consiglio d'avere de degli approfondimenti o delle specifiche.
Più più tecniche.
Lo ringrazio, ecco per la disponibilità di essere qui al, diciamo, questa delibera nasce sostanzialmente nella nella notte fra il 2 e il 3 novembre, cioè è una delle delibere.
E che è frutto, diciamo, del de del della ricostruzione post alluvione del 2023, lì va ricordato che ci sono stati due tipologie di interventi, interventi cosiddetti in somma urgenza, infatti, come un modo su sugli albi, sulle arginature di dei torrenti e dei rii che hanno causato l'alluvione nell'immediatezza o strade che erano franate o altri interventi richiedevano appunto un carattere d'urgenza e poi ci sono stati tutta una serie di interventi, frutto anche del monitoraggio del del Commissario delegato per il superamento dell'emergenza, diciamo nella figura di Presidente Giani e da cui è scaturito un allegato D che contiene il piano degli interventi e.
E urgenti interventi sono stati tutti, diciamo tutti insomma alcuni di questi e che, a seguito di sopralluoghi della Protezione civile e del Genio civile, sono stati ritenuti degni di di di finanziamento, sono state appunto finanziati. Tra questi rientra appunto l'intervento di adeguamento dell'attraversamento stradale sul torrente Furba in località via Pontaccio nella sostanza lì.
Attualmente c'era e c'è un guado, un guado che, come potete immaginare, da un punto di vista idraulico è indubbiamente una, come dire, un aggravio all'interno dell'alveo medesimo. Quindi è un elemento che ostruisce rallenta il deflusso delle acque ed è un elemento che, in determinate condizioni di piena o non garantisce il passaggio in sicurezza o come è successo durante gli eventi alluvionali, favorisce l'erosione delle sponde e il danneggiamento del del torrente questi sono un po' i motivi che hanno portato appunto, al riconoscimento di quell'intervento, al suo finanziamento e l'intervento in cosa consiste rispetto all'attuale guado.
È che è posto, diciamo, a ridosso di un di un vecchio mulino che ora credo sia civile abitazione e prevediamo la, l'abbattimento di quel di quel guado e la ricostruzione al lazo, quindi laddove le caratteristiche del territorio lo consentano non di un guado ma di un ponte, quindi con un franco idraulico che consente il corretto deflusso dell'acqua che consente laddove.
Dovessero transitare anche elementi che possono creare ostruzione di defluire senza bloccarsi e che consente anche un deflusso che non favorisce l'erosione delle arginature, dalla quale può anche arrivare poi un una rottura degli argini e una tracimazione incontrollata del del torrente furba. E ovviamente questo spostamento. Questa riperimetrazione del dell'infrastruttura del ponte va in variante ai nostri strumenti urbanistici. Quindi, sia al al Piano strutturale che è nostro regolamento urbanistico prevede anche un piano particellare di esproprio, quindi prevede anche l'esproprio di alcune.
Dei vigneti che sono presenti all'interno del a ridosso, diciamo, del del corso d'acqua. In questo caso diciamo in coerenza con la legge, diciamo sul sugli appalti, sul nuovo codice degli appalti abbiamo del 2023, abbiamo previsto una Conferenza dei servizi in cui la chiusura della conferenza dei servizi costituisce variante urbanistica e l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio. Tra l'altro, quindi, questa delibera sostanzialmente serve a prendere atto di tutta la documentazione tecnica relativa al progetto e al piano. Di fatto, il progetto al Piano di fattibilità tecnico economica consente al Consiglio comunale di esprimere parere favorevole e quindi al nostro responsabile del settore urbanistica di dare un parere favorevole all'interno della della conferenza dei servizi, chiusa la quale si perfeziona appunto la variante e il vincolo preordinato al all'esproprio. L'aspetto diciamo interessante e poi, insomma, lo vedete nelle carte che.
Questo tipo di intervento in qualche modo è in variante ai nostri attuali strumenti urbanistici, ma è estremamente coerente con il nuovo Piano strutturale che è in fase di adozione, in né nei punti in cui, appunto nei punti di statutari costitutivi, quelli che sono gli obiettivi del nuovo Piano in cui si prevede la tutela e l'integrità fisica del territorio dell'equilibrio dei sistemi idro morfologici quindi con tutto ciò che ne consegue in termini di prevenzione del rischio geologico, idraulica e sismico contenimento dell'elusione,
E dell'impermeabilizzazione del suolo, il miglioramento della qualità o sistemica del territorio, con particolare modo CUN con particolare riferimento alla funzionalità della resilienza della rete ecologica e idraulica, quindi e in qualche modo l'aspetto interessante è che questa variante,
Questa appunto variante urbanistica anticipa ed è coerente con quello che sarà il nuovo piano, ecco, questo, diciamo, è un pochino la sostanza di questa di questa delibera.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Consigliere Sarti.
Grazie Presidente, grazie Sindaco strumentalmente, ringrazio anche l'architetto sui biglietti, che ci ha dato ampia e strutturata, comunque spiegazione di come è avvenuto il processo di variante sulla pianificazione di questa nuova opera che andrà a sostituire l'attuale quadro, come rammentato dal Sindaco distrutto portato via,
Totalmente diverso dalla piena del 2023, con un nuovo ponte più sicuro e mettere in sicurezza le 2 sponde del torrente, le abitazioni che anche stanno su via di fronte salendo sulla collina.
Sull'importanza ovviamente dell'opera e sulla necessità di mettere in sicurezza ogni angolo del nostro Comune e ogni casa e ogni abitato del nostro Comune è indiscutibile che ci debba essere da parte, ovviamente, del Consiglio comunale, obiettività e coerenza.
Però nell'analisi e questo Sindaco, come l'ho fatto presente in Commissione, ho chiesto che fosse deposto anche all'interno di quello è il verbale della omissione, non si può non rammentare per chi conosce la zona per chi conosce l'area e territorio geografico e quelle sono state le conseguenze della piena dell'alluvione causata dalla furba e 3 novembre 2023 anche di quelle che sono all'interno dell'area presa in considerazione le altre strutture e tra le altre strutture e prima citava il Sindaco nell'illustrazione della delibera, appunto, che prevede la variante pro.
Insomma, proficua, poi alla costruzione del nuovo ponte, c'è questa questo immobile, questo vecchio mulino, io non sapevo che fosse un mulino, comunque io l'ho sempre conosciuta come la casa, la casa sinceramente storica per quanto riguarda l'ambiente e il territorio, ma è una casa e all'indomani degli eventi estremi del 2023 è risultata,
Estremamente estremamente.
Dal punto di vista di sicurezza delicata, perché parlo di questo perché penso che sia l'architetto, ma anche, ovviamente, ai Consiglieri e lei Sindaco ispezionando poi le varie le varie vie fluviali che hanno portato tanti detriti a valle, tanta acqua durante quella notte della serata è innegabile pensare che quell'immobile non abbia rischiato di crollare in parte o totalmente e di creare un effetto diga.
Estremamente pericoloso ed estremamente, da un punto di vista potenziale distruttivo per tutta l'area a valle di quella locazione.
Per intenderci da sempre o comunque da memoria comune, essendo stato un mulino quell'immobile a, su una parte, appunto, della Quadrilatero della casa.
Parte del muro come argine fa da argine fa da parte delle di contenimento del torrente Furba stesso e durante quell'episodio, così estremo di ritorno duecentennale, ma che non possiamo escludere anche per il futuro, il torrente Furba scavò in maniera impetuosa le fondamenta di quella casa.
Praticamente entrando sotto e portando via cumuli di quelle che erano appunto le fondamenta mettendo ingrosso, repentaglio, ovviamente la struttura e un cedimento così gravoso all'interno del fiume all'interno dell'alveo stesso durante la Commissione ho chiesto all'architetto se, nell'eventualità gli uffici l'Amministrazione avessero preso in considerazione anche l'ipotesi di valutare,
L'abitabilità dell'immobile stesso o comunque la pericolosità dell'immobile posto ad argine del fiume stesso questo lo dico perché ovviamente penso sia.
Ovviamente anche nelle mie responsabilità nelle mie conoscenze portare a conoscenza questo al Consiglio Comunale. Commissari fanno parte della omissione all'Amministrazione,
Nel momento in cui si va a operare una variante di questo tipo che predispone un'opera anche importante, legittimamente importante come quella che andrà a essere messa in atto.
Appare il nostro, a parer mio, era indispensabile comunque porre anche un focus sulla necessità di capire se quell'immobile posto in quella posizione ad argine.
Un torrente in quella maniera.
Ponesse in futuro speriamo più quanto remoto è possibile però eventuali potenziali.
Cause.
Di crollo, cedimento dovute ovviamente a ondate di piena anomale che però non possiamo spe, possiamo tamponare, possiamo migliorare, ma che la storia, anche nei centri storici, dimostra non possiamo prevedere. Questo è un'osservazione che spero venga ulteriormente presa in considerazione dall'Amministrazione ulteriormente presa in considerazione dagli uffici. Chiedo e sollecito ulteriormente che la disposizione dell'immobile e la sua collocazione sia al centro o comunque di un focus ed un'attenzione, e venga comunque eventualmente anche espresso un'opinione da parte del Genio civile ed eventualmente anche dall'Autorità idrica Toscana rispetto a quella collocazione per quanto sia un immobile storico e per quanto sia o no.
Ciò.
Un punto fermo della zona chiamata che non verde via di fronte all'allaccio, e purtroppo dobbiamo tenere in considerazione anche questi aspetti, perché la storia e il passato recente ci impone di dover tenere in considerazione determinati aspetti,
Che apre il mio nella procedura e delle delucidazioni che ho chiesto in Commissione, non sono stati posti nella adeguata in maniera grazie.
Grazie a lei.
Ci sono altri interventi?
Prego, Sindaco.
Allora intanto, per cercare di di contestualizzare questo intervento, noi, all'interno dell'allegato D E dell'intervento del suo zio qual Cino, per darvi un numero dei cinque punti di competenza, diciamo comunale il sesto, quello su via via statale, diciamo è la competenza è provinciale, regionale, esatto quindi non non è comunale di di quei cinque punti punti barra guado,
3 saranno nuovi quindi il il punticino in legno del Parco museo, il ponte di via Valle e il guado di via fontanazzo. In tutti e tre i casi andiamo a togliere degli elementi di costruzione all'interno dell'alveo, siano essi delle pile in alveo come via Valle e il ponte del Parco museo. O sia un guado vero e proprio come quello di via Fontana. Ciò che per chi l'ha visto e penso fra di voi, credo tutti è praticamente una come una diga di cemento con 3 4,
Fuori al al centro da cui defluisce l'acqua. Io mi ricordo.
Il giorno dopo l'alluvione o due giorni dopo, andammo lì col col Genio civile e la cosa che mi ricordo che Fedriga, essendo un po' più agile di me mi aveva anticipato senti il suo urlo quando si rese conto che la furia della corrente aveva portato via una una Pescaia che era lì 2 e Sky esatto che erano lì presenti e parlando proprio del Genio civile ci fecero presente che uno degli elementi che con molta probabilità,
Certo, il primo elemento è che, quando cadono in una valle stretta come quello del Monte Albano, più di 200 millimetri d'acqua in quattro ore, è chiaro che porta giù una slavina di di acqua e fango. L'altro elemento ci fece presenti Genio civile quand era lì sul posto e che la presenza di un guado non solo rallenta l'acqua, ma crea una serie lo ridefinire un tipo di mulinelli dell'acqua che nella sostanza,
Vanno ad erodere le sponde. Quindi tutto questo per dire che cosa, sicuramente la rimozione di questo guado e la posa di un ponte con la protezione con elementi in pietra o non ricordo se nel progetto sono previsti massi ciclopici o comunque elementi in pietra e una ri,
Definizione, diciamo riprofilazione dell'alveo sicuramente riduce questi fenomeni, che ci appunto i sardi. Prima faceva presente il Consigliere. Possibili fenomeni erosivi che possono danneggiare appunto immobili che sono prospicienti al al al al Fit, al torrente. Bisogna ricordare anche che noi ne negli interventi effettuati o il consorzio di bonifica sono state recuperate 10 Pescaia e questo favorisce il rallentamento dell'acqua e il deposito del del materiale a monte. Sono previsti un intervento di altri 800.000 euro per fare altri interventi di non solo di consolidamento, ma anche di ricostruzione di vecchie Pescaia. Con la posa di elementi.
Ciò proprio il fanale nell'occhio, cioè proprio preciso, sono ma costato un attimo.
Sì sono proprio.
Tipo tipo esperienza pre-morte, no, uno, sembra ad andare verso, ecco, grazie, no, ero accecato.
Ne stavo parlando Federico del.
Del morire.
Dei nuovi interventi. Sì, ma viola i nuovi interventi prevedono appunto del di marchingegno idraulici proprio per bloccare a monte i detriti, in particolar modo ramaglie, elementi Sassi cioè elementi che possono seriamente tronchi d'alberi, elementi che potrebbero seriamente creare ostruzioni o danneggiare l'alveo del fiume. Anche quello è un altro intervento che va nella direzione auspicata da assalti. Quindi diciamo sul furba, sono previsti tutta una serie di interventi nell'arco di qualche anno. Questo purtroppo, va detto, i tempi sono questi sicuramente andranno a mitigare il rischio idraulico. Il rischio zero, come ci viene detto a tutti gli incontri sulla su, sui rischi idraulici non esiste per prevenire il rischio zero. Quindi, per evitare che la gente si faccia male, eh o che immobili possono essere solamente inneggiato, bisogna lavorare su interventi di protezione civile proprio atti a salvaguardare la vita e l'incolumità delle persone.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Nessun altro intervento quindi possiamo passare alla votazione adeguamento attraversamento stradale sul torrente Furba in via fontanazzo, nel comune di Carmignano, Progetto di fattibilità tecnico, economica e localizzazione dell'opera presa d'atto, della necessità di variante urbanistica al Piano strutturale e al Regolamento urbanistico comunale e parere favorevole favorevole al recepimento della variante in codice della strada.
Favorevoli, 11 contrari.
Zero astenuti, 4 si sono astenuti Castiello sardi, Bini, Guazzini, tutti gli altri hanno votato favorevole, passiamo adesso alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli, 11 contrari, zero astenuti, 8 si sono astenuti i consiglieri Castiello sardi Bini, Guazzini, tutti gli altri hanno votato favorevole, passiamo adesso a quello che era il punto numero 8 dell'ordine del giorno.
Depositato declassificazione della strada vicinale denominata via Fontane e aggiornamento dell'elenco delle strade vicinali.
Doveva presentare l'Assessore Fratoni, che non c'è qualcuno gentilmente può vedere.
Consigliera Guazzini, scusi vorrei intervenire su una questione preliminare prima di discutere la delibera.
Allora, praticamente in data 11 settembre, è stata convocata dal Sindaco perché, non essendo non avendo ancora la Commissione, il Presidente è stata convocata dal Sindaco, come abbiamo sempre fatto la Commissione lavori pubblici.
Però io sono qui a chiedere e sinceramente anche con con rammarico devo dire perché nel senso ho letto il verbale e sinceramente sono rimasta molto sorpresa di quello che vi ho trovato e quindi vorrei chiedere.
Circa la regolarità della Commissione svolta l'11 settembre, perché nel verbale della Commissione risulta presente il Consigliere Sori, Cillo indicato addirittura come presidente e consigliere comunale e risulta che abbia partecipato anche alle votazioni.
Vorrei però richiamare l'attenzione, in questo caso all'articolo 33 del Regolamento del Consiglio comunale, che stabilisce che nelle Commissioni siano rappresentati tutti i Gruppi e che i consiglieri del Gruppo di maggioranza siano in numero non inferiore a tre. Questa previsione è poi stata espressa e richiamata anche nella nella delibera consiliare e 69 del 2024 relativa alla composizione delle Commissioni. Considerato che la consigliera Pacinotti aveva cessato dalla carica e che la surroga del nuovo Consigliere, sorry Cillo, viene trattata oggi chiedo di sapere quali fosse alla data dell'11 settembre l'atto formale che attribuiva al consigliere Sovicille o la qualità di componente della Commissione. Lavori pubblici e patrimonio. Chiedo inoltre di sapere quando e con quale votazioni sorry Cillo sarebbe stato eletto presidente della Commissione, visto che nel verbale dell'11 settembre risulta già indicato come Presidente. Infine, chiedo al Segretario comunale di verificare, alla luce degli articoli 33 e 35 ter del Regolamento alla legale, la regolare composizione della commissione, il raggiungimento del quorum nella seduta dell'11 settembre e la legittimità delle votazioni effettuate in quella sede. Chiedo che queste osservazioni e la richiesta di verifica non siano riportate nel verbale della seduta odierna. Sinceramente ho detto, lo cioè riporto questa cosa anche un rammarico, perché quando ho letto il verbale stamattina, oggi, perché è stato pubblicato oggi prima non c'era. Sono rimasta sorpresa di questa cosa.
Grazie.
La ringrazio altri interventi.
In merito, nessun altro intervento allora.
È chiaro che nel caso fosse fosse lei sta presente, le sarebbe stata data immediatamente la risposta a questo suo dubbio nel momento in cui è stata si doveva convocare la con la Commissione lavori pubblici. È un quesito che ci siamo chiesti io, come Presidente del Consiglio, che devo garantire la, la correttezza e il funzionamento di tutte le Commissioni e quindi mi sono rapportata chiaramente con il dottor azzurri e con lui abbiamo scelto e deciso non non essendo chiaramente noi dei tecnici mi ha scelto di porre la domanda al Segretario generale d'estate posta in questi termini, buongiorno, Segretario, si usa.
Riceveranno posti USA in data 27 luglio ultimo scorso, il Consiglio comunale ha deliberato la surrogazione della del consigliere comunale dimissionario costanza Pacinotti con il subentro del Consigliere vicende. Vincenzo soli Cillo. Il Consi la consigliera, si vede, lo ha scritto un uomo. Il consigliere dimissionario fa costanza Pacinotti. Rivestiva altresì il ruolo di commissario e presidente della Commissione consiliare permanente Lavori pubblici e patrimonio. Ad oggi il Consiglio comunale non ha ancora adottato la deliberazione di nomina del nuovo commissario in sostituzione del dimissionario costanza Pacinotti all'interno della suddetta commissione. Mancanza del Presidente della Commissione la suddetta è stata convocata direttamente dal Sindaco. Sono quindi a chiedere quale sia il soggetto titolato a presiedere la seduta della Commissione in questa fase transitoria. In assenza della figura del Presidente e in mancanza di una delibera consiliare di surroga del Commissario,
Il.
Segretario, dottor Giuseppe ironica, ci risponde buongiorno, dottor azzurri, in relazione sempre di giorno era in relazione alla sua richiesta di parere, si comunica quanto segue in mancanza di specifiche disposizioni del nostro Regolamento del Consiglio comunale, bene ha fatto il Sindaco a procedere personalmente alla convocazione della Commissione e ciò in base al principio generale di diritto amministrativo volto a tutelare a tutelare il regolare svolgimento dell'attività amministrativa e a non interromperne immotivatamente la continuità nei limiti ed eventuali impedimenti e o divieti normativi espliciti.
Il superiore bene della normale irregolari prosecuzione dell'attività pubblica, ritengo debba prevalere su ogni altra questione due, sempre in mancanza di specifiche disposizioni espresse ed esplicite del nostro Regolamento del Consiglio comunale, a mio avviso sussiste un principio generale in base al quale il consigliere comunale subentrante ad altro Consigliere dimissionario subentra anche in tutte le posizioni che il dimissionario rivestiva prima delle dimissioni fino a nuove disposizioni del Consiglio comunale subentro o sostituzione nella Commissione e della stessa Commissione. Nomina del presidente della stessa 3 successivamente il Consiglio Comunale provvederà a confermare ufficialmente il subentro anche in Commissione oppure la sua sostituzione con altro Consigliere. A sua volta, la Commissione provvede, provvederà ad eleggere il nuovo Presidente della stessa cordiali saluti, il segretario generale dottor Giuseppe Aronica.
Prego consigliera, visto, comunque c'era questa nel verbale non c'è scritto assolutamente niente di questa roba o comunque io lascio agli atti questo perché voglio che sia messo a verbale, quindi se pol volle copiare il Segretario e chiederei la risposta comunque ad avere allegata ad aumenti della Commissione e come consigliera nell'area riservata non a me nello specifico la domanda e la risposta al Segretario.
Grazie, comunque noi non abbiamo mai fatto così, da quando siamo entrati in Consiglio abbiamo sempre eletti fatto, entrare i Consiglieri fatta la surroga eletti, Presidente della prima Commissione, è la prima volta che si usa un procedimento diverso, questo lo voglio far presente grazie grazie a lei.
Consigliera Castiello,
A questo proposito, prima di discutere lì i due punti, voglio fare una mozione d'ordine, prego, grazie.
Io.
Mozione d'ordine eccezioni, prospettare gentilmente un attimo, comunque poi intanto gli do scritta di pugno.
Prego consigliera. Oggetto mozione d'ordine, eccezione di radicale nullità del procedimento istruttorio e richiesta di ritiro e il rinvio dei punti all'odg relativi alle strade vicinali, via Fontane via Fontana. Ciò premesso che in data 11 settembre 2026 si è riunita la Commissione consiliare permanente competente per l'esame istruttorio e l'espressione del parere sui seguenti punti iscritti all'odg del Consiglio comunale odierno declassificazione della strada vicinale denominata via Fontane aggiornamento, elenco delle strade vicinali, aggiornamento tracciato della strada vicinale di uso pubblico denominata via fontanazzo. Premesso che la suddetta seduta di Commissione dell'11 settembre è stata presieduta, diretta e condotta da un soggetto sprovvisto a quella data dello status giuridico di consigliere comunale, premesso che la deliberazione consiliare di surroga e la formale in missione nelle funzioni del sopracitato soggetto è iscritta all'odg del Consiglio comunale soltanto in data odierna, 14 settembre, rilevato che, ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 267 del 2000 TUEL e delle vigenti norme statutarie e regolamentari del Comune di Carmignano, lo status di consigliere comunale si acquista unicamente a seguito della delibera di surroga da parte del Consiglio comunale. Atto costitutivo che verifica l'assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità rilevato che un privato cittadino non ancora investito della carica pubblica non può far parte di una Commissione consiliare, né tantomeno esercitare le funzioni di Presidente evidenziato che la conduzione della Commissione da parte di un soggetto privo di legittimazione configura un vizio radicale di costituzione dell'organo e un difetto assoluto di attribuzione e determinando la totale nullità inesistenza giuridica dei lavori svolti l'11 settembre e dei relativi pareri espressi, evidenziato che l'eventuale discussione e approvazione dei punti in oggetto da parte del Consiglio comunale determinerebbe un vizio di illegittimità derivata. Esponendo le delibere sulle strade vicinali. Ha una, sicura impugnazione dinanzi al TAR per violazione di legge e del procedimento. La sottoscritta consigliere comunale pone una mozione d'ordine affinché il Consiglio comunale e il Segretario per le rispettive competenze di legge e a tutela della legittimità degli atti dell'Ente sospendono immediatamente la discussione dei due punti in oggetto dispongano il ritiro e il rinvio ad una seduta successiva al fine di consentire un nuovo regolare e legittimo passaggio istruttorio in Commissione da svolgersi sotto una Presidenza legittimamente titolata dispongano di integrale inserimento del presente atto nel verbale della seduta odierna.
Grazie me lo può consegnare.
Dovendo decidere io chiaramente vi chiedo due minuti.
Per non è necessario metterlo, mi serve un minuto soltanto.
Allora ci sono scusate, avevo bisogno giusto di un certo che avevo ascoltato, Giacon attenzione, ma ho preferito chiaramente averla fra le mani.
Allora partiamo dalla decisione questa mozione d'ordine è a mio parere assolutamente bocciata, non l'accetto in nessun modo per i seguenti motivi.
Alla data dell'11 9 il soggetto, signor Vicenzo, Vincenzo dottor, Vincenzo soli Cillo, non era sprovvisto dello status giuridico di consigliere comunale, ma lei sta scherzando perché il signor soli Cillo è stato gli sta c'è stato nominato Consigliere nella scorsa seduta quando lei era assente, forse le è passata questa.
Eh no, ma è grave, ecco, è piuttosto grave dire ad un altro Consigliere che sta sedendo lì senza averne, diciamo così, il diritto piuttosto grave.
Quindi la deliberazione di surroga è stata fatta regolarmente come consigliere comunale, eventualmente manca la surroga nelle Commissioni, come ho già detto precedentemente alla consigliera Guazzini mi sono costa la stessa domanda, non essendo un tecnico e non pensando come altri di sapere tutto, ho chiesto a chi una risposta tecnica mea poteva dare il Segretario dottor Aronica che è qui accanto a me quindi voglio dire mi ha messo per iscritto che secondo lui era assolutamente.
Umile, diciamo così, in nel suo, nel, nella possibilità al consigliere Socillo di sostituire la consigliera dimissionaria costanza Pacinotti in tutte quelle che erano i suoi ruoli e la eventualmente, se era in una delle Commissioni, quindi è stato fatto chiaramente,
Partecipare.
Io non so quanto lei sia convenuto farlo mettere a loro a al, diciamo così al agli atti perché insomma, io ripeto quello che lei sta scrivendo e piuttosto grave un privato cittadino non ancora rivestito della carica pubblica.
Cioè è grave quello che lei ha scritto e che noi metteremo agli atti, ma è grave perché il signor Soru Cillo è stato eletto ed è entrato in Consiglio regolarmente la scorsa seduta, quindi lei sta scrivendo delle falsità che io metterò, metrò sì, sì, lo metterò nel verbale perché questo è grave.
Molto grave per il resto, ripeto, io ho chiesto al dottor Aronica e il dottor Aronica mi ha detto che secondo lui assolutamente era lecita la partecipazione, qui, cosa d'ordine è respinta come della Presidenza e la Presidenza, grazie, dottor Aronica, chiaramente la mozione d'ordine è assolutamente respinta come da Regolamento se lei non accetta la mia decisione si mette alla votazione del Consiglio.
No, io ho già deciso, ora sta a lei.
Va bene, va bene, mi rimetto alla sua decisione, perfetto, grazie, sì, silenzio, grazie, silenzio, no.
Non si può per favore, grazie.
Credo di essere stata sufficientemente chiara per tutti.
Quindi adesso lascio la parola all'Assessore Fratoni o som Presidente polso, prego, signor sa, io consigliere sardi.
Guardi.
Con tutta onestà, anch'io no, no, cioè ora ho inquadrato la questione effettiva cavillo, allora, signor Sovicille, ovviamente con sé sotto il sole Cirillo è consigliere comunale,
Favori ai consiglieri comunali, per favore, consigliere comunale del 29 luglio.
E nessuno può contraddire che comunque siano tre i rappresentanti del Gruppo di maggioranza all'interno della Commissione, ma Segretario.
In realtà, le Commissioni sono nominate in seno al Consiglio comunale, no in seno alla Commissione stessa, perché l'organo della Commissione è una una nomina del consiglio comunale e il Commissario con i Consiglieri Assessori Scilla, in questo caso.
Il Consigliere soli Cillo non può andare a sostituire un Consigliere decaduto prima che la nomina passi dal Consiglio Comunale, questa è l'interpretazione giusta, non Angela, penso che il rischio che non ha lo status di consigliere comunale lui perché i commissari non ha lo status di commissario conferitogli dal Consiglio comunale successivo alla surroga,
E ritengo, ma questo è ai fini proprio della regolarità stessa del Consiglio comunale dei lavori che stiamo facendo, e comunque poi anche la votazione che lo avesse indicato, eventualmente il Presidente dovesse essere messa a verbale quando non vedo eventualmente la votazione per la nomina a Presidente, però la contestazione, a mio parere non sta nello status di consigliere comunale, ma sta nell'attribuzione conferitagli dal Consiglio comunale quale organo supremo indipendente e sovrano del comune di Carmignano all'interno della Commissione. Lavori pubblici e patrimonio.
Io, Segretario, la sua interpretazione.
Possono capire se, ovviamente.
La surroga fosse già passata dal Consiglio comunale ma, non essendo passata ed essendo tutt'oggi dimissionaria da quella Commissione, è la consigliera Pacinotti e quindi posto vacante. Spetta al Consiglio comunale, in quel caso nominare attraverso appunto surroga le disp per disposizione sovrana il nuovo componente della commissione, il quale poi, ovviamente, potrà essere sostituito in sua vece da chi gli pare ma qui è mancato un passaggio fondamentale per il quale il Commissario, il consigliere Siri Cillo.
A mio modesto parere, però, non poteva rivestire quel ruolo, né tantomeno l'area di Presidente in quel giorno assolutamente e ringrazio i colleghi e l'hanno fatto osservare questa cosa grazie a lei.
Eh beh, dopo che gli è stato detto errata corrige,
Bocca mia, stai zitta, sì, però ora arriviamo alla conclusione. La decisione è stata presa se la consigliera Guazzini deve aggiungere qualcosa di nuovo bene, altrimenti consigliere sardi la mia decisione alla mozione d'ordine è stata respinta i il il mio tecnico di fiducia, ma ha dato la l'interpretazione. Questa è se volete, potete fare tutte le azioni che volete consigliere Guazzini no, solo una domanda, visto che le Commissioni si è Ostuni costituiscono in seno al Consiglio comunale come si fa a dire che il Consigliere su che surroga, cioè che entra per surroga è quello poteva anche entrando in un altro Consiglio comunale, decide per quello eh no, ma no, cioè funziona così, allora scusi è cosa si cosa fare dopo la surroga è già tutto deciso, è inutile fare la surroga è già stato deciso tutto cioè scusate ora e allora in questo caso, a mio parere è stato è mancato un passaggio, è mancato un passaggio a noi siamo arrivati in Consiglio e ma qui abbiamo va bene no, no, ma io poi ne chiederò e poi qual è la vostra, avremo valutare certo certo.
Altri organi. Ho enunciato rumori della surroga per il parere tecnico del Segretario Generale del Comune di Carmignano. Il Consigliere subentrante subentra anche in tutte le sue, in tutte le posizioni del consigliere dimissionario, fino a che non viene fatta la surroga in Consiglio. Punto, questa è la sua interpretazione, lui lo ha messo per iscritto, me lo sta confermando quindi per noi questo punto. Quindi quello che è stato fatto fino ad ora e plan porta ad esempio la Commissione garanzia e controllo che è stata convocata tre o quattro volte dal Sindaco perché non c'era è stata convocata con un Consigliere meno è stato inserito qui il Presidente è stato nominato alla prima elezione, quindi Dio come mai, cioè si usa un sistema diverso, quello sto facendo presente, condo, me non c'era Presidente, quindi è chiaro che la che la doveva convocare il Sindaco, ma ma che questa volta la convocati Sindaco perché giustamente giustamente ma ci mancherebbe lui la doveva assolutamente convocare e poi basta.
Questa è la è la decisione, quindi passiamo alla trattazione dell'argomento.
Lo leggo un'altra volta declassificazione della strada vicinale denominata via Fontane e aggiornamento elenco delle strade vicinali, assessore Fratoni.
Buona sera a tutti, grazie Presidente.
Allora, per quanto riguarda la proposta di delibera riguardante la declassificazione della strada vicinale denominata via Fontane e aggiornamento successivo all'elenco delle strade vicinali allegata alla delibera, come è parlato in Commissione, allora questa strada?
Si trova nella zona alta di di della della parte alta della tenuta di Capezzana, tra via di Capezzana e via di Ronchi via De Ronchi, è la strada vicinale ad uso pubblico che collega via di Capezzana al cimitero di Colle per capirsi per individuare la la zona via Fontane che.
Andiamo con questa proposta a declassificare è una diramazione di via dei Ronchi. Scendendo originalmente sulle carte. Questa strada collegava via Isola. Per, appunto, i principi di giurisprudenza amministrativa perde per classificare una strada vicinale ad uso pubblico di ci devono essere principalmente tre condizioni, una l'utilizzo della strada da parte di e della collettività e di persone appartement appartenenti appunto ad un determinato ambito territoriale, la concreta idoneità della strada a soddisfare appunto alle esigenze di interesse generale e l'esistenza appunto di un titolo idoneo affondare. Il diritto di uso pubblico, derivanti anche dalla destinazione della strada all'uso, appunto de dei cittadini e all'utilizzo pubblico,
Protratto nel tempo. Appunto questa questa delibera è la prosecuzione dell'attività dell'Ufficio Patrimonio per quanto riguarda tutta l'aggiornamento delle della viabilità vicinale ad uso pubblico del Comune di Carmignano attualmente l'elenco conta 64 strade vicinali ad uso pubblico.
Con questa delibera andiamo a declassificare questa strada perché effettivamente.
La strada non non ha più, non non non esiste più per gran parte del tratto presente attualmente nell'elenco delle strade.
Sia nella parte superiore, diciamo a monte, sia nella parte più a valle di via Isola. Grazie,
Grazie a lei Assessore. Ci sono interventi.
Nessun intervento quindi si può passare alla votazione consigliera Guazzini allora.
Cioè, visto che io comunque rimangono delle perplessità sulla validità della Commissione, non partecipa al voto, se la Presidente mi dice che deve andare fuori, vado fuori, non c'è problema, grazie.
Grazie a lei.
No, sono abbandona l'Aula.
Si crea un attimo un attimo, soltanto non c'è fretta, prego, anch'io, non partecipa al voto, ebbene sì da altri interventi.
Consigliera Bini.
Grazie, mi sento in dovere di intervenire su questo punto perché io ero presente in sostituzione del Consigliere sa di alla Commissione e.
Innanzitutto mi scuso perché in questo caso, per caso di in buona fede di superficialità, perché essendo in sostituzione appunto al consigliere sardi era la prima volta che facevo parte della Commissione, ho dato per scontato che fosse tutto.
In regola o sicuramente sarà, perché comunque il Segretario dice dice che è tutto corretto, però, siccome ho sbagliato durante la Commissione a non pormi il problema, preferisco anch'io non non votare, ma non perché metta in discussione il fatto che il Segretario,
Abbia dato una risposta corretta, ma semplicemente perché non ho valutato precedentemente questo problema, quindi preferisco non votare per questo motivo.
Quindi lascia l'aula, sì, complimenti, consigliera, Albini, prego Dio Duff, le mie motivazioni, non mediante pazienza, mi scusi, ma non no.
Però prego si accomodi,
Consigliere sardi.
F.
Allora?
Io mi unisco, mi unisco perché effettivamente queste delibere saranno annullate.
Penso che se qualcuno davvero la impugnerà, troverà tutti fondamenti i fondamenti normativi per poterlo e doverlo impugnare, ma non è una questione di ostruzionismo, è una questione di rispetto del Consiglio comunale, si attribuisce quando si acquisisce una prerogativa, la si acquisisce come Consiglieri Commissari in Consiglio comunale.
Non per benedizione o perché ce lo concede il sovrano, ma perché qui le Commissioni comunali e i componenti passano attraverso il Consiglio Comunale prima, quindi, se la l'interpretazione del Segretario avrà successo,
Ebbene, però riteniamo che non sia stato assolutamente seguita la giusta strada, quindi mi assenterò anch'io Presidente, grazie alle 19:05 considerava sciocchi 11, volevo soltanto riprende il Regolamento comunale, dice di Commissioni, esprima un vuoto e può essere un voto consultivo. Un parere consultivo obbligatorio in quest'Aula sta parlando di una Commissione che deve esprimere un voto, un parere consultivo, che quindi non può in ogni caso inficiare una delibera del Consiglio comunale.
Era solo per precisare. Grazie grazie a lei consigliera, quindi passiamo alla votazione.
Ricordando che i Consiglieri Castiello sardi, Bini e Guazzini hanno lasciato l'Aula, passiamo alla votazione dell'applicazione della strada vicinale denominata via via Fontane e aggiornamento elenco delle strade vicinali favorevoli 11 11 unanimità.
Si passa adesso alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli. 11 su 11 unanimità,
Aggiornamento del tracciato della strada vicinale di uso pubblico denominata via fontanazzo, Assessore Fratoni.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, allora questa proposta è conseguente alla proposta già votata ed adeguamento attraversamento stradale sul torrente Furba, in via fontanazzo, perché appunto riguarda, è conseguente alla progettazione dell'intervento.
E del nuovo ponte, e c'è stata la necessità, appunto da giornale tracciato della strada di via fontanazzo, perché in relazione allo stato dei luoghi attuali, il tracciato attualmente è diverso dal tracciato Keys, presente nelle carte, appunto il tracciato storico vicinale via fontanazzo, è compreso tra via battere tana e il torrente Furba per capirsi nel località detta.
Il Piano verde è rappresentato nelle carte catastali che, materialmente, quel tracciato nelle carte non è più esistente né percorribile, il collegamento attuale esistente tra Biava accreditano il torrente food e poi prosegue su verso via fontanazzo, che il collega, poi la parte alta di di di Carmignano il borgo la Rocca appunto in relazione alla progettazione dell'intervento del nuovo ponte.
Sia per quanto riguarda il tracciato inerenti il nuovo tracciato inerente al nuovo ponte abbiamo preso appunto lo spunto per riclassificare e ridisegnare la la strada.
Il tracciato, appunto attuale,
Appunto, con questa delibera andremo a declassificare anche la parte che riguarda il guado e e a classificare, per quanto riguarda la nuova proprietà del ponte che tutto questo logicamente decorrerà solo per quel tratto da dal collaudo effettivo dell'opera. Grazie.
Grazie a lei Assessore ci sono interventi.
No, passiamo alla votazione della scusate namento tracciato della strada vicinale di uso pubblico denominata via fontanazzo,
Passiamo alla votazione favorevoli,
11 su 11, una unanimità si passa adesso alla votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli, 11 su 11.000 unità.
Unanimità anche per l'immediata eseguibilità.
Adesso passiamo a.
Da cinque.
F.
Quindi la 12.
Se la consigliera Albini riprende il suo posto, facciamo la sua interrogazione, altrimenti.
Non non posso trattarla se lei non non viene.
Rientra in aula la consigliera Bini, Consiglieri sardi lei.
Consigliere, Sabbi esce.
Sì, va be'memoria, è rientrato siccome lo vedono.
Non ottengono rientro solo se.
Rientra la consigliera Bini alle ore 20.
European.
Prego consigliera.
Grazie.
Alle ore 20 rientrano Consigliere Castiello e Guazzini.
Prego consigliera Bini.
Procedo alla lettura dell'interrogazione.
Premesso che il territorio del comune di Carmignano vanta una posizione geografica strategica, è un patrimonio culturale, storico ed enogastronomico d'eccellenza di rilevanza internazionale, tra i beni immateriali e materiali figurano attrattori di straordinario peso qual è l'area archeologica etrusca di Monte Fortini e Prato Rosello, la villa medicea e il borgo di Artimino e fino all'estate 2024 la visitazione del Pontormo.
Nonostante tale potenziale, le presenze turistiche nell'area del Montalbano e nel territorio comunale continuano a registrare i forti criticità e una contrazione costante, evidenziando limiti strutturali nella capacità di attrazione del Comune. Considerato che negli ultimi anni l'azione amministrativa e di promozione turistica dell'amministrazione comunale è risultata fortemente sbilanciata sul solo tema del distretto biologico. Pur riconoscendo il valore della sostenibilità agraria, aver focalizzato l'azione quasi esclusivamente su tale aspetto ha finito per mettere in secondo piano la valorizzazione integrata dell'intero patrimonio storico, artistico e culturale, isolando di fatto Carmignano dai grandi flussi turistici che interessano la piana e le vicine città d'arte. A tale deficit strategico si aggiungono la carenza di collegamenti dedicati, costi del trasporto pubblico, poco competitivi per i visitatori e la mancanza di una cabina di regia promozionale coordinata con gli altri enti della zona e con la Regione Toscana, come denunciato anche dai recenti report di Confcommercio Toscana e dalle associazioni di categoria e, il tessuto economico locale soffre per la progressiva chiusura dei negozi di vicinato e delle botteghe storiche con il concreto rischio di compromettere occupazione e tenuta sociale. Tenuto conto che il settore del turismo e il commercio di vicinato rappresentano leve fondamentali per lo sviluppo e la tenuta socioeconomica del nostro territorio.
Occorre abbandonare un'impostazione ideologica o settoriale per passare a una programmazione o un marketing territoriale ad ampio raggio. Con deliberazione del Consiglio comunale numero 9, il Comune ha approvato la convenzione per l'esercizio associato delle funzioni turistiche della comunità d'ambito. Aree pratese, comprato, capofila,
La convenzioni comprende informazioni, accoglienza, programmazione, monitoraggio, raccolta dei dati, profili, azione dei turisti, piano annuale e il rendiconto annuale delle attività.
Il Sindaco ha inoltre ha inoltre comunicato pubblicamente che Carmignano estate 2026 in 6.000 gli eventi estivi. Tale indicazione esprime un dato di affluenza alle iniziative, ma da sola non consente di conoscere quante fossero le persone uniche quanti residenti, quanti gli escursionisti giornalieri e quanti turisti. Per noi tanti si interroga il Sindaco e la Giunta per sapere la valutazione dei dati sui flussi turistici, quali siano i dati ufficiali relativi alle presenze e agli arrivi turistici registrati nel comune di Carmignano dal 2019 ad oggi e quali valutazioni la Giunta tragga da tali dati istituzione di un tavolo di crisi del Montalbano se sia intenzione dell'Amministrazione raccogliere la proposta di convocare d'urgenza un tavolo di crisi intercomunale esteso ai Comuni del Montalbano e alle categorie economiche ricettive per affrontare in modo coordinato la salvaguardia del tessuto commerciale e il rilancio delle accoglienza. Piano di marketing territoriale.
Se sia previsto lo sviluppo di un vero piano di marketing territoriale integrato, capace di valorizzare sinergicamente tutte le eccellenze di Carmignano in accordo con la regione Toscana e con la piano.
Se sia stato approvato il piano annuale delle attività. 2026 dell'ambito turistico, area pratese e, in caso affermativo, in quale, data quelle azioni, risorse, obiettivi, indicatori e scadenze siano specificatamente riferiti a Carmignano a quelli riunioni della Conferenza dei Sindaci abbia partecipato il Comune quale attività di profilazione e raccolta dati siano già operative quando pie, quando piano RIS e i risultati saranno illustrati al Consiglio comunale e resi conoscibili alla cittadinanza e agli operatori. Infine, metodi di calcolo delle 6.000 partecipazioni, quali metodi di conteggio e sia stato utilizzato per ciascuna iniziativa, se si tratti di biglietti, prenotazioni, rilevazioni manuali, stime o dati forniti dagli organizzatori, se totale presenti ingressi complessivi oppure persone uniche, come siano stati trattati gli accessi ripetuti della stessa persona e quale margine d'errore sia attribuita alla stima accessibilità, infrastrutture quali iniziative si intendano intraprendere per migliorare l'accessibilità turistica del territorio, l'adeguamento delle infrastrutture di collegamento e il rilancio della programmazione dei grandi eventi sul territorio, grazie.
Grazie a lei.
Assessore Di Giacomo buonasera, a tutti rispondo io questa interrogazione, ne abbiamo già discusso ampiamente in Commissione turismo, abbiamo fatto un bel una bella Commissione durato molte ore, quindi abbiamo trattato nel dettaglio, vi dico subito che non faccio un.
Non non mi ripeterò né nell'interezza dell'intervento fatto durante la Commissione, che è durato più di due ore, quindi cercherò di stringere e di rispondere a tutti i punti.
E vediamo un attimo, cerco di mi sono segnato i punti della dell'interrogazione, cerco di rispondere.
Molto brevemente, allora qui si parte dicendo che c'è una contrazione costante, allora io non so dove abbiate preso i dati, voi perché voi citate chiedete a noi i dati però non citate delle vostre fonti e parlate di contrazione costante e di un problema, tant'è che chiedete addirittura un tavolo di crisi.
A quanto ci risulta dai dati e parlando con le associazioni di categoria, a noi non si ravvisa alcun problema sul turismo e ringrazio il cielo che, se i problemi secondo voi sono questi, vuol dire che siamo un Paese e ve lo confermo che sta bene. A parte questo, non si può parlare di contrazione, al massimo si può parlare di modifica sostanziale dei flussi del nostro turismo dal 2019 ha ora da prima del Covid, dopo il Covid è cambiato molto il turismo a Carmignano. Se uno guarda soltanto i numeri, cioè le presenze e gli arrivi, si può dire che c'è un forte calo tra il 2019 e il 2000, dal 2022 e poi fino al 2025, ma.
Dal 2022 dal 2000, quindi passato il periodo del Covid dal 2022 al 2025, abbiamo dati sempre in ascesa, sia in termini di presenze sia in termini di arrivi.
Ed è cambiato molto il il turismo ed è cambiato molto in termini di arrivi e vi faccio questo esempio perché, nonostante su qualcuno non voi, ma qualcuno che mi ha mi ha attaccato dicendo che sono poco trasparente, sono stati prima anche in Commissione a mostrare i dati del 2019,
No, non ve li porto tutti, perché non sarebbe se non ci metto troppo. Vi dico soltanto questo dal 2019 confronto 2019 2025, abbiamo meno 3.700 italiani e abbiamo più 1.533 arrivi e parlo e stranieri, e la composizione è questa. Nel 2015 fino al 2019, gli arrivi provenivano prevalentemente dalla Germania, Cina, Francia, USA e Regno Unito. Adesso è diverso Stati Uniti, sono i primi Regno Unito, i secondi, la Germania, terza Francia, Paesi Bassi. Quindi, come potete vedere, abbiamo perso gran parte di un di un turismo legato, diciamo così, pernottamenti legati al al tessile pratese che era la Germania e la Cina, che si sono spostati giustamente nelle strutture, sono nate nei Comuni a noi limitrofi, che hanno dei prezzi molto più bassi, mentre le strutture nostre e mantengono dei prezzi più elevati, giustamente per la posizione per la bellezza del paesaggio rispetto alla piano, hanno cambiato molto il il contesto. Hanno cambiato molto il.
La provenienza, quindi è vero che c'è stato un calo di turisti, ma a livello di notti siamo nella media di tre notti.
Tre notti di media, quindi più di pernottamento medio sugli stranieri e gli italiani sono generalmente intorno ai due due e mezzo. Però bisogna anche capire, appunto, qual è il target e dove vogliamo andare, perché qui si dice, ma mi dite che c'è un che ci stavamo quasi perdendo. No, il PIL e i grandi flussi turistici interessano la Piana. Beh,
Io non vi dico la verità confrontandomi anche con i Comuni limitrofi, io non guarderei semplicemente i dati perché faccio questo esempio, ci sono dei Comuni a noi limitrofi che hanno eh no qua meno, meno camere da letto di noi che fanno i molti più molti più pernottamenti di noi e sono sui sono buoni, molto meno turistici dove i dove le persone di fatto dormono per andare a Firenze, quindi io preferisco avere molte meno persone che però passano più giorni qui e usano anche i nostri e i ristoranti e i nostri servizi e quindi poi risponderò dopo ah ah ah Belinda per l'intervento che faremo più tardi.
Confrontandomi con Comuni limitrofi o Comuni, anche tipo San Casciano, siamo, come secondo me siamo nella media delle presenze post Covid.
Io non ravviso nessun problema,
Distretto biologico. Qui si parla del fatto che noi abbiamo puntato tutto sul distretto biologico e non abbiamo pensato ad altro, a parte che non è vero, perché quest'anno abbiamo lanciato il nuovo evento. Abbiamo finanziato carminio che che ha portato sul nostro territorio e persone interessate all'arte e abbiamo fatto questo connubio fra fattorie agricole e arte contemporanea, ma poi il distretto biologico, quello dicevo anche durante la Commissione noi abbiamo formalizzato il distretto biologico, però l'essersi trasformate in aziende biologiche non è stata una scelta dell'Amministrazione, non è stata un'imposizione, è stata una scelta fatta precedentemente dalle aziende stesse, cioè noi abbiamo seguito la scelta dell'azienda. Non abbiamo un posto, nulla a nessuno. Il distretto biologico e promozione della scelta delle aziende, quindi io non CIPE, non ci vedo un'imposizione dire voi avete puntato sui due distretti biologici, no, no, abbiamo puntato su una scelta coraggiosa da un punto di vista, perché quando tanto son partiti era una scelta coraggiosa. Le nostre aziende e le abbiamo seguite in questo in questo.
E poi si parla ora, arrivo arrivo ai punti, invece la valutazione dei dati dei flussi turistici, io i dati che ho fino ad oggi fino al 2025, li ho presi dalla.
Al?
Dell'ufficio turistico del Comune di Prato e capofila, quindi mi sono basato su quelli, quindi ti rispondo, ti rispondo lì e ti posso dire che invece per il 2026, non essendoci dati perché siamo in piena stagione siamo in piena stagione, ragazzi avete fatto un'interrogazione a settembre, quando considerate fino a ottobre abbiamo siamo in alta stagione, quindi i conti si fanno del 2023, si fanno alla fine cioè essere attaccate a metà stagione sui dati del turismo e non c'è nessuno no, secondo me non è giusto, poi.
Vi posso dire questo mi baso su la tassa di soggiorno e di fatto è partita da gennaio Co ed ho i dati fino a giugno perché si paga trimestralmente, quindi ho dei dati fino al mese di giugno, guardando la tassa di soggiorno, confrontandola con l'anno scorso abbiamo più arrivi e più presenze quindi se si mantiene il trend fino su luglio, agosto e settembre ottobre,
Di come è andata fino a giugno. Io sono tranquillo, naturalmente mi aspetto io me l'aspetto, ma non ora anche nei prossimi anni. Un calo del turismo, specialmente in luglio, agosto perché con il caldo è stato e con quindi caldo riguarda gli stranieri. Quindi non è che non siamo una scelta appetibilissima da un punto di vista del del comfort perché.
Da ultimo avete visto e stanno sono andati sulle Dolomiti, sull'Appennino, insomma, cercano zone più fresche. Per quanto riguarda gli italiani, a un certo punto la benzina schizza alle stelle oggi facciamo la benzina a 2 euro e 10, quindi, come abbiamo perso gli italiani, probabilmente ne perderemo anche di più nei prossimi anni. Questo lo metto, lo metto un conto, però non ci posso fare niente della situazione internazionale.
L'istituzione di un tavolo di crisi. Appunto si torna a parlare di crisi, per me chi non si può parlare di crisi, comunque sul Montalbano stiamo facendo un progetto, siamo alla trave del Montalbano, è un percorso che parte, diciamo, da Firenze arriva a Pistoia passando sul crinale, però, come ho specificato anche durante la Commissione, noi siamo legati a livello di promozione turistica nell'ambito dell'area pratese, perché noi sottostiamo alla legge regionale Testo unico sul turismo che ha diviso la Regione, il 27 ambito. Noi facciamo parte dell'ambito turistico pratese, ambito turistico che mi chiedi anche se è stato fatto un piano di marketing e c'è un piano approvato a settembre 2025 che prevede questo sarò velocissimo. L'attivazione della via, anzi.
È stato fatto un bando, ha vinto Appennino Oslo, Appennino SLO.
Sta creando dei pacchetti turistici per l'ambito che andrà a presentare il 24 ad Assisi, dove incontrerà dei buyer internazionali e porterà qui sul territorio. Nelle prossime settimane 7 buyer internazionali, poi mi chiedete del piano di marketing territoriale, assessore Di Giacomo, cerco di essere faccio per rispondere a tutto e i piani di marketing territoriale noi siamo, come dicevo, il dentro e il il tavolo di di di Prato.
Puntiamo, diciamo, nell'accordo, c'era questa attivazione della diagnosi di sviluppo dell'offerta, comunicazione digitale, promozione del B2B, innovazione digitale, progettazione strategica, quindi comunque, se volete e con l'accesso agli atti si può si può ritrovare tutto.
Secondo me si stanno facendo un buon lavoro, ho visto in preview I I.
Ciò che che hanno proprio questi pacchetti turistici stanno che andranno a promuovere, sono molto interessante, riguarda nel nostro territorio, quindi io sono sono contento della del loro, del loro lavoro, penso di aver detto bene o male tutto Ripe ora non c'è, non c'è sardi, volevo dirgli lei parlava del fatto che il Museo Sandro lui non sta funzionando secondo me sta funzionando egregiamente considerate che abbiamo fatto ad oggi 3.715 presenze nel 2026 e nel Museo archeologico e secondo me,
Nel 2025 che abbiamo fatto 4.725 quindi, secondo me, per un museo Artimino sugli Etruschi è un ottimo risultato. Per quanto riguarda il calcolo delle partecipazioni rispondo uso punto destina a rispondere direttamente. Io, naturalmente, come si fa a GEST ah ah ah, capire quante persone hanno partecipato a un evento assolutamente nel negli eventi si fa una volta chi organizza e si incontra, principalmente se sono a eventi a sedersi volontà mantenete perché comunque, quando si vanno a metterle Zizzi, chissà quante ne abbiamo messe quindi, sulla base delle sedie me dei messe disponibili, si capisce quante persone se c'è un ingresso a una struttura chiusa, si riesce a contarle, quindi gli organizzatori contano, e quindi, naturalmente non si può sapere se la stessa persona si è presentata più volte perché non si fa questo tipo di di indagine, naturalmente, ma spetta anch'io tante volte. Le persone che partecipano sono quelli più più attive, più interessate, abbiano partecipato a più eventi, però insomma, questo è uguale dappertutto né che se uno fa ne ve lo facciamo. Noi a Carmignano si organizza un altro che fa la gara Berutti, lui, i 6.000 e partecipazione c'è da tutte tutte univoche, comunque faccio per rispondere a qualcuno che probabilmente ci sta ascoltando per quanto riguarda le iniziative che stiamo intraprendendo per quanto riguarda l'accessibilità e vi ringrazio per aver fa posto questo tema. Abbiamo partecipato a un bando di arti per l'organizzazione di un corso per otto persone con difficoltà motorie o.
No o di altro tipo per l'inserimento per reinserimento nel mondo del lavoro nell'ambito proprio turistico. Per quanto riguarda i collegamenti con Signa, principalmente tanto quello è il tema sulla su il tema del collegamento Signa considerata ed altri due, quindi da novembre 2023, le corse verso Sindia sono diventate 24 e sono 12 la domenica, partendo da da.
L'assegno per quanto riguarda le infrastrutture, penso che si possa velocemente. Naturalmente stiamo lavorando sul piano strutturale sul piano strutturale e stiamo discutendo su dove mettere nuove nuove nuovi parcheggi, perché assolutamente è una cosa da prendere in considerazione. Come potete vedere, la c'è già la rotonda de ed è cieli che comunque è una è una miglioria di quella di quella zona de del nostro territorio, quindi ci sono che anche lì c'è stata tutta la polemica. No, però se su sulla sulla rotonda, visto che tanti si sono indignati ma secondo me è una valorizzazione del territorio, anche in ottica di promozione turistica, quindi secondo me il nostro lavoro lo abbiamo fatto e spero di aver risposto a tutto. Devo tagliare, scusate.
Grazie assessore e consigliere Albini.
Grazie alle intanto ringrazio l'Assessore, diciamo che mi ha dato tutte le delucidazioni.
Questa interrogazione l'abbiamo posta a metà del 2026 perché, come dice anche il testo stesso, non è una cosa che riguarda ora oggi ho qui il mese scorso, ma è un processo che ha iniziato dal due, che è iniziato dal 2019 in poi, come dicevi an diceva anche lei, dal dal dopo Covid in poi si è avuto comunque questa crisi, quindi secondo me è giusto parlare di crisi non attuale del 2006 del 2026 nello specifico, ma comunque c'è un trend negativo che va dal 2019 ad oggi e penso sia sbagliato darlo per scontato. Comunque che sia giusto che continuino zii soltanto perché c'è stato il Covid, allora va beh, c'è stato il Covid, va bene tutto no. Penso che il tavolo con gli altri Comuni limitrofi sia giusto che ci sia per cercare di migliorare sempre di più queste situazioni ed è turismo e comunque è andata decrescendo. Grazie due no dovrebbe dire se è soddisfatto o no si sono. Sono insoddisfatta perché mi ha risposto alle domande che avevo fatto. Grazie perfetto, grazie, mi spiace.
Assessore, diciamo, mi dispiace. Passiamo adesso alea ai punti all'ordine del giorno che è l'ordine del giorno originario. Erano quattro e cinque quindi surrogazione della consigliera comunale, costanza Pacinotti nella Commissione, consiliare permanente ai Lavori pubblici e patrimonio.
Sindaco la definizione di proponete un attimo soltanto facciamo dire magari prima, i cui vogliono proporre fredde.
La consigliera Castiello lascia l'aula Sindaco, lei ed è per Carmignano chi propone in surroga la dimissionaria costanza Pacinotti, Consigliere, Vincenzo storici, perfetto, grazie, ci sono interventi,
Per sempre il consigliere Albini lascia l'aula per sempre.
No per sempre, oggi via per sempre stasera, nel senso che va via via il consigliera Guazzini, per quanto detto prima mi rimangono sempre i dubbi del procedimento e quindi esco e non partecipo al voto perfetto.
Lascia l'aula anche la consigliera Guazzini, sin qui civico 11.
Perfetto.
Consiglio consiliare Sovicille, dobbiamo votare, faccio alla velocità della luce allora surroga della consigliera comunale, costanza Pacinotti nella Commissione, consiliare permanente Lavori pubblici e patrimonio.
Chi è a favore della surroga in favore del Consigliere Sovicille Vincenzo 11 11 unanimità, 11 unanime.
Surrogazione della per il verbale è stato buttato all'unanimità surrogazione della consigliera comunale, in sostanza Pacinotti nella Commissione, consiliare permanente Statuto e Regolamento consiliare chi viene proposto.
Aspetta io sono quindi.
Infatti.
Unico riunirci svizzero.
Astenuto.
11 allora.
Quinto punto, all'ordine del giorno, surrogazione della consigliera comunale, costanza Pacinotti nella Commissione, consiliare permanente Statuto e Regolamento consiliare Capogruppo Rossi si propone.
Il Consigliere sollecitando la LIS, la ringrazio, può spingere gentilmente il microfono, Consigliere riuscirlo.
Vi ringrazio per la fiducia, come sapete, io ho dei seri problemi fisici per cui avrebbe bisogno di parecchio parecchio aiuto nel trasporto.
Quindi, se qua guardi qua quante facce giovani tranquillo, qualcheduno che scheda, che vi è andato via tranquillo Consigliere, se riuscirà a un piacere averla qui con noi io sono al limite della pensione, ringraziando Iddio,
Se non ci fosse stata la grande fuga, avrei avuto piacere a dire.
Siamo passati dal 2022 al 15.000 presenze e 40.000. Mi dispiace, ma abbiamo cambiato argomento, non posso farla intervenire Med, le lei ormai è ancora, non mi conosce, sono diventate attivissima col Presidente, tanto con, ovviamente, con tutti i Consiglieri, perché io sono super partes, quindi passiamo, avevamo più sì e no, dobbiamo ancora votare. Chiedo scusa, quindi passiamo alla votazione per l'ex ragazzo della consigliera costanza Pacinotti nella Commissione. Consiliare permanente Statuto e Regolamento favorevoli. 11 su 11 1.
Votiamo adesso per l'immediata eseguibilità della surrogazione. La consigliera comunale, in sostanza Pacinotti nella Commissione consiliare permanente Statuto e Regolamento consiliare favorevoli. 11 giudici.
Quindi, per il verbale l'abbiamo votata all'unanimità, sia per la surroga, per l'immediata eseguibilità della consigliera Castillo, per cortesia.
Allora passiamo, passiamo adesso, al punto successivo alla consigliera Cavaciocchi lascia il Consiglio alle ore 20:27 della legge oggi.
20 e 27 consiglieri, una Baciocchi.
Sono rientrate in Aula Lemons sempre alle 20:27, la consigliera Guazzini, la consigliera Castiello.
Lascia l'Aula alle 20:28, il Consigliere Marco Grassi.
Allora passiamo adesso al punto numero 10, chiaramente del l'alienazione dell'ordine del giorno depositato, interrogazione delibera consiliare numero 55 del 25 luglio 2022, quattro anni dopo uguale attuazione per il piano di climatizzazione fotovoltaico delle scuole e degli edifici pubblici, presentata dalla consigliera comunale Belinda, Guazzini, capogruppo del gruppo consiliare senso civico prego consigliera,
Allora, Presidente, ritiro l'interrogazione, visto che nel testo c'è scritto mi chiedevo sia risposta in forma orale e scritta con i documenti aspettano la risposta scritta,
C'è solo un sì, o lo metto a verbale una appunto volevo ricordare che penso, io ho mandato una interrogazione a risposta scritta su questo tema il 27 giugno e non mi hai risposto nessuno quindi semmai nella risposta che mi manderete, includete anche quella lì, grazie.
Va be'.
Invito l'assessore Fratoni a guardare.
Quanto richiesto dalla consigliera rispondere nel più breve tempo possibile a questo punto, almeno a quella di giugno, chiaramente lei ha 30 giorni per rispondere a quella ritirata questa sera bene.
Passiamo quindi al punto numero 11, interpellanza turismo a Carmignano dalla crescita degli arrivi alla ricaduta sul territorio, quale strategia per far vivere e conoscere l'intero territorio comunale, presentata dalla consigliera comunale Belinda, Guazzini, capogruppo del gruppo, consiliare il senso civico, prego, grazie allora ritiro anche l'interpellanza.
Visto quello che ha detto l'assessore che non riteneva corretto, diciamo fare delle domande a metà stagione, ma andare più avanti, quindi mi riservo di ripresentarla più avanti in forma scritta oppure orale per il Consiglio.
Grazie.
Grazie a lei, prego Assessore Di Giacomo, aspettiamo appunto i dati ufficiali, quindi, anche se solo non non definitivi, però aspettava nemmeno l'arrivo dei dati ufficiali sul sul turismo, 2026, considerate nel 2025, è ancora non è chiuso, non sono confermati nel 2025 per quindi quindi, insomma, ci vorrà un po' di tempo per avere una bozza del 2026. La ringrazio Assessore mi ha chiesto la parola l'Assessore Fratoni, sì, grazie Presidente per.
Per chiedere alla consigliera Guazzini, quindi vuole una risposta unica alle 2 richieste o sono due cose separate. Mi dispiace, ma il mese di giugno e luglio per me stava molto particolare, grazie.
Grazie a lei Assessore ci mancherebbe Consigliere Guazzi, una cosa era stato chiesto in Commissione Assessore, diciamo se ci poteva mandare le slide che ci aveva illustrato, va bene anche inserirle nell'area riservata dei consiglieri, non importa mandarle personalmente, almeno le possono le possono vedere tutti ga.
Mi sembra una buona idea, quella della consigliera Guazzini, magari nel anche nell'area proprio della Commissione, dove c'è il verbale, anche tutti i documenti presentati nella nostra area si possono mettere le slide, quindi poi tutti i Consiglieri possono vederle quindi alle ore 20:32 si chiude il Consiglio comunale grazie a tutti.
